giovedì 28 ottobre 2010

IL TERMOMETRO ALLA TERZA PUNTATA


IL TERMOMETRO: 3° BOLLETTINO UFFICIALE!


CHI SALE





- Andrea Schiavi: il coach varesino, ormai bergamasco a tutti gli effetti dopo gli anni di “splendore” cestistico nella nostra provincia, è sicuramente il personaggio della settimana grazie alla nomina a RTT (Referente Tecnico Territoriale) da parte del Settore Squadre Nazionali. Andrea, con le sue “innovazioni” tecniche e i suoi commenti senza peli sulla lingua (rif. http://www.andreaschiavi.com/), è sicuramente l’uomo più giusto per dare una svolta prima di tutto in ambito regionale (anche se sappiamo bene che da sempre la nostra regione fa un po’ a sé…) e, speriamo, anche a livello nazionale a questo basket italiano in fase decadente. A lui e a tutto il suo staff va il nostro più grande in bocca al lupo!







- Derby tra capoliste in D: purtroppo anticipato a Venerdì sera (e quindi come al solito marketing cestistico pessimo da parte delle società, cfr. bollettino n°2), il derby tra Mozzo Bk e Albino Bk vale dopo 6 giornate di regular season il primato, forse solitario, nel girone A della Serie D. Un bel risultato per due formazioni che hanno operato in modo differente sul basket mercato estivo: la prima gettando le basi per il futuro puntando su un allenatore professionista di comprovate capacità ed esperienza qual è Fabrizio Longano con tanti giovani del vivaio e alcune “punte” in cerca di rivincita (vedi Francioni); la seconda rinforzando il reparto più in difficoltà la passata stagione (lunghi) e inserendo dei giocatori, anche di una certa età come Botti, che hanno dato una marcia in più a livello difensivo alla squadra del Presidente Perico. Non ci resta dunque che gustarci lo spettacolo e… vinca il migliore!




- Le formule dei campionati giovanili: dopo le assurde formule della scorsa stagione, sembra che la Fip Bergamo sia tornata alle origini facendo retromarcia. Chiedendo alle stesse società di auto-valutare il livello tecnico delle proprie squadre, il Presidente Ventre e i suoi collaboratori hanno poi verificato con la Commissione Settore Giovanile i numeri effettivi per la composizione dei gironi decretando il ritorno al cosiddetto girone “Open”, che comprende teoricamente le migliori formazioni della provincia, insieme ad altri 2 o 3 raggruppamenti anch’essi suddivisi secondo logica tecnica. Aspettiamo l’effettivo riscontro sul campo ma per ora le basi per una stagione più tranquilla sotto tutti i punti di vista sono state poste…


CHI SCENDE




- Le assurdità del Minibasket: non è bastato un anno di “suicidio” per far capire ai Professori del Minibasket nazionale quanto antitetiche rispetto al basket moderno siano le regole da loro suggerite e adottate durante la scorsa stagione! Il 2010-2011 quindi prevederà ancora il 4vs4 coi canestri bassi con evidenti difficoltà da parte delle società a far sistemare gli impianti di gioco (non bastavano le nuove linee…) e per l’ennesimo anno queste assurde regole dei cambi… Associamoci poi il divieto di far giocare la fase finale dei campionati stile “Final Four” (per colpa di genitori fanatici che dovrebbero essere banditi dai palasport…) e la frittata è fatta! Qualcuno ci spieghi per favore il motivo per cui si può chiedere una deroga regionale per quanto riguarda le DOA ed invece il Regolamento del Minibasket è unico e sovrano?!





- Multe alle società: che in Italia il fair-play e l’etica sportiva siano l’esempio da NON prendere come esempio ci sembra piuttosto lampante, ma da qui a far pagare alle società i “tumulti” e le “proteste” del proprio pubblico o dei propri pseudo-tifosi ce ne vuole! Basta basta e ancora basta… Ah, dal 1° Novembre scatta la norma dei calzettoni tutti uguali, quindi in un modo o nell’altro altri danari sonanti da far tirare fuori ai presidenti… tra un po’ i giocatori potranno respirare solo 2 o 3 volte per ogni campo di corsa??? Vergogna!!




- NBA on TV : Sky salva l’orgoglio nazionale italiano acquisendo all’ultimissimo minuto i diritti per trasmettere il big-match all’esordio stagionale tra Miami Heat e Boston Celtics, poi seconda notte statunitense col derby italiano Mago vs Gallo… niente male! Però c’è un piccolo problema… quanti appassionati si possono permettere l’abbonamento al colosso mediatico di Murdoch?? In questo momento crediamo pochi… c’è proprio bisogno di Sportitalia ragazzi! Anche perché se aspettiamo Mediaset o la Rai…

Nessun commento:

Posta un commento