lunedì 4 luglio 2011

CARERA E CEFIS CAMPIONI DEL MONDO OVER45


Natal (Brasile), 2 luglioBattendo in finale la Russia per 73-59 la nazionale italiana Over 45 ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati mondiali di maxibasket, conservando così il titolo iridato che già deteneva.
La spedizione degli azzurri d’epoca condotta da coach Alberto Bucci e forte di tre formazioni, si chiude così con un bilancio molto positivo: la medaglia d’oro si aggiunge infatti alle due d’argento vinte nelle categorie Over 40 e Over 40. La Russia, che ha chiuso il primo quarto in vantaggio, ha ceduto nel secondo quarto, sfiancata dalla efficace difesa della squadra italiana, che ha avuto in Riccardo Esposito il mattatore con 29 punti.
Il successo degli azzurri d’epoca riveste un valore particolare perché mai in precedenza una nazionale di basket ha vinto una medaglia nel continente americano, e soprattutto in Sudamerica, dove le difficoltà ambientali (organizzazione, arbitri) sono assai difficili.
Si chiude così con un lieto fine la telenovela della spedizione azzurra oltre Oceano, caratterizzata da infortuni e difficoltà di vario tipo, dagli infortuni al sequestro delle maglie azzurre alla dogana di San Paolo, che ha costretto gli azzurri a giocare alcune gare con una maglia di ripiego.
Italia e Russia si erano già affrontate in finale agli europei di Zagabria un anno fa. Anche allora si impose la squadra di Bucci, che dovette faticare fino agli ultimi minuti per imporsi.  Russi, grandi e grossi poco mobili, sono maestri nel rallentare il gioco e nell’imporre ritmi adatti a loro. Quest’anno hanno migliorato la difesa, una zona tutt’altro che statica, che ha dato fastidio ai nostri. Ma hanno, per l’appunto, un anno in più, e reggono meno la fatica, a cominciare dal il solito Ivanov, il loro punto di forza, un pivottone di grande mestiere e preciso anche da fuori.
I nostri avversari hanno chiuso in vantaggio il primo quarto per 22 -17, ma hanno pagato dazio nel secondo quarto contro i nostri veloci Esposito, Capone, Frascolla.  Il parziale del secondo quarto è eloquente, 7-17. Azzurri sempre più sicuri, russi sempre più lenti e stanchi, costretti al fallo contro gli azzurri, a cominciare dall’imprendibile Esposito. Quando Ivanov ha fatto il quinto fallo, in pratica è calato il sipario. Capitan Montecchi è stato bravo a gestire in vantaggio, che nell’ultimo quarto è anzi aumentato. Arrivederci ai simpatici russi nella prossima finale, il prossimo anno a Kaunas, in Lituania.
Ecco il tabellino degli azzurri:
ITALIA OVER 45 – RUSSIA 73 – 59 

Frascolla 9, Allegrini 1, Capone C. 20, Esposito 29, Tirel, Bullara 5, Montecchi 6, Capone E., Venturi 1, Carera 2, Cefis.All.Bucci

Nessun commento:

Posta un commento