mercoledì 25 febbraio 2009

OPEN UNDER 19 : LA VIRTUS BERGAMO TERNO

OPEN UNDER 19 : LA VIRTUS BERGAMO TERNO
SOGNI DI PRIMA FASCIA ABBANDONATI IN CORSA

Dopo aver seguito di Comark e BorgoBasket nel loro cammino nei campionati di Eccellenza e Open tocca come annunciato la settimana scorsa alla Virtus Bergamo Terno , denominata Scame Bergamo.Dopo aver perso di una sola lunghezza la possibilità di effettuare l'eccellenza , la squadra di Carmenati si è buttata nel girone Open Lombardo non senza qualche velleità di prima fascia , sfruttando anche il lavoro tecnico del coach Gabriele Carmenati, iniziato a giugno dello scorso anno, dovendo però cambiare le proprie aspettative dopo il girone d'andata.Partita infatti con i pronostici che la indicavano come una delle prime tre del girone , causa anche numerosi infortuni e una rosa forse troppo ristretta , la Scame Bergamo ora occupa solo la nona posizione , con 9 sconfitte e 7 vittorie nel proprio ruolino di marcia . Vi è poi una difficoltà oramai cronica nelle ultime partite a poter schierare i canonici 12 effettivi a referto , causa ovviamente anche la sfortuna che ha portato diversi giocatori in infermeria ,ma senza troppo attingere dalla consorziata under 17 .La striscia negativa è oramai arrivata a numeri importanti , si spera che Filippone e compagni trovino pronto riscatto già dalle prossime gare.
Vediamo ora la classifica e gli ultimi risultati , inserendo sotto i tabellini di alcuni incontri il commento originale tratto dal sito della Virtus Bergamo Terno:



Soul Basket – Virtus Scame Bergamo : 62-50

Soul Basket: Serantoni 12, Buonfino, De Gradi 25, Baldini, Regazzoni 1, Caserini 12, Bocchieri 7, Giuliani, Pasquali, Celauro, Locatelli 5.

Virtus: Sottocornola 6, D'Adda 6, Rossi, Valota 8, Balossi 9, Bossi 6, Turani 4, Filippone 5, Zanchi 6. All. Carmenati

Bancole - Virtus Sia Immobiliare 76 67
(13 20, 23 14, 21 13, 19 20)
VIRTUS: Sottocornola 11, D'Adda 6, Valota 8, Balossi 6, Bossi 5, Turani 23, Mangili, Filippone 8. All. Carmenati

Virtus - Tumminelli MI 58 61
(14-17, 28-27, 34-40)

VIRTUS: Sottocornola 3, Balossi 1, D'Adda ne, Mangili, Turani 10, Mussetti 10, Bossi 14, Filippone 12, Valota 8. All. Carmenati.

Nulla da fare per l'Under 19. Non riesce ad uscire da una fase che dura ormai da otto giornate ed anche nella gar di ieri sera la malsorte non ha sicuramente dato una mano ai ragazzi di Carmenati. Recuperiamo Bossi e Mangili almeno parzialmente ma nel riscaldamento una contrattura ferma D'Adda utile rotazione per una panchina già corta. Partiamo 7-3 ma subito ci blocchiamo lasciando il gioco in mano agli ospiti, duri ma concreti che ci infilano un parziale di 0-9 mettendosi al comando delle operazioni. Mussetti con il 100% dal campo guida la rimonta ma è proprio lui a doversi fermare per una contrattura all'inguine e non rientrerà più. Non siamo un bel vedere in attacco, confusi e a volte irritanti nella ricerca del tiro da tre e l'anello sembra restringersi con il passare dei minuti. Dal 28-25 a tre dalla fine del tempo infiliamo una serie negativa con pochi precedenti non sporcando il referto per undici lunghissimi minuti. La difesa regge e subiamo solo 13 punti dai piccoli ospiti che si presentano a due dalla terza sirena sul 28-38- Due lampi nella serata a firma Turani (2+1) e Bossi da tre riaccendono in 45 secondi la partita (34 38) entrando negli ultimi dieci. La gara vede sempre gli ospiti in avanti ma adesso li vediamo a distanza di un tiro. Filippone, Valota e Bossi ci spingono fino al meno uno (47 48) a quattro dalla fine e con due liberi di Valota mettiamo a segno l'unico vantaggio della gara (52 51). Gli ospiti reagiscono con un controbreak che ci ricaccia nel baratro e tocca a noi reagire con Bossi che infila un missile con fallo siglando quattro punti in un'azione (58 59) e 18 da giocare. Nessun recupero nostro e fallo punito dalla lunetta che ci consente però di tentare il tiro del apreggio. Ne arrivano ben due di tiri dai 6.25 ma in questo perido il risultato appare scontato: ferro, rimbalzo offensivo, ferro e gara agli avversari



CUS BRESCIA – VIRTUS SIA IMMOBILIARE 68 56
(22 10, 37 26, 48 40)

VIRTUS: Mussetti 4, Valota 2, Zanchi 14, Turani 8, Filippone 8, D'Adda 6, Balossi 11, Frana 3. All. Carmenati.

Non finisce il tunnel per l'Under 19 che pare essersi infilata nell'anno orribile che nessuno vorrebbe mai provare. Gli infortuni hanno già decimato la squadra con Sottocornola, Mangili, Bossi e Rossi fermi ai box e nella gara con il Cus Brescia dopo 3 e 45 Valota, unico play disponibile, incappa nel ginocchio avversario con il proprio procurandosi una contusione che non gli permette di entrare sul terreno di gioco per il resto della gara. Dal 2-5 iniziale inizia l'ennesimo calvario per la formazione di Carmenati con il Cus che, vista l'assenza di un paly di ruolo, alza il baricentro portandosi in netto vantaggio anche perchè D'Adda, play per forza, si procura una leggera distorsione alla caviglia lasciando senza piccoli per parecchio tempo e cioè sino al suo stoico ritorno in campo nella seconda frazione. Brescia è veloce e noi subiamo il ritmo avversario e anche la conduzione arbitrale ci penalizza con un tecnico affibbiato alla panchina alla prima educata protesta. Risaliamo nella seconda parte della gara cercando di raddrizzare la gara fino al 48 44 con molti minuti da giocare ma ancora una volta le scelte di tiro sono errate e nemmeno discutibili; Brescia ci ricaccia indietro con alcuni canestri difficili vanificando il nostro ritorno. Purtroppo da segnalare, oltre ai tecnici a Turani e Filippone per proteste su falli enormi subiti e non fischiati, l'ennesima tegola che cade: a tre dalla fine anche Frana deve lasciare il campo per una distorsione alla caviglia.

LISSONE - VIRTUS SIA IMMOBILIARE 64 46
(20-15, 12-11. 19-12, 13-8)

VIRTUS: Sottocornola 2, Mussetti 18, D'Adda, Valota 4, Balossi 2, Turani 5, Filippone 5, Frana 4, Zanchi 6. All. Carmenati.

Partiamo con Kevin in quintetto ma dopo 54" confermiamo che se la fortuna è cieca, l'opposto ci vede benissimo. Ennesimo infortunio traumatico che accorcia ancor di più le rotazioni di una squadra che deve fare i conti con l'infermeria da troppo tempo. La squadra ha reagito e abbiamo giocato alla pari per 2 quarti pur avendo Zanchi con 3 falli dopo appena 5' minuti di gioco. Per fortuna il ritorno il campo di Filippone è riuscito a colmare l'assenza fisica e tecnica di Zanchi e Mangio evidenziando ancor più i problemi. Contro una suqdra forte e completa in tutti i ruoli come Lissone non è però possibile bleffare e siamo crollati dopo la metà del 3° quarto che ha portato lo scarto a 18 punti. Adesso sin da Brescia dobbiamo riprendere un cammino non facile ma la bellezza dello sport è saper vincere le sfide difficili...poi gli infortunati saranno pronti al rientro.

VIRTUS SIA IMMOBILIARE - BUSTO A. 57 74
(8-19, 25-35, 36-59)

VIRTUS : Sottocornola, Turani 6, Balossi 2, Mussetti 13, Zanchi 19, D'Adda 6, Valota 2, Frana 3, Filippone 2. All. Carmenati.

Nessun commento:

Posta un commento