giovedì 21 ottobre 2010

IL TERMOMETRO: 2° BOLLETTINO UFFICIALE!


IL TERMOMETRO: 2° BOLLETTINO UFFICIALE!


CHI SALE



- Simone Tomasini: per noi amanti del basket è stato praticamente il titolo a 9 colonne della settimana! Il giovane talento di Caravaggio classe 1993 partirà in questi giorni con la Nazionale Under 18 per il tour statunitense che lo vedrà protagonista con i migliori prospetti italiani per le prossime due settimane. A Simone va innanzitutto il più grande in bocca al lupo perché possa far vedere ai “giganti” nord-americani quanto sa essere duro un bergamasco doc, ma soprattutto quello che ci auguriamo è di rivedere finalmente protagonista un nostro conterraneo nella massima serie che, dopo il ritiro dell’indimenticabile “Lupo” Rossini, si deve “accontentare” del portabandiera giallo-rosso (nel senso di made in Bg ndr) Patrick Baldassarre…



- Il Poeta: dopo gli amici di Canecaccia nel nostro primo bollettino, il secondo gradino del podio va ovviamente ad appannaggio del nostro divin Poeta della Promosiù che, nonostante lo spettacolo sia non proprio cosi entusiasmante, continua a girare per le palestre della provincia con la sua Vespa! Se era ancora possibile migliorare di settimana in settimana, lui lo sta facendo, regalandoci dei momenti d’ilarità mista arte con le sue rime talvolta dialettali e quel pizzico di verità che piace tanto ai frequentatori dei Bar Sport!



- Il movimento del Basket Femminile: è forse la più bella sorpresa degli ultimi mesi… il movimento rosa, che un anno fa vedeva la nascita del Progetto Ororosa e la riconferma alle Finali Nazionali del gruppo ’94 Lussana, festeggia con entusiasmo i primi successi stagionali delle compagini di B d’Eccellenza (Lussana) e B2 (Edelweiss Albino) ricchi di tante giovanotte di belle speranze e qualche novità “straniera”! Per non parlare poi del ritorno in bergamasca del plurititolato coach Guido Cantamesse, chiamato con grande orgoglio anche alla guida della Nazionale Under 16 con cui peraltro ha disputato l’Europeo di categoria la scorsa estate la nostra Francesca Minali! Che dire, se il buongiorno si vede dal mattino… il futuro non può che essere rosa!


CHI SCENDE





- Le zonette “bulgare”: tanto invocate quest’estate causa nuove misure dell’area e allontanamento del tiro da 3 pt, tanto quanto praticamente assenti dai campi di queste prime giornate… la paura degli addetti ai lavori per un impoverimento dello spettacolo è stata subito fugata, infatti i coach orobici per ora si fidano poco o nulla della tattica attendista tanto cara ai colleghi dell’est Europa preferendo mischiare le carte con match-up e marcatura individuale per poi avere chances più elevate di correre in contropiede. L’equilibrio regna sovrano con alcune big che faticano ma ci sono sempre i jolly da giocare… attenti alle vecchie volpi quindi!





- Tasse di lusso: la tendenza dice che sempre più società a livello amatoriale non riescono a tirare avanti la carretta per gli aumenti dei costi di gestione, non ultima quella “mazzata” economica qual è stata la ritracciatura dei campi per le nuove misure di gioco! In alcuni casi abbiamo assistito alla vera e propria rinuncia a portare avanti l’attività sportiva… Con tutto ciò insistiamo e continuiamo a domandarci fino alla noia “ma la Fip che fa nel frattempo??” Ma è mai possibile che una società con trenta tesserati debba avere gli stessi oneri (ma ovviamente non gli stessi onori…) di un’altra che ne può contare invece più di cento? Tra un po’ di tempo dovremo invocare il prode Robin Hood per sistemare la situazione…






- Il “marketing cestistico” : alla redazione di 1000 basket blog è arrivata segnalazione nelle ultimissime ore che il derby di C Regionale tra Borgo Bk e Lussana non si giocherà il 31/10 causa convocazione di Tomasini per la tournée sopraccitata, e fin qui tutto bene… peccato che l’evento cestistico forse più seguito della città (ci perdonino Virtus Bg e le finaliste future della Promozione!) sia stato spostato ad un anonimo giorno infrasettimanale di fine Novembre (ancora incerta la data ndr)!! Certo che ce le cerchiamo proprio… ma l’esempio della “atalantinità” voluta fortemente dal nuovo Presidente Percassi non ci ha suggerito nulla?? Speriamo in un ultimo bagliore di orgoglio perché si cambi idea nuovamente… vogliamo il PalaNorda gremito!!
(by TERMOMETRO)

Nessun commento:

Posta un commento