martedì 31 maggio 2011

ALBINO VA A GARA 3 CON MARNATE , TRESCORE VINCE IL "TITULO" !




VISCONTI BRIGNANO - AURORA TRESCORE : 54-58 SERIE 0-2


Il sodalizio dell'Aurora Trescore dopo l'amarezza della finale persa la scorsa stagione con Romano si rifà vincendo per 2-0 la serie contro Brignano , guadagnandosi in trasferta la "promozione" in serie D . 



ALBINO BASKET  - MARNATESE : 90-71 SERIE 1-1

La squadra del presidente Perico impatta la serie e tornerà a far visita a Marnate per la decisiva gara 3


(29-13;12-19;23-17;26)

ALBINO : Gregis 11, Mautino ne, Arizzi ne, Nissoli 17, Ubiali 3, Roggeri 2 , Zambelli 6, Capelli 6 ,Botti 18 , Drusin 26 . All.Minali-Allanda.
MARNATE : Gentile 4, Bertoglio 5, Ragazzo 11, Ferioli 4, Torriente 12, Galli 5, Azzimonti 16, Palladini 2, Pozzi 10, Piazza 2.All.Racco-Gentile.
Arbitri: Mangoni – Giacobuzzi
Gara 3 si disputerà a MARNATE (VA) VENERDI’ 3- GIUGNO – 2011 alle ore 21.15

LA LOMBARDIA SI PREPARA PER IL BULGHERONI AMICHEVOLE CON LA COMARK MERCOLEDI 1 GIUGNO

Il Comitato Regionale Lombardo, nell’ambito del Progetto di Qualificazione Territoriale e in preparazione al Trofeo Bulgheroni per Selezioni Regionali in programma a Bormio dal 14 al 19 giugno 2011 e che vedrà coinvolti gli atleti nati nell’anno 1998, convoca per l’amichevole contro Comark Bergamo (Under 14) di mercoledì 1.06.2011, ore 19.00, presso il Pala Facchetti di Treviglio, Via del Bosco, i seguenti atleti:

1) AMBROSINI Akeem PALLACANESTRO VARESE Spa
2) ANTELLI Michele ASD LIBERTAS CERNUSCO
3) BASSANI Alessandro A.S.DIL. BLUOROBICA BERGAMO
4) CALZAVARA Marco PALLACANESTRO VARESE Spa
5) CASTELLI Lorenzo PALLACANESTRO CANTU’ Spa
6) DELLI PAOLI Luca U.S. GRUPPO TRIBOLDI BASKET SRL
7) FERRABUE Amos PALLACANESTRO VARESE Spa
8) FRANCO Tommaso ASD LIBERTAS CERNUSCO
9) NUCLICH Simone ACCADEMIA BK ALTOMILANESE SSDARL
10) OLIVA Bautista A.S. DIL. BLUOROBICA BERGAMO
11) PASINI Giulio A.D. BRRESCIA BK RONCADELLE CSCR
12) TOFFALI Davide PALL. OLIMPIA MILANO SSRL

Allenatore della selezione Fabrizio Notola , con vice  Marco Cornaghi ma soprattutto vogliamo citare la presenza di Marco Cornolti , giovane allenatore under 25 , classe 1991 cresciuto come giocatore tra Excelsior e Bluorobica e ora come istruttore settore giovanile in forza alla Virtus Gorle .

Novità in stile NBA per la B1 'di sviluppo'

Definita nei dettagli anche la formula 'modello NBA' dell'A dilettanti prossima ventura. 
 
Al di là delle sorprese a raffica relative alle 24 aventi diritto visto il ripescaggio probabilissimo in LegAdue di Verona e la crisi strisciante a San Severo, spera soprattutto Pavia al di là delle wild-card da assegnare con Trento, Firenze e Napoli praticamente garantite e Bari con la necessità di 'scindersi' per evitare la querelle-Cus per la trasformazione in società di capitali, si prevede un frazionamento in 4 'Division' e 2 'Conferences' su scala geografica con stagione regolare da 34 partite (via il 25 settembre e chiusura il 15 aprile con 4 turni infrasettimanali).
Ogni squadra giocherà due partite contro le formazioni della stessa Conference e una contro le squadre dell'altra Conference; ai playoff saranno promosse 12 squadre, ossia le vincenti delle quattro Division (ammesse direttamente al secondo turno) mentre le seconde classificate delle 4 Division sfideranno le quattro squadre col miglior punteggio (due per Conference).

Vista l'introduzione del 'premio di risultato' anche tra LegAdue e B1 (ma se come sembra verrà cancellato in serie A - lasciando però una sola promozione dalla LegAdue - avverrà la stessa cosa anche al piano di sotto?) sono previste due formule diverse con una o due promozioni a seconda della decisione della penultima del campionato professionistico 'cadetto'.

In chiave retrocessione tutto rimandato ai playout cui parteciperanno le ultime di ogni Division e le due peggiori classificate di ogni Conference: discesa in B2 per le 4 perdenti degli spareggi al meglio di 3 partite. Confermati i 5 Under (tre 23 e due 21) che diventeranno 6 nel 2012/2013 pur con l'introduzione del concetto di 'giocatore fidelizzato', martedì prossimo intanto LNP ha indetto un'assemblea di tutte le società di A dilettanti per discutere il nuovo 'accordo-quadro' con la Giba che prevede il deposito obbligatorio dei contratti (minimo 10 per un 'tetto salariale' di 500mila euro, la spedizione del documento sarà conditio sine qua non perché la Fip ratifichi il tesseramento) e un massimo di 25mila euro lordi per gli Under 21.

fonte :PREALPINA

QUESTA SERA PLAY OFF FINALI GARA 2 : ALBINO -MARNATE,V.BRIGNANO-A.TRESCORE


 QUESTA SERA ALBINO-MARNATESE,BRIGNANO-TRESCORE 

Questa sera per gli amanti della palla a spicchi orobica , due appuntamenti da non perdere per chi non vuole sintonizzarsi sul digitale terrestre o sul satellite . In palio la seconda gara dei play off di Serie D tra Albino e Marnatese e tra Brignano e Trescore per vincere la promozione e salire in D.


SERIE D:
Questa sera alle ore 21.00 presso il palazzetto dello Sport di Albino (Via Aldo Moro 16), si disputera’ la  partita di ritorno della finale Regionale del Campionato di serie D, che vedra’  l’Albino Basket NaturaeArchitettura cercare di  pareggiare i conti con il forte Cafè el Mundo Marnate, vincitore di misura in gara 1 in terra Varesina. Nell’ Albino rientra Claudio Botti assente in gara1 per impegni lavorativi in Cina. A fargli posto sara’ Domenico Cefis.Confermato il resto della formazione , per cui saranno Arizzi, Ubiali, Gregis, Drusin, Roggeri, Zambelli, Nissoli, Capelli e Mautino a cercare di rimettere l’ago della bilancia in parità. Sempre assente lo sfortunatissimo Davide Lussana infortunatosi nell’ultimo allenamento pre play-off ( purtroppo i referti medici parlano di fortissimma lesione del legamento crociato…inevitabile l’operazione chirurgica).

PROMOZIONE:
Visconti Brignano - Aurora Trescore : h.21,00 Palestra - Via Fontanine BRIGNANO (BG)

 L'Aurora Trescore dopo la vittoria casalinga "rotonda" contro il Visconti per 62-41 è annunciata in formazione tipo e si giocherà per il secondo anno consecutivo i sogni di gloria e di Serie D .La squadra di coach Pasqualin troverà di fronte un Visconti coriaceo come sempre in difesa , seguendo i dettami di coach Donato Rota . Partita di sicuro gusto per gli appassionati del massimo campionato cittadino .

VIRTUS ISOLA :CAMPIONE PROVINCIALE DELLA FIRST DIVISION


VIRTUS ISOLA :CAMPIONE PROVINCIALE DELLA FIRST DIVISION

Le due semifinali in programma ad Azzano hanno visto la Virtus imporsi sui 69ers Grumello per 74-65 e l'Urgnano si è imposta sugli Angels Pontirolo per 76-53 .La  Finale per il terzo posto vede prevalere Grumello , vincente per 64-53 sulla formazione degli "Angeli" .

Finale 1'-2' posto
VIRTUS ISOLA-URGNANO 
86-51
(21-9, 23-18, 27-11, 15-13)
.
Virtus: Filippone, Sottocornola 8, Maffioletti 3, D'Adda 5, Grieco 10, Bruletti 11, Balossi 8, Paredi 34, Besana 5, Giudici 2.  All. Cataldo Mauro
Urgnano: Gustinetti 4, Camoni 13, Ceresoli 9, Sala, Rota 6, Agosti 4, Calvo 4, Paravella 3, Bascheni, Moretti 8.  All. Lardo Patrick
 
Arbitri sigg. Ferrari e Ferrari di Boccaleone
Note: Virtus TL 22\28, triple 8 (3 Paredi, 2 Bruletti, Maffioletti, D'Adda, Sottocornola); Urgnano TL 9\12, triple 4 (2 Camoni, Ceresoli, Paravella)

COMARK BLUOROBICA: ANCHE GLI UNDER 15 ALLE FINALI NAZIONALI


Dopo l'approdo alle Finali Nazionali di Bologna (13-19 Giugno) del gruppo Under 17, anche i più piccoli classe 96-97  raggiungono il prestigioso obiettivo. L'interzona di Porto Recanati si presentava assai equilibrata: Lombardia 2, Abruzzo 1 (Pescara), Toscana 1 (Valdarno) e Emilia 3 (Rimini). Traguardo importante successivo alla sorprendente stagione culminata con un secondo posto in Lombardia, dietro all'Armani Milano, candidata numero uno allo Scudetto di categoria. Formazione brillante in attacco e alterna in difesa, con capitan Flaccadori punto di riferimento offensivo. Squadra equilibrata dove tutti e dodici i ragazzi si sono ritagliati un ruolo ben preciso nel sistema della compagine orobica. Grazie a tre ottime prestazioni, i ragazzi bergamaschi di coach Schiavi hanno vinto tutti e tre gli incontri presentandosi così a Caserta come testa di serie nel Girone B. Salvo qualche variazione nella prima fase gli arancioblu si troveranno di fronte Rieti, Desio e Insegnare BK Rimini. L'evento avrà luogo in Campagnia dal 26 Giugno al 3 Luglio.

lunedì 30 maggio 2011

FRASE DELLA SETTIMANA:MC GRADY

"Il miglioramento non va atteso, va inseguito". 

Mr McGrady

LUSSANA UNDER 14 FEMMINILE:QUARTE IN REGIONE

LUSSANA UNDER 14 FEMMINILE:
QUARTE IN REGIONE

Eravamo rimasti qualche settimana fa alla splendida qualificazione delle lussanine under 14 alle finali regionali , eliminando la Geas Sesto San Giovanni . La squadra di Monica Stazzonelli , formata in un campionato rivolto alla classe 1997 da molte giocatrici sottoetà (ben 4 ragazze del '99) .Punti di forza delle verde vestite Putti , le figlie d'arte DeCortes e Fustinoni  , Panseri e Bonfanti , oltre al duo arrivato dalla collaborazione con le Beltis ,Lucrezia  Fassi ed Erica Gregorio .Nelle tre sfide arrivano tre sconfitte , tutte di misura che non sminuiscono per nulla la splendida stagione delle "liceali".

FINALI REGIONALI UNDER 13 OPEN (1998-99) COMARK BERGAMO CHIUDE QUARTA

FINALI REGIONALI UNDER 13 OPEN (1998-99)
COMARK BERGAMO CHIUDE AL QUARTO POSTO

Il sodalizio Accademia Basket Altomilanese,nato quest'anno unendo le realtà di Legnano e Sangiorgese ,brinda subito al successo in una finale regionale "open"  categoria Under 13 , disputata nel weekend a Calolziocorte, dopo aver vinto durante l'anno anche tornei importanti come il "Bresciani" ed il "Garbosi ".
Sofferta la semifinale contro la Bluorobica di coach Venanzio Brescianini che ha il grande rammarico  (anche più 7 a 4' dalla fine) di farsi rimontare subendo un pesantissimo 17-0 nel finale di maitch . Meritata poi la vittoria dell'Aba contro Varese in finale . Bluorobica non riesce a conquistare la medaglia di bronzo , perdendo contro la forte Cernusco di tre lunghezze .

RISULTATI - SEMIFINALI:

ABA-Comark Bergamo 69-59; Pall.Varese-Cernusco 60-43.

FINALI: 

1°-2° posto ABA-Pall.Varese 86-47; 
3°-4° posto Cernusco-Comark Bergamo 53-50.

SERIE A DIL. TRAPANI VINCE GARA 1

SHINELCO TRAPANI-ASSI BASKET OSTUNI 75-64
Trapani: Guarino 3, Cantagalli 3, Evangelisti 26, Santarossa 8, Bisconti 15, Svoboda 9, Cappanni 4, Tradito 7, Picchianti n.e., Mollura n.e.All. Benedetto 
 Ostuni: Tommasini 14, Ruggiero 5, Gigena M. 9, Morena 7, Basei 6, Gigena S. 8, Circosta 6, Bina 9, Fin. Fall.All. Putignano. 
Parziali: 24-17, 47-29, 54-42
Play off serie A dilettanti , ultimo atto. La prima gara di finale va al Trapani, che ha saputo nei primi due quarti conquistare un vantaggio molto ampio ,spinto da un attacco ispirato e dal calore del numerosissimo pubblico di casa. Ostuni  concede molto in difesa, soprattutto ad un ispirato Evangelisti. Nel proseguo Trapani abbassa il proprio ritmo offensivo , complice anche una ritrovata difesa ospite , ma riesce a gestire gli ultimi minuti di fuoco. Da registrare l'infortunio  di S. Gigena nel finale , dolorante ad una mano dopo una brutta caduta in entrata . 
Appuntamento a martedì alle ore 21, sempre a Trapani, per gara 2.

GARA 1 DI FINALE E´ DELLA VIVIGAS : GRAN COLPO A CREMONA !!


Marco Guerci

DIEMME TRADE CREMONA - VIVIGAS COSTA VOLPINO 63 - 66

( 21 - 20 , 34 - 37 , 44 - 47 )

CREMONA : Galbarini 3 , Maccagni ne , Amadi 2 , Biffi 7 , Negri 3 , Lottici 1 , Cacciani 16 , Zanatta 5 , Agostini 9 , Ferrari 17. Coach : Eliantonio.

VIVIGAS : Muzio 13 , Benevelli 4 , Giovanelli 3 , Baroni 4 , Andreoni 2 , Colonnello 3 , Trentini 4 , Guerci 33 , Roberti 0 , Bontempi ne. Coach : Gabrielli.

Arbitri : Venga di Ragusa e Tarascio di Priolo Gargallo . Tiri liberi : Vivigas 22/29 Cremona 21/36 Usciti per 5 falli : Galbarini e Lottici Spettatori : 500 circa.

Impresa della Vivigas Costa Volpino che in Gara 1 della finale play Off di Serie C Nazionale espugna il parquet della Diemme Trade Cremona al termine din un incontro bello,vibrante e combattutissimo.

FOTO DELLA SETTIMANA: IL RAGNETTO DI AZZANO!


Arriva l'estate ed è tempo di Playoground...

Ecco il logo dipinto di fresco nel rinnovato

campetto da basket dei campi sportivi di Azzano San Paolo: il simbolo del

"ragnetto" è quello di U.S.A. DivertiBasket, il progetto minibasket che da un

anno unifica le realtà di Azzano, Stezzano e Zanica.



sabato 28 maggio 2011

PROMOZIONE:FINALISSIMA 1-0 PER L'AURORA

PROMOZIONE:FINALISSIMA 1-0 PER L'AURORA

AURORA TRESCORE - VISCONTI BRIGNANO :62-41


AURORA TRESCORE: Alborghetti 5, Vigani 3, Plebani 2, Fracassetti 24, Valli 2, Mazzoleni 2, Balossi 10, Cantamessa, Tontini 8, Salvi 6. All. Pasqualin

VISCONTI BRIGNANO: Aresi 9, Zambelli 1, Belloli 7, E. Brambilla 5, Castelli 5, Segala, Nisoli 10, Rota, Riva, Passera 4. All. Rota

Parziali: 18-13 / 36- 27 / 52-33 / 62- 41

Arbitri: Spozio (Azzano S. Paolo) ed Elitropi (Brembate)

ALBINO SENZA BOTTI PERDE GARA UNO A MARNATE

  Cafè El Mundo Marnate - Albino Basket 74-69

(25-18;12-20;19-14;18-17)

                                            
Finale Reg.gara 1 :vince Marnatese


MARNATESE: Gentile 3,Bertoglio,Ragazzo 4,Ferioli 1,Torriente 22,Galli 15,Azzimonti 20,Palladini 1,Pozzi 5,Piazza 3.All.Racco-Gentile
ALBINO: Gregis 5,Mautino ne,Arizzi ne,Nissoli 12,Ubiali 4,Roggeri 1,Cefis,Zambelli 19,Capelli 7,Drusin 21.All.Minali-Allanda.
Match vero e intenso e molto in equilibrio , giocato in una palestra con poca disponibilità di pubblico a rendere ancora più incandescente l'evento sportivo . Albino si schiera sul parquet senza Claudio Botti , assente per impegni di lavoro .Marnate  parte bene e allunga segnando molti canestri   nel primo periodo,  chiudendolo sul 25-18. Passa a zona Albino e  chiude molti spazi ai verde vestiti,lasciandogli  percentuali al tiro non eccelse e dopo 7', con un parziale di  4-12, gli ospiti si portano avanti.

Seconda frazione molto equilibrata , è partita vera  e si lotta punto a punto su ogni palla, fino al 37-38 della pausa , bene Zambelli , prolifico dalla lunga distanza , il rientrante Ubiali e Nissoli.

Nella ripresa i padroni di casa provano ad alzare il ritmo , per ovviare agli attacchi  contro la zona avversaria , cercano di allungare (46-40 al 23') ma due bombe ancora del Natura ed Architettura Albino impattano di nuovo la bellissima gara .Al 30' il tabellone segna 56-52. Sempre tanta intensità ma molto equilibrio, la partita oramai è accesa ,piccole fughe di entrambe le contendenti , ci pensano allora per Marnate Azzimonti e Torriente a rubare e trasformare preziosi palloni che danno un buon vantaggio al 37' sul 62-69, difeso poi strenuamente dalla lunetta sul fallo sistematico degli avversari. 

gara 2 ad Albino martedì 31-05

FINALI FIRST DIVISION: LA FINALE 2010-2011 E' TERNO-URGNANO


SEMIFINALI PRIMA DIVISIONE AD AZZANO SAN PAOLO

Virtus Terno - 69ers Grumello: 74-65
Urgnano - Angels Pontirolo : 76-53

venerdì 27 maggio 2011

Mazza: Comark un peccato Saremo ancora competitivi


Mazza: Comark un peccato Saremo ancora competitivi
Il presidente dopo l'eliminazione «Gara5 male, ma stagione super Legatre, la nostra promozione»

by Omar Serantoni

giovedì 26 maggio 2011

TOP FIVE SERIE D 2010-2011:ECCO I QUINTETTI


TOP FIVE DI D:I PRIMI 2 QUINTETTI E LA CLASSIFICA NOMINATION COMPLETA

E  dopo la classifica Top Five dedicata alla C regionale lo staff di 1000basketblog è pronta a pubblicare quella relativa ai giocatori bergamaschi militanti in formazioni orobiche nel campionato di serie D , girone A . Regolamento il medesimo , 1 punto per ogni convocazione nei Top Five delle varie giornate di campionato , mentre mezzo punto come citazione da "sesto uomo" . Buona lettura ...


 PRIMO QUINTETTO

- ZAMBELLI “LUCIO”(Albino):10,5
- DRUSIN (Albino):17,5
-MILESI “PINK”(Valtesse):11
- FRANCIONI (Mozzo):10,5
-GOTTI F. (Valtesse): 9,5

SECONDO QUINTETTO

-GREGIS(Albino): 7
- BURINI (Valtesse):6,5
-REBBA (Valtesse): 7,5
-CORTINOVIS (Verdello):9
-MALGARINI NUMA(Romano): 9

 GLI ALTRI GIOCATORI VOTATI: 

-PANZERA (Mozzo):6
-NISSOLI (Albino):6
-BANFI (Nembro):6

-MONTAGNOSI (Valtesse):5


-DELLA VALENTINA (Nembro):4,5
-BOTTI(Albino):4,5
-COLOMBO (Romano): 4,5
-CORNA (Verdello):4,5
-PREVITALI PAOLO (Mozzo):4,5

-GUALANDRIS L. (Romano) : 4
-RONCHI  (Mozzo): Diego 4
-ZUCCHINALI (Verdello):4

-LEGORATTO(Nembro): 3,5
-AGOSTINELLI N.(Verdello):3,5
-BREMBILLA (Romano):3,5
-SAVI(Mozzo): 3,5

-QUARTANA S.(Verdello):  3
-TEOLDI F.(Verdello):  3
-ROGGERI(Albino): 3
-STEFANONI  (Nembro):3
-SCARAVAGGI (Romano):3
-ZANCHI (Mozzo):3
-ZOLJAN (Romano):3

-GARIBOLDI(Valtesse): 2,5
-DALEFFE (Nembro):2,5
-GAMBA (Mozzo):2,5
-ROSSI (Valtesse):2,5
-UBIALI A. (Albino):2,5
-LUSSANA (Albino):2,5
-DAMIANI (Valtesse):2,5

-ARESI (Verdello) :2
-RAVASIO (Nembro): 2
-PULINETTI “BUDU”(Romano):2
-MOROSINI (Nembro):2
-RAVASIO (Nembro): 2
-ARSUFFI (Mozzo):2

-MARRONE (Valtesse):1,5
-BELLINI (Verdello):1,5
-ARIZZI(Albino):1,5
-QUARTANA M.(Verdello):1,5


-CEFIS (Albino):1
-PEZZOLI M. (Nembro):1
-BRAGA (Romano): 1
-BIANCHINI (Mozzo):1
-LOCATELLI L. (Nembro):1
-PREDA (Mozzo):1
 -FERRARI (Nembro):1
-ROTA (Nembro):1
-POZZI (Romano):1
-BELOTTI (Romano): 1
-TIRLONI (Romano):1
-MORETTI (Nembro):1
-SECCHI (Romano):1

Basket Trapani-Ostuni è la finale per la Legadue


Grazie al successo ottenuto ieri sera su Treviglio in gara 5 della semifinale playoff (83-61), Ostuni si è qualificata per la finale valevole per la Legadue. La formazione pugliese, pertanto, sarà avversaria del Basket Trapani nell’atto conclusivo di questa stagione della serie A dilettanti. La squadra vincitrice fra Basket Trapani e Ostuni sarà la seconda promossa e raggiungerà Brescia in Legadue.

mercoledì 25 maggio 2011

La Comark saluta. Ostuni vince e va in finale

Trevigliesi battuti in gara5


La squadra di Lottici lotta ma deve arrendersi ai pugliesi


Assi Ostuni 83


Comark Treviglio 61

Assi Ostuni: Tomassini 12, Gigena M. 15, Basei 15, Morena 8, Ruggiero 5, Bona 6, Gigena S. 17, Circosta 5, Fin ne, Fall. All. Putignano.

Comark Treviglio: Reati 7, Marino 5, Borra 8, De Min 6, Planezio, Castelli 15, Vitale 5, Milani 9, Zanella 6, Marulli ne. All. Lottici

Arbitri: Borgioni e Colasanti

Note: parziali 29-14, 43-34, 62-45.
Ostuni

Niente da fare. Treviglio crolla e malamente in Puglia sul campo dell'Assi Ostuni e deve dire addio alle speranze promozione. La squadra di coach Lottici lotta finchè può contro i padroni di casa sostenuti da un palazzetto che ribolle entusiasmo ma alla fine (dopo aver vinto gara3 e gara4 a Treviglio) deve alzare bandiera bianca contro un avversario apparso più pronto dal punto di vista mentale.

La stagione della Comark si ferma dunque in gara5 in Puglia ma per Castelli e compagni è comunque un'annata da incorniciare per quanto fatto vedere sia in stagione regolare sia nel corso dei playoff.

L'avvio di gara è tutto di marca dei padroni di casa che trovano con continuità la via del canestro avversario e volano sul 14-5 mandando a bersaglio praticamente tutto il quintetto.

Treviglio fatica incredibilmente a trovare la via del canestro e quando Basei mette la schiacciata del 23-7 la strada sembra molto più che in salita.

Reati e compagni provano a reagire ma i primi 10' di gioco si chiudono sul 29-14.

Ad inizio del secondo quarto però la Comark trova le energie per reagire e riportarsi in linea di galleggiamento sul 33-23.

Dopo un nuovo tentativo di allungo dei padroni di casa, De Min e Castelli prendono la squadra per mano e la riportano finalmente a contatto sul 39-34 ma all'intervallo lungo si va con le squadre sul 43-34.

Alla ripresa del gioco chi si aspetta una reazione di Treviglio resta immediatamente deluso.

Ostuni prende in mano le redini del gioco con grande autorità mostrando una pallacanestro super e riducendo drasticamente le speranze avversarie: un parziale di 13-0 che mette sulle gambe la Comark che fatica a trovare una reazione degna di nota.

La squadra di Lottici continua a provarci ancora ma si presenta ai 10 minuti conclusivi sotto di 17 sul 62-45.

La Comark ha il merito di non arrendersi mai e fino alla fine prova a rimettere in sesto la gara, Ostuni però sul versante opposto vanifica ogni tentativo di rimonta grazie soprattutto alla classe dei due fratelli Gigena e di un roster che sembra più lungo e più in palla dal punto di vista fisico.

Per Treviglio non c'è niente da fare e al 40' la sirena dice che la stagione è finita: restano gli applausi.

Comark, match della verità.Appuntamento con la storia

Questa sera gara5 a Ostuni Chi vince accede alla finale . Maxi schermo a Treviglio

by andrea possenti

Ultimo atto stasera della lunga sfida fra la Comark e la Assi Ostuni. A partire dalle 20,30 al Palasport di Ostuni (arbitri il romano Denny Borgioni e il fiorentino Jacopo Colasanti, diretta su Sportitalia), trevigliesi e brindisini si ritroveranno di fronte per la quinta volta in dieci giorni, in una serie che ha visto finora sempre premiato il fattore campo. Ostuni si è aggiudicata i primi due incontri per 71-59 e 78-59. La Comark ha replicato in gara3 e in gara4, al PalaFacchetti, prevalendo per 82-71 e 79-74.

Chi vince stasera ottiene dunque il lasciapassare per la finale per la promozione in Legadue, in cui andrà ad affrontare, da domenica prossima, il Trapani. I siciliani (primi al termine della stagione regolare nel girone B) hanno infatti perduto seccamente in tre partite contro Brescia, che si è con ciò laureata campione d'Italia dilettanti, ottenendo nel contempo il primo dei due biglietti validi per la promozione in Legadue. Il secondo biglietto sarà appunto disputato fra Trapani e chi prevale quest'oggi.

Inutile sottolineare che l'attesa è vivissima sia nella città pugliese (al primo appuntamento cestistico con un match di questa portata), sia a Treviglio, che si cimenta per la terza volta nell'ultimo lustro in un incontro con in palio l'accesso alla finale per la salita in Legadue. Andò bene 5 anni fa (era il 22 maggio 2006), quando l'allora Mylena vinse la decisiva gara3 sull'infuocato campo di Patti, centrando la finalissima, poi perduta contro la Scavolini Pesaro di Carlton Myers. Andò male invece tre anni or sono, quando Treviglio perse per differenza canestri nel match di ritorno della semifinale a Trapani.

Ancora una volta i trevigliesi sono così chiamati a decidere del loro destino in trasferta. Visti i riscontri di questa stagione, potrebbe non essere un male: a parte questa serie di playoff, la Comark ha infatti costantemente fatto meglio fuori casa rispetto al rendimento fra le mura amiche. E proprio lontano da Treviglio, Reati e compagni hanno vissuto i momenti clou del loro torneo, dal successo sul parquet della diretta rivale Trento nel match decisivo per l'accesso ai playoff, alla vittoria in gara5 nei quarti a Piacenza.

Ostuni si è rivelata finora squadra forse più prevedibile, ma certamente anche più solida e quadrata rispetto ai due team succitati. In pratica un diesel, che garantisce più o meno sempre lo stesso rendimento in attacco (fra 70 e 80 punti a partita) e che in difesa sa fare lo sforzo al momento opportuno. Facile prevedere che stasera i pugliesi cercheranno in avvio di esaltare la fisicità della loro retroguardia, per dimenticare le due sconfitte in fila e per sfruttare appieno il fattore campo. Se la Comark dovesse resistere nei primi due quarti, senza andare pesantemente sotto (come successe invece in gara4 domenica), a gioco lungo la maggior gioventù del quintetto trevigliese potrebbe fare la differenza. Si tratterebbe dell'ennesima impresa, ma non impossibile per una Comark ritornata al completo e che sapesse esprimersi con la lucida organizzazione di gioco degli ultimi due quarti di gara4.

Maxi schermo a Treviglio

A Treviglio verrà allestito un maxi schermo per assistere alla partita di stasera: sarà posizionato all'interno del cortile della Stil Mobil in Via XX Settembre 21.

PROMO: GRAZIE ALLA DIFESA...BRIGNANO IN FINALE!

COLOGNO-VISCONTI BRIGNANO 44-67

(18-12, 24-27, 37-49)



Cologno: Lorenzi 4, Ferrari 1, Baldo 14, Motta 7, Bonacina 8, Begnini 2, Schivardi, Casali 6, Molteni, Belloli 2

Visconti: Aresi 5, Zambelli 7, Belloli 5, Brambilla 4, Brambilla G 15, Castelli 14, Segala 3, Nisoli 6, Rota, Riva 8

Con la favorita Aurora Trescore già in finale, si è giocata Gara3 della semifinale certamente più combattuta. A Cologno pubblico delle grandi occasioni, evento nella bassa ma molti addetti ai lavori provenienti da tutta la provincia.
Dopo le prime due sfide assai combattute, la terza si preannuciava una "battaglia".
Cologno parte abbastanza bene,ma entrambe le formazioni faticano a trovare la via del canestro. Le difese hanno nettamente la meglio, ma i padroni di casa allungano a fine parziale grazie alle giocate sotto le plance della coppia Casali-Bonacina (18-12). Brignano reagisce immediatamente nei secondi dieci minuti con le giocate di Beppe Brembilla e le giocate di leadership di capitan Castelli.
A 3 minuti dal termine il clima da playoff sugli spalti si placa in un secondo con l'infortunio di Begnini, per lui sospetta rottura del tendine d'Achille. Si riprende dopo qualche minuto,ma le formazioni son fredde e scosse dal brutto infortunio e si và al riposo sul 24-27 per gli ospiti.
Nel terzo quarto,la difesa di coach Rota sale di tono, e ancora una volta sono Castelli e Brembilla a costruire il break. Cologno comincia ad innervosirsi, mentre Brignano allunga fino al più 9 con la bomba di Segala. Chiunque entra degli ospiti dà il suo, cambi quasi ad orologio che permettono ai gialloblu di tenere altissima l'intensità in difesa. Nonostante lo scarso tonnellaggio sotto le plance Casali e Bonacina vengono limitati alla grande. Oprandi prova a rientrare in gara con abbozzi di zona, ma prima Aresi e poi Castelli la bucano dall'arco. Cologno ha troppi uomini sottotono nella fase offensiva... Alla fine il tecnico e l'espulsione successiva di Bonacina segna la resa locale.
Finisce 44-67, ed ora la finalissima sarà Aurora Trescore- Visconti Brignano.
Si inizia Venerdì alle 21.00 a Trescore, l'attacco dei padroni di casa dell'Aurora contro la difesa della "sorpresa" Brignano....
ERREBI

Pick’n’write: i "rookie" della Promozione 2010-2011





Un bilancio sui giovani talenti al primo anno in categoria

DIEGO FRANA – RUOLO: GUARDIA/ALA PICCOLA – CLASSE ’91 – TEAM: BONATE SOTTO – MEDIA PUNTI: 8.9
In uscita dal ciclo delle giovanili col Terno, dopo un esordio col botto – i 21 punti rifilati al Palaval nella prima giornata sanciscono anche il suo massimo stagionale – Diego Frana si è ritagliato un posto stabile nelle rotazioni di Malvestiti, giocando praticamente tutte le partite della stagione: ottima mano dal perimetro, velocità discreta in penetrazione, lucidità e applicazione in fase difensiva, fisico roccioso per farsi valere anche sotto le plance (l’implementazione del gioco in post o spalle a canestro potrebbe rappresentare un’importante direttrice del suo sviluppo futuro). Anche i minutaggi raccolti sono sempre buoni e, soprattutto, di qualità, a prescindere dall’avversario affrontato: sicurezza e affidabilità.



ROBERT NTIM – RUOLO: PLAY – CLASSE ’91 – TEAM: PALAVAL - MEDIA PUNTI: 12.8
Il play coloured scuola Lussana ha già collezionato alcune apparizioni in C2 con la prima squadra e, fin da subito, è salito alla ribalta come una delle nuove punte di diamante di questa Promozione (è il decimo miglior marcatore della categoria, con un season high di 22 punti messi a referto contro il Sebino nella 3^ di andata). Coach Colombo Giardinelli gli ha affidato le chiavi della regia, ma le sue caratteristiche sono soprattutto quelle di un realizzatore micidiale, principalmente dalla media-lunga distanza, dove colpisce con il suo peculiare rilascio molto veloce e con poca parabola. Efficace e ficcante anche in penetrazione, deve invece sicuramente incrementare la sua leadership, soprattutto in un gruppo così giovane che necessita di un trascinatore carismatico. Il Palaval di Ntim – ma anche di Caraglio, di Longo, di Minò - è certamente la squadra che più di tutte ha compiuto un netto percorso di maturazione durante questa stagione – culminata con la salvezza conquistata ai play-out ai danni del Martinengo – e potrebbe rappresentare una delle grosse sorprese del prossimo campionato di Promozione.



ANDREA ZUCCHETTI – RUOLO: GUARDIA – CLASSE ’93 – TEAM: SEBINO – MEDIA PUNTI: 5.4Il rendimento stagionale del giovane "folletto" sebino ha avuto carattere decisamente più estemporaneo, anche a causa di alcuni infortuni (ha disputato, infatti, meno di due terzi delle partite di regular season), ma le sue fiammate sono risultate spesso decisive per le sorti del sodalizio di Villongo-Sarnico (vedi "arcobaleno" last-minute che ha regalato al Sebino la vittoria in gara-3 dei play-out nella serie contro Scanzo: i 16 punti realizzati in quella gara rappresentano anche il suo miglior score stagionale). Le soddisfazioni sono poi arrivate anche sul fronte giovanile con il quarto posto provinciale conquistato dall’Under 19 del Sebino, composta da molti ragazzi già stabilmente inseriti nelle rotazioni della prima squadra di coach Polini. Com’è normale per uno dei giocatori più giovani della categoria, deve sicuramente migliorare sotto il profilo della continuità, oltre che rinforzarsi dal punto di vista fisico, per reggere meglio l’impatto con il basket senior: la grande mobilità e una buona mano dal perimetro – soprattutto dall’arco dei 6.75 - sono i suoi punti di forza.

 
Onofrio Oscar Zirafi – Bergamo&Sport
*La media punti si riferisce alla regular season. I dati numerici fanno riferimento al sito del Basket Verdello, che ringrazio.

martedì 24 maggio 2011

PLAY DAY MINIBASKET 2011: ALCUNE FOTO DEL POMERIGGIO MINIBASKET

PLAY DAY MINIBASKET 2011: 
ALCUNE FOTO DEL POMERIGGIO MINIBASKET

La provincia di Bergamo vanta 3000 bambini che giocano a MiniBasket , distribuiti in 70 squadre ... la maggior parte di loro erano presenti Dom 22-05 a Torre Boldone , cioè la Festa MiniBasket Provinciale di fine anno . Tempo atmosferico un pò ballerino ma grande successo di entusiasmo dei bambini , come al solito del resto !



PLAY DAY MINIBASKET 2011:premiate a Torre Boldone le prime 3 formazioni Esordienti ed Aquilotti

 Nell'ambito della oramai tradizionale  festa di chiusura dell'attività MiniBasket sono state svolte le premiazioni
del virtuale podio dei due campionati agonistici minibasket , cioè Esordienti ed Aquilotti .


 Primo posto per il MB Excelsior Bergamo , capace anche di vincere campionato U13 prov e regionale U13.

Seconda posizione per il MB Isola Terno 

Terza piazza per il MB Brembate Sopra .






























Per quanto concerne invece il campionato Aquilotti
vince il gironcino finale laureandosi campione provinciale
il MB  Visconti Brignano  .

  Secondo classificato il MB Lussana Bg 

Terza posizione per il MB Pedrengo                                                                                                                                                                 

SPECIALE CSI: 69ERS GRUMELLO CAMPIONE PROVINCIALE

SPECIALE CSI: 
69ERS GRUMELLO CAMPIONE PROVINCIALE

Vincendo in finale per 93-86 sul CM Almè il 69ers Grumello del Monte si cuce sul petto lo scudettino 2010-2011 del campionato maschile di basket CSI,bissando il successo dello scorso anno . Terzo posto va alla Pall.Fara che nel derby della bassa fa fuori la Nuova Pall.Treviglio .

Complimenti ai giocatori del Grumello : Liantonio , Manenti , Signorelli , Moretti , Mazzoleni , Paris , Belometti , Cocca , Benini,Magri , Paltenghi , Vesci . All.Eliantonio

TORNEO PAOLO BELLI: ULTIMI RISULTATI


TROFEO PAOLO BELLI :ECCO GLI ULTIMI RISULTATI

lunedì 23 maggio 2011

FRASE DELLA SETTIMANA:PAT EWING

"Impara da ieri, vivi l'oggi e cambia il domani."
[Patrick Ewing]

La Comark sta annegando : Marino la fa riemergere


Basket, semifinale di A dilettanti: il play trascina Treviglio in gara4.La serie ora è sul 2-2: mercoledì sera il match decisivo a Ostuni

COMARK TREVIGLIO 79-ASSI OSTUNI 74


COMARK: Marulli 5, Planezio 2, Borra 2, Reati 19, Milani, Vitale 10, Marino 13, Zanella 13, De Min 20, Castelli. All. Lottici.
ASSI OSTUNI: Bona, Tommasini 7, Morena 11, S. Gigena 10, Fin, Basei 13, M. Gigena 12, Circosta 13, Fall, Ruggiero 8. All. Putignano.

Arbitri: Rudellat e Vaccarini.
Note: Comark 18/40 da due, 9/20 da tre e 16/24 ai liberi, Ostuni 19/34, 7/22 e 15/24; usciti 5 falli: Castelli (60-65 al 34'). Spett.: 2.000. Parziali: 13-24; 33-45; 52-59; 79-74.

by andrea possenti

Treviglio:Una Comark da spellarsi le mani di applausi rimedia ad un -20 al 17' e riporta sul 2-2 la serie di playoff. Mai entrata in campo di un giocatore fu più determinante di quella di Marino dal 21'. Nel terzo tempo ha ridato ordine al gioco, restituendo coraggio e serenità ai compagni, autori, da lì, di una prestazione maiuscola. Poi, nel quarto periodo, Marino ha anche ribaltato personalmente il punteggio.
La Comark mostra di avere ancora nelle gambe, e certamente nella testa, la faticaccia di venerdì in gara 3. Solo De Min (7 punti al 10') e Zanella (4/5) fanno bottino, mentre Ostuni trova sbocchi prima con Basei e Morena e poi dilaga con Circosta (4/9), Ruggiero (3/10) e Tommasini (2/5): 21-41 al 17'. Ci vuole un gioco da 4 punti di Reati per ridare un po' di coraggio ai padroni di casa, ma la lucidità continua a latitare e la Comark è ancora a -12 al riposo: 33-45 al 20'.
Con l'ingresso di Marino, si ricreano gli spazi per l'ottimo De Min (8/12 e 8 rimbalzi) e Vitale (4/10, 4 rimbalzi e 4 recuperi) e tutti i biancoblù, in primis Reati (6/15, 6 falli subiti e 4 recuperi), ritrovano fiducia nel tiro. Pian piano la Comark si riavvicina (37-47 al 22', 47-54 al 26', 52-57 al 29') fino al -7 del 30': 52-59.
Il divario resta poi invariato (58-65) finché Marino (3/7 dal campo, 5/6 dalla lunetta, 6 falli subiti e 3 assist in 20 minuti) inventa uno show personale. Con 9 punti di fila produce il primo sorpasso della partita, poi arrotondato da Vitale: 68-65 al 36'. Ostuni è ancora ben viva e reagisce con i Gigena: 68-71 al 38'. Due giocate «uno contro uno» di Marino e di Reati, un ciuff dalla media di De Min e un recupero difensivo a 12" dalla fine suggellano però l'incredibile rimonta, rimandando tutto a gara5, mercoledì sera a Ostuni.

BLUOROBICA CAMPIONE D'ITALIA U14. A CAORLE VITTORIA AL JOIN THE GAME 3V3

da bluorobica.com:


 Bluorobica Bergamo Campione d'Italia. 

E' questa la notizia più bella che aspettavamo di scrivere da tempo. Il sogno si è trasformato in realtà, oggi, domenica 22 maggio 2011 a Caorle, durante le Finali Nazionali Under 14 del torneo 3 contro 3 Join the Game della FIP.

Il quartetto orobico Leo Bassi, Alberto Norbis, Nicola Savoldelli e Lorenzo Ubiali, iscrive così per la seconda volta il nome di Bluorobica nell'albo d'oro dell' importante manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro e come successo per il quartetto di ragazzi nati nel 1993 post Finali di Treviso del 2006, vince e convince con un percorso netto di soli successi, conquistanto oltre che il Titolo di Campioni d'Italia della propria categoria, anche una fantastica settimana di vacanza ad ottobre con MSC Crociere.

Vittoria cercata, voluta e costruita dai nostri atleti che rende ancora più prestigioso e onorifico il progetto Bluorobica nel suo insime. Negli ultimi anni con l'avvento di Bluorobica, la provincia di Bergamo, oltre che essere terra stra-fertile di attività giovanile (e di attori importanti come in questo caso), ha raggiunto traguardi lungimiranti e altolocati (12 accessi a Finali Nazionali) conquistanto ancora di più prestigio e ambizione.

E così la classe cristallina di Lorenzo Ubiali (dal Minibasket di Albino), l'energia trasformata in vigore di Alberto Norbis (da Chiari), le qualità fisiche e tecniche di Leo Bassi (dal Minibasket Excelsior) e la duttilità allo stato puro di chi è nato per fare il playmaker come Nicola Savoldelli (Minibasket Excelsior) si sono unite e concrettizate in un bellissimo momento, riuscendo pure nell'intento di vincere qualcosa di storico.

domenica 22 maggio 2011

PLAY OFF A DIL:semifinale promozione gara 4: Treviglio 79-74


Straordinaria rimonta di Treviglio che nell'ultimo quarto fa sua gara 4. Il finale (79-74) premia la Comark che mercoledì, di nuovo ad Ostuni, giocherà gara 5. Il bello arriva nell'ultimo quarto. Tommaso Marino , tenuto a riposo precauzionale nei primi due quarti ,  segna 13 punti nell'ultimo periodo, Reati e De Min lo seguono: Treviglio confeziona un parziale (27-15) che mette in ginocchio Ostuni.

COMARK TREVIGLIO -ASSI OSTUNI :79-74
(13-24, 20-21, 19-14, 27-15)

COMARK: Marulli 5, Planezio 2, Borra 2, Reati 19, Milani , Vitale 10, Marino 13 Zanella 8, De Min 20, Castelli . All. Lottici.

OSTUNI: Bona , Tommasini 7, Morena 11, S. Gigena 10, Fin ne., Basei 13, M. Gigena 12 Circosta 13, Fall, Ruggiero 8. All. Putignano.


SERIANA NEMBRO :E' SALVEZZA , VALTESSE ELIMINAZIONE PLAY OFF


Stagione terminata per tutte le formazioni orobiche impegnate nei Campionati Regionali. Alla fine l'unica retrocessione è quella della Cral Dalmine, viste le salvezze di Gorle con Bosto e di Nembro con Veranese. Valtesse out, resta in ballo solamente la corsa alla C Regionali dell'Albino Basket, impegnato nella Finale con Marnate...


PLAY OUT
 Seriana Basket Nembro - Veranese : 81-67

PLAY OFF
Arcisate - Valtesse : 77-54

Oggi a Treviglio la Comark cerca il 2-2 contro l'Ostuni




Oggi a Treviglio la Comark cerca il 2-2 contro l'Ostuni


Non c'è respiro nella semifinale dei playoff fra la Comark e l'Assi Ostuni. A due giorni di distanza dalla vittoria (81-72) in gara3 dei trevigliesi, oggi al PalaFacchetti c'è gara4: palla a due alle 18.

A seguito della grande richiesta, la società trevigliese ha programmato una prevendita di biglietti fin dalla mattinata, dalle 10 alle 12,30 alla sede della società. Il successo di venerdì, conquistato col cuore e con lo spirito di sacrificio, ha in effetti riacceso le speranze dei supporters di ribaltare l'inizio di serie negativo. Il primo passo e obiettivo odierno è rimettere la serie in parità. Meta non facile, specie se anche quest'oggi dovesse essere confermata l'assenza del play Marino, già out in gara2 e gara3 e ancora alle prese con una coscia dolente.

sabato 21 maggio 2011

PROMOZIONE :COSA E' SUCCESSO

Eccoci alle ultime partite... Come ogni anno la stagione si conclude con la Finale di Promozione, appuntamento fisso per appassionati ed addetti ai lavori. Trescore attende la vincente di Gara 3 (martedì) tra Cologno e Brignano. In questo weekend dolorose retrocessioni di Martinengo (0-2 con PalaVal) e Scanzo (1-2 con Sebino)...

PLAY OFF :

GARA 2
Bonate S.-Trescore :58-88
(Gara 1 Trescore vince 75-51)
TRESCORE 2-0 VOLA IN FINALE


Brignano - Cologno :42-39

(8-7; 13-12; 14-8; 7-12)
BRIGNANO: ARESI 0, ZAMBELLI 2, BELLOLI 8, BRAMBILLA E. 8, BRAMBILLA G. 6, CASTELLI 5, SEGALA 0, NISOLI 7, RIVA 6, PASSERA 0, All. ROTA
G.BASKET COLOGNO: LORENZI 0, FERRARI 4, BALDO 12, MOTTA 9, BONACINA 8, BEGNINI 0, SCHIVARDI 0, CASALI 4, MOLTENI 0, BELLOLI 2, All.OPRANDI
Arbitri: Coffetti di Bergamo, Locatelli di Albano
(Gara 1 59-54 per Cologno)
COLOGNO-BRIGNANO:1-1 si va a gara 3 , il 24-05 a Cologno ore 21,15

PLAY OUT:

GARA 2
PalaVal - Martinengo : 60-48 
(In gara 1 PalaVal vince a Martinengo 40-56)
PALAVAL 2-0

GARA 3
Sebino-Scanzo :59-57
(In gara 1 Sebino vince in casa 65-56 , gara 2 vince  Scanzo 59-47)
SEBINO 2-1

.Il grande cuore della Comark riaccende le speranze


Basket, semifinale A dilettanti.Treviglio supera Ostuni: serie 1-2
Domani gara4 sempre in casa

COMARK TREVIGLIO 81-ASSI OSTUNI 72

COMARK: Marulli 6, Planezio 6, Borra 10, Reati 23, Milani 10, Vitale 2, Marino ne, Zanella 4, De Min 10, Castelli 10. All. Lottici.

OSTUNI: Bona 11, Tommasini 3, Morena 12, S. Gigena 13, Fin 5, Basei 7, M. Gigena 11, Circosta 5, Fall, Ruggiero 5. All. Putignano.

Arbitri: Boninsegna di Paderno Dugnano e Pisoni di Gorgonzola.

Note: tiri liberi Comark 10/12, Ostuni 15/22; tiri da 2 punti Comark 25/42, Ostuni 15/34; tiri da 3 punti Comark 7/23, Ostuni 9/24; Usciti per 5 falli: Morena (73-71 al 39°). Spettatori: 2.000. Parziali: 23-14; 40-37; 64-57; 81-72.

by andrea possenti

Treviglio:La Comark getta il cuore oltre l'ostacolo e si conquista meritatamente gara4 (domani al PalaFacchetti) al termine di una partita fisicamente dura e vibrante, dove un immenso Reati (8/17, 7 rimbalzi e 2 assist) e un grande Borra (5/6, 11 rimbalzi) hanno trovato un coro di compagni sempre pronti al sacrificio in difesa e capaci di risolvere a turno situazioni offensive intricate (Castelli 4/8, De Min 4/9, Zanella 2/4, Milani 3/6, Planezio 3/5, Marulli 3/8). Considerando che Marino era ancora indisponibile e che Vitale (finora il migliore nei playoff) ha dato una contributo minimo, una Comark al completo può avere ancora qualche speranza.
Subito in difficoltà contro le lunghi leve di Borra, la manovra pugliese scorre più perimetrale del solito, prestando il fianco ai recuperi della Comark, ben sfruttati per tenere alti i ritmi e giocare in soprannumero. Il resto lo fanno le conclusioni di Reati. Dal 13-9 del 4', Treviglio allunga fino al 27-14 del 11'. Nella girandola di cambi, Ostuni trova un Bona ispirato che, con due bombe dall'angolo in 60 secondi, rimette in linea di volo i suoi: 28-25 al 14'. Il tasso agonistico sale di colpo e volano colpi proibiti sotto canestro, non sempre sanzionati dai due arbitri. Con Castelli (8 punti in 8 minuti) la Comark riallunga l'elastico fino al +7, ma poi la zona di Ostuni comincia a creare difficoltà ai padroni di casa (35-33 al 18'), mentre, con Borra in panchina, la difesa non intimidisce più i fratelli Gigena: 40-37 al riposo.
Più con il cuore che con il raziocinio, e con alcune giocate mirabolanti di Reati, Treviglio resta aggrappata alla partita nel prosieguo: 44-43 al 22', 54-50 al 26'. Ostuni gioca un basket più lineare e pulito e il pareggio è inevitabile (54-54 al 27'). Nel momento più difficile, Borra torna a imporsi sotto canestro, ridando fiducia alla Comark che riesce a piazzare un altro sprint: 64-55 al 29'. Ostuni è ben viva e reagisce con Basei colmando subito il divario: 64-64 al 33'. Le squadre sono stanche e gli errori si sprecano, finché un canestro di Milani determina il nuovo contro-break: 71-64 al 36'. Ostuni si rifà sotto (73-71 al 39°), ma una bomba liberatoria di Reati a 45" dalla fine (78-71) rimanda tutto a gara4, con la serie sul 2-1 Ostuni.
Brescia promosso Brescia ha battuto ieri 95-57 Trapani chiudendo la serie sul 3-0: promosso in Legadue.

venerdì 20 maggio 2011

TREVIGLIO VINCE E VA A GARA 4 . BRESCIA BATTE GUARINO E VA IN LEGA2

Co.Mark Treviglio - Assi Basket Ostuni 81-72 (23-14, 17-23, 24-20, 17-15)
Comark Treviglio-Assi Basket Ostuni 81-72

COMARK TREVIGLIO: Marulli 6 (3/5, 0/3), Reati 23 (4/9, 4/8), Vitale 2 (0/2 da 2), Castelli 10 (3/3, 1/5), Zanella 4 (2/4), De Min 10 (4/7, 0/2), Milani 10 (1/2, 2/4), Planezio 6 (3/4, 0/1), Borra 10 (5/6), Marino ne. All.: Lottici.
ASSI BASKET OSTUNI: Circosta 5 (1/2, 1/2), Ruggiero 5 (1/2, 1/2), Gigena M. 11 (3/5, 1/4), Gigena S. 13 (3/9, 1/3), Morena 12 (3/6, 2/4), Basei 7 (3/8), Tommasini 3 (1/2, 0/3), Bona 11 (2/4 da 3), Fin 5 (1/2 da 3), Fall. All.: Putignano.
ARBITRI: Boninsegna e Pisoni.
PARZIALI: 23-14, 40-37, 64-57.
NOTE - Tiri liberi: Treviglio 10/12, Ostuni 15/22. Rimbalzi: Treviglio 38, Ostuni 33. Percentuali dal campo: Treviglio 25/42 da 2, 7/23 da 3; Ostuni 15/34 da 2, 9/24 da 3. Usciti per 5 falli: Gigena M.

Treviglio ancora con Marino assente ma con 23 punti di Reati , con Milani-DeMin-Castelli-Borra a 10 punti  realizzati tiene in alto il proprio fortino casalingo e si porta a gara 4 , sotto per 2-1 .


Centrale del latte Brescia - Trapani:95-57

GEBBIA E BIZZOZI NIENTE RINNOVO CON FIP GIOVANILE

Gaetano Gebbia, in FIP sin dal 2000, e Stefano Bizzozi sono in scadenza di contratto e non saranno riconfermati. Al contrario, Antonio Bocchino, anche lui in scadenza di contratto resterà per almeno un'altra stagione in Federazione.

DA L'ECO:È una Comark spalle al muro.



Vincere o sarà eliminazione. Stasera gara3 al PalaFacchetti dopo le due sconfitte di Ostuni
Ancora in dubbio il play Marino

 
by andrea possenti

Prima partita senza domani per la Comark Treviglio, che affronta stasera al PalaFacchetti (ore 21, arbitri Matteo Boninsegna e Marco Pisoni) la Assi Ostuni nella gara3 delle semifinali dei playoff per la promozione in LegaDue. Come noto, il quintetto brindisino si è largamente imposto fra le mura amiche nelle prime due partite, quindi stasera ha a disposizione il primo di tre match-point per ottenere il lasciapassare per la finale.
Inutile sottolineare che la situazione appare complicata per la band di Simone Lottici, sia per la buona qualità del team pugliese, sia perché, alla luce delle prime due partite, i brindisini sembrano in condizioni di forma psicologiche, tecniche e fisiche complessivamente migliori rispetto a quella dei bergamaschi.

FINALI PROV. SILVER :VINCE L'EXCELSIOR CONTRO SERIANA


CAMPIONATO UNDER 19 PROVINCIALE
3^ FASE - FINALI PROVINCIALI SILVER - GARA DI FINALE

19/05/2011 - Pal. Pesenti, Bergamo

EXCELSIOR - SERIANA NEMBRO 73-66

Seriana: Ossoli 2, Zirafa 0, Testzi 17, Pasani 4, Persico 0, Sonzogni 7, Messa 4, Rota 0, Cristinetti 8, Moretti 21, Rota 3. All:

Excelsior: Del Negro 0, Cobildi 4, Spinelli 19, Gaiti 19, Ongaro 0, Bonaldi 3, Bernardi 2, Avino 8, Pescali 0, Brembilla 18. All. Biffi

Arbitri: Rossetti e Formenti di Almè

parziali: 15-12, 11-18 (26-30); 17-19, 23-24 (40-43)

Note: Falli di squadra: Seriana 26, Excelsior 18; Tiri da tre punti: Seriana 4 (Rota, Moretti, Testzi); Excelsior 5 (Gaiti 2, Brembilla 3).


Classifica Finale: 

1° EXCELSIOR BERGAMO, 2° SERIANA NEMBRO, 3°/4° OSIO SOTTO/CARAVAGGIO.

giovedì 19 maggio 2011

COSTA VOLPINO VINCE GARA 2 E VA IN FINALE


Costa Volpino-Rimadesio 63-61 (10-15, 29-28, 47-34)

Costa Volpino: Benevelli 10, Giovannelli 17, Baroni 10, Muzio 3, Roberti 3, Trentini 7, Andreoni, Colonnello 3, Guerci 10, Longoni. All. Gabrielli

Desio: Sala ne, Casati 14, Meroni 2, Meregalli 10, Plumari 7, Anzivino 4, Villa 3, Arrigoni 2, Marinò 13, Arioli 6. All. Tritto

Non basta la prova caparbia della Rimadesio per riportare la serie sul territorio brianzolo per una terza gara: Costa Volpino vince anche gara-2 ed approda in finale dove aspetta la vincente della serie fra Cremona e Pisogne. Desio spinge molto  nel primo tempo e arriva  anche 8 punti di vantaggio limitando al meglio Guerci, per poi subire nella terza frazione l'allungo deciso dei padroni di casa (46-32 al 27') .Finale molto acceso con gli ospiti che  sfiorano una clamorosa vittoria   con  due tentativi dalla distanza provati   da Meregalli ma che si spengono sul ferro .

GORLE E NEMBRO VINCONO GARA 2:GORLE E' COSI SALVA

 PLAY OUT C REGIONALE:

IL LEASING GORLE - BUSTO VA :  75-53

Parziali: 17-13, 29-19, 54-38

Virtus Gorle: Locatelli 2 punti, Carboni 0, Calvo M.0, Gunterberg 14, Boccafurni 0,Sala 2, Vestin 36, Colombo 15 punti, Ghisleni 6 punti, Menghini 0, all.re Cirelli

Bosto Varese: Colombo 4,Ivone 4, Martinoni 9, Tocchella 13, Missoni 10, Cola 0, Brighina 4, Tabacchetti 0, Isaac 5, Ferraro 4, all.re Lozza

Gorle vince anche gara 2 e si salva dopo l'ottimo girone di ritorno nel campionato c regionale A.Cirelli e la sua band possono cosi festeggiare l'ennesima permanenza nel campionato di C2 .

Come Gorle si salvano del girone A anche Happy Cremona (2-0 ad Agrate) e Coccaglio (2-0 ad Arese). Retrocede Sarezzo!
Tutto deciso 2-0, ecco le retrocesse dalla C alla D Regionale:
Dalmine, Robbiate, Gambalò (dirette)

Agrate, Boffalora, Bosto Varese, Sarezzo, Magenta, Arese


PLAY OUT SERIE D :

VERANESE - SERIANA BASKET NEMBRO : 49-60

Nembro vince gara 2 in trasferta e si riprende il fattore campo . Gara 3 in programma al Palazzetto di Alzano , largo PapaGiovanniPaoloII , il 21-05 alle ore 21,00 .