venerdì 30 luglio 2010

Degli Agosti, un arrivederci, non un addio!


Degli Agosti, un arrivederci, non un addio!

La Co.Mark Blubasket comunica che Enrico Degli Agosti, giocatore simbolo della squadra, ha deciso di concerto con la società di seguire Raffaele Martini la prossima stagione sportiva per ricoprire il ruolo di giocatore di prim'ordine al “Borgo Basket (C Regionale)”. Ad Enrico, grazie al suo bagaglio tecnico e all’immensa esperienza accumulata, spetterà il compito di far crescere, sia dal punto di vista cestistico che umano, i nostri giovani che affronteranno il loro primo campionato da Senior. Enrico rimane, comunque, nell'orbita BluBasket in quanto Borgo Basket di recente ha siglato un accordo di collaborazione con Bluorobica per l'inserimento dei giovani talenti orobici in una categoria importante quale la C2, al fine di divenire il loro trampolino di lancio.Per ringraziare quanto fatto dal giocatore cremasco per la nostra squadra, il suo attaccamento alla maglia, non possiamo che pubblicare la sua carriera, scusandoci per eventuali errori dovuti all’errata imputazione dei punti assegnati da LNP tra Enrico e Francesco. Più sotto ci permettiamo di inserire anche il bellissimo articolo pubblicato quindici giorni fa da Baldo (Alberto Baldini) sul Giornale di Treviglio.




ADDIO A ENRICO DEGLI AGOSTI. IL GIGANTE... TROPPO BUONO


Treviglio - Era rimasto solo lui a fare da bandiera ed anche da asta, con la sua maglia numero 7 (che anche Luca Gamba di ritorno gli ha lasciato per meriti acquisiti) portata gloriosamente in giro per tutta Italia, isole comprese come Aiazzone. Enrico Degli Agosti è ora libero di accasarsi dove e come vuole, i suoi centimetri e la sua esperienza fatta di fondamentali sopraffini, possono ancora fare comodo. Eda, questa la sua scurmagna di battaglia, porta via con sè uno spicchio della nostra storia che si avvia stancamente verso i 40. Ovunque sia stato ha lasciato un'ottima impronta, specie a Sassari. Quando anni fa la divina creatura è andata colà per cimentarsi i giornali dell'Isola hanno dedicato ampio risalto al suo ritorno ed il pubblico gli ha dedicato una vera ovazione, una «standing» come si suol dire. Noi ce lo ricordiamo nelle giovanili col fratello Francesco (più piccolo), studente in playmakeraggio. Eda era uno spilungone, nell'altro secolo i suoi quasi 210 centimetri destavano sensazione. Era il momento d'oro delle nostre giovanili che avevano già espresso Alberto Rossini e Riccardo Paravella . Eda se ne andò a Milano Olimpia e con lui ce n'erano altri tre dei nostri: Andrea Conti , Matteo Rotasperti e Ilic Brioschi (troppo presto lasciato andare col suo berretto del Che che gli avevamo portato da Santa Clara a Cuba dove del Che giganteggia il mausoleo, scatenandone la commozione). Un momento magico, magnifico. Eda è sempre stato un buono, forse troppo, ma perchè abbiamo messo forse? Avesse avuto fuminità agonistica sarebbe stato uno sfracello... invece si è accontentato delle soddisfazioni che ha avuto e ne ha comunque avute tante.Ragazzone di poche parole, a volte si scatena. Ci ricordiamo una trasferta a Cagliari, alla quale ci aveva invitato l'allora presidente Enea Mamoli . Una partita portentosa, vittoria entusiasmante e poi tutta la serata con Eda disponibile, incredibilmente, a parlare di tutto e di tutti. Un Eda novità , diverso da quello taciturno abituato a farsi i cavoli suoi. Ha il record delle presenze con la nostra maglia e nessuno più glielo toglierà per ovvi motivi. Insomma il solco lo ha tracciato anche se non lo ha difeso con la spada. Il gigante troppo buono se ne va, non lo vedremo più fuggire subito dopo la partita o l'allenamento, verso casa per raggiungere i suoi tre figli e la moglie ovviamente. Il tre è il numero perfetto e lui se lo è cucito addosso facendone un marchio di fabbrica. Molte scatole sono state aperte dal suo tiro dall'arco dei 6 metri e 25 (ora allontanati a 3,75). Un'arma in più che ha risolto più di una partita, come il derby con Cremona nella città delle «3 T» di qualche anno fa sul sibilare della sirena.Il gigante troppo buono lascia Roccolo Street, ma lo vedremo ancora sulle tribune tra i suoi amici tifosi a sostenere la squadra che non potrà dimenticare. Una vita vissuta bene, una carriera tracciata altrettanto bene che sarebbe stata anche migliore. Se non fosse stato un gigante


Baldo

C e D REGIONALE: ECCO I GIRONI!

Questa mattina sono stati ufficializzati i Gironi dei Campionati Regionali. Nessuna sorpresa dell'ultimo momento per i gironi che comprendono le nostri formazioni, dove è stata confermata la presenza in C Regionale del Basket Broni (PV) e Senna Comasca (CO), e il non ripescaggio dell'Aurora Trescore in D.

C REGIONALE

GIRONE A :

BORGO BASKET BERGAMO

VIRTUS GORLE

LUSSANA BERGAMO

CRAL DALMINE

SAS VEROLANUOVA

PAL. BETTINZOLI MONTICELLI BRUSATI

BASKET COCCAGLIO

PALLACANESTRO ORZINUOVI

BASKET SAREZZO

TEAM EXODUS MONTICHIARI

BASKET SENNA

BASKET TEAM PIZZIGHETTONE

SANSEBASKET CREMONA

PALL. DELL'ADDA CASSANO

BASKET BANCOLE

OLTREBASKET BRONI

tutti i gironi di C Regionale: http://www.fip.it/public/2/78/c%20reg.%20gironi%202010.pdf

D REGIONALE

GIRONE A:

BASKET VERDELLO

SERIANA BASKET 75

ALBINO BASKET ASD

U.S. MOZZO

S.BASKET VALTESSE

ROMANO LOMBARDO BASKET

BASKET CHIARI

MANERBIO BASKET

PALL. GARDONESE

BRESCIA BASKET RONCADELLE

PAL. CASTEGNATO

GOLDEN STREET BRESCIA

OMBRIANO BASKET

FLORIS CREMONA

GILBERTINA SORESINA

PALL. ASOLA

tutti i gironi di D Regionale: http://www.fip.it/public/2/78/d%20reg.%20gironi%202010.pdf

APPENA SI CONCLUDERA' IL MERCATO ESTIVO SU 1000 BASKETBLOG L'ANALISI ACCURATA DI TUTTI E DUE I GIRONI BY ERREBI....

mercoledì 28 luglio 2010

VIRTUS GIOVANILE 2010/2011

DEFINITO LO STAFF TECNICO VIRTUS ISOLA 2010\2011

E' stato ufficialmente definito nelle ultime settimane lo staff tecnico Virtus Isola per la stagione 2010\2011.Coordinato dal responsabile tecnico Paolo Maffioletti, lo staff di allenatori nerobiancorossi svolgerà il proprio lavoro in tutte le realtà dell'isola che partecipano fattivamente al progetto Virtus.Coach Maffioletti seguirà direttamente il gruppo U17, già qualificato al campionato d'Eccellenza 2010\2011, e il gruppo U13 iscritto al girone Open regionale di categoria. Al suo fianco, a formare il più consolidato e storico tandem tecnico nerobiancorosso, Mauro Cataldo.

Lo stesso Mauro Cataldo gestirà invece in prima persona la sempre più giovane 1' Divisione e il neonato gruppo U14 formato in collaborazione con il NB Ranica e la Pol. La Torre. A dare una mano al coach nerobiancorosso un'altra new entry nello staff virtussino, Marco Paredi.
Cambio della guardia invece per il gruppo U19 che, terminato il ciclo triennale U15\U17 con i coach Maffioletti e D'Oria, è stato affidato a Michele Pasqua, neo allenatore nazionale e da anni apprezzato vice della prima squadra della Virtus Bergamo Terno.Michele, che sarà affiancato da Koli Sokol, allenatore proveniente da San Pellegrino e alla prima esperienza in Virtus, avrà il delicato compito di preparare al meglio l'Intertoto Eccellenza di scena i primi di settembre e di fare da anello di congiunzione per parecchi ragazzi che saranno inseriti nel roster della serie C.
Confermata sul gruppo U12 (Esordienti) Ketty Bedini in una stagione che si preannunica molto importante per il gruppo '99 Virtussino. Ketty gestirà anche i gruppi di Almenno San Bartolomeo

Le altre numerose collaborazioni in atto porteranno parecchi Coach Isolani a lavorare nelle immediate vicinanze di Terno: Roberto Magni e Emanuele Balasso gestiranno i gruppi a Calusco d'Adda, Patrick Pauletti quelli a Bottanuco, Federico Teoldi a Bonate e Mattia Preda si occuperà di Presezzo.

"Quest'anno cercheremo di accentuare ancor di più l'uniformità tecnica di tutti i gruppi Virtus", dice Paolo Maffioletti, "ogni allenatore con le proprie caratteristiche e utilizzando le proprie modalità, ma tutti con precisi, condivisi e proporzionati obiettivi comuni. I ragazzi che giocano nei nostri gruppi si devono riconoscere non solo nello spirito ma anche in quello che fanno sul campo".


martedì 27 luglio 2010

ERREBI E MERCATO OROBICO: ALTRI 2 ROSTER COMPLETI..


CRISTIAN BREMBILLA E MARCO ARSUFFI GLI ULTIMI DUE BOTTI DEL MERCATO
Negli ultimi due giorni due formazioni di Serie D hanno ultimato il proprio roster acquisendo le ultime pedine per affrontare la stagione 2010/2011.

La prima è stata la Daikin Mozzo di coach Longano, alla ricerca da qualche settimana di un'ala ha trovato l'accordo con uno dei principali marcatori della nostra Promozione da un paio d'anni. Si tratta di Marco Arsuffi, direttamente dal Bonate...

Romano cercava anche lei un tre, ma ha cambiato all'ultimo completando la propria rosa con Cristian Brembilla (nella foto), la scorsa stagione ad Albino. Ciò vuol dire che nella stagione alle porte si vedrà spesso Dominelli Silvio e Pulinetti giocare qualche minuti da esterno...



Ecco i due roster aggiornati:



DAIKIN MOZZO:

SAVI-RONCHI

BIANCHINI-GAMBA(Mornico)

ARSUFFI (Bonate) - PREDA-GAVAZZENI

PREVITALI P.-PREVITALI F.

FRANCIONI(Basket Lecco) - PANZERA

ALLENATORE LONGANO



ROMANO BASKET:

TIRLONI-POZZI(Mornico) -BRAGA

SECCHI-BELOTTI(Giovanili Lussana)

SCARAVAGGI-DOMINELLI S.

BREMBILLA(Albino) - PULINETTI-COLOMBO

MALGARINI (Lions Bergamo football) -RICHADI

ALLENATORE CARIOLI (Mornico)

lunedì 26 luglio 2010

BALDO E IL GIORNALE DI TREVIGLIO:

Lottici, il Lottatore. In panca come in campo?

Siamo curiosi di conoscere la destinazione di Stefano Salieri , non tanto per sapere se avrà scongiurato il pericolo di restare disoccupato, quanto per appurare se il famoso fisioterapista sarà con lui o meno. Semplice curiosità , niente di più. Intanto il suo posto, occupato per una settimana scarsa, è stato preso da Simone Lottici . Una scelta che non ha scatenato entusiasmi, una scelta normale, abbastanza senza fantasia. Le gente si era crogiolata al sole delle menzioni di Salieri (una scelta cestisticamente esotica), di Guido Saibene (sarebbe stato il massimo), Stefano Vanoncini (un uomo delle origini). Solo che per il coach si era insinuato nelle menti un identikit ben preciso. Non si sarebbe trattato di un semplice coach, ma di un qualcosa di più con larghi interessi sull'intero mondo giovanile.
Con Lottici si torna alla normalità ... più normale. In pratica è come se dopo aver cercato Alex Ferguson si sia andati armi e bagagli su... Trapattoni. Niente contro Lottici, ma il ridimensionamento della missione ha gettato scompiglio nel popolo tifoideo che ora si ritrova con un allenatore nuovo e la squadra dello scorso anno meno Enrico Degli Agosti , Nicola Minessi ed Alfredo Moruzzi . Un cantiere aperto quello di Roccolo Street e la scelta di Lottici non ha registrato neanche la fumata bianca dell'epilogo del Conclave cestistico, data la normalità della scelta. Non conosciamo Simone Lottici come allenatore anche se tutto sappiamo della sua carriera in panchina ormai ultradecennale anche al di sopra del mondo della A Dilettanti. Non risultati eccezionali, ma una discreta belligeranza. Abbiamo molto ben lucido in testa, invece, il Lottici giocatore che con i colori di Cremona ha dissotterrato spesso l'ascia di guerra in quel dello Zanovello. Massimo Codevilla , che spesso incontriamo in piazza, lo ha avuto come avversario e lo definisce «scomodo». Noi speriamo che continui ad esserlo... per gli altri.A questo punto urge una considerazione. Sarebbe un bel punto di partenza se il nuovo coach riuscisse a trasmettere ai giocatori il suo «animus pugnandi» antico, quello di giocatore. Eviteremmo a priori certe figuracce, certe partite neppure cominciate ed altre malamente finite. Un po' poco? Siamo del parere opposto. Si è spesso scritto lo scorso anno della mancanza di mignola e se di Lottici ricordiamo qualcosa, ebbene questa era proprio la mignola. Eppoi l'esperienza nella categoria è al sopra di ogni sospetto. Ci vuole poco per mettere in bolla un manipolo di benpensanti e di malpraticanti. Certo che siamo curiosi, esattamente come lo è il gentil lettore. Non vediamo l'ora che venga il 10 agosto, data fissata per il raduno. Cinque giorni di bella strapazzata da parte di Beppe Ferani , poi la sosta ferragostana e la ripresa della fatica che non si fermerà più fino a quando l'arbitro fischierà l'ultima partita. Un bel programmino per chi nel mese non avrà nulla da fare e che, nel contingente, non vede l'ora di trovarlo al PalaFacchetti. E per quella data è ragionevole sperare che almeno un paio di facce nuove raggiungano Roccolo Street, a meno che non si voglia tornare ad Eda, Minessi etc. etc., ma sarebbe un andare indietro. Questo però non è l'anno del gambero. Baldo


Rassegna stampa del 25-07-2010
Fonte: Il Giornale di Treviglio

domenica 25 luglio 2010

FOTO DELLA SETTIMANA:MY CAMP LUSSANA


Bellissima la foto dello staff Lussana al Mycamp che premia il piccolo Carlo Villa , con gli istruttori Andrea Belotti , Monica Stazzonelli e Gabriele Locatelli , a farsi "piccoli"

BALDASSARRE A SCAFATI , CORONINI MIGLIOR DIFENSORE LEGA2

Patrick Baldassarre dopo l'ottima stagione nella Dinamo Sassari , finalizzata con la promozione nella massima serie , pur rimanendo legato come cartellino alla squadra sarda , firma un prestito con l'ambiziosa Scafati , giocando cosi per il secondo anno consecutivo in Lega2 , a dimostrazione di essere uno dei migliori talenti fisici italiani .
Ancora senza squadra invece Giovanni Coronini , fresco di nomina di miglior difensore della stagione , a Latina .

NAZIONALE OVER 45: ECCO UN ALTRO ORO !





Nazionale Italiana Basket Over45

CAMPIONI EUROPEI over 45

Russia - Italia :60 - 66
parziali: 18-16 30-25 42-40

Dopo essere stati , Campioni d'Europa nel 2008 a Pesaro,Campioni del Mondo nel 2009 a Praga , ecco che gli inesauribili Azzurru Over 45 ci regalano ancora un oro europeo , con il nostro Flavione Carera protagonista come sempre nell'area pitturata ...

LA CROAZIA CI BATTE :BENE I DUE NBA



Basket: amichevole Croazia-Italia 89-72
Migliora azzurri Bargnani con 28 punti e Belinelli con 23


POREC (CROAZIA), 24 LUG - L'Italia del basket perde la prima delle due gare amichevoli con la Croazia 89-72. Migliori marcatori dell'Italia sono stati i due azzurri che giocano nella Nba: Bargnani (28 punti) e Belinelli (23).


"Decisamente è stato il test più duro di quelli fin qui affrontati. Sicuramente è stato un buon allenamento - conferma Pianigiani - abbiamo giocato con giocatori superiori a noi per talento, per fisico e per esperienza. Inoltre eravamo al rientro di Angelo Gigli, che per tutta la settimana ha fatto allenamento differenziato, e senza Iacopo Giachetti che è fermo per un trauma muscolare da impatto occorso nell'ultimo allenamento in Italia. È stata una prova dura, ma importante. Il divario è nato alla fine del secondo quarto quanto abbiamo fatto degli errori evitabili. Siamo riusciti a ritornare fino a meno due nel terzo quarto. Nel finale ci siamo spenti, segno che dobbiamo lavorare sulla continuità". Bargnani e Belinelli sono stati gli artefici del recupero, ma anche gli unici realizzatori o quasi degli ultimi due quarti: "È vero, ma lì eravamo in affanno per recuperare e quindi abbiamo scelto soluzioni corte - conferma Pianigiani - è un altro aspetto su cui lavorare. Dobbiamo rimanere di più in partita, distribuendo così le responsabilità su tutti".
PER GLI AZZURRI :UMILTA' E LEZIONE TATTICA DA DAN PETERSON
E' convincente l'approccio di Simone Pianigiani in queste prime settimane sulla panchina dell'Italia : lavoro duro, squadra cattiva e grande umiltà.

Il tecnico di Siena il giorno del suo insediamento aveva dichiarato di essere aperto al confronto con chiunque potesse dare qualcosa alla squadra per migliorare ed è passato rapidamente dalle parole ai fatti; nella sua rubrica settimanale sulla Gazzetta dello Sport di oggi, Dan Peterson racconta la sua visita alla Nazionale, "sono in Italia dal 1973 ma questa è la prima volta che mi è stato chiesto di dare una mano alla Nazionale".
Oggetto della visita e della lezione la difesa 1-3-1, mortifero marchio di fabbrica delle vittorie di Peterson al timone di Milano.
Questa Nazionale non regge probabilmente il confronto dal punto di vista con quell'Olimpia Milano ma fisicamente il tratto comune è quello della Banda Bassotti (ancor più ora che si è perso Cusin per una fascite plantare) che deve lavorare sodo per sopperire alla mancanza di centimetri e chilogrammi.
Peterson, grande lettore di gruppi e grandissimo motivatore, è pronto a scommettere che questo gruppo "saprà sputare sangue". E questo sarebbe già un bel passo avanti rispetto alle apatiche uscite dell'ultima stagione.

sabato 24 luglio 2010

FLAVIONE CARERA IN FINALE !



Nazionale Italiana Basket Over45



Over 45 - ed è finale anche per i più anziani.. :-)... nella mattanza della Zagreb Arena Vittoria per 56 a 44. I primi sms giunti in italia parlano di partita abbastanza dura giocata sul fisico.

da basketnet :

Zagabria. Entrambe le squadre azzurre in lizza agli Europei di maxibasket hanno conquistato l’ingresso alla finale, in programma domenica. La formazione Over 40, che ha superato brillantemente i coetanei della Russia per 96 a 50, affronterà in finale la forte Croazia, nelle cui file per l’occasione potrà aggiungersi l’ex stella Nba Toni Kukoc, che in Italia conquistò uno scudetto con la Benetton Treviso. L’Italia Over 45, dopo aver superato per 56 a 44 la Lituania in una partita aspra, avrà come avversaria la Russia.

Un osso duro, intanto, l’hanno trovato i senatori azzurri Over 45 in semifinale: la Lituania li ha fatti sudare parecchio, senza mai arrendersi, nemmeno quando a metà partita è stata doppiata (29-16 al riposo). I baltici, come molti giocatori delle squadre dell’Est, sono tutti di formato XXL, ma atletici, veloci per la loro stazza, e soprattutto hanno una buona tecnica. La nostra nazionale è apparsa un po’ stanca e un po’ sorpresa per la resistenza opposta dai baltici. Nessuna stanchezza, per fortuna, da parte di Middleton, sempre molto lucido in attacco e in difesa, pronto a prendersi la responsabilità del tiro se cala la percentuale degli abituali realizzatori. Non è questo il caso di Masetti, che era in gran vena, e che con i suoi tiri da fuori, ha tenuto i lituani a distanza di sicurezza. Frascolla, dopo avere raccolto un buon bottino in avvìo, ha avuto un calo di rendimento ma si è riscattato nel finale servendo preziosi assist per i lunghi. In finale gli azzurri troveranno la Russia, che si presenta più forte e organizzata rispetto a un anno fa, ai mondiali di Praga.

Il tabellino degli azzurri Over 45:

Masetti 14, Matteucci, Frascolla 15, Solfrini 2, Tirel 5, Dal Seno 4, Middleton 8, Ponzoni, Venturi 6, Carera 2.




venerdì 23 luglio 2010

AZZURRI OVER 45:IL NOSTRO CARERA IN SEMIFINALE !


Zagabria – Gli azzurri Over 45 con il nostro Carera e con il bomber Tirel (ex treviglio) hanno battuto i connazionali di Bologna Aics per 82 a 59 e andranno in semifinale , dove affronteranno la Lituania.


da basketnet : "Cinquantenni da applausi -Su tutti nel derby italiano hanno fatto spicco Middleton, che martedì ha compiuto 45 anni e che continua ad attirare applausi per la scienza cestistica che sciorina in campo, e Marcone Solfrini, che di anni ne conta 52, ma gioca come se ne avesse 15 di meno di meno. Un altro 52enne delle meraviglie è Dal Seno, senza contare il decano della squadra Ponzoni, che di anni ne ha 54. Per inciso, è un vero peccato che – con tipi come questi - non si sia potuta allestire una formazione Over 50, che in questi Europei avrebbe fatto un figurone. Da parte bolognese un citazione d’obbligo per il play Nerozzi, per Brunelli e per il solito Gianni, che non hanno avuto nessun complesso contro i più titolati avversari, e anzi hanno avuto uno stimolo in più per battersi. Ma tutti i bolognesi hanno combattuto con generosità rara, meritando l’onore delle armi. "


tabellini.


Italia Over 45: Masetti 8, Matteucci 1, Frascolla 11, Solfrini 18, Dal Seno 10, Middleton 19, Venturi 5, Tirel 3, Carera.


Italia B Over 45 (Bologna Aics Autojolly): De Angelis 5, Nerozzi 13, Brunelli 16, Branchini 8, La Forgia, Piazzi 3, Tubertini 2, Berti, Pispico 2, Tubertini S.

NOVITA' L.A.


I Lakers firmano Matt Barnes da Orlando e Theo Ratliff da Charlotte. Il primo grande difensore alla "Odom" per intenderci, autore di una quasi rissa con Kobe durante la stagione regolare, il secondo un lungo stoppatore e intimidatore che però a 37 diventa un componente della second unit. Entrambi rinunciano a soldi da parte di altre squadre per rinforzare il team losangelino che ha già firmato il playmaker Steve Blake al posto di Jordan Farmar

giovedì 22 luglio 2010

COSA DICE IL DUCA... IL PAGELLONE DELL'ORADELL


Pagellone OradellOradell: 8 il cuore non ha età, la voglia dei ragazzi quarantenni porta all’obbiettivo immediato/obbligato della promozione che solo in apparenza sembrava facile. Un punto in meno per non aver finito imbattuta. Come i 300 spartani combattono contro giovani e innumerevoli ed alla fine soccombono da eroi


Silvano Leoni: 9 1/2 il voto più alto per l'umiltà, la voglia di giocare sopra gli infortuni e l'intelligenza con cui si è messo al servizio della squadra e della società per raggiungere la promozione e creare il gruppo prima di tutto. Del talento del giocatore poco da dire (ovviamente) malgrado l'età non più verde. Eroico


Ermanno Albani Jeans: 9 stagione super, trascinatore in partita ed in allenamento, anche allenatore per metà anno, è riuscito a finire quasi tutte le partite e non è poco. I nostri giovani non li dimenticheranno facilmente. Energia Nucleare


Phil Panterone Camoni: 8 in alcune partite veramente immarcabile si conferma attaccante d’annata pura con un tiro micidiale, è come il vino, la chicca il canestro incedibile da 20 metri contro Brembate. Felpato
Ferrarino: 7 play essenziale, poche presenze ma sempre decisive. Manca la Final Four purtroppo, sarebbe servito eccome. Intelligente e concreto. Stellato


Micio: 7- fermo da diverso tempo ha saputo recuperare tonicità e si è confermato giocatore eclettico se ce n’è uno, carattere “balzano” come i cavalli di razza, capace di tutto. Ingovernabile


Fryykio Moretti: 7 chiude alla grande una stagione segnata da tante partite di alto livello, con Silvano forma una coppia di torri di “prima”, libro di tecnica in posta basso e nel lancio lungo. Esotico


Basco: 7- qualcosa in meno solo perché ha perso gran parte della stagione causa menisco, fondamentale il suo solido apporto nei playoff ma non dite ad Albani che poteva operarsi prima…..N’turciato


Marco Agosti: 7 fondamentale sotto le plance, lottatore indomito e rimbalzista offensivo micidiale, resta uno dei pochi a conoscenza del “segreto” difensivo Oradell. Valenciano


Morris: 6/7 il giovane lungo parte alla grande e durante l’anno mostra notevoli miglioramenti. L’avvento di Rasmo però gli toglie qualche minuto nelle rotazioni. Futuro 1


Mo: 6 ½ razzente ed esplosivo sotto la gestione Albani, viene relegato in panca sempre da Coach Rasmo ma partecipa con impegno e intelligenza alla cavalcata Oradell. Futuro 2


Lupo: 6 ½ resterà nella storia il canestro Piazza di Siena saltando un povero avversario franato a terra. Tiratore mortifero è la coscienza critica dell’Ermanno. Tamburino


Marco Vavassori: 7 ruolo manageriale con qualche puntatina in campo per gustare la vittoria. Non dimostra metà della sua età. Sempreverde


Coach Rasmo: 8 colleziona l’ennesima promozione, sempre glaciale nelle sue scelte, gestisce al meglio un gruppo non facile e prosegue la sua rincorsa al record di Phil Jackson. Maestro Buddha
Tifosi: 8 composto da amici e parenti, sempre numeroso e caloroso per tutto l'anno si segnala per presenze e incitamento nelle semifinali con Torre e alle Final Four. Una menzione speciale per il probabile nuovo acquisto Sommo Samu (8) che con i suoi consigli tecnico-tattici ha sopperito alle lacune dello staff tecnico per tutto l'anno. Segnalate spesso anche delegazioni Lussana-Armani Jeans ufficialmente gemellate con l'Oradell.


Duca (non posso esimermi): 7- un buon voto per aver portato a termine la stagione, il meno per aver saltato un po’ troppe partite, felice di aver partecipato a questa avventura. Sottolineo la vittoria “storica” nella “bolgia” di Ponte San Pietro giocando con una costola incrinata. Immolato

ERREBI E IL MERCATO:ROSTER ATTUALI DELLE BERGAMASCHE


Ecco riportate le squadre costruite fino ad ora dai dirigenti delle società bergamasche fino ad ora. Le XX sono numerose, anche se il profilo di ogni roster sembra già delinearsi! Per ognuna un piccolo commento su cosa perdono e soprattutto su cosa cercano nel mese che divide molte squadre all'inizio della preparazione... Buona lettura!!


A DILETTANTI:

BLUBASKET TREVIGLIO
:
XX-MARULLI (Bluorobica)
REATI-XX
VITALE (Osimo) -PLANEZIO
DE MIN-GOTTI (Bluorobica)
XX-ZANELLA
ALLENATORE LOTTICI (Casalpusterlengo)
VICE ZAMBELLI (Bluorobica)
SOTTO CONTRATTO: DEMARTINI,MILANI,DA ROS
COMMENTO: Se davvero dovesse arrivare Lamma,squadra interessante e giovane.. Manca certamente una presenza sotto canestro, e non è da escludere la conferma di Milani come cambio della Guardia. La società sembra proprio aver voluto investire sul play e sulla guardia tuttofare Vitale.

C DILETTANTI:

VIRTUS BERGAMO:

MENEGHEL-DELIGIUS
GRITTI (Bluorobica) -FARANNA (Giovanili Terno)
GUFFANTI-TURANI (Giovanili Terno)
TENGATTINI(Villafranca)–BOSSI(Valtesse)-FILIPPONE (Giovanili Terno)
BERETTA-BARCELLA-ZANCHI(Dalmine)
ALLENATORE MORANDI(Blubasket Treviglio)
VICE PASQUA
COMMENTO: Ogni anno sembra che la Virtus Bergamo possa fare una stagione mediocre, e invece è due anni che centra l'obiettivo Playoff. Squadra giovanissima, dove tante responsabilità a Guffanti e all'ex Bluorobica Gritti. Sarà interessante vedere i giovani di Terno e il ritorno nella bergamasca di Tengattini..

VIVIGAS COSTA VOLPINO:
MUZIO?-CALVO?
GIOVANELLI?-NEZOSI?
COLONNELLO (c1reggiocalabria) ? -XX
BLASKOVIC?-RASKOVIC?
TRENTINI?-MELONI?
ALLENATORE ??
VICE ??
COMMENTO: Si sa ben poco da Costa Volpino, non si sa chi è l'allenatore e le conferme dei giocatori, anche se tutti non sono accostati a nessuna società. Unico partente certo Baroni che migra ad Iseo.

C REGIONALE:

LUSSANA BERGAMO:
CAFFI - N’TIM
BURINI-MOTTA
PARSANI- CASTELLETTI-MINO’
GALBIATI-MORA-CARAGLIO
PADOVA (Borgo) -CHIARI-GIUSSANI
ALLENATORE GALLI
VICE COLOMBO GIARDINELLI

COMMENTO: Squadra che vince non cambia! Dopo la splendida annata la formazione di Galli si limita a mettere Padova sotto canestro, in attesa del recupero fisico di Jack Giussani. Motta non andrà a Busnago, e Caraglio resterà a Bergamo.
BORGO BASKET BERGAMO:
TOMASINI (Bluorobica)-LEONE(Bluorobica)-COMERIO?(Giov. Excelsior)
CARNOVALI??-ORLANDI-FRANZOSI(Bluorobica)
MEDOLAGO-FRANZONI
XX-CANCELLI
DEGLI AGOSTI ( Blubasket Treviglio) -GIACCHETTA
ALLENATORE MARTINI (vice Blubasket Treviglio)
VICE TUSA
COMMENTO: La squadra di Martini è costruita con la solita collaborazione con Bluorobica. Lo stesso gruppo cercherà di fare bene nell'Under 19 Eccellenza, coi nuovi classe 94 Leone e Franzosi, oltre a Tomasini in cabina di regia. Importante l'innesto di Degli Agosti, si attende un 4 e una guardia se Carnovali dovesse ambire a qualcosa di più..

VIRTUS GORLE:
LOCATELLI-XX
SIGNORELLI(Albino) -COLOMBO
ZANCHI-CORNOLTI
SALA-MENGHINI
ZAMBETTI-GHISLENI
ALLENATORE CIRELLI
VICE ZENONI

COMMENTO: La nuova dirigenza in veste di Andrea Calvo, riporta Signorelli a Gorle nello spot di Guardia e conferma in tronco il resto della squadra dello scorso anno. Resteranno anche Zanchi e Zambetti. Ora cerca un colpo a sorpresa di fine mercato...

CRAL DALMINE:
GERBELLI-PERNA
LODOVICI-COMO
LOCATELLI-COMO
PRETTATO-RAVASIO
N’DIAYE-FALL (Azzano)
ALLENATORE MAFFIOLETTI
VICE ??

COMMENTO: Solito silenzio intorno alla Cral. Gli altri anni voleva dire conferma di tutto il nucleo storico. Ritorno alla base di Fall da Azzano e strada invertita per Manenti e Colleoni.

D REGIONALE:

VALTESSE BASKET:
MONTAGNOSI-ROSSI(Gorle)
BURINI-REBBA
MILESI (Gorle) -GARIBOLDI
BONACINA-PELIZOLI
MARRONE-XX-DAMIANI
ALLENATORE BELOTTI (Vice Valtesse)
VICE LANZENI
COMMENTO: Orfana di Carmenati,la panchina è andata a Belotti. Rinunce a Lorenzi S. (Azzano), Lorenzi A. (??), Testa e Sinatra (Bad Boys) ed inserimento nel roster di 2 ex Gorle, il play Rossi e Pink Milesi, vero colpo del mercato di Colacello ancora vigile per un lungo under da inserire al posto di Bossi.

SERIANA NEMBRO:
MAPELLI-FERRARI
DELLA VALENTINA-CASAPPA-SONZOGNI
MOROSINI-DALEFFE (Spirano)
TOPPI-UBEZIO-LOCATI
BANFI-STEFANONI (Capriate)
ALLENATORE PEZZOLI (Giocatore Nembro)
VICE ??
COMMENTO: Il Pezz appende le scarpe al chiodo ed allenerà la formazione della Seriana. Due nuovi innesti interessanti dalle serie inferiori: il lungo Stefanoni che fa bene da anni a Capriate dopo annate a Trezzo, e l'ala Daleffe da Spirano, anche lui annate importanti a Verdello..
ALBINO BASKET:
UBIALI - ZAMBELLI (Mornico) - GREGIS
NISSOLI (Coccaglio) -ARIZZI
DRUSIN-FERRARI
CAPELLI –BOTTI (Mozzo) -CARRARA
XX- ROGGERI (Gorle)
ALLENATORE MINALI(inattivo)
VICE ??

COMMENTO: La regina del mercato dello scorso anno cerca ancora il 5 da mettee sotto le plance. Interessante il ringiovanimento ne settore esterni con l'arrivo di Zambelli e della guardia Nissoli, entrambi dalla C Regionale. Ritorno del totem Roggeri, mentre fresca fresca la news dell'inserimento nel gruppo di Botti. Bel gruppo per Minali...

DAIKIN MOZZO:
SAVI-RONCHI
BIANCHINI-GAMBA(Mornico)
XX.- PREDA-GAVAZZENI
PREVITALI P.-PREVITALI F.
FRANCIONI(Basket Lecco) - PANZERA
ALLENATORE LONGANO
VICE ??

COMMENTO: Longano e il suo Mozzo non vogliono soffrire come lo scorso anno. Arrivati Gamba e Francioni dalla C Regionale, è alla ricerca di un 3. Sondati vari elementi, continua la ricerca. Importante la conferma del Giga Previtali...

BASKET VERDELLO:
XX-AGOSTINELLI-BRAMBILLA
LAVA-QUARTANA S.
ZUCCHINALI-QUARTANA M.-VERZEROLI
XX-CORTINOVIS
CORNA-BELLINI
ALLENATORE SEGALA(Giovanili Verdello)
VICE ZANINI

COMMENTO: Poche novità a Verdello. La prima sarà l'allenatore, dall'Under 17 alla prima squadra arriva Simone Segala. Si cercano due elementi, il 4 e il sostituto di Aresi, che andrà in Erasmus.

ROMANO BASKET:
TIRLONI-POZZI(Mornico) -BRAGA
SECCHI-BELOTTI(Giovanili Lussana)
XX-SCARAVAGGI
PULINETTI-COLOMBO-DOMINELLI S.
MALGARINI (Lions Bergamo football) -RICHADI
ALLENATORE CARIOLI (Mornico)
VICE ??
COMMENTO: Sfumate diverse trattative, per ora si è limitata a portare Pozzi e il giovane del Lussana Belotti. Ritorno certo di Malgarini, cerca come Mozzo un ala con punti nelle mani! Riva e Aresi restano tesserati,ma staranno via per motivi scolastici 6 mesi...
(ERREBI)

RASSEGNA STAMPA: LAMMA ACCOSTATO A TREVIGLIO!

MERCATO: Saccaggi resta ad Omegna

Scatto importante della Paffoni Omegna: niente Agrigento per Andrea Saccaggi. L’esterno di proprietà della Benetton Treviso giocherà di nuovo in maglia rossoblù. Per la società del presidente Ugo Paffoni si tratta di un’altra aggiunta di spessore, un esterno che rende a dir poco “esplosivo” un pacchetto già composto da Marco Carra, Pierpaolo Picazio e Leonardo Zaccariello.Movimento anche a Castelletto Ticino che presto dovrebbe ufficializzare l’innesto di Daniele Sandri, guardia classe ’90 proveniente sempre dalla Benetton Treviso. Sempre in Piemonte, Torino è ad un passo dalla chiusura dell’accordo con Federico Ferrari.E’ in arrivo un colpo pesantissimo per la Comark Treviglio. Dopo Andrea Vitale, in casa Blu Basket si sta cercando di chiudere per Davide Lamma. Il playmaker ed ex capitano della Fortitudo Bologna sarebbe l’innesto finale di una squadra giovane ed interessante. Riva del Garda ha trovato playmaker titolare ed un under. Per il regista è buono il nome di Marcello Filattiera, nell’ultima stagione a Rieti in B dilettanti; per l’under quello di Norman Hassan, ex Matera. Brescia ha fatto grandi passi in avanti nella composizione della squadra. Sostanzialmente manca soltanto un’ala piccola. Conclusi infatti gli ingaggi di Lorenzo Gergati, Stevan Stojikov, Massimo Farioli e Mario Ghersetti.Novità anche in casa Virtus Siena. Iniziamo da Gianluca Tomasiello, che alla fine è stato ufficialmente confermato anche per il prossimo campionato. La Virtus ha inoltre ingaggiato Stefano Spizzichini, ala classe ’90 nell’ultimo campionato ad Ozzano. Siena deve decidere se prendere anche Davide Bozzetto, pivot classe ’89. Su Bozzetto però c’è anche l’interesse di Perugia. Il Grifone ha sondato anche Davide Rosignoli, seguito anche da Agrigento e Torino. Niccolò Casalsoli

mercoledì 21 luglio 2010

LA COMARK BLUBASKET FIRMA VITALE


Andrea Vitale firma un biennale


La Co.Mark Blubasket comunica che il giocatore Andrea Vitale ha sottoscritto un contratto che lo legherà per le prossime due stagioni alla società trevigliese.
Giocatore perimetrale, Vitale è nato a Rimini il 30 giugno 1981, è alto 199 cm ed è un’ala. Andrea è un indiscusso talento offensivo con un fisico molto esplosivo. Può ricoprire ben tre ruoli in A Dilettanti: oltre quello di ala piccola, anche quello di guardia e ala forte.
Quest’anno ha concluso ad Osimo la stagione con statistiche molto interessati: • 4° nel girone A per punti realizzati (17.82) • 4° per palle recuperate (3.04)• 4° per minuti giocati (34.93)• 7° per valutazione (16.32).


CLIKKA QUI PER LE STATISTICHE DI LEGA


SCHEDA:Nome: Andrea Vitale

Data di Nascita: 30/06/1981

Luogo di nascita: Rimini

Altezza: 199 cmPeso: 92 kg

Nazionalità: ITA

Ruolo: 3


Stagione/ Serie /Squadra


2009/10 A Dilettanti Edilcost Osimo

2008/9 A Dilettanti TLC Palestrina

2007/8 Legadue Aget Service Imola

2006/7 Legadue Coopsette Rimini

2005/6 B1 Prima Veroli

2004/5 Legadue Coopsette Rimini

2003/4 Legadue Andrea Costa Imola/Rimini

2001/2 Legadue CONAD RIMINI


Nel file pdf trovate tutte le stats di Vitale nella sua carriera cestistica.


QUERELLE BORSARI-MAZZA:ENNESIMO CAPITOLO...

OGGETTO:Smentita sig. Giacomo Borsari

“Intervengo per il Presidente della Blu Basket Treviglio, e per i suoi stretti collaboratori Insogna e Gritti, al fine di smentire completamente, una volta per tutte, quanto scritto da Giacomo Borsari con la sua del 19/7/2010 apparsa sul forum del blog “BASKET CAFÈ” e su “SERIE A DILETTANTI” e per consigliarlo di prendere conoscenza dei fatti interpellando direttamente Stefano Salieri che sarà lieto di mostrargli il testo dell’accordo di risoluzione amichevole del contratto con la lettera di accompagnamento 23/6/2010 che motiva tale sua scelta. Cordiali saluti”.
Avv. Fernando Bontempelli

3^ PUNTATA: ERREBI E IL MERCATO BERGAMASCO

Mercato in stand by per la Blubasket... Una cosa è certa, l'unico elemento che ad inizio mercato era il solo indiziato alla conferma (Moruzzi) ha firmato a Trieste, dove giocherà assieme a Maiocco, Bocchini e Benfatto.Per Reati ancora sirene da Legadue (Casale Monferrato?), ma la guardia di Cernusco dovrebbe essere incedibile.. Piccola voce su Bencaster, play con passati in Legadue. Il malumore cresce fra i tifosi che attendono con ansia il primo nome da accostare ai 3 under Bluorobica. Si parla della conferma di Zanella, dato vicino a Best Basket Brescia solamente una settimana fa! De Min dovrebbe restare....Sembrano certe le partenze di Demartini e Milani, in dubbio Da Ros... Oltre al playmaker si cercherà una guardia, e probabilmente un 4-5..
Intanto le altre si muovono, con Omegna, Brescia (Farioli,Ghersetti..),Piacenza(Passera,Cazzaniga, Bolzonella) in pole...

In C Dilettanti quasi completato il roster della Virtus Bergamo di Morandi, che riparte da Meneghel,Guffanti, Beretta, Barcella, Deligius ed i giovani (Bossi, ex Valtesse compreso) aggiunge la guardia scuola Bluorobica Gritti e l'ala Tengattini da Villafranca. Certe le rinunce a Rinaldi e Bertulessi, con Segolini già accasato ad Orzinuovi.
Tutto tace a Costa Volpino...

In C Regionale si parte da Gorle che ha fatto tornare Signorelli e medita la conferma di Zanchi (anche se squadre D stanno alla finestra). Cerca un play-guardia per completare il roster, anche se la posizione di Zambetti non sembra così certa!
Il Borgo è ancora fermo a Degli Agosti, e attende il futuro di Medolago.
Il Lussana, rumors a parte, si limiterà ad inserire Padova, confermando la presenza di Caraglio e di Chicco Motta (non andrà a Busnago).
Solito silenzio a Dalmine...
Intanto Roversi è tornato ad Orzinuovi, mentre Montichiari di Dedo Villa ha preso Buzzi da Villafranca. Altro ritorno a Bancole con il play oriundo Moreno, rinunciando a Boretti che andrà a Peschiera! Verolanuova inserisce Sina nel roster mentre la neopromossa Cremona sotto le plance avrà il totem Paolo Coccoli...

La D si muove... Albino cerca un totem importante sotto le plance. Valtesse nello stesso ruolo cerca un under al posto di Bossi. Nembro ha inserito Daleffe, ala ex Verdello lo scorso anno a Spirano e il centro Stefanoni da Capriate! Di Verdello si sa ben poco...
Mozzo dopo aver inserito Francioni e Gamba completerà la squadra con un 2/3, esattamente come Romano....

In Promozione tanti movimenti societari. Capriate sembra che non si iscriverà affatto (Baldo e Annoni già ai Bad Boys di Besutti). Ripescata certamente Martinengo, mentre attendono conferme Brembate,PalaVal e Scanzo. In ballo ripescaggi, con Trescore probabile presenza in D e la rinuncia della Desenzanese al diritto di Promo!!

martedì 20 luglio 2010

LA DURA RISPOSTA DI BORSARI AL PRESIDENTE MAZZA DI TREVIGLIO


DOPO AVER LETTO L'INTERVISTA DEL PRESIDENTE MAZZA DELLA BLUBASKET TREVIGLIO SU VARI SITI, HO DECISO DI CHIARIRE, VISTO CHE IL MIO NOME COMPARE SEMPRE NELLA VICENDA, UNA VOLTA PER TUTTE, COME SI SONO SVOLTI REALMENTE I FATTI...IL PRESIDENTE MAZZA DELLA BLUBASKET TREVIGLIO AVRA' LE IDEE CHIARE SUI PROPRI OBIETTIVI(LEGA TRE),MA E' MOLTO CONFUSO SULLA "VICENDA SALIERI".SE VERAMENTE SI FOSSE INFORMATO CON TUTTE LE PARTI COINVOLTE, AVREBBE FORSE POTUTO CHIAMARMI DIRETTAMENTE AL CELLULARE O AL FISSO.. VISTO CHE I MIEI RECAPITI ERANO FACILMENTE RINTRACCIABILI NELLE RUBRICHE DEI SIGNORI EUCLIDE INSOGNA E MASSIMO GRITTI CHE SENTIVO FREQUENTEMENTE DA 3 SETTIMANE...LE RICHIESTE FATTE DAL SIGNOR STEFANO SALIERI ERANO CHIARE , INPRESCINDIBILI E FATTE PRIMA DELLA FATIDICA FIRMA DEL BIENNALE.HO AVUTO IL PRIMO COLLOQUIO CON I VOSTRI 2 DIRIGENTI ALLE FINALI NAZIONALI DI BOLOGNA UNDER 19 PRIMA DELLA FIRMA DELL' ALLENATORE.TESTIMONIATA DA PIU' PERSONE.IO SI, CHE SONO SCONCERTATO DAL COMPORTAMENTO DEI VOSTRI 2 DIRIGENTI.MI SA, CHE TUTTI FOSSERO A CONOSCENZA DEGLI AVVENIMENTI ALL' INFUORI DI LEI PRESIDENTE MAZZA.DI SALIERI CONOSCEVATE IL VALORE COME TECNICO, MA NON LA PERSONA... ORA LA CONOSCETE. HA RINUNCIATO AD UN CONTRATTO BIENNALE PERCHE' NON SONO STATI RISPETTATI GLI ACCORDI VERBALI PRESI PRIMA DELLA FIRMA..PER SALIERI UNA PAROLA DATA , VALE PIU' DI UNA FIRMA.MI SEMBRA CHE L' UNICO CHE CI ABBIA RIMESSO IN QUESTA GROTTESCA VICENDA SIA PROPRIO SALIERI..A SUA DISPOSIZIONE PRESIDENTE MAZZA PER EVENTUALI CHIARIMENTI.LE FACCIO I MIEI PIU'SINCERI AUGURI PER IL SUO 17° ANNO IN SERIE A DILETTANTI.


POST ALLENAMENTO? MEGLIO UNA BIRRA DELL'ACQUA



CLAMOROSO - Dopo un ALLENAMENTO meglio una BIRRA che l'ACQUA! Questo è il risultato di una ricerca scientifica..




Buone notizie per gli appassionati di birra. A smentire precedenti ricerche, arriva uno studio secondo cui, per reidratarsi dopo una partita a tennis o a pallone, un boccale di birra e’ di gran lunga migliore dell’acqua. Una ricerca guidata da Manuel Garzon, docente alla facoltà di Medicina dell’universita’ di Granada, in Spagna, ha tenuto sotto controllo 25 sportivi per diversi mesi. Secondo i ricercatori, gli zuccheri, i sali e le bollicine consentono di assorbire i fluidi piu’ velocemente. Non solo: il diossido di carbonio contenuto nella birra disseta rapidamente, mentre i carboidrati consentono di reintrodurre le calorie bruciate con l’esercizio fisico. Attenzione però a non eccedere: mezzo litro per gli uomini, un quarto per le donne sono piu’ che sufficienti nella dieta di un atleta.Non c'è nulla di meglio di una buona pinta di birra dopo aver fatto sport. Anche se alcolica, la bevanda è infatti in grado di reidratare chi ha praticato un'intensa attività fisica molto meglio della 'semplice' acqua. Lo hanno scoperto, a sorpresa, ricercatori spagnoli dell'università di Granada, che hanno testato l'efficacia della birra come 'ricostituente' dopo una pesante seduta di sport, effettuata per di più in condizioni di caldo umido.I 25 giovani volontari arruolati per lo studio - riporta il Daily Mail - hanno eseguito esercizio fisico in un ambiente con una temperatura di 40° C, fino al momento in cui hanno ritenuto di dover smettere a causa dell'eccessiva stanchezza. A quel punto gli esperti hanno diviso il campione in due: al primo è stata data disponibilità di acqua in abbondanza, mentre al secondo sono state offerte due mezze pinte di birra.Misurando il livello di idratazione degli sportivi prima e dopo la 'bevuta', gli studiosi hanno rilevato che chi si dissetava con la birra, probabilmente grazie al suo contenuto di zuccheri, sali minerali e bollicine, riacquistava fluidi con più facilità.


Fonte AGI e ADNKronos

lunedì 19 luglio 2010

FRASE DELLA SETTIMANA:MJ SU LB


Il più grande giocatore dell'Nba , Micheal Jordan tira l'ultima frecciata a James:


"Io non avrei mai chiamato Larry Bird e Magic Johnson chiedendo loro di giocare con me: ero troppo impegnato a batterli"

domenica 18 luglio 2010

FORTITUDO RETROCESSA IN PRIMA DIVISIONE

Terminato il Consiglio Federale, le indiscrezioni trapelate nella mattina sono diventate ufficiali, per bocca del Presidente della FIP Dino Meneghin, che ha rilasciato una dichiarazione. Pertanto è confermato ufficialmente che la Fortitudo non è stata radiata ma retrocessa nel campionato di Prima Divisione dell’Emilia-Romagna. Analoga sorte è toccata a Vigevano, che è stata collocata nel campionato di Seconda Divisione lombardo.Per quanto riguarda i ripescaggi in LegaDue, i posti vacanti sono stati assegnati a Forlì e San Severo, che avranno tempo fino al 30 luglio per regolarizzare la propria posizione nei confronti della COMTEC.
Meneghin sulla retrocessione della Fortitudo

Parla il presidente federale Dino Meneghin: «La Fortitudo sarà inserita nel primo campionato a libera iscrizione, la Prima divisione. E' stata una decisione sofferta ma la situazione del club è gravissima e già l'anno scorso avevamo avuto un occhio di riguardo per i tifosi».

GIOVANILI D'ELITE LOMBARDIA:LE AMMESSE


al sito FIP-CRL


Chiuse lo scorso 14 luglio le iscrizioni per i campionati giovanili maschili d'Eccellenza organizzati dal CRL nel solco delle modalità indicate nella delibera per l'ammissione ai campionati d'Eccellenza ed Open per la stagione 2010/2011 consultabile QUI


Seguendo i dettami di quanto disposto, la situazione attuale vede 5 società ammesse d'ufficio al girone unico da 8 squadre a livello Under 19; 6 posti coperti sui 14 disponibili invece per Under 17 ed Under 15 d'Eccellenza.


Per il completamento dell’organico, rispetto alle squadre aventi diritto, la Commissione Tecnica dopo valutazioni di carattere agonistico, di progettualità e di requisiti fondamentali come impianto di gioco, formazione allenatori, inserimento nel roster di giocatori d’interesse nazionale, attività nelle altre fasce d’età e investimento sul reclutamento, proporrà al Consiglio Direttivo Regionale l’inserimentoe/o l’esclusione sia per l’ammissione diretta al girone d’eccellenza, che eventualmente alla fase Intertoto delle squadre che ne faranno richiesta.


Entro la fine del mese saranno dunque comunicate ufficialmente le decisioni relative alle domande di iscrizione pervenute all'Ufficio Gare (in allegato il quadro dei vari campionati) e il relativo calendario delle fasi preliminari (cosiddette "Intertoto") che si disputeranno a settembre (probabilmente già nel primo weekend le qualificazioni per l'Under 19) su campi neutri già predisposti per le nuove norme valide per i campi di gara a partire dalla stagione 2010/2011.


Così nel dettaglio la situazione dei tre campionati d'Eccellenza:


UNDER 19 (girone a 8 squadre)


AVENTI DIRITTO


Blu Orobica Bergamo BG

Olimpia Milano Milano MI

Aurora Desio Desio MI

Pall. Varese Varese VA

Robur et Fides Varese VA



RICHIESTA DI ACCESSO ALLA FASE INTERTOTO


843 Virtus Isola Terno d'Isola BG

42055 A.S. dil. Lussana Bergamo BG

3437 Basket Iseo Iseo BS

7715 Basket Lumezzane BS

105 Pall. Cantù CO

7661 Casa della Gioventù Erba CO

12522 Gruppo Triboldi Cremona CR

51486 Bluceleste Basket Lecco LC

318 Canottieri Milano MI

45310 Basket Vignate MI

47878 Soul Basket MI

48795 Accademia Basket Pavia PV


U17 (girone a 14 squadre)


AVENTI DIRITTO


Virtus Isola Terno d'Isola BG

Blu Orobica Bergamo BG

Gruppo Triboldi Cremona CR

Olimpia Milano MI

Aurora Desio MI

Robur et Fides Varese VA


RICHIESTA DI ACCESSO ALLA FASE INTERTOTO


42055 A.S. dil. Lussana Bergamo BG

3437 Basket Iseo BS

7715 Basket Lumezzane BS

51820 Basket Br.Leonessa BS

105 Pall. Cantù CO

51486 Bluceleste Basket Lecco LC

6220 U.C.C. Casalpusterlengo LO

321 Social Osa Milano MI

520 Nuova Argentia Gorgonzola MI

36193 Pol. Meta 2000 S.Donato M.se MI

50697 Malaspina Peschiera B. MI

328 Basket Bancole MN

8275 Cat Vigevano PV

48795 Accademia Basket Pavia PV

108 Pall. Varese VA

25666 Basketball 7 laghi Gazzada VA

36456 Sportlandia Tradate VA



U15 ECCELLENZA (girone a 14 squadre)


AVENTI DIRITTO


Blu Orobica Bergamo BG

Basket Sarezzo BS

Pall. Cantù CO

Olimpia Milano MI

Aurora Desio MI

Vismara Milano MI


RICHIESTA DI ACCESSO ALLA FASE INTERTOTO


42055 A.S. dil. Lussana Bergamo BG

3437 Basket Iseo BS

7661 Casa della Gioventù Erba CO

12522 Gruppo Triboldi Cremona CR

51486 Bluceleste Basket Lecco LC

6220 U.C.C. Casalpusterlengo LO

5424 Asa Cinisello MI

20653 Basket Magenta MI

52146 Accademia Altomilanese Legnano MI

108 Pall. Varese VA

109 Robur et Fides Varese VA

39055 AyersRock Gallarate VA


Nella foto (Blu.com) Enrico Ragnolini Presidente del Comitato Regionale Lombardo e Pino Ventre Presidente del Comitato Provinciale di Bergamo nonchè Consigliere Regionale.

venerdì 16 luglio 2010

NAZIONALE FEMMINILE GIOVANILI:DUE PRESENZE CON PENNA E LUSSANA



Il Settore Squadre Nazionali Femminile, in occasione del raduno collegiale e del successivo Torneo dell’Amicizia della Nazionale Under 15 Femminile, in programma a Cagliari dall’1 al 15 luglio e in Spagna dal 16 al 18 luglio, ha convocato Elisa Penna , classe 1995 , fresca scudettata col Geas SestoSanGiovanni .




Altra convocazione "orobica" anche nel raduno collegiale della nazionale Under 14 , in programma a Norcia dal 9 al 22 di Agosto . Convocata l'atleta classe 1996 Chiara Lussana ,di Albino , quest'anno tesserata per le Beltis Excelsior nel progetto Ororosa .

BLUBASKET:MAZZA PUNTA ALLA LEGA3


Mazza ha le idee chiare: «Obiettivo LegaTre»


Serie A dilettanti, il presidente della Comark guarda al futuro: «Ci stiamo attrezzando per una squadra all'altezza
La vicenda Salieri? Dopo la firma ha espresso le richiesta per lo staff. Ma va bene così, Lottici è una prima scelta»

«Dopo il deludente andamento della passata stagione vogliamo ripartire bene. Le aspre critiche che ci sono piovute addosso nell'ultimo periodo non le sentiamo nostre». Queste le parole con cui Vincenzo Mazza, presidente della Blu Basket Treviglio, avvia il discorso riguardante la stagione sportiva 2010/2011.
Per prima cosa il massimo dirigente trevigliese affronta l'argomento Stefano Salieri: «La vicenda ci ha lasciato sconcertati. Era stato siglato da ambo le parti un regolare contratto. Mi sono informato con tutte le parti coinvolte e ho constatato senza alcun ombra di dubbio che nessuno della nostra società si era mai espresso sulle richieste fatte da Salieri, esplicitate solo dopo la firma dell'accordo biennale. Se per quanto riguarda il vice allenatore abbiamo palesato una possibile apertura, per quanto riguarda il massofisioterapista da parte nostra non è mai stata data alcuna disponibilità a modificare il nostro eccellente staff medico».
Risulta comunque che siano stati condotti molteplici tentativi per trovare un punto di equilibrio con Salieri: «È vero, ci abbiamo provato, ma ci siamo presto resi conto che queste strade non erano affatto percorribili, sia per problemi di budget sia di organizzazione societaria. Salieri si è preso le proprie responsabilità e si è dimesso».
Si era partiti con un mese di anticipo e, dopo la vicenda Salieri, la società si trova ad iniziare la costruzione della squadra con un mese di ritardo. «Purtroppo è vero, e tutti quanti sono alacremente all'opera per recuperare il tempo perduto. Voglio però sottolineare la nostra soddisfazione per l'ingaggio di Simone Lottici. Una persona ed un allenatore di spessore, che ha fatto bene in tante squadre. Di Salieri conoscevamo il valore come tecnico, ma non la persona, mentre di Lottici conosciamo e apprezziamo sia il valore della persona sia del tecnico, cose che ne fanno tutt'altro che una seconda scelta. Queste valutazioni, di cui siamo assolutamente convinti, mi fanno affermare che non tutto il male viene per nuocere».
Ma che tipo di squadra si intende allestire, e con quali obiettivi? «La prossima sarà la nostra 17ª stagione nel torneo cadetto d'eccellenza. Ci stiamo muovendo per allestire una squadra all'altezza, l'obiettivo è entrare nelle prime sei e qualificarci direttamente per il nuovo campionato nazionale di LegaTre senza passare dagli spareggi; la concorrenza sarà durissima, tante infatti sono le squadre che si stanno attrezzando in tal senso».
Dopo la firma dei contratti pluriennali con i giovani Gotti, Marulli e Planezio, il management guidato da Euclide Insogna sta procedendo, di concerto con coach Lottici, alla verifica delle situazioni relative ai giocatori sotto contratto. Reati è stato dichiarato incedibile, assai probabili le conferme di De Min e Zanella, mentre lo sono assai meno quelle di Da Ros, Demartini e Milani. L'unico nome accostato alla Comark è quello di Federico Bolzonella (playmaker; classe 1984; Imola Legadue), infortunatosi al crociato lo scorso dicembre.


Germano Foglieni

giovedì 15 luglio 2010

NAZIONALE:VINCERE SUBITO DICE PIANIGIANI



La Nazionale a Firenze per il Trofeo «Mandela Forum»


“Cosa mi aspetto dal Trofeo Mandela Forum di Firenze? A Bormio –spiega Simone Pianigiani, capo allenatore della Nazionale di basket- abbiamo messo le basi delle nostre regole di convivenza tecnica, adesso dobbiamo imparare a leggere le opzioni ed inserire Marco Belinelli ed Andrea Bargnani nei nostri giochi.”


Dopo la preparazione in quota la Nazionale arriva in una torrida Firenze. Il Mandela Forum, che ospita gli allenamenti e il Trofeo con Macedonia, Polonia e Bulgaria dal 16 al 18 luglio, con la sua preziosa aria condizionata è un po’ il rifugio e un po’ la casa degli azzurri. “Ci teniamo a far bene –ammette Marco Mordente, capitano azzurro – è un momento importante per questa squadra sia in campo sia fuori. Arrivano Belinelli e Bargnani e dobbiamo trovare la miglior sintonia possibile in vista della prima gara di qualificazione contro Israele del 2 agosto. Sono il capitano della Nazionale e di questa squadra, ne sono onorato ed orgoglioso, ci teniamo a far bene. Ma tutte queste parole hanno un significato se riusciamo a vincere da subito” Dopo 13 anni la Nazionale torna a Firenze. L’ultima volta fu per l’All Star Game del 1997; in precedenza aveva giocato solo nel 1985, quando la Germania, una delle partecipanti, si chiamava ancora Occidentale e il muro di Berlino era in piedi. Il Torneo di Firenze chiude il ciclo di amichevoli in Italia: “In questo torneo – continua Pianigiani- dovremo cercare di entrare nel dettaglio dopo che a Bormio abbiamo gettato le basi tecniche comuni. Dobbiamo imparare a leggere le opzioni dei singoli, del momento della partita. Insomma dovremo imparare, dal momento che la squadra perfetta non esiste, ad esaltare i nostri pregi e a nascondere i nostri difetti. In funzione della gara contro Israele ci servirà di sicuro il ritmo della partita e la capacità di imporre la nostra difesa rispetto a qualsiasi attacco. A Bari, il 2 agosto, giochiamo in casa, non possiamo essere attendisti. Per tornare a Bargagni e Belinelli, gli chiederemo tanto. Nel senso che gli chiederemo tanto nella misura in cui la squadra riesce ad ottimizzare i propri pregi, sfruttandone le caratteristiche e non aspettando che loro, nei momenti di difficoltà, facciano qualcosa. Ho trovato molta disponibilità in questa squadra e in questi giocatori, non so dove saremo fra venti giorni, ma di sicuro so che il gruppo ha dato un chiaro segnale: quello di desiderare qualcosa di più. Abbiamo iniziato un percorso nuovo e sento tutto l’entusiasmo necessario per fare bene. Mi piace pensare ad un gruppo di 16 titolari, al di là dei dodici che giocheranno partita per partita, che si sentiranno titolari fino alla fine di questa estate.” “In questa squadra –conferma Mordente – c’è un nuovo entusiasmo. Siamo quasi gli stessi degli altri anni, con 4/5 facce nuove. Quelle delle staff in particolare. Da ciò e da tutto quello che ne consegue ci è derivato un nuovo entusiasmo. Abbiamo sbagliato negli ultimi due anni, è vero, ma siamo pronti a metterci la faccia e nella maniera giusta e migliore per fare risultato. Insomma vale la pena di venire a vederci giocare. Speriamo di svegliare l’entusiasmo di questa città che so che ama il basket.” Prima del Trofeo Mandela Forum, la Nazionale avrà un forte contatto con la città di Firenze: domani 15 luglio alle ore 12.00 la Nazionale sarà in Piazza Signoria presso il Villaggio allestito dalla Federazione Italiana Pallacanestro dove, grazie alla collaborazione del Comitato Regionale Fip Toscana, decine di minicestisti dei centri minibasket della zona saranno impegnati in giochi competitivi "3vs3 sprint". Alle 12,30 il sindaco Matteo Renzi consegnerà, nel corso di una solenne cerimonia, le “Chiavi della Città” a Marco Belinelli e Andrea Bargnani, i due atleti azzurri che militano in Nba. Nel pomeriggio sarà dato spazio al basket giovanile al femminile. Alle ore 18.10 Marco Belinelli sarà ospite della trasmissione Sport Sera, in onda su Rai Due. Venerdì 16 alle ore 10.00 una delegazione azzurra sarà al carcere fiorentino di Sollicciano. Nel corso della visita al penitenziario, oltre a uno scambio di opinioni sul tema dello sport come strumento educativo e sull'importanza dell'attività motoria all'interno degli istituti di pena, è in programma una gara di tiri liberi all’interno della palestra.


Venerdì pomeriggio alle 20,30 l’Italia affronta la Macedonia. Questi i giocatori a disposizione di Simone Pianigiani :


Giachetti Jacopo (83, 192, P, Lottomatica Roma)

Mancinelli Stefano (83, 203, A, Armani Jeans Milano)

Bargnani Andrea (85, 213, A/C, Toronto Raptors)

Poeta Giuseppe (85, 192, P, Bancatercas Teramo)

Mordente Marco (79, 190, G, Armani Jeans Milano)

Cavaliero Daniele (84, 188, G, Sigma Coatings Montegranaro)

Crosariol Andrea (84, 210, C, Lottomatica Roma)

Cusin Marco (85, 211, C, Vanoli Gruppo Triboldi Cremona)

Datome Luigi (87, 203, A, Lottomatica Roma)

Gigli Angelo (83, 209, A/C, Lottomatica Roma)

Carraretto Marco (77, 197, G, Montepaschi Siena)

Vitali Luca (86, 201, P, Lottomatica Roma)

Aradori Pietro (88, 195, A/G, Montepaschi Siena)

Belinelli Marco (86, 196, G, Toronto Raptors)

Lechthaler Luca (86, 206, C, Sigma Coatings Montegranaro)

Maestranzi Antonio (84, 178, P, Sigma Coatings Montegranaro)


Il programma del Trofeo “Mandela Forum”


Venerdì 16 luglio 18.00 Polonia-Bulgaria 20.30 Italia-Macedonia

Sabato 17 luglio 18.00 Macedonia-Bulgaria 20.30 Italia-Polonia

Domenica 18 luglio 18.00 Macedonia-Polonia 20.30 Italia-Bulgaria


BREVISSIME MERCATO...


Come nel calcio sembra che una volta finiti i Mondiali ci sia il boom del mercato!!

In sti giorni oltre ai rumors legati alle prime dilettantistiche società bergamasche, ci sono stati dei botti nelle minors...

Alessandro Lorenzi potrebbe essere il primo acquisto della Virtus Gorle, in C Regiomale da segnalare l'aggiunta nel roster del Cassano del trevigliese Cozzi!

In D Mozzo è vicinissima a Francioni che tornerebbe nella bergamasca dopo l'esperienza a Calolziocorte e Lecco. Ufficiale la firma del play ex Mornico e Bad Boys Pozzi in quel di Romano, che ora attende la risposta da un paio di esterni con punti nelle mani...

In Promozione Martinengo ha preso Gavazzi dalla Cappuccinese e Villa da Albino, mentre il gioiellino di casa Deleidi dovrebbe finire in una società che farà l'Under 19 Open e la C Dilettanti (Virtus Bergamo o Crema?)... Caravaggio aggiunge Stefano Bencetti nel roster raggiungendo così i due fratelli Paolo e Gianmarco. Cologno cerca un play da affiancare a Ferrari confermando tutta l'intera rosa! I candidati numero uno per l'anno prossimo (sempre se Trescore non dovesse essere ripescata) rimangono i Bad Boys di Besutti (Baldo e Annoni da Capriate, Locatelli da Spirano, Rizzi da Scanzo, Testa e Sinatra da Valtesse).

(ERREBI')

mercoledì 14 luglio 2010

DALLA PREALPINA:BOLZONELLA RICHIESTO DALLA BLUBASKET

Dalla Prealpina del 14 Luglio:

Righetti, manca la firma
L’ex azzurro, convinto dall’ex c.t. Recalcati, è a un passo dalla Cimberio
Sarà con ogni probabilità Alex Righetti il terzo acquisto stagionale della Pallacanestro Varese che sta riempiendo rapidamente i tasselli ancora vuoti in un organico nel quale restano praticamente da inserire solamente due pedine per concludere le operazioni di mercato.L’accordo con la 33enne ala per anni pilastro della Nazionale (114 presenze in azzurro vincendo con Recalcati e Galanda il bronzo europeo 2003 e l’argento olimpico 2004) sembra in dirittura d’arrivo: dopo le telefonate intercorse tra l’ex Cittì e il giocatore ex Roma e Avellino, dagli uffici di via Sanvito è stata formalizzata la proposta elaborata in tutti i dettagli (il contratto con l’atleta riminese avrebbe durata biennale). Ora si attende solo il fax di ritorno con in calce la firma dell’atleta del 1977 che, nelle gerarchie della squadra biancorossa, rivestirebbe il ruolo di ala piccola titolare.Il neo-coach di Varese è fortemente convinto della scelta di Righetti, sul quale la società è decisa a scommettere alla luce delle sue forti motivazioni in cerca di rivalsa dopo la difficile stagione 2009/’10 trascorsa praticamente senza giocare alla Virtus Bologna. L’ala, vincitrice della Coppa Italia 2008 con l’Air, è rimasta “prigioniera” del contratto biennale siglato due estati fa con le “Vu Nere” che, dopo una stagione al di sotto delle aspettative (6,2 punti col 43% da 2 dopo gli 11,6 col 50% da 2 e il 39% da 3 in Irpinia), avevano cercato di metterlo sul mercato; il lungo “tiramolla” contrattuale non ha trovato esito positivo se non a marzo inoltrato, nel frattempo Righetti si è allenato (prima con le giovanili e poi con la prima squadra per via degli infortuni) ma è rimasto sempre ai margini delle rotazioni (solo 17 minuti totali di gioco in 8 apparizioni a referto).Gli spazi da titolare e l’effetto-Recalcati avrebbero indotto l’atleta riminese a riconsiderare le richieste economiche iniziali: «La nostra offerta è dettagliata, aspettiamo solo la risposta di Alex ma siamo decisamente fiduciosi», conferma Max Ferraiuolo che ribadisce come la pista del play di riserva comunitario sia abbastanza “calda”, lasciando cadere le alternative del greco Tsaldaris per l’ala piccola e del varesino Bolzonella (ora richiesto in B1 da Treviglio) per il cambio di Goss: «Stiamo stringendo su un play europeo che possa darci qualità dietro il nuovo americano e possa eventualmente anche giocare al suo fianco. Valutiamo atleti già visti in Italia ma anche volti nuovi, di sicuro vogliamo un giocatore che abbia un certo peso all’interno della squadra».Il ventaglio delle possibilità comprende ancora diversi nomi, ma il dirigente biancorosso è fiducioso sul fatto che in tempi brevi si possa stringere: «Speriamo che entro la fine della settimana l’unico tassello mancante possa essere quello del pivot americano».E per quello che sarà il pezzo forte del mercato estivo, Varese sta considerando con grande attenzione James Thomas: il 30enne lungo statunitense (203 centimetri ma 117 chili) ha il profilo giusto da “animale da rimbalzo” (migliore della serie A, 11.4 di media, nel 2006/’07 con la Fortitudo Bologna, secondo due anni fa in Turchia all’Erdemirspor), ma prima di “affondare il colpo” la società biancorossa sta valutando lo stato di salute del suo ginocchio destro che lo scorso anno costrinse il giocatore a chiudere anzitempo la sua avventura a Teramo (8,2 punti e 7,4 rimbalzi in 6 gare ufficiali).Intanto, continuano a piazzarsi gli ex biancorossi: dopo il passaggio di Lorenzo Gergati a Brescia, ufficiale l’accordo tra Marco Passera e Piacenza (contratto biennale per il regista di Casciago), mentre oggi la Virtus Bologna dovrebbe presentare Niccolò Martinoni che ha siglato un quadriennale.Infine, J.R. Reynolds si è accasato a Orleans e sempre dalla Francia (esattamente dal Paris-Levallois) sono arrivate richieste di informazioni sul conto di Ron Slay.Giuseppe Sciascia

SERIE A DILETTANTI :COSA SI E' MOSSO NEL MERCATO ?


SERIE A DILETTANTI :COSA SI E' MOSSO NEL MERCATO ?


Questa sarà ricordata sicuramente come l'estate più ferma , in termini di mercato giocatori , degli ultimi dieci anni , in mezzo ad una stagione in cui con una sola retrocessione tutti hanno potuto gestirsi e la prossima , in cui probabilmente le società saranno divise in due tronconi , una fetta che cercherà la permanenza nell'elite e l'altra che naufregherà dolcemente verso una serie minore . Il tutto ovviamente condido con un momento economico e sociale non facilissimo per il nostro Paese .


Andiamo a vedere cosa succede intorno alla BluBasket , che per ora oltre ad annunciare la conferma di Planezio , classe 1991 e dei nuovi "giovani" Marulli e Gotti , anch'essi classe 1991 ,non ha fatto . Sembra allontanatasi l'ipotesi di mantenere anche Sebastiano Bianchi ,'92 ex Varese lo scorso anno con buoni risultati in Bluorobica under 19 e nella C2 del Borgo , nell'organico della Serie A dilettanti , tutti si domandano chi saranno , al di la della linea verde , i senior della stagione 2010-2011.


In un mondo, anche quello sportivo , oramai molto legato ai social network si apprende che Davide Reati rimarrà ,a meno di grandissimi cambi di rotta , a disposizione della società BluBasket che lo ha formato in questi anni , non seguendo quindi le sirene di Udine e Casale in lega2 come molti pensavano e taluni speravano per l'ex enfant prodige di Cernusco.


Tutto il resto che riguarda Treviglio al momento è materia assai incerta , bisogna aspettare .


Ma attorno al capoluogo della bassa cestistica qualcosa si muove ...


I colpi per adesso riguardano il ritorno di Lollo Gergati nel bresciano , dopo l 'esperienza positiva alla corte di Lumezzane ed il bel proseguo nella "sua" Varese anche in serie A . Molto attiva decisamente Piacenza , che non nasconde le mire di campionato di vertice , magari puntando dritto alla serie maggiore , potendo contare su veri colpi di mercato , come il playmaker scuola RoburVarese Passera , con uno dei migliori lunghi dello scorso campionato , ad Ozzano , Perego e con l'esperienza di Cazzaniga , positivo nei suoi due anni a CasalPusterlengo . A questi si aggiunge l'esterno scuola Benetton Treviso Loschi , classe 1990 .


Va al sodo decisamente anche Omegna , che confermato alla grande il play Carrà , prolungandolo di contratto , si aggiudica anche l'under , '88 ma autentico fattore , Ammannato lo scorso anno in lega2 a Pavia .


Un 'altra piazza molto attiva , al pari di Piacenza , risulta al momento essere Trento , scelto coach Buscaglia in luogo di Vincenzino Esposito , passato al girone del sud ad Agrigento , confermati i positivi e duttili Natali e Fiorito , classe '88 e 91 , si aggiudicano il playmaker ex Treviglio Simone Ferrarese , il bomber Conte , dopo un'ottima annata a Castelletto Ticino , Benevelli , giocatore di grande utilità tattica , e Spanghero , il talento '91 di Trieste .


Molte attese le mosse anche di Trieste delle prossime ore . Coach Dalmasson pare abbia a disposizione un budget piuttosto importante , si fanno i nomi anche di giocatori importanti quali Gregor Fucka ...


Si attendono gli altri botti di questo mercato... sicuramente la secca estica in cui viviamo è destinata a movimentarsi con un gran temporale ... aspettiamo ...


(erremme)

Legadue, è un vero terremoto , Vigevano e Fortitudo all'ultima ora



Legadue, è un vero terremoto


La mappa della Legadue 2010-11, emersa dall’esito dei campionati professionistici e da quello di serie A Dilettanti, rischia di subire un rimescolamento a causa delle difficoltà finanziarie di tre società: Fortitudo Bologna, Vigevano e Barcellona Pozzo di Gotto.I guai più grossi riguardano la blasonata Fortitudo, fresca di promozione dalla A Dilettanti, ma che sembra destinata a ripartire dalla serie B Dilettanti (tramite fusione con Budrio, così come fece a suo tempo la Virtus con Castelmaggiore) o dalla C Dilettanti. Ma l’Aquila rischia anche la radiazione, che costringerebbe i supporter (tanti quelli che si sono tassati in questi giorni non tanto per ripianare i debiti, quanto per dare un futuro al club) a ripartire da zero con un nome leggermente diverso.Lunedì la Comtec ha esaminato di nuovo i conti della Fortitudo. Il patron Sacrati non ha sanato i conti (avrebbe dovuto presentare carte con cui dimostrare d’aver pagato gli arretrati con l’erario e quelle del lodo Drucker: circa 1,7 milioni di euro). Non avendolo fatto, la Fortitudo Pallacanestro srl è ufficiosamente fuori dalla Legadue. Oggi la Comtec cominicherà alla Fip i conti della Fortitudo e delle altre due inadempienti al 30 giugno: Vigevano (tutt’ora a rischio-affiliazione) e Barcellona (che pare invece destinata a farcela). Sabato 17 luglio la Federazione ufficializzerà la mancata iscrizione dell’Aquila. A quel punto, il posto della Fortitudo in Legadue sarà preso dalla Fulgor Forlì, battuta sul campo dai bolognesi in gara 5 della finale play off di A Dilettanti con un canestro di Malaventura allo scadere. Se anche Vigevano sarà esclusa dal secondo campionato professionistico italiano, al suo posto potrebbe essere inserito il Gira Ozzano - club appena acquisito da Sabatini, già patron della Virtus Bologna - oppure San Severo, che però ha problemi con i requisiti necessari. Nel caso di ripescaggio di Ozzano, andrebbe regolarizzata la questione della doppia proprietà: il regolamento non consente a Sabatini di gestire Virtus e Gira. In ogni caso, sabato 17 il prossimo campionato di Legadue (vedi la mappa a lato) potrebbe subire un certo rimescolamento, con l’esclusione ormai certa della Fortitudo, club che da un lato attirerebbe incassi e attenzione sulla Legadue, ma dall’altro rischierebbe di egemonizzare il torneo, se dovesse trovare le necesarie risorse economiche. Problemi anche in serie A. La neopromossa Dinamo Sassari ha evitato il rischio di dover traslocare nel continente: i termini per il cambio di sede delle società sono scaduti. Niente cessione delle quote, quindi. Ora però la Dinamo deve trovare le risorse per affrontare il prossimo campionato di serie A. I Crabs Rimini hanno presentato il nuovo coach Attilio Caja, che prende il posto di Giampiero Ticchi, sotto contratto fino al giugno 2011, ma con il quale si sta cercando la risoluzione. Il budget con cui affrontare la nuova stagione dovrebbe oscillare fra il milione e 600mila e il milione e 900mila euro.

Rassegna stampa del 14-07-2010Fonte: La Gazzetta di Reggio


Vigevano, serve il miracolo


ORMAI si aspetta solo il verdetto di sabato, quando il Consiglio Federale della Fip dovrà decidere se cancellare o no dalla mappa del basket la Pallacanestro Vigevano. La Comtec (comitato tecnico di controllo) ha vagliato i documenti presentati dal club ducale che avrebbe dovuto reperire almeno circa 130 mila euro per far quadrare i conti.L’assenza di qualsiasi tipo di notizia dai dirigenti ducali (il presidente Riccardo Capelli e il gm Antonio Gibillini) non fa presagire nulla di buono, anche perché sembra che sia stata recuperata solo una parte dei soldi necessari per la sopravvivenza. Ieri i tifosi si sono affacciati dalle parti del PalaBasletta per cercare risposte agli interrogativi che stanno affollando i forum su Internet.SOLO UN “MIRACOLO” (leggi sponsor o qualche improbabile imprenditore locale) potrebbe cambiare il corso degli eventi. Purtroppo Vigevano dopo aver aspettato 25 lunghi anni è a un passo dal clamoroso colpo di spugna che potrebbe cancellare due anni di imprese straordinarie. E il dolore non è assolutamente lenito dal fatto di essere accomunata nella sventura a una gloriosa società come la Fortitudo Bologna, anch’essa fuori dai giochi dopo aver riconquistato sul campo proprio quest’anno il ritorno in Legadue. La scomparsa di Vigevano non è solo una sconfitta sportiva, ma anche sociale per una classe politica e imprenditoriale che non sono state capaci di fare quadrato nell’interesse della città che ora si ritrova fra le mani un Palasport costato 10 milioni di euro e destinato a diventare una lussuosa cattedrale nel deserto. Il disinteresse e la grande crisi economica che sta attanagliando la Lomellina hanno stritolato il basket. Un impegno evidentemente troppo oneroso per le “fragili” spalle ducali già troppo appesantite dalle chiusure e dalle casseintegrazioni che stanno dilaniando fabbriche e imprese del territorio.

Rassegna stampa del 14-07-2010Fonte: Il Giorno