giovedì 26 febbraio 2009

TURNO INFRASETTIMANALE:SCAME E COSTA KO


GIORNATA NERA PER LE BERGAMASCHE E PER LE FILOOROBICHE.CALOLZIO DI FRANCIONI NAUFRAGA A NOVELLARA.LA SCAME PERDE IN CASA CON MONZA.IL PISOGNE DI VILLA E FILIPPI SI ARRENDE IN CASA AL CAVRIAGO.CREMA DI COLONNELLO E GIGIO CIOCCA LASCIA I 2 PUNTI A PIADENAE IL COSTA VOLPINO SI SCHIANTA CON LA CORAZZATA PIACENZA , PUR SENZA MARIO BONI.SORRIDE SOLO IL SALO' DI DRUSIN


Giornata 23 - 25/02/2009


Novellara-Calolziocorte:73-57
Scame Bergamo-Monza:65-69
Correggio-Salò:56-71
Pisogne-Cavriago:61-72
Piadena-Crema:73-64
Soresina-Mirandola:51-60
Rovereto-Villafranca:72-66
Piacenza-Vivigas Costa Volpino:92-59


Terza sconfitta interna per la Scame Bergamo , Monza fa bottino pieno.


Scame - Kenfoster Monza 65 69

(15-20, 33-36, 52-51)


Scame: Pulvirenti 13, Cacciani 18, Albani 13, Beretta, Guffanti 6, Barcella 6, Bonacina, Balossi ne, Carrera 9, Zanchi ne. All. Galli.


Monza: Lissoni 12, Moscatelli 18, Marinelli 11, Corbetta 4, Amadio 8, Vismara, Alaimo, Verde 16, Gorla, Grimaldi. All. Frigerio.


Arbitri: Ambrosi di Medole e Giannotta di Mantova.


% al tiro SCAME 19/34 da 2, 5/26 da 3, 12/17 t.l.


MONZA 13/28 da 2, 8/26 da 3, 19/19 t.l.


dal sito della Virtus Bergamo Terno :

Evidentemente Monza ci è indigesta e si prende pure i due punti in palio in casa nostra violando l'Italcementi al termine di una gara decisa da alcuni fattori. Il primo che ci riguarda direttamente è segnato nero su bianco sullo scout. Il 5/26 da 3 avrebbe potuto condannarci ben prima della sirena così come il 19/19 ai liberi di Monza ha inciso sul risultato finale. Non siamo capaci di invertire la rotta in serate come questa quando i tiri dalla lunga entrano tanto quanto i cammelli nelle crune ma soprattutto in gare come questa servono nervi saldi, in campo e sul legno, ma evidentemente questa è la nostra più grossa lacuna. Monza stasera ha fatto il suo, nulla di trascendentale ma tutto di efficace. Ha segnato un poco sotto la sua media ma ci ha tenuto a 65 miseri punticini con i quali hai ben poche possibilità di vittoria. È poi facile attaccarsi all'alibi perfetto, quell'alibi che ti consente di girare la testa e turarsi il naso di fronte a ben più gravi lacune. Di sicuro però il fattore che oggi ha inciso maggiormente sul risultato è un fattore rumoroso, di quelli che escono dal fischietto. Nelle fasi finali della gara tre fischi lasciati partire senza nemmeno troppa convinzione hanno dato la gara agli ospiti, gara che sicuramente non meritavamo di vincere ma che comunque eravamo lì a giocarci e se la stoppata di Beretta su Verde era netta ed in fase ascendente, il fischio fatto in ritardo e di spalle (senza che il collega, visibilmente indeciso, si permettesse di correggere) ha regalato due punti a Monza. Così come due punti regalati sono i liberi dati sempre a Verde su di uno dei più sacrosanti sfondamenti ma la perla è stato il fischio che ha sancito a 12 secondi dalla sirena un'infrazione di passi fischiata a Carrera sceso dal cielo a prendere un offensivo per scaricare il tiro del pareggio. Giuste e sacrosante le proteste a fine gara per una direzione arbitrale ben al di sotto degli standard..senza però dimenticare i nostri errori .
La cronaca: serata da Champions per la sfida con Monza che si presenta all'Italcementi con la verve di chi vuole bissare il successo dell'andata. Noi abbiamo Contigiani fermo in spogliatoio sul lettino della terapia e Galli presenta Guffanti nello starting con i soliti noti Pulvirenti, Cacciani, Beretta e Albani. Monza risponde con Lissoni, Vismara, Amadio, Moscatelli e Marinelli subendo il primo canestro da Guffanti in contropiede dopo 60 secondi. Siamo noi a fare la gara imponendo difese e rimbalzi offensivi con Beretta e Albani a pulire i cristalli, Guffanti a recuperare in difesa e Pulvirenti a lanciare in contropiede. Tre minuti e primo time out esterno sul 9-3 il cui risultato spezza in effetti il nostro ritmo mentre Monza trova nei successivi tre minuti ancora due triple portando gli ospiti a recitare solo la tabellina del tre mentre nell'area pitturata il primo canestro porta la firma di Moscatelli per il 15-11 dopo 7 minuti. Latita il gioco offensivo per i biancorossi locali e Lissoni dalla linea della carità opera il primo vantaggio esterno (15 16) con Moscatelli che allunga aggiungendo quattro consecutivi entrando nell'ultimo giro di lancette (15 20) che passa senza che il risultato cambi. Seconda frazione ma stesso motivo degli ultimi minuti con Moscatelli che continua imperterrito a bucare la nostra zonetta e solo le penetrazioni di Carrera ci tengono in carreggiata fino alla fiammata di Cacciani che ci riporta in gara e nei cinque finali di tempo con 5 consecutivi (27 29). Vanifichiamo (1/12 da 3) gli sforzi di una difesa alta con lacune pesanti nella parte dietro del campo concedendo rimbalzi che portano a doppi tiri di Monza, alla terza tripla di Marinelli e alle continue scorribande di Moscatelli dentro l'area che chiudono il tempo.
Ripresa che cominciamo ancora in sordina per i primi due minuti poi le tre stoppate di Beretta e la tripla dall'angolo di Albani danno pareggio (38 38), una vitalità che sembrava perduta e il sorpasso dopo tre minuti di frazione. La ditta monzese Moscatelli-Verde produce ancora un sorpasso esterno mentre noi insistiamo ancora da 3 (2/15) nonostante le poche positività della serata arrivino solo da dentro l'area. Monza ringrazia e si riporta avanti di cinque con Lissoni ma il nostro destino questa sera è legato ancora una volta alle conclusioni dalla lunga e sono Pulvirenti e Cacciani che ci portano avanti con un mini break di 6-0 in due azioni due (50 49) mentre il capitano ci riporta avanti per il vantaggio che chiude il quarto. Si entra punto a punto negli ultimi dieci con il punteggio che varia solo nel vantaggio ma non nello scarto per i primi tre giri di lancette e nei successivi costruiamo un mini break (58 53) che vale come denaro contante nella Wall Street odierna. La gara si accende negli animi su alcuni palloni vaganti con Monza che soffre la zona (ora efficace) ed entriamo nei cinque finali con un importantissimo più 5. Amadio e Verde riaprono da tre la gara rispondendo a Cacciani e negli ultimi due e trenta ritorniamo a stretto contatto riscappando con due liberi di Carrera (62 59). Verde risponde con la stessa moneta e a 90 secondi dalla sirena entriamo con il minimo scarto consentito (62 61). Verde prende in mano le redini dell'incontro da dentro l'area mentre noi sparacchiamo ancora da otto metri e a 49 secondi dalla fine la stoppata di Beretta su Verde in contropiede è giudicata in fase discendente dando il vantaggio esterno di 3. Pulvirenti infila il missile del pareggio e sull'azione susseguente, con 25 da giocare, viene fischiato a Pulvirenti un fallo su di uno sfondamento a dir poco dubbio. Verde infila il vantaggio dalla lunetta, Cacciani sbaglia da tre e Carrera pur prendendo il rimbalzo offensivo si vede fischiare un'assurda infrazione di passi a dodici secondi dalla sirena (65 67). Lissoni in lunetta sul fallo di Pulvirenti per il 2/2 che segna il finale.
Domenica a Villafranca ci attende una sfida spareggio per la terza piazza. Luci accese alle 18 (Palestra Carlo Anti Via Marsala Villafranca di Verona)

IL MEGLIO DELLA SERATA: L'autorità con cui Verde ha portato Monza alla vittoria con un break solitario nel finale.
IL PEGGIO DELLA SERATA: Difficile scegliere tra la nostra percentuale da tre e le indecisioni della coppia arbitrale


COPRA TTP da RECORD, la vittoria contro Costa Volpino è la 23esima consecutiva.

COPRA TTP Piacenza - VIVIGAS Costa Volpino 93-59

(25-19; 41-31;64-39)


Arbitri: Daniele SACCOMAN e Andrea CATTANI di Trento

COPRA TTP PIACENZA: Putignano 3,Bianchi 15, Dell'Aquila 26, Coccoli 5, Bricchi 2, Pozzi 12, Degli Agosti 1, Delle Donne 12, Sconochini 10. Coach :Paolo Piazza

Vivigas Costa Volpino: Trentini 5, Mengoni 17, Rinaldi 12, Fantinato 4, Foti n.e, Bertulessi 9, Segolini 8, Baroni n.e, Bruschi 2, Gritti 2. Coach: Giorgio Martinelli


dal sito tuttobasket.net:

Giù il cappello davanti a questa Copra Ttp: da oggi Piacenza può vantarsi di una squadra, che ha stabilito il nuovo record di vittorie consecutive (con Empoli, anch’essa vittoriosa oggi).Lo ha fatto vincendo la sua 23 esima partita consecutiva, disputando una gara in crescendo, con le spettacolari prestazioni di Marco Dell’Aquila (MVP), autore come all’andata di 26 punti contro i costavolpinesi (con 8/10 da 2, 2/2 da 3, 4/4 ai liberi, per 32 di valutazione), Hugo Sconochini , che a nonostante i “solo ”10 punti (5/6 da 2, 12 rimbalzi, 5 assist) ha fatturato una prestazione da 26 di valutazione, con giocate da alta scuola che hanno entusiasmato il pubblico e soprattutto Dell’Aquila.
Menzione anche per Delle Donne, per l’esordio del giovanissimo Gianluca Bricchi, prodotto del vivaio biancorosso, che ha anche macchiato il referto con 2 punti di grande personalità e menzione soprattutto per la squadra, capace portare a casa un 123 a 39 in termini di valutazione totale. Questo dato, è un po’ la chiave di lettura della partita.
Piacenza, anche oggi, con 5 uomini a referto e dimostra, a chi avesse qualche dubbio, che è tutto tranne che “Boni dipendente”; Piacenza con un Dell’Aquila rientrato alla grande dopo l’infortunio alla mano; Piacenza che vuole proseguire la serie e che non si sente appagata.

LA PARTITA. Partita mai in discussione, con una vivacità degli ospiti che coi minuti scema vertiginosamente. Già al 5°minuto Piacenza è avanti di 10 punti, grazie ad un break “made in Bianchi & Sconochini”: 2 triple consecutive della guardia, 4 punti in scioltezza per l’asso argentino. Nel secondo periodo, sale in cattedra Marco Dell’Aquila che oltre a macinare punti, si concede anche ad uno stupendo assist per Coccoli, ad una gladiatoria stoppata.
Bianchi trivella la retina a ripetizione, con Pozzi che pressa forte in difesa e recupera palloni: Costa Volpino accusa il colpo.
Nel terzo periodo la Vivigas sembra andare avanti per inerzia, soprattutto dopo lo show di Sconochini che dispensa assist e alley oop (soprattutto per Marco Dell’Aquila) ai compagni, e illumina il pubblico con uno stupendo tap-in sul tiro da tre di Bianchi, che girava nel ferro. Al 5° minuto del terzo quarto, Piacenza era già sul +2 (55-35).
Ad inizio ultimo quarto riprende a segnare che ha aveva segnato per ultimo nel terzo periodo: cioè Piacenza, cioè Andrea Delle Donne, che mette a punto un gioco da quattro punti: canestro da 3 con fallo di Fantinato e libero a segno.
Partita chiusa, con la Copra Ttp non fa però sconti alla Vivigas e gioca fino alla fine, mettendo in risalto le doti realizzative e atletiche di Dell’Aquila.
Hugo Sconochini spara gli ultimi colpi di classe di serata, uscendo in standing ovation, per l’esordiente Gianluca Bricchi, under 17 allenato dal biancorosso Alessandro Mambretti: la sua timidezza dura poco, veramente poco, dato che già alla seconda azione, penetra a canestro e realizza con un preciso arresto e tiro.
La contesa si chiude con gli ultimi punti di Piacenza, firmati da Dell’Aquila e Delle Donne, che dalla lunetta fissano il risultato finale di 92-59.

“Sono contentissimo per questa opportunità- ha esordito Gianluca Bricchi, prodotto del vivaio biancorosso- sono contentissimo per il record e spero possa solo incrementarsi. Sono contentissimo per il mio buon esordio e ringrazio coach Paolo Piazza e Alessandro Mambretti, quest’ultimo mio allenatore delle giovanili, che hanno creduto in me”.

“Una partita ben giocata– sono le parole di coach Paolo Piazza a fine gara - e il 123 a 39, dato relativo alla valutazione di squadra, è a mio vedere eclatante. Noi abbiamo difeso bene e sviluppato un ottimo gioco offensivo, ritrovando un uomo per noi fondamentale come Marco Dell’Aquila, trovando un super Hugo Sconochini che ha sfornato una prova da maestro”.

USA Today/ESPN Coaches' Poll(As of 02/23/2009)


USA Today/ESPN Coaches' Poll(As of 02/23/2009)


Rank School W-L Points Prev


1 Pittsburgh (30) 25-2 774 4

2 Connecticut (1) 25-2 721 1

3 Oklahoma 25-2 691 2

4 Memphis 24-3 682 6

5 North Carolina 24-3 668 3

6 Louisville 21-5 585 7

7 Duke 22-5 559 9

8 Missouri 23-4 517 10

9 Michigan St. 21-5 511 5

10 Marquette 23-4 471 11

11 Arizona St. 21-5 434 11

12 Villanova 22-5 428 14

13 Clemson 22-4 424 13

14 Wake Forest 20-5 411 8

15 Kansas 22-5 355 18

16 Purdue 21-6 261 21

17 Gonzaga 21-5 257 20

18 LSU 23-4 239 24

19 UCLA 20-7 202 15

20 Illinois 22-6 197 16

21 Washington 20-7 178 19

22 Xavier 22-5 175 17

23 Butler 23-4 75 22

24 Texas 18-8 55 NR

25 Florida St. 21-6 52


NROTHERS RECEIVING VOTES:


Utah 22, Utah State 22, Dayton 21, Syracuse 18, Florida 16, Penn State 10, Arizona 9, California 7, West Virginia 7, Brigham Young 6, South Carolina 5, Saint Mary's 4, Boston College 3, Creighton 2, Kentucky 1.


DROPPED OUT: No. 23 Utah State, No. 25 Syracuse.


La numero 1 Pittsburgh è appena stata sconfitta a Providence per 81-73 con Weyinmi Efejuku che ne ha messi 16. E' la prima volta che Providence batte la numero 1 del ranking nella sua storia.DeJuan Blair è uscito per falli a 46'' dal termine: il super centro di Pittsburgh è stato Big East Player of the Week con 21 e 20,5 rimbalzi nella due sfide vinte contro l'ex numero 1 Connecticut e DePaul, che hanno portato i Panters ad essere lunedì in testa alla classifica.



una tifosa di Pittsburgh

LA PREVISIONE DEL POETA ...


I MOTI PARABOLICI E LA QUADRATURA DELLE...MANI


Nell' intenzione, i moti parabolici,
son la certezza per vincere un torneo.
Se ben li esegui, lo dice Galileo,
saràn, per gli avversàr, diabolici.

Tra dir e far, però, poco domani
(e di rigor, lontano dagli alcolici)
se hai la "quadratura" delle mani.

Or non potendo esser scienza esatta,
del Galilei riprendo il cannocchiale.
Vecchia maniera per, forse, indovinare.
Nessun vedetto sta scritto sulla carta.

Nobili del Castellèt e loro corte,
attendono Treì, lanciato in quarta,
per un concerto da primo-piano-forte.

Per l' Intertrasport è festa, e così sia.
Ognun si "tocchi": locali sterminati.
Nel dire ciò si compiono...Reati.
A grande evento, poi segue l' amnistia.

Calolziocorte: stavolta sarà sua.
Con Rovereto la barca è funivia.
E' per i visitors che suona la campana.

Grande l' attesa del derby del Sebino.
Sulle panchine duello di famiglia.
Ma dei cognati chi stappa la bottiglia?
Se troppo teso, non quello del Volpino.

A Villafranca con il coltèl fra i denti.
Può esser pur di due, un punticino.
Dal cielo la..lunetta è Virtus Pulvirenti.

In Cral - Cassano attento Maffioletti.
Non c'è pronostico, s' inceppa il lapis.
La man di tutti o bloccheràn il Papis.
Le spade prevarranno sui Fioretti.

Seregno solitario sta sul fondo.
Eppur occorreranno i "cosiddetti".
Il roster dei Gorlesi più profondo.

Le gradinate verdi e pur le maglie.
Come una jungla, di quelle del Vietnam.
Ma pur eterna gioventù, di Peter Pan.
Punto Coccaglio, da Lussana-mitraglie.

Per Orzinuovi Pragma..tica vittoria.
Trasferta di non facili medaglie.
Mornico blu-cerchiato, una Sampdoria.

Le bergamasche in D fanno due derby.
Il Mozzo, ospitando il Borgo d' Oro,
s' aspetta grande pubblico sonoro.
Preda tra "Croati" e Padova tra "Serbi".

Nessun dei lor destini già segnati.
Le bocche cucite, è sciopero dei verbi.
Verdello - Nembro? La vincon i pirati.

mercoledì 25 febbraio 2009

OPEN UNDER 19 : LA VIRTUS BERGAMO TERNO

OPEN UNDER 19 : LA VIRTUS BERGAMO TERNO
SOGNI DI PRIMA FASCIA ABBANDONATI IN CORSA

Dopo aver seguito di Comark e BorgoBasket nel loro cammino nei campionati di Eccellenza e Open tocca come annunciato la settimana scorsa alla Virtus Bergamo Terno , denominata Scame Bergamo.Dopo aver perso di una sola lunghezza la possibilità di effettuare l'eccellenza , la squadra di Carmenati si è buttata nel girone Open Lombardo non senza qualche velleità di prima fascia , sfruttando anche il lavoro tecnico del coach Gabriele Carmenati, iniziato a giugno dello scorso anno, dovendo però cambiare le proprie aspettative dopo il girone d'andata.Partita infatti con i pronostici che la indicavano come una delle prime tre del girone , causa anche numerosi infortuni e una rosa forse troppo ristretta , la Scame Bergamo ora occupa solo la nona posizione , con 9 sconfitte e 7 vittorie nel proprio ruolino di marcia . Vi è poi una difficoltà oramai cronica nelle ultime partite a poter schierare i canonici 12 effettivi a referto , causa ovviamente anche la sfortuna che ha portato diversi giocatori in infermeria ,ma senza troppo attingere dalla consorziata under 17 .La striscia negativa è oramai arrivata a numeri importanti , si spera che Filippone e compagni trovino pronto riscatto già dalle prossime gare.
Vediamo ora la classifica e gli ultimi risultati , inserendo sotto i tabellini di alcuni incontri il commento originale tratto dal sito della Virtus Bergamo Terno:



Soul Basket – Virtus Scame Bergamo : 62-50

Soul Basket: Serantoni 12, Buonfino, De Gradi 25, Baldini, Regazzoni 1, Caserini 12, Bocchieri 7, Giuliani, Pasquali, Celauro, Locatelli 5.

Virtus: Sottocornola 6, D'Adda 6, Rossi, Valota 8, Balossi 9, Bossi 6, Turani 4, Filippone 5, Zanchi 6. All. Carmenati

Bancole - Virtus Sia Immobiliare 76 67
(13 20, 23 14, 21 13, 19 20)
VIRTUS: Sottocornola 11, D'Adda 6, Valota 8, Balossi 6, Bossi 5, Turani 23, Mangili, Filippone 8. All. Carmenati

Virtus - Tumminelli MI 58 61
(14-17, 28-27, 34-40)

VIRTUS: Sottocornola 3, Balossi 1, D'Adda ne, Mangili, Turani 10, Mussetti 10, Bossi 14, Filippone 12, Valota 8. All. Carmenati.

Nulla da fare per l'Under 19. Non riesce ad uscire da una fase che dura ormai da otto giornate ed anche nella gar di ieri sera la malsorte non ha sicuramente dato una mano ai ragazzi di Carmenati. Recuperiamo Bossi e Mangili almeno parzialmente ma nel riscaldamento una contrattura ferma D'Adda utile rotazione per una panchina già corta. Partiamo 7-3 ma subito ci blocchiamo lasciando il gioco in mano agli ospiti, duri ma concreti che ci infilano un parziale di 0-9 mettendosi al comando delle operazioni. Mussetti con il 100% dal campo guida la rimonta ma è proprio lui a doversi fermare per una contrattura all'inguine e non rientrerà più. Non siamo un bel vedere in attacco, confusi e a volte irritanti nella ricerca del tiro da tre e l'anello sembra restringersi con il passare dei minuti. Dal 28-25 a tre dalla fine del tempo infiliamo una serie negativa con pochi precedenti non sporcando il referto per undici lunghissimi minuti. La difesa regge e subiamo solo 13 punti dai piccoli ospiti che si presentano a due dalla terza sirena sul 28-38- Due lampi nella serata a firma Turani (2+1) e Bossi da tre riaccendono in 45 secondi la partita (34 38) entrando negli ultimi dieci. La gara vede sempre gli ospiti in avanti ma adesso li vediamo a distanza di un tiro. Filippone, Valota e Bossi ci spingono fino al meno uno (47 48) a quattro dalla fine e con due liberi di Valota mettiamo a segno l'unico vantaggio della gara (52 51). Gli ospiti reagiscono con un controbreak che ci ricaccia nel baratro e tocca a noi reagire con Bossi che infila un missile con fallo siglando quattro punti in un'azione (58 59) e 18 da giocare. Nessun recupero nostro e fallo punito dalla lunetta che ci consente però di tentare il tiro del apreggio. Ne arrivano ben due di tiri dai 6.25 ma in questo perido il risultato appare scontato: ferro, rimbalzo offensivo, ferro e gara agli avversari



CUS BRESCIA – VIRTUS SIA IMMOBILIARE 68 56
(22 10, 37 26, 48 40)

VIRTUS: Mussetti 4, Valota 2, Zanchi 14, Turani 8, Filippone 8, D'Adda 6, Balossi 11, Frana 3. All. Carmenati.

Non finisce il tunnel per l'Under 19 che pare essersi infilata nell'anno orribile che nessuno vorrebbe mai provare. Gli infortuni hanno già decimato la squadra con Sottocornola, Mangili, Bossi e Rossi fermi ai box e nella gara con il Cus Brescia dopo 3 e 45 Valota, unico play disponibile, incappa nel ginocchio avversario con il proprio procurandosi una contusione che non gli permette di entrare sul terreno di gioco per il resto della gara. Dal 2-5 iniziale inizia l'ennesimo calvario per la formazione di Carmenati con il Cus che, vista l'assenza di un paly di ruolo, alza il baricentro portandosi in netto vantaggio anche perchè D'Adda, play per forza, si procura una leggera distorsione alla caviglia lasciando senza piccoli per parecchio tempo e cioè sino al suo stoico ritorno in campo nella seconda frazione. Brescia è veloce e noi subiamo il ritmo avversario e anche la conduzione arbitrale ci penalizza con un tecnico affibbiato alla panchina alla prima educata protesta. Risaliamo nella seconda parte della gara cercando di raddrizzare la gara fino al 48 44 con molti minuti da giocare ma ancora una volta le scelte di tiro sono errate e nemmeno discutibili; Brescia ci ricaccia indietro con alcuni canestri difficili vanificando il nostro ritorno. Purtroppo da segnalare, oltre ai tecnici a Turani e Filippone per proteste su falli enormi subiti e non fischiati, l'ennesima tegola che cade: a tre dalla fine anche Frana deve lasciare il campo per una distorsione alla caviglia.

LISSONE - VIRTUS SIA IMMOBILIARE 64 46
(20-15, 12-11. 19-12, 13-8)

VIRTUS: Sottocornola 2, Mussetti 18, D'Adda, Valota 4, Balossi 2, Turani 5, Filippone 5, Frana 4, Zanchi 6. All. Carmenati.

Partiamo con Kevin in quintetto ma dopo 54" confermiamo che se la fortuna è cieca, l'opposto ci vede benissimo. Ennesimo infortunio traumatico che accorcia ancor di più le rotazioni di una squadra che deve fare i conti con l'infermeria da troppo tempo. La squadra ha reagito e abbiamo giocato alla pari per 2 quarti pur avendo Zanchi con 3 falli dopo appena 5' minuti di gioco. Per fortuna il ritorno il campo di Filippone è riuscito a colmare l'assenza fisica e tecnica di Zanchi e Mangio evidenziando ancor più i problemi. Contro una suqdra forte e completa in tutti i ruoli come Lissone non è però possibile bleffare e siamo crollati dopo la metà del 3° quarto che ha portato lo scarto a 18 punti. Adesso sin da Brescia dobbiamo riprendere un cammino non facile ma la bellezza dello sport è saper vincere le sfide difficili...poi gli infortunati saranno pronti al rientro.

VIRTUS SIA IMMOBILIARE - BUSTO A. 57 74
(8-19, 25-35, 36-59)

VIRTUS : Sottocornola, Turani 6, Balossi 2, Mussetti 13, Zanchi 19, D'Adda 6, Valota 2, Frana 3, Filippone 2. All. Carmenati.

RITAGLI:NBA LIVE 09 CONTRO 2K9


RITAGLI : DA TIRO A CANESTRO.COM
Basket Blog
NBA Live 09 contro 2k9: chi ha vinto la sfida?

Ogni anno si ripropone la sfida tra l’NBA live di EASport e NBA 2k9 di 2kSports. Gli anni passati il divario a favore del secondo gioco è stato notevole, sia per qualità di gioco che per grafica. Quest’anno le cose sono un po’ cambiate, anche se non proprio del tutto.

XboX e PS3 - GRAFICA

NBA LIVE 09: quest’anno la grafica è migliorata tantissimo. Sin dall’inizio si vede un’ottima definizione e il gioco è molto fluido. Forse però, dà più un’impressione di cartone animato piuttosto che di realtà; inoltre alcune animazioni non sembrano molto ben collegate e il pubblico sembra pixelato e un po’ "vecchio stile".


NBA 2k9: il compito di battere la grafica dello scorso anno è riuscito; la 2kSports ha migliorato la qualità dei volti e inoltre sono state aggiunte alcune animazioni che hanno migliorato molto il gioco. Il pubblico è uno spettacolo da guardare e addirittura gli angoli del parquet si notano. I giocatori non sono perfetti, anche se questo è un problema secondario rispetto alla giocabilità.




GIOCABILITA’
NBA LIVE 09: Qui è dove NBA live si distingue. Per i giocatori casuali e non appassionati questo è il gioco più adatto. Facile da giocare per i noeifiti e con qualche ora si riesce a fare le cose più difficili. L’azione e ben controllate e i giocatori sembrano posizionati in campo realisticamente. Un grande passo avanti rispetto al passato.
NBA 2k9: la serie si è sempre contraddistinta per la grande giocabilità. Questa versione è ancora più realistica: i giocatori si tuffano, cadono e si schiantano al suolo durante le collisioni. Giocare non è immediato: per essere un buon giocatore bisogna capire che a meno che non si giochi con Kobe Bryant, giocare 1 contro 5 è impossibile. Insomma, è un gioco di prima qualità
Il dado è tratto: se sei un giocatore che vuole avere subito risultati, allora NBA Live è il gioco più adatto; se invece sei un fan del basket e adori giocare una partita che sembra il più possibile realistica, allora 2k è il gioco perfetto per te.
Quindi, 2k9 anche quest’anno vince, ma non di tanto. Se guardiamo infatti le vendite dei due videogame, per la ps3 i due giochi sono vicini, sebbene abbia vinto la 2kSports. Maggiore è il distacco per la console Xbox
Tutt’altra cosa per i possessori di Wii (purtroppo): la 2k non ha prodotto il gioco per la consolle nintendo; d’altro canto NBAlive per wii è di qualità pessima e di una giocabilità super semplificata, anche al livello più difficile. E’ fortemente sconsigliato.

martedì 24 febbraio 2009

ZUCCHETTI E SPATTI IN NAZIONALE

ZUCCHETTI E SPATTI NEL
RADUNO NAZIONALE DI TRENTO



Una bella notizia per il settore giovanile orobico arriva dalla convocazione per il RADUNO NAZIONALE '95 DEL NORD ITALIA , cioè l'anticamera della Nazionale Giovanile di categoria , di Giovanni Zucchetti della Virtus Bergamo Terno e di Alessandro Spatti della Bluorobica Bergamo . Giovanni , giocatore dal fisico ancora in totale evoluzione , figlio d'arte , deve la sua convocazione ai vari raduni provinciali e regionali dove ha potuto mettere in mostra le sue indubbie doti di futuribilità mentre Alessandro è già una certezza nel campionato Open Under 14 ed Under 15.Entrambi comunque si giocheranno le loro chance nel raduno fissato dal Settore Squadre Nazionali, nell’ambito del Progetto di Qualificazione Nazionale, per giocatori nati nel 1995 ed appartenenti alle Regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro dal 4 all’ 8 marzo 2009, convoca i seguenti giocatori:

per leggere la convocazione originale clikka qui

PRIMO CLINIC 2009 A BERGAMO:MARIO FIORETTI


IL PRIMO CLINIC 2009 A BERGAMO CON MARIO FIORETTI

La stagione dei clinic tecnici , oggi ribattezzati incontri di aggiornamento Pao , comincia nel migliore dei modi con un Bergamasco Doc come relatore.E' Mario Fioretti , assistente allenatore dell'Armani Jeans di Serie A e responsabile tecnico giovanile della squadra meneghina.Mario , che ha cominciato la sua carriera di allenatore proprio a Bergamo nell'Intervites di cui era stato il giocatore più amato dal presidente Keller , è stato scelto dal Cna di Bergamo come primo rappresentante di una serie di incontri tecnici che avranno come argomento principale il settore giovanile.La scelta di Fioretti come primo relatore è stata anche presa per premiare il lavoro stacanovista di Mario di questi ultimi anni e per riavvicinare i tecnici orobici che lavorano altrove al territorio.

LUNEDI’ 16/03/2009 – con inizio alle ore 21.00
presso la Palestra Pesenti – Via Ozanam – Bergamo

relatore MARIO FIORETTI (Armani Jeans Milano) con argomento:

INSEGNAMENTO DEI FONDAMENTALI ALL’INTERNO DI UN ALLENAMENTO DI
SQUADRA.
dimostratori :squadra giovanile dell'Armani Jeans
Pubblichiamo il curriculum di Mario Fioretti tratto da un archivio storico del sito dell'Armani Jeans :
È nato a Bergamo l'11 settembre 1973. Inizia ad allenare nella stagione 1993/94 presso la società Intervites Bergamo dove ha militato durante le giovanili e in vari campionati Seniores (11 di cui 5 di C2). Le squadre allenate da lui conquistano un campionato Cadetti Provinciale e arrivano l'anno seguente fino alla semifinale Provinciale Juniores. Nel 1999 si laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Bergamo. Ospite della squadra di Indiana University di coach Bob Knight per la stagione 1999/2000. Torna in Italia e allena la squadra Cadetti Nazionali della Scame di Torre Boldone e l'anno seguente diventa responsabile del settore giovanile di Bergamo, i Titans, nato dalla fusione dei settori giovanili delle 3 principali società della città. Dopo 2 anni, nella stagione 2003/04 passa all'Olimpia Milano dove diventa aiuto allenatore nella categoria Juniores e Under 20 e assistente allenatore della prima squadra, prima alle spalle di Attilio Caja e poi di Roberto Carmenati. Collabora da anni con vari camp estivi negli Stati Uniti: Bob Knight Basketball School e Bob Knight Position Camp (Texas Tech University), Jim Boeheim's Big Orange Basketball Camp (Syracuse University) e Dan Fife's Basketball Camp (Clarkston High School). Nella stagione 2004/2005 è vice campione d'Italia come assistente di Lino Lardo, mentre nella stagione 2005/2006, oltre a essere capo allenatore della formazione Under14 dell'Olimpia Milano, continua la propria carriera di assistente allenatore della Serie A prima al fianco di Lardo e poi di Sasha Djordjevic. Fa il proprio esordio da capo allenatore in Serie A a Bologna contro la VidiVici il 29 gennaio 2006 nel periodo di transizione tra Lardo e Djordjevic.
Nel 2006/2007 mantiene sempre il ruolo di assistente allenatore della Serie A e guida il gruppo Under16 dell'AJ. Nel 2007/2008 oltre a mantenere il ruolo di assistente allenatore in Serie A guida la formazione Under 17.

lunedì 23 febbraio 2009

Italia Basket Hall of Fame :terza edizione


Italia Basket Hall of Fame
Domenica 22 febbraio alle ore 11.30, presso la Cappella Farnese nel Palazzo Comunale di Bologna, si è svolta la terza edizione di Italia Basket Hall of Fame.

L’Italia Basket Hall of Fame è il più alto riconoscimento che la Federazione Italiana Pallacanestro assegna.La cerimonia ha premiato Ottorino Flaborea e Aldo Ossola per la categoria Atleti, Nidia Pausich per la categoria Atlete, Ettore Messina per la categoria Allenatori, Giancarlo Vitolo per la categoria Arbitri e Aldo Vitale per la categoria “Una vita per il basket”. A Carmine “Nello” Paratore e Giancarlo Primo è andato il riconoscimento alla Memoria.


SCARICA LE SCHEDE DEI PREMIATI 2009 (dal sito FIP LOMBARDIA)

FOTO DELLA SETTIMANA:CARNEVALE A SPICCHI

Rubiamo dal bel sito del Basket Verdello questa immagine, come foto della settimana , non potendo dimenticare che per tanti ragazzi che giocano a Basket , questa è la settimana delle chiacchere dei coriandoli ... Due ottimi soggetti dell'Under 14 del Verdello ce lo ricordano ...

C NAZIONALE:SCAME OK , COSTA FUORI GIRI A MONZA


Giornata 22 - 22/02/2009
VINCE LA SCAME A CALOLZIO IN UNA BRUTTA PARTITA.COSTA PAGA DAZIO A MONZA , ANDANDO FUORI GIRI.CREMA E PISOGNE OK IN CASA

RISUTATI
Salo'- Piadena :84-75
Crema – Correggio:82-76
Cavriago – Piacenza : 72-93
Monza – Costa Volpino :81-68
Villafranca – Novellara : 64-62
Pisogne – Soresina: 78-63
Calolziocorte – Scame Bergamo : 54-61
Mirandola-Rovereto:60-83

CARPE DIEM CALOLZIOCORTE-SCAME BERGAMO :54-61

Carpe Diem :Rucci ne, Paduano 13, Meroni 7, Francioni 8, Bassani 3, Rossetti 10, Cesana 8, Merli 2, Bianchini ne, Milan 3. All. Redaelli

Scame Bergamo : Carrera 6, Albani 7, Barcella 2, Pulvirenti 15, Balossi ne, Cacciani 15, Beretta 7, Guffanti 4, Bonacina 5, Zanchi ne. All. Galli

Parziali : 10' 10-15 20' 24-18 30' 40-37

Dal sito della Virtus Bergamo Terno :

Brutta partita al Bione di Lecco dove una Carpe Diem affamata di punti si scontra con la seconda della classe Bergamo. Solitamente in queste situazioni si dice che prevalgono le difese; è altrettanto vero che gli attacchi sono stati decisamente deficitari.Si inizia e fino al quarto minuto la partita è la sagra degli errori (5-5). Ci pensano Cacciani prima e Pulvirenti poi a mettere due triple per il 5-11 del quinto. Calolzio reagisce con una tripla del rientrante Fancioni. Il tempo si chiude con Bergamo avanti di 5 (10-15).Il secondo quarto si apre con Calolzio decisamente più reattivo ed al 5' raggiunge la parità (18-18) grazie a Milan e Cesana che finalmente attaccano il canestro ed agli unici due punti della partita del pivot Merli. Bergamo segna solo due punti con Barcella ed un libero di Bonacina. Saranno gli unici tre punti del quarto, che si chiude con la tripla di Rossetti sulla sirena per il 24 a 18.Dopo il riposo lungo le squadre si fronteggiano con un andamento molto ravvicinato e con Calolzio che conduce sempre di un'incollatura, è il giovane Meroni che fa disperare Pulvirenti che ha però l'occasione di mettere la sua seconda tripla della partita, ben coadiuvato da un Albani finalmente incisivo sotto le plance. Il quarto termina sul vantaggio locale per 40 a 38.Nell'ultimo quarto le maglie della difesa bergamasca si chiudono maggiormente ed il primo sorpasso è firmato da Carrera (43-42) rintuzzato dal 2/2 dalla lunetta di Paduano. A questo punto Cacciani con quattro punti di fila ed un canestro di Beretta scavano il solco che sarà decisivo. Ci penserà Pulvirenti a gestire la partita fino alla fine cercandosi i falli che lo porteranno in lunetta spesso e volentieri.La cosa più bella: l'applicazione difensiva della Scame nell'ultimo quartoLa cosa più brutta : La coppia arbitrale con un metro altalenante per tutta la partita.

PALL.MONZA- VIVIGAS COSTA VOLPINO: 81-68

Pallacanestro Monza: Verde 21 , Grimaldi 3 , Vismara 15 , Alaimo 4 , Lissoni 2 , Amadio 15 , Moscatelli 6 , Corbetta 6 , Marinelli 5 , Gorla 4. All. Ferrari.
Pall. Costa Volpino: Foti 0 , Bruschi 3 , Trentini 9 , Mengoni 13 , Baroni 1 , Rinaldi 2 , Gritti Ne , Segolini 6 , Fantinato 19 , Bertulessi 15. All. Martinelli.

Dal sito della Pall.Costa Volpino:

Altra trasferta da dimenticare

Trasferta amara quella della Vivigas che esce sconfitta dal confronto con la Kenfoster Monza sul parquet di Pessano con Bornago.Coach Martinelli parte con Mengoni, Segolini, Fantinato, Bertulessi e Bruschi, mentre i brianzoli presentano Lissoni, Verde, Corbetta, Moscatelli e Marinelli. I primi due minuti di gioco sono piuttosto farraginosi da entrambe le parti, ma poi i padroni di casa prendono in mano la situazione con decisione e sfruttando la verve di Verde e poi di Vismara producono un allungo a cui la Vivigas non riesce ad opporre la necessaria resistenza sparando a salve in attacco e giocando assai molle in fase difensiva tanto che alla prima sirena il divario è già di 13 lunghezze (23-10).Non da segnali di risveglio neanche nella seconda frazione la compagine sebina tanto che il divario si dilata a vista d’occhio sotto i colpi di Verde, Amadio e Vismara, mentre in casa Costa Volpino nessuno pare in grado di opporre resistenza e si arriva così al riposo lungo con i locali avanti di 23 e con l’impressione che il match si possa ritenere già chiuso.Terza frazione di gioco con una reazione d’orgoglio di Bertulessi e compagni che chiudono in difesa con più nerbo e in attacco trovano più soluzioni pur continuano a sparare a salve dalla lunga distanza. Lo sforzo prodotto dai lacustri li riporta fino a -8, ma in casa brianzola il solito Verde è molto preciso dalla lunga distanza e riporta i locali avanti di 12 al termine della terza frazione.Nell’ultimo periodo continua il forcing della Vivigas nel tentativo disperato di rientrare in partita, ma Monza è brava a tenere i nervi saldi e a trovare buone conclusioni in attacco che le consentono di portare a casa 2 punti meritati e quanto mai importanti.Davvero indecifrabile la partita della Vivigas Costa Volpino in versione quasi rinunciataria nell’approccio alla partita per poi avere una reazione orgogliosa e apprezzabile anche se ininfluente sull’esito finale del confronto. Turno infrasettimanale ora per i ragazzi di coach Martinelli con la trasferta sul campo della capolista imbattuta Piacenza in programma mercoledì e che farà da antipasto al derby contro Pisogne in programma al PalaCBL sabato prossimo alle ore 21.00.




CLASSIFICA B FEMMINILE

clikka sulla tabella per ingrandirla

DON COLLEONI-VERTEMATESE :59-52


Don Colleoni Trescore – US Vertematese :59-52

(13-17,17-7,16-19,13-9 )


Tiri liberi :Trescore 12/19 , Vertematese 13/22


Non bella ma molto concreta l'A.S.F. ha la meglio sulla volitiva e coriacea Vertematese e si guadagna un'altra abbondante fetta di salvezza. La posta in palio per entrambe era molto importante. Trescore per restare in zona tranquilla della classifica e Vertemate in piena zona retrocessione. La spunta Trescore per una maggior lucidità e determinazione nelle fasi cruciali della gara.



All'inizio è Vertemate che parte con più birra in corpo e Trescore, troppo contratta e un po' pasticciona, non riesce ad essere pungente.

Nel secondo quarto Trescore è più determinato e soprattutto più lucido nelle scelte di gioco e nelle conclusioni e con una difesa molto più accorta mette la freccia e supera le avversarie.

Dopo l'intervallo c'è la reazione di Vertemate che cerca in tutti i modi di recuperare. Trescore però non sta a guardare e replica colpo su colpo, mantenendo sempre un esiguo margine di vantaggio. In questo periodo si vede a tratti anche del bel gioco.

L'ultimo quarto vede subito Trescore allungare di prepotenza approfittando di una leggera pausa di Vertemate. E' qui che la gara si decide in quanto Trescore prende quei punti di vantaggio che gli consentiranno di arrivare a fine partita con una certa tranquillità. Il finale vede le ospiti pressare tutto campo ma ormai è tardi e non c'è più nulla da fare perchè Trescore, sia pure con qualche affanno, mantiene le posizioni.

(dal sito del Don Colleoni)

COPPIA ITALIA:VINCE SIENA



Tim Cup, VINCE SIENA PER LA PRIMA VOLTA !

Vittoria della Montepaschi Siena su La Fortezza Bologna: Risultato finale: 70-69

Partita ricca di emozioni, ma soprattutto tesissima tra la Virtus Bologna e la Mens Sana Siena. Vittoria sul filo di lana dei Senesi che finalmente conquistanto la loro prima coppa Italia
L’inizio dei toscani è bruciante: due triple dentro e 6-0. La partita sembra prendere una brutta piega per i padroni di casa de La Fortezza. Però le cose non sono così. Dopo una prima metà di gioco dominata, soprattutto sottocanestro, da Siena, i bolognesi prendono coraggio e tentano il sorpasso nel terzo quarto.
A guastare sempre i tentativi dei virtussimi guidati da uno splendido Boykins ci pensa Stonerook (miglior giocatore della finale) e soprattutto Domercant. Quest’ultimo per ben due volte ha salvato la squadra mettendo a canestro due tiri difficili allo scadere dei 24 secondi.
Nell’ultimo quarto di gara è una guerra di nervi tra le due squadre: Siena è impallata senza Eze (troppo emotivo per stare in campo con quel clima), con uno Stonerook limitato dai falli e un McIntyre che esce per 5 falli. In Bologna invece sono assenti i due lunghi sin dall’inizio della partita.
Ultimo minuto: soprasso Virtus 69-68, canestro Mens Sana del vantaggio.. ultimi 30 secondi: Siena gioca un pallone per 24 secondi e sbaglia. Ultimi 6 secondi, possesso Virtus: prima Ford perde palla che rimbalza tra i piedi di Stonerook ed esce. Poi Langford (migliore in campo per i bolognesi) si fa sfilare la palla da Carraretto. E’ vittoria Siena, tra i fischi del Futurshow Station contrariato.



Bologna: Langford 20, Boykins 16, Righetti 10 Siena: Eze 11, Domercant 12, Lavrinovic 11

domenica 22 febbraio 2009

è finale Virtus - Mens Sana




Basket Tim Cup, è finale Virtus - Mens Sana

Grande prova di carattere delle due favorite contro Teramo e Treviso. La Montepaschi è stanca e una lite tra Soragna e Eze alla fine della partita ha portato la lega a squalificare i due giocatori per 2 giornate.

La Fortezza Bologna - Tercas Teramo 98-90:
una bella Virtus vince la sfida contro la giovane Teramo e si aggiudica la finale. Bologna ha una corazzata ben messa in campo, e soprattutto la fa da padrone sotto canestro, dove Teramo purtroppo non ha i mezzi per competere.
Partita aperta fino al terzo quarto, poi l’allungo dei padroni di casa. Nel finale il tentativo disperato degli abruzzesi di riaprire la partita, spronati da più di 500 tifosi, ma il colpaccio non è riuscito. 26 punti per Ford, miglior realizzatore. Miglior giocatore per Teramo è stato Amoroso con 23 punti. Poeta un po’ in ombra. Davvero una bella partita e soprattutto un gran clima suli spalti grazie al tifo teramano.
Bologna: Ford 26, Terry 19, Boykins 18 Teramo: Amoroso 23, Moss 18, Hoover 15

Montepaschi Siena - Benetton Treviso 85-80:
due squadre stanche, reduci dalle due partite pesanti di ieri. Alla fine però è la Mens Sana a vincere, con una prova di forza fisica non indifferente. Inizio a rilento dei senesi, sotto di 14 punti dopo i primi 7 minuti. Ma poi in 3 minuti la rimonta e il sorpasso. Il secondo quarto sembra senza storia: Domercant e McIntyre sono in giornata, Eze e Sato prendono qualunque rimbalzo e stoppano, ma entrambe le squade iniziano a prendere colpi nel terzo quarto.
Nel finale Siena continua a perdere qualche colpo e i trevigiani arrivano fino a -3. Poi una stoppata su Wood e un canestro da 3 di Domercant a meno di un minuto dalla fine danno la vittoria a Siena.

Spettacolari Domercant e McIntyre: il primo 22 punti (4/6 da 2 e 4/6 da 3), il secondo 26 punti. Brutto finale tra Eze e Soragna, che scatenano una rissa (vedi foto sotto). I due giocatori vengono immediatamente squalificati per 2 giornate, pena ridotta a una giornata. Ma Eze per la finale non può mancare, a costo di pagare una multa alla federazione
Siena: McIntyre 27, Domercant 22, Eze 8 Treviso: Neal 23, Bulleri 12, Soragna 12

sabato 21 febbraio 2009

FINAL EIGHT:AVANTI TREVISO E SIENA




Final-eight Tim Cup, Montegranaro non regge l’overtime, Siena elimina Cantù

Grande serata di basket al Futurshow Station di Bologna. Le due partite dei quarti di oggi hanno messo in evidenza la forza di due grandi aspiranti alla Coppa. Due partite belle, più belle di quelle di ieri.


Premiata Montegranaro - Benetton Treviso 90-93 d.t.s.:


grande partita tra Montegranaro e Treviso. La Premiata ha disputato 3/4 di partita in vantaggio, anche di oltre 10 punti, ma alla fine l’ha spuntata Treviso dopo un tempo supplementare molto combattuto. Montegranaro cinica, calma e senza forzature, sembrava avviata alla vittoria. Poi il crollo nel quarto quarto e l’inseguimento nei secondi finali per cercare l’overtime. Alla lunga però i Trevigiani hanno avuto la meglio, soprattutto grazie ad uno scatenato Bulleri nel finale (alla fine metterà a referto 16 punti, di cui 12 nell’ultimo spezzone) e all’uscita dal campo di Taylor per 5 falli. Migliori marcatori Neal per Treviso (22 punti) e Vasileiadis per la Premiata (26 punti di cui 7 soltanto nel supplementare)
Treviso: Neal 22, Bulleri 16, Wallace 16 Montegranaro: Vasileiadis 26, Garris 19, Hunter 13


Montepaschi Siena - Ngc Cantù 77-65:


Vittoria di Siena, anche se il risultato non è il solito a cui i Toscani ci hanno abituati. Nonostante il piccolo scarto di punti c’è da dire che il turnover ha giocato la sua parte, e che alla fine i senesi hanno esagerato, giocando alcune azioni come se avessero la partita in tasca. Partita sempre comandata dalla Mens Sana che sono scesi in campo con un quintetto base stratosferico. I "problemi" nascono quando si nota che McIntyre non è in giornata (0/6 da 3 nella prima metà di gioco). Ma a portare fuori da una gara difficile Siena sono Eze (14 punti e un dominio incontrastato sottocanestro), Lavrinovic (11 punti) e Kaukenas (17).
Per Cantù incredibile l’apporto di Rich e Tourè, soprattutto al tiro da 3. Come già detto in precedenza Siena sul finale stava perdendo il controllo della partita, il tutto dovuto a una serie di giocate tipiche di chi ha una vittoria in tasca. Ma la differenza l’ha fatta la difesa, quasi inespugnabile. Complimenti al gruppo di Pianigiani, e anche ai tanti tifosi canturini giunti a Casalecchio: purtroppo per loro anche la beffa finale dello striscione esposto dai Commandos: "Puoi studiare quanto vuoi, la materia non fa per te".
Siena: Kaukenas 17, Eze 14, Lavrinovic 11 Cantù: Rich 16, Pinkney 11, Touré 11

venerdì 20 febbraio 2009

GOTTI E PLANEZIO NAZIONALI UNDER 18


GOTTI E PLANEZIO AZZURRI.
ITALIA UNDER 18
Nuova soddisfazione azzurra per il mondo a spicchi orobico dopo le recenti convocazioni di Reati e Rossi e dopo le chiamate "rosa" della nazionale di Guido Cantamessa.Gotti e Planezio , atleti Bluorobica in doppio tesseramento nella Blubasket sono stati convocati per il prossimo raduno under 18 a Porto San Giorgio mentre Roberto Marulli , in doppio tesseramento a Mornico . è una delle prime riserve a casa .

DAL SITO BLUOROBICA CLIKKA QUI PER LEGGERE LA NOTIZIA ORIGINALE

II Settore Squadre Nazionali, in occasione del raduno collegiale della Nazionale “UNDER 18” Maschile (1991), in programma a Porto San Giorgio dal 02 al 04 marzo 2009, ha convocato i seguenti giocatori :1.
BAZZAN CHRISTIAN 91 AQUILA BASKET TRENTO SDRL 2. CENTANNI SIMONE 91 MONTEPASCHI SIENA 3. CERVI RICCARDO 91 TRENKWALDER REGGIO EMILIA 4. CONTENTO MARCO 91 SNAIDERO UDINE 5. DELLE CAVE GIANNI 91 STELLA AZZURRA ROMA 6. GOTTI CLAUDIO 91 BLU OROBICA BERGAMO 7. MAGANZA MARCO 91 SNAIDERO UDINE 8. MORASCHINI RICCARDO 91 LA FORTEZZA BOLOGNA 9. PELLEGRINO FRANCESCO 91 BANCA NUOVA TRAPANI 10. PLANEZIO MARCO 91 BLU OROBICA BERGAMO 11. POLONARA ACHILLE 91 BANCA TERCAS TERAMO 12. POTI’ STEFANO 91 CARMATIC PISTOIA 13. SANTIANGELI MARCO 91 VIGOR MATELICA 14. SEGANFREDDO ENRICO 91 VICENZA BASKET GIOVANE 15. SPANGHERO MARCO 91 US DIL SERVOLANA 16. VITALI MICHELE 91 LA FORTEZZA BOLOGNA
Giocatori a disposizione (riserve a casa):
1. CECCHETTI ALESSANDRO 91 POOL EUROBASKET ROMA 2. COLONNELLI SIMONE 91 STELLA AZZURRA ROMA 3. DE MARTINO PASQUALE 91 STELLA AZZURRA ROMA 4. MARULLI ROBERTO 91 BLU OROBICA BERGAMO 5. PASCHETTA LUCA 91 PALLACANESTRO MONCALIERI 6. SOLDAN MATTIA 91 SNAIDERO UDINE 7. CHINELLATO EROS 91 BENETTON TREVISO
Staff:
RESPONSABILE S.S.N. MASCHILI: CARLO RECALCATI
TEAM MANAGER: EMANUELE CECCONI
ALLENATORE: ALESSANDRO RAMAGLI
ASSISTENTE ALLENATORE: ROBERTO ROCCA
ASSISTENTE ALLENATORE: MASSIMO GALLI
PROGRAMMA
*LUN. 02 MARZO ORE 12:00 RADUNO COLLEGIALE A: PORTO SAN GIORGIO (AP)
Lunedì 02.03: ORE 17:00 – 19:00 ALLENAMENTI PORTO SAN GIORGIO
Martedì 03.03: ORE 09:30 – 12:00 ALLENAMENTI ORE 17:00 – 19:30
Mercoledì 04.03: ORE 09:00 – 10:30 ALLENAMENTI12:00 TERMINE RADUNO

PRIMA GIORNATA COPPA ITALIA:OK TERAMO E BOLOGNA



La prima giornata delle Final eight di Coppa Italia

Teramo-Avellino 76-70; La Fortezza-Lottomatica 85-76

Prima giornata di final eight della TIM cup e prime vittorie per la Tercas Teramo sull’Air Avellino e de La Fortezza Bologna sulla Lottomatica Roma. Due partite diverse che hanno dato ragione alle due squadre migliori, senza nessuna particolare sorpresa.


Teramo-Avellino: Avellino, la campione uscente, esce a testa bassa dalla competizione dopo una prova di forza contro la squadra guidata da Poeta (18 punti). I campani sembrano essere gli stessi dell’anno scorso nel primo quarto, ma cedono il passo alla Tercas non appena Poeta si sveglia. Grandi giocate e grandi canestri che insieme ad Amoroso (11 punti e un gran lavoro) hanno annullato l’ottima prova di Crosariol (17 punti) e Warren (24). Nonostante tutto la partita è stata combattuta fino alla fine, anche grazie a delle percentuali di realizzazione piuttosto basse per entrambe le squadre. Inaspettato grande tifo di supporto per la squadra abruzzese. Tantissimi i tifosi giunti a Bologna .


Teramo: Poeta 18, Jaacks 13, Moss 13 Avellino: Warren 24, Crosariol 17, Diener 15

Virtus Bologna- Roma: grande sfida tra le due pretendendi al posto in Eurolega. Una sfida determinante per accaparrarsi una piazza in Europa vinta da Bologna anche se non con poche difficoltà. La partita è stata molto nervosa: tantissimi falli. Alcuni di questi hanno determinato il successo di Bologna; infatti, dopo 15 minuti di gioco, Gigli è uscito per 4 falli e nel terzo quarto anche Datome è stato limitato dai falli. Bologna un po’ impacciata, con una brutta difesa, ma che ha avuto strada libera a canestro senza i due talenti italiani. Per Roma immenso Douglas che nel terzo quarto ha fatto di tutto per riportare sotto Roma. Purtroppo non ha potuto fare miracoli.


La partita per Bologna è stata una bella rivincita, soprattutto nei confronti di Becirovic, l’ex che fece fallire e retrocedere la Virtus. Per Bologna ottime le prove di Ford e Boykins, un po’ sottotono invece Righetti. Chiacig nullo. Appuntamento a domani per le altre due sfide.

Bologna: Boykins 21, Ford 16, Vukcevic 15 Roma: Hutson 16, Douglas 15, Gabini11

giovedì 19 febbraio 2009

LA SCARPA DI SQUAQUILLE A OBAMA

LA SCARPA DI SQUAQUILLE A OBAMA :
RITORNO A L.A ?

PHOENIX (Stati Uniti) - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha ricevuto un regalo piuttosto particolare. Appena giunto a Phoenix, in Arizona, dove oggi firmera' un provvedimento riguardante il suo piano casa, Obama si e' visto consegnare una scarpa autografata da Shaquille O'Neal, la stella dell'Nba attualmente in forza ai Phoenix Suns. La scarpa e' lunga ben 58,4 centimetri, in proporzione con la stazza di O' Neal, alto 2,16 metri e del peso di oltre 150 chili; sorridendo davanti ai fotografi, Obama l'ha appoggiata a terra e l'ha confrontata con le sue.


Indiscrezioni dagli Usa: Shaq potrebbe l'anno prossimo tornare a LA per fare riportare l'anello a Malibu.Shaq potrebbe dare peso sotto le plance alla squadra losangelina, visto che sia Paul Gasol che Odom sono troppo leggeri e che Bynum è il secondo anno che si blocca per infortunio. Inoltre Shaq conosce molto bene il triangolo di Tex Winter che adotta Phil Jackson. La pace firmata a Phoenix durante l'all star game dunque potrebbe non essere stata casuale, visto che Kobe vuole vincere ancora un titolo e che Shaq non vuole giocare in squadre di seconda fascia, oltrettutto adesso che a Phoenix si è tornati al corri e tira con Alvin Gentry, discepolo di D'Antoni. Insomma, per ora se ne parla, più avanti si vedrà.
alegherrrrr

ERRARE E' LECITO INSISTERE... E' DIABOLICO :LA PREVISIONE DEL POETA


ERRARE E' LECITO INSISTERE... E' DIABOLICO

Scrutando con le lenti quello vero,
ecco la causa, che spesso fa sbagliare,
l' universo del basket provinciale:
distratti dall' altra metà del cielo...

Saturno in Giove, Marte in Urano.
L' Orsa Maggior..ma la splendente Venere
mette in subbuglio, nell' occhio cenere.
Ed ecco quel vedere tutto strano.

Le mani avanti per un incontro ics,
che sulla carta appar senza lettura.
Si scontran due compagin di bravura.
Son quelle prove, da intervento Ris.

Vigevan coi tifosi e le lor sciarpe.
Treviglio in casa, a mò nel sò paìs.
Frattin s' ingegna e gli farà le..scarpe.

C Dilettanti, locàl allo sbaraglio.
Che Carpe Diem riceve Virtus Scame.
Buon Redaelli preparerà le trame,
ma sarà Galli a metter il bavaglio.

Mentre Pisogne, con il Pizzighettone,
ha segno uno, stavolta non mi sbaglio.
Va sul sicuro, più certo del mattone.

Un buon pensiero in testa, direi ronza.
Il Vivigas, versione scapestrato.
Bizzàr cavallo a guida Fantinato.
Sarà fermata, ma per il tram di Monza.

Sul Regionale C or vanno i fari.
Sarà confino all' isola di Ponza.
Per il Mornico il mar è Montichiari.

Da Pasqualìn i verdi liceali.
A Signorelli si chiedono silenzi.
Darà lezion un certo De Vicenzi.
Se Gorle perde, rifletter sulle ali.

Palasansona, divieto di...fumare.
Presenza d' esplosivo ed arsenali.
Per Bancole un fiume d' arginare.

Sol sulla carta il Cral va sul Coccaglio.
Dalmine grande e in più due..Como.
Eppur quella palestra come un duomo.
Speriam che ciò che vedo sia un abbaglio.

Or della D tentiam quattro "ritratti".
Al PalaNorda l' Excelsior non la sbaglio,
che del Camuna in fondo sol Ga...ratti.

A Soresina il Mozzo sotto esame.
Vale per tutti: arzilli e pei novelli.
Un match acceso? E' pan per Brusa..delli.
Se Daikin vince, concerto di campane.

Così Verdello che prova a far i..Chiari.
Può esser come raddrizzar banane.
Sul segno due, scommesse di Campari.

Purtroppo, quando è fuori, kriptonite.
Così sarà in quel di Castegnato?
Pizzi, con tre signor, illuminato.
Il Nembro Kid può esser dinamite.

mercoledì 18 febbraio 2009

UNDER 19 OPEN BORGO BASKET

UNDER 19 OPEN BORGO BASKET:
ALTI E BASSI CLAMOROSI

Dopo aver passato in rassegna il campionato d’eccellenza under 19 torniamo questa settimana a seguire il girone open che come sappiamo vede la presenza di due squadre orobiche .Anticipando che la settimana prossima il servizio sarà dedicato alla Virtus Terno Bergamo , entriamo oggi nel cuore della stagione sportiva della formazione Borgo Basket Excelsior , allenata da coach Guerra.La squadra del patron Cesani vive onestamente di clamorosi ed inopinati alti e bassi , riconosciuti dallo stesso staff cittadino.Nonostante una sorta di fusione con la Bluorobica Bergamo che ha portato numerosi atleti dal buon potenziale nel roster rosso-blu del Borgo i risultati non sono probabilmente all’altezza dei programmi iniziali .



Guardando la classifica ufficiale della Fip Lombardia , dopo 16 gare disputate il ruolino di marcia vede solo 6 vittorie a fronte di 10 sconfitte.Sicuramente la gestione di una formazione di fascia problematica per motivazioni e cogestione con le prime squadre può produrre molte attenuanti come anche i numerosi infortuni capitati e potrà dare buoni spunti per le prossime esperienze nei campionati open.I Borgo basket dipende molto , visto le problematiche fisiche di Scarrocchia , dalle giornate e dai momenti del duo Caraglio-Savi , ben supportati dall’ottimo innesto di Andrea Ubezio , uno che negli ultimi anni aveva partecipato con buoni meriti alla costruzione dei successi Comark a livello nazionale.La speranza è che l’amalgama costruito che l’arrivo anche di Sonzogni e Casappa possa portare a buoni risultati nel girone di ritorno , cosa per altro assolutamente alla portata di Caraglio e compagni.

Vediamo ora le ultime partite affrontate con un piccolo commento :






BORGO BASKET - IRTE BUSTO ARSIZIO 92 - 68
Borgo: Penna 1, Brena 0, Sonzogni 6, Belotti 19, Eritale 4, Caraglio 11, Bergamaschi 0, Casappa 21, Savi 13, Zambelli 3, Ubezio An. 12, Scarrocchia 2.All: Penna Ivan

parziali: 29-17, 17-23, 18-15, 28-13. (giocata ieri sera)

BORGO BASKET - CUS BRESCIA 70 - 55

Borgo: Penna 0, Celeste 4, Brena 4, Sonzogni 3, Belotti 10, Eritale 2, Caraglio 10, Pucci 0, Savi 11, Zambelli 5, Ubezio An. 17, Carboni 4.
All: Guerra Giorgio

Cus: Papa 6, Feroldi 6, Vivenzi 9, Poletti 17, Mazzardi 5, Bonomi 0, Como 2, Ghidoni 10.
All: Carbonia A

parziali: 22-8, 10-12, 26-11, 12-24.

Torna al successo il gruppo di Giorgio Guerra, che ha battuto il Cus Brescia, presentatosi al PalaNorda con soli otto giocatori.Dopo un avvio molto promettente (13-0) il Borgo consente ai bresciani di recuperare verso la fine del 2° quarto (-4); Anche l’avvio di terzo quarto vede gli ospiti provare a fare la partita , ma col passare del tempo il divario fisico e la difficoltà per Brescia di effettuari cambi consente ai padroni di casa un allungo guastato solo dal doppio tecnico affibiato al capitano Caraglio. In grande spolvero invece il trio Belotti,Savi e Ubezio.


ALBAVILLA - BORGO BASKET 71 - 68

Albavilla: Civati F.19, Camueggi 14, Parravicini 5, Camu 0, Musmeci 0, Valsecchi 0, Civati M. 11, Lazzaroni 6, Proserpio 4, Minazzato 5, Latino 7, Chiavenna 0.
All: Cammarotta P.

Borgo: Penna 0, Celeste 0, Brena 0, Sonzogni 14, Belotti 2, Eritale 2, Caraglio 11, Ubezio Al. 6, Casappa 4, Zambelli 5, Scarrocchia 16, Carboni 8.All: Guerra G.

parziali: 23-22, 11-13, 13-21, 24-12

Una partita che doveva essere decisamente fatta propria dal team cittadino.Dopo due buone prove contro le prime della classe , che comunque non avevano prodotto punti, la compagine di Coach Guerra da l'impressione di poter gestire senza particolari patemi la partita, arrivando all'inizio dell'ultimo quarto con un rassicurante vantaggio di 9 punti.Forti di questo vantaggio i ragazzi del Borgo cominciano a gestire con troppo anticipo la partita lasciando che la voglia di prevalsa dei padroni di casa,decisamente inferiori per tasso tecnico, lasciasse la possibilità di operare un incredibile sorpasso a 7 sec dalla fine per un risultato finale di 71 a 68 per i locali.









BORGO BASKET - PALL. VIGEVANO 54 - 55

Borgo: Penna 2, Celeste 0, Brena 3, Sonzogni 5, Eritale 2, Caraglio 15, Bergamaschi 2, Ubezio Ale 8, Casappa 10, Savi 2, Zambelli 3, Carboni 2.All: Guerra Giorgio

Vigevano: Puggina 16, Giorgis 6, Terrani 2, Moalli 9, Cotta 3, Defulgentis 6, Creston 4, Cislachi 3, Devizzi 0, Reali 3, Cappato 0, Campana 3.All.: Munieni

parziali: 11-13, 16-14, 13-11, 14-17

Scontro contro la prima della classe , ma teoricamente alla portata di Caraglio e compagni.Partita in cui certamente non mancano il coraggio e la determinazione per i cittadini , motivati dallo scontro con i ducali.Il match arriva vivacemente alle battute finali e, dopo i primi tre quarti molto combattuti ed equilibrati il Borgo piazza il break che lo porta a + 6 punti a 3 minuti dalla sirena finale. Un po di nervosismo (tecnici ed espulsioni ) e complice anche una difesa press molto aggressiva di Vigevano , l'Excelsior si fa rimontare fino a -1 a 17 secondi dalla fine. Capitan Caraglio, il migliore in campo,ha a disposizione due tiri liberi ma è sfortunato nell’esecuzione lasciando la vittoria agli ospiti visto che poi Vigevano trova il tiro della disperazione sull'azione coclusiva. Il tabellone segna così 55 - 54 a favore degli ospiti.





SOUL BASKET MILANO - BORGO BASKET 78 - 69

Soul Milano: Serantoni 5, Premoli 0, Buontino 2, Degradi 26, Baldini 3, Locatelli 12, Regazzoni 21, Caserini 4, Bocchieri 3, Giuliani 0, Pasquali 2, Catalano 0.All.: Russini Guido

Borgo: Penna 0, Brena 0, Eritale 6, Caraglio 9, Bergamaschi 0, Ubezio Al. 12, Casappa 17, Zambelli 3, Scarrocchia 15, Carboni 7.
All: Guerra Giorgio

parziali: 16-12, 19-17, 11-18, 15-14, 17-8.

Sfortunata l’Excelsior che vede maturare la sconfitta solo nel 1°tempo supplementare. Contro i più quotati (sulla carta) milanesi del Soul Basket, i ragazzi del Borgo offrono una buona prestazione, e spinti da un coach Guerra desideroso di vedere una reazione, giocano l'intero match alla pari degli avversari. La squadra di Guerra però si dimostra su buoni livelli, determinata e concentrata e con un imperioso terzo quarto si porta avanti e sembra poter condurre la gara , spegnendosi nei minuti finali che consegnano la gara all’overtime dove i padroni di casa sono piu cinici e ottengono il “rosa” .

Tabellini e foto sono tratti dal sito del Borgo Basket.

In arrivo le final eight della TIM CUP


In arrivo le final eight della TIM CUP

Settimana piena di basket italiano. A bologna, da giovedì 19 a domenica 22 si terranno le Final Eight della coppa Italia di basket. L’anno scorso vinse quasi a sorpresa l’Air Avellino, quest’anno il pronostico è ancora incerto e ovviamente avvincente ...



QUARTI DI FINALE GIOVEDI’ 19 FEBBRAIO



Ore 18.00 – BANCA TERCAS TERAMO - AIR AVELLINO

Ore 20.30 – LOTTOMATICA ROMA - LA FORTEZZA BOLOGNA


VENERDI’ 20 FEBBRAIO



Ore 18.00 – BENETTON TREVISO - PREMIATA MONTEGRANARO

Ore 20.30 – MONTEPASCHI SIENA – NGC CANTU’


SEMIFINALI SABATO 21 FEBBRAIO



Ore 18.00 VINCENTE BANCA TERCAS-AIR – VINCENTE LOTTOMATICA-LA FORTEZZA Ore 20.30 VINCENTE BENETTON-PREMIATA – VINCENTE MONTEPASCHI-NGC


FINALE DOMENICA 22 FEBBRAIO Ore 17.15

martedì 17 febbraio 2009

NBA & Bill Russel Tribute




NBA & Bill Russel Tribute




Bello spettacolo a Phoenix per L'All Star Game dove si parlava più che altro del licenziamento di Terry Porter, ex play dei Portland Trail Blazers anni '90 ed ora (ex) allenatore di Phoenix, in crisi nel post Mike D'Antoni.



Comunque, Kobe e Shaq hanno trascinato l'Ovest alla facile vittoria sull'Est dove ha brillato il solito devastante Le Bron James che l'anno prossimo farà la gara delle schiacciate. Tra Kobe e Shaq è scoppiata la pace ed il loro show è proseguito anche in conferenza stampa, visto che entrambi hanno vinto l'MVP come migliori giocatori a pari merito, come successe con Karl Malone e John Stockton a Salt Lake City sempre a metà anni '90.


Divertente la gara delle schiacciate con Nate Robinson che batte Superman Howard con una fantascientifica slam dunk saltando sopra lo stesso Howard!!! Notare che Robinson sarà 1,70 e Howard almeno 2,10....Tutto bello, però venerdì sera Sportitalia ha mandato l'All Star game dell'82 con Magic al primo anno, che nostalgia...


La gara del tiro da tre è andata a sorpresa a Daequan Cook di Miami che ha battuto ai supplementari Rashard Lewis. Kevin Durant ha vinto l'MVP dei Rookies segnando 46 punti.


La cosa più bella è stato l'onore menzionato al grandissimo Bill Russel: dall'anno prossimo il premio di MVP delle finali sarà intestato a lui, che non potè mai vincerlo (ha vinto 11 titoli NBA....) perchè prima non c'era. Anzi fu introdotto nella sua ultima finale ma non lo vinse lui. Giusto tributo per un 75enne eccezionale. Vi invito ad andare a ripescarvi la mitica puntata di Miami Vice in cui Bill Russel interpreta il padre di un giocatore (forse Beranrd King...) coinvolto in un giro di scommesse.


Miticoooooo, se solo avesse giocato anche nei Lakers...


(DUCA)

VISCONTI BRIGNANO 1994-1995 (SERIE D)


lunedì 16 febbraio 2009

VINCE L'OVEST :O'NEAL MVP


Basket, All star game: vince l'OvestBryant e O'Neal nominato Mvp

PHONEX (16 febbraio) - Con Kobe Bryant e Shaquille O'Neal come principali protagonisti, le stelle della Western Conference, hanno vinto l'All Star Game, per 146-119, su quelle della Eastern Conference, in una sfida spettacolare andata in scena all'US Airways Center di Phoenix in Arizona. Il fenomeno dei Los Angeles Lakers, ha messo a segno 27 punti con quattro assist, mentre O'Neal dei Phoenix Suns, ne ha segnati 17 con cinque rimbalzi. Al termine della sfida sono stati premiati entrambi come Mvp. Era la prima volta dopo cinque anni che i due campioni tornavano a giocare insieme dopo i tre titoli vinti con i Lakers dal 2000 al 2002. «Mi sono sentito come ai vecchi tempi», ha detto O'Neal. «Siamo stati il miglior binomio creato». Per entrambi è la terza volta che ricevono il premio, le prime due quando militavano insieme nei Lakers. Bryant lo ha vinto nel 2003 e nel 2007, mentre O'Neal lo ha ricevuto nel 2000 con Tim Duncan, e nel 2004. «È speciale ricevere il premio di MVP, quando giochi con i migliori dei migliori, è molto bello avere compagni così speciali», ha aggiunto Bryant. Vincitori e vinti. Tra i vincitori spiccano le prestazioni anche di Amare Stoudemire, con 19 punti, e dello spagnolo Pau Gasol, 14 punti e otto rimbalzi. Tra gli sconfitti ottima la prestazione di LeBron James con 20 punti al suo attivo, seguito da Paul Pierce e Dwyane Wade, con 18 punti e Dwight Howard con 13 e nove rimbalzi. È la sesta volta che nella sfida delle stelle una delle due squadre supera i 140 punti. Il punteggio più alto in un All Star Game è del 2003, quando l'Ovest ha trionfato 155-145, dopo due tempi extra, ad Atlanta. Al momento i risultati sono a favore dell'Est per 35 vittorie a 23.

CELEBRITY GAME :VIDEO

CELEBRITY GAME

Ma questa settimana di gara delle schiacciate , tiri da tre punti e partita delle stelle non è fatta soltanto di grandi giocate. Guardate questo video del Celebrity Game



Come recitava un vecchio motto petersoniano : Per me numero uno ... !

RIUNIONE SULLE GIOVANILI A BOLOGNA


Come molti sapranno si è svolto a Bologna , in un clima di fattiva collaborazione ,una riunione indetta da Federico Danna a favore di un miglior modo di fare Basket Giovanile in Italia. Molti gli allenatori e dirigenti presenti (circa 50) con parecchie regioni rappresentate da propri autorevoli referenti. Molto presenti le Società che in Italia hanno un profilo elevato a livello d'investimento economico e di "persone" sul proprio settore giovanile.


Relazione – Verbale Riunione Allenatori Settore Giovanile

Presenti alla riunione:

Federico Danna, Giorgio Montano, Pasquale Iracà, Bruno Boero, Giulio Griccioli, Julio Trovato, Gianni Zappi,
Germano D’Arcangeli, Andrea Schiavi, Andrea Menozzi, Roberto Di Lorenzo

Federico Danna:
stiamo svolgendo queste riunioni e questo scambio di opinioni anche per posta elettronica per poter trovare un senso maggiore alla nostra attività. E’ per questo che abbiamo inviato anche persone autorevoli come Gianni Zappi e Bruno Boero (che sono stati eletti nel nuovo Consiglio Federale) oltre a Giorgio Montano e Pasquale Iracà che hanno a cuore il problema della migliore formazione possibile per i giovani giocatori.

Il prossimo appuntamento sarà la tavola rotonda che Superbasket organizzerà venerdì 20 febbraio al CBR di Bologna durante le finali di Coppa Italia della serie A. Oltre agli interventi autorevoli di Meneghin, Renzi, Gebbia… saranno chiamati a dare la loro opinione anche due referenti tecnici, uno per le Società professionistiche e uno e per quelle dilettanti. Al riguardo a fine riunione dovremo fare proposte di nomi.

Giulio Griccioli:

- è possibile che la FIBA cambi le annate e le adegui come abbiamo fatto noi nel recente passato (Under 19-
17);
- da noi manca il passaggio successivo, quello di fare una campionato under 19 d’elite interregionale da
subito;
- in Germania da quest’anno hanno fatto 4 conference, in Francia fanno da anni interregionale…
- questo campionato potrebbe anche essere organizzato non dalla FIP ma dalle Leghe, per migliorare
qualità e innovare ai massimi livelli;
- il doppio tesseramento dovrebbe essere previsto anche per i giocatori Under che hanno un contratto
professionistico in essere e per questo potrebbe rendersi necessario un aumento e una deregulation generale sul numero di doppi tesseramenti possibili

Giorgio Montano:

- effettivamente dai 19 ai 23 anni c’è un buco nella formazione dei giovani giocatori;
- la valutazione rispetto alle regole degli under introdotte tempo fa, non è stata positiva, i club che
“assumono” i giovani lo fanno solo per assolvere gli obblighi di legge senza dare nient’altro alla causa;
- per le Società professionistiche il contratto Pro costituisce spesso motivo di ostacolo alla crescita del
giocatore non essendo possibile più il doppio tesseramento;
- non ha motivo di esistere neppure un campionato Under 21 come in Spagna dove 4 concentramenti “una
tantum” non possono risolvere la questione della formazione;
- migliorare la struttura delle Società satellite perché attraverso queste si possa garantire alle Società di
vertice (A Legadue e A Dil) di svolgere e completare, sino a 23 anni, la crescita del giocatore . Allegata proposta.

Federico Danna:
- non ci sono gli spazi per un campionato Under 21 di alto profilo;
- le regole sugli under obbligatori, nei campionati della LNP, non hanno dato i frutti sperati; bisogna
cambiarle;
- ampliare assolutamente il doppio tesseramento fino agli Under 17; prevedere la possibilità di fare doppio
tesseramento anche per i giovani di serie sotto contratto professionistico
- costruire regole per le Società satellite in cui ci sia possibilità d’interscambio concreta;
- far crescere gli allenatori è la base del miglioramento: ma migliorare anche la qualità dell’attività
competitiva facendo per esempio Under 19 interregionale da subito;
- sperimentare a livello regionale, regole speciali (zona, cambi, tempi dei quarti) per poi portare i risultati a conoscenza di tutti

Germano D’Arcangeli:
- migliorare il livello di competizione nel campionato Under 19, con interregionale da subito;
- mi sembra che cambiare le regole sullo svincolo sia di difficile attuazione;
- mi sembra di difficile attuazione un campionato Under 19 NCAA come prospettato di qualcuno;
- maggiore estensione dei doppie tesseramenti è fondamentale
- migliorare la qualità degli Under 19 con interregionale da subito, ma anche Under 17 con ingressi più
selettivi nei vari gironi regionali;
- non sono favorevole ad un campionato under 21 perché penso che sia come portare di nuovo a scuola uno che ha già 21 anni e che della scuola non gli può fregare più di tanto

Roberto Di Lorenzo:
- sono d’accordo sull’idea di Cassì di aumentare gli Under nel campionato di C/dil e di permettere
l’iscrizione di squadre direttamente collegate a quelle professionistiche (Satellite, doppi tesseramenti,?)
vedo molto difficile la realizzazione del progetto nella A/Dil; con l’attuale regolamento l’unica soluzione è
quella degli Under obbligatori in campo altrimenti continueranno a non giocare.
- il doppio tesseramento dovrebbe essere previsto anche per i giocatori Under che hanno un contratto
professionistico in essere, chiaramente risolvendo la problematica regolamentare; personalmente non
sono d’accordo ad allargare il doppio tesseramento ai giocatori under 17.
- ridisegnare l’istituto delle società satellite, anche per le società professionistiche ,mi sembra una
necessità per dare opportunità di gioco ai ragazzi e migliorare la qualità dei settori giovanili;
- non sono d’accordo all’ipotesi di cui si parla di un restringimento del campionato Under 19 (seconda fase)
a 24 squadre anziché a 32 come quest’anno, io sono per partire direttamente con 40 squadre a livello
interregionale.

Andrea Menozzi:
- qualificare maggiormente il campionato Under 19 mi sembra una prima necessità importante; gironi
interregionali da subito con formula play-off e play-out per le seconde fasi (aprile-maggio) prima delle
Finali Nazionali; i play off potrebbero essere secondo il modello tradizionale oppure con fase interzona
(modello Under 17) per le prime 28 qualificate che andrebbero a giocarsi l’accesso alle Finali Nazionali
con le squadre provenienti dalle regioni non coinvolte nei gironi interregionali; i play out potrebbero
servire per definire le ammissioni per la stagione successiva
- per gli under 17 ridurrei il numero di partite della prima fase considerando che questi ragazzi hanno:
scuola, pallacanestro, selezione nazionale… la conseguenza è che attualmente diventa difficile
programmare in modo ottimale l'attività (specialmente dal punto di vista fisico atletico);
- sotto questo aspetto creerei delle finestre apposite per i raduni del SSNM, con sospensione dell'attività
agonistica, consentendo lo svolgimento di tornei importanti;
Julio Trovato:
- Le norme Federali cambiano i contenuti e gli obbiettivi e spesso questi cambiamenti sono più dannosi per
chi prova a svolgere una programmazione rispetto a chi invece prosegue con al propria attività senza
programmare. Ad esempio due anni fa fu introdotta la regola della qualifica “allenatori-eccellenza” e, se il
nuovo consiglio Federale dovesse decidere di cambiare programmi a tal riguardo, sarebbe una beffa per
chi ha investito sulla formazione dei propri tecnici. Credo quindi che il vero neo attuale sia la poca
continuità sui programmi.
- non penso che la C/dil sia il campionato di riferimento per il miglioramento dei giovani giocatori di alto
livello, considerando che in quel campionato ci si allena di media 3 volte e che le aspettative di
riferimento non sono così elevate; Credo invece che la C dil. Possa essere un buon campionato per far
giocare i giovani di medio livello che possono essere reclutati sul territorio magari con una buona
programmazione dalla C regionale alla C nazionale. Propongo quindi 4/5 under in questo campionato ma
under in regime di vincolo
- interregionale da subito per gli Under 19 con ingresso ad un certo punto della stagione anche per le
squadre e le Società che hanno fatto il campionato regionale, naturalmente per le migliori; Questo
permette di scegliere i campionato più idoneo non solo da un punto di vista tecnico ma anche in funzione
dei mezzi a disposizione della società;
- per A/dil e B/dil non metterei regole importanti sugli Under perché credo che in questi campionati
giocano e giocheranno quelli capaci e adatti al livello.
- non penso abbia senso il campionato Under 22;
- bisognerebbe semplificare la regolamentazione delle squadre in deroga come la mia società affinchè una
formazione under 19 possa disputare un campionato senior (società satellite) o ufficializzare il sistema
con doppi tesseramenti o dare la possibilità di avere una seconda squadra senior per una società di LNP.
Spesso molti dirigenti alle prime problematiche di tesseramento o quant’altro non proseguono nei loro
obiettivi, lasciando cadere magari buone idee di miglioramento;
- la figura dell’RTT dovrebbe essere stipendiata dai comitati regionali, che potrebbero assemblare in
un'unica persona, formatore allenatore, referente del SSN, aggiornamenti PAO e quant’altro offrendo un
contratto di collaborazione. Questo permetterebbe di svolgere un lavoro di miglioramento tecnico su
tutta una serie di atleti che non giocando in società di primo livello, svolgo un lavoro tecnico non
sufficiente alla loro formazione e spesso senza l’intervento di professionisti di settore quali preparatore
atletico, psicologo, fisioterapista, etc,….

Andrea Schiavi:
- rimane la priorità di trovare per il settore agonistico della FIP strade diverse ma ugualmente importanti
nell’inserimento nei campionati senior, sia per i giocatori di primissima fascia dai 18 ai 22 anni (diciamo
quelli nel giro delle nazionali giovanili) sia soprattutto per gli altri giocatori di livello medio che seppur non
di elite rimangono un patrimonio troppo importante per il movimento;
- allargare il doppio tesseramento anche agli Under 17 mi sembra necessità condivisa da tutti;
- il libero interscambio tra Società madre e Società satellite è un altro passo fondamentale per aiutare il
movimento giovanile a crescere;
- non sono favorevole ad un Campionato Under 19 interregionale da subito, mi sembra più un esigenza
della singola Società (su tutte Montepaschi e Virtus Bologna per esempio) che una vera e propria
necessità del movimento giovanile in Italia. Soprattutto alla luce del ragionamento che il vantaggio di
avere partite ipoteticamente più equilibrate sia minore rispetto agli svantaggi di perdita di tempo
prezioso per trasferte “difficili”, impossibilità di allenarsi con le prime squadre creando di fatto altri
problemi, poco utilizzo dei giocatori decimo, undicesimo, dodicesimo della squadra… ben sapendo che poi
con il metodo che stiamo utilizzando adesso (regionale + interregionale) da fine febbraio invece il livello
sale comunque;
- non vorrei che con l’interregionale da subito ci sia mortificazione dei rispettivi campionati regionali. Non
sempre l’attività è fatta per l’elite, inoltre anche le partite abbastanza scontate della prima parte
regionale per le società medie possono servire per avere un confronto con il top;
- ritengo invece molto importante allargare gli accessi alle seconde fasi di tutte le regioni, aumentando il
numero dei pre-spareggi giocati tra la fase regionale e l’interzona (under 17 e 15), garantendo in questo
modo la certezza dei risultati del campo, rispetto a scelte (e litigate) politiche sul numero degli accessi per
ogni regioni;
- eviterei la strada dello scudetto B Under 19, ma proporrei ai Comitati Regionali di farsi carico entro una
certa data di comunicare al Settore Giovanile la vincente del proprio campionato regionale sull’annata
debole (esempio quest’anno 91 e 93) potendo organizzare anche per loro il cammino obiettivo scudetto
B;
- giorno di riposo si alle finali nazionali, ma solo per le prime classificate dei 4 gironi, le seconde e le terze
dovrebbero spareggiare per l’ammissione ai quarti di finale. Così togliamo “potere” a chi materialmente
decide i gironi che seppur in buona fede alle volte può incorrere in qualche errore di valutazione;
- sperimentazione nei vari Comitati Regionali delle regole speciali (Lombardia tempi da 10 minuti Under 13,
possibilità di utilizzare i raddoppi in deroga o in aggiunta alle DOA nazionali), cercando nel’inserimento di
queste regole non di togliere, ma di aggiungere....

Gianni Zappi:
- nelle proposte tecniche che una riunione come questa deve fare non scordiamoci di tenere presente le
esigenze dei Comitati Regionali e soprattutto delle Società;
- dobbiamo anche tenere presente i vincoli che il CONI c’impone dall’alto;
- le molte realtà variegate sul territorio c’impongono riflessioni più specifiche, rispetto a proposte che
possono sembrare utili per qualche Società, ma magari non per tutti;
- una della proposte che faremo nel prossimo Consiglio Federale sarà quella che il Responsabile del Settore
Giovanile abbia la tessera di Allenatore o che abbia frequentato del Master o dei Corsi appositi;
- in questo senso migliorare la formazione degli allenatori è una prerogativa molto importante, se non
fondamentale per poter proseguire meglio nell’opera di formazione giovanile;
- si vocifera che dal 2010-2011 la Legadue sia composta con il regime del professionismo da due gironi da
12 o 14 con 2 americani e uno o due under sempre in campo

INTERESSANTI ANCHE LE RISPOSTE AD UN QUESTIONARIO PROPOSTO AGLI ADDETTI AI LAVORI PRESENTI SU ALCUNI POSSIBILI CAMBIAMENTI DELLE ATTUALI FORMULE.LO TROVATE SUL SITO DI ANDREA SCHIAVI OPPURE CLIKKANDO QUI