giovedì 31 luglio 2014

BASKET VALTEX: A VOLTE RITORNANO



Il nuovo Basket Valtexas, nato l’anno scorso dalle ceneri della Scuola Basket Valtesse, dopo un anno in Prima Divisione concluso con la vittoria alle Final4 di Mapello, ritorna nel massimo campionato Provinciale. Per affrontare al meglio la stagione alle porte, la Società ha deciso di inserire nel roster tre nuovi nomi che andranno ad incrementare la caratura tecnica del roster già esistente e che ben sposano la filosofia della Società. Per la stagione 2014/2015 vestiranno la maglia del Basket Valtexas i classe ’87 Sinatra Fabio e Testa Daniele in uscita dai Bad Boys e già Valtessiani negli anni passati ed il classe ’86 Castelli Marco, anch’egli ex Valtesse, in uscita da Scanzorosciate. Questi tre nomi andranno ad aggiungersi al roster 2013-2014 confermato nella sua interezza. Coach Curti, che nel corso della passata stagione ha guidato la squadra alla promozione, staccherà le scarpette dal chiodo e si metterà a disposizione della nuova guida tecnica. La squadra si presenterà al PalaValtexas il 01.09.2014 agli ordini di coach Marco Oprandi, al ritorno nel “quartiere” dopo la grande promozione in D con lo stesso Valtesse nella stagione 2008/2009, per iniziare la preparazione della nuova stagione alle porte...

martedì 29 luglio 2014

ECCO I GIRONI DEI CAMPIONATI REGIONALI


USCITI I GIRONI UFFICIALI DEI CAMPIONATI REGIONALI:

Girone A C Regionale:
Seriana Basket
Bluorobica Bergamo
Virtus Gorle
Xxl Bergamo
Romano Basket
Virtus Lumezzane
Basket Sarezzo
Nbb Brescia
Sas Verolanuova
Sansebasket Cremona
Basket Pizzighettone
Agrate Basket
Dipo Vimercate
Fortitudo Busnago
Pall. Viadana
Lions Asola

Girone C D Regionale
Basket Verdello
Sbt Treviglio
Cral Dalmine
Cologno Basket
San Pellegrino
Azzanese Basket
Pol. Varedo
Casati Arcore
Ussa Nova Milanese
Brugherio
Gerardina Monza
Forti e liberi Monza
Biassono
Carate
Bellusco

PRIMI ACQUISTI PER TORRE BOLDONE

PROMOZIONE: ARRIVANO ALBERTO SAVI E EMANUELE BOSSI

29-07-2014 15:57 - Promozione
A meno di un mese all´inizio degli allenamenti per la nuova stagione ecco i primi due acquisti.

Si tratta di Alberto Savi ed Emanuele Bossi.

Per Alberto Savi (Play/Guardia classe 1990), l´anno scorso fermo a causa di un infortunio al ginocchio si tratta di un "ritorno a casa" in quanto è cresciuto nelle giovanili dell´allora PolyPool per poi approdare nell´ Excelsior partecipando a campionati Regionali e Nazionali. Dopo le giovanili si è accasato a Mozzo, dove è stato uno degli artefici della Promozione in C Regionale.

Emanuele Bossi (Ala/Centro classe 1991), può ricoprire più ruoli grazie al fisico robusto e dalle alte percentuali nel tiro da tre, l´anno scorso in Promozione a Pedrengorealizzava 6,6 punti di media nelle 10 partite disputate prima di fermarsi a causa di un infortunio.

Ad Alberto e Emanuele un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione.

PRIME CONFERME ANCHE PER COSTA VOLPINO


Mettendo per un attimo da parte le vicende societarie, e tutte le voci (molte vere, alcune presunte) sulla prossima collaborazione con la Pallacanestro Pisogne, volgiamo lo sguardo alla formazione del roster nero arancio per la prossima stagione sportiva.

I dirigenti preposti alle operazioni di basket mercato e lo staff tecnico hanno operato sotto traccia, ma arrivati a fine luglio la squadra ha già un assetto ben delineato, e mancano ormai pochi tasselli al suo completamento.
Andando per ordine, le prime novità sono state...le conferme!
Si riparte infatti, e questo si sapeva, dallo staff tecnico con coach Ale Crotti e con il suo vice Massimo Giubertoni, che si sono guadagnati sul campo la stima e la considerazione di tutto l´ambiente alto sebino.
La soddisfazione più grande è stata quella di aver convinto coach Crotti a condividere il progetto di Costa Volpino, nonostante importanti sirene di altri club, per provare a ripetere non soltanto il risultato di classifica ottenuto quest´anno, ma anche e soprattutto l´efficacia del lavoro tecnico, che ha portato quasi tutti i giocatori a migliorare in corso di anno.
E sempre parlando di conferme, sono ben 5 quelle ufficiali rispetto al roster dello scorso anno; vestiranno infatti ancora la maglia di Costa Simone Centanni, Marco Planezio, Manu Meschino, Mattia Franzoni e Francesco Belloni.
Una base solida e conosciuta dalla quale ripartire, con ragazzi che si sono fatti apprezzare sia dal punto di vista tecnico che umano, e che supportati a dovere dai nuovi innesti si auspica possano fare ancora meglio dello scorso anno.

È CORTESI L'ULTIMA PEDINA DELLA BB2014!



Dopo l’ingaggio di Michele Magini, un altro fondamentale tassello è stato inserito nel mosaico della Bergamo Basket 2014.
L’ala forte su cui il DS Sergio Zonca stava concentrando le proprie ricerche, ora ha un nome e cognome: sarà Simone Cortesi, reggiano classe 1985, a ricoprire il ruolo nel team dei coach Galli e Petitto.
Cresciuto nelle giovanili di Pesaro e Reggio Emilia, con cui ha collezionato qualche presenza in serie A nel 2005-2006, Cortesi ha poi inanellato una serie di ottime stagioni in DNA, giocando a Palestrina, Osimo, Firenze, Riva del Garda e Omegna. Passato a Ferrara (DNB) nel 2011-2012, contribuisce alla promozione della società estense in DNA.
L’anno scorso ha giocato a Treviso (DNB), dove ha realizzato una media di 8.4 punti, raccolto 6.0 rimbalzi e distribuito 1.2 assist, tirando con il 46.1% da 2, il 27.1% da 3 e il 72.3% dalla lunetta.
Ho scelto Bergamo“, sono le prime parole in giallonero diSimone, “per il suo ambizioso progetto e perchè la ritengo la piazza migliore per riscattarmi dopo una stagione non facile. Voglio dimostrare tutto il mio valore, cercando di essere il più determinante possibile “.
Evidentemente soddisfatto coach Galli: “Simone è prima di tutto un collante. Giocatore capace di ricoprire più ruoli, in grado di colpire sia da sotto usando la sua forza fisica, sia da fuori grazie al suo buon tiro da 3 punti. Gran lottatore e uomo squadra, ha sposato il nostro progetto con entusiasmo e con lui la squadra è ora completa“.

sabato 26 luglio 2014

NEWS VARIE DA CANECACCIA.COM


AURORA TRESCORE E PALL. DELL'ADDA CASSANO NON ISCRITTE

Aurora Trescore Balneario al 15 luglio non si è iscritta al campionato di C Lombardia, l'intento della società è ripartire da un progetto di mini basket che coinvolgerà alcuni comuni della Val Cavallina.
Per quanto riguarda gli Under 13-14 continuerà la collaborazione con la US Scanzorosciate Basket, mentre gli Under 15-17-19 saranno gestisti dalla società, guidati da coach Luca Manara.


Pall. Dell'Adda Cassano dopo tanti anni rinuncia al campionato senior, la squadra Milanese del presidente Colombo Gianpietro, non ha chiesto il ripescaggio in C e non si è nemmeno iscritta al campionato di D Regionale. Si riparte con un nuovo progetto : mini basket con oltre 100 bambini, allenatrice Casati Montserrat, squadra U13 allenata da Marco Ferri e una squadra UISP

SOCIETA' RIPESCATE:

C Lombardia: Virtus Gorle, San Pio X Milano, Seregno, Bollate, Basketwon Milano, Lungavilla

D Lombardia: Pall. Figino, Il giardino di Luca e Viola Onlus Orsenigo, Pall. Como (per il 2° anno consecutivo), Asa Cinisello, SBT Treviglio, Basket Cologno Al Serio, Forti e Liberi Monza, Arluno MI, Mantova San Pio X, Pioltello MI, CUS Milano, Ussa Nova Milanese MI, Arese, Gorgonzola, Castelcovati

ALL'AZZANESE ANCHE OTTAVIO GEROSA...


L'Azzanese Basket Stezzano continua sulla linea verde, un altro Under in ingresso, si tratta di Ottavio Gerosa, ala classe 1995 proveniente dall'Excelsior Bergamo con alle spalle numerose stagioni in maglia Bluorobica. Per la chiusura definitiva del roster di coach Bissola manca ancora un tassello sotto le plance!!
errebi

venerdì 25 luglio 2014

SBT E COLOGNO IN SERIE D... MARTEDI I GIRONI!
FRANCIONI IN GIALLOBLU


L'ufficialità vera e propria arriverà martedì, con l'uscita dei 5 giorni di D Regionale (per lunedì son previsti quelli di C Regionale), ma ora è certo il ripescaggio dell'SBT Treviglio e del Basket Cologno al Serio!

L' SBT Treviglio terrà i suoi prodotti del settore giovanile e aggiungerà almeno un paio di senior. Uno di essi sarà Max Francioni, trevigliese di adozione, reduce dalla stagione con la maglia del Basket Agrate conclusa con la promozione in C Regionale. Visto ultimamente nella bergamasca con la maglia di Mozzo (ritroverà Davide Gamba), si tratta senza dubbio di un grande acquisto sotto canestro. Le sue principali caratteristiche sono il tiro da fuori e la leadership, lato che risulterà utilissimo per la crescita dei ragazzi di coach Luca Gamba.

errebi

giovedì 24 luglio 2014

BERGAMONEWS: MAGINI IN CABINA DI REGIA...



Giocatore completo e duttile, Magini sarà sicuramente una pedina chiave nello scacchiere a disposizione di coach Alessandro Galli. "Sono molto contento di poter affrontare questa nuova esperienza - dice il playmaker toscano - in una società ambiziosa di cui tutti mi hanno parlato molto bene".

La Bergamo Basket sceglie Michele Magini per il ruolo di playmaker

E' Michele Magini, fiorentino classe 1988, il playmaker scelto dalla Bergamo Basket 2014 per la prossima stagione. L'anno scorso a Spilimbergo (DNB, girone B), il 26enne toscano ha realizzato una media di 10.6 punti, 4.4 rimbalzi e ben 6.2 assist, tirando col 39.8% da due e col 28.3% da tre.

Giocatore completo e duttile, Magini sarà sicuramente una pedina chiave nello scacchiere a disposizione di coach Alessandro Galli. "Sono molto contento di poter affrontare questa nuova esperienza - dice il playmaker toscano - in una società ambiziosa di cui tutti mi hanno parlato molto bene. Conosco qualcuno dei nuovi compagni per essere stati avversari negli anni passati e qualcuno solo di nome, ma sono certo che potremo fare una grande stagione. Sono lusingato dalla fiducia riposta in me dalla società e dal coach, le motivazioni che mi portano a Bergamo sono fortissime e non vedo l'ora di cominciare".

Coach Galli presenta così il suo nuovo giocatore: "Michele è un giocatore di squadra, una nostra precisa scelta perchè per tenere testa alle corazzate del nostro girone l'unica strada è quella del gioco corale. Playmaker che pensa prima ai compagni che a se stesso, è inoltre nell'età giusta per fare l'ultimo salto di qualità, e venendo da una stagione negativa a livello di risultati di squadra ha fame, esattamente come me".

BASKET COLOGNO: IN ATTESA DI SAPERE LA CATEGORIA, ECCO FRACASSETTI


Il Basket Cologno al Serio, assieme alla Scuola Basket Treviglio, è la squadra bergamasca che ha fatto domanda di ripescaggio alla Serie D Regionale. Ufficiosamente, la nuova serie dovrebbe essere composta da 5 girone da 16 squadre, e per le due società bergamasche ci sono buone possibilità di farne parte (SBT quasi certamente).

In attesa dell'ufficialità, la formazione di Valsecchi, ha confermato il gruppo giovane dell'ultima annata (tranne il play Tronini che ufficialmente un giocatore di Basket Verdello) e coach Ricetti. In entrata, sicuro l'arrivo di Daniele Fracassetti, ala reduce da 4 stagioni in maglia Aurora Trescore.

PROMO: PASQUALIN COACH A SEBINO!
VALOTI A COVO...


"Il Sebino Basket comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Fabio Pasqualin.

Al nuovo allenatore un caloroso benvenuto ed un in bocca la lupo per la stagione a venire da tutta la dirigenza."

Altra news: il Basket Covo, quasi certa ripescata in Promozione, ripartirà da Gianbattista Valoti, visto lo scorso anno per i primi mesi nel Romano Basket in C Regionale.

GIOVANILI: ECCO LO STAFF TECNICO DELLA VIRTUS ISOLA


E' stato definito nei giorni scorsi lo staff tecnico che si prenderà cura dei gruppi Virtus Isola nella stagione 2014-2015.
Confermato nel ruolo di Responsabile Tecnico dell'intero settore giovanile coach Paolo Maffioletti, che prolunga di due anni il suo impegno in casa isolana, impegno che raggiungerà così il decennio, visti gli ultimi 8 anni in NeroBiancoRosso del coach bergamasco.

Paolo allenerà insieme a Mauro Cataldo, altra bandiera già ai tempi dell'Aurora Terno, il gruppone di ragazzi nati nel 1998-1999-2000 e che disputerà i campionati Eccellenza U17, Eccellenza U15 e un campionato provinciale U17.

Accanto alle due figure storiche dello staff Virtussino, confermato l'impegno del coach trezzese Andrea Mapelli, alla sua seconda stagione all'interno dello Staff, a cui si aggiunge ufficialmente quello del giovane Matteo Mazzoleni, che gestirà anche il gruppo U13 provinciale formato in collaborazione con il MB Villaggio Sposi.

Affidato a Gianmarco Petitto il gruppo U19 Elite, che lavorerà a stretto contatto con la DNB di Bergamo Basket 2014. "Pez" sarà assistito da Mattia Preda, uno dei giovani coach formati "in casa" e messisi in mostra negli ultimi anni alla guida dei gruppi in uscita dal minibasket.

A Mattia e agli altri giovani allenatori Emanuele Dorini e Lorenzo Guerini sarà inoltre affidato l'importante compito di sviluppare un preciso programma di crescita individuale su ogni singolo atleta Virtussino, aumentando in maniera consistente le ore di lavoro in palestra per sviluppare capacità tecniche e fisiche.

"Giovane, coraggioso, unito. Lo staff tecnico Isola si riconosce essenzialmente in queste caratteristiche" dice Paolo Maffioletti, "dando ampie garanzie sulla possibilità di sviluppare tutto il lavoro che abbiamo in mente, che ci aspetta e che non vediamo l'ora di cominciare".

Confermato in toto anche lo staff tecnico del Minibasket dell'Isola, che vedrà Gianmarco Petitto coordinare il lavoro degli istruttori Gianluca Rota, Emanuele Dorini e Marco Tuzi, che si occuperanno non solo delle fasce dei piccolissimi ma anche dei gruppi Aquilotti e Scoiattoli.

Vincente sotto tutti i punti di vista e quindi riproposta senza dubbio alcuno la gestione congiunta Isola-Villaggio Sposi sul gruppo Esordienti, anche quest'anno affidato alle mani di Lorenzo Guerini e che vedrà protagonisti i bambini classe 2003.

"Continueremo il lavoro intrapreso nell'ultima stagione", dice il Responsabile MB Isola Gianmarco Petitto, "cercando di appassionare ancora più bambini in un contesto sereno e formativo".

martedì 22 luglio 2014

IL PLAY SABATINI E' UN NUOVO GIOCATORE DELLA REMER TREVIGLIO


La Remer firma Gherardo Sabatini 

Il giovane play-guardia Gherardo Sabatini firma con la Remer Treviglio. Classe 1994, 182 cm, scuola virtussina, campione d'Italia Under 19 a Udine con Bologna nel 2012/13 ( nei quarti sconfisse proprio la nostra Bluorobica), quest'anno, per ragioni di studio, é rimasto a Bologna accasandosi alla Effe, dove ha disputato il campionato di DNB. Gherardo si è appena diplomato ed è intenzionato ad iscriversi all'Università (Facoltà di Economia) e ha una passione per l'informatica: insieme ad un amico ha inventato un'app, Wehavefun, che permette di conoscere gli eventi a Bologna. Per ora c'é una versione per Iphone ma, a breve, promette che ne uscirà una anche per Android. 

Le prime parole di Gherardo in biancoblu: “Sono un giocatore veloce, buon difensore, un’agonista. Conosco solo indirettamente Treviglio e Vertemati: tutti mi hanno parlato molto bene della società e del coach” 

Coach Vertemati ce lo presenta: “Gherardo è un play-guardia di scuola Virtus Bologna. Ha grande atletismo, gambe potenti e un cambio di ritmo davvero importante. Sicuramente la sua dote principale è la capacità di penetrare per concludere o servire i compagni, mentre in difesa è in grado di accoppiarsi anche con giocatori molto rapidi. Ha personalità e siamo certi che potrà dare molto alla squadra, cambiando ritmo in uscita dalla panchina”. 

Le parole del presidente Testa: “Sabatini è il giocatore ideale nel ruolo di play-guardia, giovane ma con una buona esperienza in serie B, proveniente da una squadra blasonata e con grande tradizione, abituato a palcoscenici molto caldi. Ritengo sia pronto per dimostrare in A2 Silver le sue doti atletiche e tattiche. Il giocatore è molto motivato e pronto a completare il percorso di crescita e futuribilità che gli consentirà di recitare un ruolo importante anche nella nostra squadra”. 

SCHEDA 
Nome: Gherardo Sabatini 
Squadra provenienza: Fortitudo DNB 
Ruolo: Play-guardia 
Data di Nascita: 13 maggio 1994 
Peso:80 
Altezza: 182 
Nazionalità: Italiano 
Presenze in stagione con la Effe: 30 
Presenze tot. in squadra: 30 
Presenze in carriera: 64 (precedente con Ghepard DNC) 
Punti in stagione con la Effe: 188 
Punti totali in squadra: 188 
Punti in carriera: 559 Statistiche DNB 2013/14 

lunedì 21 luglio 2014

FIP: COMUNICATO SUI GIRONI A2 GOLD E A SILVER

In seguito al Comunicato Ufficiale del Settore Agonistico FIP, relativo alle squadre aventi diritto di partecipazione al Campionato Nazionale Maschile di Serie A2, Lega Nazionale Pallacanestro rende nota la composizione dei gironi di A2 Gold e A2 Silver 2014/2015. 

A2 GOLD 

Fortitudo Agrigento 
Basket Barcellona Pozzo di Gotto 
Pallacanestro Biella 
Basket Brescia Leonessa 
Orlandina Basket Capo d’Orlando* 
Basket Ferentino 
Junior Libertas Casale Monferrato 
Fulgor Libertas Forlì 
Aurora Basket Jesi 
Pallacanestro Mantovana 
Azzurro Napoli Basket 2013
PMS Torino 
Pallacanestro Trapani 
Pallacanestro Trieste 2004 
Basket Veroli 
Scaligera Basket Verona * 
- In seguito alla non ammissione al campionato di Serie A della Mens Sana Basket Siena, all’Orlandina Basket Capo d’Orlando prima avente diritto al ripescaggio è stato concesso tempo fino al 25 luglio per finalizzare le pratiche di partecipazione al prossimo campionato professionistico di Serie A. A seguire si procederebbe al ripescaggio della prima Società avente diritto di partecipazione al campionato di A2 Gold, vale a dire la UCC Casalpusterlengo. 

A2 SILVER 
UCC Casalpusterlengo* 
Pallacanestro Teate Chieti 
Pallacanestro Ferrara 2011 
Andrea Costa Imola
Latina Basket 
Legnano Knights 
Olimpia Matera 
Fulgor Omegna 
Basket Ravenna Manetti 
Derthona Basket Tortona 
Basket Recanati 
Viola Reggio Calabria 
Roseto Sharks 
Basket Scafati 1969 
Blu Basket 1971 Treviglio 
Universo Treviso Basket * 

- In caso di ripescaggio in A2 Gold della prima avente diritto UCC Casalpusterlengo, salirebbe nel campionato di A2 Silver la Pallacanestro Piacentina, prima avente diritto tra le migliori non promosse dello scorso campionato di DNB.

LA STELLA AZZURRA UFFICIALIZZA IL BERGAMASCO SAVOLDELLI


Sono ovviamente di parte e non posso che fare un grosso in bocca al lupo a Nicola per la sua nuova avventura. Nick sbarca nella società del Presidente-Coach D'Arcangeli e di Giacomo Rossi che sta sfornando i migliori talenti in Italia grazie all'iniziativa Academy...

Ecco il comunicato:

La Stella Azzurra diventa più “azzurra” che mai in questa prima fase di reclutamento grazie all'arrivo di ragazzi già importanti nelle rispettive squadre nazionali italiane. Partiamo dall'atleta più ambito di questa estate e uno dei migliori prospetti italiani: il prossimo anno vestirà la maglia stellina l’esterno ex Mens Sana Lorenzo Bucarelli (195cm, classe 1998). Attualmente impegnato al raduno di preparazione per Mondiali Under17 di Dubai, Lorenzo, ha accettato di proseguire il suo percorso di crescita alla Stella Azzurra divenendo così uno dei gioielli a disposizione sia per i campionati italiani che per le avventure europee dell’Academy. Bucarelli nonostante la sua giovanissima età ha alle spalle tanta esperienza: due scudetti giovanili, un quinto posto agli Europei, partecipazione al Jordan Brand Classic e soprattutto ha fatto parte la scorsa stagione della clamorosa cavalcata, fino a Gara7 dello Scudetto, della prima squadra della Montepaschi.

Altri due prestigiosi neo-stellini riguardano l’annata 1997. Dall’Excelsior Bergamo arriva il playmaker azzurro Nicola Savoldelli (180cm, 1997), anche lui impegnato in questi giorni a conquistarsi il posto per il Mondiale di Dubai. Da Bassano la Stella Azzurra si è invece assicurata le prestazione di uno dei giocatori più emergenti dell’annata, ovvero la guardia Mattia Da Campo (193cm ,1997) protagonista lo scorso anno di una grande stagione Under17 con la maglia del Petrarca Padova.

Infine, sempre per l’annata 1997 dalla Viola Reggio Calabria arriva il tiratore Domenico Antonicelli (186m, 1997), uno dei migliori prospetti calabresi e sicuramente giocatore molto sviluppabile sia tecnicamente che fisicamente.
In attesa di qualche altro nuovo stellino, diamo il benvenuto a Lorenzo, Nicola, Mattia e Domenico.

SPORTANDO.COM: QUALCHE NOME ACCOSTATO A TREVIGLIO...

http://www.sportando.com/it/italia/a2-silver/128254/andrea-amato-e-prokop-slanina-finiscono-a-treviglio.html

Uno dei portali più aggiornati sulle trattative del mercato estivo 2014, riporta l'interessamento della società trevigliese per due giovani protagonisti nell'annata passata in Piemonte. Amato, giovanili Olimpia Milano, è reduce da una stagione a Casale Monferrato ed è un playmaker di talento ben conosciuto nell'ambiente forte anche di numerose convocazioni in nazionale, mentre Slanina è un lungo protagonista nelle ultime due annate nelle giovanili di Biella...

In un altro articolo, si riporta della possibile destinazione di Ihedioha in quel di Latina, assieme a Banti, lungo l'anno scorso a Lucca e nel finale di stagione a Omegna!

errebi

DNB: UFFICIALIZZATI I GIRONI... BERGAMO E COSTA VOLPINI NEL B!

Sono stati ufficializzati i nuovi gironi della prossima DNB, anche quest'anno siamo stati inseriti nel girone B, l'unico a 16 squadre mentre il girone A è a 15 squadre ed i gironi C e D a 14. Tra le avversarie 7 sono uguali a quelle affrontate nella stagione scorsa (Lugo, Pordenone, Udine, Urania, Lecco, Orzinuovi e Montichiari), 8 le novità (Cento, Piacenza, Fortitudo Bologna, Trieste, Virtus Bergamo, Crema, Desio ed Arzignano) di cui 3 assolute novità come Arzignano, Cento e Trieste, anche se Piacenza e Fortitudo sono società diverse da quelle incontrate qualche anno fa. Ritorna il derby con Bergamo così come le sfide con Crema e Desio, quest'ultima affrontata l'ultima volta nella semifinale in DNC nel 2010/11.

E' da sottolineare comunque la possibilità che qualche ripescaggio comporti modifiche a quanto comunicato.

In allegato il comunicato ufficiale.

sabato 19 luglio 2014

FEMMINILE: UFFICIALE FASSI ALBINO RIPESCATA IN A2!


da basketinside.com
Author: Lucia Montanari venerdì, lug 18, 2014 |

Poche ore fa è arrivata l’ufficialità di uno storico ritorno in A2 della Fassi Albino, che ricompare nel secondo campionato nazionale dopo 33 anni dall’ultima volta. Il club, forte del sostegno dei due sponsor, Fassi Gru e Scoprion Bay, ha già iniziato a delineare il roster che dovrà competere nella stagione 2014/2015.

Le prima conferma è stata il coach Nazareno Lombardi, a seguire le giocatrici Irene Celeri, Chiara Lussana, Laura Morandi, Laura Fumagalli, Simona De Vincenzi, Selene Marulli, Giulia Bettonagli, Alice Carrara e Maria Locatelli.

Sembrano in dirittura d’arrivo invece, Giulia Vincenzi, classe ’98 che nella scorsa stagione ha giocato nel Geas, Paola Sozzi e Benedetta Racchetti.

venerdì 18 luglio 2014

VIRTUS GORLE: UFFICIALE L'ARRIVO DI SIGNORELLI


Continua la campagna di rinnovamento della formazione della Virtus Gorle. Dopo i ritorni dei giovani Santinelli e Boccafurni, e le conferme di Locatelli A., Tontini, Prettato, Roggeri e Maccari arriva il primo rinforzo senior... Si tratta di Michele Signorelli, esterno classe 89, messosi in luce due stagioni fa in quel di Mozzo. Nello scorso campionato ha giocato con la maglia dell' Aurora Trescore (12,62 punti a partita), .

errebi

CORRIERE: Le partite sul campo dei bresciani... Gli ultrà del basket in rivolta



NEL 2011 IL PALAZZETTO DEI BERGAMASCHI FU IMBRATTATO PROPRIO DAI VICINI DI CASA

Le partite sul campo dei bresciani
Gli ultrà del basket in rivolta
Le squadre di Costa Volpino e di Pisogne sono rivali storiche, ma ora potrebbero unirsi in un’unica società. E giocare al PalaRomele: i tifosi orobici insorgono

di Michele Gazzetti


Un crogiolo di storie, radici e sentimenti raccolti in 3600 metri.Un’inezia, un soffio di vento, una passeggiata a piedi a pochi passi dal lago d’Iseo. È questa la distanza che separa il PalaCBL dal PalaRomele: il primo è il teatro storico della pallacanestro a Costa Volpino, il secondo, situato a Pisogne, potrebbe rappresentare il futuro della squadra che milita in Dnb. In linea d’aria i metri diventano addirittura meno di 2600 ma i due luoghi sono separati dall’appartenenza provinciale (Bergamo e Brescia, rispettivamente) e da una rivalità viscerale che sarà difficile, se non impossibile, sfarinare in breve tempo.

Per capire che cosa accomuna queste realtà apparentemente antitetiche bisogna riavvolgere il nastro. Pisogne dopo aver ottenuto la salvezza in Dnc non si è iscritta al prossimo campionato e il suo sponsor, Iseo Serrature, ha scelto di affiancare Vivigas sulle maglie di Costa Volpino. L’idea però non è semplicemente quella di passare da una squadra all’altra, ma c’è la volontà di creare una società ex novo (potrebbe chiamarsi Pallacanestro Alto Sebino) in grado di abbracciare un bacino decisamente più vasto. Le realtà cestistiche dei due paesi andrebbero quindi a confluire sotto l’egida di un marchio sovraterritoriale e questo passo rappresenterebbe un’autentica rivoluzione dopo anni di antagonismo sportivo. Abrogare il campanilismo per scrivere i presupposti di un progetto di alto livello: la sfida è ambiziosa, le criticità sono molteplici e quella principale riguarda l’impianto dove giocare. All’atto dell’iscrizione alla Dnb (l’anno prossimo si chiamerà Serie B) come palazzetto è stato indicato il PalaCBL ma Evaristo Facchinetti, presidente di Iseo Serrature, spinge affinché le partite si giochino al PalaRomele (che per altro ha una capienza inferiore).

«Vogliamo che questo nuovo soggetto coinvolga tutto l’Alto Sebino e anche la prima parte della Val Camonica - spiega Roberto Drocchi, direttore generale di Costa Volpino -. È un progetto decisivo per continuare a mantenere un buon livello e per avere un settore giovanile più forte e numeroso. Tutti devono fare un passo indietro ora per farne due avanti in futuro. Capisco lo scetticismo ma a oggi non è stata ancora presa una decisione. Qualsiasi mossa dovrà essere condivisa, in primis dalle società e dalle amministrazioni». Gli ultras di Costa Volpino sono in allarme ma nelle parole di uno dei capi, Raffaele Fortunato, trapela più preoccupazione che rabbia: «Abbiamo grandissima stima dei dirigenti, siamo dalla loro parte, se fanno una cosa del genere è perché puntano a crescere. Siamo contrari e dispiaciuti del fatto di non esser stati coinvolti prima. Vogliamo sapere dove giocherà la squadra, con quali colori e con quale nome. E poi, cosa ne pensano i tifosi di Pisogne?».

L’idea di popolare il PalaRomele sembra un’utopia ripensando a quello che successe nel 2011: «Dopo la promozione della Vivigas in Dnb, i loro tifosi imbrattarono l’esterno del PalaCBL e uno dei pulmini della società con scritte molto pesanti. Come possiamo dimenticare?». Le perplessità sono legittime e forse verranno fugate nell’incontro che è in programma domani. Un ruolo chiave in questa vicenda verrà recitato anche dalle due amministrazioni comunali. «Se si vuole dare delle gambe forti al basket quest’operazione prima o poi va fatta - spiega Mauro Bonomelli, sindaco di Costa Volpino -. L’unione fa la forza, condivido la strada intrapresa dalla società, anche se i tempi mi sembrano un po’ stretti. Da tifoso posso dire che mi piacerebbe che la squadra continuasse a giocare qua, soprattutto perché la nostra struttura è più funzionale». È un appassionato di basket anche il primo cittadino di Pisogne, Diego Invernici: «Sono favorevole a mantenere sulla nostra piazza un alto livello cestistico. Uno degli sponsor, Iseo Serrature, vorrebbe giocare al PalaRomele e noi ne saremmo contenti. Tra le due tifoserie c’è rivalità ma non fanatismo: sarà un percorso graduale e dipenderà soprattutto dalle comunità territoriali. Qualcuno potrebbe accusarmi di voler portare i “nemici” nel nostro palazzetto, io invece credo che si debba volare un po’ più alto».

16 luglio 2014 | 13:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://bergamo.corriere.it/notizie/sport/14_luglio_16/partite-campo-bresciani-ultra-basket-rivolta-e9dc463c-0cd8-11e4-b4c9-656e12985e4f.shtml

mercoledì 16 luglio 2014

REMER BLUBASKET: RINNOVATO ANCHE TOMMASO CARNOVALI


A poco più di due mesi dalla fine del campionato, il Presidente della Remer Blu Basket Testa ha fatto mettere nero su bianco la firma sul contratto (1 anno con opzione per il secondo) al mancino melzese, prodotto del settore giovanile Bluorobica e guardia attenzionata anche dal Settore squadre nazionali.
Tommaso Carnovali, 197 centimetri, classe '93, é da sempre l'esterno mancino tiratore biancoblu (e dapprima arancio- bianco-blu). Quest'anno ha avuto, grazie agli spazi ritagliati per lui da coach Vertemati, molte possibilità di dimostrare la sua pericolosità, soprattutto offensiva. Precisissimo dall'arco dei tre punti, buone % dalla lunetta, sa costruirsi tiri dal palleggio grazie alla sua innata rapidità di esecuzione. Preciso sugli scarichi, ottimo passatore, recupera molte palle grazie alle sue lunghe braccia. Nelle giovanili é stato più volte premiato con prestigiosi riconoscimenti (MVP e Miglior realizzatore al trofeo Malaguti di San Lazzaro e al Trofeo Barillà, Premiato nel miglior Quintetto alle Finali Nazionali di Vasto nel 2010). Ha conquistato due volte la medaglia di bronzo alle Finali Nazionali di categoria.

Dichiarazione Tommaso Carnovali:”Sono contento di rimanere a Treviglio! La mia scelta è dovuta al fatto che Adriano mi abbia dato la possibilità di partire in quintetto base, rinunciando ad un giocatore straniero. Avevo la possibilità di andare in gold dove, però, sicuramente avrei giocato di meno e c’erano per me tanti punti interrogativi, riguardanti l’ambiente e l’allenatore. Quella che il coach mi ha prospettato, invece, è una possibilità unica a cui non potevo rinunciare. In più Treviglio è casa mia, col pubblico c’è un rapporto speciale che sono entusiasta possa continuare e ritengo la società una delle migliori sulla piazza per serietà ed organizzazione. Insomma, sono davvero carico per questa stagione!”

Dichiarazione coach Adriano Vertemati:"Il percorso con Tommaso in prima squadra é iniziato tre anni fa. In questo periodo ha lavorato molto per migliorarsi, tenendo duro e guadagnandosi sempre più fiducia da parte di staff e compagni. Sin dalla prima stagione è riuscito ad incidere in campo in diverse partite ( decisivo in gara 2 di semifinale play off contro Chieti ), con la sua faccia tosta ed il suo tiro mortifero. Col passare del tempo ha aggiunto al suo bagaglio situazioni dal palleggio e qualità nei passaggi, fino ad arrivare, nell'ultima stagione, ad arricchire le sue prestazioni con rimbalzi, recuperi e stoppate. Nello scorso campionato è stato uno degli under più utilizzati e tutti lo riteniamo pronto per diventare uno dei protagonisti nella squadra che stiamo allestendo. Sono molto contento che sia ancora con noi e penso sia una grande soddisfazione per tutta la società, ma soprattutto per Bluorobica, vedere un prodotto del settore giovanile in campo da titolare."

Dichiarazione Gianfranco Testa: “Comincia a prender forma il nostro nuovo roster per la prossima stagione di serie A2 Silver, anche grazie al rinnovo di Carnovali, giocatore di indiscusso talento e ideale per il nostro sistema di gioco. Il giocatore, giovane, ha maturato la scelta di rinnovare con noi per giocarsi un ruolo da protagonista, come lo è stato, soprattutto, nella fase finale della scorsa stagione. Siamo pronti a rinnovargli la fiducia che merita.”

COLPO SANPE: SOTTO LE PLANCE FILIPPO GHISLENI!


E' arrivata l'ufficialità! Filippo Ghisleni, centro del 1981 in uscita dalla Virtus Gorle, è il nuovo lungo del Val Brembana Basket San Pellegrino. 6,96 punti di media nella stagione appena conclusa è stata pedina fondamentale della società biancoverde per numerose annate, ed ora, sarà chiamato ad un ruolo da protagonista in D Regionale....

errebi

AZZANESE BASKET: ARRIVA ANCHE MATTIA GRITTI...

Chiusa da poche settimane la stagione 2013/2014, lo staff dell’Azzanese basket si è subito rimesso al lavoro per allestire la squadra che parteciperà, per il secondo anno consecutivo, al campionato di Serie D. Tante sono le partenze, ma sono tanti anche i volti nuovi: ecco la situazione aggiornata.

Confermati: Luca Sonzogni, Roberto Rossetti, Claudio Medolago, Marco Borlotti, Davide Valota, Davide Dominoni (U ’94), Lorenzo Brembilla (U ’95), Matteo Dorini.

Partenze: Paolo Previtali, Giuseppe Rebba, Marco Zanini, Andrea Marrone, Sergio Ubiali (Seriana Basket) e Alberto Bonacina (Ombriano Basket)

Nuovi arrivi: Alessandro Xausa (U ’94 da Green Team), Daniele Castelletti (U ’94 da Comark Bergamo), Mattia Salvi (U ’96 da Treviolo Basket), Alessandro Ubiali (’90 da Virtus Gorle) e Mattia Gritti (’91 da Romano Basket).

Prossimamente altre news...

martedì 15 luglio 2014

REMER: Anche Raphael Gaspardo rinnova con la Remer


La Remer Blu Basket annuncia che, grazie al proficuo accordo con l’Aurora Basket Jesi, l’atleta Raphael Gaspardo rimarrà un altro anno a Treviglio. Il lungo under altoatesino resterà perciò in prestito per un’altra stagione sportiva in forze alla squadra trevigliese, dove era giunto a metà dello scorso anno, per continuare la sua opera di maturazione.

L’ala – centro, prodotto dal settore giovanile trevigiano, ha disputato un ottimo scorcio di campionato in maglia bianco blu, guadagnandosi la riconferma da parte dello staff tecnico.
Ricordiamo il suo curriculum: nel palmares di Raphael già 15 apparizioni in panchina in Serie A con la maglia bianco-verde della Benetton Treviso, distribuite negli anni 2010/11-2011/12 (con coach Djordjevic). A giugno 2011, a Cividale del Friuli, si è laureato Campione d’Italia under 19 con la Benetton, battendo in finale la Virtus Siena per 72-66, guidato in panchina da coach Vertemati. Con la maglia della nazionale azzurra ha disputato il Campionato Europeo under 18, conquistando un ottimo 4° posto finale. Nel 2011 è convocato anche con l’Under 20 per il raduno collegiale di Giulianova. Il suo atletismo, la sua versatilità, le spiccate doti caratteriali, sommati ai suoi ottimi mezzi fisici e al buon tiro, sono state di grande aiuto nelle rotazioni impostate da coach Vertemati.

Dichiarazione Raphael Gaspardo:”Sono contentissimo di aver prolungato il prestito e di poter lavorare un altro anno insieme alla Blu Basket. Gli ultimi mesi passati a Treviglio sono stati molto positivi, e son lieto di trovare alcuni dei miei compagni della passata stagione e, ovviamente, il coach”.

Dichiarazione coach Adriano Vertemati:
"Con Raphael chiudiamo il quintetto base con un'altra conferma. Giocatore che ha ottimamente impressionato nello scorcio finale di stagione disputato a Treviglio, con il suo atletismo e la sua duttilità tornerà a formare con Lele Rossi una coppia che ha già una buona intesa, ma che può, grazie ai suoi miglioramenti, crescere ancora. Sarà chiamato ad un ruolo da protagonista, ma conoscendolo bene so che ha tutte le qualità per non deludere".

Dichiarazione Gianfranco Testa: “Continua il nostro approccio alla prossima stagione credendo fermamente nella politica dei giocatori giovani, di talento ed atleticamente forti come è Raphael Gaspardo. Il suo rinnovo è un plus per la nostra squadra che così avrà una connotazione molto dinamica, come impone l’evoluzione del basket moderno. Gaspardo, manifestando la volontà di rimanere fin da subito, oltre ad essere un ottimo ragazzo è soprattutto un uomo-squadra, ingredienti determinanti per il nostro team”

lunedì 14 luglio 2014

SPORTANDO.COM: GASPARDO RESTA A TREVIGLIO


Il portale SPORTANDO.COM riporta la conferma del prestito di Raphael Gaspardo alla Remer Treviglio. In un articolo precedente, parla di un interessamento della società bergamasca per De Nicolao Francesco, playmaker classe '93 lo scorso anno a Omegna...

http://www.sportando.com/it/italia/a2-silver/127181/treviglio-sceglie-gli-under-rinnova-gaspardo-e-vuole-f-de-nicolao.html

IN SERIE D, PRIME NEWS DA SAN PELLEGRINO!


A San Pellegrino si è festeggiata la promozione sul campo in Serie D, e la società della Val Brembana si appresta ad affrontare l'esordio in questa categoria. Dopo aver confermato in pianta stabile tutto il nucleo protagonista della stagione, ha di fatto aggiunto nel roster 3 giocatori protagonisti della Promozione 2014/2015. E' arrivata la guardia Matteo Zambelli dai Bad Boys, l'ala Stefano Turani dall'Almennese e l'under Matteo Penco (Pedrengo). L'unico dubbio è quello legato a cosa farà Daniel Zambelli, protagonista assoluto dell'ultima annata. La società si sta muovendo per cercare rinforzi di categorie...

errebi

AZZANESE: UFFICIALE L'ARRIVO DI ALE UBIALI


Arriva il primo rinforzo per la nuova stagione 2014/2015 dell' Azzanese Basket! Coach Bissola potrà contare su un giocatore che da anni ben figura in C Regionale con le maglie di Albino e Virtus Gorle, si tratta di Alessandro Ubiali. L'esterno mancino sarà una pedina fondamentale, prendendo di diritto il posto lasciato da Beppe Rebba (probabile ritiro per l'ex Valtesse). Da segnalare anche le conferme di Dorini-Medolago e l'arrivo di Mattia Salvi, esterno classe 1996 che si è fatto notare a Treviolo, protagonista assoluto della promozione. Come già anticipato, per la società del presidente Nozza quasi certa la partenza di Previtali... Si attendono a breve altre novità!

errebi

venerdì 11 luglio 2014

BOTTANUCO: ECCO L'ALA FORTE...


Sarà Luca Caraglio l'ultimo tassello del Basket Bottanuco! La compagine del Presidente Pagnoncelli si assicura il posto come candidata alla vittoria della Promozione bergamasca 2014/2015, completando un roster di tutto rispetto all'11 Luglio. Un colpo di mercato che aggiunge concretezza sotto i tabelloni, assieme a Martin Veber formerà una coppia di lunghi completa e certamente degna di ben altre categorie! Prodotto delle giovanili Excelsior, fra i senior si è messo in luce in maglia Lussana Basket, prima di esser protagonista della salvezza in Serie D del Basket Valtesse due stagioni fa sotto la guida tecnica di coach Dedo Villa.

errebi

DAILY BASKET: A2 Silver – La parola ai protagonisti: Emanuele Rossi e la sua Treviglio


Fabrizio Quattrini 10 luglio 2014 10:00 A2 Silver, DailyNews, LNP

Chiudiamo oggi, con una lunga chiacchierata con il capitano della Remer Treviglio Emanuele Rossi, una serie di interviste ai protagonisti dell’ultimo campionato di DNA Silver. Dopo aver ospitato i protagonisti della finale play-off, Alberto Chiumenti e Alvin Young dell’Assigeco, e aver dato spazio ai vincitori, Luca Rallo (GM di Mantova) e il presidente degli Stings Adriano Negri, ci è sembrato giusto chiudere con un giocatore che ha di fatto speso la sua carriera a cavallo tra la Lega Due e la B d’Eccellenza, prima che diventassero Gold e Silver. Ma soprattutto un giocatore che, numeri alla mano (doppia doppia ad allacciata di scarpe con 13.1 punti e 10.3 rimbalzi e unico italiano nei primi 10 per valutazione con 19.9 a partita), può essere considerato come uno dei migliori giocatori della stagione.

Quando una stagione sportiva finisce è tempo di bilanci. Anche noi che ci divertiamo a scrivere di questo maledetto giochino di cui siamo innamorati tiriamo le somme. Una stagione dura 10 mesi ma è un concentrato di vita, in cui incontri molte persone, alcune passano senza lasciare un segno, altre restano. E sono quelle speciali, quelle che hanno sempre qualcosa di interessante da dire, con cui parli sempre volentieri anche solo per una veloce battuta mentre tengono la caviglia al fresco in un secchio di acqua ghiacciata alla fine di un allenamento. Oppure con cui riesci a riempire, con una piacevole chiacchierata di oltre mezz’ora su Skype, la tua altrimenti solitaria serata da lavoratore all’estero in un paesino di mezza montagna.
Emanuele Rossi è una di queste persone. Ragazzo di una semplicità e di una gentilezza disarmante, mai banale quando apre bocca o pubblica un post sulla sua bacheca di Facebook. Che sia speciale lo capisci anche quando lo ringrazi per aver accettato l’amicizia e lui ti spiazza con la sua simpatia romana. E’ speciale perché senza farsi troppo pubblicità anche durante le meritate vacanze trova il tempo per il suo amato sport e lo fa per aiutare gli altri, organizzando da 6 anni (dopo averci giocato nei 7 anni precedenti) una 24 ore di basket a Riva del Garda la “Simo&Francy Memory Summer” che ormai da oltre 10 anni vuole ricordare due sfortunate giocatrici di basket strappate troppo presto alla vita.
Raggiungiamo Lele proprio alla fine di questa 24 ore, stanco ma felice per aver dato ancora una volta il suo contributo per quelli che hanno avuto meno fortuna nella vita. Ci fa virtualmente entrare nella sua casa di Riva del Garda dove, questo 32enne giramondo del nostro basket, ha trovato casa e famiglia, con la sua Layla e il suo piccolo (ma non troppo visto che a 3 mesi è già sulla buona strada per diventare un discreto 7”) Shady E a proposito di casa, Lele, come la mettiamo adesso che il prossimo anno giocherai per il quarto anno a Treviglio? “Eh si è vero, finora qui a Riva era la città dove avevo giocato più anni (3 stagioni consecutive dal 2002, ndr). Il prossimo sarà il quarto anno alla Remer. Ma Treviglio per me è casa, una maglia che ormai sento mia, un ambiente dove sono sempre stato trattato bene sia dalla società ma anche dal pubblico. Una scelta che abbiamo voluto fare insieme, c’era la volontà di continuare e di andare avanti, anche perché il rapporto che ho con la BluBasket è tale per cui abbiamo sempre parlato in modo onesto, affrontando problemi insieme e superandoli. Ad esempio quest’anno che per me e mia moglie non è stato facile, con anche alcuni problemi legati alla gravidanza, ci sono stati vicini, sia la società ma soprattutto Adriano (Vertemati, l’allenatore della Remer, ndr), e ci hanno aiutato ad andare avanti e a sentirci come in una grande famiglia. Alla fine quando stringi questo tipo di rapporti che ti fanno vivere bene, soprattutto fuori dal campo di basket, fare una scelta di questo tipo è del tutto naturale. Aldilà dell’ambiente e della serietà di una società che sa fare pallacanestro e sa programmare, sicuramente un ruolo importante l’ha giocato la conferma di Vertemati, che reputo un grandissimo allenatore e se avrà fortuna arriverà dove deve arrivare”.
Una nuova firma in calce ad un contratto arrivata alla fine di una bellissima stagione, chiusa con il terzo posto in regular season dopo un gran finale ma con una sfortunata appendice nei play-off. Una serie contro Matera partita male in gara-1 (con l’infortunio di Bojan Krstovic) e in cui la Remer ha sempre dovuto inseguire “Dispiace come è finita la stagione perché avevamo fatto un grande campionato, con finale in crescendo, avevamo trovato una grande quadratura dopo aver passato anche momenti difficili. Abbiamo anche trovato Matera che era sicuramente la squadra peggiore per noi, quella con cui ci accoppiavamo peggio in tutti i ruoli. Una squadra molto forte costruita per vincere, in più la sconfitta in gara-1 e l’aver perso Bojan per tutta la serie ci ha sicuramente condizionato. Anche se poi la pallacanestro è fatta di episodi e ce la siamo giocata in tutte le gare e magari con un pizzico di fortuna su alcuni episodi avremmo potuto girare la serie, ma i play-off sono una lotteria ed è andata così”. Ma visto che Rossi è prima di tutto una persona seria oltre che un grande capitano puntualizza subito che “onestamente non abbiamo giocato nelle quattro partite la nostra migliore pallacanestro, e purtroppo io per primo. E’ vero che la pallacanestro è uno sport di squadra ma bisogna anche prendersi le proprie responsabilità e non sono mai riuscito ad entrare nella serie ed in 3 partite su 4 non sono riuscito a dare quello che avevo dentro”.

In ogni caso un play-off andato male non cancella una stagione decisamente positiva “Assolutamente. Reputo la stagione della Remer molto buona. Non era facile partire con una squadra completamente nuova, non era facile superare questo primo anno, con gli stranieri, non era facile raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti. Abbiamo dato tanto spazio ai giovani ed abbiamo anche preso uno dei premi per il minutaggio degli Under. Una stagione difficile, in cui fino all’ultima giornata tutte le posizioni erano da definire, eppure noi abbiamo fatto il nostro campionato, abbiamo superato momenti complicati e ne siamo sempre venuti fuori chiudendo la stagione regolare al terzo posto. E di questo va dato atto ad Adriano e alla società di aver fatto sempre le scelte giuste per superare i momenti duri e riuscire a tenere la squadra sempre compatta”.
Finita una stagione si inizia già a pensare alla prossima e Treviglio è voluta ripartire dall’architrave dell’ultima annata confermando l’asse play-pivot: Lele Rossi e Tommy Marino. “Non me ne parlare, mi toccherà sopportarlo e avere pazienza per un’altra stagione! Scherzi a parte, la conferma di Tommy mi ha reso solo felice. Con lui a fine stagione scherzavamo “Se firmi tu, firmo anche io”, ma sapevamo entrambi che volevamo restare a Treviglio e alla fine è andata così. Con Tommy abbiamo un rapporto molto bello e sincero, è capitato e sicuramente capiterà ancora di “scazzare”, perché su tanti aspetti siamo molto simili, però il rapporto che abbiamo instaurato fa si che tutto venga risolto dopo 2 minuti. Come ho detto personalmente anche a lui e pubblicamente scritto sulla sua bacheca di Facebook, un altro anno, speriamo anche due, con un matto, ma con un grande talento e soprattutto con il suo grande cuore, lo faccio molto volentieri”. Insieme a Marino e a Rossi, la Remer ha messo già a segno un colpo di mercato con il giovane Turel ma soprattutto ha confermato un altro giocatore importante, soprattutto per come ha chiuso alla grande la stagione, il giovane ceco Tomas Kyzlink “Sono molto felice anche per la conferma di Tomas. E’ un ragazzo speciale che nel corso della stagione ha passato momenti brutti ma ha dimostrato grande maturità venendone fuori. Non è facile a 20 anni venire qui in Italia a giocare, ma lui ha dimostrato di potercela fare e sono felice che sia rimasto perché è uno che ci crede e che lavora tantissimo per migliorarsi ogni giorno. Come ho detto anche a lui quando ci siamo salutati se tornerà con la stessa voglia con cui ha chiuso il campionato credo proprio che possa essere la grande sorpresa della stagione.” Una stagione in cui ovviamente la Remer si proporrà come una delle squadre importanti e vogliose di giocare un ruolo da protagonista. L’obiettivo salvezza, invocato la scorsa stagione, è lontano e sicuramente la società trevigliese farà il possibile per allestire la migliore formazione possibile “perché sicuramente vogliamo essere ancora una volta protagonisti, come abbiamo fatto quest’anno. Sappiamo che come ogni anno sarà dura ma spero ovviamente di arrivare il più in alto possibile e magari migliorare il traguardo raggiunto quest’anno. Per quanto riguarda la costruzione della squadra se riuscissimo a ripartire da una base di almeno 4-5 giocatori confermati sarebbe il massimo per dare continuità al progetto tecnico”.
Una stagione, la prossima, con una gradita novità sui seggiolini del PalaFacchetti. La Remer ha infatti già staccato il primo abbonamento della stagione 2014/2015, a favore di Shady Rossi, 3 mesi in questi giorni, la più bella vittoria di Lele in questa stagione “Beh essere genitore è una cosa bellissima e credo che qualsiasi persona sana di mente non possa che amare i propri figli, a 3 mesi così come a 60 anni. E’ stato sicuramente un anno, anzi 9 mesi particolari, fatti di speranze, preoccupazioni e alla fine felicità. Come ho già detto abbiamo passato anche momenti complicati ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio, e proprio in questi momenti che ho sentito molto vicini la società, i compagni e soprattutto Adriano. Grazie alla loro vicinanza siamo riusciti a superare questi momenti. Adesso pensi solo a lui, speri che stia sempre bene e lo guardi e quasi non ci credi che sei riuscito a fare questa cosa bellissima, anzi che Layla,, soprattutto lei, sia riuscita a fare una cosa così bella”.
Ci sembra indelicato bloccare Rossi mentre parla di suo figlio e di come questo arrivo abbia cambiato tanto nella sua vita, di come gli abbia dato tante nuove responsabilità…ma per fortuna ci pensa lui a sdrammatizzare “d’altra parte alcune cose non cambieranno e resterò il solito Rossi, con la cresta in testa per la felicità di mia suocera (che li vicino si fa una grassa risata, ndr)”. E allora ne approfittiamo e facciamo la classica entrata in scivolata che nessuno si aspetta. Perché nessuna intervista che si rispetti con Rossi, romano de Roma e romanista sfegatato (guardare la foto del suo diario su Facebook per crederci, ndr), non può non contenere una domanda su quella che era (prima della nascita del figlio) la sua vera malattia: il calcio “Si è vero la Roma è una malattia. E’ una cosa che mi fa stare male ma anche bene, poi noi a Roma il calcio lo viviamo veramente male però quando arriva una soddisfazione è ancora più bello. Quest’anno abbiamo fatto una grande stagione, ma sinceramente non ho mai avuto sogni di scudetto. L’unica cosa che mi premeva era arrivare secondi per non rischiare di andare fuori dalla Champions ai preliminari. Invece ci siamo e ci godiamo ste 6 partite con la musichetta della “Champions”. Spero che il prossimo anno si confermino, anche perchè adesso ci aspettano tutti al varco”.

Ci salutiamo così, anzi no, perché Rossi torna improvvisamente nel suo ruolo di capitano e di persona con qualcosa di importante e speciale da dire “Se me ne dai la possibilità, ci tenevo particolarmente a dire una cosa su una persona con cui ho condiviso l’ultimo anno sportivo. Sono stato veramente onorato e molto felice di aver avuto la possibilità di giocare con Franz “Ike” Ihedioha, un bravissimo ragazzo ed un grande uomo squadra a cui non posso che augurare il meglio per il suo futuro”. Che dire Lele, sei sempre un passo avanti!

giovedì 10 luglio 2014

ERREBI ED IL MERCATO OROBICO: 2^ PUNTATA


In Legadue Silver regna il silenzio... Qualche rumors sparso, ma per la Remer Blubasket sembra che il proseguo del mercato ed eventuali scelte sugli stranieri passino dalle conferme di Gaspardo e Flaccadori. Il primo è di proprietà di Jesi che ora, con Lasi in panchina sceglierà se puntare o meno sul prodotto trevigiano. Il giovane classe 1996 è stato protagonista con la nazionale U18 in quel di Potenza, e sul giojellino di Cenate, anche oggi sulla prealpina, si parla di un possibile investimento della Pallacanestro Varese. Il portale Sportando parla di un ritorno di fiamma con Augustin Fabi, quest'anno a Reggio Calabria e già passato da Treviglio con Vertemati! Per i giovani Spatti andrà Costa Volpino, mentre Lorenzetti è ufficiale ad Iseo (DNC)...

In DNB tantissimi rumors accostati ad una lanciatissima Virtus Comark Bergamo e a Costa Volpino! Intanto, è da segnalare la probabile nuova composizione dei gironi, con l'ingresso di altre formazioni di alto livello come le altre emiliane Fortitudo Bologna e Cento (coach Albanesi che ha già ufficializzato Demartini, Valenti e Cutolo). Sarà un girone di ferro, con Montichiari che riparte da coach Cadeo e Orzinuovi che assemblerà un altro roster da battaglia. Dopo l'ufficializzazione di Chiarello e Masper, la compagine di coach Galli attende il playmaker (Alessandri e Marulli in pole) ed almeno un altro esterno importante. A Costa Volpino, oltre al ritorno pressochè certo al PalaCBL di Spatti, si vociferava di un accordo con il lungo Squeo (Rimini). Dati in uscita Becerra, Azzola e Guerci.

Squadra praticamente conclusa a Romano con gli acquisti di Ghislandi, Albani e Fagiuoli. La Seriana, oltre ad aver inserito il crack Filippi, ha aggiunto l'under classe 1994 Ubbiali dall' Azzanese. Da vedere qualche colpo all'ultimo sotto le plance! L'XXL Bergamo ha confermato il gruppo storico, e lo spazio lasciato libero da Giussani dovrebbe essere preso da Locatelli Marco. La Virtus Gorle riparte dai giovani con Santinelli-Boccafurni E. (entrambi di ritorno da Bluorobica), mentre Ubiali, Deligios e Finazzi (si trasferirà nel milanese) non faranno più parte della rosa a disposizione di Pezzoli. Work in progress anche in casa Bluorobica, probabile che ad affrontare la C Regionale ci sarà un gruppo assai nuovo 1996/1997/1998... Quasi certo il rientro alla base di Beretta (2.10 del 96) dopo dall'esperienza negli Stati Uniti, il nodo principale resta la cabina di regia, vista la partenza di Savoldelli. Nessuna novità invece sul fronte Aurora Trescore, anche se il rumors comune è quello che non farà l'iscrizione!

In Serie D, sono attese novità a Dalmine, dove la società pare abbia fatto un offerta ad un esterno ben conosciuto in provincia! L' Azzanese, oltre a Xausa, aggiungerà a breve qualche esterno di livello per replicare l'ottima stagione appena conclusa. Difficile invece la permanenza di Previtali. San Pellegrino aspetta qualche occasione per rimpolpare la squadra che affronterà per il primo anno questa categoria! Verdello, infine, ufficializzati Stefanoni, Tronini e Daleffe, potrebbe inserire altri giocatori.... SBT in attesa dei ripescaggi per sapere effettivamente se prenderà parte o meno a questo campionato!

errebi

martedì 8 luglio 2014

BB2014: UFFICIALIZZATI MASPER E CHIARELLO


Bergamo Basket 2014 comunica di aver raggiunto l'accordo per la stagione sportiva 2014-2015 con Cristiano Masper e Paolo Chiarello.

Per Masper, pivot classe 1973, si tratta di una conferma definitiva dopo l'ottima stagione in DNC (16.1 punti, 9.4 rimbalzi), mentre Chiarello, pivot vicentino classe 1978, torna in terra orobica dopo l'esperienza a Orzinuovi (DNB, 8,1 punti e 5,7 rimbalzi).

"Sono molto contento di essere riuscito, insieme al nostro DS Sergio Zonca, a convincere Cristiano a rimanere con noi e a diventare un'icona per Bergamo Basket 2014", dice il Presidente Massimo Lentsch, "nelle fasi finali della trattativa ho chiesto al giocatore di considerare Bergamo una prima scelta e lui lo ha fatto.
Sono molto soddisfatto anche per l'ingaggio di Paolo Chiarello, giocatore di assoluto spessore con il quale avremo due lunghi di grande livello, che insieme ci auguriamo tutti possano diventare un'arma micidiale.
Per gli altri ruoli, ora cercheremo giovani di alto livello".

CONFERENZA STAMPA BLUOROBICA:BASI SOLIDE PER INSEGUIRE PRESTIGIOSI TRAGUARDI..


da bluorobica.com

Nella serata di Lunedì 7 Luglio, il Presidente Paolo Andreini, assieme al Direttore Sportivo Carlo Ballini, al Vice Presidente Gianni Comerio e al Dirigente Piero Mazzucchelli, ha invitato presso la sede della società in Via Filotti tutti i giornalisti e gli addetti ai lavori per rendere note le linee guida societarie in vista della stagione 2014/2015.

Confermati investimenti di rilievo sia nell'ambito provinciale che regionale, chiarendo senza troppi giri di parole le idee societarie in linea col budget stanziato. Un reclutamento mirato su ragazzi di prospettiva dal grande potenziale fisico-atletico, con l'idea di costruire giocatori di categorie importanti, ponendo in secondo piano quei risultati (24 Finali Nazionali raggiunte) che hanno portato la società bergamasca nell'elite del basket giovanile italiano.

Esattamente come nell'annata sportiva appena conclusa, la società bergamasca non metterà nessuna figura di esperienza e di caratura nel ruolo di Responsabile Tecnico, ma darà sempre maggior responsabilità ai proprio giovani allenatori. In tal senso son previsti altri nuovi giovani innesti!

Ha destato parecchio interesse la novità sostanziale del prossimo anno! Infatti, da Settembre 2014, la Bluorobica Bergamo gestirà direttamente 4 centri Minibasket (Valtesse, Malpensata, Celadina e Longuelo). Un scelta ponderata negli ultimi mesi ai fini di costruirsi in casa una base solida per le proprie squadre future. Una base che negli ultimi anni è tanto mancata. In tal senso, è stato puntualizzato che non verranno svolti campionati ufficiali MB unendo i diversi centri, ma solamente tornei di rilievo a livello Aquilotti ed Esordienti. In più son stati stipulati degli accordi con società del territorio (in città con il Basket Lussana e il Basket Valtesse) sia in ottica reclutamento che per avere un bacino di settore giovanile nell'ambito provinciale per i ragazzi che non faranno poi parte dei gruppi eccellenza.

Son state chiarite ancora una volta, anche grazie alla presenza del Presidente Gianfranco Testa, i rapporti che legano la nostra società alla Blubasket Treviglio. L'interesse comune è quello di portare i giocatori del nostro vivaio più in alto possibile, rispettando sempre e comunque il valore reale degli atleti prodotti. Inoltre, son stati confermati gli ottimi rapporti con le società della provincia e non solo che chiedono ogni estate under che possono dare fin da subito un apporto importante fra i senior.

Dal punto di vista economico, tutte le sponsorizzazioni della stagione 2013/2014 son state confermate. La dirigenza non ha nascosto che il binomio Bluorobica-GSA Global Distribution potrebbe sfociare a breve in altri importanti accordi...

Infine, si è toccato inevitabilmente il discorso legato ai progetti simili che stanno nascendo in provincia e in regione, a riguardo il presidente Andreini ha chiarito la posizione del proprio club: "Nella pallacanestro non esistono "guerre", ma progetti a lungo termine a se stanti. Il nostro è in uno stato di consolidazione, dopo dieci lunghi anni... La forza di Bluorobica è quella di essere da sempre indipendente, come ogni anno continuerà ad investire e lavorare sui giovani, con l'intento di far crescere l'intero movimento orobico, collaborando e rispettando tutte le società del territorio."

lunedì 7 luglio 2014

VIRTUS GORLE: PRIMI MOVIMENTI IN ATTESA DELLA C REGIONALE


La Virtus Gorle ha fatto domanda di ripescaggio dopo la retrocessione avvenuta nella stagione 2013/2014. Il club biancoverde riparte da coach Pezzoli e dal suo assistente Cornolti, mentre non faranno più parte del roster il lungo Ghisleni, l'inglese Warwick e l'esterno Alessandro Ubiali. In entrata, per ora, certo il ritorno alla base di Matteo Santinelli, ala classe 1996 proveniente dalla Bluorobica Bergamo.

errebi

BASKET VERDELLO: ARRIVANO TRONINI E DALEFFE


Con il lungo Stefanoni già reso noto qualche giorno fa, arrivano altri due importanti innesti nella rosa del Basket Verdello! Son ufficiali anche il playmaker classe 1995 di Cologno al Serio Luca Tronini e l'ala Cristian Daleffe, lo scorso anno a Bottanuco. Per quest'ultimo si tratta di un ritorno in maglia biancorossa...

errebi

domenica 6 luglio 2014

ALL'ITALIA IL TORNEO DI POTENZA. FLACCADORI ANCORA UNA VOLTA PROTAGONISTA...

L’Italia si aggiudica il Torneo di Potenza. Battuta anche la Turchia (79-66)

MERCATO: MICHELE FILIPPI ALLA SERIANA BASKET


Grande colpo di mercato della Seriana Basket di coach Maltecca... Dopo aver confermato tutti i giovani gioielli protagonisti dell'ultima stagione e la stella Benassi, è certo l'arrivo di Michele Filippi. L'ala orobica, arrivata da molte stagioni in maglia Pisogne (DNC), andrà ad aggiungere talento offensivo alla compagine del presidente Arizzi. Ora, non è escluso l'arrivo di forze fresche sotto le plance!

errebi

PROMO: DEDO VILLA E VEBER A BOTTANUCO!


A un mese dalla sconfitta in Gara3 di Playoff di Promozione con l'SBT Treviglio, la nuova stagione del Bottanuco Basket riparte da due nomi altisonanti!! Malvestiti non siederà più sulla panchina della società del presidente Pagnoncelli, al suo posto ci sarà Dedo Villa. Il coach bergamasco è fermo dopo la salvezza centrata in corsa due stagioni fa con il Valtesse. Resteranno le due stelle Pisoni, Signorelli e al loro fianco ci sarà certamente Martin Veber, primo nuovo arrivo. Il lungo è reduce da una stagione divisa fra Pall.Dell'Adda e Basket Verdello! Anche Matteo Brembilla (playmaker) è ufficialmente un giocatore del Bottanuco. Con Daleffe verso altri lidi e con Brembilla che probabilmente lascerà il basket giocato, manca a completare il roster un 4 dinamico!

Ecco l'attuale roster del Bottanuco:
Marchesi, Stefanelli, Signorelli, Brembilla Matteo (Basket Verdello), Veber (Basket Verdello), Mapelli, Besana, Pisoni, Balossi, Agostinelli, Manara, Mazzola, Ronchi, Isacchi
Se il buongiorno si vede dal mattino...

errebi

sabato 5 luglio 2014

UFFICIALE: MATTEO FAGIUOLI ALLA CORTE DI COLONNELLO!!


Il Romano Basket ufficializza l'accordo con la guardia Matteo Fagiuoli. Cresciuto nelle giovanili del Petrarca Padova e la Bluorobica Bergamo, il classe 1992, ha esordito con il Borgo in C Regionale agli ordini di Martini e poi Agazzi, nelle ultime due stagioni ha giocato nel campionato di DNC a Pisogne e nelle file dell'Aurora Trescore. E' stato il 10^ marcatore del Girone A con 15,17 punti di media.

Matteo andrà a completare il pacchetto esterni a disposizione di coach Colonnello aggiungendosi ai confermati Armanni, Bellazzi, Gualandris e Raimondi.

Un grande in bocca al lupo a chi saluta il Romano Basket, specialmente a due pedine ormai storiche, protagoniste della scalata dalla Promozione alla C Regionale:

Ad Antonio "Dotto" Scaravaggi, che per impegni scolastici si trasferirà e continuerà l'attività agonistica nel milanese.

A Guido Duiella che ha deciso di avvicinarsi a casa ed affrontare un campionato meno impegnativo dopo la nascita della figlia.

A Mattia Gritti, a Riccardo Pirotta, a Federico Ciaccio e a Stefano Strazzulla che salutano anche loro il Romano Basket dopo questa stagione..

venerdì 4 luglio 2014

FINALI NAZIONALI U15: A BLUOROBICA NON RIESCE L'IMPRESA... REGGIANA IN SEMIFINALE!


Finali Nazionali Beko Under 15 a Padova - Quarto di Finale

Pallacanestro Grisson Bon Reggiana - Bluorobica Bergamo 72-59 (39-24)

Reggiana: Dias 1, Anumba 8, Rivi 2, Bandioli 2, Riccò , Salzano, Bonacini 13, Stefanini 15, Binelli 16, Ndour13, Maresca 2, Melloni. All. Mangone-Zanni

Bluorobica: Moro 3, Patroni 3, Epis, Foresti 4, Capelli, Zanellato, Belotti, Moretti 26, Celeri 9, Rota 4, Zanotti 10, Albertini. All.Braga-Ubbiali-Mostosi

Arbitri: Ferrari e Raganelli
Parziali: 25-14, 14-10, 22-19, \11-16.
Note: fallo tecnico alla panchina Bluorobica al 31', nessuno uscito per falli. Falli Fatti: Reggiana 15, Bluorobica 21. Triple: Reggiana 6 (Stefanini 2, Binelli 2, Anumba, Bonacini), Bluorobica 5 (Moretti, Patroni, Moro, Celeri, Zanotti). Tiri liberi: Reggiana 18/27, Bluorobica 4/12.

Tanti sentimenti contrastanti alla fine del quarto di finale giocato questo pomeriggio dai nostri Under15 contro la Pallacanestro Reggiana... Rammarico, per non aver centrato quel primo posto nel girone che sarebbe valso una sfida più agevole, rabbia, per non aver offerto un ottima e continua prestazione corale in questi 4 giorni, ma anche tantissimo orgoglio, per essere entrati nelle migliori 8 squadre di Italia ed essere usciti a testa altissima contro la pretendente numero uno alla vittoria finale!

Un grandissimo inizio di un ritrovato Moretti e compagni fa sperare i numerosi tifosi bergamaschi accorsi al PalaBerta di Montegrotto Terme. Sul 4-10 timeout obbligato per gli emiliani! Stefanini e Bonacini cominciano a scaldare la mano dalla lunetta fino ad impattare. La guardia di Mozzo è autore di uno 0-4 di pregevole fattura, ma la la Reggiana stringe le maglie in difesa e piazza un break importante! Due triple dell'esterno ex BSL e le prime giocate di forza di Ndour fanno si che i ragazzi di Mangone scappino via nell'ultimo minuto del quarto (25-14).

Bluorobica prova a cambiare un pò le carte in gioco, ma le risposte dalla panchina non sono le solite. Pessime percentuali al tiro da fuori, troppe forzature e qualche errore di troppo in campo aperto! Dall'altra parte, Anumba costruisce un altro parziale ma le due bombe di Patroni-Moretti portano al riposo gli orobici sul 39-24.

La Reggiana punisce ogni errore dei bergamaschi, punendo da 3 punti ogni mancata rotazione difensiva e correggendo spesso a rimbalzo con la presenza di Ndour. Dopo qualche minuto del terzo quarto, Bonacini e Binelli (MVP della sfida con 2 triple consecutive) portano gli emiliani a 20 punti di distanza. Bluorobica prova a reagire, ma l'unico a far male all'attenta e fisica difesa avversaria è il solo Moretti. La reazione arriva più volte, ma si trasforma troppe volte in cattive scelte offensive.

Reggiana conquista meritatamente un posto nelle magnifiche 4, mentre la Bluorobica esce a testa alta giocandosela fino alla fine e chiudendo a soli 13 punti di distanza. Finisce così questa stagione, dove i nostri classe 1999 hann conquistato il Titolo Regionale Lombardo e si sono confermati nelle prime 8 formazioni in Italia. Traguardo importante, anche se resterà sempre il rammarico per non aver evitato questa corazzata in questo quarto di Finale!!!

Un sentito plauso a questo gruppo, che deve vedere questa esperienza come un punto di partenza, con occhi critici per poter lavorare su quei limiti tecnico-fisici che si sono evidenziati in questi giorni in quel di Padova...

martedì 1 luglio 2014

FINALI NAZIONALI U15: BLUOROBICA KO... MA E' NELLE PRIME 8 IN ITALIA!


da bluorobica.com

FINALI NAZIONALI UNDER 15 A PADOVA:

BLUOROBICA BG - VIRTUS BO 74-80

Finali Nazionali Under 15 Beko a Padova - 3^ Giornata

Bluorobica Bergamo - Virtus Bologna 74-80 (40-38)

Bluorobica: Moro, Patroni 24, Epis 0, Foresti 2, Capelli 8, Zanellato, Belotti, Moretti 4, Celeri 3, Rota 16, Zanotti 6, Albertini 11. All: Braga-Ubbiali-Mostosi

Virtus Bologna: Bonazzi, Baldazzi, Gianninoni 9, Zinelli 2, Ebeling 14, Patroncini 8, Mandini 20, Rubbini 12, Rossi 9, Cerulli 6, Papotti, Parchi. All:Tabellini-Ansaloni-Fiorito

Arbitri: Fichera-Magri.

Parziali: 21-19, 19-19, 12-23, 22-19

Statistiche Bluorobica: 27/55 da 2, 5/21 da 3, 5/12 tiri liberi, 51 rimbalzi (11A 24A) 10 As, 23 PP, 9 PR, 21 FF, 56 VAl

Statistiche Virtus: 30/77 da 2, 2/8 da 3, 14/21 TL, 51 rimbalzi (18A 33D), 9 AS, 17 PP, 14 PR, 18 FF, 89 VAL

Prossimo Impegno: Giovedi ore 18.00 al PalaBerta di Montegrotto Terme si gioca il quarto di finale contro Reggio Emilia.

Nell'ultima giornata della prima fase delle Finali Nazionali U15 Bluorobica cade contro Virtus Bologna ma grazie alla classifica avulsa si qualifica, da seconda nel girone, ai quarti di finale in programma giovedì.

Nel primo tempo regna l'equilibrio: gli orobici provano a imporre il loro ritmo con buone iniziative di Albertini e il tanto atteso controbuto positivo di Patroni ma Bologna rimane attaccata al match grazie all'agonismo di Mandini e al tiro da fuori di Rubbini; si va al riposo lungo sul 40-38. In apertura di terzo periodo gli orobici provano a scappare andando a più 6 in meno di un minuto.

La reazione delle V nere però è devastante: la zona 1-3-1 schierata da coach Tabellini manda in confusione i Blu che perdono numerosi palloni trasformati in facili contropiede da Mandini e compagni che chiudono il terzo periodo sopra di 9 lunghezze.

Nell'ultima frazione la musica sembra non cambiare: i Bergamaschi non riescono a trovare buone soluzioni in attacco e in difesa subiscono la fisicità di Ebeling e le giocate di intensità del funanbolo Gianninoni. A 7 minuti dalla fine, Bluorobica, spalle al muro, si compatta nell'ultimo time-out a disposizione e riesce a rimontare fino a meno 2 a 50 secondi dalla fine grazie alla leadership di Rota e alle bombe di Patroni e Zanotti.

A 40' dalla fine, il quinto fallo di capitan Celeri, per lo meno discutibile, regala ancora un pizzico di speranza alla Virtus. Nel possesso successivo, una sanguinosa palla persa regala un gioco da 3 punti a Giappinoni. Ma dall'altra parte una tripla di Patroni che riporta i suoi a meno 4. Nelle ultime concitate azioni, Mandini segna sull'ennesimo rimbalzo d'attacco mentre prima Giappinoni e poi Capelli fa 1/2 dalla lunetta. Virtus lancia la preghiera allo scadere del tempo che scheggia appena il ferro. Bluorobica è salva, giovedì sarà battaglia!

Ecco le dichiarazioni di coach Braga dopo la prima fase "Nonostante quello che si diceva del nostro girone, sapevamo che sarebbe stata dura passare. Certamente abbiamo sprecato molte energie nei primi 40 minuti con pescara dovuto un pò all'ansia dell'esordio ma anche ad una evidente superficialità. Nel secondo match con Ancona, siamo stati bravi a limitare Pajola ritrovando il giusto spirito che ci ha contraddistinto durante tutto l'anno pur non giocando una bella partita. Nell'ultima sfida abbiamo sofferto certamente le fatiche dei giorni precedenti. Con la terza partita consecutiva alle ore 14-formula certamente rivedibile- sprofondando a meno 17 a 7 minuti dalla fine, abbiamo avuto una reazione d'orgoglio importante. Alla fine rimane comunque un pò di rammarico per non aver centrato il primo posto per episodi accaduti nell'ultimo minuto. Ora ripartiamo dalla gran reazione che è valsa l'entrata nelle migliori 8 d'italia affrontando certamente la candidata principale allo Scudetto."

CLASSIFICHE FINALI:

Girone A
Stamura Ancona 4
Blu Orobica 4
Virtus Bologna 4
Basket Pescara 0

Girone B
Grissin Bon Reggio Emilia 6
Umana Reyer Venezia 4
Banca del Piemonte Junior 2
SMG School Latina 0

Girone C
Victoria Libertas Pesaro 6
Aurora Desio 4
Montepaschi 2
Junior Leoncino 0

Girone D
Stella Azzurra 4
Galli Valdarno 4
Armani Junior Milano 2
BSL Jato San Lazzaro 2

PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE - Giovedì 3 Luglio
PalaBerta -Montegrotto Terme (PD)

h. 14.00 Stamura Ancona (A1) vs Reyer Venezia (B2)
h. 16.00 Libertas Pesaro (C1) vs Pol. Galli Valdarno (D2)
h. 18.00 Pal. Reggiana (B1) vs Bluorobica Bergamo (A2)
h. 20.00 Stella Azzurra Roma (D1) vs Aurora Desio (C2)