domenica 17 luglio 2011

RASSEGNA STAMPA:SPENSIERATE LE VACANZE.GRATTACAPI NEL BASKET


SPENSIERATE LE VACANZE.GRATTACAPI NEL BASKET

TREVIGLIO -  Archiviate le carte burocratiche che sembra tutti abbiano condiviso, stesa la relazione sull'esodo, ci tuffiamo nell'attualità  senza dimenticare il recente passato. La dipartita di Sim«one» Lottici non ci ha convinto del tutto, soprattutto non ci ha convinto la motivazione: se tra Treviglio e Cremona ci sono 70 chilometri, tale era la distanza anche l'anno scorso quando è venuto da noi. Il movente lo si deve cercare da un'altra parte, magari a 212 centimetri di altitudine. Lottici, secondo i bene informati, avrebbe dovuto condurci in Lega 3 e forgiare Jack Pot Borra , nel senso di insistere su di lui soprattutto nel minutaggio. Cose incompatibili e siccome Lottici è un veterano, subito ha capito che non si potevano avere due piccioni anche con un canestro di fave. Ha optato per la Lega 3 e l'ha raggiunta.

  Non sappiamo cosa sarebbe successo in caso di altra scelta, anche se il sospetto ci assale. Tant'è che il figlio del Torrazzo ha fatto la valigia e se ne è andato, dopo un solo anno, dopo una stagione dalle grandi soddisfazioni miscelate con i vorticosi inabissamenti. La scelta giusta comunque l'aveva fatta lui, in caso contrario saremmo a censurare la scelta della mancata concessione della Wild Card. Che il mancato prolungamento fosse nell'aria lo si evince dal fatto che... in un attimo è stato comunicato il sostituto. Adriano Vertemati ( nella foto ) è un giovane, vecchio di panchina. Siamo d'accordo con la scelta della società . Dato che per regolamento in ogni partita il referto dovrà  ospitare 5 under, chi meglio del mago dei giovani? Ha cominciato giovanissimo come vice di Meneguzzo (che ricordiamo con estremo piacere) per poi scalare la carriera nell'attività  di forgiatore di giocatori, plasmatore di futuribili da avviare alla professione. A Treviso la consacrazione e Treviso non è l'asilo Mariuccia. Se nel cuore della Marca riesci a ritagliarti spazio e fama significa che il tuo lavoro è apprezzato e sicuramente paga. Si trasferisce nella città  del pota e su di lui si riverseranno le speranze dei nostri giovani virgulti che nella scelta troveranno una scarica di entusiasmo. Attenzione però. Vertemati in fatto di giovani ha la «buchina» e non si farà  mai abbagliare dai miraggi senza il deserto. Dicevamo dei 5 under, ora pensiamo anche agli altri 5, anzi 4 per via del rinnovo di Zanella neo capitano, quelli che porteranno l'esperienza dei vecchi bucanieri con la pelle da rinoceronte. Ad oggi non sappiamo ancora chi saranno, ma siamo del tutto sicuri che quando la diana dal raduno suonerà  il gruppo sarà  compatto come nel Giro d'Italia in una tappa senza fughe?Ricordiamoci lo scorso anno. A Ferragosto tutti a dire che eravamo in brache di tela. L'indomani sono arrivati Marino , Borra e Vitale e la pratica è andata a posto. Sarà  così anche quest'anno, ne siamo sicuri. A proposito di raduni. La chiusura del Treviza porterà  alla soluzione alternativa dopo anni di frequentazione. Dove andranno i prodi di biancoblu vestiti a rifocillarsi e recuperare energie dopo le fatiche della preparazione? Qui sgorga spontanea un'altra domanda. A proposito di fatiche. Ufficialmente il professor Beppe Ferani ha optato per il full time con la scuola. Forse perché la candela non valeva il gioco. Una scelta difficile per l'amico Beppe, un buco da colmare per la società  dopo 16 anni. Non dimentichiamo che Ferani era l'uomo del tagliando, l'uomo del recupero. Il tutto con risultati eccezionali. Sarà  difficile sostituirlo, a meno che da New Jersey non arrivi... D'Alatri . Torniamo a terra. Facciamolo tutti. Con l'impegno di rialzarci. Prontamente.


Articolo pubblicato il 15/07/11     Baldo

BASKET
I «rumors» parlano del ritorno del playmaker Simone Ferrarese e dell'ala Andrea Marusic
TREVIGLIO, NON SI SBLOCCA IL MERCATO


Il vicepresidente Testa: «Ai tifosi chiedo pazienza ancora per una decina di giorni»
Mercato in stand byChiede pazienza ai tifosi Gianfranco Testa il vi-cepresidente della Blu Basket Treviglio

Treviglio -  Non si muove nulla nel mercato giocatori in casa Blu Basket Treviglio, dopo il grande «esodo» della scorsa settimana, con le partenze annunciate di Davide Reati (presentato martedì a Varese), Thomas De Min , Tommaso Milani (accasatosi a Latina), Riccardo Castelli (rientrato a Casalpusterlengo dal prestito) e del preparatore atletico Giuseppe Ferani .
  Nella rosa che sarà  a disposizione del nuovo coach Adriano Vertemati , dunque, a conti fatti sono rimasti il confermato pivot Gabriele Zanella e il compagno di reparto Jacopo Borra . Il 212 centimetri piemontese farà  parte del gruppo di under insieme al play Roberto Marulli e all'ala Marco Planezio , altre due conferme della scorsa stagione, e al nuovo arrivato Omar Hussin , il tunisino classe 1993 prelevato dalla Stella Azzurra Roma. A rimpinguare la schiera di giovani (due under 21 e tre under 23) che le squadre saranno obbligate a schierare a referto nel prossimo campionato, ribattezzato «A Nazionale», è possibile che vengano «promossi» nelle rotazioni della prima squadra altri due elementi classe 1993 del vivaio Bluorobica: Simone Tomasini e Tommaso Carnovali , rispettivamente play-guardia e ala, protagonisti quest'anno con la casacca della formazione Under 19 e nel campionato di C2 con il Borgo Excelsior Bergamo.«Attualmente siamo un cantiere aperto e serviranno ancora almeno una decina di giorni per avere novità  sui giocatori che faranno parte della rosa della squadra - ha dichiarato Gianfranco Testa , vicepresidente della Blu Basket -. Chiediamo ai tifosi di pazientare ancora, anche perché non è ancora stata ufficializzata la griglia di squadre che affronteranno il prossimo campionato e sul mercato, salvo un paio di società , nessuno ancora si è mosso». Il Consiglio federale in programma domani, sabato 16 luglio, a Roma deciderà  i ripescaggi in LegaDue (Verona, Piacenza e Ostuni sono in attesa) e solo martedì la Lega ufficializzerà  le 24 squadre iscritte alle due conferenze del campionato di serie A Nazionale.La prossima settimana, quindi, è probabile che il mercato decolli. Per ora sono solo voci che si rincorrono senza il crisma dell'ufficialità . A Treviglio sono stati accostati i nomi di Simone Ferrarese , 23enne play (già  a Treviglio per tre stagioni, dal 200/06 al 2007/08) che ha concluso la stagione a Latina dopo aver iniziato con Trento, e Andrea Marusic (classe '89), ala di scuola varesina quest'anno a Castelletto Ticino. Le trattative con i due giocatori, però, sono legate a doppio filo al futuro di due protagonisti della stagione appena conclusa dalla Co.Mark: il play Tommaso Marino , il cui cartellino è di proprietà  di Teramo, e l'ala riminese Andrea Vitale .

Nessun commento:

Posta un commento