lunedì 30 novembre 2009

FRASE DELLA SETTIMANA:POINT BREAK


LA FRASE DELLA SETTIMANA

da Point break, Punto di rottura


"Se vuoi il massimo, devi essere pronto a pagare il massimo"

FOTO DELLA SETTIMANA:RANGERS TREI' A TRENTO

FOTO DELLA SETTIMANA:RANGERS TREI' A TRENTO

La foto della settimana mette in vetrina un gruppo di tifosi innamorati del basket e dell'amicizia che li lega . Dimostrazione ne è questa foto di gruppo in quel di Trento che è stata di buon auspicio nei confronti della propria squadra , la BluBasket vittoriosa ai supplementari .

B FEMMINILE:LUSSANA-CUCCIAGO 62-56


SERIE B2 Femminile - 10^ giornata andata
GRIZZLY LUSSANA -A.S.D. CUCCIAGO :62-56


GRIZZLY LUSSANA: Lippolis M. 3, Cantamesse D. (cap.) 2, Angulo K. 6, Moro S. 2, Leidi A. 12,Todeschini S. 4, Domenghini N. 2, Devicenzi S. 12, Minali F. 6, Santos O. 13. All: Stazzonelli Monica.


ASD CUCCIAGO: Farinello L. 12, Turri S. 4, Corbetta S. 6, Resnati F. 6, Giannoni M. 9, Cattaneo V. 2, Fantinato M. 0, Ceppi M. 16, Nouron R. 0, Bergna S. 3. All.: Marcantonio Raffaele
Arbitri: Grella e Jacopuzzi di Brescia


parziali: 17-11, 9-19 (26-30), 14-10 (44-36), 22-16 (62-56).


Uscite per 5 falli: Cantamesse Delia (BG); Corbetta, Cattaneo, Bergna. (Cucciago)
Statistiche Lussana: TL 16/27, da due 20/43, da tre 2/11 ( Angulo K. 1, Santos R. 1)
FF 24, FS 27, RD 26, RO 14, PP 18, PR15
Statistiche Cucciago: TL 14/23, da due 13/31, da tre 5/20 (Farinello L. 2 , Resnati F. 1, Ceppi M. 1)

Fatica il Lussana Femminile ad imporsi sulla mai doma Cucciago . Vittoria aiutata anche dall'esordio di Santos de Olivera , brava ad essere presente nei momenti critici della partita , mettendo la sua esperienza al servizio delle compagne.2 punti importanti in una partita dai molti volti tattici , dal pressing alle difese a zone , a quintetti piccoli contro quelli lunghi .


Nel 4 periodo ,quello ovviamente più importante di tutti , Stazzonelli opta per il quintetto iniziale per sfruttare l'altezza di Cantamessa-Leidi-Santos e si affida all'intesa e al talento del piu classico degli assi , play-pivot , Todeschini–Santos e cosi il Lussana costruisce la propria vittoria ,nonostante l'infortunio nel finale a Todeschini .


VITTORIA DELL' ORADELL



VITTORIA DELL' ORADELL


Virtus Oradell Urgnano vince 89-39 all'esordio contro un volenteroso Ciserano.
Trascinata da un Silvano Leoni in trance agonistica (34 punti dopo sette anni di inattività) la squadra di player coach Albani (il più in forma) si è slegata nella seconda parte del match ed ha messo in mostra buone trame offensive oltre ad un Frykkio Moretti versione "show time" (anche un canestro "no look").
In tribuna segnalati uno stampellato Bascheni, il redivivo Micio Gatti e lo scout Nba Marco Fustinoni venuto a vedere la nuova piazza del basket bergamasco.
Buone iniziative dai giovani Mo, Morris, Gabriele, da Sasha Ernesto e Lupo (lui però a secco). Phil Camoni mette la bomba ed il Duca riesce dopo un lustro e segnare un contropiede sul lancio baseball tutto campo del Frykkio, come ai tempi del Lussana.
Prossimo turno molto inpegnativo sul campo del Brembate dove, narra la leggenda, ci sia un turco che ne ha messi 40 al Cus Dalmine....

alegherrrrrrrr

VIRTUS VITTORIOSA NEL DERBY DI C …


VIRTUS VITTORIOSA NEL DERBY DI C …

VIRTUS BERGAMO TERNO-VIVIGAS COSTA VOLPINO 64-54
(19-10; 21-13; 16-20; 8-11)


VIRTUS BERGAMO TERNO:Meneghel 4, Barcella, Deligios 9, Carrera 17, Rinaldi 17, Segolini 7, Bertulessi 4, Guffanti, Beretta 6, Lorenzi.All.Galli


VIVIGAS COSTA VOLPINO: Meloni, Musati n.e., Baroni 15, Calvo, Nezosi 15, Trentini 2, Raskovic 11, Blaskovic 6, Ghezzi n.e., Muzio 5.All.Martinelli


Arbitri: Ciregna e Zanotti di Piacenza.


Impegno casalingo per la Virtus Bergamo Terno alla ricerca del pronto riscatto dopo la netta sconfitta subita la scorsa settimana a Cavriago; avversario di turno è la Vivigas Costa Volpino nel quadro della 10° giornata del campionato di serie C dilettanti girone B. Nei derby sinora disputati nelle ultime 2 stagioni, i ragazzi di Galli hanno raccolto 4 successi su 4 incontri disputati; gli ospiti sono alla ricerca della prima affermazione stagionale lontano dalle mura amiche e arrivano all’ Italcementi privi di Giovannelli infortunatosi la scorsa settimana nella sconfitta a Reggio Emilia.
Starting five usuale per Bergamo con Carrera, Rinaldi, Guffanti, Bertulessi e Beretta; Costa Volpino presenta invece Muzio, Calvo, Raskovic, Trentini e Blaskovic.


Il punteggio si sblocca con una tripla e un canestro da sotto dell’ex Rinaldi dopo quasi 2 minuti di gioco; Blaskovic schioda il punteggio degli ospiti con una schiacciata a difesa schierata ripetendosi con un canestro in entrata (6-4 al 4°). Una tripla per parte di Carrera e Muzio tengono invariate le distanze (9-7 al 5°); ancora l’ispirato Rinaldi colpiva dalla lunga distanza subito seguito dalla seconda bomba di Carrera (15-7 al 7°). I nostri difendono con ardore il proprio canestro, spadroneggiando nella lotta sotto le plance ed andando al primo riposo in vantaggio per 19-10 con i 2 liberi a segno di Segolini sulla sirena.


Avvio di secondo quarto confusionario, entrambe le squadre mostrano nervosismo tanto che la Virtus raggiunge il bonus dei falli dopo soli 3 minuti; tecnico assegnato alla nostra panchina con Muzio che realizza solo un tiro libero così come Baroni (21-14 al 13°). La tripla di Deligios, seguita da un altro personale dalla media, spezzano il digiuno offensivo di Bergamo (26-18 al 15°). Beretta schiaccia in contropiede ed unitamente ad un recupero e penetrazione seguente di Carrera porta i nostri sopra di 12 lunghezze (31-18 al 17°); Rinaldi segna da 3 punti dall’angolo e con un libero di Deligios allarga il divario portando la Virtus al massimo vantaggio (36-21 al 19°). Un’entrata nel cuore dell’area dei sebini con seguente canestro da 2 punti di Meneghel fissano il punteggio sul 40-23 all’intervallo.


Alla ripresa del gioco Nezosi segna dalla media distanza subito ribattuto da 2 liberi a segno di Carrera che lasciano invariato il distacco; Trentini segna da sotto, supportato da una tripla di Nezosi gli ospiti provano ad imbastire una timida reazione, subito interrotta da 2 punti di Segolini (46-30 al 24°). Baroni segna e mette il libero aggiuntivo riportando i suoi a 13 punti di distanza; immediata risposta di Segolini e Rinaldi dall’arco (52-33 al 26°). Rinaldi piazza l’ennesima bomba e con il libero di Deligios issa i nostri sul +19 (56-37 al 28°); Baroni e Raskovic collezionano un mini-parziale di 6 a 0 che permette ai sebini di andare all’ultimo riposo in ritardo di 13 punti (56-43 al 30°).


I padroni di casa non trovano più la via del canestro, la Vivigas, schierata con il quintetto piccolo tenendo Blaskovic e Trentini in panchina, ne approfitta per mettere a segno 6 punti che la riportano in partita (56-49 al 33°); Beretta spezza il digiuno della Virtus (58-49 al 35°). Ancora Nezosi da 3 punti e un libero di Muzio riportano gli ospiti a stretto contatto (58-53 al 37°). Due liberi di Carrera e un contropiede chiuso da Bertulessi ridanno fiato alla Virtus (62-53 al 39°); l’antisportivo fischiato a Baroni e i 2 liberi seguenti realizzati da Carrera ponevano fine alla partita con il punteggio di 64 a 54 per i nostri ragazzi.


Sicuramente messa alle spalle la prova deludente di Cavriago, Capitan Barcella e compagni hanno dato vita ad un buon match, peccato solo per la sofferenza nell’ultimo quarto con il rientro in partita dei sebini; infatti la vittoria poteva essere messa al sicuro ben prima ma alcuni tiri non realizzati e qualche palla persa hanno permesso di smarrire il vantaggio acquisito. Buona prova comunque per Carrera (2/2; 2/6; 7/10; 5 assist) e Rinaldi (1/4; 5/10 5 rimbalzi) su tutti; ottimo contributo difensivo per Beretta ( 8 rimbalzi) e canestri importanti per Deligios (2/6;1/2; 2/4). Tutti i ragazzi sono piaciuti per impegno mostrato e ottima difesa per tutto l’arco della gara, che ha decisamente complicato il piano gara di Costa Volpino presentatasi con una rotazione ridotta e ha dovuto far fronte a prove deludenti dei suoi giocatori più rappresentativi. Ritorno immediato alla vittoria quindi per i nostri, che continuano così a rimanere nei piani alti della classifica facendo parte del gruppone a 12 punti formatosi alla spalle della capolista Cavriago e la seconda Villafranca.


Prossimo appuntamento sabato 5 dicembre in trasferta sul campo della Corona Platina Piadena, ultima in graduatoria e reduce dalla sconfitta sul campo di Villafranca.


(MATTEO BARCELLA)

C REGIONALE: COLPI ESTERNI DI LUSSANA,BORGO E GORLE!

C REGIONALE: COLPI ESTERNI LUSSANA,BORGO E GORLE!


Risultati:


Classifica:



La decima giornata di C Regionale riserva non poche sorprese e alcune conferme nei gradini alti della graduatoria. Partendo dall’alto la Diemme Trade prosegue il suo campionato incontrastata sbancando senza troppi problemi Ombriano. L’inseguitrice più accreditata si conferma la giovane Verolanuova di Lottici, vincente in rimonta alla Bombonera nel derbyssimo con Orzinuovi. Passo falso del Montichiari, inflitto da un Lussana che torna alla vittoria nei migliori dei modi trascinata dalla coppia che aveva fatto bene ad inizio stagione Caffi-Galbiati. I liceali chiudono a 5 sconfitte consecutive la serie negativa.. Torna alla vittoria anche la Virtus Gorle, che come le restanti formazioni bergamasche si prendono 2 punti con Cassano comandando dall’inizio alla fine. MVP ancora una volta l’87 Tontini che con Cirelli sembra davvero aver trovato spazio e fiducia! Nel derby di domenica il Borgo mette la testa avanti nel secondo quarto e porta a casa una vittoria importante per i ragzzi di Schaivi che si allontanano così dalle zone calde della classifica. Oltre all’oramai solito Marulli, ottima prestazione sia offensiva che difensiva di Medolago e Padova… Chiudiamo con la sconfitta interna del Mornico contro il Sarezzo, che per tutto il match rimane a una distanza di una decina di punti fino a prendere il largo nel terzo quarto. Non bastano i 33 punti di Gualandris per i padroni di casa, orfani di capitan Sorosina. Bancole sbanca Bresso, Coccaglio ferma fra le mura amiche Pizzighettone grazie alla prestazione dell’ex Rossi…
R.B.
Tabellini:

Pall.Dell'Adda - Pilomat Gorle 70 - 75

Parziali 23-25 30-45 49-58 finale 70-75

Pall.Dell'Adda Daminelli 5, Vismara 17, Raimondi 1, Legramanti 2, Zoccoli, Mongini 2, Salvagnini 3, Teruzzi 17, Veber 23, Chizzola ne, all.re Fumagalli

Pilomat Gorle Locatelli 3, Zanchi 6, Milesi 16, Rossi ne, Colombo 8, Cornolti ne, Ghisleni 6, Tontini 17, Menghini 5, Zambetti 17, all.re Cirelli

Cral Dalmine - Basket Borgo Bergamo 83 - 92

Parziali 17-14 29-38 57-62 finale 83-92

Cral Dalmine Gerbelli 0, Lodovici 15, Como 12, Prettato 18, Ndiaye 23, Zanchi 0, Benaglia 11, Alessio 1, Colleoni 3, Manenti 0, all.re Maffioletti.

Basket Borgo Bergamo Bianchi 2, Gotti 6, Orlandi, Medolago 19, Marulli 21, Cancelli 3, Gritti 6, Padova 19, Carnovali 14, Giacchetta 2, all.re Schiavi

Prefabbricati Lombarda Montichiari - Lussana Bergamo 71 - 83

Parziali 13-20 39-32 51-50 finale 71-83

Prefabbricati Lombarda Montichiari Orsatti 4, Crepaz 3, Riforgiato ne, Chahab 24, Frigerio 0, Corona 18, Febbari 3, Tanfoglio 4, Moreni 15, Corti ne, all.re Foschetti

Lussana Bergamo Caffi 20, Ntim ne, Mora 7, Burini 11, Parsani 7, Galbiati 20, Chiari 8, Motta 7, Castelletti 0, Caraglio 3, all.re Galli

Golden Street Mornico - Basket Sarezzo 69 - 94

Parziali 11-22 33-47 49-69 finale 69-94

Golden Street Mornico Armanni 15, Gamba 3, Zambelli 4, Bombarda 0, Gualandris 32, Locatelli 4, Scarrocchia 5, Roversi 2, Paravella 2, Begnini 2, all.re Cairoli

Basket Sarezzo Becchetti 11, Feroldi 2, Ardesi 22, Taiwo 17, Battaglia 7, Fornasari 11, Bona 6, Abbinante 9, Cucchi 3, Rizzolo 6, all.re Marchina

domenica 29 novembre 2009

COLPI DI RIVOLTELLA:SULLA RUOTA DI TRENTO ESCE IL "2"


TRIPUDIO CO.MARK: SULLA RUOTA DI TRENTO ESCE IL “2”

Demartini che abbraccia Moruzzi dopo il canestro in contropiede che ha regalato la prima vittoria in trasferta della Co.Mark; la panchina che esplode dalla gioia e invade quasi il campo quando il cronometro dell’extratime segna ancora una manciata di secondi da giocare. Non serviranno più, però, alla Bitumar Trento per recuperare lo scarto: Treviglio conquista i due punti al PalaTrento con il punteggio di 83-77 e può far festa unendo l’abbraccio alla curva Rangers che ha trepidato sino al 45’.




C’è voluto un supplementare per rompere l’equilibrio di una bella partita, combattuta e sofferta dai biancoblu al cospetto del quintetto di coach Esposito. Nemmeno la scarsa serata degli arbritri ha rovinato l’impresa (quasi ci sono riusciti, però) e i sorrisi dei giocatori prima di salire sul pullman che li avrebbe riportati a casa ne è la testimonianza migliore. Contento anche il tecnico Simone Morandi che ha ribadito il suo pronostico della vigilia: “Ve l’avevo detto che la vincevamo questa partita”, ha salutato i tifosi. Vittoria è stata ma… che fatica e che paura per quell’ultimo pallone in mano a Trento, a pochi secondi dalla sirena dei quaranta minuti regolamentari. Il tiro di Facenda è stato sputato dal ferro e la Co.Mark ha tirato un sospiro di sollievo.







Perché dopo un primo quarto da “addormentati” (20-14 per la Bitumar), con difesa molle e attacco abulico i biancoblu hanno cambiato registro iniziando a martellare la retina avversaria con ottime percentuali e in difesa Moruzzi e compagni hanno messo la museruola ai tiratori trentini. Grazie a buone percentuali di tiro (61% dal campo e 86% ai liberi) Treviglio è andata al riposo sul +7 e nel terzo quarto stava dando l’impressione di avere in mano saldamente l’inerzia della partita. E’ bastato mollare la presa per pochi minuti, quelli che vanno dal 30’ (47-56) al 35’ (58-62), che i padroni di casa si sono subito rifatti sotto e sullo slancio hanno impattato la sfida sul 67-67 avendo anche la palla della vittoria in mano.


Nell’overtime è cresciuta l’adrenalina e quando sono serviti i nervi saldi e la mano ferma ecco i canestri di Minessi (4/4 dal campo e 5/6 dalla lunetta), le invenzioni di Da Ros, due canestri in fila per ricacciare indietro Trento, la difesa asfissiante ha funzionato e con i liberi di Moruzzi, la bomba “tagliagambe” di Demartini e il contropiede descritto all’inizio Treviglio ha meritato di vincere anche se la fatica, questa volta, è stata… supplementare.
Un plauso lo meritano tutti e dieci i giocatori schierati in campo dal tecnico di Palazzolo. In cinque hanno chiuso in doppia cifra ma due lodi speciali vanno a De Min, top scorer (20 di valutazione) e un leone a rimbalzo (7) contro i chili di Barbieri e Facenda, e a Moruzzi (11 punti) che ha propiziato il break decisivo facendosi sentire anche sotto le plance con 8 rimbalzi strappati (3 in attacco). Vinta la sfida a rimbalzo (42-33) la Co.Mark ha perso qualche pallone di troppo (21 contro i 17 di Trento) anche se parecchie palle perse sono imputabili a dubbi fischi su infrazioni chiamate dagli arbitri.
Dopo quattro ko, quindi, Treviglio si è sbloccata in trasferta contro una diretta avversaria alla lotta playoff ed ora può guardare con fiducia alla prossima gara di campionato che la vedrà ancora “on the road” far visita alla Acegas Trieste. Rotto il ghiaccio e sfatato il tabù trasferta ora non resta che proseguire su questa strada… Reati e compagni, stasera a Trento, hanno dimostrato che uniti e lottando tutti per lo stesso obbiettivo farcela non è impossibile.



BITUMAR TRENTO-CO.MARK TREVIGLIO 77-83 d1ts

(20-14, 13-26, 14-16, 20-11, 10-16)

Bitumcalor Trento: Gentile 17, Pedrotti 0, Natali 2, Ferrienti 2, Ferri 8, Fiorito 6, Vettori 0, Barbieri 6, Becerra 18, Facenda 12. All.: Enzo Esposito.

Co.Mark Treviglio: Demartini 6, Reati 12, Minessi 13, De Min 15, Zanella 8, Milani 3, Moruzzi 11, Planezio, Da Ros 12, Degli Agosti 3. All.: Simone Morandi.

Statistiche - Trento: 12/33 da 2, 11/26 da 3, 20/25 ai liberi; rimbalzi 33 (23 dif., 10 off.); 21 palle recuperate; 11 assist. Treviglio: 20/33 da 2, 8/26 da 3, 19/22 ai liberi; rimbalzi 42 (31 dif., 11 off); 17 palle recuperate; 12 assist.

STEFANO RIVOLTELLA
galleria fotografica della partita su facebook , clikka qui

ECO:Comark,mal di trasferta?No grazie..


Comark, mal di trasferta? No grazie


Anticipo dell'11ª giornata: i biancoblù con i due punti mantengono il settimo posto
Comark, mal di trasferta? No grazie
Treviglio, prima vittoria lontano dal PalaFacchetti: passa a Trento dopo un supplementareNone energia «supplementare» L´ala Alfredo Moruzzi, 28 anni, è stato super nel tempo supplementare con ...


BITUMCALOR TRENTO 77 COMARK TREVIGLIO 83 dts

Bitumcalor: Gentile 17, Pedrotti, Natali 2, Ferrienti 2, Ferri 8, Fiorito 6, Vettori, Barbieri 6, Becerra 18, Facenda 12. All. Esposito.

CoMark: Minessi 13, Planezio, Degli Agosti 3, Reati 12, Milani 3, Moruzzi 11, Demartini 6, Zanella 8, De Min 15, Da Ros 12. All. Morandi.Arbitri: Turbati e Mazzoni.

Note: tiri liberi Trento 20/25; Comark 19/22. Tiri da 2: Trento 12/33; Comark 20/33. Tiri da 3: Trento 11/26; Comark 8/26. Usciti per 5 falli: nessuno. Spettatori: 500 circa. Parziali: 20-14; 33-40; 47-56; 67-67; 77-83.


TrentoProva di maturità superata da Treviglio. Passa al PalaTrento con una prestazione difensiva di grande intensità, che ha saputo anche supplire alla crisi offensiva patita nel quarto d'ora finale dei tempi regolamentari.Il primo quarto vive di strappi. Il primo è di marca trentina, con Becerra e Gentile che infilano cinque punti a testa contro la difesa mista bergamasca, così confezionando un 10-2 al 3'. Un time out richiesto da Morandi ha però effetti taumaturgici sulla difesa trevigliese, che inizia a far sentire la sua pressione sui piccoli della Bitumcalor. Nel contempo in attacco Zanella (3/6) colpisce in entrata e in tap-in e la Comark piazza il controbreak (0-12) volando sul +4 al 7': 10-14. La successione di ribaltamenti di fronte non è però terminata: Trento ottiene un nuovo 13-0, arrivando sul 23-14 al 11'.Entrambi i team rimescolano le rose: Treviglio conferma la difesa individuale, mentre Trento opta per una zona 3-2. È il quintetto Milani, Moruzzi, Reati, Da Ros (8 punti in un tempo) e Degli Agosti (6 rimbalzi) a far saltare questo schieramento, concretizzando l'ennesimo ribaltamento di fronte (29-29 al 16'), perfezionato dopo l'innesto di De Min (4/7 e 7 rimbalzi) per Degli Agosti: 31-40 al 19'.Trento ripresenta una difesa individuale nel terzo tempo. Ci pensano Minessi (4/8) e Reati (4/9) a batterla in uno-contro-uno (39-48 al 24') e poi dalla lunga (41-53 al 25'). Trento si richiude allora a zona e la Comark perde la prolificità offensiva, ma anche Trento sopravvive solo coi tiri liberi (44-55 al 29') contro una difesa bergamasca aggressiva sul perimetro e puntuale a rimbalzo: 47-56 al 30'.Trento si riavvicina in avvio di quarto tempo (51-56 al 32'). De Min e Da Ros respingono il primo assalto (51-60 al 33'), ma i padroni di casa tornano sotto coi rimbalzi d'attacco (58-60 al 34') e poi ritrovano il vantaggio (66-65 al 38') di fronte al perdurare della sterilità offensiva orobica. Dopo molteplici occasioni perdute sui due fronti, l'ultima azione sul 67-67 è per Trento, che sbaglia con Becerra.La Comark parte bene nell'overtime (67-72 al 32'), viene quasi raggiunta (70-72), ma finalmente si sblocca dalla linea dei tre punti con Moruzzi (4/9 e 8 rimbalzi) e Demartini nell'ultimo minuto (74-79 a 26" dalla sirena), concretizzando il primo meritato successo in trasferta.Andrea Possenti


UNDICESIMA GIORNATA: ieri Trento-COMARK TREVIGLIO 77-83 dts, Omegna-Verona 89-82, Ozzano-Fidenza 82-74; oggi ore 17 JesoloSandonà-Brescia, Montecatini-Castelletto Ticino, Riva del Garda-Osimo, ore 21 Forlì-Fortitudo Bologna. Riposa Trieste.


CLASSIFICA: Fortitudo 20; Forlì e Ozzano 16; Brescia, Verona e Trento 12; COMARK TREVIGLIO e Omegna 10; Trieste 8; Castelletto, Osimo, Riva del Garda e Fidenza 6; Montecatini 4; JesoloSandonà 0.


PROSSIMO TURNO: la 12ª giornata vedrà la COMARK ancora in trasferta, stavolta sul campo dell'Acegas Aps Trieste. Appuntamento domenica 6 dicembre alle 18. Le altre partite: sabato 5 dicembre ore 21 Verona-Ozzano; domenica 6 ore 18 Fidenza-Trento, Brescia-Riva del Garda, Fortitudo Bologna-Omegna, Osimo-Forlì, JesoloSandonà-Montecatini.

PROM:RISULTATI E CLASSIFICA DELL'OTTAVA


Promozione Maschile Bergamo
8° Giornata Andata Regular Season


Pol.Cappuccinese Romano – GSB Bonate Sotto 52-55
Aurora Pall. Trescore – Pol.Brembate Sopra 106-84
SNB Costa Volpino – Basket Mornico 54-61
Sperolini Pol.Com.Almennese – Paladina/Valbrembo 72-46
Visconti Basket Brignano – Azzanese Basket 64-49
Ingrocer Mombrini Basket 86 Caravaggio – Pallacanestro Martinengo 76-61
Basket Cologno al Serio – Bad Boys Bergamo 47-76
Pallacanestro Capriate S.Gervasio – Blù Palestre Romano Basket 43-74

Classifica:
Aurora Pallacanestro Trescore Balneario pti 16;
Blù Palestre Romano Basket, Bad Boys Bergamo pti 14;
Sperolini Pol.Com Almennese Almenno S.Salvatore pti 12;
Edilserio Gruppo Basket Cologno al Serio, Pallacanestro Capriate San Gervasio pti 10;
Visconti Basket Brignano Gera d’Adda*, Azzanese Basket pti 8;
.Cappuccinese Romano di Lombardia, Pallacanestro Martinengo, Basket 86 Caravaggio pti 6; GSB Bonate Sotto*, Serim PalaVal 04 Paladina/Valbrembo pti 4;
Studio Tre Sempre Noi Basket Costa Volpino, Pol Brembate Sopra, Basket Mornico pti 2.
(* una partita da recuperare).

8° Giornata Andata Regular Season: Report by Ger.Fo


Promozione Maschile Bergamo

8° Giornata Andata Regular Season: Report by Ger.Fo


L’ottava giornata d’andata della Regular Season del Campionato Provinciale di Promozione Maschile ha visto l’imbattuta solitaria capolista Aurora Pallacanestro Trescore Balneario (Daniele Fracassetti 31, Balossi 18, Alborghetti 13, Chies e Roberto Plebani 11, Maltecca 9, Salvi 7, Scarpellini 4) imporsi nettamente (106-84; 26-26 al 10’;61-52 al 20’;87-69 al 30’) nella gara interna con la Pol.Brembate Sopra (Monardo 26, Lorenzo Marconi 24, Paride Mazzoleni 16, Gabriele Rota 8, Stefano Tironi 4, Caldirola e Roveda 3). Pronto riscatto del Blù Palestre Romano Basket (Michele Riva 16, Richadi 12, Pulinetti 11, G.Battista Aresi e Malgarini 9, Scaravaggi 6, Longo e Tirloni 4) vittorioso con ampio margine (43-74; 15-22 al 10’;22-39 al 20’;35-55 al 30’) nel confronto esterno con la Pallacanestro Capriate S.Gervasio (Annoni e Stefanoni 7, Baldo e Giacomo Ferrari 6, Cremonesi 5, Crupi e Longaretti 4). Sesto successo consecutivo dei Bad Boys Bergamo (Masoni 15, Andrea Calvo 14, Massimo Agazzi e Matteo Pozzi 13, Pontiggia 7, Enrico Donizetti 6, Fabio Sinatra 4) che hanno violato (47-76; 7-21 al 10’;18-49 al 20’;34-57 al 30’) il parquet dell’EdilSerio Gruppo Basket Cologno al Serio (Casali 18, Togni 9, Zappa 6, Gualtiero Conti e Roberto Motta 4). Larga affermazione (72-46; 26-20 al 10’;44-28 al 20’;62-32 al 30’) della Sperolini Pol.Com Almennese (Angelo Fumagalli 14, Rotini 12, Pellegrinelli 11, Ravasio e Matteo Zanchi 8, Giorgio Rota 7, Moretti e Sonzogni 4) nel derby casalingo col Serim PalaVal 04 Paladina/Valbrembo (Stefano Rota 21, Nicola Brena 8, Cefis 6, Mattia Rota 5, Battaglia e Michele Brena 3). Il Visconti Basket Brignano Gera d’Adda (Damiano Belloli 15, Nisoli 13, Mauro Rota 11, Andrea Zambelli 10, Ferri e Vitali 4, Ernesto Brambilla e Finardi 3) ha centrato il quarto successo stagionale (64-49;19-14 al 10’;41-25 al 20’;49-40 al 30’) nella sfida casalinga con l’Azzanese Basket (Davide Ceresoli 12, Valota 9, Borlotti e Fall 7, Laccetta 6, Matteo Como 4). Quarta sconfitta consecutiva della Pol.Cappuccinese Romano di Lombardia (Luca Ulivieri 20, Michele Moioli 10, Berni 9, Giacomo Moioli 6, Savergnini 3) superata 52-55 (11-13 al 10’;22-26 al 20’;32-36 al 30’) dal GSB Bonate Sotto (Fornoni 18, Capiluppi 16, Claudio Nervi 7, Colleoni 6, Mattia Riva 4). L’Ingrocer Mombrini Basket 86 Caravaggio (Paolo Bencetti 20, Mattia Monzio Compagnoni 15, Tommaso Gatti 10, Burelli, Ghilardi e Massimo Monzio Compagnoni 7, Belloni 5) ha regolato 76-61 (12-15 al 10’;33-31 al 20’;51-50 al 30’) la Pallacanestro Martinengo (Davide Lodetti e Noto 12, Pedrini 9, Moretti e Sporchia 6, Manara 5, Armandi 4, Daniele Rossi 3). Primi due punti per il Basket Mornico (Gian Luca Breno 14, Gian Angelo Vecchi 13, Konin 10, Masneri 8, Claudio e Simone Aleo 5, Matteo Belloli 4) a spese dello Studio Tre Sempre Noi Basket Costa Volpino (Antonio Ravani 13, Pagani 11, Krstevski 10, Enrico Sala 8, Nicola Romele e Rubelli 4) che ha così incassato la quinta sconfitta consecutiva (54-61; 21-12 al 10’;34-32 al 20’;38-45 al 30’).

POETA SULL'OTTAVA PROM:DOCUMENTI,PREGO


DOCUMENTI, PREGO.

E' così, che tra le mani,
si raccolgono patenti,
carte dei Comun nostrani,
per la lista dei presenti.

Chi sorride, chi stravolto.
Certe volte son a pezzi.
C'è persin un passaporto
ed alcune non han..prezzi.

Quella con la copertina.
La passata in troppe man.
Chi, lasciatala a casina,
prova a dar quella del tram.

Grazie alla...cucitrice.
La vissuta (a pergamena)
Quella che ...la lavatrice.
Promosiù? Nessun problema.

A Trescore si controlla.
Non occorre la moviola.
Con Brembàt è copia/incolla.
Come picchia Caldirola.

Blu Plaestre ritornati!
E' toccato a Capriate.
Puntuali, affamati.
Come "ufficio dell'entrate".

Forse ancor da terzo posto.
Edilserio gira a ..zonzo.
Con un Calvo tutt'a posto,
Boys-catìf, facce di..bronzo.

Almennese - Fumagalli
s' è "pippato" il Palaval.
Niente "notte dei cristalli".
Derby allegro, carneàl.

A Brignano della Gera
il Visconti va di brutto.
Per Azzàn, notizia vera?
Il ritorno di Zanutto.

La Seconda di Romano
cade per la quarta volta.
Viaggia con il fren a mano.
Per Bonate un po' de..molta.

Il Mombrini-Ottantasei,
dei Bencetti e dei Gatti,
alla sagra obèi-obèi.
Martinengo young distratti.

E' la prima di Mornico.
Con il Costa torna in treno.
Or che coda, non ti dico.
Macchinista Luca Breno.

Pensierino della notte.
Della Promo, quasi stile,
tra matton e un po' di botte,
vivi ancor il campanile.

C FEMMINILE:TRESCORE SCONFITTA A LONATO


SERIE C FEMMINILE
4° giornata andata:

Aquile Lonato - A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore: 59 - 52


Parziali : 19-9,13-14,9-10,18-19

tiri liberi:Lonato 4/10 , Don Collenoni 8/16


sabato 28 novembre 2009

STASERA FASSI ALBINO-FINO MORNASCO


RISULTATI DECIMO TURNO SERIE D


Risultati e Classifica
Serie D Maschile Regionale Lombardia
10° Giornata Andata Regular Season

Pall.Bettinzoli Monticelli Brusati – Floris Cremona 92-63
Pallacanestro Gardonese – Scuola Basket Valtesse 74-71
Castegnato – Albino Basket 89-62
SanseBasket Cremona – Pallacanestro Chiari 72-50
Daikin US Mozzo Basket – Basket Verdello 70-77
US Gussago – Basket Roncadelle 65-75
Pallacanestro Asola – Seriana Basket 1975 Nembro 73-64
Basket Soresina – Viadana Basket 65-68



CLASSIFICA :


BETTINZOLI 20
HAPPY Cr 16
CASTEGNATO 14 ASOLA 14
ALBINO 12
SORESINA 10 VALTESSE 10 RONCADELLE 10 VIADANA 10
FLORIS Cr 8 VERDELLO 8
CHIARI 6 NEMBRO 6 MOZZO 6 GARDONE 6
GUSSAGO 4

GARDONESE-VALTESSE:74-71



Gardonese - Valtesse: 74-71 (17-23, 35-40, 50-51)


Valtesse: Lorenzi 2, Burini 26, Testa 6, Rebba 8, Pelizzoli 6, Gariboldi 6, Sinatra 3, Bossi 11, Montagnosi 3, Castelli. All. Carmenati.


DAL SITO DEL BASKET VALTESSE :


Terza sconfitta consecutiva. Torniamo da Gardone senza i due punti al termine di una gara ancora una volta condotta nella prima frazione e buttata alle ortiche nei secondi venti minuti. Fatale la terza frazione che ci ha visto mettere a segno soli due punti nei primi cinque minuti cercando con la classica "testa de coccio", di rompere l'anello dai 6.25. L'inerzia è cambiata, l'avversario ci ha creduto e, se mi si permette, un permissivo arbitraggio ha fatto il resto. Gardone incamera due punti salvezza mentre per noi il ritorno al lavoro è la sola medicina. Speriamo in questa settimana di recuperare dall'infermeria i vari Marrone, Sinatra, Bonacina e Damiani per riceve degnamente venerdì la visita di Castegnato.

SOC. POL. CASTEGNATO – ALBINO BASKET:89 – 62


10^ Giornata Andata – Campionato Serie D Maschile


SOC. POL. CASTEGNATO – ALBINO BASKET:89 – 62


Castegnato: Ben Houmane 6, Garofalo 9, Giacomini 6, Pasini 17, Duiella 15, Mussoni 15, Magatelli 4, Chiari 8, Bosio 6, Bettinazzi 3Allenatore: Pavoni M.


Albino: Gregis 5, Ubiali ne, Brembilla 2, Blasizza 0, Turrazzi 0, Cefis 10, Signorelli 22, Ferrari 4, Carrara 2, Drusin 17Allenatore: Blasizza M.


Arbitri: Sanna di Castiglione e Castagna di Medole


Parziali: 34-13, 19-13, 10-20, 16-16 – Durata: 1h30′


note: Turrazzi (A) uscito per 5 falli; Fallo Tecnico a Signorelli nel 4° quarto; Falli Castegnato 23; Falli Albino 23; TL Castegnato 9/15; TL Albino 9/21; T3 Castegnato 9 (Duiella 2, Giacomini 2, Pasini 2, Ben Houmane 2, Bettinazzi); T3 Albino 9 (Signorelli 3, Drusin 3, Cefis 2, Gregis); Time-out Castegnato 4; Time-out Albino 3


Un Albino in evidente difficicoltà per via dell'alto numero di infortunati ( Capelli , Arizzi,Ubiali , Villa ) e senza particolare verve agonistica lascia i padroni di casa essere anche i padroni del gioco in campo , specie nel primo quarto rimediando un parziale da brivido che mette in evidenza soprattutto una cattiva difesa . Limitati i punti subiti ma ancora subendo l'inerzia avversaria è solo nella terza frazione che Drusin e compagni provano a togliere le castagne dal fuoco , e con un incoraggiante parziale si ritrovano a due minuti dalla fine del quarto a meno quattordici ( da meno 27) con il possesso per avvicinarsi alla decina di scarto in piu di una occasione . Canestri sbagliati , canestro subito , recitava un vecchio adagio e cosi l'Albino subisce una tripla dall'angolo che castra l'entusiasmo della rimonta riportando nei minuti finali al praticamente indentico scarto dell'intervallo . Da salvare , con un Drusin claudicante e Signorelli in recupero post influenzale , nella ripresa solo la fiammata di orgoglio del terzo quarto e la verve agonistica del giovane Ferrari .


(erreemme)

COLOGNO-BAD BOYS:47-76


Cologno - Bad Boys 47-76 (7-21 / 11-29 / 16-8 / 13-18)

Cologno: Ferrari 2, Togni 9, Nozza 2, Motta 4, Gavazzi, Conti 4, Molteni 2, Pinotti, Casali 18, Zappa 6.

Bad Boys: Calvo 14 (t2 2/4, t3 3/4 tl 1/1), Agazzi 13 (3/5, 1/4, 4/4), Colosio 2 (0/1 / 0/0 2/2), Masoni 15 (6/7, 1/4, 0/1), Pontiggia 7 (2/4, 1/1, 0/0), Pozzi 13 (4/11, 0/0, 5/6), Donizetti 6 (0/2, 2/2, 0/0), Testa 2 (1/7, 0/1, 0/0), Ruggeri 0 (0/1, 0/0, 0/0), Sinatra 4 (2/4, 0/0, 0/0)

Totale BAD BOYS:
t2: 20/46, t3: 8/16, tl: 12/14
PR: 13, PP: 19, As: 5, RO: 6, RD: 36

venerdì 27 novembre 2009

COLPI DI RIVOLTELLA:TRASFERTA DI TRENTO


CO.MARK:

COLPO D’OCCHIO ALLA CLASSIFICA PRIMA DELLA TRASFERTA DI TRENTO

Abbiamo atteso i risultati dei recuperi infrasettimanali, che hanno visto sconfitte Omenga a Trento e Castelletto Ticino sul campo della Leonessa Brescia, per fare il punto sulla classifica del girone A in serie A Dilettanti che interessa la Co.Mark Treviglio. L’eco del successo ottenuto dalla squadra di coach Simone Morandi, che domenica ha dato un dispiacere all’ex biancoblu Emanuele Rossi, non si è ancora spento ma l’attenzione ora è tutta rivolta all’anticipo di sabato sera sul parquet della Bitumar Trento.
La formazione allenata da “El Diablo” Vincenzo Esposito è sicuramente tra le sorprese del campionato. Salita in A Dilettanti grazie all’acquisizione del diritto sportivo della Sil Lumezzane, la società trentina ha creato un gruppo di giocatori validi per la categoria. In cabina di regìa l’ex Venezia e Pesaro Michele Ferri, affiancato dal “figlio d’arte” Stefano Gentile e dall’oriundo argentino Fernando Becerra, ex di Castelletto, Forlì e Omegna; la coppia di lunghi è formata dall’esperto Fabrizio “Bicio” Facenda e dal lungo bolognese Alberto Barbieri ex di Ozzano. Dalla panca escono il sesto uomo Nicola Natali, ala piccola proveniente da Montecatini, e l’ala post Francesco Ferrienti, neofita del girone A dopo aver militato a Matera, Potenza, Sant’Antimo e Veroli. Con Natali (’88) e Gentile (’89) completano il quartetto di under il play-guardia Samuele Vettori (’89) e l’ala Simone Fiorito (’91).
Al PalaTrento i bianconeri hanno ceduto solo all’altra rivelazione Verona (74-81), imponendosi su Castelletto (115-107 dopo tre supplementrari), Montecatini, Osimo e Omegna. Tre i ko in trasferta, con Brescia, Forlì e Bologna, ma grazie ai successi di Jesolo e Trieste gli uomini di coach Esposito occupano con merito la quarta posizione in classifica a 12 punti. Stesso bottino di punti per la neopromossa Verona e la neonata, sulle ceneri della Ju.Vi Cremona, Leonessa Brescia. Davanti a loro solo tre squadre. La favorita d’obbligo Fortitudo Bologna ha infilato un percorso netto di 10 vittorie su 10 incontri anche se domenica ha dovuto sudare, priva del pivot titolare Cittadini, per imporsi proprio ai trentini. I “cugini” di Forlì (16 punti) proveranno ad avvicinare i bolognesi nel derby da tutto esaurito che andrà in scena domenica, straordinariamente al PalaFiera di Forlì (preferito al meno capiente Villa Romiti). Sul terzo gradino del podio Ozzano (14 punti) partirà con i favori del pronostico nel match interno che la vede opposta alla Siram Fidenza.
E’ la Co.Mark? Si trova ad inseguire il gruppetto di vertice. Il settimo posto occupato in compagnia di Omegna e Trieste, utile per restare in zona playoff, va però difeso e preservato. E’ quindi giunto il momento per i biancoblu di andare a caccia dei due punti lontano dal PalaFacchetti e per provare a infrangere il “tabù” coach Simone Morandi potrà contare sul capitano Davide Reati, perfettamente recuperato dall’infortunio alla caviglia e che domenica ha deliziato la platea di via Del Bosco altrnando “bombe” da ben oltre i 7 metri a conclusioni in penetrazione. Naturalmente, l’auspicio del tecnico e di tutto l’ambiente trevigliese è che la squadra riesca ad esprimersi sui livelli tenuti in casa e, con un giusto approccio mentale alla partita, imbrigli l’attacco trentino e giochi ad alti ritmi nella metà campo offensiva. Corsa e tiri “in ritmo”: sembra essere questa la ricetta vincente per permettere alla Co.Mark di migliorare il bottino di punti segnati e le medie di realizzazione… on the road. L’obbiettivo è quello di poter festeggiare, finalmente, insieme ai “Rangers Treì” (sempre presenti in trasferta) il primo “2” in schedina della stagione.

STEFANO RIVOLTELLA

APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA


APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA

Anticipo serale in montagna per la Comark, che Sabato sera alle 20.30 scende in campo a Trento. La formazione allenata dal Diablo Esposito è un mix fra giovani interessanti e esperti giocatori di categoria. Domenica ha perso di solo un punto al Pala Dozza mentre nel recupero ha inflitto l’ennesimo ko alla Paffoni Omegna portandosi a 12 punti. L’oriundo Becerra è il miglior marcatore a quota 13,5 seguito dagli ex compagni ad Ozzano dell’allenatore Ghedini e Facenda. Sotto le plance Barbieri, e tre giovani interessanti come Gentile, Natali e l’ex Aurora Desio Fiorito. Difficile ma non impossibile per i ragazzi di Morandi.

E’ la settimana del derby fra Virtus Bergamo e Costa Volpino. Si gioca Domenica alle 18 all’Italcementi, ed entrambe le squadre arrivano da due scoppolate che, se per i locali si trattava di una sconfitta quasi certa fin dalla palla due contro la capolista, per gli ospiti ko con diretta avversaria in classifica e soprattutto che ha messo ai box Giovanelli. Gli infortuni peseranno ai fini del risultato, e in aggiunta al fattore campo sembra difficile un colpo esterno dei ragazzi di Martinelli…

Sabato in campo a Mornico i bresciani del Sarezzo, per Carioli e ragazzi sarebbe ossigeno puro prendere due punti contro una delle formazioni di alta classifica in forma a dir poco strepitosa. Che sia la partita del ritorno di Gualandris formato scorsa stagione?! In contemporanea Gorle cerca i due punti sul campo di una formazione benevola nei confronti delle bergamasche. A Cassano la Virtus cercherà di ritrova i due punti, ma i locali arrivano dal -34 di Cremona e vorranno certamente rifarsi davanti ai propri sostenitori! Il Lussana, dopo l’amarezza del derby Domenica và a Montichiari per cercare l’impresa contro il duo argentino Chahab-Corona, di certo non la miglior partita per ritrovare il sapore della vittoria… A Dalmine ennesimo derby, secondo consecutivo dei ragazzi di Maffioletti. Il Borgo arriva dalla passeggiata di Bresso, ma nonostante il buon periodo dei giovani di Schiavi, Dalmine rimane la formazione più in palla fra le bergamasche, e in casa di solito non perde simili punti…

Tutta la D scende in campo il Venerdì. Tre trasferte bresciane ed un derby a Mozzo, dove arriva il Verdello assetato di punti! Per i ragazzi di Motta si tratta di un test importante fra le mura amiche, due punti troppo importanti per il momento non troppo fortunato,ma anche per Verdello vale la medesima cosa. Nembro cerca l’impresa ad Asola, la cerottata Albino ci crede nel colpo esterno a Castegnato per continuare l’inseguimento alla Bettinzoli… Chiude il Valtesse in Val Trompia a Gardone, senza dubbio il match più fattibile sulla carta per le tre formazioni impegnate in trasferta!

In Promozione si attendono segnali di ripresa del Romano Basket, che dopo il ko interno nel big match di settimana scorsa vuole tornare alla vittoria sul campo del Capriate, formazione che ambisce senza dubbio ad un posto nei playoff…La capolista Trescore ospita il Brembate Sopra, LA Cappuccinese ospita Bonate, derby fra Almennese e Palaval,. Interessante la partita di Caravaggio fra i padroni di casa e il Martinengo. Chiude la giornata la partita sulla carta più bella fra le possibile outsider Cologno e Bad Boys!Nell’anticipo del Giovedì Costa Volpino ha vinto col Mornico…

R.B

ORADELL URGNA' ALL'ESORDIO


Venerdì sera esordio dell'Energia Solare Urgnano al PalaLeoni di Urgnano con grave assenza di Basco "Scintilla" Bascheni infortunato al ginocchio al primo secondo dell'ultimo allenamento. Si spera niente di grave. Avversario il temibile Ciserano. Frikkyio Moretti in gran forma, moria di giovani tranne Mo e coach Albani disperato pensa addirittura ad una convocazione del Duca. Tiratori designati Phil Camoni e il Lupo. Sotto le plance il rientro di Silvano Leoni.

alegher

SOSTIENI OLYMPICS

KOBE BRYIANT...

Spettacolare canestro di Kobe Bryant in Lakers - Oklahoma City


Siamo alla fine del primo quarto di Los Angeles Lakers - Oklahoma City , che si chiuderà con i Lakers in vantaggio di diciannove punti. Kobe Bryant, che non si era allenato prima della partita per tenere a riposo una caviglia dolorante e che gli aveva dato problemi, fa un canestro che entrerà nella storia dell'Nba per bellezza, bravura e difficoltà.

Un canestro da apprezzare e da conservare negli archivi per gli amanti della palla a spicchi. Un canestro fatto da Bryant con la stessa naturalezza di un tiro libero e che dimostra il suo essere un fenomeno in questa disciplina.

giovedì 26 novembre 2009

BREVISSIME:RECUPERI DELLA A DILETTANTI


Trento - Omegna : 68-65


Trento: Gentile 13, Natali 2, Ferrienti 12, Ferri 8, Fiorito, Vettori, Barbieri 4, Becerra 13, Facenda 16.


Omegna: Anselmi 5, Bonetta ne, Picazio 11, Kushchev ne, Tempestini 17, Scrocco 21, Caruso, Ferraro 6, Rossi 5, Savoldelli.


Nobili SBS Castelletto Ticino-Basket Brescia Leonessa 78-80 d.t.s.


NOBILI SBS CASTELLETTO TICINO: Conte 18, Rotondo 7, Mariani 18, Masieri 6, Prelazzi 12, Ihedioha, Marusic 8, Centanni 9, Appendini ne, Pariani ne. All.: Tritto.


BASKET BRESCIA LEONESSA: Crow 15, Quaroni 17, Musso 13, Rezzano 14, Alberti 6, Maiocco 8, Marelli D. 3, Maggio 3, Verri 1, Marelli. S. ne. All.: Furlani.


ARBITRI: Dal Bosco di Monselice (PD) e Vanni degli Onesti di Corno di Rosazzo (UD).
NOTE – Parziali: 19-16, 34-36, 53-59, 68-68.




mercoledì 25 novembre 2009

EDITORIALE DEL GERFO:COSTA VOLPINO


Il grave infortunio occorso a Matteo Giovanelli, che nelle fasi iniziali dell’ultimo quarto del match esterno di Domenica scorsa con la BMR Scandiano si è procurato una fortissima distorsione tibiotarsica con infrazione al perone, la prognosi definitiva potrà essere emessa solo dopo le indagini radiologiche in programma nei prossimi giorni, ha ulteriormente complicato la situazione della Vivigas Costa Volpino che, pur non nelle proporzioni della passata stagione, sfociata nella retrocessione, stà complessivamente deludendo le attese di addetti ai lavori, dirigenza e supporters sebini. Il forfait, al momento a tempo indeterminato, si ipotizza comunque il rientro in campo dopo le Festività Natalizie, di Matteo Giovanelli, oltre a privare la Vivigas di quello che, al pari di Alessandro Muzio, si è sinora dimostrato il miglior giocatore del team costavolpinese, complica in modo notevole il compito dello staff tecnico e del gruppo dirigenziale guidato da Maurilio Gervasoni ed Achille Baroni, che dovranno valutare l’opportunità di reperire sul mercato un sostituto. Se da un lato già con Giovanelli in piena efficienza la rotazione era limitata, la sua assenza per più giornate creerà senza dubbio ancora maggiori problemi. Sia ben chiaro che a mio parere sia Marco Calvo, che Federico Nezosi che Dario Hernan Trentini, vale a dire i tre back up usualmente utilizzati, si sono sinora più che onorevolmente disimpegnati, considerate anche le caratteristiche tecniche e la carta d’identità dei tre giocatori. A mio parere, è credo che più d’uno nell’entourage della Vivigas sia dello stesso parere, il problema più grosso del team costavolpinese è il lungo italo-croato Toni Blaskovic, ingaggiato per dare peso sotto canestro e far compiere al quintetto sebino il salto di qualità. Purtroppo Blaskovic pur avendo chili e cm, non ama affatto giocare da centro, in difesa prende pochi rimbalzi e commette troppi falli, pochi dei quali in aiuto difensivo, mentre in attacco non gioca spalle a canestro, limitandosi a tiri dal perimetro che sbilanciano la squadra. Ciò spesso porta a un surplus di lavoro, soprattutto difensivo, per gli altri due lunghi Baroni e Trentini, che a loro volta hanno caratteristiche perimetrali. Ammesso, e non concesso, che vi siano le risorse economiche, dirigenza e staff devono valutare l’opportunità di intervenire sul mercato, onde non vedere allontanarsi in modo eccessivo la zona playoff, dichiarato obbiettivo stagionale della società presieduta da Giacomo Facchinetti. Conoscendo la serietà, la volontà e la voglia di giocare di Giovanelli, che credo rientrerà al più presto possibile, penso che l’equivoco tecnico-tattico rappresentato da Blaskovic, sia quello più importante da risolvere. Vedremo come la pensa e come si comporterà la dirigenza costavolpinese.


(GER.FO)

OROROSA DAL LORO NOTIZIARIO



UNDER 19 CAMPIONATO REGIONALE (coach Enrico Villa)
LUSSANA BERGAMO 73 – DON COLLEONI TRESCORE 46

Commento sul derby con Lussana? Parlerei solo degli aspetti (pochi) positivi vista la netta superiorità delle nostre avversarie che con un simile organico non sfigurerebbero nel girone Open. Buon esordio nel campionato per Maria Locatelli, piaciuta per l'impegno e per come si è calata nel contesto di squadra senza forzature,pronta ad aiutare le compagne in ogni occasione e sciorinando alcune giocate molto apprezzate dal pubblico presente. Ieri c'è stata la prima uscita anche per Giulia Coppa (1994), timorosa il giusto ha affrettato un paio di conclusioni spinta dall'emozione ma ha saputo mettere in atto difensivamente quello che è il mio obiettivo:impegno ed intensità. Ma la mia maggior soddisfazione della gara di lunedì è venuta dalla prestazione di Francy Colombi che contro avversarie più talentuose e fisicate non si è mai arresa, peccato quella sua abituale fretta nel voler far le cose che a volte risulta deleteria:ha comunque dimostrato di meritarsi più minuti di gioco di quelli avuti finora. Brava!!! Complessivamente qualche minuto di buona difesa, alcune discrete soluzioni in attacco e tanto tanto da lavorare in allenamento, rivedendo alcuni movimenti e apportando le dovute correzioni. Sicuramente da rivedere tutto il resto dell'organico contro avversarie più alla nostra altezza e qui sorge spontaneo il rammarico per le due sconfitte incassate precedentemente. Abbiamo rimandato l'appuntamento con la prima vittoria,forza ragazze...

Lunedì ci
riproviamo!!!

UNDER 17 CAMPIONATO OPEN (coach Nazareno Lombardi)
SCORPIONBAY ALBINO 40 – SANGABRIELE MILANO 55 (8-21, 10-10, 13-14, 9-10)

Ennesima sconfitta per il gruppo under 17 che incontra nel San Gabriele sicuramente l'unica formazione alla sua portata di questo inizio di campionato. E' proprio l'inizio della gara a segnare purtroppo l'andamento della partita. Manca nei primi minuti la necessaria intensità difensiva e soprattutto le spaziature in attacco.
Non abbiamo la fame di una squadra che vuole lottare per i primi due punti stagionali. Nel secondo quarto la squadra ha una bella reazione. Aumenta l'intensità difensiva, attacca con più convinzione e riesce a tenere aperta la gara per tutta la durata del match. Un particolare plauso alle ragazze per come hann attaccato la difesa a zona, situazione fin'ora affrontata solo due volte ad allenamento, ma che ha portato a buone scelte di tiro appoggiando più volte la palla in area. Purtroppo la differenza la fanno le percentuali.
Sono comunque contento dell'impegno che mettono le ragazze. Si sapeva da subito che il nostro obbiettivo quest'anno è allenarci con impegno e a certi ritmi a scapito magari di situazioni più tattiche che porterebbero due punti in più in classifica ma non sarebbero utili alla crescita tecnica delle ragazze.


BIASSONO 96 – SCORPIONBAY ALBINO 20 (33-4, 17-8, 29-1, 17-7)

Partita difficilissima quella contro un Biassono che è sicuramente una delle corazzate del girone.La partenza ci fa capire subito che l'incontro sarà oltre modo impegnativo per le nostre che con un gran numero di palle perse favorite anche dalla difesa a zona delle avversarie portano a rapidi contropiedi e conclusioni facili per Biassono. Le nostre ragazze subito sotto di 30 punti non mollano però, capiscono che la partita necessita di una fisicità che non possediamo e mettono tutto quello che hanno per limitare le avversarie. Sicuramente non siamo un gruppo con una qualità tecnica elevata ma le qualità di grinta cuore e intensità veramente non ci mancano. La capacità che iniziamo ad avere nel non guardare il tabellone ma provare a giocare ogni singolo possesso offensivo e difensivo è ottima. Vedere che sotto di 70 le ragazze non mollano ma provano ancora a "metterci il corpo" prendendo anche sfondamento mi fa capire quanto questo gruppo valga e che sicuramente nel tempo saprà farsi valere.

UNDER 15 CAMPIONATO OPEN (coach Daniela Buccioli)
BELTIS EXCELSIOR 31 – GEAS BASKET 120 (13-15, 6-32, 5-43, 7-30)

Battuta d'arresto casalinga della u15 ororosa beltis exc al cospetto della "corazzata" milanese che punta al titolo italiano di categoria. Tanto di cappello alla squadra allestita dall'operoso staff del presidente Mazzoleni. Assenti tra le bergamasche Lussana, Birolini e ancora Dessi' a cui auguriamo di rientrare presto. Sul lungo cammino dell'u15 ororosa beltis si intravede comunque un gruppo che ha voglia di lavorare e migliorare, che dimostra, giorno dopo giorno, affiatamento e spirito di squadra.

Bosi 6, Celeri 9, Invernici 0, Esposito 4, Facchinetti 0, Mari 3, Papetti 7, Frigerio 0, La Neve 0, Dodesini 2.

martedì 24 novembre 2009

COSA DICE IL DUCA:Cuore di Capitano



COSA DICE IL DUCA:Cuore di Capitano


Volevo fare un grosso in bocca al lupo al capitano dell'Albino Alessandro Arizzi, vittima di un grave infortunio un paio di settimane orsono, e naturalmente anche al suo compagno Frank Capelli, che anche lui dovrà stare fermo ai box per lungo tempo.Per quanto riguarda Ale, un po' di consolazione l'avrà avuta domenica grazie alla tripletta "der Capitano della Maggica Roma", Francesco Totti. Come Totti, anche Ale è da anni il Simbolo della sua squadra, come Totti anche Ale è un giocatore di talento e grande cuore, e come Totti può tornare più forte di prima dopo un grave infortunio.Dopo aver dimostrato per un buon lustro di essere pressochè immarcabile in promozione (se non da se stesso ogni tanto), anche in serie D Ale sta dimostrando quest'anno di essere un giocatore difficilmente arginabile e soprattutto un esterno in grado di dare molta pressione difensiva ai suoi diretti avversari. Malgrado i suoi terribili tatuaggi è un esempio di impegno non solo per i giovani, ma anche per i vecchi compagni. Spesso in allenamento quando non ce la facevo più lo vedevo andare ancora a mille e allora dentro di me trovavo la forza...per stopparlo.Quindi, stringi i denti capitano, adesso che è più dura e ricordati di una cosa..."ma chi ti ferma????" In campo aperto nessuno, ovviamente....




alegher

SERIE D:TOP FIVE DELLA NONA


SERIE D:TOP FIVE DELLA NONA



L'Albino Basket ASD e la Seriana Basket dei presidenti Cocco Perico e Marco Arizzi sono le due sole formazioni che hanno ottenuto il "rosa settimanale" ,naturale quindi una partecipazione più alta di giocatori di queste due formazioni nel quintetto ideale di 1000basketblog.

Signorelli (ha preso la squadra per mano nel momento del bisogno prendendosi diverse responsabilità al tiro ) e Drusin (meno brillante del solito ma importante la sua gara a sostegno di Signorelli) per l'Albino Basket . Ravasio ( non ancora al meglio fisicamente ma indispensabile nel gioco di Boniforti) e Banfi (sempre importante la sua presenza sotto le plance) per la Seriana .Conclude un Panzera , Mozzo , che mette 19 punti ma non trova altri suoi compagni in particolare stato di grazia per chiudere la pratica Albino quando la squadra di coach Motta era avanti di diverse lunghezze .

Cosi è ...se vi pare ...

L'ala Da Ros croce e delizia di Treviglio


L'ala Da Ros croce e delizia di Treviglio


Solo tre canestri, ma che canestri. Il primo: palla in post basso, palleggio, giro sul piede perno e due punti in testa all'avversario. Il secondo: ricezione su uno scarico e schiaffetto alla retina dai 6,25. Il terzo: partenza in palleggio da nove metri, arresto e tiro con annesso controllo del corpo sotto pressione e «ciuff». Nonostante la poliedricità caratterizzi parecchi giocatori nel basket moderno, teoricamente le tre esecuzioni non dovrebbero appartenere al bagaglio tecnico di un solo elemento: il primo è un centro, la seconda una guardia, la terza un'ala. Non sono molti quelli che possono vantare una tale completezza. Uno è Matteo Da Ros. Otto punti per lui domenica nella vittoria della Comark su Omegna, nella quale ha piazzato altri tre lampi, tre stoppate mozzafiato una delle quali a 5 secondi dalla fine su Picazio. Non una gara eccezionale, ma proprio per questo l'ennesima dimostrazione di quanto questo giocatore sia «croce e delizia» per la Comark.




Nella sua apparizione fra secondo e terzo quarto, a parte due stoppate (peraltro di gran fattura e tempismo), è stato a dir poco abulico. Entra e sbaglia due tiri; si trova nelle condizioni di sfruttare un miss match in post basso contro Scrocco e non vede letteralmente un pallone, in concorso di colpa con i compagni sul perimetro. Esce brontolando a mo' di «pentola di fagioli», un atteggiamento poco costruttivo visto già (parecchie) altre volte. Poi, come detto, nell'ultimo quarto si sprigiona quel talento da lacrime agli occhi con cui ha «impacchettato» Emanuele Rossi. E al terzo canestro spunta un sorriso da bambinone. Qual è il vero Da Ros? Anche a Treviglio non sono ancora arrivati a un giudizio definitivo. La sensazione è che sia un campione sul punto di esplodere, ma è difficile decifrarlo per via di un carattere non semplicissimo. Ovviamente il campione, oltre che da quelle mani di seta purissima, deve uscire dalla sua testa: prima la piena maturità viene in soccorso, prima Da Ros diventa un giocatore da piano di sopra. Curiosamente sembrano le stesse parole spese in passato per Davide Reati, anche lui enigmatico da imberbe ma adesso solido (e continuo) quintettista di alto livello. Speriamo che la parabola si ripeta. Magari in fretta. O. S.


Rassegna stampa del 24-11-2009
Fonte: L’Eco di Bergamo

Morandi: "Comark, ottima difesa"


Morandi: "Comark, ottima difesa"


Il successo casalingo con Omegna, quarta affermazione nelle cinque esibizioni al PalaFacchetti, ha riservato note positive sia per quanto riguarda il gioco espresso sia per la classifica della Comark Treviglio, ora a quota otto in compagnia di Trieste e dello stesso Omegna, che in sede di precampionato veniva considerato l’alternativa numero uno alla favorita Fortitudo. L’indomani del vittorioso match con gli ambiziosi piemontesi, le parole del tecnico della Comark, Simone Morandi, esprimono fiducia e soddisfazione: «Abbiamo giocato meglio di loro e meritato la vittoria. In difesa siamo stati attenti tenendoli sotto quota 70. Purtroppo in fase offensiva fatichiamo ancora; qualche forzatura di troppo e qualche scelta non sempre azzeccata ci impediscono di mettere assieme bottini offensivi più consistenti». La squadra ha seguito il piano partita? «La partita si è volta come volevamo noi. Era indispensabile limitare il loro potenziale offensivo e siamo riusciti a farlo. Ci eravamo posti come obiettivo quello di limitare Carra, Picazio e Rossi. Credo sia stato centrato. Loro sono rimasti in partita grazie a canestri difficili o addirittura estemporanei di Scrocco e Tempestini, e alle triple di Ferraro che prima del 3/5 dall’arco di domenica aveva collezionato un non esaltante 3/17». La difesa è al momento il vero punto di forza di questa Comark? «La squadra ha ormai raggiunto una precisa dimensione e organizzazione difensiva che le permette di tenere gli avversari sotto i 70 punti. Purtroppo ci manca ancora qualche punto in attacco che ci consentirebbe di ampliare lo scarto tra punti segnati e punti subiti, al momento ancora troppo stretto. In difesa, fatto salvo che si può e si deve sempre migliorare, non possiamo pensare di poter abbassare di molto la media punti subiti. In attacco ci mancano almeno 5-6 punti a partita. Su questo aspetto dobbiamo lavorare e migliorare.




Ci siamo dati come obiettivo, a difesa schierata, di far lavorare la retroguardia avversaria almeno 15 secondi e andare oltre il terzo passaggio. Qualche volta lo abbiamo fatto, trovando buoni tiri, altre no, affrettando qualche conclusione di troppo». La gara con Omegna ha visto parecchi giocatori della Comark evidenziare importanti segnali di crescita. «Reati è pienamente recuperato, tornando ad essere il nostro più importante terminale offensivo. Minessi è in crescita e un paio di suoi canestri da sotto e i suoi rimbalzi offensivi sono stati determinanti. Anche Degli Agosti e Zanella sono stati importanti, così come la buona regia di Demartini e le iniziative di Da Ros e De Min». Sabato prossimo la Comark sarà di scena a Trento con la Bitumcalor, sconfitta solo nei secondi finali a Bologna. «Dopo la parentesi negativa di Osimo, e le tre trasferte con le prime della classe Fortitudo, Forlì e Ozzano, ci attende finalmente una squadra alla nostra portata. Dobbiamo e vogliamo spezzare il trend "vittoria in casa, sconfitta in trasferta"». Germano Foglieni

Rassegna stampa del 24-11-2009
Fonte: L’Eco di Bergamo

LE NOTE DI UNO DAVVERO SUONATO:VIVO PER LEI


Vivo Per Lei (Andrea Bocelli)

Spesso mi chiedono, e mi chiedo, quali siano i motivi per cui provo una così forte passione per questo gioco. Oggi cercherò di darmi una risposta concreta e di condividerla con tutti voi. Ci sono un paio di aspetti della pallacanestro, visibili anche a chi ne capisce poco, che rendono questo sport diverso e più bello degli altri: il fatto che il tempo sia effettivo e il fatto che generalmente il risultato sia meno pronosticabile che in altri sport. La prima questione rende giustizia agli spettatori, oltre che favorire le rimonte e aumentare il Pathos; se pensiamo al calcio, italiano in particolare, noi paghiamo per assistere a 90’ di gioco, ma quando ci va bene ne vediamo giocare 60’. Per quanto riguarda il secondo aspetto ci sono esempi illustri, sia di partite che di stagioni, in cui viene sovvertito il pronostico: la stessa Valtesse pur essendo tra le favorite della Promozione da anni, è riuscita soltanto l’anno scorso a salire in D. Le ragioni di questa sostanziale equità sono da ricercare in più aspetti del gioco: l’utilizzo fondamentale dei tatticismi e più in generale della tattica, che se ben applicata può nascondere il gap di talento; l’importanza della chimica di squadra e il fatto che pur avendo dei ruoli definiti tutti devono saper fare di tutto, in primis tutti attacano e tutti difendono. In realtà l’aspetto che più mi piace e che più rispecchia il quotidiano è che qui non si pareggia, o si vince o si perde. non saranno mai contenti entrambi i contendenti e anche questo dona spettacolarità. Nessuno ti regala un punto, come nel volley, se arrivi al supplementare (per loro il quinto set). Inoltre credo che il basket sia lo sport che meglio ti permette di capire com’è una persona fuori dal campo, attraverso il suo modo di giocare. Chi difende e prende rimbalzi generalmente è un altruista, uno che non prende mai tiri aperti solitamente è uno chiuso e timido. Magari vi sembreranno follie, ma negli anni anche questa aderenza con la personalità, mi ha fatto dire io vivo per lei (la pallacanestro).


Alla prossima


Giorgio Bonfanti

BRUTTA SCONFITTA PER LA VIRTUS IN EMILIA…


BRUTTA SCONFITTA PER LA VIRTUS IN EMILIA…
BRUTTA PRESTAZIONE PER I RAGAZZI DI GALLI


SCUOLA BASKET CAVRIAGO – VIRTUS BERGAMO TERNO 90-43
(14-10; 23-6; 33-11; 20-16)


SCUOLA BASKET CAVRIAGO: Cervi 28, Pedrini 10, Fantini 3, Diacci 10, Pezzi 7, Gandini 10, Colla 13, Ferrarini 5, Gala 2, Alfano 2. Allenatore: Brevini Renato.


VIRTUS BERGAMO TERNO: Bertulessi 2, Carrera 12, Beretta 2, Segolini 2, Rinaldi 6, Deligios 10, Lorenzi 4, Turani 5, Barcella, Guffanti. Allenatore: Galli Alessandro.


La Virtus Bergamo Terno torna dalla trasferta emiliana di Cavriago con una secca sconfitta; nella 9° giornata del campionato di serie C dilettanti girone B i nostri sono stati protagonisti di una secca sconfitta che va così ad interrompere il poker di vittorie consecutive che Capitan Barcella e compagni erano stati bravi a conquistare. Coach Galli nell’occasione ha dovuto anche rinunciare al play Meneghel, fermatosi nel riscaldamento per noie alla caviglia subite in settimana; lo stesso Guffanti non era al meglio ed è stato impiegato solo per 5 minuti, anche considerato l’andamento della partita.
Cavriago presentava l’usuale quintetto in partenza con Fantini, Cervi, Diacci, Pedrini e Pezzi; la Virtus partiva, invece, con Carrera, Rinaldi, Segolini, Bertulessi e Beretta. Le prime battute del match mettono in mostra da ambo le parti un gioco confusionario e molti tiri sbagliati; i nostri riescono comunque a tenere botta ai canestri dei padroni di casa con i canestri di Carrera e Rinaldi, gli unici a trovare la via del canestro nella prima frazione. La prima frazione si conclude così con i locali a condurre di sole 4 lunghezze (14-10 al 10°).In avvio di secondo quarto Cavriago riesce a dare la spallata decisiva al match con un parziale bruciante di 17-0; complice anche un arbitraggio quantomeno discutibile dei due signori in grigio, la Virtus non riesce a imporre il proprio gioco in attacco contro la zona ordinata da Brevini ai suoi giocatori e va in confusione lasciando spazio alle scorribande degli emiliani dall’altra parte del campo. Servono 5 lunghi minuti di gioco per rivedere i nostri infilare la palla nella retina: è Beretta a bloccare il decisivo parziale degli emiliani. All’intervallo lungo il punteggio era già piuttosto delineato: 37 a 16 per i locali. Al rientro dagli spogliatoi la Virtus non riesce a proporre una reazione che le consenta di poter almeno ridurre il passivo; le realizzazioni dell’ottimo Cervi, ben supportato da Colla nel frangente, allargavano oltremodo la forbice facendo volare la proprio squadra sul +30 (52-22 al 25°). Anche nei restanti 5 minuti della terza frazione la musica non cambia ed i nostri, ormai demoralizzati, provano a limitare i danni trovando qualche canestro da Deligios e Turani; il punteggio all’ultimo intervallo era ancora variato a favore dei padroni di casa che arrivano a +40 (67-27 al 30°). L’ultima frazione non fa registrare dei cambiamenti considerevoli nell’economia della partita; Cavriago riesce a chiudere il match con il punteggio di 90 a 43.
Inaspettata debacle per la Virtus Bergamo Terno, reduce dalla vittoria netta e convincente con Lissone; purtroppo, nell’occasione, i ragazzi sono sembrati nervosi e contratti non riuscendo così ad imporre la loro bella pallacanestro. Brutta prestazione in cui veramente nulla è andato per il verso giusto sia al tiro (26% dal campo totale) che a rimbalzo, dove i padroni di casa hanno vinto la contesa (47-32). Si è trattato della classica serata-no che nell’arco di una stagione capita più o meno a ogni squadra; nella speranza che questa sconfitta non lasci strascichi negativi, siamo sicuri che i nostri ragazzi avranno voglia di rivincita e di dimostrare che quanto costruito finora non è frutto del caso, ma bensì che questo gruppo ha qualità per continuare a ben figurare in questo campionato e a giocarsela con chiunque.
Prossimo appuntamento per i nostri ragazzi domenica 29 novembre per il decimo turno di stagione regolare; al Centro Sportivo Italcementi ospiteremo la Vivigas Costa Volpino nel derby che ormai da 3 anni caratterizza le stagioni delle due squadre.


(MATTEO BARCELLA)

lunedì 23 novembre 2009

FOTO DELLA SETTIMANA: SELEZIONE PROVINCIALE CLASSE 1996-1997

FOTO DELLA SETTIMANA: SELEZIONE PROVINCIALE CLASSE 1996-1997
Ecco la foto della Rappresentativa della provincia di Bergamo allenata da Bizio Longano e gli assistenti Raffa Braga e Luca Grillo. Foto scattata nel primo allenamento di Domenica in vista del Torneo delle Province a Treviglio dal 5 al 7 Dicembre. Si inizia Venerdi alle 15.30 contro Brescia. Obiettivo ripetere l'ottimo secondo posto al Bulgheroni dello scorso Giugno

FRASE DELLA SETTIMANA:Bill Walton

FRASE DELLA SETTIMANA:Bill Walton

William Theodore "Bill" Walton III (La Mesa, 5 novembre 1952) è un ex cestista statunitense, nel ruolo di centro, inserito tra i 50 migliori giocatori del cinquantenario della NBA , giocò nei Blazers e si formò a UCLA .

"I migliori giocatori sono quelli che, individuato un punto debole del loro gioco, lavorano con impegno fino a quando quella debolezza diventa una forza. "


Bill Walton

serie D:ALBINO-MOZZO 73-66


9^ Giornata Andata – Campionato Serie D Maschile

ALBINO BASKET ASD – U.S. MOZZO BASKET: 73 – 66


Albino: Gregis 10, Ubiali ne, Brembilla 5, Blasizza 2, Turrazzi 2, Cefis 4, Villa 2, Signorelli 23, Ferrari 2, Drusin 23.Allenatore: Blasizza M.


Mozzo: Botti 8, Ronchi 5, Dell’Olio 0, Mencarelli 16, Preda 10, Morlacchi ne, Gavazzeni ne, Previtali P. 6, Panzera 19, Savi 2.Allenatore: Motta G.


Arbitri: Rossini di Bergamo e Turco di Caravaggio


Parziali: 12-21, 22-26, 12-10, 27-9 – Durata: 1h35′


Note: Turrazzi (A) e Mencarelli (M) usciti per 5 falli; Falli Albino 24; Falli Mozzo 24; TL Albino 16/25; TL Mozzo 15/20; T3 Albino 7 (Signorelli 4, Drusin, Gregis, Brembilla); T3 Mozzo 5 (Preda 2, Mencarelli 2, Ronchi); Time-out Albino 1; Time-out Mozzo 5

E adesso... vince Treviglio


E adesso... vince Treviglio
La Comark continua il suo campionato sulla falsariga di quello che è stato finora: squadra brillante e determinata tra le mura amiche, un pò meno fuori casa. La vittima designata di oggi era la Paffoni Omegna, anche se il pronostico era tutto per gli ospiti. Nonostante ciò, la squadra trevigliese è stata bravissima a far sua la partita e a non perdere la concentrazione nel momento in cui sembrava si stesse profilando una nuova Brescia (sconfitta di 1 punto sulla sirena). Si parte con i ragazzi di casa a fare il ritmo, e a prendere il primo vantaggio (9-4) grazie ad una tripla di Reati. Gli ospiti non stanno certo a guardare e si fanno sotto, senza mai perdere troppo contatto, con il risultato che resta sempre in mano alla Comark con uno scarto di non più di 7 punti. Al primo riposo infatti il tabellone segna 19-16 per la squadra di Morandi: un distacco che risulterà essere decisivo alla fine del match. Nel secondo quarto, si ripete praticamente il copione della prima frazione, con Treviglio a cercare la fuga decisiva e Omegna a ricucire gli strappi con Picazio e Ferraro su tutti. Si va così al riposo sul 31-28. Alla ripresa del gioco, la Comark, trascinata da De min e da un ottimo Demartini in regia, trova finalmente il break che rompe la partita (52-42 a metà tempo) ma, come già successo una settimana fa con Riva, la squadra biancoblu non riesce a chiudere il match e sulla sirena consente a Picazio la tripla della speranza che riapre il match (52-45). Ultima frazione che vede nella prima parte Treviglio che controlla il gioco, mentre Omegna si rifà sotto fino ad agguantare il pareggio (66-66) trascinata da Picazio quando sul cronometro ci sono ancora meno di due minuti da giocare. La roulette dei tiri liberi premia la Comark, che a 5 secondi dalla fine vede il rischio della beffa con la palla in mano a Picazio, che commette però infrazione di passi e regala la vittoria alla squadra di casa. Una boccata d'ossigeno per Treviglio, che esce nuovamente dai bassifondi di classifica e si proietta ora alla sfida con Trento di sabato prossimo.


COMARK TREVIGLIO - OMEGNA 70-67


TREVIGLIO: Reati 21, Minessi 8, Demartini 3, Da Ros 8, De Min 15, Degli Agosti 8, Planezio, Milani, Zanella 4, Moruzzi 3.


OMEGNA: Ferraro 12, Rossi 10, Tempestini 5, Picazio 14, Scrocco 17, Anselmi 3, Kushcher n.e., Carra 2, Caruso 4, Savoldelli.

di Antonio Sarti

LE NOTE DI UNO DAVVERO SUONATO:tu vuoi fa l'americano


LE NOTE DI UNO DAVVERO SUONATO


Tu vuo’ fa l’americano (RenatoCarosone)

Recentemente anche la Pallacanestro, come moltissimi ambiti della nostra vita, soffre di un brutto male: lo spirito di emulazione in tutto e per tutto del modello USA. L’imitazione che compiamo va in due direzioni: quella regolamentare unita a quella tecnico-tattica del gioco. Il più importante cambiamento regolamentare è stato il passaggio da 30” a 24” a disposizione di una squadra per ultimare un possesso. Questa variazione ha portato, secondo alcuni, ad un inevitabile abbandono dei tradizionali sistemi di gioco, mutuati dalle università americane, per passare a giochi di soluzione, mutuati dalla NBA, nei quali si va velocemente al tiro senza coinvolgere tutti i giocatori nell’azione. Sicuramente questo tipo di gioco è più spettacolare, ma i recenti risultati della nazionale USA hanno dimostrato che efficace e spettacolare spesso non vanno d’accordo. Inoltre credo che tra i 35” che continuano ad essere concessi nelle università americane per concludere un possesso e i 14” con i quali mediamente concludono alcune squadre NBA, esista un giusto mezzo: utilizzare tutti i nostri 24”. Dal prossimo anno i nodi verrano al pettine: infatti la riga del tiro da 3 verrà allontanata a 6,75 metri e l’area dei 3” allargata, ancora per imitare la NBA. A quel punto realizzare da 3 punti diventerà più difficile, sarà dunque necessario tornare a dare la palla con continuità ai lunghi vicino a canestro. Essendosi però, i lunghi nostrani abituati a tirare più da 3 che da due, ci saranno grandi difficoltà di adattamento. Così probabilmente vedremo brutte partite, più brutte di quelle, rare, in cui si usavano tutti i 24” (o 30” o 35”) e tutti toccavano la palla.


(GIORGIO BONFANTI)

C REGIONALE: DERBY AL DALMINE DTS. FACILE BORGO...

C REGIONALE: DERBY AL DALMINE DTS, FACILE BORGO...


Il Venerdì non riserva nessuna sorpresa alle due compagini impegnate nella serata. Il Borgo, come da pronostico sbanca Bresso dopo aver faticato per i primi 20 minuti, poi i ragazzi ormai conosciuti di Schiavi prendono il largo portando a casa un'importante vittoria sul difficile campo milanese. Ancora una volta decisivo il trio Marulli-Gotti-Carnovali (8 as). In contemporanea il Gorle non teneva testa alla Lic Verolanuova. Il 3-11 dopo 3 minuti sembra già chiudere il match! Nella Virtus si salva il solito Zambetti, che nonostante la prova opaca della squadra fornisce una prestazione di tutto rispetto. La Domenica il Mornico incappa nell'ennesimo stop, non riuscendo nell'impresa ad Orzinuovi. L'ex Bluorobica Patroni e il trevigliese Cozzi mettono insieme 47 punti in due, mentre negli ospiti buona prestazioni del duo esperto Sorosina-Roversi e di Locatelli. Chiudiamo con il derby deciso al supplementare della Pesenti. Con Gorle avanti di 3 Benaglia commette fallo su Caffi, che dalla lunetta manda tutti all'overtime. Dalmine alla fine vince di 5 trascinato dai suoi lunghi N'Diaye (27 e 17 r) e Prettato...


Risultati:


Classifica:

BCC Pompiano Orzibasket-Pragma Mornico 86-78
Parziali:26-22 46-37 72-59

Orzi:Sina 7, Zanotti, Fattori NE, Fossati 9 Velardo 18 , Bettera NE, Panada 5 Brunelli, Cozzi 22 Patroni 25. All.Motta

Mornico:Armanni 11, Gamba 6, Zambelli, Gualandris 4, Sorosina 17, Locatelli 23, Scarrocchia 5, Roversi 11, Paravella, Benigni. All. Carioli


Lussana Bergamo-Cral Dalmine 80-85 dts

Lussana: Caffi 11, Ntim 2, Galbiati 14, Mora 10, Burini 10, Parsani 13, Chiari 7, Motta 3, Castelletti 6, Caraglio 4.All.Galli

Dalmine: Perna 6, Lodovici 14, Como , Prettato 14, Ndiaye 26, Zanchi 2, Benaglia 9, Colleoni 4, Alessio 6, Ravasio 4. All.re Maffioletti.


Bresso Basket-Basket del Borgo Excelsior Bergamo 63-95
(22-21,41-45,52-65)

Bresso Basket: Erdal 6, Tieghi 1, Bocca 6, De Fintis 14, Terruzzi 11, De Pasquale 6, Brooks 2, Borra, Di Leva 14, Farina 4. All.re Dall'Olio


Basket del Borgo Bergamo: Bianchi 7 , Gotti 17 , Orlandi 5 , Medolago 10 , Marulli 23 , Cancelli 4 , Gritti 11 , Padova 4 , Carnovali 14 , Giacchetta. All.re Schiavi.

Pilomat Virtus Gorle - Lic Sas Verolese 61-78
(15-26,28-39,45-59)


Gorle: Locatelli 8 , Zanchi 5 , Rossi 5 , Cornolti 1 , Roggeri 1 , Colombo 8 , Ghisleni 4 , Tontini 4 , Menghini, Zambetti 25. All.re Cirelli


Lic Sas Verolese: Manenti 5, Amadi 23, Orsatti 11, N'Guessan 4, Salvini 19, Medagliani 6, Mink 7, Muzzio 3, Lorenzo Nava. All.re Lottici.
(R.B)

domenica 22 novembre 2009

ALCUNI RISULTATI DELLA C DILETTANTI

Serie C Dilettanti: i risultati di sabato 21/11/09

Piadena - Mirandola :48-75
Cavriago - Bergamo : 90-43
Monza - Novellara :79-69
Lissone - S. Bonifacio : 76-72