sabato 30 luglio 2011

FABI AUGUSTIN FIRMA ALLA BLUBASKET

 

Augustin Fabi a Treviglio 

Si chiama Augustin Fabi, classe 1991, guardia/ala di 199 cm, il nuovo tesserato della Co.Mark Blu Basket 1971 Treviglio.
L’atleta, argentino di nascita ma con passaporto italiano, proviene dal florido settore giovanile della Benetton Treviso, ed è stato uno dei protagonisti nella final four under 19 di Bologna dello scorso anno.
Sempre nella scorsa stagione ha partecipato all’ottava edizione dell'Adidas Eurocamp, rassegna dei migliori talenti europei tra i 18 ed i 21 anni.
L’oriundo argentino ha disputato il campionato 2010/11 in Sicilia, a Patti, dove è stato insignito del titolo di “miglior under” del campionato. Augustin è risultato, infatti, il 6° marcatore del girone B (14,97 punti), 7° nella classifica dei minuti giocati (33.13), 16° nella categoria palle recuperate (1.90), 18° nella categoria VAL (13.93).

giovedì 28 luglio 2011

BENIS PREPARATORE ALLA BLUBASKET

 Benis è il nuovo preparatore atletico. Guzzetti sarà l'aiuto


La Co.Mark Blu Basket 1971 Treviglio ha sottoscritto un accordo con il preparatore atletico Roberto Benis.
Benis è nato il 7 agosto 1968 a Seriate, si è diplomato all'Isef di Milano, laureato in Scienze Motorie a Torino, specializzato in Scienze e tecniche delle attività sportive a Digione (Francia) e laureato in Osteopatia all'università del Galles. A Firenze ha conseguito un master in posturologia.
E' membro del Registro Osteopati d'Italia dal 2005, ha una qualifica di chinesiologo dal 2004 ed è segretario dell'associazione preparatori fisici di pallacanestro dal 2005.
E' stato per undici stagioni preparatore atletico del Volley Club Bergamo Foppapedretti, con cui ha vinto 5 Coppe dei Campioni, 1 Coppa CEV, 3 Supercoppe Italiane, 3 Coppe Italia e 4 scudetti.

martedì 26 luglio 2011

MASPER CONFERMATO A TORINO


La ZeroUno PMS Torino aggiunge un'altra importante conferma rispetto al roster della scorsa stagione: dopo aver annunciato l'accordo con Federico Tassinari, la società torinese ha raggiunto l'intesa con Cristiano Masper, pivot di 207 cm, reduce dalla splendida stagione appena conclusa in cui ha conquistato il terzo posto nella classifica marcatori e il quarto per valutazione.
Una conferma arrivata grazie alla volontà di entrambe le parti di continuare il rapporto in essere: Masper, nato a Bergamo ma trasferitosi sotto la Mole a 15 anni, difenderà ancora una volta i colori di Torino e, per il terzo anno consecutivo, quelli di PMS.

ERREBI E IL MERCATO OROBICO..... 5^ PUNTATA!

COMARK TREVIGLIO: cambiano molte cose di settimana in settimana.. La Comark sarà una squadra giovane, e la punta di diamante potrebbe essere Augustin Fabi. Svanito Marusic, l'ala dovrebbe essere il classe 91 ex Benetton e Patti (quasi 15 pt di media). In attesa dei comunicati, svariate le voci, ,ma Insogna e i soci dovranno valutare la situazione di Vitale, se l'ala riminese non resterà si cercherà un 4 da quintetto. Dubbio importante anche se verrà preso un altro esterno (Iannone?) oppure fiducia alla crescita dei gioiellini Tomasini-Carnovali..

COSTA VOLPINO: la Vivigas di coach Gabrielli riparte dalla coppia Baroni-Guerci. Ufficiali Tracchi (play di Montevarchi) e Castellucccia (ala al posto di Colonnello).In entrata viene data anche la coppia Furlanis-Caramatti dalla vicina Iseo, ma ci saranno altri colpi. Sirene dalla regina Monticelli (Ochoa, Masieri e Becerra) per Giovanelli!

VIRTUS BERGAMO: settimana di conferme. Rinnovi per Beretta e Barcella, la compagine orobica di coach Agazzi dovrebbe essere la stessa formazione dello scorso anno con in più Zanini-Parsani- Cancelli per Meneghel (Riva del Garda?) e Gritti.

LUSSANA EXCELSIOR BERGAMO XL: siamo tutti in attesa del colpo di mercato della squadra di coach Galli. Sarà un esterno da quintetto importante!  Molti i contatti... Intanto in uscita i giovani Longo e Turani. Sembra certa la partecipazione degli Under 19 sotto la guida tecnica di Blasizza alla Promozione insieme a Palaval. Doppio impegno per gli Under Minò, Ntim e Sartori.

COMARK TREVIGLIO (C): squadra di giovani senza senior. Sarà l'Under 19 della Bluorobica, rimane il dubbio se l'allenatore sarà Zambelli, vice di Vertemati e certamente capo allenatore nel campionato eccellenza interregionale..

VIRTUS GORLE: squadra che sembrava già fatta, ma l'arrivo di Sporchia non è scontato. Se non arriverà l'ex Coccaglio si cercherà un altro esterno under...

ALBINO BASKET: oltre al colpo Mazzoleni son arrivati due under importanti come Gibellini ('91) e Comerio (93 da Bluorobica). Arriverà un lungo solo e solamente se ne verrà la pena e alzi il tonnellaggio sotto le plance!

VALTESSE BERGAMO: mercato quasi ultimato per la squadra del presidente Colacello. Arrivati dal Lussana gli under Longo e Turani, accompagnati dal pezzo pregiato stagionale che sarà certamente un fattore sotto canestro: Caraglio.

MOZZO BASKET: mercato ultimato, ora bisogna vedere se dei numerosi senior qualcuno cercherà più minuti in Promozione. Nel roster manca solamente il terzo allenatore...

ROMANO BASKET: roster definito da tempo...

VERDELLO BASKET: Teoldi se n'è andato, ora bisogna vedere se verrà sostituito. Vedremo...

SERIANA BASKET: a rimpolpato i settore esterni con Medolago (giocherà da 4?), Gariboldi e Castelletti, quest'ultimo di ritorno dal Lussana. Il playmaker dovrebbe essere Fornoni..

AURORA TRESCORE: ottimo roster per la D, con gli arrivi di Togni, Maccapanni, Masneri e Oldrati! Dovrebbe salutare la compagnia qualche protagonista (Tontini, Valli, Vigani, Maltecca) della scorsa stagione vincente...

ERREBI

lunedì 25 luglio 2011

ALE SPATTI CONVOCATO ALL'EUROPEO

 
ALE SPATTI  CONVOCATO ALL'EUROPEO
  Alessandro Spatti , prospetto classe 1995 di Costa Volpino e giocatore Bluorobica ce l'ha fatta ed è stato convocato da coach Antonio Bocchino per il campionato europeo Under 16 che si svolgerà dal 28 luglio al 7 agosto a Pardubice (Repubblica Ceca).  L'ala-pivot della Comark Bergamo è quindi a Praga per trasferirsi a Hradec Kralove (in programma due amichevoli contro la Repubblica Ceca); dal 28 al 30 luglio gli azzurri disputeranno la fase eliminatoria sfidando nel loro girone Croazia, Turchia e Bulgaria.

AAA CERCASI ALLENATORI/ISTRUTTORI

Alla luce delle numerose e-mail e chiamate pervenute alla redazione di 1000basketblog, il sottoscritto si rende disponibile a mettere in contatto i dirigenti delle società bergamasche ed allenatori in cerca di squadre giovanili e/o istruttori Minibasket. In tutta la Provincia molti sono alla ricerca e con questa iniziativa speriamo di risolvere i problemi di qualche società amica e perchè no qualche desiderio di coach nel mettersi in gioco in nuove piazze!
Per qualsiasi informazione scrivere alla nostra mail 1000basketblog@libero.it
Errebi

sabato 23 luglio 2011

LA STAGIONE DEI GRUPPI GIOVANILI VIRTUSSINI


Si è chiusa con un ottimo bilancio la stagione 2010-2011 dei gruppi Virtussini.
Tutti i gruppi hanno raggiunto l’obiettivo stagionale, mostrando ampi miglioramenti individuali e di squadra e lasciando ben sperare per l’immediato futuro. 



L’U19 di Michele Pasqua, dopo aver perso l’Intertoto Eccellenza contro la corazzata Robur Varese e dopo aver vinto quello Regionale contro Borgo e Lussana, ha raggiunto il secondo posto nel proprio girone qualificandosi per la successiva fase Elite. Le prime 4 dei gironi Regionali e le seconde quattro di quello Eccellenza han dato vita a un bellissimo ed equilibratissimo girone, vinto solo all’ultima giornata dalla Pall.Varese e nel quale i NeroBiancoRossi hanno ben figurato vincendo quattro partite e riuscendo anche ad espugnare il PalaAldoMoro di Desio. A livello individuale ottima la stagione di Lorenzo Deleidi, promosso a pieno titolo negli ultimi mesi della stagione nei dieci della C dilettanti Virtussina.



L’U17 di Paolo Maffioletti, qualificata di diritto all’Eccellenza lombarda dopo il 6’posto U15 della stagione precedente, ha faticato non poco a inizio campionato a confrontarsi con le altre formazioni del girone, pagando dazio alla differenza di età con la quasi totalità degli avversari, quasi tutti ragazzi del ’94. Ma dopo un inizio in sordina, i Nerobiancorossi han ritrovato fiducia e facendo leva sullo spirito di gruppo han chiuso la stagione con sei vittorie, tra cui due di notevole prestigio come quella contro la Robur Varese e in trasferta a Casalpusterlengo. A livello individuale, è stata la stagione di Davide Agazzi, esploso e finalmente capace di far vedere sul campo i propri mezzi atletici e tecnici.

L’U15 di Mauro Cataldo, alla prima stagione insieme dopo la fusione tra i gruppi dell’Isola e di Torre Boldone, ha condotto un’eccellente stagione, vincendo da imbattuta il campionato provinciale U14 e chiudendo al terzo posto quello U15. Un progetto nato e sviluppato in sinergia fra le due anime Virtussine e dal quale ci si aspetta un costante miglioramento, con l’importante obiettivo per la nuova stagione di disputare uno tra i campionati Eccellenza e Regionale. A livello individuale, pur nella crescita di tutti i ragazzi del gruppo, sono stati Gabriele Ciani e Luca Locatelli a trascinare il gruppo nei momenti topici della stagione.



L’U13 di Paolo Maffioletti ha disputato un ottimo girone 1 del campionato Regionale lombardo, chiudendo quinto e garantendosi così l’accesso diretto all’Eccellenza U14 della stagione prossima. Un risultato inatteso a inizio stagione ma legittimato durante l’anno dalle buone prestazioni di tutto il gruppo, capace anche di giungere quarto nel campionato provinciale U14. A livello individuale, la crescita dei NeroBiancoRossi ha avuto ampio riconoscimento nella convocazione di ben quattro ragazzi nella selezione provinciale bergamasca per il torneo Bulgheroni, torneo poi vinto dagli stessi bergamaschi.



Gli Esordienti di Ketty Bedini hanno terminato al secondo posto il campionato provinciale di categoria, uscendo sconfitta solo nel duplice confronto contro i campioni provinciali dell’Excelsior. Interessante gruppo quello ’99 Virtussino, chiamato a dimostrare il proprio valore nella prossima stagione sportiva, dove parteciperà al campionato U13 Regionale di categoria. A livello individuale, parecchi sono stati i ragazzi coinvolti negli allenamenti e nelle partite dei “fratelloni” del ’98, accrescendo così ancora di più il proprio bagaglio tecnico e di esperienza.

Il Minibasket dell’Isola, insieme ai centri di Calusco, Sotto il Monte, Presezzo e Torre Boldone, ha visto aumentare i propri iscritti e l’entusiasmo dei propri piccoli miniatleti, gettando le basi per quello che tutti sperano sia un bellissimo futuro, giocando e divertendosi insieme.

ufficiostampaVirtusIsola

GABRIELE CELERI ('99) AL JAMBOREE NAZIONALE

 GABRIELE CELERI ('99) AL JAMBOREE NAZIONALE  DI CIVIDALE


Ecco la foto del "Jamboree Nazionale di Cividale del Friuli" dove è presente il capitano del gruppo 1999 dell'Excelsior: Gabriele Celeri.

Per Gabriele una bellissima  convocazione che rimarrà sempre dentro di sè .

La manifestazione di Cividale si è aperta il 21 Luglio e si concluderà nella giornata di domenica 24 Luglio con la cerimonia di premiazione e chiusura.

venerdì 22 luglio 2011

TORNA IL DUCA:ECCO IL TRIO

Nella foto il trio in questione che potrebbe aggregarsi al raduno della nazionale se supererà i tre giorni di lavoro individuale programmati dallo staff tecnico della nazionale in quel di Negrone, che è un paese. Per la cronaca il trio era coadiuvato dal mitico Angelo, da Gigi Provenzi e dallo stesso Fioretti Mario. Le due partite 3vs3 tra Mario-Angelo-Phil contro Charlie-Duca-Gigi sono finite 1-1 (18-22, 22-18). Sembra 1-1 anche i precedente 2vs2. Assenti in Brasile per motivi di lavoro Primera e Patrick. Primera è stato avvistato sulla spiaggia di Rio con il tanga e le infradito, ma il suo ufficio stampa ha prontamente mandato un fax di smentita.

alegherrrrrrr

giovedì 21 luglio 2011

COMARK E BLUBASKET :PRESENTAZIONE AL "KILOMETRO ROSSO"

Nella tecnologica ed avveniristica sede della Co.Mark S.p.A. presso il Parco Scientifico Tecnologico “Kilometro Rosso”, si è svolta la conferenza stampa organizzata dalla Blubasket.
È stata questa l’occasione per confermare la partnership tra la Co.Mark S.p.A. e la Blubasket, sponsorizzazione che si protrarrà anche per le stagioni 2011/12 e 2012/13.


Massimo Lentsch, Pres. Co.Mark S.p.A., ha ripercorso di fronte ai numerosi giornalisti presenti, la cavalcata entusiasmante della scorsa annata sportiva, coronata col raggiungimento della semifinale-promozione contro Ostuni. I risultati ottenuti dalla squadra, congiuntamente ad un sempre più crescente ed appassionato interesse da parte della tifoseria e del territorio (non solo trevigliese) verso la società cestistica di Via Del Bosco, sono state lo sprone per la riconferma quale main sponsor. Lentsch, presente ad ogni gara in curva con i tifosi e, per gara 5 ad Ostuni, seduto in prima fila di fronte al maxi schermo approntato dai Rangers alla Stil Mobil, ha raccontato quanto il coinvolgimento che, gara dopo gara, l’ha visto sempre più appassionato tifoso sia stato uno dei principali motivi del rinnovo e dell’esborso economico incrementato.

mercoledì 20 luglio 2011

DIVISIONE NAZIONALE C : IL GIRONE DELLA BERGAMO DI COACH AGAZZI



DIVISIONE NAZIONALE C : IL GIRONE DELLA BERGAMO DI COACH AGAZZI

Divisione Nazionale C pare sarà il nuovo appellativo della vecchia C1 , o C Dilettanti che dir si voglia . La squadra di coach PierAgazzi è stata inserita nel girone B , con tutti team della Lombardia .

Bernareggio , Desio , Lissone , Gazzada , Urania , Meda , Saronno , Campus Varese  , Lecco , Piadena e Crema , Orzinuovi e Pisogne e la corazzata Monticelli di coach Morandi .

DIEGO FLACCADORI ANCORA CON NAZIONALE UNDER 15 A PARMA

Torneo dell'Amicizia. Gebbia: "Primo impatto europeo per i ragazzi". Oggi amichevole con la Francia

Il Torneo dell’Amicizia è alle porte. Dal 22 al 24 luglio Parma ospiterà l’ormai tradizionale appuntamento che vede di fronte le formazioni Nazionali Under 15 di Italia, Francia, Spagna e Grecia.
A guidare gli Azzurri sarà Gaetano Gebbia, che ha selezionato per il raduno in terra emiliana 16 ragazzi, 4 dei quali dovranno necessariamente far ritorno a casa poiché saranno solo 12 quelli che potranno prendere parte alla manifestazione.

martedì 19 luglio 2011

Treviglio: Gianfranco Testa nuovo presidente

Treviglio: Gianfranco Testa nuovo presidente

Dopo otto anni di successi e soddisfazioni, Piervincenzo Mazza lascia, per sopraggiunti impegni personali, la carica di Presidente della Blu Basket 1971.
Piervincenzo Mazza continuerà, comunque, la sua collaborazione quale socio all’interno del Consiglio di Amministrazione.


La società ringrazia il Presidente per il suo costante impegno, la Sua sentita dedizione ed il Suo prezioso contributo per la crescita del movimento cestistico, non solo nell’ambito provinciale, ergendo la società a modello tra i team più accreditati del Basket Nazionale.

Con la Sua guida la Società ha ottenuto risultati gratificanti, partecipando annualmente ai play off per la promozione in LegaDue, disputando la finalissima del 2006 contro la Scavolini Pesaro, nonché la semifinale 2008 contro Trapani e la semifinale 2011 contro Ostuni, oltre che la vittoria della Summer Cup – Coppa Italia nel 2007.

L’assemblea dei Soci della Blu Basket 1971 ha nominato il Vice Presidente Gianfranco Testa quale nuovo Presidente.

PATRICK BALDASSARRE NEI MONDIALI MILITARI:21 PUNTI SUBITO

 PATRICK BALDASSARRE NEI MONDIALI MILITARI:21 PUNTI SUBITO

A Rio de Janeiro sono in partenza i Mondiali Militari che vedranno come di consueto anche il basket tra le varie discipline.Ovviamente  presente anche l'Italia con una selezione guidata da coach Andrea Paccariè. Ecco i convocati , tra i quali il "nostro" Patrick Baldassarre , già protagonista , dopo una stagione eccellente a Scafati , della prima gara dei mondiali .

5 Vincenzo Di Viccaro (191-G-84)
7 Luca Bertolini (190-G-85)
8 Jacopo Pozzi (200-F-87)
9 Luca Simeone (193-G/F-81)
10 Daniele Mai (185-PG-83)
11 Patrick Baldassarre (200-F-86)
12 Andrea Storchi (200-F/C-79)
13 Giacomo Sabattini (199-C/F-81)
14 Stefano Piazza (204-C/F-84)
16 Alberto Saponi (204-C-85)
17 Roberto Prandin (188-G-86)
20 Stefano Leva (193-G-78)

Head Coach: Andrea Paccariè

Italia inserita nel girone B con Brasile, Lituania, Kazakistan, Qatar, Uzbekistan. Nel gruppo A ci sono Usa, Grecia, Corea, Trinidad & Tobago, Canada.

Nella partita di apertura di ieri, primo successo 75-65 contro il Kazakistan (Baldassarre 21 punti), oggi c'è il Brasile

lunedì 18 luglio 2011

ERREBI E IL MERCATO OROBICO..... 4^ PUNTATA!


La Comark Treviglio sta costruendo la squadra che affronterà il primo campionato di LegaTre. Arrivato Cazzolato nello spot di play-guardia, si attendono la guardia e le due ali da quintetto. Uno salvo sorprese dovrebbe essere Marusic, mentre il 4 titolare sarà l'ultimo tassello da inserire... Nello spot di guardia il nome più caldo pare essere quello del classe '90 Iannone, in uscita da Veroli.
In B2 ufficiale la conferma di Guerci in quel di Costa Volpino! Mentre dalla rassegna stampa di giornata pare certo l'arrivo della coppia ex Iseo Furlanis-Caramatti..
In C Dilettanti la Virtus Bergamo dovrebbe firmare a breve l'ala Parsani, dal Lussana.
In C Regionale, la Virtus Gorle ha concluso il roster con Sporchia (giovanili Martinengo,ex Coccaglio)e lo svedese, mentre ad Albino, oltre il colpo Mazzoleni, potrebbe arrivare un 5. In dubbio la posizione di Frank Capelli, per lui contatti con D bergamasche. L' XL (Excelsior-Lussana) lavora per aggiungere un esterno. Fra i giovani della Comark dovrebbe esserci anche il play '94 Leone, quest'anno anche alla Virtus BG.
Il colpo in D della settimana è certamente Teoldi a Mozzo, che salvo sorprese dovrebbe aver concluso la squadra. Obiettivo Playoff! News anche da Verdello dove l'allenatore sarà Paganelli, mentre il suo assistente sarà Riemma, ex Virtus Arzago e fedele di coach Zanutto. Per quest'ultimo anche un posto da head coach con gli Under 19. Teoldi, Aresi,i Quartana e Cavallero a parte, il gruppo senior dovrebbe restare.. Valtesse prende Stefano Longo , '92 in uscita dal Lussana.
In Promozione, Costa Volpino non farà la squadra. Scanzo spera e attende a mettere nero su bianco coi rinforzi (Rizzi, Locatelli, Noto, Madaschi, Pavoni...). Bonate si è rinforzata con la coppia Mapelli-Ronchi, probabilmente il duo ex Terno sarà un terzetto, visto che Brembilla potrebbe tornar in zona. Cologno dovrebbe confermare Baldo ed inserire fra gli esterni Benaglia D. (Azzano). e Pedrini (Martinengo). Ritorno all'Azzanese per Consorti, che ora cerca i lunghi...
Errebi

domenica 17 luglio 2011

RASSEGNA STAMPA:SPENSIERATE LE VACANZE.GRATTACAPI NEL BASKET


SPENSIERATE LE VACANZE.GRATTACAPI NEL BASKET

TREVIGLIO -  Archiviate le carte burocratiche che sembra tutti abbiano condiviso, stesa la relazione sull'esodo, ci tuffiamo nell'attualità  senza dimenticare il recente passato. La dipartita di Sim«one» Lottici non ci ha convinto del tutto, soprattutto non ci ha convinto la motivazione: se tra Treviglio e Cremona ci sono 70 chilometri, tale era la distanza anche l'anno scorso quando è venuto da noi. Il movente lo si deve cercare da un'altra parte, magari a 212 centimetri di altitudine. Lottici, secondo i bene informati, avrebbe dovuto condurci in Lega 3 e forgiare Jack Pot Borra , nel senso di insistere su di lui soprattutto nel minutaggio. Cose incompatibili e siccome Lottici è un veterano, subito ha capito che non si potevano avere due piccioni anche con un canestro di fave. Ha optato per la Lega 3 e l'ha raggiunta.

CLASSE '97:BASSI E SAVOLDELLI (COMARK) IN AZZURRO

Si tinge nuovamente di Azzurro il Settore Giovanile Bluorobica con la convocazione di Nicola Savoldelli e Leonardo Bassi al Raduno Colleggiale di Pescara, nell'ambito del Progetto di Qualificazione Nazionale. I due ragazzi del 97, sono stati inseriti nella lista dei migliori 24 giocatori del Nord Italia che dal 25 al 31 luglio si ritroveranno a Pescara per svolgere il proprio raduno territoriale.

sabato 16 luglio 2011

Cazzolato, un altro under in casa Blubasket

La Co.Mark Blu Basket 1971 Treviglio comunica che in data odierna è stato raggiunto un accordo biennale con l’atleta italiano Nicolò Cazzolato

Nato ad Asolo (TV) il 22 gennaio 1989, Nicolò, scuola Benetton, può ricoprire indifferentemente il ruolo di playmaker e di guardia.

Cresciuto nel prestigioso settore giovanile della Benetton, ha fatto il suo esordio in prima squadra nel campionato 2008/9 (contro Cantù), collezionando anche una presenza in Eurocup.

Nella stagione successiva si trasferisce in A Dilettanti, a Ruvo di Puglia, dove, nonostante la giovane età, si ritaglia un posto importante in squadra con ben 28 presenze in 21 minuti medi di utilizzo, 9,1 punti (256 totali), 55% da 2, 37% da 3, 81% ai liberi, 3 rimbalzi totali, 7.3 di valutazione media.

Durante l’ultimo campionato è tornato a Treviso dove ha disputato l’intera stagione sportiva nei 12 giocatori della prima squadra, facendosi sempre trovare pronto sia in campionato sia in Eurocup quando chiamato in causa da coach Repesa.

Le caratteristiche tecniche ce le enuncia direttamente coach Vertemati, che lo ha allenato a Treviso, vincendo anche 3 anni fa un campionato italiano giovanile: “Ottimo tiratore piazzato (% lusinghiere sia dalla media che dalla lunga distanza), ottima fisicità, può ricoprire sia il ruolo di guardia sia quello di playmaker; per le sue caratteristiche fisiche può difendere con risultati pregevoli su play, guardie ed ali avversarie. E’ un ragazzo dotato di grande disponibilità al lavoro in allenamento e sul campo di gioco”.

SCHEDA NICOLO’ CAZZOLATO

Data di Nascita: 22/01/1989

Luogo di nascita: Asolo

Altezza: 193 cm

Nazionalità: ITA

Ruolo: 1-2

Squadra di provenienza: Benetton Treviso

venerdì 15 luglio 2011

ROMANO BASKET 2011/2012: ECCO IL ROSTER

E dopo la Virtus Gorle, ecco la prima squadra orobica 2011/2012 che prenderà parte al Campionato di Serie D Regionale. Roster perfezionato dalla figura cardine del progetto, Max Carelli e dal presidente Stefano Lamera. Confermato in panchina Giamba Carioli, con tre acquisti mirati e alcune rinunce a personaggi storici del gruppo (uno fra i quali capitan Secchi).
Giorno dell'inzio di stagione sarà Giovedì 25 Agosto.

ROSTER:

GIOCATORE N° CAT. ANNO ALTEZZA RUOLO PROVENIENZA


ZOLJAN OSKAR 4 SENIOR 1988 1,82 G CONFERMATO

ARMANNI MARCO 5 SENIOR 1984 1,80 P CASSANO

POZZI MATTEO 6 SENIOR 1985 1,80 P/G CONFERMATO

SCARAVAGGI ANTONIO 7 SENIOR 1988 1,86 G CONFERMATO

DOMINELLI SILVIO 8 SENIOR 1980 1,92 G CONFERMATO

BELOTTI ANDREA 9 UNDER 1991 1,84 G CONFERMATO

GUALANDRIS LUCA 10 SENIOR 1984 1,88 G CONFERMATO

MALGARINI NUMA 11 SENIOR 1979 2,05 C CONFERMATO

TURCO MATTEO 12 UNDER 1991 1,82 P CARAVAGGIO

BRAGA RAFFAELE 13 SENIOR 1987 1,78 P CONFERMATO

PEGORER EMILIANO 15 SENIOR 1971 2,00 A/P GRUMELLO

CORNOLTI MARCO 18 UNDER 1991 1,84 G CONFERMATO

RIVA MICHELE 19 SENIOR 1987 1,90 A BRIGNANO

COLOMBO RUGGERO 20 SENIOR 1987 1,98 C CONFERMATO



PRESIDENTE STEFANO LAMERA

DIR. RESP. MASSIMO CARELLI

DIRIGENTE MORENO TOCANNE

ALL. GIAMBATTISTA CARIOLI

VICE ALL. ALESSANDRO LONGO

MASSAGGIATORE ANDREA GATTINONI

by ERREBI

VIRTUS GORLE 2011-2012: ECCO IL ROSTER!



La prima squadra di C Regionale completata è la Virtus Gorle del presidente Finazzi. La coppia Calvo-Cirelli ha costruito una squadra che vorrà dire la sua nel Campionato Regionale 2011/2012.
Oltre a Prettato e Ubiali, in settimana si è completato il roster con due acquisti, un playmaker under e un esterno importante. Manca ancora il vice allenatore, in attesa della risposta di Tino Zenoni.

Ecco i due nuovi tasselli:


- Danilo Sporchia (Play - Altezza 1,78 - Anno nascita '91) in arrivo da Coccaglio (giovanili Martinengo)

- Markus Haggblad: (foto) 2-3, 190 cm, 85 kg, Svezia, 1985

Teams:

Lulea Steelers 04-05

Gladan Basket 05-06

Lulea Steelers 06-07

Plannja Basket 07-08

Injured 09-10

Lulea Steelers 11 (8.0 pt in 22 minuti Serie A Svedese)


In uscita

- Marco Calvo - Pietro Carboni

Roster:

1: - Alberto Locatelli - Danilo Sporchia ('91)
2: - Andrea Colombo - Alessandro Ubiali
3: - Markus Haggblad - Leonardo Boccafurni ('93)
4: - Cristian Prettato - Danilo Sala
5: - Erik Vestin - Filippo Ghisleni - Luca Menghini

Aggregati: - Andrea Biffi (Guardia ''93) - Matteo Miglioli (Play '93) - Davide Maccari (Guardia '94) - Paolo Santinelli (Ala/Centro '93)

Allenatore: Massimo Cirelli - Vice Allenatore: ?

by errebi

lunedì 11 luglio 2011

ERREBI E IL MERCATO OROBICO..... 3^ PUNTATA!

Comark Treviglio: la squadra di Vertemati continua a perder pezzi. Ennesima rivoluzione alla luce del cambio del coach e del gruppo della passata stagione (Reati a Varese, Vitale a Omegna, Milani  a Latina, De Min via sicuramente e Marino difficile che resterà..). L'arrivo del '93 Hussin è certamente più in prospettiva ed i colpi devono arrivare. Tomasini e Carnovali faranno parte del roster, ed i primi rumors riguardano Ferrarese e Marusic.. Il budget maggiore sarà stanziato per il 4, sarà decisivo al fianco dei confermati Zanella-Borra. In uscita verso serie minori anche Gotti.

Vivigas Costa Volpino: perso Muzio finito in quel di Orzinuovi, la compagine di coach Gabrielli dovrà cercare anche un playmaker adatto alla categoria. Salvo sorprese Guerci resterà, mentre fra i senior della promozione non dovrebbe restare Colonnello. Si cercano due Under, un lungo (difficile sia Gotti) e un esterno (Leone?).

Virtus Bergamo: team in costruzione. In cabina di regia è arrivato un vecchio pupillo di coach Agazzi, da Iseo è arrivato Zanini, classe 90. Caramatti potrebbe seguirlo, ma per ora solo rumors. Un under potrebbe essere l'ala Cancelli dal Borgo. Dalla C Regionale potrebbe arrivare anche Parsani, ala in uscita dal Lussana..

Lussana Excelsior "XL": in attesa dei colpi che sposteranno gli equilibri. Un esterno (che non sarà Bona, che andrà a Pisogne in C1) e un ala! Intanto Chiari è finito a Cassano con Velardo, lo stesso percorso potrebbe farlo Castelletti!

Borgo Comark: verrà fatta la squadra con gli Under 19 della Bluorobica. In panchina dovrebbe andar Zambelli con gli assistenti Brescianini e Tusa. Squadra giovanissima senza senior, il più grande dovrebbe essere Giacchetta, lungo classe '92.

Virtus Gorle: cerca sempre un esterno con punti nelle mani ed un playmaker Under....

Albino Basket: colpo in giornata con la firma di Mazzoleni da Busnago, ben conosciuto in zona per le ottime annate a Gorle! Confermato in pianta stabile il parco giocatori della scorsa annata. Per ora l'unico arrivo certo è quello di Gibellini, under '91 in uscita da Pisogne. Si attende un ala e un totem d'area!

Cral Dalmine: perso Prettato, sono arrivati Belloni e Matteo Como da Azzano. Salvo sorprese la squadra rimarrà così!

Daikin Mozzo: il posto di Ronchi è stato preso da Baresi, ex capitano del Coccaglio già allenato da Longano 4 anni fa. Bonacina è ad un passo... Potrebbe arrivare un altro esterno per il definitivo salto di qualità!

Romano Basket: squadra già ultimata con gli arrivi di Armanni, Turco e Pegorer! In uscita da segnalare Secchi a Inzago e Pulinetti a Brignano..

Basket Verdello: non si sa neancora chi sarà l'allenatore. Coi 3 impegni + la partita della domenica è in standby la decisione di Segala.. In uscita per andar a Brignano i fratelli Quartana e Pietro Aresi!

Seriana Nembro: dopo Medolago vicinissimi gli arrivi di Fornoni (da Bonate) e di Gariboldi (Valtesse). Nonostante i rumors rimane Pezzoli in panchina!

Valtesse Bergamo: molti nomi in uscita e quasi nulla in entrata. Unici certi sono Montagnosi, Rebba, Burini e Damiani. Numerosi lavori in corso per la squadra del presidente Colacello!

Aurora Trescore: neopromossa che farà le cose in grande. Certo l'arrivo di Togni, ci sono voci alquanto attendibili di un arrivo di Maccapanni (Ombriano) e di un ritorno sui campi del pivot di Grumello Oldrati. In uscita Tontini per motivi scolastici!

Varie Promo: Cologno si è rinforzata con il trio ex Valtesse (Marrone, Sinatra,Castelli), ma può perdere Baldo. Brignano ha preso i Quartana e Pietro Aresi, per la promozione c'è anche la compagine di coach Rota! Almenno si rinforza con Marco Villa (Martinengo),Rocco Tironi (PalaVal) e Michele Ferrari (Albino). A bonate il posto lasciato libero da Fornoni sarà rimpiazzato dagli ex Capriate Menalli e Recupero. Bad Boys ridimensionati con il ritorno da Scanzo di Donizetti, Novali e Pontiggia. Ad Azzano arriva da Dalmine il lungo Manenti. Si muove la Cappuccinese con il ritorno di Gavazzi e l'arrivo da Cologno di Pinotti. In attesa di saper la vicenda ripescaggi, una sorpresa dovrebbe essere Bottanuco. Ina rrivo Sottocornola, D'Adda (Virtus Terno) e Cavallaro (Verdello).

by ERREBI

sabato 9 luglio 2011

TORNEO DI PEDRENGO:VINCONO GLI IBASKET , MVP GAROFANO

TORNEO DI PEDRENGO XXI edizione :VINCONO GLI iBASKET , MVP GAROFANO


04-07-2011 - Semifinali
20:20 - Arghentinos VS iBasket 69 - 73
21:20 - Zogno VS Missili 82 - 83
06-07-2011 - Finali
20:10 - Zogno VS Arghentinos 74 - 76
21:10 - Missili VS iBasket 68 - 69



I componenti della iBASKET
Andrea Nissoli
Colombo Ruggero
Daniele Casali
Davide Gamba
Gerry Soliveri
Giorgio Fatti
Max Francioni
Michele Riva
Nicola Pantera
Paolo Previtali
Paolo Gilardoni
Roberto Marulli
Simone Tomasini
Panzera

I premi vinti nella XXI edizione
Marcatore:Fabio Zanchi - Zogno
Il Fabbro:Fabio Castelletti - I Missili
Assist:Davide Gamba - iBasket
Palle Recuperate:Matteo Giovanelli - Tequila Bum Bum
Tiri Liberi:Francesco Chiari - Isola D'Erba
Bombe:Marco Mora - I Missili
Stoppate Effettuate:Daniele Casali - iBasket
Rimbalzi:Paolo Vismara - MTM
Giocatore Più Votato: Giulio Garofano

venerdì 8 luglio 2011

PUNTI PAO IN LOMBARDIA

Prossimi appuntamenti clinic PAO del mese di luglio 2011
Segnaliamo i prossimi appuntamenti per l'acquisizione di punti PAO validi per l'anno 2010-2011 che si svolgeranno entro la fine di questo mese:

11 luglio h, 20,30 - palestra Spettacolo - Largo degli Sportivi (via Postumia) - Cremona
Franzini : Preparatore Fisico : l'allenamento funzionale del difensore
M. Mazzali : difesa sui blocchi senza palla
crediti : 2


14 luglio 20,30 - Palestra leone xiii - via Rossetti, Milano
F. Suardi - La gestione dei rapporti con la stampa in una società di basket
M. Moizo - Il basket nella scuola
crediti 2

MINESSI RIMANE A BIELLA

BIELLA - L'Angelico Pallacanestro Biella ha rinnovato l'accordo con l'atleta Nicola Minessi, che vestirà la maglia rossoblu anche per la prossima stagione. ''Contavamo sul fatto di poter avere Nicola per un'altra stagione perché riteniamo importante il suo apporto nel progetto Biella - dice coach Cancellieri -. Per ogni giocatore, scegliamo come base le motivazioni e l'entusiasmo e il Mine è l'espressione concreta di tutto ciò''. ''Sono molto felice - dice Minessi -. Ringrazio molto la Società''.

mercoledì 6 luglio 2011

HUSSIN , '93 PRIMO ARRIVO IN BLUBASKET

Si chiama Omar Hussin, il primo acquisto della Blu Basket 1971 Treviglio.
Omar, guardia-ala di 200 cm, classe ’93, ha firmato un contratto che lo legherà alla Co.Mark per i prossimi due anni. Sarà aggregato alla prima squadra e giocherà anche nell’Under 19.
Hussin ha iniziato a giocare a basket solo cinque anni fa nella Smit Roma (nel 2008 è stato Campione d’Italia con la Selezione del Lazio nel trofeo delle Regioni) per poi essere notato dalla Stella Azzurra, dove ha disputato i campionati giovanili. In questa stagione ha vestito, in doppio tesseramento, anche la maglia della Minerva Basket Roma, squadra satellite della Stella Azzurra, militante in C1.

LA SCHEDA
Data di Nascita: 18/04/1993
Luogo di nascita: Tunisia
Altezza: 200 cm
Nazionalità: TUN
Ruolo: 2-3

martedì 5 luglio 2011

DE MIN LASCIA LA BLUBASKET

La Società Blu Basket 1971 Treviglio e l’atleta Thomas De Min, ancora legato da un anno di contratto, comunicano di comune accordo la rescissione anticipata dello stesso.
Dopo 5 stagioni in serie B1/A Dilettanti, tre nella Virtus Siena e due a Treviglio, l’ala di San Vito Al Tagliamento ha espresso il desiderio di provare il salto di categoria in Lega Due.

DIEGO FLACCADORI UNDER 15 COMARK IN AZZURRO

Bluorobica si tinge nuovamente di azzurro e lo fa regalando al Settore Squadre Nazionali per il periodo 10-24 luglio 2011 il play della formazione Under 15 della Comark Bergamo, Diego Flaccadori.

Il giovane virgulto orobico dopo aver giocato delle buone Finali Nazionali a Caserta (inserito nel miglior quintetto delle Finali) è stato convocato da Gaetano Gebbia al raduno collegiale con la Nazionale Italiana Under 15 che si terrà a Parma e successivo Torneo dell'Amicizia con Francia, Spagna e Grecia.

Ecco l'elenco dei convocati: Allodi (Fortitudo Bologna), Bergese (Crocetta), Crusca (Domodossola), Donzelli (Cremona), Flaccadori (Bluorobica), Lenti (Livorno), Lenti Ceo (Treviso), Lucarelli (Perugia), Mastellari (Fortitudo Bologna), Mussini (Reggiani), Oliva (Siena), Picarelli (Armani Milano), Romano (Napoli), Rossato (Leoncino Mestre), Spera (Basket Napoli), Trovato (Moncalieri).

Faranno parte dello Staff, oltre Gaetano Gebbia (allenatore) e Valeria Giovati (Assistente) anche Stefano Bizzozero, Gennaro Boccia e Michele Belletti.

lunedì 4 luglio 2011

CARERA E CEFIS CAMPIONI DEL MONDO OVER45


Natal (Brasile), 2 luglioBattendo in finale la Russia per 73-59 la nazionale italiana Over 45 ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati mondiali di maxibasket, conservando così il titolo iridato che già deteneva.
La spedizione degli azzurri d’epoca condotta da coach Alberto Bucci e forte di tre formazioni, si chiude così con un bilancio molto positivo: la medaglia d’oro si aggiunge infatti alle due d’argento vinte nelle categorie Over 40 e Over 40. La Russia, che ha chiuso il primo quarto in vantaggio, ha ceduto nel secondo quarto, sfiancata dalla efficace difesa della squadra italiana, che ha avuto in Riccardo Esposito il mattatore con 29 punti.
Il successo degli azzurri d’epoca riveste un valore particolare perché mai in precedenza una nazionale di basket ha vinto una medaglia nel continente americano, e soprattutto in Sudamerica, dove le difficoltà ambientali (organizzazione, arbitri) sono assai difficili.
Si chiude così con un lieto fine la telenovela della spedizione azzurra oltre Oceano, caratterizzata da infortuni e difficoltà di vario tipo, dagli infortuni al sequestro delle maglie azzurre alla dogana di San Paolo, che ha costretto gli azzurri a giocare alcune gare con una maglia di ripiego.
Italia e Russia si erano già affrontate in finale agli europei di Zagabria un anno fa. Anche allora si impose la squadra di Bucci, che dovette faticare fino agli ultimi minuti per imporsi.  Russi, grandi e grossi poco mobili, sono maestri nel rallentare il gioco e nell’imporre ritmi adatti a loro. Quest’anno hanno migliorato la difesa, una zona tutt’altro che statica, che ha dato fastidio ai nostri. Ma hanno, per l’appunto, un anno in più, e reggono meno la fatica, a cominciare dal il solito Ivanov, il loro punto di forza, un pivottone di grande mestiere e preciso anche da fuori.
I nostri avversari hanno chiuso in vantaggio il primo quarto per 22 -17, ma hanno pagato dazio nel secondo quarto contro i nostri veloci Esposito, Capone, Frascolla.  Il parziale del secondo quarto è eloquente, 7-17. Azzurri sempre più sicuri, russi sempre più lenti e stanchi, costretti al fallo contro gli azzurri, a cominciare dall’imprendibile Esposito. Quando Ivanov ha fatto il quinto fallo, in pratica è calato il sipario. Capitan Montecchi è stato bravo a gestire in vantaggio, che nell’ultimo quarto è anzi aumentato. Arrivederci ai simpatici russi nella prossima finale, il prossimo anno a Kaunas, in Lituania.
Ecco il tabellino degli azzurri:
ITALIA OVER 45 – RUSSIA 73 – 59 

Frascolla 9, Allegrini 1, Capone C. 20, Esposito 29, Tirel, Bullara 5, Montecchi 6, Capone E., Venturi 1, Carera 2, Cefis.All.Bucci

domenica 3 luglio 2011

DAVIDE REATI A VARESE

dalla PREALPINA

Pronto un altro acquisto per una Cimberio che lavora a ritmi serratissimi sul mercato. In attesa di "inquadrare" l'ala piccola americana che darà la valenza definitiva alla campagna acquisti biancorossa la società di Piazza Montegrappa sta lavorando sul fronte italiani: dopo l'arrivo di Luca Garri per coprire lo spot di pivot titolare ecco l'ingaggio di Davide Reati, giocatore "visionato" nella settimana di allenamento svolta ad inizio giugno da Carlo Recalcati e pronto a firmare quell'accordo "2+1" rimasto nel cassetto per qualche tempo. Varese ha stretto i tempi della trattativa visto l'impasse economico sul fronte Ganeto. E allora via libera all'operazione Reati, dando una chance in serie A ad un giocatore che si è messo in luce nelle "Minors" con tre stagioni da titolare in A dilettanti a Treviglio (l'ultima chiusa a 15,3 punti e 4,3 rimbalzi col 39% da 3). La 23enne guardia di 193 centimetri per 90 chili corrisponde perfettamente all'identikit di giovane italiano con prospettive interessanti. Al momento attuale le qualità migliori dell'atleta nativo di Cernusco sul Naviglio sono le sue doti balistiche perimetrali, ora Reati andrà valutato "al cambio" della fisicità della serie A per capire se il suo ruolo sarà strettamente quello da specialista tiratore oppure potrà ritagliarsi un ruolo in pianta stabile nella rotazione delle guardie e delle ali piccole.

sabato 2 luglio 2011

BLUOROBICA NON CE LA FA:AJ CAMPIONE D'ITALIA UNDER 15

Armani Jeans Milano – BluOrobica Bergamo 68-52      (22-19;36-31; 48-40)

Armani Milano: Fumagalli, Fiore, Navarini, Picarelli 19, Restelli 4, Merga,Toia, Natoli 7, Vercesi 4, Bristot 22, Pastori 2, Hamadi 10. All.: S.Bizzozzero.
BluOrobica Bergamo: Ferri, Silva ne, Ubiali ne, Savoldelli 9, Lussana 4, Franzosi 6, Fumagalli, Bassi 11, Nani ne, Santinelli 4, Rabaglio ne, Flaccadori 18. All.: A.Schiavi.

DAL SITO DELLE FINALI:

Ultimo atto di queste Finali Nazionali: l’Armani Jeans Milano e la BluOrobica Bergamo si contendono il titolo di Campione d’Italia Under 15 nella finalissima, palla a due alle ore 18 al Palazzetto di Viale Medaglie D’Oro, dove il Leoncino Venezia, nel match delle 16, ha conquistato la vittoria nella finale per il 3° e 4° posto battendo la Fortitudo Bologna. Coach Bizzozzero opta per il quintetto formato da Navarini, Picarelli, Restelli, Vercesi e Bristot; Schiavi si affida invece a Savoldelli, Lussana, Bassi, Santinelli, Flaccadori. L’avvio di gara è targato Bergamo: Savoldelli e Bassi suonano la carica per il primo allungo dei blues (3-10 al 3’), ma Milano risponde prontamente con il 2+1 e la bomba di Picarelli, che firma un break di 7-0 per la parità: è 10-10 a metà frazione. Inizia un botta e risposta tra le due compagini: Bergamo tocca nuovamente il +4 grazie alla tripla di Flaccadori, ma, nonostante la maggior incisività sotto le plances, subisce il ritorno di fiamma dell’Armani, che chiude il primo quarto sul +3 (22-19) con le giocate di Natoli e Hamadi. La partita continua all’insegna dell’equilibrio: nelle file dell’Olimpia spicca tutto il talento di Picarelli, che con una magia in penetrazione siglia il +5 dei suoi, subito ribattuto da un mini-break orobico di 4-0 firmato da un ispirato Savoldelli (30-29 al 17’). I bergamaschi perdono però di fluidità in attacco, e così Milano può approfittarne per incrementare, seppur di poco, il proprio vantaggio: il tap-in di Bistot regala ai suoi il 36-31 con cui si conclude la seconda frazione. L’inizio di terzo quarto vede le due squadre imbrigliate offensivamente e piuttosto confusionarie; la grande difficoltà nel trovare canestri facili si riflette sulle pessime percentuali, tanto che i primi punti (firmati dal milanese Vercesi) arrivano solo dopo tre minuti: il timeout è inevitabile (40-35 al 26’). La bomba di Flaccadori suona la carica per gli orobici (42-40), ma un paio di sciagurate gestioni offensive permettono all’Olimpia di firmare il break propiziato da due canestri di Hamadi (su altrettanti recuperi della difesa) che la portano a +8: coach Schiavi è costretto al timeout, ma alla terza sirena si arriva con identico punteggio (48-40). Lussana esce per cinque falli ed i bergamaschi sembrano accusare il colpo: Picarelli con un gioco da tre punti porta per la prima volta l’Armani in doppia cifra di vantaggio (53-40 al 33’), chiudendo un parziale di 11-0 a cavallo dei due quarti. E’ l’allungo decisivo: la Blu non riesce più a far canestro e ad imbastire azioni d’attacco lucide, Milano può dilagare, chiudendo di fatto il match con Picarelli in penetrazione e Bistot, che segna il +20 (65-45) a 2’ dalla fine. C’è spazio per tutti alla fine: Milano può festeggiare il meritatissimo titolo, giunto con un en-plein di vittorie (6/6), tra l’altro tutto ottenute almeno con la doppia cifra di vantaggio; mentre per Bergamo rimane l’onore delle armi e il riconoscimento del grande torneo giocato dai ragazzi di coach Schiavi, che sono arrivati in fondo nonostante il forfait per infortunio di Norbis e un roster con ben 6 elementi classe 1997.  Finale: Armani Jeans Milano – BluOrobica Bergamo  68-52.

venerdì 1 luglio 2011

TRIPLA DI FLACCADORI E BLUOROBICA U15 E' IN FINALE

Junior Leoncino Venezia – Blu Orobica Bergamo  77-78 (23-12; 43-31; 65-55)

Leoncino Venezia: Fabris 7, Marzaro 4, Rosada ne, Posapiano, Rampado 11, Freschi 29, Rossato 8, Sbrogiò 10, Pavan ne, Calzavara 8, Gomirato, Dri. All.: D.Toffanin.
BluOrobica Bergamo: Ferri 3, Silva 2, Ubiali, Savoldelli 13, Lussana 2, Franzosi 2, Fumagalli 4, Bassi 15, Nani ne, Santinelli 14, Rabaglio, Floccadori 23. All.: A.Schiavi.

Note: Tiri liberi: Venezia 3/12, Bergamo 13/21; tiri da 2: Venezia 28/67, Bergamo 19/44; tiri da 3: Venezia 6/18, Bergamo 9/19.

 DAL SITO DELLE FINALI :

La seconda semifinale di queste Finali Nazionali Under 15 mette di fronte le formazione del Leoncino Venezia e della BluOrobica Bergamo: palla a due alle ore 18 al Palazzetto di Viale Medaglie D’Oro, la vincente affronterà nella finalissima l’Armani Milano, uscita vittoriosa dalla sfida contro la Fortitudo Bologna. L’inizio di gara è pare all’insegna dell’equilibrio, ma Venezia trova un Freschi decisamente on-fire che, ben servito da Rossato (già 4 assist per lui all’intervallo), realizza due canestri dalla media e la bomba che lancia il primo allungo dei lagunari: è 13-6 a metà quarto, la BluOrobica è costretta al timeout. Santinelli prova subito a riportare sotto i suoi con un lay-up dopo il rimbalzo in attacco (13-10), ma una dubbia chiamata arbitrale fa infuriare coach Schiavi, che si prende un tecnico per proteste: Venezia ne approfitta e piazza un mini-break di 7-0 firmato Calzavara e Rossato, che costringe i lombardi, sotto di 13, ad una nuova sospensione (23-10 al 9’). In avvio di secondo quarto Bergamo risale subito a -7 grazie a Flaccadori, ma ancora un ispiratissimo Freschi (16 punti all’intervallo) prima e Calzavara poi riportano i Leoncini a distanza con due giochi da tre punti (31-19 al 14’). L’andazzo della partita  sembra essersi assestato: Venezia trova punti con le penetrazioni di Marzaro e Fabris, Bergamo risponde con Savoldelli sciupando però qualche occasione di troppo per ridurre il vantaggio, colpa della poca lucidità nella gestione dei possessi. Il gap rimane invariato alla seconda sirena: i Leoncini conducono 43-31. Botta e risposta in apertura di terzo quarto fra le due compagini: Bergamo si porta a -9 con le triple di Flaccadori e Bassi, risponde prontamente Venezia con cinque punti filati di Fabris (54-43 al 25’). Gli orobici sembrano ancora vivi, ma non sono in gran giornata dal punto di vista realizzativo, e nonostante un 2+1 di Savoldelli, non riescono a tornare a contatto: alla terza sirena il punteggio vede Venezia ancora a distanza di sicurezza, anche grazie alle prodezze di un inarrestabile Freschi (65-55).  Lo scossone blu arancio tanto atteso arriva ad inizio ultimo parziale: Bassi segna cinque punti in fila e riporta sotto i suoi (65-62), Savoldelli spara la bomba della parità al 36’ (67-67); dall’altra parte i Leoncini sono in grossa difficoltà offensiva, dato che né Rossato né Rampado riescono a trovare il canestro. Coach Toffanin è quindi costretto al timeout, si preannuncia un finale infuocato.  Floccadori sigla il primo sorpasso di Bergamo e mette il punto esclamativo sul parziale di 14-2 dei suoi, ma i Leoncini reagiscono prontamente: tripla di Calzavara e canestro di Rossato dopo un recupero, nuovo timeout in campo (72-69). Ancora Freschi da tre punti, rispondono per la Blu Savoldelli e Bassi: è nuovo aggancio (75-75), quando alla fine manca un minuto e mezzo. Venezia imbastisce una convulsa azione offensiva, ma trova il canestro grazie a Rampado (77-75) a 32 secondi dal termine; Bergamo risponde con una pessima gestione offensiva che la porta all’infrazione di 24 secondi: fallo sistematico e Venezia in lunetta con 11 secondi sul cronometro e l’opportunità di chiudere. Freschi fa 0/2, rimbalzo di Santinelli che lancia Flaccadori: il numero 34 dell’Orobica si arresta senza paura e spara da 3 centrando il sorpasso (77-78) a 3 secondi dal termine. Pessima gestione di Venezia sulla rimessa seguente, con Rossato che perde palla commettendo passi e condannando i Leoncini, che se la vedranno contro la Fortitudo Bologna nella finalina per il 3° e 4° posto. Sarà invece derby lombardo in finale: Bergamo affronterà l’Armani Milano. Finale: Leoncino Venezia – BluOrobica Bergamo  77-78.

MAXIBASKET : OVER45 CONTRO L'URUGUAY

Due formazioni Over 45 della spedizione azzurra ai mondiali di maxibasket hanno conquistato l’ingresso alle semifinali. Sono la nazionale Over 40, che ha battuto l’Austria per 97 – 38, e la nazionale Over 50, che ha superato la forte Russia per 61 – 60. In semifinale gli Over 40 affronteranno il Cile, mentre gli Over 50 se la vedranno con la Slovenia.
Per tagliare il traguardo delle semifinali la terza formazione azzurra, la nazionale Over 45 di Carera e Cefis dovrà superare l’Uruguay domani; la partita era prevista per oggi, ma gli organizzatori avevano dato indicazioni errate alla squadra italiana. Riconosciuta la propria responsabilità, il comitato organizzatore ha spostato a domani la gara, annullando la sconfitta a tavolino data in un primo tempo all’Italia.

FINALE NAZIONALE U15 : OGGI LE SEMIFINALI

Dopo il giorno di riposo si riaccende la Finale Nazionale Under 15 di Caserta. Le otto formazioni rimaste in gara si sono affrontate nei quarti di finale, componendo il seguente tabellone per quel che attiene alle semifinali che si disputeranno venerdì 1 luglio.
Olimpia Milano-Fortitudo Bologna e Blu Orobica Bergamo-Basket Junior Leoncino sono gli accoppiamenti per le Final Four.


I milanesi hanno avuto ragione di Desio in un derby sempre condotto e cominciato con un parziale che ha messo subito la gara in discesa. Più combattuta la parte centrale del match, con Desio che molla ancora nel finale lasciando agli avversari.

Primo quarto importante anche per la Blu Orobica Bergamo, che subisce il ritorno veemente del Pool Eurobasket Roma ma che alla fine resiste e strappa il biglietto per le semifinali.

Più equilibrata, almeno in avvio, la sfida tra Udine e Fortitudo. I bolognesi costruiscono il proprio vantaggio nel secondo quarto grazie al parziale di 29-16. Udine accusa il colpo e subisce i ragazzi della F anche nel terzo quarto. A cose fatte la reazione tardiva.

Vince anche il Leoncino, che batte Reggio Emilia al termine di una gara sempre al comando. Il reggiano Mussini, già visto al Trofeo delle Regioni e alla Finale Nazionale U17 di Bologna, firma 29 punti ma il veneto Rossato fa meglio con 36 e guida i suoi alla vittoria.

Appuntamento con le semifinali per venerdì 1 luglio.

Ore 16.00 Pall. Olimpia Milano-Fortitudo Bologna

Ore 18.00 Blu Orobica Bergamo – Basket Junior Leoncino

CARNOVALI DI BLUOROBICA TORNA IN AZZURRO ...

Torna in azzurro Tommaso Carnovali: il 18enne tiratore mancino della Blu Orobica è stato inserito tra i 16 elementi convocati dal coach Stefano Bizzozi per il raduno collegiale della Nazionale Under 18 che lavorerà dal 30 giugno al 6 luglio a Reggio Calabria. Il prospetto lombardo è in lizza per una delle 12 maglie da assegnare in vista dei campionati Europei di categoria che si disputeranno a Wroclav (Polonia) dal 21 al 31 luglio. Nell'elenco delle riserve a casa c'è anche il canturino Abass.