domenica 31 ottobre 2010

LA VIRTUS PERDE DI MISURA


CLF DAI DUE VOLTI, PRIMA ILLUDE POI MOLLA: VINCE CANTU’…
Splendida la nostra prima frazione, nel 2° e 3° quarto aggancio e sorpasso dei locali fino al sussulto finale…

GORLA CANTU’ – CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO 70-64
(16-26; 20-7; 15-11; 19-20)

GORLA CANTU’: Pagani 21, Carpani 13, Bergna 10, Gatti, Munafò, Pifferi 5, Bosa 4, Crisci 12, Meroni 5, Petrosino n.e. Allenatore: Tagliabue Marco.
Tiri liberi: 15/21.

CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Leone 1, Tengattini 5, Gritti 2, Barcella, Filippone n.e., Beretta 12, Deligios 10, Meneghel 22, Guffanti 12, Zanchi n.e. Allenatore: Morandi Simone.
Tiri liberi: 19/27.

Arbitri: Zuccarello Davide e Calvari Matteo Bruno.

CLF Italia Virtus Bergamo Terno in campo sul prestigioso parquet della storica palestra Parini di Cantù pronta a dare inizio al 6° turno del campionato di serie C Dilettanti girone B contro i padroni di casa del Team ABC Cantu’. Vogliosa di riscattare l’opaca prestazione casalinga della scorsa settimana nel derby orobico con la quotata Vivigas Costa Volpino, la CLF recupera a tempo pieno tutti gli effettivi del roster debilitati dall’influenza nelle scorse settimane e coach Morandi completa il roster con i due posti under ad appannaggio dei giovani Filippone e Zanchi, con Bossi destinato alla tribuna. Nessun problema di formazione per i bianco-rossi locali sponsorizzati Gorla, infatti coach Tagliabue può disporre di tutti i titolari decidendo di schierare nello starting five il playmaker Pagani affiancato sul perimetro da Carpani e Munafò con Bergna e Crisci sotto le plance.
Coach Morandi decide di inserire per la prima volta in questa stagione l’esterno Guffanti nel quintetto di partenza a discapito di Gritti, composto inoltre dagli abituali starter Meneghel, Deligios, Tengattini e Beretta.

Contrariamente alla solita abitudine di partenza a rallentatore dei nostri nel primo quarto, stavolta i virtussini iniziano il match con il piglio e la concentrazione giusti: sospinti dalla verve di Guffanti e la precisione al tiro dei lunghi Tengattini e Beretta i nostri prendono subito confidenza con il canestro avversario trovando l’opposizione dei canturini Carpani e Crisci (6-6 al 3°). Sono due penetrazioni consecutive nel cuore dell’area di Meneghel ed un altro centro di Beretta a far mettere la testa avanti ai nostri (10-14 al 5°), con Cantu’ che appoggia molto il gioco sotto per il solito Crisci che continua a segnare agevolmente in questo avvio. La CLF mantiene qualche punto di margine (15-19 all’8°) sino a quando la schiacciata perentoria dell’ispirato Beretta dà il là al break di 8 a 0 per la squadra di Morandi a segno con la prima bomba di Deligios ed i soliti Meneghel e Guffanti che consentono agli orobici di chiudere l’ottimo primo quarto con 10 punti di vantaggio (16-26 al 10°).

Nella seconda frazione i nostri iniziano subito a pagare in termini di lucidità e scelte offensive quanto di buono costruito nei primi 10 minuti: inizialmente è il solo Pifferi a trovar la via del via del canestro per i locali (18-26 al 13°) illudendo i nostri di poter gestire la situazione ma, complice il numero crescente di palloni persi dai virtussini, il Team ABC aumenta decisamente l’intensità difensiva stritolando le trame di gioco degli orobici nel frangente (21-29 al 15°).
Il risultato è un pesante parziale di 13 a 0 per i brianzoli canturini che ora si trovano addirittura a condurre di 5 punti (34-29 al 18°) grazie ai canestri realizzati da Pagani, Meroni e Crisci. Fortunatamente due sussulti offensivi del diligente Meneghel riescono a ridurre il gap che viene fissato sul +3 per i locali al riposo lungo, frutto del canestro a fil di sirena di Bosa che manda le due squadre negli spogliatoi per l’intervallo col punteggio che sorride a Cantu’ sul 36 a 33.

Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia del match resta nelle mani dei padroni di casa (43-38 al 23°), anche se grazie agli esterni Guffanti (costretto poi al riposo per i precoci 4 falli), Meneghel e Deligios la CLF si mantiene in scia dei locali (43-40 al 25°; 45-44 al 29).
Purtroppo nell’ultimo minuto della terza frazione ancora un mini-break dei padroni di casa guidati dal tuttofare Pagani ci mandano all’ultimo riposo lungo con 6 lunghezze da recuperare in soli dieci minuti dalla fine (51-44 al 30°).

I nostri scivolano ulteriormente nel punteggio, arrivando a toccare i 9 punti di ritardo su Cantu’ ma proprio qui parte la riscossa dei bianco-rossi orobici (57-53 al 33°) sempre sospinti dalle giocate offensive dei nostri esterni titolari. Addirittura due bombe in breve successione di Guffanti e Tengattini ci ridanno piena speranza di portar a casa i due punti visto che l’inerzia pare ora esser passata nelle nostre mani (57-59 al 35°).
Le due squadre procedono a testa a testa (63-63 al 38°) sino a quando ad un solo minuto dal termine la tripla scagliata verso il nostro canestro da Carpani và a segno consegnando un preziosissimo +3 ai padroni di casa. Nell’attacco successivo Gritti và in lunetta dove fa solamente 1/2 così la CLF ricorre al fallo sistematico incappando nel generoso fallo antisportivo sanzionato a Meneghel ai danni del preciso Pagani (MVP del match) che chiude il match con 4/4 dalla linea della carità consegnando la vittoria al Team ABC Cantù col punteggio di 70 a 64.

Seconda sconfitta consecutiva per la CLF Italia, per la prima volta in questo avvio di stagione costretta a gestire la serie negativa di risultati; se il ko precedente contro la Vivigas poteva starci vista la caratura dell’avversaria, questo match con Cantù appariva decisamente alla portata del team bianco-rosso orobico di coach Morandi. Purtroppo la prestazione dei nostri è stata ancora altalenante ed anche in questo caso sono emersi la discontinuità del giovane roster virtussino che nel primo quarto ha giocato una bella pallacanestro salvo calare di ritmo nei due quarti centrali per poi sferrare la stoccata finale che per poco non consentiva i nostri di portare a casa il bottino pieno.
Ottima la prestazione in cabina di regia del playmaker Meneghel (8/9; 0/1; 6/7) abile e preciso nel tiro dal campo nel sostenere gran parte del peso offensivo della squadra; solita prestazione di sostanza per il centro Beretta (3/6; 0/1; 6/8; 8 rimbalzi) ed un po’ assente nella fase centrale del match l’altro lungo Tengattini (1/5; 1/4; 8 rimbalzi).
Prestazione tutta grinta ma condizionata dai falli per l’esterno Guffanti (3/7; 1/3; 3/4) apparso in netta crescita di condizione mentre l’altra bocca da fuoco offensiva della CLF vale a dire Deligios (3/5; 1/7; 1/2) ha vissuto una serata decisamente con le polveri bagnate al tiro. Apporto limitato quello fornito dal giovane esterno Gritti (0/2; 2/4), poco impiegato il play Leone (0/1; 1/2) mentre capitan Barcella è stato impiegato per pochi minuti in quanto ancora lontano dalla forma migliore pagando a duro prezzo il poco lavoro svolto nelle scorse settimane per via dell’influenza ed ora dovrà cercare di lavorare duro per tornare a fornire il suo contributo di grinta e mestiere che da sempre lo contraddistinguono.
Ora, sulla strada della Virtus reduce da queste due sconfitte consecutive si presenta uno scoglio difficile da superare: domenica prossima renderà visita all’Italcementi la sinora imbattuta capolista Diemme Trade Cremona, favorita numero uno della vigilia e con un roster altisonante per la categoria dove ritroveremo tra gli altri anche i due ex di turno Cacciani e Biffi…


Barcella Matteo
Addetto stampa CLF Italia Virtus Bergamo Terno
Contatti: Barc87@hotmail.it

LA 4^ DI PROMO

OLTRE LA FRAN...CSKA

E così, dopo la quarta,
situazione molto seria.
E' ben chiara sulla carta:
Bassa come la Siberia.

Territorio disegnato.
Un terzetto sol in testa.
Niente steppa, ma primato,
per confine la Francesca.

Più che barbe han...Pizzetti.
I fratelli Cappuccini
ora sono tra gli eletti:
Fra' Sircòt è...Zanardini.

Con il lor "Ora et labora"
fan umàn, sbassan la cresta
e così li fanno fòra:
i Bad-Boys in "Giù la..Testa".

Va la vanga bassaiola
(ops, valanga di Cologno)
dei Casali, dei Minola,
quella più vicìn al sogno,

ben s'impone a Paladina,
castigando il Palavàl.
Sempre vuota la mussina,
zero punti al suo bocàl*.

Poi la terza capolista.
Ad Azzàn vince la guèra.
Con Castelli nella lista
ol Brignà di D'Adda Gera.

Scanzo in Valcavallina
pesce rosso per lo..Squalo.
E' vendemmia, si sa prima:
quando il basket si fa raro.

Per sembrare più dimessi
ad Almenno...Malvestiti
ma, di fatto, li fan lessi.
Dal Bunàt destituiti.

Martinengo-baby....Noto,
ma non basta il seggiolone
(Costa vince, non di poco)
se non c'è futur "campione".

Quei del Fortis, col Sebino.
Overtime: Bottallanuca.
Giù sul fondo, fanalino.
Ascensore per il Luca.

A Brembàt un' altra bona.
Capriate paga il...Pizzo.
Nonostante la "Madona",
Careàs fuori servizio.

Se si chiama Promozione
s' intuisce, costa niente
ma, comunque all'occasione,
può restar fuori la gente.

* vaso, anche da notte, pitale
(subdolo, se colmo, per la forte somiglianza
con una doppio malto).

sabato 30 ottobre 2010

MOZZO-ALBINO SU CANECACCIA TV


Per vedere il derby tra Mozzo e Albino clikka qui

NEWS DAI CAMPI DI SERIE "D"


Sesta giornata di andata



Pal. Castegnato - Brescia Bk Roncadelle 75 - 66



Basket Valtesse Bergamo - Pall. Gardonese 94 - 57
Valtesse: Marrone 6, Damiani 15, Zambell, Rossi 6, Milesi 11, Gariboldi 15, Gotti 15, Rebba 9,
Montagnosi 15, Pelizzoli 2. All. Belotti.

Gardonese: Alberti, Bonsi 7, Yudin 1, Leali 3, Milanesi 5, Moretta 3, Pernetta 12, Sanzogni 6, RIcci 20, Imbelloni. All. Bonsi.
parz:29-16, 44-31, 72-39, FIN 94-57


U.S.Dil. Mozzo - Albino Basket 71 - 76

Parziali 24-22 37-48 53-65 finale 71-76



U.S.Dil. Mozzo Savi 0, Gamba 3, Preda 10, Previtali Paolo 20, Panzera 7, Ronchi 6, Arsuffi 7, Bianchini ne, Previtali Fabio 6, Francioni 12, all.re Longano



Albino Basket Gregis 4, Arizzi 8, Nissoli 5, Ubiali ne, Roggeri 8, Cefis 3, Zambelli 17, Botti 5, Drusin 25, Lussana 1, all.re Minali



Floris Cremona - Pall. Asola 64 - 77



Seriana Basket Nembro - Romano Lombardo Basket 59 - 71



Basket Gilbertina Soresina - Basket Verdello 79 - 70



Gilbertina Chiari - Golden Street Brescia 57 - 70

giovedì 28 ottobre 2010

PREVIEW SETTIMANALE..

Settimana di grande basket per i tifosi bergamaschi. Si inzia dai derby di Venerdì sera di D e Promozione, fino al match di Domenica fra la Comark e Piacenza...

Bella e appassionante sarà la sfida del PalaFacchetti. Neopromossa ambiziosa, la squadra emiliana arriva a Treviglio forte di 4 successi consecutivi, unica sconfitta all'esordio in quel di Perugia. La Comark deve confermare il carattere messo sul campo Domenica, trovando maggior continuità nei 40 minuti! La Comark affronta una delle candidate a salire, ma fra le mura amiche sono due punti importanti da cogliere! Fra i singoli attenzione a Perego (17.8 di valutazione), Rizzitiello, Bolzonella, Passera, Plateo, Cazzaniga.... Tanta scelta per Piazza!

In C Dilettanti la Vivigas avrà il turno di riposo, mentre la Virtus farà visita al Cantù. Pari a quota 4 si tratta di una trasferta insidiosa per i ragazzi di Morandi, attenzione al lungo Crisci, terminale offensivo numero uno. Risulterà decisiva la sfida dìnella sfida fra Meneghel e funanbolico play classe 87 Pagani!

Si dovrebbe giocare il derby cittadino fra Borgo e Lussana, ma ssarà recuperato il 24 Novembre! Spostato causa l'assenza di Simone Tomasini,via con la nazionale di categoria... E' invece la giornata dove si affrontano le due imbattute Monticelli e Pizzighettone, in contemporanea la Virtus Gorle cerca il colpo in quel di Verolanuova. Impresa non facile, anche se la squadra di Lottici non sembra temibile cpme quella ammirata lo scorso anno! Altro incontro assai interessante quello di Domenica pomeriggio a Dalmine.. L'avversaria è la Pallacanestro dell'Adda Cassano, milanese ma di adozione bergamasca. Armanni, Gualandris, Cozzi, Veber, gente di categoria assai conosciuta in provincia, la novità è quel Kaho che tanti problemi ha dato al Lussana nella prima giornata!

Ben due i derby in D Regionale... Quello di Albino varrà il primato, mentre ad Alzano ci sono in gioco 2 importantissimi punti in chiave salvezza! Albino-Mozzo è un test provante per entrambe le formazioni,squadre ambiziose che puntano senza dubbio ai Playoff... Nell'altra sfida la Seriana ha bisogno disperato dei due punti, ma Romano ha quanto meno la stessa fame di vittoria... Nella stessa serata Valtesse ha i favori del pronostico con Gardone all'Italcementi, mentre Verdello avrà da faticare sul campo di Soresina per raggiungere la terza vittoria stagionale!

Una delle capoliste Cologno avrà con ogni probabilità vita facile sul campo del PalaVal. Almennese-Bonate è senza dubbio uno dei due match più interessante nei quartieri alti, anche se la formazione locale ha i favori del pronostico.. L'altra sfida è quella di Azzano, fra i Zanutto Boys e la Visconti Brignano, ancora imbattuta forte di un calendario abbastanza agevole. Le due favorite (Bad Boys e Trescore), già ferite nell'orgoglio, affronteranno la Cappuccinese e lo Scanzorosciate e con ogni probabilità non avranno molti problemi a cogliere i due punti. In ottica salvezza Bottanuco-Sebino, Caravaggio-Capriate e Costa Volpino-Martinengo...

Errebi

IL TERMOMETRO ALLA TERZA PUNTATA


IL TERMOMETRO: 3° BOLLETTINO UFFICIALE!


CHI SALE





- Andrea Schiavi: il coach varesino, ormai bergamasco a tutti gli effetti dopo gli anni di “splendore” cestistico nella nostra provincia, è sicuramente il personaggio della settimana grazie alla nomina a RTT (Referente Tecnico Territoriale) da parte del Settore Squadre Nazionali. Andrea, con le sue “innovazioni” tecniche e i suoi commenti senza peli sulla lingua (rif. http://www.andreaschiavi.com/), è sicuramente l’uomo più giusto per dare una svolta prima di tutto in ambito regionale (anche se sappiamo bene che da sempre la nostra regione fa un po’ a sé…) e, speriamo, anche a livello nazionale a questo basket italiano in fase decadente. A lui e a tutto il suo staff va il nostro più grande in bocca al lupo!







- Derby tra capoliste in D: purtroppo anticipato a Venerdì sera (e quindi come al solito marketing cestistico pessimo da parte delle società, cfr. bollettino n°2), il derby tra Mozzo Bk e Albino Bk vale dopo 6 giornate di regular season il primato, forse solitario, nel girone A della Serie D. Un bel risultato per due formazioni che hanno operato in modo differente sul basket mercato estivo: la prima gettando le basi per il futuro puntando su un allenatore professionista di comprovate capacità ed esperienza qual è Fabrizio Longano con tanti giovani del vivaio e alcune “punte” in cerca di rivincita (vedi Francioni); la seconda rinforzando il reparto più in difficoltà la passata stagione (lunghi) e inserendo dei giocatori, anche di una certa età come Botti, che hanno dato una marcia in più a livello difensivo alla squadra del Presidente Perico. Non ci resta dunque che gustarci lo spettacolo e… vinca il migliore!




- Le formule dei campionati giovanili: dopo le assurde formule della scorsa stagione, sembra che la Fip Bergamo sia tornata alle origini facendo retromarcia. Chiedendo alle stesse società di auto-valutare il livello tecnico delle proprie squadre, il Presidente Ventre e i suoi collaboratori hanno poi verificato con la Commissione Settore Giovanile i numeri effettivi per la composizione dei gironi decretando il ritorno al cosiddetto girone “Open”, che comprende teoricamente le migliori formazioni della provincia, insieme ad altri 2 o 3 raggruppamenti anch’essi suddivisi secondo logica tecnica. Aspettiamo l’effettivo riscontro sul campo ma per ora le basi per una stagione più tranquilla sotto tutti i punti di vista sono state poste…


CHI SCENDE




- Le assurdità del Minibasket: non è bastato un anno di “suicidio” per far capire ai Professori del Minibasket nazionale quanto antitetiche rispetto al basket moderno siano le regole da loro suggerite e adottate durante la scorsa stagione! Il 2010-2011 quindi prevederà ancora il 4vs4 coi canestri bassi con evidenti difficoltà da parte delle società a far sistemare gli impianti di gioco (non bastavano le nuove linee…) e per l’ennesimo anno queste assurde regole dei cambi… Associamoci poi il divieto di far giocare la fase finale dei campionati stile “Final Four” (per colpa di genitori fanatici che dovrebbero essere banditi dai palasport…) e la frittata è fatta! Qualcuno ci spieghi per favore il motivo per cui si può chiedere una deroga regionale per quanto riguarda le DOA ed invece il Regolamento del Minibasket è unico e sovrano?!





- Multe alle società: che in Italia il fair-play e l’etica sportiva siano l’esempio da NON prendere come esempio ci sembra piuttosto lampante, ma da qui a far pagare alle società i “tumulti” e le “proteste” del proprio pubblico o dei propri pseudo-tifosi ce ne vuole! Basta basta e ancora basta… Ah, dal 1° Novembre scatta la norma dei calzettoni tutti uguali, quindi in un modo o nell’altro altri danari sonanti da far tirare fuori ai presidenti… tra un po’ i giocatori potranno respirare solo 2 o 3 volte per ogni campo di corsa??? Vergogna!!




- NBA on TV : Sky salva l’orgoglio nazionale italiano acquisendo all’ultimissimo minuto i diritti per trasmettere il big-match all’esordio stagionale tra Miami Heat e Boston Celtics, poi seconda notte statunitense col derby italiano Mago vs Gallo… niente male! Però c’è un piccolo problema… quanti appassionati si possono permettere l’abbonamento al colosso mediatico di Murdoch?? In questo momento crediamo pochi… c’è proprio bisogno di Sportitalia ragazzi! Anche perché se aspettiamo Mediaset o la Rai…

TOP FIVE DELLA C REG. 5^ GIORNATA


TOP FIVE SERIE C REGIONALE
5^ giornata di andata



Mauro Caffi (Lussana): trascina da vero leader questo Lussana “under construction” d’inizio stagione con due triple da mani nei capelli (di cui una con dedica…). Game, set and match direbbe il giudice del tennis e di solito c’è sempre un super canestro del “Caffo” prima della fatidica frase…


Andrea Locatelli (Dalmine): il terzo dei “big three” del Cral è davvero in gas… i palloni nei momenti decisivi finiscono quasi sempre nelle sue mani, con le difese arroccate su Papis e Prettato, si fa trovare pronto sia in qualità di realizzatore che di pericolosi 1vs1 al ferro. E intanto Dalmine mette legno in cascina…


Mattia Parsani (Lussana): dopo i primi match un po’ in ombra, l’all-around di coach Galli sfodera una prestazione tutta sostanza che vale la seconda vittoria stagionale per i liceali: in difesa ma soprattutto a rimbalzo e come assist-man mostra al pubblico della Pesenti le qualità che l’hanno fatto diventare un vero jolly all’interno delle rotazioni dei bianco verdi!


Marco Mora (Lussana): lo “Zar di Premana” sfodera tutto l’orgoglio che ha in corpo e si carica di responsabilità in attacco, trovando a pochi minuti dal termine due canestri decisivi che mettono in seri guai Sarezzo… Se poi ci aggiungiamo il solito spirito battagliero nella metà campo difensiva allora il Lussana può dormire sonni tranquilli…


Matteo Cancelli (Borgo): è l’ultimo a mollare della banda di Martini e insieme a Comerio riporta sotto il Borgo nella difficile trasferta con l’imbattuta Pizzighettone! Il lavoro sporco e la legna sotto i tabelloni sono tutta roba sua e Cance risponde sempre “Presente!”


6° Uomo à Francesco Gerbelli (Dalmine): uno degli elementi storici di questo sorprendente gruppo che, oltre ad un bagaglio d’esperienza gigante, offre in cabina di regia quel “fosforo” tanto caro a coach Maffioletti! Se il Cral vince a Gorle un importantissimo derby molto è per suo merito…

mercoledì 27 ottobre 2010

INTERVISTA A COACH PASQUALIN - TRESCORE


INTERVISTE AI COACH DELLA PROMO 2010-2011
FABIO PASQUALIN (Aurora Trescore)


- Coach Pasqualin buon campionato! Dopo la salvezza ottenuta a Gorle due stagioni fa non c’aspettavamo proprio di rivederti in Promozione: un allenatore che arriva da categorie superiori quanto e cosa può dare ad una squadra che si basa su individualità importanti?

- Categorie superiori? Quando entro in palestra e saluto Alborghetti e Cantamessa ho l’impressione di essere salito di categoria! Sono orgoglioso di tornare su una panchina storica della pallacanestro orobica. Il mio compito consiste nel dare alla squadra un’amalgama che possa moltiplicare il gia’ elevato valore dei singoli. Spero di riuscirci insieme a Claudio Belotti e ai nostri appassionatissimi dirigenti.

- Dopo la delusione subita qualche mese fa, che ambiente hai ritrovato a Trescore? Il fatto di aver perso un solo, anche se importante, giocatore come Chies ha di fatto significato voler rimediare immediatamente a quell’incidente di percorso?

- Grande entusiamo e voglia di ripartire cercando di non ripetere quelli che sono stati individuati come gli errori della scorsa stagione, condotta costantemente fino a quando le energie dei top-players non sono venute meno. Vogliamo allungare le rotazioni per preservare i nostri titolari e far maturare i nostri giovani nella convinzione che Mazzoleni,Pirola,Magri e Ferrari sapranno cogliere l’occasione

- Quali aspetti ti stanno piacendo di più del tuo nuovo gruppo e su quali invece dovete ancora migliorare molto?

- L’Aurora e’ una societa’ vecchio stampo che nel comporre la rosa cerca prima l’uomo e poi il giocatore, non basandosi solo sulle peculiarita’ tecnico/fisiche ma dando la priorita’ ai valori umani. E’ grazie a questo che il clima e’ il migliore possibile e mi consente di concentrarmi esclusivamente sul lato tecnico. In campo manchiamo di ordine in attacco ma e’ naturale visto il sistema di gioco scelto, mentre ho appena inziato a lavorare sulla difesa per cui credo siamo al 60% del nostro potenziale teorico.

- In linea generale pensi che le nuove misure e le nuove regole tecniche porteranno ad un aumento dello spettacolo? E’ cambiato qualcosa nella tua filosofia di gioco?

- Aumento dello spettacolo non credo, abbassamento dei punteggi (in Promozione) sicuramente, visto che segnare da 3 dall’angolo sara’ impossibile su molti campi nostrani. Mi aspetto un aumento delle difese a zona rispetto agli ultimi campionati: diversi allenatori cercheranno di trarre vantaggio dalle nuove dimensioni dell’area da 3 punti. Rispondendo alla seconda parte della domanda credo che aggiustero’ qualcosa nelle scelte difensive.

- Il calo evidente del livello tecnico in Promozione a cosa è dovuto secondo te? Come si potrebbe/dovrebbe a tuo avviso intervenire per tornare ai “fasti” di un tempo?

- Non conosco tutte le squadre ed il mio parere e’ gioco forza parziale. Mi sembra ci sia un forte sbilanciamento tra le prime 4 squadre e le altre, il che significa che anche quest’anno ci sara’ qualche delusa. Il declino tecnico della “Promosiu’” e’ iniziato quando la FIP ha aumentato il numero dei campionati inserendo la C Regionale, prima a 2 gironi e poi addirittura a 3. A parita’ di talento disponibile l’allargamento della competizione ha provocato una diluizione dei valori tecnici e percio’ temo ci sia poco da fare.

- Grazie per la tua disponibilità, vuoi aggiungere una chicca o un aneddoto per i lettori di 1000 Basket Blog? Quando torni al Processo di Canecaccia?

- Per l’aneddoto vi rimando a questo link ... (clikka qui , ndr)
- Preparazione atletica da rivedere…………
- Il Processo e’ stata un’esperienza divertente ma faticosa e che al momento non riuscirei a ripetere per mancanza di tempo, mentre vedo che gli amici di “40° minuto” stanno facendo un’ottimo lavoro. Puo’ essere che faccia qualche sporadico rientro nelle vesti di commentatore per intervistare il Raffa…. Mai dire mai…...

MARCATORI DI SERIE D:AL COMANDO GREGORAT


DOPO 5 GIORNATE I TOP 10 DEI MARCATORI DI SERIE D


Al quarto posto Burini con 87 realizzati totali ,per una media di 17,40 punti a gara , seguito dal Druso , sesto , staccato dal bomber ddel Valtesse di due lunghezze nel totale ma con 21,25 ad allacciata di scarpe."Numa" undicesimo , mentre Brembilla , sempre Romano Basket è diciotesimo e "Lucio" Zambelli è ventesimo .


1 Gregorat Floris Cremona 115 23,00
2 Corti Golden Street Brescia 92 18,40
3 Coluccia M. Pall. Asola 89 17,80
4 Burini Scuola Basket Valtesse 87 17,40
5 Ricci Pall. Gardonese 85 17,00
6 Drusin Albino Basket 85 21,25
7 Dominoni Gilbertina Soresina 84 16,80
8 Mussoni S.P. Castegnato 81 16,20
9 Bernardi Basket Manerbio 79 15,80
10 Garatti Basket Chiari 78 15,60

11 Malgarini Romano Basket 77 15,40

18 Brembilla Romano Basket 65 13,00

20 Zambelli Albino Basket 63 12,60

PUNTI PAO A BERNAREGGIO

data : 1 novembre 2010 - h. 14,00 - 15,30
sede : Bernareggio - via Petrarca, 1

relatori :
Enrico Ciuffo all. naz e formatore reg
Fiora Acquaviva Istruttore CIA Milano e arbitro B dil.

argomento : Applicazione regolamento tecnico in categorie giovanili.

Per una migliore organizzazione l'ente organizzatore chiede la Vs preziosa collaborazione, di iscriverVi tramite la Vs anagrafica in FIP ONLINE e stampare l'attestato di partecipazione da consegnare all'ingresso compilato in ogni sua parte.

martedì 26 ottobre 2010

FRASE DELLA SETTIMANA:DEAN SMITH



Un quintetto composto da cinque giocatori che pensano “squadra” sconfiggerà un gruppo di giocatori tecnicamente e fisicamente superiori che pensano a sé stessi.


Dean Smith

FOTO DELLA SETTIMANA:TERNO AMARCORD


Foto squadra juniores nazionale del Terno anno 2006-2007
Da notare molti protagonisti della "promo" di oggi: 7-Mantecca Davide (Bonate sotto) 9-Simone Lorenzi (Azzanese Basket) 10-Gualandris Alberto (Bonate sotto), 5-Ubiali Alessandro (Albino serie d), Zambelli Daniel (Albino serie d), 20 Menalli Claudio (Capriate), 18 Bonacina Matteo (credo a Lierna c2) 14 Previtali Samuele (Brembate l'anno scorso) e, in borghese "accosciato" Benaglia "Lollo" (Capriate).

lunedì 25 ottobre 2010

IL DERBY AL MOZZO

MOZZO: Preda 3, Savi 10, Zanchi 6, Arsuffi 7, Francioni 16 (4-9 3p.ti),Previtali Fabio 9, Bianchini 2, Previtali Paolo 14, Panzera 1, Gamba 2;all.: Longano.
VERDELLO: Cortinovis 9, Bellini 3, Quartana M 7, Agostinelli 3, Quartana S10, Lava 7, Zucchinali 2, Corna 2, Cavallaro 2, Brambilla 0; all.: Segala.
Usciti per 5 falli: Corna (35')
Parziali: 17-16; 13-22 (30-38); 7-15 (37-53), 8-17 (45-70).
Breve Commento:
Derby che inizia con un buon ritmo da ambe le squadre, un pò più contrattie disattenti i ragazzi di coach Longano che perdono alcuni palloniingenuamente, buona invece sin da subito sia l'attacco che la difesa deigiocatori di coach Segala. Primo quarto che finisce 17-16 per Verdello. Ilsecondo quarto inizia con più aggressività da parte dei "coccodrilli" diMozzo che stringono le maglie in difesa ed infilano 4 triple (2 diPrevitali F., 1 di Francioni 1 di Savi) in attacco e spaccano il quartoprendendo il primo consistente allungo. Si va al riposo sul +8 (30-38).Le squadre rientrano dagli spogliatoi con le polveri bagnate (forse causala prima pioggia stagionale ;)) e dopo 3 minuti i tabelloni rimangonoinviolati. Si riprende a segnare con il contagocce e solo un contropiede diPrevitali P. su palla rubata ed un canestro da tre allo scadere del quartodi Francioni danno lo strappo finale, +15.L'ultimo quarto scorre senza colpi di scena e dopo altre due "bombe" di Francioni (4/9 alla fine), la partita va lentamente in archivio con il +25 finale.
(ufficio stampa Mozzo)

VIVIGAS: IL DERBY OROBICO E' NOSTRO!


VIRTUS BERGAMO - VIVIGAS COSTA VOLPINO 51 - 64 ( 14-12 , 28-38 , 43-52 )BERGAMO : Meneghel 11 , Barcella 2 , Deligios 13 , Leone 2 , Gritti 7 , Tengattini 4 , Bossi ne , Guffanti 6 , Beretta 6 , Zanchi ne. Coach : Morandi.

VIVIGAS : Meloni ne , Giovanelli 9 , Benevelli 19 , Baroni 4 , Colonnello 2 , Andreoni 0 , Trentini 4 , Bontempi ne , Guerci 23 , Muzio 3. Coach : Gabrielli.

Arbitri : Treccani e Venuti .

Tiri liberi : Vivigas 6/9 Bergamo 7/15 Usciti per 5 falli :nessuno Spettatori : 200 circa.


Torna al successo la Vivigas Costa Volpino nel derby orobico contro la Virtus Bergamo sfatando il tabu´ delle partite giocate contro i cittadini.Il coach dei locali Morandi schiera in avvio i due ex Tengattini e Gritti affiancati da Meneghel , Deligios e Beretta mentre sulla sponda opposta coach Gabrielli recupera Guerci e gli affianca Muzio , Benevelli , Giovanelli e Trentini.Inizio di partita poco fluido per le due formazioni che faticano a trovare ritmo in attacco e le percentuali al tiro ne risentono (6-4 al quinto).Nella seconda parte del periodo i locali riescono ad aprire un piccolo break a proprio favore grazie ad un ottima aggressivita´ e solo la precisione al tiro di Guerci permette ai sebini di rimanere a contatto (14-12 al primo riposo).E´ a questo punto che Costa Volpino piazza un break importante e che sara´ poi fondamentale sull´esito finale visto che a cavallo tra il primo e il secondo periodo i sebini piazzano un 16-0 che ribalta totalmente le sorti dell´incontro ergendo a protagonisti Guerci e Benevelli supportati da un pugnace Giovanelli.Il parziale al riposo lungo (38-28) rispecchia fedelmente l´andamento della partita con la difesa di Costa Volpino che alza la pressione e manda fuori giri i locali che non riescono a colpire con continuita´.I tentativi di rimonta della Virtus sono sostenuti dal duo Meneghel-Deligios che pero´ non riescono a innescare in maniera importante altri compagni di squadra mentre la Vivigas sfrutta al meglio la solidita´ di un ottimo Guerci e trova minuti di sostanza anche da Baroni e da Trentini.Il parziale al termine del terzo periodo propone gli ospiti avanti ancora di 9 lunghezze che pare un margine troppo ampio per la Virtus che non demorde ma non da mai l´impressione di poter mettere in discussione il risultato finale che arride in maniera chiara a una Vivigas che sicuramente non ha risolto tutti i suoi problemi ma che necessitava di questa vittoria per riportare serenita´ in vista di una settimana che porta alla giornata di riposo in programma per domenica prossima e che ci proietta gia´ verso la settima giornata che vedra´ Muzio e compagni sul campo dei "cugini" di sponsor Erogasmet Crema.

PROMO: SCIVOLANO I BAD BOYS!

Promozione pazzerella nei quartieri alti. Dopo lo scivolone del Trescore con Cologno, cadono anche i Bad Boys contro l'Almennese. In testa Cologno (facile con Caravaggio), Almennese, Brignano e la sorpresa Cappuccinese. Azzano, Bad, Trescore devono già inseguire... Per Scanzo e Sebino primi punti in Promozione!

3° TURNO ANDATA
BONATE SOTTO-58: Colleoni 9, Gualandris 12, Mantecca 6, Nervi 2, Fornoni 10, Riva 8, Pauletti 1,Viscardi 0.
Frana 10,
AZZANESE-70:Como 8 Lorenzi 18 Valota 6 Borlotti 9 Belloni 3 Konin 9 Colleoni 5 Zanini 6 Gandolfi Laccetta 6
parz:7-21, 24-33, 40-54, FIN 58-70

VISCONTI-68:
BOTTANUCO-54:
parz:14-14, 33-31, 49-43 FIN 68-54

MARTINENGO-34:
CAPPUCCINESE-62:
parz:6-17, 12-36, 19-50, FIN 34-62

BAD BOYS-61:
ALMENNESE-68:
parz:9-23, 23-37, 41-50, FIN 61-18

COLOGNO-79:Togni 20; Nozza 4; Ferrari 5; Baldo 6; Motta 10; Bonacina 19; Begnini 6; Schivara 3; Casali 2; Belloli 4
CARAVAGGIO-46:Bencetti P. 6; Bencetti S. 7; Milo 3; Rossini; Monzio Mass .10; Ghilardi 4; Soliveri 4;Monzio Mattia 9; Legramandi 4; Gatti T.
parz:14-11; 29-20; 51-36; FIN 79-46

SCANZO-73:
COSTA VOLP.-47:
parz: 13-13, 35-24, 51-39 FIN 73-47

SEBINO-60:
PALAVAL-55:
parz: 11-14, 37-26, 49-47 FIN 60-55

TRESCORE-76:
CAPRIATE-53:
parz:27-14, 40-25, 57-43 FIN 76-53

D:ALBINO E MOZZO AL COMANDO!


Alla quinta giornata sono ben 3 le formazioni bergamasche nelle prime 4 posizioni. Non male come inizio! Albino ferma il Castegnato, e se non avesse steccato la prima giornata a Verdello sarebbe la capolista solitaria. Mozzo conferma le ottime cose fatte vedere contro Chiari in un campo mai facile come quello dei ragazzi di Segala. Il +25 finale è pesante,ma Mozzo ha un roster senza dubbio valido che può ambire ad un posto nei playoff! Valtesse incappa in un stop casalingo pesante,in quanto con una diretta avversaria per le prime quattro posizioni..Passo falso pesantissimo invece del Nembro, sconfitto in quel di Gardone, alla prima gioia annuale. Romano comanda per 35 minuti la sfida con la Floris, solo l'11-32 (con 25 dei 38 totali di Gregorat!) del quarto quarto dà la vittoria ai ragazzi di Panena. Ora il derby di settimana prossima fra le due compagini orobiche sarà ancora più importante...
Errebi

Quinta giornata di andata 2010/2011

Romano Lombardo Basket-Floris Cremona 71-79
Parziali 20-18 41-33 60-47 finale 71-79
Romano Lombardo Basket
Secchi ne, Pozzi 9, Scaravaggi 3, Malgarini 22, Tirloni 1, Belotti 3, Colombo 10, Cornolti, Brambilla 16, Pulinetti 7 all.re Carioli
Floris Cremona
Filippa 2, Del Gobbo, Macccagni 7, Galetti 2, Gregorat 38, Monferroni 16, Peplis 7, Sgarzi 3, Bodini 5, Torri, all.re Panena

Basket Valtesse Bergamo-Pall. Asola 75-89
Parziali 24-22 40-51 58-78 finale 75-89
Basket Valtesse Bergamo
Burini 22, Marrone 8, Damiani 2, Rossi 4, Milesi 17, Gotti 10, Montagnosi 7, Bonacina 5, all.re Belotti
Pall. Asola
Ravera, Fidanza 8, Pedrazzi 8, Mantovani, Lanfredi 17, M. Coluccia 23, Zulberti 17, Mitu 11, Marcianò 3, Romanelli 2, all.re Bonetti

Golden Street Brescia-Manerbio Basket 80-70
Golden Street Brescia
Manerbio Basket

Pall. Gardonese-Seriana Basket Nembro 53-51
Parziali 13-14 29-22 41-38 finale 53-51
Pall. Gardonese
Alberti , Bonsi 13, Yudin 1, Leali 5, Milanesi 7, Ferrari , Pernetta 7, Rizzinelli 3, Sanzogni 7, Ricci 10, all.re Bonsi.
Seriana Basket Nembro
Sanzogni , Ravasio 8, Rota 5, Morosini 8, Ferrari 2, Mapelli 3, Daleffe 7, Stefanoni 4, Banfi 10, Della Valentina 4, all.re Pezzoli

Gilbertina Soresina-Coop Enostaff Chiari 89-81
Parziali 27-19 51-40 74-53 finale 89-81
Gilbertina Soresina
Fregoni, Tagliaferri 2, Ruscelli M 8, Oneta 8, Aiolfi 4, Martinelli F. 7, Martinelli A. 2, Belloni 19, Dominoni 27, Grassi M. 12, all.re Tonani
Coop Enostaff Chiari
Iore M. 2, Garatti D 21, Bontempi A 4, Piceni D 2,Fratus A 3, Boschiroli D 11, Facchi M 4, Lochis 26, Pagani 6, Valori 2, all.re Moretta

Basket Verdello-U.S.Dil. Mozzo 45-70
Parziali 12-18 25-35 33-55 finale 45-70
Basket Verdello
Brambilla, Cavallaro, Quartana S. 10, Zucchinali 3, Quartana M. 5, Cortinovis 12, Lava 2, Bellini 3, Corna 10, Gavardi, all.re Segala
U.S.Dil. Mozzo
7, Gamba 3, Savi 12, Zanchi 5, Arsuffi 5, Francioni 12, Previtali F. 8, Bianchini, Previtali P. 5, Panzera 13,Preda all.re Longano

Brescia Bk Roncadelle-Simecomm Ombriano 55-50
Parziali 15-21 32-31 45-40 finale 55-50
Brescia Bk Roncadelle
Bignotti 4, Faini 5, Marenda F. 6, Marenda D. 0, Abraham Manyor 5, Libretti 11, Venturelli 2, Barbieri 2, Romano 11, Speranzini 9, all.re Bergamaschi
Simecomm Ombriano
Cerioli 6, Martinenghi 3, Piloni 9, Malusardi 1, Patroni 13, Bergamaschi 2, Galli 8, Maccapanni 8, Cremaschi 0, Cattaneo 0, all.re Giovanetti

Albino Basket-Pal. Castegnato 76-68
Albino Basket
Gregis 3, Mutino ne, Arizzi , Nissoli 6, Roggeri 4, Cefis 3, Zambelli 16, Botti 3, Drusin 28, Lussana 13, all.re Minali
Pal. Castegnato
Pluderi, Garofalo 4, Giacomini 6, Duiella 15, Mussoni 20, Magatelli, Bosio 8, Mazzoldi 11, Bettinazzi 4, Gatti 0, all.re Pavoni

Classifica:
Asola,Mozzo,Albino 8 pt
Valtesse, Castegnato, Roncadelle, Chiari, Soresina 6pt
Romano, Verdello,Floris, Ombriano, Golden Street 4 pt
Nembro, Gardone, Manerbio 2 pt

C REG: DALMINE SBANCA GORLE. RITROVA LA VITTORIA IL LUSSANA!


Monticelli e Pizzighettone restano imbattute, ed Orzi resta l'unica inseguitrice diretta. In un campionato assai equilibrato il fanalino di coda è Sarezzo, formazione di tutto rispetto incappata nella quinta sconfitta alla Pesenti. Giornata che si è aperta col derby di Gorle, dove i padroni di casa soffrono come da pronostico la coppia Prettato-N'Diaye perdendo per strada due punti casalinghi importanti. Sempre sopra nel punteggio, i ragazzi di Maffioletti come ogni anno dovrebbero lottare per la salvezza, ma hanno già ben 6 punti! Stessi punti del Borgo, che nella serata di sabato, priva del playmaker Tomasini (tour negli States con la nazionale) non è riuscita a sbancare il campo di Pizzighettone. Partita camandata dal primo minuto per i liceali contro Sarezzo, è sempre Mora a ricacciare indietro più volte l'orgoglio del Sarezzo!

Errebi


Quinta giornata di andata 2010/2011


BCC Pompiano Orzinuovi-Pol. Coccaglio 70-57
Parziali 16-8 37-19 55-38 finale 70-57
BCC Pompiano Orzinuovi
Bettera L. , Tomasoni 1 , Segolini 4 , Pellini 6 , Brunelli 2 , Velardo 14 , Panada 11 , Furlanis 16 , Paulig 10 , Piscioli 6, all.re Martinelli
Pol. Coccaglio
Locatelli M. 2 , Orsatti P. 12 , Baresi 2 , Rossi M. 11 , Perazzi 12 , Riccardi 7 , Bergomi , Crepaz 7 , Sporchia 2 , Carrara 2, all.re Colonnello


Basket Senna-Bettinzoli MonticelliB.62-80
Parziali 13-27 27-48 40-68 finale 62-80
Basket Senna
Lanzi 7, Broggi 6, Moscatelli 1, Abass 11, Corno 14, Dukulis 9, Cesana, Meroni 4, Bianchi 6, Maspero 4, all.re Borghi
Bettinzoli MonticelliB.
Contessi 10, Cominelli, De Marco 11, Righetti 17, Sconochini 8, Zamboni, Gervasoni 3, Prandelli 11, Kustudic 4, Pedraza 16, all.re Peli


Happy Sanse Cremona-Pall. dell'Adda 50-60
Parziali 8-8 17-30 40-42 finale 50-60
Happy Sanse Cremona
Raimondi 3, Coccoli 6, Viola 5, Budassi ne, Zucchi 6, Greco 2, Bodini 21, Ruscelli 5, Flisi 0, Ginevra 2, all.re Riboldi
Pall. dell'Adda
Daminelli 14, Armanni 5, Legramanti 0, Zoccoli 11, Ferri 0, Liddi ne, Cozzi 16, Kaho 3, Veber 11, Passani ne, all. Ghezzi


Team Exodus Montichiari-Lic Verolanuova 92-83
Parziali 26-18 45-40 69-61 finale 92-83
Team Exodus Montichiari
Salvetti 12, Fossati 7, Corona 18, Buzzi 18, Poli 23, Marcolini 14, Frigerio n.e., Albini, Febbrari, Foschetti, all.re Villa
Lic Verolanuova
Manenti 6, Trovati 5, Orsatti 16, N’guessan 12, Salvini 17, Santos 2, Medagliani 9, Temponi 8, Muzzio 2, Sartora 6, all.re Lottici


Virtus Gorle-Cral Dalmine 68-75
Parziali 15-22 26-43 45-51 finale 68-75
Virtus Gorle
Speafico 0, Locatelli 4, Signorelli 20, Carboni 2, Calvo 6, Sala 9, Colombo 14, Ghisleni 2, Zambetti 11, all.re Cirelli
Cral Dalmine
Gerbelli 12, Benaglia 10, Locatelli 14, Prettato 18, N'Diaye 19, Alessio 0, Perna 0, Fall 2, Como 0, Colleoni 0, all.re Maffioletti


Lussana Bergamo-Basket Sarezzo 70-63
Parziali 21-11 39-29 46-41 finale 70-63
Lussana Bergamo
Caffi 12, Motta 3, Mora 17, Parsani 11, Chiari 0, Aliaj 7, Castelletti 4, Padova 8, Caraglio 8, Turani ne, all.re Galli
Basket Sarezzo
Becchetti 14, Feroldi ne, Ardesi 20, Rosola 0, Taiwo 6, Battaglia 2, Bona 9, Da Ros 4, Cucchi 6, Nava 2, all.re Violi


Basket Bancole-Quaccini Broni 63-67
Basket Bancole
Quaccini Broni
Daniel 7, Resca 17, Colnago 15, Messina 0, Pastusena 4, Sant-Roos 9, Cacace 6, Cobelli 0, Saini 2, Re 7, all.re Gandini


Cmp Coperture Pizzighettone-Bk del Borgo Bergamo 71-64
Parziali 24-11 38-29 55-47 finale 71-64
Cmp Coperture Pizzighettone
Roberti 21, Vukovic, Raimondi 9, Comparelli 8, Marenzi 17, Bertoli 2, Cipelletti, Sabbia 10, Gialdini 4, Arisi, all.re Farina
Bk del Borgo Bergamo
Fagiuoli 3, Orlandi 8, Franzoni 7, Medolago 9, Cancelli 8, Comerio 10, Degli Agosti 10, Carnovali 9, Frigeni ne, Tedoldi ne. All.re Martini

Classifica:

Monticelli,Pizzighettone 10pt

Orzinuovi 8 pt

Borgo,Dalmine, Bancole,Cassano, Broni, Montichiari 6 pt

Lussana, Verolanuova 4 pt

Gorle, Senna, Happy, Coccaglio 2 pt

Sarezzo 0 pt.

Comark, Reati non basta. Trieste impone la sua legge


Basket, 5° turno in A dilettanti
Il capitano segna 31 punti.Treviglio ko al supplementare
Grande prova nonostante la sconfitta per la guardia Davide Reati
Acegas APS Trieste 91CoMark Treviglio 84dopo un tempo supplementare
Acegas APS: Vidani 5, Busca 11, Raspino 15, Maiocco 16, Colli 8, Lenardon 8, Moruzzi 14, Benfatto 8, Magro 6, Contento. All. Dalmasson. Tiri liberi 17/23.
CoMark: Marulli 2, Planezio, Borra 2, Reati 31, Milani 8, Vitale 6, Marino 16, Zanella 7, Gotti, De Min 12. All. Lottici. Tiri liberi 14/17.
Arbitri: Gadda e Borgioni di Roma.
germano foglieni
La Comark Treviglio incassa sul parquet del PalaTrieste la prima battuta d'arresto esterna stagionale, seconda della serie A dilettanti-girone A di basket, giunta alla quinta giornata. I padroni di casa dell'Acegas Aps si sono confermati team di buon livello, cui l'innesto in regia di Busca ha fatto senza dubbio compiere un salto di qualità.Starting five usuale per la Comark (Marino, Reati, De Min, Vitale, Borra) mentre Dalmasson, coach Acegas, presentava inizialmente in campo Busca, Raspino, Colli e gli ex Moruzzi e Benfatto. Partenza lanciata dei giuliani, che piazzavano un parziale di 8-0. Dopo tre minuti abbondanti era De Min ad interrompere il digiuno offensivo della Comark; lo stesso De Min, unitamente a Reati e Zanella, contribuiva a colmare in breve il gap (14-13 all'8'), De Min e Vidani firmavano dall'arco il 20-16 del primo parziale. I padroni di casa riallungavano (27-18 al 12') grazie a Moruzzi e Colli; Milani, Reati e Zanella ricucivano lo strappo (27-26 al 13'), riaperto da Raspino (37-27 al 17'), le triple di Reati e Moruzzi valevano il 42-32 di metà gara.In avvio di ripresa erano Marino e Vitale a replicare a Benfatto e Maiocco (51-41 al 23'), flash di Reati e Borra (51-45 al 25'), quindi massimo vantaggio interno (60-45 al 27') con Busca, Magro e Vidani; Reati, Marino e Vitale contenevano il passivo (63-54 al 29'), due liberi di Raspino fissavano il 65-54 del 30'. Nell'ultimo quarto era Reati a guidare la rimonta Comark (68-64 al 34'; 70-69 al 36'), Marino impattava (72-72), Moruzzi e De Min per il 74-75, un solo libero di Busca portava all'overtime (75-75). Primi tre minuti del supplementare punto a punto, Marino e Reati davano tre lunghezze ai trevigliesi (81-84 al 43') che poi incassavano, per mano di Moruzzi, Maiocco, Magro, Raspino e Busca un parziale di 10-0 che valeva il 91-84 finale.Nella Comark (20/36 da due; 10/25 da tre), che ha evidenziato un organico senza dubbio più corto rispetto ai padroni di casa che hanno alternato con efficacia sul parquet dieci giocatori, eccellente prestazione di capitan Reati (5/8; 6/8; 3/4; 7 rimbalzi) ben supportato da De Min (2/5; 2/3; 2/2; 7 rimbalzi; 3 recuperi) e Marino (2/3; 2/6; 6/7), purtroppo calato nel finale dell'overtime. Discreti Zanella (3/5; 1/2; 3 rimbalzi), Milani (4/6; 0/2; 5 recuperi; 3 perse) e Marulli (0/2; 2/2), non al meglio Vitale (3/7; 0/3; 4 perse), poco incisivi Planezio (0/1) e, soprattutto Borra (1/2; 1 rimbalzo; 3 perse in 9'). Sicuramente al team di coach Lottici è mancata continuità al cospetto di un team senza dubbio più esperto e completo.Domenica prossima la Comark ospiterà la seconda della classe Piacenza.

domenica 24 ottobre 2010

POETA:LA TERZA DELLA PROMO


ARRESTATI I BAD BOYS

Diego-Ulisse, con sirene,
si presentà giù in città.
Commissario con catene,
ferma i Bads senza pietà.

E così, Luca Besutti,
senza grida, senza spari,
man in alto senza frutti,
perde ai...domiciliari.

Troppo tempo fermi a nove
e da qui parte l' inchiesta.
Ci vorranno delle prove.
Bruno Vespa già fa festa.

Sperolini con criterio.
Campionato con in grembo,
oltre l' ottima Edilserio,
anche Almenno con il Brembo.

In Cologno - Caravaggio
"Con furor dal Bona...Cina".
Solo derby di passaggio,
giusto per restar in cima.

Bottanuco fa domanda
per uscir fuori dai fossi,
ma Brignano li rimanda:
canta Rota-Vasco Rossi.

Martinengo e l' ex impero.
La batosta è perfetta.
Al Romàn, a dir il vero,
basta sol un im...peretta.

Dagli esperti di Trescore,
scuolabasket, da ginnasio.
Resta sol senza parole
Capriate San Gervasio.

Impossibili silenzi
dal suo..medico condotto.
Grande Azzàn, bene Lorenzi
e Bonate resta...Sotto.

Al Sebino la sua prima.
Si lamenta il Palaval.
(Pur nutrendo sempre stima)
Siam Fischietti o Caporàl?*

Nella terra del moscato
Semprenoi son abbacchiati.
Primo grande risultato
dei locali....Scanzonati.

Si prevede un' amnistia,
forse semplice condono.
A chiunque liber sia
si consiglia un match di Promo.


* Caporale, anche di giornata.
(due giornate se le proteste sono reiterate)

giovedì 21 ottobre 2010

PRESENTAZIONE E AMICHEVOLE SBS BASKET IN CARROZZINA


PRESENTAZIONE E AMICHEVOLE SBS BASKET IN CARROZZINA


sabato 23 ottobre · 15.00 - 17.30
PALESTRA CARPINONI VIA CARPINONI-BG


PRESENTAZIONE E AMICHEVOLE PER LA NUOVA STAGIONE DELLA SBS BASKET IN CARROZZINA, CONOSCERETE I NUOVI ARRIVATI ( RITORNA ADEMIR!!!!) VEDRETE LE NUOVE DIVISE E SARANNO IN VENDITA LE FELPE NUOVE!!!!! E PER FINIRE PANE E SALAME!!!!!

IL TERMOMETRO: 2° BOLLETTINO UFFICIALE!


IL TERMOMETRO: 2° BOLLETTINO UFFICIALE!


CHI SALE



- Simone Tomasini: per noi amanti del basket è stato praticamente il titolo a 9 colonne della settimana! Il giovane talento di Caravaggio classe 1993 partirà in questi giorni con la Nazionale Under 18 per il tour statunitense che lo vedrà protagonista con i migliori prospetti italiani per le prossime due settimane. A Simone va innanzitutto il più grande in bocca al lupo perché possa far vedere ai “giganti” nord-americani quanto sa essere duro un bergamasco doc, ma soprattutto quello che ci auguriamo è di rivedere finalmente protagonista un nostro conterraneo nella massima serie che, dopo il ritiro dell’indimenticabile “Lupo” Rossini, si deve “accontentare” del portabandiera giallo-rosso (nel senso di made in Bg ndr) Patrick Baldassarre…



- Il Poeta: dopo gli amici di Canecaccia nel nostro primo bollettino, il secondo gradino del podio va ovviamente ad appannaggio del nostro divin Poeta della Promosiù che, nonostante lo spettacolo sia non proprio cosi entusiasmante, continua a girare per le palestre della provincia con la sua Vespa! Se era ancora possibile migliorare di settimana in settimana, lui lo sta facendo, regalandoci dei momenti d’ilarità mista arte con le sue rime talvolta dialettali e quel pizzico di verità che piace tanto ai frequentatori dei Bar Sport!



- Il movimento del Basket Femminile: è forse la più bella sorpresa degli ultimi mesi… il movimento rosa, che un anno fa vedeva la nascita del Progetto Ororosa e la riconferma alle Finali Nazionali del gruppo ’94 Lussana, festeggia con entusiasmo i primi successi stagionali delle compagini di B d’Eccellenza (Lussana) e B2 (Edelweiss Albino) ricchi di tante giovanotte di belle speranze e qualche novità “straniera”! Per non parlare poi del ritorno in bergamasca del plurititolato coach Guido Cantamesse, chiamato con grande orgoglio anche alla guida della Nazionale Under 16 con cui peraltro ha disputato l’Europeo di categoria la scorsa estate la nostra Francesca Minali! Che dire, se il buongiorno si vede dal mattino… il futuro non può che essere rosa!


CHI SCENDE





- Le zonette “bulgare”: tanto invocate quest’estate causa nuove misure dell’area e allontanamento del tiro da 3 pt, tanto quanto praticamente assenti dai campi di queste prime giornate… la paura degli addetti ai lavori per un impoverimento dello spettacolo è stata subito fugata, infatti i coach orobici per ora si fidano poco o nulla della tattica attendista tanto cara ai colleghi dell’est Europa preferendo mischiare le carte con match-up e marcatura individuale per poi avere chances più elevate di correre in contropiede. L’equilibrio regna sovrano con alcune big che faticano ma ci sono sempre i jolly da giocare… attenti alle vecchie volpi quindi!





- Tasse di lusso: la tendenza dice che sempre più società a livello amatoriale non riescono a tirare avanti la carretta per gli aumenti dei costi di gestione, non ultima quella “mazzata” economica qual è stata la ritracciatura dei campi per le nuove misure di gioco! In alcuni casi abbiamo assistito alla vera e propria rinuncia a portare avanti l’attività sportiva… Con tutto ciò insistiamo e continuiamo a domandarci fino alla noia “ma la Fip che fa nel frattempo??” Ma è mai possibile che una società con trenta tesserati debba avere gli stessi oneri (ma ovviamente non gli stessi onori…) di un’altra che ne può contare invece più di cento? Tra un po’ di tempo dovremo invocare il prode Robin Hood per sistemare la situazione…






- Il “marketing cestistico” : alla redazione di 1000 basket blog è arrivata segnalazione nelle ultimissime ore che il derby di C Regionale tra Borgo Bk e Lussana non si giocherà il 31/10 causa convocazione di Tomasini per la tournée sopraccitata, e fin qui tutto bene… peccato che l’evento cestistico forse più seguito della città (ci perdonino Virtus Bg e le finaliste future della Promozione!) sia stato spostato ad un anonimo giorno infrasettimanale di fine Novembre (ancora incerta la data ndr)!! Certo che ce le cerchiamo proprio… ma l’esempio della “atalantinità” voluta fortemente dal nuovo Presidente Percassi non ci ha suggerito nulla?? Speriamo in un ultimo bagliore di orgoglio perché si cambi idea nuovamente… vogliamo il PalaNorda gremito!!
(by TERMOMETRO)

TOP FIVE SERIE C REGIONALE:4^ andata



TOP FIVE SERIE C REGIONALE
4^ giornata di andata




Andrea Signorelli (Gorle): non ce ne voglia il buon Signo che sappiamo non gradire il ruolo di play ma stavolta per accoglierlo nella Top 5 settimanale gli chiediamo un sacrificio… quasi scherzetto al Borgo, mica male! Siamo sicuri che questo Gorle ne darà di filo da torcere…


Tommaso Carnovali (Borgo): ne infila una dietro l’altra il cecchino di Melzo… quasi impressionante per la facilità con cui si è “adeguato” alla nuova misura! Sei triple, ovviamente ignorantissime, che tengono il Borgo a ridosso della pole position…


Claudio Medolago (Borgo): se per l’attacco coach Martini può scegliere tranquillamente a chi affidare il jolly, nella metà campo difensiva c’è un re incontrastato! Soffia con una magia la palla decisiva e deposita per il +4 della sicurezza… volete di più per caso??

Cristian Prettato (Dalmine): ragazzi, qui ci mancano le parole per davvero… ormai serve solo l’antidoping! Scherzi a parte, periodo di forma superlativo per il gioiello di coach Maffioletti che si può permettere di espugnare Coccaglio con “soli” 66 punti! Indovinate chi ne ha segnati quasi la metà??


Amadou N’Diaye (Dalmine): noi vi consigliamo già da subito di non perdervi il Cral nelle sfide con Borgo, Montichiari, Monticelli e Orzinuovi… ma ve l’immaginate cosa può combinare il “senegalese volante” contro Degli Agosti, Marcolini, De Marco e Piscioli?? Non vediamo l’ora…

6° Uomo à Francesco Chiari (Lussana): il lungo liceale sta confermando le ottime impressioni della stagione scorsa, i compagni lo cercano con continuità e Franz si fa trovare pronto per metterne due “facili”… una garanzia pure a rimbalzo!
e come ci ha sempre ricordato il buon Pirandello... cosi è ...se vi pare ...

PREVIEW SETTIMANALE..

Appuntamento immancabile... A sto giro la Comark a Trieste contro molti ex, derby di C Dilettanti partita di cartello del weekend!

Lanciatissima dopo il trentello rifilato ad Ozzano, la Comark di coach Lottici è chiamata ad una trasferta assai insidiosa. Trieste fra le mura amiche ha vinto con Castelletto Ticino, si è ripetuta ad Ozzano, ma nell'ultima giornata ha perso sorprendentemente a Senigallia. La formazione di Dalmasson presenta nel roster ben 4 ex: Moruzzi (primo marcatore a 14 pt), Benfatto (1^ rimbalzista a 8.8), Maiocco (6^ uomo di lusso) e Bocchini (poco impiegato quest'anno). Insieme a Colli,i play Leonardon e Busca formano la spina d'orsale di questa squadra. Punti non facili ma non impossibili! Si gioca domenica alle 18...

Domenica ore 18 è tempo di derby in C Dilettanti. All'Italcementi test provante sia per la Virtus Bergamo che per la Vivigas! Le due compagini dovrebbero essere al completo,l'unico dubbio è la presenza di Guerci ancora alle prese coi problemi alla schiena. Per la Vivigas tanta voglia di rifarsi dopo l'imprevisto stop casalingo con l'Aurora Desio, mentre per la Virtus, forte del fattore campo, sarebbero due punti moralmente importanti! Match clou di giornata a Crema sabato sera: la compagine locale di Galli affronta la Diemme Trade di Gamba (in dubbio) e Cacciani, in palio la testa della classifica!

Si apre con un altro derby la C Regionale. Al Palazzetto di Via Roma di Gorle arriva la Cral Dalmine. Al secondo impegno esterno, i ragazzi di Maffioletti vogliono bissare la vittoria di Coccaglio! Invece per la Virtus Gorle è una ghiotta occasione per centrare due punti contro una diretta avversaria fra le mura amiche! Lo stra potere delle coppia di lunghi ospite contro il maggior talento degli esterni locali... Sabato sera è il turno del Borgo. La squadra orobica più in forma in questa categoria affronta una delle due imbattute... Pizzighettone è partita forte e sembra non dar segni di cedimento! Chiude il Lussana domenica alla Pesenti contro la sempre sconfitta Sarezzo. Guardando la classifica potrebbe sembrare facile, ma Sarezzo è una squadra di tutto rispetto che prima o poi troverà i suoi equilibri e creerà problemi a chiunque. Per i liceali servono punti per risalire la china.....

Terzo ed ultimo derby (..Promozione esclusa..) in D. A Verdello arriva il Mozzo di coach Longano. Sarà più la voglia del Mozzo di restar nei quartieri alti o del Verdello di mantenere l'imbattibilità casalinga? Match dal difficile pronostico! Nella stessa serata il Romano affronta la Floris, cercando di bissare quanto fatto dal Valtesse a Cremona sette giorni fa. La squadra di Romano sarà al completo, anche se Secchi,Pozzi e Cornolti non saranno al top! Bella la sfida sotto canestro fra Malgarini e Salardi.. Valtesse ospita Asola, da vedere se i mantovani riescano a recuperare i vari Simoni e Coluccia! Belotti e ragazzi se la possono giocare con chiunque e se vogliono restare in zona playoff non devono perdere punti all'Italcementi! Ultimo match del venerdì è quello della Seriana a Gardone. Partita slavezza se ce n'è una, vitali i due punti per i ragazzi di Pezzoli! Chiude domenica pomeriggio una gran partita ad Albino, fra i padroni di casa e il Castegnato.. Chi vince balza in testa!!

E' l'anticipo del giovedì fra Bonate ed Azzano ad aprire la terza giornata di Promozione. Interessante vedere l'incontro fra queste due compagini, che sicuramente saranno nelle prime 8 in primavera. Venerdì sera i Bad Boys son chiamati ad un altro match non facilissimo, dopo quello di Azzano. Alla Carnovali arriva un'altra squadra imbattuta, l'Almennese ha ben figurato nelle prime 2 giornate, e arriva al primo vero test stagionale carica. Pronostico casalingo, come del resto l' Aurora Trescore, chiamata al pronto riscatto fra le mura amiche con il Capriate. La favorita Cologno ospita Caravaggio, mentre Bignano riceve il Bottanuco, ancora a bocca asciutta! Anche Martinengo cercherà i primi due punti in casa con la Cappuccinese, quest'ultima ha già conquistato due scontri salvezza dopo il match vinto lunedì con Costa. Per Sempre Noi altro turno esterno in quel di Scanzorosciate, per entrambi ghiotta occasione per centrare la prima gioia! Chiudiamo con un altro match salvezza fra Sebino e PalaVal...
Errebi

martedì 19 ottobre 2010

TOP FIVE SI SERIE D


Savi (Mozzo) : il “Santa” realizza una prova molto audace in fase offensiva , con un ottimo 3/5 al tiro pesante

Burini (Valtesse) : solita garanzia e rendimento di punti assicurata



Drusin (Albino) : il Druso è tornato… ai suoi livelli e si vede…firmando 27 punti e molte giocate da fuori categoria


Milesi (Valtesse): sta bene nella nuova realtà a Valtesse e si vede la continuità … importante prova balistica del Pink nella delicata trasferta a Cremona

Brembilla (Romano) :19 punti per l’ex Albino che sembra aver trovato una grande intesa con il Numa


sesto uomo :
Pozzi (Romano):Altra buona gara per il furetto classe 1985
come sempre...cosi è ...se vi pare ....

lunedì 18 ottobre 2010

TORNA IL RISCHIATUTTO DEL DUCA


Chi sono i due giocatori attempati in fotografia (da destra a sinistra, sul divano)?


- Sasha Dijordjevic e Vlade Divac

- Zinedine Zidane e Bruce Springsteen

- Lucio e Samuel dell'Inter

- La nuova guardia ed il vecchio pivot dell'Oradell (Lucio Boni e Basco alias "Scintilla")

- Rombaldoni e Gigena



FRASE DELLA SETTIMANA :CHUCK DALY


E’ essenziale sapere dove stai andando e cosa stai facendo per arrivarci.

Chuck Daly

MOZZO-CHIARI : 71-50


MOZZO: Preda 8, Savi 17 (3/5 da 3p.ti), Zanchi 5, Arsuffi 8, Francioni 7,Previtali Fabio 8, Bianchini, Previtali Paolo 9, Panzera 7, Gamba 2; all.:Longano


CHIARI: Iore, Garatti 26 (19-27 t.liberi), Bontempi 1, Fratus 4, Boschiroli 7, Valori, Facchi 3, Lochis 7, Diouf, Pagani 2; all.: Moretta


Tiri da 3 punti di squadra: Mozzo 10/29 Chiari 1/10

Tiri Liberi: Mozzo 17/27; Chiari 30/55

Usciti per 5 falli: Savi (33'), Gamba (38'), Arsuffi (38'), Panzera (39').

Falli: Mozzo 36; Chiari 23


Parziali: 21-7; 19-11 (40-18); 18-21 (58-39), 13-11 (71-50).


Breve Commento:


I padroni di casa partono con il piede giusto e dopo i primi 5' di studioprendono subito il margine grazie ad un'attenta difesa e ad un buon giocod'attacco.Nel secondo quarto gli ospiti cercano una reazione, più sul piano fisicoche su quello tattico, e gli arbitri attenti fino a quel momento fischianoqualche antisposrtivo di troppo (5 antisp. tutti per gli ospiti ed untecnico a Garatti per proteste) e la gara si innervosisce, la reazione deiBresciani comunque non frutta nulla a loro vantaggio.Nel 3° quarto Chiari passa a zona 3-2 e cerca di ricucire lo strappo ma ilbuon attacco dei ragazzi di Longano non si fa intimorire e tiene botta. Dasottolineare la buona prestazione dall'arco dei 3 punti. L'ultimo quarto èil prologo di una buona partita dei Coccodrilli di Mozzo, che questa voltanon lasciano la morsa e di un ottima gestione da parte di coach Longano cheruota tutti i ragazzi a sua disposizione in maniera superba.

FOTO DELLA SETTIMANA: TRIBUTO AL BORGO

Una foto di Beppe Frigeni (ovviamente personalizzata) che ritrae 2 degli elementi della formazione di Martini. Partita benissimo in C Regionale, i ragazzi annata '93 (sopra Orlandi "accarezza" Tomasini) sperano in un posto Playoff, trascinati anche dai due senior Medolago e Degli Agosti....

PROMOZIONE: 2^ Giornata...

Fari puntati sui due big match di giornata. Ne ad Azzano ne a Trescore il pubblico è restato deluso! Sul primo campo non basta la prova dei ragazzi di Zanutti per fermare i Bad Boys di Besutti. Rizzi, incontenibile a tratti, trascina i suoi fino alla vittoria! A Trescore primo quarto del Basket Cologno (+8), dopo aver amministrato bene rimontone nel terzo quarto di Fracassetti e compagni. Nell'ultimo si decide tutto, alla fine decisiva una penetrazione di Motta, uno dei cinque giocatori in doppia cifra per Oprandi! Brignano sbanca PalaVal, Almennese vittoriosa su Martinengo e rimangono così imbattute, come del resto Bonate che si aggiudica il derby a Bottanuco. Si rialzano Caravaggio e Capriate! Questa sera in campo Romano...

Risultati 2^ Giornata

PalaVal-Visconti Brignano 42-53

Almennese-Martinengo

Basket 86 Caravaggio-Sebino 77-47 (Bencetti P. 16,Milo e Soliveri 10; Marshal 10)

Azzanese-Bad Boys 70-72 (Valota 20, Borlotti 17; Rizzi 24, Locatelli 8)

Bottanuco-Bonate 56-65 (Mazzola 13, Del Prato 13; Prana 15, Colleoni 10)

Cappuccinese-Costa Volpino (lunedì)

Scanzorosciate-Capriate 63-81

Trescore-Cologno 69-70 (Fracassetti 19, Cantamessa 13; Bonacina 16, Baldo 12)

VIVIGAS: Rovescio Casalingo


17-10-2010 - VIVIGAS COSTA VOLPINO
VIVIGAS COSTA VOLPINO - RIMADESIO 70 - 74( 20-14 , 35-34 , 52-51 )

VIVIGAS : Meloni 0 , Benevelli 21 , Giovanelli 15 , Baroni 2 , Andreoni 9 , Colonnello 8 , Trentini 7 , Guerci ne , Bontempi 0 , Muzio 8. Coach : Gabrielli.

RIMADESIO : Casati 6 , Capaccioli ne , Meroni 5 , Meregalli 4 , Plumari 6 , Anzivino 9 , Villa 13 , Arrigoni 2 , Marino´ 17 , Arioli 12. Coach : Tritto.

Arbitri : Di Napoli di Modena e Cossu di Noceto.

Tiri liberi : Vivigas 19/31 Rimadesio 13/21

Usciti per 5 falli : Baroni , Muzio , Trentini , Andreoni

Fallo tecnico : Panchina Rimadesio

Spettatori : 250 circa.

Seconda sconfitta consecutiva,e stavolta tra le mura amiche,per la Vivigas Costa Volpino al cospetto di una Rimadesio che storicamente e´ sempre stata una rivale alquanto ostica per la compagine sebina.Dovendo rinunciare al "Totem" Guerci (fermo in panchina per noie alla schiena) il coach di casa Gabrielli parte con Muzio , Benevelli , Giovanelli , Baroni e Trentini mentre per i brianzoli coach Tritto fa partire Casati , Marino´ , Anzivino , Arioli e Plumari.Inizio frizzante per i padroni di casa che paiono vogliosi di riscattare il rovescio lecchese della settimana scorsa e sotto la spinta del duo Benevelli/Giovanelli imprime accelerate al match a cui gli ospiti oppongono un preciso Anzivino che non puo´ pero´ arginare da solo le folate locali (13-8 al quinto) anche se ,con l´aiuto di Casati,riesce nel finale di periodo a limitare il divario tra le due formazioni (20-14 per i sebini al decimo).Nel secondo periodo si annota subito una reazione di Desio che ricuce lo strappo ma la Vivigas e´ viva e tenta nuovamente l´allungo (28-23 al quindicesimo ) ma il finale di periodo viaggia tutto sul piano dell´equilibrio con gioco un po´ farraginoso da entrambe le parti e un buon numero di palle perse e alla sirena di meta´ contesa Costa Volpino puo´ vantare ancora il minimo vantaggio (35-34).Si e´ gia´ capito che sara´ una serata imperniata sulla sofferenza visto che la Vivigas gia´ al riposo lungo deve fare i conti con una situazione falli non certo rosea che non migliora durante lo svolgimento del terzo periodo che si snoda in equilibrio con continui sorpassi e controsorpassi e Costa Volpino che cerca di pescare punti "pesanti" da Colonnello e Andreoni mentre gli ospiti sono bravi a colpire dalla lunga distanza con in evidenza Arioli.Si arriva cosi´ all´ultima frazione di gioco con i sebini ancora avanti di un´incollatura ma con Desio che pare sempre molto vispa e combattiva ed e´ brava a sfruttare alcune amnesie dei locali capitalizzando al massimo alcune giocate chiave con il man of the match Marino´.Risultato finale che rispecchia una partita combattuta e tirata fino alla fine che premia la formazione che piu´ ha creduto nel successo finale rimanendo piu´ lucida nei momenti topici della contesa.In casa Vivigas un campanello d´allarme da non sottovalutare in vista di una settimana di lavoro per preparare il derby in programma domenica prossima in quel di Bergamo contro la Virtus di coach Morandi.

D: TANTI SORRISI, SOLO VERDELLO E NEMBRO KO!


Se per Verdello si tratta di un impresa quasi riuscita, per Nembro resta l'amarezza per non aver fatto suoi i due punti interni in ottica salvezza con la Gilbertina Soresina. Due KO per le orobica, a discapito dei 4 successi importanti! Valtesse vince sul campo della Floris in rimonta, oltre la coppia Burini-Milesi, grande apporto offensivo di Spider Rebba. Il 12-28 dell'ultimo quarto regala ai ragazzi di Belotti due punti e tanto morale! Morale ritrovato anche per il Romano, che ringrazia la prestazione immensa di Brembilla. Gardone resta a zero, e per molte bergamasche è un bene! I ragazzi di Carioli sempre avanti nel punteggio, non soffrono il mancato apporto offensivo di un febbricitante Malgarini (7 stoppate fatte!) trovando soluzioni dal lungo esperto coodiuvato da Pozzi e Scaravaggi. Esattamente come la scorsa settimana a Verdello, Gardone cede nel terzo parziale! Domenica importante ai quartieri alta della classifica, infatti Mozzo si aggiudica il match con Chiari, privo del leader Piceni, senza troppi problemi. I ragazzi di Longano ringraziano Albino che ferma una cerottata Asola (out Coluccia, Simoni e Mantovani). Dopo 4 giornate in D nessuna squadra è imbattuta, sintomo che fino alla fine su ogni campo può accadere qualsiasi cosa...
(R.B)

Quarta giornata di andata 2010/2011
Manerbio Basket-Brescia Bk Roncadelle 72-60
Parziali 23-15 42-26 58-38 finale 72-60
Manerbio Basket
Solfrini 2, Bernardi 19, Riforgiato 4, Perona 7, N'Diaye 2, Tirel M. 12, Zanoli 8, Tirel N. 14, Bresciani 2, Brandini 2, all.re Bonetti
Brescia Bk Roncadelle
Bignotti 2, Faini 0, Bettinzoli 0, Marenda F. 4, Marenda D. 0, Abraham 17, Libretti 18, Venturelli 9, Barbieri 8, Romano 2, all.re Bergamaschi
Romano Lombardo Basket-Pall. Gardonese 71-62
Parziali 14-18 34-32 52-42 finale 71-62
Romano Lombardo Basket
Secchi 4, Pozzi 19, Scaravaggi 14, Malgarini 6, Tirloni , Belotti ne, Colombo 8, Cornolti , Brembilla 19, Pulinetti 1, all.re Carioli
Pall. Gardonese
Combini ne, Alberti 5, Bonsi 10, Yudin 3, Milanesi 17, Leali 5, Mario , Rizzinelli 3, Ricci 17, Imbelloni 2, all.re Bonsi
Pal. Castegnato-Basket Verdello 68-61
Parziali 15-11 31-26 54-39 finale 68-61
Pal. Castegnato
Pluderi 8, Garofalo 9, Giacomini 10, Duiella 12, Mussoni 2, Magatelli 4, Bosio 3, Mazzoldi 14, Bettinazzi 3, Gatti 3, all.re Pavoni
Basket Verdello
Brambilla, Cavallaro, Quartana. S 12, Zucchinali 7, Quartana. M 11, Cortinovis 12, Lava 2, Bellini 3, Corna 14, Gavardi 0, all.re Segala
U.S.Dil. Mozzo-Coop Enostaff Chiari 71-51
U.S.Dil. Mozzo
Coop Enostaff Chiari
Floris Cremona-Basket Valtesse Bergamo 62-71
Parziali 14-16 27-27 50-43 finale 62-71
Floris Cremona
Filippa 5, Del Gobbo ne, Maccagni 2, Caletti, Gregorat 22, Monferroni 2, Gallo 4, Peplis 2, Salardi 15, Bodini 10, all.re Panena
Basket Valtesse Bergamo
Burini 23, Marrone 9, Zambelli 0, Gariboldi 0, Milesi 16, Gotti 5, Rebba 11, Montagnosi 3, Beretta n.e., Bonacina 4, all.re Belotti
Seriana Basket Nembro-Gilbertina Soresina 58-69 DTS
Parziali 11-14 27-27 44-41 55-55 finale 58-69
Seriana Basket Nembro
Ravasio, Azzola, Rota 1, Morosini 9, Ferrari 8, Mapelli 1, Daleffe 5, Stefanoni 7, Banfi 12, Della Valentina 14, all.re Pezzoli
Gilbertina Soresina
Fregoni, Tagliaferri 2, Berselli 3, Parmigiani, Aiolfi 16, Martinelli F. 11, Martinelli A. 4, Belloni 17, Dominoni 12, Beduzzi 0, all.re Tonani
Simecomm Ombriano-Golden Street Brescia 74-56
Parziali
Simecomm Ombriano
Zecca, Cerioli 9, Martinenghi 2, Piloni 8, Malusardi 19, Patroni 10, Bergamaschi 2, Galli 7, Maccapanni 6, Premoli 1, all.re Giovanetti
Golden Street Brescia
Casella 3, Corti 9, Giuri 9, Castracani 6, M. Sottini 2, G. Sottini 6, Pollicino, Rossini 3, Picuno 2, Saresera 16, all.re Zanardi
Albino Basket-Pall. Asola 90-83
Albino Basket
Pall. Asola

Classifica:
Mozzo,Albino, Valtesse, Castegnato, Asola, Chiari 6 punti
Romano, Verdello, Roncadelle, Soresina, Ombriano 4 punti
Nembro, Golden Street, Floris, Manerbio 2 punti
Gardone 0 punti

C REG: 2 PT ORO PER DALMINE! DERBY AL BORGO..


Solito weekend impegnativo per gli appassionati del Girone A di C Regionale. Partendo dalla vittoria interna del Borgo contro la Virtus Gorle nonostante l'assenza di Tomasini e del colpo esterno di Dalmine sul campo del Coccaglio. Ci sta invece il terzo stop in quattro gare del Lussana, che cade alla Bombonera di Verolanuova sotto i colpi di Salvini.

Al PalaNorda bella e combattuta la sfida fra le due compagini bergamasche, Signorelli risponde colpo su colpo a Carnovali, e nel finale risulta decisivo Medolago. Alla fine per il Borgo altri due punti conquistati, di certo non facili! Nella stessa serata di Venerdì, il Lussana cede il passo ad una carica Verolanuova, vogliosa di conquistare la seconda vittoria stagionale. Per una volta protagonista in negativo Caffi, bersagliato dalla coppia arbitrale (tecnico e antisportivo). I liceali sempre sotto nel punteggio cercano più volte di rientrare in partita,ma Salvini ogni volta piazza il break! Gran partita della Cral Dalmine sabato sera a Coccaglio, su un campo non facile, la coppia Prettato-N'Diaye domina sotto canestro. Alla fine, dopo numerosi sorpassi di entrambe le formazioni, la spunta la compagine bergamasca, portando a casa così due punti importantissimi in ottica salvezza!(R.B)


Quarta giornata di andata 2010/2011
Lic Verolanuova-Lussana Bergamo 70-63
Parziali 18-15 32-28 53-43 finale 70-63
Lic Verolanuova
Manenti 5, Trovati 2, Orsatti 4, N’Guessan 2, Salvini 23, Medagliani 4, Temponi 10, Sina 0, Muzzio 15, Sartora 5, all.re Lottici
Lussana Bergamo
Caffi 7, Motta 6, Galbiati 9, Mora 4, Parsani 7, Chiari 14, Castelletti 8, Padova 2, Caraglio 6, Turani 0, all.re Galli
Bk del Borgo Bergamo-Virtus Gorle 80-77
Parziali 23-18 46-41 64-61 finale 80-77
Bk del Borgo Bergamo
Fagiuoli 2, Orlandi 10, Franzoni 11, Medolago 18, Cancelli 0, Comerio 2, Frigeni n.e., Degli Agosti 14, Carnovali 23, all.re Martini
Virtus Gorle
Locatelli 4, Signorelli 23, Carboni 0, Calvo M. 9, Boccafurni 5, Sala 7, Colombo 7, Ghisleni 2, Menghini 0, Zambetti 20, all.re Cirelli
Basket Sarezzo-Cmp Coperture Pizzighettone 67-79
Parziali 13-22 30-41 45-60 finale 67-79
Basket Sarezzo
Feroldi 2, Ardesi 18, Taiwo 9, Fornasari 7, Rosola 0, Bona 17, Battaglia n.e., Cucchi 0, Da Ros 2, Nava 12, all.re Violi
Cmp Coperture Pizzighettone
Roberti 21, Vukovic 0, Raimondi 10, Comparelli 21, Marenzi 7, Bertoli n.e., Cipelletti 0, Sabbia 7, Gialdini 9, Arisi 4, all.re Farina
Quaccini Broni-BCC Pompiano Orzinuovi 93-79
Parziali 21-20 44-34 70-52 finale 93-79
Quaccini Broni
Daniel 10, Resca 16, Colnago 15, Messina 2, Pastusena 0, Sant - Roos 41, Cacace 3, Cobelli 2, Saini 1, Re 3, all.re Gandini
BCC Pompiano Orzinuovi
Bettera Luca 0, Tomasoni 0, Segolini 7, Pellini 9, Brunelli 2, Velardo 20, Panada 6, Furlanis 5, Paulig 20, Piscioli 10, all.re Martinelli
Bettinzoli MonticelliB.-Happy Sanse Cremona 80-61
Parziali 17-12, 38-32, 68-49 finale 80-61
Bettinzoli MonticelliB.
Contessi 4, Cominelli 6, De Marco 6, Righetti 19, Sconochini 8, Zamboni, Gervasoni 2, Prandelli 6, Kustudic 5, Pedraza 24, all.re Peli.
Happy Sanse Cremona
Raimondi 1, Nolli 6, Coccoli 13, Viola 2, Budassi, Zucchi 17, Greco 3, Bodini 6, Ruscelli 7, Flisi 6, all.re Maffezzoni.
Pol. Coccaglio-Cral Dalmine 64-66
Parziali 15-19 32-28 48-48 finale 64-66
Pol. Coccaglio
Locatelli M. 0, Orsatti P. 5, Baresi 0 , Rossi M. 19, Perazzi 7, Riccardi 2, Bergomi 6, Crepaz 11, Sporchia 0, Carrara 14, all.re Colonnello
Cral Dalmine
Como 4 , Colleoni n.e. , Gerbelli , Perna 2 , Pretatto 26 , N'Diaye 21 , Alessio 2 , Fall , Stefanelli n.e. , Locatelli An. 11, all.re Maffioletti
Team Exodus Montichiari-Basket Bancole 72-85
Parziali 15-18 33-35 51-60 finale 72-85
Team Exodus Montichiari
Marcolini 5, Corona 19, Poli 6, Fossati 10, Salvetti 17, Febbrari 3, Foschetti 2, Buzzi 7, Pasini 3, Albini 0, all.re Villa
Basket Bancole
Martinelli 3, Savazzi 19, Zorzi 10, Rizzi 0, Steccanella 11, Siliprandi 0, Bergamini 11, Sacchi 2, Moreno 29, Giacomini 0, all.re Trazzi
Pall. dell'Adda-Basket Senna 79-58
Parziali 28-14 41-31 59-42 finale 79-58
Pall. dell'Adda
Daminelli 1, Armanni 12, Legramanti 4, Zoccoli 1, Gualandris 16, Ferri 0, Liddi 0, Cozzi 16, Kaho 15, Veber 14, all.re Ghezzi
Basket Senna
Lanzi 7, Broggi 0, Moscatelli 0, Abass 10, Barbisan n.e., Corno 12, Dukulis 14, Meroni 0, Bianchi 9, Maspero 6, all.re Borghi
Classifica:
Monticelli, Pizzighettone 8 punti
Borgo, Orzinuovi, Bancole 6 punti
Cassano, Dalmine, Broni, Montichiari, Verolanuova 4 punti
Lussana, Gorle, Coccaglio, Senna, Happy 2 punti
Sarezzo 0 punti

Marino vola. Comark da applausi. Ozzano ko


Marino vola. Comark da applausi. Ozzano ko Basket: il play trascina Treviglio alla prima vittoria interna (+30)A inizio ripresa lo scatto decisivo

CoMark Treviglio 101-pentagruppo Ozzano 71
CoMark treviglio: Marulli 3, Planezio 7, Borra 8, Reati 16, Milani 5, Vitale 14, Marino 24, Zanella 9, Gotti 5, De Min 10, All. Lottici. Tiri liberi 9/15.

Pentagruppo Ozzano: Grillo, Canelo 10, Negri 2, Malagoli 5, Fontecchio 12, Vitali 11, Antrops 3, Sanguinetti 14, Gazzotti 12, Monzecchi 2. All. Tucci. Tiri liberi 12/21.

Arbitri: Cherbaucich e De Gobbis di Trieste.

Germano Foglieni

Treviglio-Nella quarta giornata della serie A dilettanti primo successo casalingo in campionato per la Comark Treviglio, che ha impiegato poco più di metà gara per venire a capo della resistenza del Pentagruppo Gira Ozzano, squadra satellite della blasonata Virtus Bologna. Poco supportati dai veterani Antrops e Monzecchi, i giovani felsinei hanno retto bene sino al riposo lungo per poi cedere sotto i colpi di una Comark ben orchestrata da Marino.Starting five usuale per la Comark (Marino, Reati, Vitale, De Min, Borra), mentre la compagine ospite presentava inizialmente in campo Sanguinetti, Vitali, Antrops, Fontecchio e Gazzotti. Al 4-0 iniziale di Vitale rispondevano, con un parziale di 9-2, Fontecchio, Vitali e Antrops (6-9 al 2'). Vitale, De Min e Reati riportavano avanti la Comark (13-9 al 4') con gli ospiti in bonus dopo 6'. Gli under Canelo, Fontecchio e Gazzotti chiudevano subito lo strappo operato da Borra, poi sostituito da Gotti, e Marino (17-12 al 7'; 17-19 al 9'), Malagoli e Marino fissavano il 22-22 del primo quarto. In avvio di secondo quarto solita rotazione Comark; mini-break di Zanella, Gotti e Planezio (34-29 al 14'); Lottici azzardava Milani in cabina di regia, due perse dell'esterno vicentino venivano subito punite da Canelo, Gazzotti e Monzecchi (34-35 al 16'). Marino con sette punti in successione provava a dare la scossa (42-37 al 18'), Reati, Sanguinetti e Vitale davano veste al 46-41 di metà gara.La ripresa iniziava con un parziale di 9-0 Comark, conseguenza di un contropiede da palla recuperata di Marino, una tripla di Reati e i canestri da sotto di Borra e De Min (55-41 al 23'). Marino stroncava il tentativo di rimonta guidato da Antrops e Gazzotti (61-50 al 26'), Lottici giocava la carta del quintetto alto con Zanella e Borra, le triple di Marino e Reati allargavano la forbice (67-53 al 27'), la tripla a fil di sirena di Planezio fissava il 72-55 di tre quarti gara con la Comark in assoluto controllo. L'ultima frazione vedeva la compagine di casa amministrare tranquillamente la gara sino al termine (77-57 al 33'; 90-60 al 37').Nella Comark (28/44 da due; 12/25 da tre) la palma del migliore va assegnata a Marino (5/6; 3/5; 5/6; 6 assist), piaciuto sia in fase realizzativa sia di costruzione, su buoni livelli anche De Min (4/9; 0/1; 2/2; 9 rimbalzi), Reati (2/5; 4/9), Vitale (4/5; 2/5) e Zanella (4/5; 1/3). Tra i giovani bene soprattutto Planezio (2/4; 1/2; 5 rimbalzi), qualche buona giocata da parte di Borra (4/4; 5 rimbalzi), minuti importanti per Gotti (2/3; 1/2; 7 rimbalzi), in crescita, dopo un avvio non brillante, Marulli (0/1; 1/2), incerto Milani (1/2; 1/1).

domenica 17 ottobre 2010

BERSAGLIO MOBILE:4^ PUNTATA


Bersaglio Mobile: 4° edizione

Jacopo Borra assunto all’Eco di Bergamo




Pubblichiamo la lettera “di fantasia” che Jacopo Borra ha scritto al Direttore Editoriale dell’Eco di Bergamo per la proposta di assunzione presso la redazione sportiva.


Sono Jacopo Borra, giocatore di pallacanestro nato a Torino nel 1990. Nel recente passato ho giocato a Moncalieri e nella Fortitudo Bologna, e da quest’anno sono molto felice di indossare la maglia della Comark Treviglio, per difendere i colori orobici nel campionato di serie A dilettanti di basket.

Le scrivo perché ho notato in queste prime settimane di soggiorno in provincia di Bergamo, che pur essendoci molto spazio per la pallacanestro sul vostro seguitissimo quotidiano, (ah complimenti per il nuovo formato mignon) oltre alle indubbie capacità degli articolisti Seratoni, Possenti e Foglieni, a cui va il mio rispettoso ringraziamento per gli articoli competenti scritti in queste settimane, manchi in loro assenza, qualcuno che possa scrivere con contenuti seri e con chiavi di lettura appassionanti, qualcosa di intelligente sulla Comark Treviglio. Lo dico soprattutto leggendo qualche vostra rubrica.

Se è vero che in queste settimane ho fatto fatica in campionato a dare un contributo fattivo per la mia squadra (nel futuro prometto che ce la metterò tutta) è altrettanto vero che solo leggendo qua e la qualche articolo di giornalisti seri, o anche solo sfogliando Vanity Fair, potrei non sfigurare affatto nell’arte giornalistica.

Il tutto lo farei ovviamente gratis, e lo farei anche potendo venire in redazione qualche volta, giusto per vedervi in faccia e conoscervi personalmente, visto che di giornalisti presenti al Pala Facchetti si vedono a turno solo i tre citati in precedenza, e per quanto riguarda la vostra testata nessun’altro. Eppure ci sono altre persone che scrivono su di noi.

Per carità esistono tanti modi di vedere le partite (TV, internet, cronache via sms…), ma per guadagnare almeno un po’ di credibilità, 20 km di macchina ogni tanto non farebbero proprio male a nessuno.

Ah dimenticavo, anche il mio amico compagno di squadra Zanella, mi ha chiesto di scrivere un articoletto sull’Eco. Magari più avanti. Aspetto notizie.
Jacopo BorrAZ

(BERSAGLIO MOBILE)