mercoledì 30 giugno 2010

LA COMARK SI FERMA AD UN PASSO DAI QUARTI DI FINALE


Finali Nazionali Under 15 d'eccellenza - 3° giornata


Fortitudo Bologna-Comark Bergamo 66-42


Fortitudo: Secchi, Ventura S.14, Ventura A.2, Mastellari 9, Fiori 11, Consolo 2, Foraboschi 4, Basile 7, Ghiacci 8, Pedroni 9, Gnan, Corbelli. All. Politi


Comark: Franzosi, Flaccadori 2, Scaini 4, Finulli, Lussana, Esposito 2, Farella 3, Ripamonti 7, Donadoni 5, Gerosa 12, Viviani 2, Spatti 5. All. Zambelli


Parziale dei quarti: 17-13; 20-12; 12-7; 17-9


Ci si aspettava con ogni probabilità una partita molto diversa . Sia per i contenuti tattici sia per quanto concerne l'andamento , decisamente più equilibrato vista la posta in palio . Invece la gara procede si dall'inizio al contrario.


Ci si aspettava una prova "monstre" di Basile in maglia F , invece i Blu sono bravi a imbrigliarne il gioco a inizio gara , ma è il collettivo bolognese che diventa la spina nel fianco della difesa orobica , con la Fortituda brava a tenere percentuali importanti al contrario di Donadoni e compagni , che molti addetti ai lavori definiscono “traditi” da un’altra prestazione balistica decisamente modesta (2/14 da 3 e soprattutto un modesto 10/33 ai liberi).


Ci si aspettava un confronto diverso nell'andamento , invece dopo il buonissimo inizio dei ragazzi di Zambelli , frutto di tanti contropiedi e di ritmi alti , la Fortitudo grazie anche ad una buona difesa mette la freccia e lascia dietro di se il proprio avversario ,perentoriamente. Bluorobica ottiene ancora poco dalle proprie stelline e deve aggrapparsi alla verve di un Gerosa però gravato di falli (sua la marcatura francobollo iniziale su Basile ) e alla vivacità del baby Flaccadori .


Troppo poco per giocarsi gli ottavi di finali con in palio uno scudetto e Bergamo cosi deve salutare il pubblico di Bormio , chiudendo probailmente il ciclo , comunque positivo , della classe 1995 che da ora sarà legato ai destini dei compagni piu grandi del 1994 , per il prossimo campionato under 17 .


Ora la Fortitudo affronterà la Vis Nova Roma ,prima del girone D nel quarto di finale in programma domani a Cepina (ore 18).

Oradell: 27-1, al via la Summer League



Ecco la foto ufficiale della premiazione alle finali di seconda divisione. Purtroppo la nostra imbattibilità è caduta proprio sul finale contro il Grumello (84-90) e dobbiamo "accontentarci" di essere promossi in Prima Divisione con un record di 27-1, che non è male....La mia partenza per le vacanze mi costerà cara, purtoppo ho abbandonato i ragazzi in un momento non facile e la pagherò ma la famiglia prima di tutto come diceva Marlon Brando nel "Padrino"...Fortunatamente ho potuto partecipare almeno alla partita col Casnigo, poichè hanno anticipato le Finali di un giorno. C'è da dire che mi raccontano di un Silvano praticamente inutilizzato contro Grumello (ma un grande Frykkyo in campo però!) e di una squadra mai doma che ha ceduto solo nei minuti finali con l'uscita di Ermanno "Albani Jeans"e Phil Panterone per falli, non senza polemiche e liti con avversari in tribuna.... Presto ci sarà la festa per il Silvano che compie gli anni e la festa per la promozione con grigliata annessa. Si chiude sul campo per l'Oradell una grande stagione, difficile (l'età non perdona), molto divertente, piena di soddisfazioni e infortuni, molti avversari giovani e bravi, tanto impegno da parte di tutti e voglia di vincere come sempre. Tra poco inizia la Summer League di Urgnano dove tra l'altro ci saranno i "trials" per i nuovi acquisti in vista del campionato di Prima Divisione. Perchè come dice Coach Rasmo "La Prima Divisiù l'è mia la Seconda Divisiù" (in realtà lui diceva "Perchè la serie D l'è mia la Promosiù"...ma si più adattare ad ogni salto di categoria...)Non mancheranno le foto della festa.


Alegherrrrr

martedì 29 giugno 2010

FRASE DELLA SETTIMANA:ALBERTO MATTIOLI

Alberto Mattioli , grande istrione della pallacanestro italiana ma prima ancora nostrana . Col suo inconfondibile dialetto ha regalato molte perle a tutti i suoi fans .Famosa questa sua citazione :

I ghè Tri persune in italia che i capess de palacanestro , u so me , i other du gho amò de incontrai ...

(ci sono 3 persone in Italia che capiscono di basket , uno sono io ,Mattioli, gli altri due devo ancora incontrarli ...)


BLUOROBICA U15 A BORMIO :TUTTO NELLA SFIDA CON LA F

Nella gara di oggi alle ore 16,45 alla palestra Pentagono di Bormio passerà nelle menti dei giocatori e dello staff , anche se solo per un secondo , tutta la stagione vissuta a costruire , mattone dopo mattone , l'obiettivo delle finali nazionali . Da Settembre tutta la stagione è stata costruita , impostata per arrivare a questo appuntamento , ora in 40 minuti i ragazzi di Zambelli si giocheranno il passaggio alle migliori 8 formazioni d'Italia , giocandosela contro la Fortitudo accomunata ai Bluarancio dallo stesso destino . Chi vince continua a sognare chi perde torna a casa . Pericolo numero uno della vigilia quel talentuoso Basile , gioiellino in casa bolognese.Dal canto suo Bluorobica dovrà tornare a far girare le lancette di un meccanismo offensivo collaudato e assolutamente corale , da cui tutto il collettivo dovrà trarre vantaggio.
Il ruolino di marcia a Bormio ha visto alti e bassi , tessendo come Penelope momenti molto alti per poi disfare tutto in momenti di break mortiferi , costati cari contro Latina nella seconda giornata.Ma andiamo con ordine . I Blu vincono la prima partita , in programma contro Torino , non riuscendo mai ad uccidere la gara , nonostante una manifesta superiorità .I piemontesi sono squadra comunque arcigna ed il debutto alle finali nazionali non è mai una gara semplice . Ma quando Spatti comincia a girare è dura star dietro ai suoi 200 cm da potenziale esterno . Ma i due artefici della vittoria sono Ottavio Gerosa , vero incubo dell'area verniciata del Kolbe e il baby Flaccadori , bravo a dare fiato a Donadoni nei momenti che contano.Bergamo arriva anche ad amministrare per poco tempo un bel vantaggio sopra le dieci lunghezze , a qualche minuto dalla fine, ma poi disfa tutto lasciando una minirimonta non realizzata.
Il giorno seguente Bergamo , gioca una bellissima gara , frutto di bei giochi in contropiede e tanti 1v1 , con ancora Gerosa in evidenza , ma poi subisce , sopra di 8 , un parziale brivido di 10 a zero dei laziali che giocano la carta della difesa 1-3-1 . Incredibilmente in un amen da un intervallo in vantaggio Bluorobica deve parlare sulla lavagnetta sotto di due . Ma l'incantesimo negativo non si frena e a inizio terzo quarto c'è un altro parziale nefasto di 10 a zero di Latina a chiudere virtualmente la gara , lasciando ai bergamschi l'affanno di una rimonta che non si concretizza mai.
Ora la terza partita del girone e si è già detto ... o dentro o fuori ...



GIRONE C

Comark Bergamo-Kolbe Torino 78-71; SMG Latina-Fortitudo Bologna 74-65; Comark Bergamo-SMG Latina 57-76; Fortitudo Bologna-Kolbe Torino 66-56.

Finali Nazionali Under 15 - 1° giornata

Comark Bergamo - Kolbe Torino 78-71 (40-37)

Comark: Franzosi P., Flaccadori 10, Scaini 2, Finulli 8, Lussana, Esposito 7, Farella 7, Ripamonti 5, Donadoni 7, Gerosa 21, Viviani, Spatti 11. All. Zambelli

Torino: Vialardi, Liso, Bussolino 2, Pasquero, Russano 11, Marocco, Caratozzolo 26, Larizzate 7, Giraudi 8, Quaranta 11, Vai 6, Colombatto. All. Saggiorato
Arbitri: De Pasquale di Cesena e Toffanin di FerraraParziale dei quarti: 19-15, 21-22, 17-19, 21-15

Finali Nazionale Under 15 d'eccellenza - 2° giornata

Comark Bergamo -SMG Latina 57-76 (37-39)

Comark: Franzosi, Flaccadori 8, Scaini ne, Finulli 4, Lussana ne, Esposito 5, Farella 4, Ripamonti 4, Donadoni 12, Gerosa 10, Viviani ne, Spatti 10. All. Zambelli

Latina: Nuccitelli, Caldarozzi 3, Di Pietro, Di Gennaro 27, Giancarli 19, Giora, Tiscione 3, Carboni 7, De Zardo 11, Saputo 2, Di Casola, Mustacchio 4. All. Lico

Parziale dei quarti: 21-15; 16-24; 10-25; 10-12

ROBY MARULLI AL CAMP DI BARGNANI

Andrea Bargnani ha scelto anche Roberto Marulli, classe 91, play della Bluorobica, per lo svolgimento, nel prossimo fine settimana, del Super Camp organizzato dalla Nike, di cui Bargnani è testimonial e a cui prenderanno parte tra gli altri anche Marco Belinelli e Ettore Messina.
Si svolgerà infatti a Jesolo dal primo al quattro luglio il Camp organizzato dalla Nike e voluto fortemente da Andrea Bargnani, con 14 giovani giocatori di talento italiani (nati negli anni 91-92-93) a cui il Mago (e la Nike) hanno chiesto di partecipare.
Articolo di presentazione pubblicato sulla gazzetta.it
Articolo da tuttobasket.net
Questi i convocati: Bernardi Riccardo, Ingrosso Tommaso, Cervi Riccardo, Laganà Marco, Udom Mattia, Germani Enrico, Giovara Edoardo, Botteghi Nicolò, Ricci Antonello, Marulli Roberto, Lombardi Eric, Duranti Bruno.

lunedì 28 giugno 2010

memorial John Wooden


Si è svolto al Pauley Pavillon di UCLA il memorial John Wooden , colui che è ritenuto in Usa il più grande allenatore di tutti i tempi. Sullo schermo la sua "piramide" del successo. Presenti molti suoi ex campioni tra cui Jabbar, Walton , Jamaal Wilkes ed altri.

domenica 27 giugno 2010

l'eco : La Comark alle finali scudetto


La Comark alle finali scudetto


Basket Scatta oggi a Bormio la fase conclusiva Under 15
La Comark alle finali scudetto La formazione Under 15 della Comark

Prende oggi il via l'avventura della compagine Under 15 d'Eccellenza della Comark BluOrobica nelle finali nazionali di categoria in svolgimento sino a sabato 3 luglio a Bormio. La compagine cittadina, seconda classificata sia in Lombardia, che nel concentramento interregionale di Sant'Agostino (Fe) dietro al Monte Paschi Siena, è stata inserita nel girone C con Fortitudo Bologna (Emilia Romagna 3), Kolbe Torino (Piemonte 1) e Latina (Lazio 3), in palio due accessi ai quarti di finale. Indisponibile il centro Giovanni Zucchetti, nazionale Under 15, bloccato da una distorsione tibiotarsica, a disposizione dell'allenatore Mauro Zambelli, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Bugada ed Alberto Bombassei, nonché dal preparatore atletico Betty Lucchini e dagli accompagnatori Paolo Andreini e Carlo Ballini, vi saranno i playmakers Mattia Donadoni, Diego Flaccadori e Davide Ripamonti, le guardie Federico Finulli, Pietro Franzosi ed Ottavio Gerosa, le ali Alessandro Esposito, Fabio Lussana e Nicola Scaini, le ali grandi Marco Farella, Alessandro Spatti ed Alessio Viviani.Il match d'esordio vede la Comark affrontare oggi (ore 18,45) il Kolbe Torino. Il calendario successivo dipenderà dall'andamento degli incontri della prima giornata.


Germano Foglieni

venerdì 25 giugno 2010

ERREBI E IL MERCATO OROBICO ...


MERCATO OROBICO: I PRIMI RUMORS…

Partendo dall’alto in sti giorni è atteso l’annuncio del nuovo coach della Blubasket… Dopo la brutta vicenda con Salieri si vocifera che per la panchina trevigliese la corsa ormai sia ristretta a quattro coach conosciuti nell’ambiente orobico. Stefano Vanoncini pare la soluzione più allettante, in quanto trevigliesi e voglioso di rilancio dopo una stagione sfortunata a Jesi. Ipotesi importante anche l’arrivo di Simone Lottici, ben conosciuto ai tifosi da avversario con la Vanoli Cremona e l’Assigeco Casalpusterlengo, allenata lo scorso anno in Legadue. Infine il nome nuovo, Claudio Corà, ex coach Celana che quest’anno ha allenato la Bawer Matera! Ancora in piedi anche la pista Trullo, coach proposto e appoggiato più volte da Insogna!! Vedremo…

In C Dilettanti una delle poche voci insistenti è che l’allenatore della Vivigas Costa Volpino sarà probabilmente Simone Morandi, ex coach Blubasket. Certamente con un coach di serie maggiore saranno presi dei giocatori importanti per stare nelle parti alti della classifica di C Dilettanti. Ancora nel dubbio il futuro della Virtus, orfana ormai di Ale Galli finito a Crema…

In C Regionale sistemate tutte le panchine ed ora si parte con il mercato dei giocatori. Confermati Maffioletti a Dalmine, Galli al Lussana e Cirelli a Gorle, l’unico nuovo allenatore sarà con ogni probabilità Raffaele Martini al Borgo. Orfani del Mornico retrocesso e coi propri diritti in vendita (Brescia?) pezzi pregiati del mercato orobico gli elementi più rappresentativi della ex formazione allenata da Carioli. Sembra però che non resteranno in C Regionale, e se lo faranno sarà in altre provincie! Infatti la guardia Gualandris cercato da numerose formazioni sembra ad un passo dal Cassano, e l’altro tassello importante Locatelli è vicino al Coccaglio di Colonello. I bresciani rinvieranno al trevigliese Nissoli, per far spazio a giovani bresciani come Orsatti, Crepaz (da Montichiari) e Bergomi (Iseo). Rumors danno anche Patroni (da Orzi) alla formazione di Carrara. Prandelli è finito a Monticelli (oltre alla conferma del duo Righetti-Pedraza si parla di Sconocchini), mentre Nava andrà a Sarezzo. Orzinuovi non rinnova il trevigliese Cozzi, e l’unico neoacquisto della formazione di Martinelli è il play Pellini di ritorno da Crema. Una delle favorite con Monticelli e Montichiari (conefermato Corona e firmato Yuri Poli). Tornando agli ex Pragma Armanni e Zambelli potrebbero finire in D bergamasche, mentre Roversi tornerà nel bresciano (Castegnato?).
Gorle ha confermato gran parte del roster,ma dovrà far a meno di Tontini (via in erasmus) e Roggeri. Mentre sono in dubbio le posizioni di Zanchi e Zambetti (altro pezzo pregiato del mercato!).. Tentativo per Gualandris e Armanni ma sembrano ipotesi remote…
Il Lussana dopo l’ottima stagione riparte dallo stesso gruppo aggiungendo un lungo sotto le plance (Padova?) per aspettare senza fretta il recupero dall’infortunio di Giussani…
Dalmine con ogni probabilità comincerà a ringiovanire il gruppo ripartendo comunque dai lunghi Prettato-N’Diaye…
Il Borgo, ancora in collaborazione con Bluorobica ripartirà dal trio 93 Tomasini-Carnovali-Franzoni inserendo magari nuovi giocatori senior (pare certo l’arrivo di Enrico Degli Agosti). In uscita Padova, è da valutare la posizione di Medolago e si vaglia la possibilità di prendere qualche giovane orobico (Ale Lorenzi?)…

La D sarà la categoria più bergamasca in assoluto.. A Mozzo confermato Longano, ad Albino è arrivato Minali (ex Gorle e Borgo), mentre a Nembro siederà Pezzoli. Valtesse ha affidato la squadra a Belotti, Verdello andrà a Segala mentre la neopromossa Romano sarà allenata da Giamba Carioli, mentre Besutti cercherà di replicare la promozione sulla panchina dei Bad Boys.
In attesa di sapere se Trescore sarà ripescata o meno cominciano a muoversi le orobiche anche per il roster.
A Mozzo conferme importanti per Ronchi-Savi-Previtali-Bianchini-Panzera, in arrivo Gamba da Mornico e segue da vicino la pista Armanni oltre alla ricerca di un 4-5 importante per la categoria. Non è da escludere qualche giovani da Calolziocorte.
Albino farà una squadra certamente importante, ripartendo da Ubiali-Drusin-Capelli. Signorelli si trasferirà nel milanese, mentre in dubbio le posizioni di Gregis e Brembilla. In entrata vengono dati Zambelli e Roggeri, ma si attendono colpi nel ruolo di guardia e sotto le plance(Mobilio?)!
A Valtesse sembra certo l’arrivo di Federico Rossi, anche paiono scontate le rinunce a Sinatra (Bad Boys?) e ai due Lorenzi. Con ogni probabilità le entrate saranno 2, un play da affiancare a Montagnosi ed un lungo!
Nembro dovrà attivarsi parecchio sul mercato… Il nuovo coach risulta essere il miglior marcatore degli ultimi anni e quindi dovrà trovarsi un degno sostituto! Riparte da Banfi, cerca un playmaker visto che è in dubbio la presenza di Mapelli!
Verdello cerca un lungo e un playmaker. Deve rinunciare ad Aresi (erasmus), e cercherà di valorizzare i propri giovani.
Attiva sul mercato anche la neopromossa Romano. In uscita la coppia Aresi-Riva (entrambi in erasmus) e Dominelli A. per lavoro, si cercano pedine importanti per il salto di qualità. In arrivo certamente l’ala Pegorer dal bresciano e 2 under, in più cerca un esterno ed un lungo che facciano fare il salto di qualità.


(errebì)

RITAGLI:L'ARTICOLO DI HRUBY SULLE PANCHINE IN ITALIA


Terremoto in vista nel mondo degli allenatori italiani:
troppi sono senza un contratto

La scorsa stagione le 32 società di Lega A e Legadue avevano scelto almeno all'inizio tutti allenatori italiani. Un vero record. Nel 2010-11 la situazione sarà leggermente diversa ma per varie ragioni saranno molti gli allenatori quotati a partire senza un contratto.

In Lega A 13 società hanno già l'allenatore:

Montepaschi Siena - Simone Pianigiani (tre anni).Sigma Coatings Montegranaro - Stefano Pillastrini (tre anni). Pepsi Caserta - Pino Sacripanti (due anni). Enel Brindisi - Giovanni Perdichizzi (due anni). Banco di Sardegna Sassari - Romeo Sacchetti (due anni). Banca Tercas Teramo - Andrea Capobianco (due anni). Lottomatica Roma - Matteo Boniciolli (due anni). NGC Medical Cantù - Andrea Trinchieri (due anni). Air Avellino - Frank Vitucci (due anni). Armani Jeans Milano - Piero Bucchi (due anni). Canadian Solar Bologna - Lino Lardo (un anno). Scavolini Spar Pesaro - Luca Dalmonte (un anno). Vanoli Cremona - Tomislav Mahoric (un anno). Poi c'è la spinosa situazione della Benetton Treviso con Jasmin Repesa che ha un contratto per altre 2 stagioni ma non si possono escludere sorprese anche clamorose. Infine si attendono le scelte della Cimberio Varese (Carlo Recalcati?) e dell'Angelico Biella (Massimo Cancellieri?).

In Legadue solo 8 società hanno già l'allenatore:Fastweb Casale Monferrato - Marco Crespi (due anni). Carmatic Pistoia - Paolo Moretti (due anni). Umana Reyer Venezia - Andrea Mazzon (due anni). Fileni Jesi - Stefano Cioppi (due anni). Trenkwalder Reggio Emilia - Piero Coen (due anni). Snaidero Udine - Luigi Garelli (due anni). Igea Barcellona Pozzo di Gotto - Cesare Pancotto (un anno). Aget Service Imola - Maurizio Lasi (un anno).

Quindi ben 8 squadre dovranno nominare il loro capo allenatore. Di queste 8 però almeno 4 dovranno prima prendere decisioni più importanti come per esempio Pavia che potrebbe cedere il titolo a Verona. Ferrara che potrebbe continuare l'attività ma anche trasferirsi a Bologna. La Fortitudo Bologna da poco promossa in Legadue dove però non è poi così scontato che possa disputare il campionato e infine la Miro Radici Finance Vigevano dove però si iniziano ad intravedere spiragli positivi grazie all'arrivo di uno sponsor.

Le 4 mancanti sono la Prima Veroli (Demis Cavina?). L'Edilizia Moderna Rimini (Giampiero Ticchi o Attilio Caja?). L'UCC Casalpusterlengo che si trasferirà a Lodi (Walter de Raffaele o Attilio Caja?). La Bialetti Scafati (allenatore straniero?).

Pertanto è scontato che diversi allenatori italiani anche molto quotati o reduci da positive esperienze recenti non avranno un contratto all'inizio della stagione. Al momento la lista comprende Carlo Recalcati (ex CT), Massimo Cancellieri (ex Veroli), Giorgio Valli (ex Ferrara), Alessandro Ramagli (ex Reggio Emilia), Marco Calvani (ex Scafati), Giancarlo Sacco (ex Rimini), Maurizio Bartocci (ex Jesi), Stefano Vanoncini (ex Jesi), Franco Gramenzi (ex Barcellona), Alessandro Finelli (ex Fortitudo Bologna), Giulio Griccioli (ex Siena), Renato Pasquali (ex Virtus Bologna), Luca Bechi (ex Biella), Zare Markovski (ex Avellino), Franco Marcelletti (ex Napoli), Attilio Caja (ex Cremona), Nando Gentile (ex Roma) e Fabrizio Frates (ex Montegranaro).

Non è però da escludere che almeno un paio di tutti questi (18) si riciclino come assistenti. Da qualche giorno è infatti decollato anche il mercato dei vice e dei responsabili del settore giovanile. Siena rafforza ancora il suo staff tecnico: confermatissimi Luca Banchi e Alessandro Magro da Pesaro arriverà Giacomo Baioni. Il club marchigiano al suo posto firmerà Umberto Badioli (ex vice a Berlino). A Treviso è già uscito Marcelo Nicola e tra poco potrebbe essere seguito anche da Fabio Corbani (Varese?). I nomi dei sostituti alla Benetton potrebbero essere di alto livello: Renato Pasquali e Lino Frattin. Da Varese è già uscito Daniele Cavicchi che passerà a Montegranaro insieme a Gennaro Di Carlo in uscita da Roma dove è già certo l'arrivo di Drasko Prodanovic (ex coach di Colonia) mentre dovrebbe restare Antimo Martino. A Milano infine c'è incertezza sul futuro di uno dei migliori assistenti: Guido Saibene.

Giampiero Hruby

giovedì 24 giugno 2010

LA STORIA DELLE ULTIME FINALI NBA


Ecco un bel regalo per i lettori di 1000basketblog , in collaborazione con Stars_n_Stripes , la rivista on line che si occupa di basket oltreoceano .

Potete scaricare gratuitamente la rivista con la storia delle finali 2010 tra Boston e Lakers , puntata per puntata , con bellissimi scatti fotografici e il pagellone per ogni gara....potete leggerla qui on line o stamparvela e leggerla in spiaggia...buona lettura...

clikka qui

BLUBASKET-SALIERI: UFFICIALE LA RESCISSIONE!


La Blu Basket e Stefano Salieri rescindono il contratto
La Società Blu Basket 1971 comunica che, sulla base della volontà espressa dal neo allenatore Stefano Salieri di rescindere il contratto biennale stipulato solo lo scorso 1° giugno, prende atto della sua decisione, liberando così l'allenatore da tale accordo.



Comark-Salieri, è rottura. Adesso spunta Vanoncini
Comark-Salieri, è rottura. Adesso spunta VanonciniBasket: niente accordo tra la società trevigliese e il tecnico bologneseDivergenze di staff: l'ex coach di Ozzano chiedeva due suoi collaboratori
E' durato poco meno di tre settimane il connubio tra Comark Treviglio e l'allenatore Stefano Salieri, che aveva sottoscritto lo scorso 4 giugno un contratto biennale col club presieduto da Vincenzo Mazza. Ieri pomeriggio è infatti stata ufficializzata la rescissione dell'accordo, venendo così incontro al volere del 49enne coach di Castel S.Pietro, senza alcuna penale a carico dello stesso. La Comark Treviglio ha preso così atto della volontà dell'allenatore bolognese che non aveva visto accolta la propria richiesta, al di fuori degli accordi contrattuali sottoscritti, di inserire nello staff il vice allenatore Federico Grandi, ed il massoterapista-preparatore Jack Borsari, al fianco di Salieri nell'ultima fortunata stagione col Gira Ozzano. Secondo la società trevigliese infatti questi ruoli sono già ricoperti in modo più che egregio, dagli assistenti designati, provenienti dalla consociata BluOrobica Bergamo, Andrea Schiavi e Mauro Zambelli, dal massaggiatore Sergio Bonardi e dal preparatore atletico Beppe Ferani.Salieri ha ritenuto quindi non vi fossero le premesse per proseguire, o per meglio dire iniziare, il nuovo rapporto. Un finale inatteso ma parso ineluttabile vista la posizione intransigente di coach Salieri che considerava imprescindibile la presenza dei due collaboratori. Ora la Comark Treviglio deve rivalutare in tempi brevi la situazione e riprendere la ricerca del nuovo head coach, cui spetterà il compito di iniziare il nuovo corso, fondato sull'inserimento dei giovani BluOrobica. Decine sono gli allenatori che si sono offerti in modo più o meno palese, parecchi sono i nomi che vengono accostati al club trevigliese; alcuni risultano completamente inattendibili, in primis quelli di Trullo, di Morandi, vicino all'approdo alla Vivigas Pallacanestro Costa Volpino, e Recalcati, che rifiutato il neopromosso Barcellona Pozzo di Gotto è approdato sulla panchina di Varese, che aveva portato alla conquista dell'ultimo scudetto nel 1999, con Pozzecco, Andrea Meneghin e Galanda, valso la stella.In pole position rimane il 46enne bergamasco Stefano Vanoncini, artefice della promozione in B d'Eccellenza della Mauri Treviglio nella stagione 93/94. Altre candidature attendibili sono quelle di Simone Lottici, nell'ultima stagione a Casalpusterlengo in LegaDue, e di Claudio Corà, su cui però pesa la pregiudiziale di essere stato alla guida del Celana Bergamo negli anni novanta.
Germano Foglieni

mercoledì 23 giugno 2010

BREVISSIME : DAL RESTO DEL CARLINO DEL 22/06

SALIERI HA TRANSATO IL CONTRATTO CON LA BLUBASKET

Stefano Salieri, ex allenatore del Gira, ha definitivamente rotto l’accordo biennale con Treviglio appena siglato.

Resto del Carlino

CACCIANI A CREMONA,SPONDA DM TRADE!

Dopo l'approdo di coach Ale Galli a Crema, un altro pezzo da novanta di C Dilettanti trova sistemazione in terra cremonese. L'ala di Caravaggio Stefano Cacciani, ex Virtus e quest'anno a Lissone è ad un passo dalla firma con la neopromossa Diemme Trade Cremona. La società di coach Eliantonio, dopo aver dominato il campionato di C Regionale punta alla scalata in B Dilettanti... Tanti i nomi che circolano vicino ai Tower Olws, ed il primo colpo non è certo malaccio!!

martedì 22 giugno 2010

LE GIOVANI PROMESSE PREMIATE AL PAOLOBELLI

UNDER 13
ARIANNA LANESE SOC. BELTIS


UNDER 13
CAPELLI RICCARDO SOC. LUSSANA


UNDER 14
CHIARA LUSSANA SOC. BELTIS



UNDER 14
ROSSI ALBERTO SOC. BLU OROBICA




UNDER 15
MICHELA BIROLINI SOC. EDELWEISS ALBINO




UNDER 15
FERRI ANDREA SOC. BLU OROBICA



UNDER 17
MICHELA CARERA SOC. LUSSANA


UNDER 17
SARTORI FRANCESCO SOC. LUSSANA


UNDER 19
GIULIA BETTONAGLI SOC. EDELWEISS ALBINO

UNDER 19
LONGO STEFANO SOC. LUSSANA

ALE GALLI:UFFICIALE A CREMA , LASCIA LA VIRTUS


La Pallacanestro Crema comunica che dal 1 luglio 2010 (e per le prossime due stagioni) il suo nuovo allenatore della formazione di serie C-Dilettandi nonchè responsabile tecnico del settore giovanile sarà coach Alessandro Galli.

Bergamasco di Ponte S.Pietro, classe 1977, è allenatore nazionale che nelle ultime 4 stagioni ha guidato il Virtus Bergamo-Terno in serie C-Dilettanti (3 volte consecutive ai play-off, una delle quali sino in finalissima), mentre in precedenza è stato anche vice-allenatore ad Olbia in serie B/2.

Ecco il primo commento a caldo di coach Galli, una volta indossata la divisa del Crema, come si vede nella nostra fotografia:

"Ho scelto di allenare a Crema per i prossimi due anni per continuare la mia maturazione professionale e perchè sono convinto di trovare l'ambiente ideale per potermi esprimere rispetto ad un basket nel quale credo e che sia frutto di lavoro ed impegno. L'obiettivo mio e della società è quello di fare il meglio possibile per ben figurare in un campionato nazionale di indiscusso livello.Mi ha convinto il Presidente quando mi ha raccontato di come vorrebbe che il Crema diventasse un trampolino per fare il salto di qualità verso l'alto sia per giovani giocatori che per lo staff tecnico. E' una sfida impegnativa, ma nella quale mi piace sicuramente mettermi alla prova. L'entusiasmo è a mille anche perchè potrò lavorare anche con il settore giovanile, realtà che mi piace e stimola tantissimo!".

Da parte della società invece c'è innanzitutto un "ringraziamento a coloro che quest'anno si sono impegnati nella conduzione tecnica a vario titolo verso il conseguimento degli obiettivi programmati, quindi anche un grande in bocca al lupo a coach Pedroni per le sue nuove sfide professionali.Pensando però alla nuova stagione ormai alle porte anche la grandissima soddisfazione per aver ingaggiato, con un ottica di lungo periodo, un allenatore stimatissimo da parte di tutto il nostro club e che riscuote senza dubbio molto credito anche in tutto l'ambiente cestistico della serie C-Nazionale. Sicuramente quindi un validissimo allenatore che potrà rappresentare un sicuro valore aggiunto anche per il nostro settore giovanile che intendiamo migliorare ed allargare sempre più".

Il raduno della rosa, agli ordini del preparatore atletico prof. Alessandro Cadei, è stato fissato in sabato 21 agosto per una doppia seduta di allenamento così come avverrà nei giorni seguenti.

lunedì 21 giugno 2010

AL VIA STASERA IL TORNEO DI PEDRENGO


Al via il tradizionale Torneo dell'Oratorio di Pedrengo , portato avanti dall'inossidabile duo Simone Magri e Livietto Mostosi , vera summer league del basket bergamasco .

Ecco le squadre iscritte per questa edizione :

GRUMELLO DOPO IL CSI VINCE ANCHE LA SECONDA

















Risultati Finali play-off 2^ divisione
Finale 1-2 posto
Pol. Grumello - Basket Urgnano 90-84


Finale 3-4 posto

Angels Pontirolo - Basket Casnigo 72-53


Il cammino delle seminifinali

POL. GRUMELLO - ANGELS PONTIROLO: 75-57

VIRTUS URGNANO - BASKET CASNIGO :63-52


(Grumello e Urgnano PROMOSSE in 1^ divisione , nella foto in alto i festeggiamenti al solito effervescenti del clan Murante)

LA FRASE DELLA SETTIMANA:SU PHIL JACKSON

RELATIVO ALLA POSSIBILITA' DI COACH PHIL JACKSON DI GUADAGNARSI UN ALTRO ANELLO , ERGO .L'UNDICESIMO TITOLO ... :


Federico Buffa - Flavio Tranquillo: Se vince questo titolo serve una protesi, perchè non ne ha più di dita...

Note di Federico Buffa - Flavio Tranquillo

U17 COMARK SCONFITTA,MA NELLA STORIA!!

La Comark entra nella storia centrando il secondo posto in Italia nella categoria U17. Dopo il terzo posto di due settimane fa a Bologna, a Vasto, nonostante la netta sconfitta in finale con la corazzata Montepaschi Siena la squadra di Schiavi torna soddisfatta dalla 5 gironi di Vasto. In attesa delle fianli U15 di Bormio, la società del presidente Andreini entra di diritto nell'elite nel basket giovanile nazionale!
DA FIP.IT
Finale U17. Montepaschi Siena Campione d’Italia 2010


Montepaschi Siena Campione d'Italia U17 2010

Vasto – La Montepaschi Siena è Campione d’Italia Under 17. Dopo aver perso la finale dello scorso anno contro la Scavolini Spar Pesaro a Barletta 74-72 i senesi conquistano il tricolore di categoria battendo la Comark Bergamo in una finale dominata in lungo e in largo. Gli sforzi fatti dalla squadra di coach Schiavi per arrivare all’ultimo atto sono forse costati cari nella finalissima. La Virtus Siena batte Casale Monferrato 79-74 e chiude la manifestazione al terzo posto.

Finale 1°-2° postoComark Bergamo – Montepaschi Siena 53-84

Si erano già affrontate nella seconda giornata della prima fase nel Girone A: Montepaschi Siena e Comark Bergamo si conoscono e si stimano. Appena cinque giorni fa vincevano i senesi 82-70 una gara incanalata nei binari biancoverdi nei primi due quarti. A Bergamo il secondo tempo, ma lo sforzo non è bastato. Stavolta in palio c’è lo Scudetto. Il coach bergamasco Andrea Schiavi è stato categorico: “O primi o terzi. Il secondo posto non esiste”. Concentratissimo il mensanino Campanella che dopo la semifinale ha chiesto ai suoi di pensare a Bergamo appena dopo la doccia. Gli ingredienti per una finale avvincente ci sono tutti: Comark e Montepaschi giocano di squadra, non mollano mai, hanno roster talentuosi e uomini in grado di cambiare il volto del match in qualsiasi momento. In cronaca: Udom spezza il ghiaccio dalla lunetta dopo un inizio convincente di Bergamo. Monaldi in contropiede firma il 4-0 in un amen. I ragazzi di Schiavi sono imprecisi nelle conclusioni lunghe e sprecano troppo sotto canestro. La Mens Sana ringrazia e vola con la tripla di Sorrentino. Tripla anche per Carnovali, che finalmente sporca il tabellino della Comark (9-3). La partenza bruciante dei biancoverdi toglie il fiato ad una Bergamo contratta e spaurita: timeout lombardo sul 16-5. Non urla Schiavi in panchina. E’ calmo e lucido: sa bene che i suoi sono abituati a riaprire situazioni complicate. Lo hanno fatto per tutto il torneo. Hanno le qualità per farlo anche contro la Montepaschi in finale. Nel frattempo però gli uomini di Magro si allontanano sempre di più e il solito Monaldi firma il massimo vantaggio (+18, 23-5) con il suo 9 centro. Riordinate le idee Bergamo fa 10-0, alzando il morale e dando ai numerosi spettatori accorsi al PalaBCC prospettive nuove riguardo una finale che sembrava a senso unico. La bomba di Carnovali sulla sirena del primo quarto fa 25-18. Sotto canestro Siena domina con 16 rimbalzi conquistati contro i 5 di Bergamo. Ci vogliono due minuti nel secondo quarto prima di vedere un canestro: lo firma Bianchi per la Montepaschi. A sbagliare di più adesso è Siena, che lascia troppo spesso le plance agli avversari. Nel complesso la seconda frazione è più equilibrata e anche più bella da vedere, nonostante si viaggi a medie realizzative più basse rispetto ai primi dieci minuti. La tripla di Severini (42-27) frustra ancora le velleità di rimonta dei bergamaschi. Il terzo quarto fila via a favore di Siena, che a metà tempo si issa a +20 (38-58). Nonostante il largo vantaggio la Mps rimane concentrata e non regala nulla. Il miglior uomo di Schiavi, Tommaso Carnovali, raggiunge il quarto fallo personale a due del termine, così come Orlandi. Sulla sponda opposta Magro non ha problemi di rotazione e può dar fondo a tutte le sue risorse. Il 65-42 che chiude il terzo quarto è abbastanza eloquente. Gli ultimi 10 minuti sono una passerella per Siena e per il suo bomber Monaldi, che con la sua rapidità allarga la forbice Montepaschi fino a +29 (79-50). Alla fine saranno 31 (53-84).Alla Montepaschi lo scudetto Under 17.

Comark Bergamo: Mazzucchelli, Orlandi 9, Leone, Azzola, Giosuè, Nava 6, Tedoldi 17, Franzoni 4, Carnovali 17, Tomasini, Franzosi, Spatti. Coach: Andrea Schiavi

Montepaschi Siena: Antonini, Mazzi 3, Maggiorelli, Sorrentino 10, Spina 6, Bianchi 15, Monaldi 27, Mugnaioli, Mascagni, Papi 3, Udom 8, Severini 12. Coach: Alessandro Magro

Arbitri: Luciano Portaluri, Daniel Yang YaoFinale

3°-4° postoJunior Libertas Casale Monferrato – Virtus Siena 74-79

Con la vittoria 79-74 su Casale Monferrato, la Virtus Siena sale sul gradino più basso del podio delle Finali Under 17 maschili di Città del Vasto. Nella partita che nessuno avrebbe voluto disputare i ragazzi di coach Umberto Vezzosi (premiato come miglior allenatore della manifestazione) si sono presi anche la piccola soddisfazione di battere i piemontesi, che nella prima giornata del Girone C si erano imposti 85-76. Tanto tempo, e tante partite, sono passate da quel primo scontro fra le due formazioni, estromesse dal match più importante dal cuore di Bergamo (vincente su Casale) e dal talento della Montepaschi (impostasi nel derby con la Virtus). Va dato merito alle due formazioni di aver onorato la finalina per il terzo posto, nonostante la delusione ancora cocente per la chance fallita ieri. Le ampie rotazioni adottate dai due coach hanno permesso anche agli atleti poco utilizzati durante la settimana di assaporare il parquet del Pala BCC. E nel primo tempo il ritmo ne ha un po' risentito, con le due squadre che sono andate avanti a singhiozzo e non sono mai riuscite nell'allungo importante (break di 9 per Casale nel primo periodo, subito ripreso da Siena). Dopo una prima parte di gara molto equilibrata (a riposo sul 37-25 per la Junior Libertas) le due compagini si sono ripresentate in campo con un piglio più aggressivo, e Della Valle da una parte e Tessitori dall'altra hanno scaldato le mani, giustificando il loro inserimento nel miglior quintetto della manifestazione. Prima l'ala piemontese (15 punti) ha recuperato il break di 6 con due ottime penetrazioni (65-65 a 4' dal termine), ma poi il pivot senese (16) e Gianmarco Olleia (21), hanno messo una seria ipoteca sulla vittoria con il vantaggio di +7. A rompere le uova nel paniere ci ha provato Riccardo Bernardi (16), che con due bombe consecutive ha riaperto il discorso negli ultimi scampoli di gara (74-75). La Junior Casale non è però riuscita a completare l'impresa, e Matteo Imbrò (19) con 3 su 4 dalla lunetta ha messo il punto esclamativo sul match.

Junior Libertas Pall.: Montarolo 2, Rossi 9, Della Valle 15, Giovara 5, Petronio, Strotz 9, Mecca 2, Gambara ne, Francione 11, Ottone 3, Negro 2, Bernardi 16. Coach: Lorenzo Pansa

Virtus Siena: Franci, Pagano, Gori Sabellini, Olleia 21, Imbrò 4, Amarabom, Bianconi 1, Vannini 4, Finetti, Argento 14, Rovere 4, Tessitori 16. Coach Umberto Vezzosi

Arbitri: Damiano Capoziello, Venturi Marco

Il miglior quintetto

Diego Monaldi (Montepaschi Siena)

Giovanni Severini (Montepaschi Siena)

Amedeo Della Valle (Casale Monferrato)

Tommaso Carnovali (Comark Bergamo)

Amedeo Tessitori (Virtus Siena)

Trofeo Monti

Umberto Vezzosi, coach della Virtus Siena, è stato premiato con il Trofeo Claudio Monti come miglior allenatore della Finale Nazionale U17 2010. Ufficio Stampa

BULGHERONI: A BERGAMO UN OTTIMO 4^ POSTO!

BULGHERONI: Milano, Lombardia maschile e Veneto Femminile le trionfatrici della 21° edizione

Si è conclusa la 21^ edizione del Trofeo Bulgheroni. In campo per 4 giorni i migliori prospetti classe 97 della Lombardia e di altre regioni. Le compagini di nostri interesse erano senza dubbio la nostra rappresentativa provinciale e quella regionale.
Partiti da Bergamo senza non troppe aspettative, il gruppo di Longano si è qualificata nel primo girone al primo posto entrando di diritto nelle prime quattro. Nella seconda fase solamente sconfitte, consapevoli che per poter battere Varese e nella finalina per il 3^-4^ erano indipsensabili due partite perfette per uscire vincitori! Complimenti a tutto la staff tecnico e soprattutto ai ragazzi orobici, sempre orgogliosi di rappresentare la nostra provincia...
Nel Torneo delle Regioni trionfa la Lombardia di coach Garbosi in finale contro il Veneto. Con Bassi a mezzo servizio per una botta subita in semifinale, è da segnalare l'ottima prestazione dell'altro bergamasco della Comark Savoldelli in finale. Decisivo nell'ultimo atto della competizione cokme riporta anche l'articolo tratto dal sito della Fip Lombardia...

TROFEO REGIONALE MASCHILE - 5° Giornata - 19 Giugno
13:00 (FINALE 7°/8°) – Liguria vs Sardegna (campo S.Antonio) 53-39
13:00 (FINALE 5°/6°)- Friuli V.G. vs Toscana (campo Provincia) 74-69
11:00 (FINALE 3°/4°)- Emilia vs Piemonte (campo Provincia) 80-63
14:30 (FINALE 1°/2°)- Lombardia vs Veneto (campo Pentagono) 88-74

TROFEO REGIONALE FEMMINILE - 5° Giornata – 19 Giugno
16:30 (Fin. 1°/2°)– Veneto vs Friuli V.G.(campo Pentagono) 61-50
13:00 (Fin. 3°/4°) – Emilia Romagna vs Liguria (campo Cepina) 70-63
9:00 (Fin. 5°/6°) – Lombardia vs Piemonte (campo Pentagono) 59-48
9:00 (Fin. 7°/8°/9°)– Toscana vs Umbria (campo Cepina) 30-15
10:00 (Fin. 7°/8°/9°)– Umbria vs Sardegna (campo Cepina) 17-34
11:00 (Fin. 7°/8°/9°)– Toscana vs Sardegna (campo Cepina) 33-41

TROFEO PROVINCIALE - 5° Giornata - 19 Giugno
9:00 (FINALE 7°/8°) Cremona/Mantova vs Como (campo S.Antonio) 60-52
11:00 (FINALE 5°/6°) Lecco/Sondrio vs Brescia (campo S.Antonio) 63-46
19:00 (FINALE 3°/4°) Pavia/Lodi vs Bergamo (campo Provincia) 65-53
11:00 (FINALE 1°/2°) Milano vs Varese (campo Pentagono) 88-58

PROVINCIALE
Classifica Finale: (1) MILANO, (2) VARESE, (3) PAVIA/LODI, (4) BERGAMO, (5) LECCO/SONDRIO, (6) BRESCIA, (7) CREMONA/MANTOVA, (8) COMO.

Nella finalissima del trofeo provinciale che mette di fronte Milano e Varese, i meneghini sembrano dominare agevolmente la gara come già accaduto nel girone di qualificazione: con un secondo periodo dad altissime percentuali (26-10 il parziale) all’intervallo i metropolitani si ritrovano avanti per 42-22 (bene Parma e Garini). Nel terzo periodo però Varese ha una bella reazione di orgoglio e riapre la gara con un parziale da 16-25 (Papadopulos 13 dei suoi 15 punti arrivano proprio nel terzo periodo). La strigliata di coach Galbiati (Bernareggio) sortisce effetto immediato in avvio di 4° periodo, con Milano che alza i toni in difesa e mette a segno un 10-0 in 2’ e si riporta sul 68-47 al 32’. Con la gara saldamente in mano Milano continua a spingere forte chiudendo per la quarta volta di fila in prima posizione il Trofeo Provinciale (88-58 il punteggio finale).
In coda al torneo provinciale una scarica Como cede il passo alla selezione di Cremona/Mantova che chiude al settimo posto mentre i lariani restano fanalino di coda, scontando a carissimo prezzo i finali in volata di questa avventura: 2 gare perse di lunghezza ed una di 2 punti nel supplementare contro Brescia. Selezione bresciana costretta anch’essa ad arrendersi ai padroni di casa di Lecco/Sondrio che con una vittoria convincente (63-46) si riscattano dal dispiacere del brutto infortunio occorso il giorno prima al povero Amos Bonaiti (Bluceleste) che ha lasciato il campo per una frattura al braccio: ad Amos vanno gli auguri di pronta guarigione per tornare a divertirsi ed a divertici sul campo. Sul podio sale infine a sorpresa la selezione di Pavia/Lodi che ritrova come avversaria Bergamo con cui aveva perso nel girone di qualificazione: questa volta i basso lombardi chiudono con un convincente 65-53 un torneo vissuto in crescendo.

TROFEO MASCHILE
Classifica Finale: (1) LOMBARDIA, (2) VENETO, (3) EMILIA, (4) PIEMONTE, (5) FRIULI, (6) TOSCANA, (7) LIGURIA, (8) SARDEGNA.


Nella finalissima del trofeo regionale maschile si trovano di fronte i padroni di casa della Lombardia contro la favorita Veneto - almeno secondo le indicazioni tratte dalle gare precedenti - i bianco verdi tengono bene il passo nella prima frazione della gara grazie ad un super Colombo (Meta 2000 – San Donato) che regala 2 assist e mette a referto 12 punti nei primi 10’; bene anche Salvoldelli, playmaker della Bluorobica: quando suona la prima sirena il Veneto conduce per 22-23.
Nella seconda frazione di gioco il Veneto getta nella mischia Pozza, lungo di quasi 2 metri, ma a fare più male sono due bombe di Fabris; per la Lombardia risponde però il piccolo Luca Moalli (Robur Varese) che regala un paio di assist di altissima fattura con cui i bianco verdi passano in vantaggio per la prima volta (26-23 al 13’). Nella seconda metà della frazione i leoncini sono abili però nello sfruttare un paio di passaggi a vuoto della difesa di casa per chiudere con un minibreak all’intervallo (40-44 al 20’)
Nella ripresa si gioca sempre sul sostanziale equilibrio (53-49 al 25’ 62-60 al 30’); nell’ultimo periodo la Lombardia prova a piazzare la prima volata ma ancora Fabris inventa l’ennesima bomba che tiene in corsa i suoi (68-68 al 34’): il Veneto resiste ancora qualche minuto, fin quando la regia di Savoldelli ed il tempismo di Colombo nel gettarsi a rimbalzo offensivo concretizzano il break decisivo con cui i lombardi si portano sul 77-70 a 4’ dalla fine. Giusto il tempo per gli ultimi assalti ospiti che non trovano fortuna e così i ragazzi di coach Garbosi chiudono sul definitivo 88-74

sabato 19 giugno 2010

U17 BLUOROBICA BATTE CASALMONFERRATO:E' FINALE SCUDETTO

Bluorobica vince per 80-78 contro Casalemonferrato , staccando cosi il primo biglietto per la finale scudetto u17 di domani , in programma a Vasto .
Ora si attende l'altra finalista che uscirà dalla sfida tra le due Siena , Montepaschi e Virtus .

FOTO DELLA SETTIMANA:PATRICK BALDASSARRE E LA SUA MAGLIETTA

FOTO DELLA SETTIMANA:PATRICK BALDASSARRE E LA SUA MAGLIETTA

Già pubblicata su Superbasket , spopolata poi su vari social netwotk questa maglietta con cui Patrick Baldassarre festeggia , non dimenticandosi di certo le sue origini , la promozione in Serie A .
La scritta recita un vecchio adagio orobico :
" Paura de nisù , schefe de negot ... "

venerdì 18 giugno 2010

BERGAMO FINALE 3/4 POSTO , LOMBARDIA PER IL PRIMO

BULGHERONI 2010
Bergamo – Varese 51-72

Bergamo perde nettamente contro Varese , lasciando alla città giardino la possibilità di sfidare Milano per il primo posto del Bulgheroni.La squadra di Longano giocherà domani contro Pavia/Lodi per il terzo/quarto posto .
Lombardia Femminile si giocherà invece il quinto sesto piazzamento , mentre la Lombardia Maschile di Savoldelli e Bassi , proverà a guadagnarsi la prima posizione sfidando il Piemonte .

BLUOROBICA UNDER 17:SEMIFINALE SCUDETTO


BIELLA - COMARK BLUOROBICA : 67-68

Biella: Amoroso, Bosio 14, Luciano, De Vico 11, Monfermoso, Scaramal, Lombardi 14, Raimondi, Giacomone, Marotto 8, Stassi 16, Fauda 4. All. Pomelari
Comark: Mazzucchelli, Orlandi 7, Leone 6, Ubbiali, Azzola, Giosuè, Nava 13, Tedoldi 2, Franzoni 4, Carnovali 19, Tomasini 11, Spatti 6. All. Schiavi
Arbitri: Aprea di Roma e Laurefan di Livorno
Parziale dei quarti: 16-19; 18-13; 19-14; 14-22
Statistiche Comark: tiri da due 15/32; tiri da tre 7/29; tiri liberi 17/24; Rimbalzi difensivi 34 (Carnovali 10) offensivi 11 (Nava 3) Palle perse 20 (Tomasini 6) recuperate 4. Assist 2.



Grazie al tiro libero messo a segno da Nava ( nella foto qui sopra) , la Comark Bluorobica per la seconda volta in un anno si gioca la semifinale scudetto , dopo la categoria U19 ora è il turno dell'U17 in svolgimento a Vasto . Incontrerà CasaleMonferrato , mentre l'altra partita cardiopalma sarà il derby tra le due Siena , Montepaschi contro Virtus .
Coach Schiavi vince la partita tatticamente , schierandosi a zona praticamente già sulla palla a due iniziale , dettanto i ritmi più adatti per impedire le sortite di De Vico e del pericolo numero uno Lombardi , 37 realizzati il giorno prima per il talento a disposizione di coach Pomelari.
La Comark si rifà con gli interessi della sconfitta patita nell'interzona proprio da Biella , riscattandosi con la squadra piemontese in un momento ancora più significativo , la possibilità di giocarsi una semifinale per il titolo . Lo fa certamente con grande carattere , dopo essere finita sotto anche di sette lunghezze prima dell'ultimo decisivo quarto .
Nel finale concitato , la stellina di Biella , Lombardi , spara a salve per ben due volte in due azioni da tre punti , sono un bello sfondamento subito da Orlandi precedentemente , e il tiro libero messo a segno da Nava a fare la differenza , portando Bergamo sul più uno dopo che il punteggio sembrava bloccatosi vittima di un incantesimo , 67-67 per circa 45 secondi . Lombardi prova anche un tiro da due quasi allo scadere , ma è Orlandi a recuperare il rimbalzo e a chiudere la gara .

PUNTI PAO IN LOMBARDIA


PAO - GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DEL MESE DI GIUGNO


Data : 22 Giugno 2010


Orario: 20.30 - 23.00


Sede:palestra Palabosco Località Bosco ex Parmigiano comune di Gerre Caprioli (CR)


Relatori:


Adami Dario - argomento: Attacco alla difesa a uomo settore giovanile


Eliantonio Riccardo Difesa individuale nel settore giovanile.


Punti PAO: 1,5


Data : martedì 22 giugno 2010


Orario: 20:30 – 22:30


Sede : Bernareggio (Mi) - Palestra via Petrarca, 1


Relatore : Roberto Cecchini


Argomento : attacco alla difesa individuale: aspetti tecnici, tattici e psicologici


Punti PAO: 1,5


data : 28 giugno 2010


Orario: 20.30 - 23.00 sede : Costamasnaga - Palazzetto via Verdi


Relatori : Marcello Perillo (Istruttore CIA) - Gianluca Corti


argomento : le nuove regole


Punti PAO: 1 cred.


Data : 30 Giugno 2010


Orario: 21:00 – 23:00


Sede : PalaVerdi di Costamasnaga (Lc) Palazzetto via Verdi


Relatore : Flavio Fioretti


Argomento: le collaborazioni offensive


Punti PAO: da assegnare


Data : 30 Giugno 2010


Orario: 19:00 – 22:45


Sede : Pentagono - Bormio

(porte aperte allenamento della Nazionale Masch.le dalle 19,15


Relatore (h. 20,30) : Simone Pianigiani


Argomento : domande e risposte


Relatore (h. 21,45 ) : Fabio Corbani


Argomento : giocare spalle a canestro a Livello giovanile: attacco - difesa


Punti PAO: da assegnare

BULGHERONI: FAVOLA BERGAMO!

Ecco il commento del nostro inviato del match decisivo di Cepina contro Como... Dal sito FIP Lombardia risultati di tutti i Tornei e commento dell'ultima giornata della competizione provinciale!

Ancora una volta Bergamo stupisce… Partita male con una pessima prestazione con Lecco/Sondrio, la formazione allenata da Fabrizio Longano si aggiudica il primo posto nel girone vincendo con Pavia/Lodi e nella giornata di ieri con la rappresentativa di Como. Colpo vero e proprio dei bergamaschi in un match appassionante e sempre in discussione.
Partiti 1-10, Locatelli e compagni si trovano subito a dover inseguire. I raddoppi fanno tornare in partita i biancorossi, che con la bomba d Ubiali chiudono a sole 3 lunghezze di distanza il primo quarto (28-25). Le difese di entrambe le compagine non sono delle migliori, ed il gioco è alquanto piacevole. Nel secondo quarto Como cerca di scappare più volte, ma un positivo Fumagalli tiene in partita Bergamo, che chiude persino in vantaggio. Regna l’equilibrio, dove i break si susseguono. Gli ultimi due quarti sono un mix di cuore e orgoglio per i ragazzi di Longano! Locatelli è il leader indiscusso, Ubiali è solido sia in attacco che in difesa, Nani alterna giocate importanti a errori assai banali, mentre sotto le plance Ciani si fa rispettare dai pari ruolo avversari certamente più fisici. La panchina negli ultimi minuti pesca un positivo Cortinovis, anche se la palma di MVP spetta senza dubbio al playmakerino Locatelli! I canestri decisivi sono di Nani, rientrato a un minuto e mezzo dal termine dopo aver lasciato il parquet per una botta presa.Si chiude con la bomba dall’angolo di Cortinovis! Bergamo vince e si qualifica come prima alla seconda fase a 4 dove affronterà Varese, squadra perdente solamente con la corazzata Milano….

Piccola parentesi sul Regionale: nella mattinata tutta la formazione orobica ha tifato per la Lombardia contro il Friuli Venezia Giulia alla Palestra Provincia. Assai positiva la prestazione dei due elementi bergamaschi Savoldelli-Bassi. Il primo ispira tutti i compagni con assist di pregevole fattura, mentre il secondo, entrando dalla panchina, ha finalizzato più volte le ottime giocate offensive dei ragazzi di coach Garbosi, a suon di back door e contropiedi!!

DAL SITO FIP.IT LOMBARDIA

1^ GIORNATA – 15 GIUGNO

PENTAGONO:

17:00. (Prov) Brescia – Varese 54-62
19:00. (Masch) Veneto - Liguria 111-35
21:00. (Masch) Friuli - Sardegna 77-31
PROVINCIA
17:00. (Prov) Milano – Cremona/Mantova 79-57
19:00. (Masch) Lombardia – Piemonte 90-74
21.00. (Femm) Veneto - Umbria 78-44
CEPINA
17.00. (Prov) Bergamo – Lecco/Sondrio 45-54
19.00. (Femm) Lombardia – Emilia Romagna 54-67
S.ANTONIO
17.00. (Prov) Como – Pavia/Lodi 60-62
19.00. (Masch) Toscana - Veneto 73-86

2° GIORNATA – 16 GIUGNO
PENTAGONO
10:30. (Masch) Liguria – Emilia Romagna 48-97
16:00 (Femm) Emilia Romagna – Veneto 52-53
18:00 (Masch) Sardegna – Lombardia 38-100
PROVINCIA
10:30 (Femm) Liguria – Toscana 75-66
16:00 (Masch) Piemonte – Friuli 78-51
18:00 (Femm) Sardegna – Lombardia 61-75
CEPINA
10:30 (Femm) Friuli – Piemonte 62-60
16:00 (Masch) Toscana - Veneto 60-82
18:00 (Prov) Lecco/Sondrio – Como 54-55
S.ANTONIO
10:30 (Prov) Brescia – Milano 64-103
16:00 (Prov) Varese - Cremona/Mantova 62-59
18:00 (Prov) Pavia/Lodi – Bergamo 70-73

3° GIORNATA – 17 GIUGNO
PENTAGONO
9:00. (Femm) Lombardia – Umbria 77-46
11:00. (Femm) Toscana – Friuli V.G.44-65
15:00 (Masch) Piemonte – Sardegna 94-44
17:00 (Femm) Piemonte – Liguria 76-85
19:00. (Femm) Veneto – Sardegna 74-42
PROVINCIA
9:00. (Femm) Sardegna – Emilia Romagna 75-78
11:00. (Masch) Lombardia – Friuli V.G. 85-70
15:00 (Masch) Toscana – Liguria 83-80
17:00 (Prov) Lecco/Sondrio – Pavia/Lodi 49-56
19:00 (Femm) Emilia Romagna – Umbria 65-42
CEPINA
15:00 (Masch) Emilia Romagna – Veneto 77-70
17:00 (Prov) Como – Bergamo 62-73
S.ANTONIO
15:00 (Prov) Cremona/Mantova – Brescia 67-46
17:00 (Prov) Milano – Varese 70-47


PROVINCIALE
Nei match decisivi del Trofeo provinciale festeggiano Milano e Bergamo che chiudono al primo posto i rispettivi gironi. Ancora in corsa Varese e Pavia/Lodi che restano nella parte alta del tabellone, mentre le grande delusa della giornata è la selezione lariana, relegata alla finale dal 5° all’ 8° posto, per colpa del passo falso della prima giornata contro Pavia/Lodi. Il Big Match della giornata va a Milano che con un primo periodo praticamente perfetto in difesa (33-5 il parziale dei primi 10’) supera la rivale Varese e chiude in testa il girone A (Benissimo Caglio, autore di 15 p.ti nel primo periodo). Sul fondo del gruppo A una scarica Brescia cede il passo a Cremona/Mantova che dribbla così lo scomodo incrocio alle semifinali contro Como, battuta da Bergamo e relegata alla terza piazza del girone B. La volta finale per le prime posizioni dovrebbe essere quindi una questione a tre: da una parte Milano e dall’altra la vincente della sfida Bergamo-Varese (anche se i biancorossi hanno già perso contro i meneghini). Sul fondo del tabellone Como cercherà il riscatto inseguendo la quinta piazza, ma la formazione di Lecco/Sondrio ha dimostrato di poter mettere in grossa difficoltà i lariani.

TROFEO MASCHILE – accoppiamenti 4° Giornata – 18 Giugno 2010
gara 13; 14:30 - LOMBARDIA vs EMILIA ROMAGNA (campo Pentagono)
gara 14; 14:30 - VENETO vs PIEMONTE (campo Provincia)
gara 15; 10:30 – FRIULI V.G. vs LIGURIA (campo Pentagono)
gara 16; 10:30 - TOSCANA vs SARDEGNA (campo Provincia)


TROFEO PROVINCIALE – accoppiamenti 4° Giornata - 18 Giugno 2010
gara 13; 14:30 – MILANO vs PAVIA/LODI (campo Cepina)
gara 14; 16:30 – BERGAMO vs VARESE (campo S.Antonio)
gara 15; 14:30 – CREMONA/MANTOVA vs LECCO/SONDRIO (campo S.Antonio)
gara 16; 10:30 - COMO vs BRESCIA (campo S.Antonio)

La foto di rito dopo l'impresa con Como

giovedì 17 giugno 2010

ORADELL PROMOSSA IN FIRST DIVISION

Promossa in First Division (o Division One) dopo la vittoria per 63-52 contro Casnigo. Partita sempre condotta con un calo fisiologico nella ripresa a causa del pressing dei casnighesi che ha fiaccato non poco i vecchietti urgnanesi. Grande Silvano, bene Albani Jeans e Marco Agosti, polveri bagnate per Phil Camoni. Grande fatica ma si sapeva, coach Rasmo colleziona l'ennesima promozione. Questa sera finale per il primo posto con l'altra vincente Grumello, che pare corra anche di più del Casnigo e ha tutte le carte in regola per batterci. Io non ci sarò.
alegher
ciao (by duke)




Scoop dell'anno la foto , uscita mossa per eludere la security del "palaScanzo di equivoci " e le guardie del corpo di Mario Fioretti , vice coach dell'Albani Jeans , opps Armani Jeans , che si è voluto subito complimentare per l'ennesina promozione aggiudicatasi da coach Rasmo . (n.d.r)

FRANCESCA MINALI INSERITA COME QUINTA ATLETA DI SPICCO ALLE FINALI NAZIONALI


Superbasket , nel bel numero di questa settimana che sa ampio risalto alle finali nazionali U19 maschili con un bell'articolo anche sul Play '91 Roberto Marulli di Bluorobica , pubblica anche , a firma del nostro Germano Foglieni , due belle pagine di dossier sulle finali U19 e U17 femminili.
Nelle 10 giocatorici inserite come le "più promettenti d'Italia" , al quinto posto figura FRANCESCA MINALI , pivot del 1994 , Grizzli-Origini Lussana Bergamo (nella foto con la maglia azzurra mentre fa il suo ingresso in campo ) .
Ecco la sua descrizione che riportiamo papale papale :
"Miglior rimbalzista e miglior lunga delle finali under 17 .Dentro l'area è già una presenza importante ,sapendo prendere e mantenere la posizione .Si procura tanti falli e tiri liberi.In campo ha già assunto personalità .Deve completare il bagaglio tecnico e migliorare nella rapidità.
Talento : 4/5
Futuribilità:5/5
Impatto :5/5
Altre giocatrici inserite nelle prime 25 atlete , troviamo sempre classe 1994 e compagna di squadra al Lussana di Francesca , CORINNA FILIPPI , guardia di talento .
Della classe 1995 invece ELISA PENNA , ala bergamasca figlia d'arte che però milita nel Geas Sesto S.Giovanni .

mercoledì 16 giugno 2010

BULGHERONI:BERGAMO SI RIFA' SOFFRENDO CONPAVIA/LODI


RISULTATI :

(Masch) Sardegna – Lombardia :38-100

(Prov) Pavia/Lodi – Bergamo :70-73


La mazzata della sconfitta di ieri si fa sentire a inizio gara per la Selezione di Bergamo , che finisce sotto anche con Pavia/Lodi di nove lunghezze nella prima frazione , grazie soprattutto a Ubiali , Ciani e Nani Bergamo trova la forza di reagire da una situazione divenuta complicata , meno diciassette , ritornando più due a fine secondo quarto , e poi soffrendo fino alla fine , vincendo la gara di sole 3 lunghezze .


L'altra gara del girone finisce Lecco/Sondrio – Como 54-55 , che unito al risultato di ieri Como – Pavia/Lodi 60-62 , porta tutte le squadre a 2 punti , una vinta e una persa , per cui le 2 gare di domani saranno decisive per il passaggio nelle semifinali .


h .17:00 – Como vs Bergamo (campo Cepina)

h. 17:00 - Lecco/Sondrio vs Pavia/Lodi (campo Provincia)

BLUOROBICA VINCE E PASSA IL TURNO


Grazie anche ai 23 punti di Carnovali , secondo marcatore dell'incontro , primo dei bergamaschi , Bluorobica vince con Palestrina , amministrando il finale di gara nonostante la partita sia stata combattuta ed incerta per tutta la durata . Vincendo anche Siena contro l'ormai cenerentola del girone Trieste , Bergamo ha cosi la sicurezza di passare il turno come seconda e arrivare nelle prime 8 formazioni d'Italia .
Decisivo il contributo del baby Spatti , classe 1995 , nel finale di gara cosi come di Tedoldi sotto le plance. Sembra decisamente buono il recupero di Simone Tommasini , al rientro dopo lo stop precauzionale di ieri per la distorsione alla caviglia procuparatasi nel primo giorno delle finali nazionali .

Finale gara :

Palestrina -Comark Bergamo :
75-83 (19-24,19-24,16-26,23-18)

SALIERI E BLUBASKET:E' ROTTURA ?


Niente di ufficiale , non appare ancora nessun comunicato emesso da nessuna delle due parti , ma cosi come avevamo accennato nel nostro COACH TO COAST di ieri , il contratto firmato da Salieri e la BluBasket , e di cui potete leggerne qui il comunicato , sta decisamente rischiando di saltare per aria .


Il fatto che manchi il comunicato della rescissione lascia però uno spiraglio aperto ma è indubbio che qualcosa sia successo , visto le voci che girano nell'ambiente degli addetti ai lavori , coach e procuratori di altre società , cosi come su alcuni forum dedicati , che vanno però sempre letti con le pinze ( e solo se necessario aggiungiamo ) .


Galeotto di questo disaccordo dopo l'accordo , arrivato davvero come fulmine a ciel sereno , sarebbe per i più la volontà , non si capisce se espressa apertamente da coach Salieri prima della firma o avanzata successivamente , di portarsi un vice allenatore ( ruolo lasciato parzialmente libero dalla possibile partenza di Martini verso il Borgo Basket ) , ma soprattutto dalla scelta del coach emiliano di essere affiancato da un fisioterapista di fiducia , Borsari , comunque protagonista di assoluto livello , con esperienze anche con la Virtus di Ettore Messina , ma ruolo già ricoperto part time da Sergio Bonardi , storico massaggiatore di Brignano in forza a Treviglio da un doppio lustro.


Il fatto è che , forse sottolineamo il forse , a parole e non per iscritto al momento del contratto , si parlò di questa necessità di staff di Salieri , ma si sa ... verba volant e scripa manent . Parrebbe che la BluBasket abbia fatto un passo indietro su questo argomento agitando particolarmente le acque , essendo Salieri uno particolarmente legato alle strette di mano ed alla parola data . Su questo argomento non vogliamo aggiungere null'altro essendo ancora vox populi , o meglio ancora voce di corridoio o chiacchera da mercato.


Altra possibilità potrebbe essere la difficoltà per Salieri di ottenere le scelte personali operate per il mercato , essendo abituato ad essere parecchio accentratore in questo ambito mentre la BluBasket solita scegliere le pedine con il proprio DS e GM e successivamente in comune accordo , non sempre al 100% , con il proprio coach .


Qualche maligno sottolinea invece come con l'aquisizione da parte del folcloristico Sabatini , già presidente della Virtus Bologna di serie A e innamorato del proprio settore giovanile , recentemente campione under 19 nazionale , dell'Ozzano con la stimolante idea di portare gli atleti di valore Virtus , escluso Moraschini gia pronto per la A quella vera , dalle parti del Gira .

Salieri quindi potrebbe rimanere ad Ozzano , anche se probabilmente la verità è che non allenerà , a meno di passi indietro dell'ultima ora , ne Ozzano ne Treviglio ma in un'altra realtà , Treviglio proverà allora con Stefano Vanoncini ? chissà ... per ora è tutto misterioso e ufficioso ...lasciando spazio al più classico dei fantamercato ...
(REDAZIONE 1000BASKET)

SELEZIONE BERGAMO:AL BULGHERONI SI PARTE MALUCCIO


Orfana di Nicola Savoldelli e di Leonardo Bassi (Bluorobica entrambi e nati cestisticamente nel Borgo ) , "chiamati" nella selezione regionale della Lombardia , dando ovviamente un piacere al movimento cestistico orobico , che può festeggiare due giocatori cosi in Lombardia come l'anno scorso per l'annata '96 con Diego Flaccadori (Bluorobica) e Giorgio Pandini (Virtus Gorle) , la selezione '97 ha cominciato oggi la propria avventura , allenata ancora da coach Longano , che quest'anno si può coadiuvare con ben 3 assistenti , Gabriele Locatelli (Lussana) , Mauro Cataldo (Virtus Insula Terno) e Marco Chigioni (Osio Sotto) .Scelta precisa questa della FIP Bg e del CNA Bg di comune accordo per rappresentare anche tecnicamente al meglio la provincia , oltre che offrire attività di formazione e regalare l'esperienza a più tecnici meritevoli possibile .

Male il primo risultato , contro Sondrio , solitamente una delle ceneretole del trofeo Bulgheroni , un cui si affrontano le 8 Prov Lombarde , Bergamo perde infatti di nove lunghezze , dovendo ora provare ad offrire tutte gare perfette per rimettersi in carreggiata , anche se il livello orobico sembra meno roboante rispetto alle edizioni classe 1996 , 1995 ,1993 e 1991 che diverse soddisfazione avevano regalato nel recente passato .

Sel .Bergamo – Lecco/Sondrio :45-54

La Lombardia maschile invece si aggiudica l'incontro battendo nettamente il Piemonte , mentre la Lombardia femminile è sconfitta dall'Emilia , solitamente su ottimi livelli agonistici .

(Femm) Lombardia – Emilia Romagna :54-67
(Masch) Lombardia – Piemonte :90-74

martedì 15 giugno 2010

BLUOROBICA COMARK ALLE FINALI NAZIONALI U17 A VASTO : UNA SU DUE PER ORA IL BILANCIO



Finali Nazionali Under 17 d'eccellenza - 2° giornata

Comark Bergamo - Montepaschi Siena 70-82 (35-48)

Comark: Mazzucchelli, Orlandi 9, Leone 4, Ubbiali, Azzola, Giosuè, Nava 7, Tedoldi 7, Franzoni 10, Carnovali 28, Franzosi, Spatti 6. All. Dominelli

Siena: Puleo, Mazzi 2, Maggiorelli 2, Sorrentino 6, Spina 4, Bianchi 19, Monaldi 16, Mugnaioli, Mascagni 8, Papi 4, Udom 6, Severini 15.

Parziale dei quarti: 17-23; 18-25; 18-18; 17-16Statistiche Comark: tiri da due 20/34 (59%); tiri da tre 8/29 (28%); tiri liberi 7/14 (50%) Rimbalzi difensivi 27 (Carnovali 7) offensivi 11 (Franzoni 4); Palle perse 20 (Tedoldi 4, Orlandi 4, Leone 4) recuperate 4 (Franzoni 2); Assist 2.

Finali Nazionali Under 17 d'eccellenza - 1° giornata

Comark Bergamo - Venezia Giulia Basket 73-68 (25-31)

Comark: Mazzucchelli, Orlandi 10, Leone 4, Azzola, Giosuè, Nava 8, Tedoldi, Franzoni 10, Carnovali 17, Tomasini 19, Franzosi, Spatti 5. All. Dominelli

Venezia Giulia: Bossi 16, Stera, Tunut 2, Ruzzier 11, Bassi, Urbani 4, Alessio, Floridan 10, Spanghero 2, Ghersivich 11, Moschioni 11.

Parziale dei quarti: 14-19; 11-12; 24-19; 24-18Statistiche Comark: tiri da due 22/40 tiri da tre 4/17 tiri liberi 17/25

Rimbalzi difensivi 26 (Carnovali 11) offensivi 8 (Nava 4) Palle perse 34 (Carnovali 13) recuperate 19 (Carnovali 4, Orlandi 4, Tomasini 4), Assist 6 (Carnovali 3).


DAL NOSTRO INVIATO :

Una vinta una persa il cammino della Comark Bluorobica , una società maschile ad essere presente alle 3 finali nazionali giovanili, inserita decisamente, per queste finali under 17 in svolgimento a Vasto , in un girone di ferro .

Dopo la vittoria di ieri , ottenuta inseguendo a lungo e lottando con grande caparbietà in una gara in cui già c'era in palio moltissimo , conoscendo il valore di Siena , contro i toscani oggi è arrivata una sconfitta , comprensibile vista anche l'assenza precauzionale di Tommasini , forse il migliore ieri in campo ,capace nel momento difficile della rimonta triestina di segnare anche 10 punti filati , mentre oggi ha provato a giocare da bomber Carnovali ,mettendo 27 punti purtroppo su un referto giallo .

Domani contro Palestrina , che ha perso di venti lunghezze con Siena la prima giornata e ha vinto oggi per 89-82 contro Venezia Giulia Trieste , ci si gioca tutto per passare ai quarti ... tendenzialmente chi vince passa il turno , se Siena vince con Trieste come da pronostico , altrimenti potrebbero essere guai seri .


Chiediamo un commento a Mauro Zambelli che partecipa alla spedizione con lo staff BluOrobica :

COME GIUDICHI L'INCIPIT DI QUESTA AVVENTURA A VASTO ?

Una partenza diesel per gli Under 17 Bluorobica alle Finali Nazionali di Vasto. Inseriti in un girone ostico assieme alle prime classificate di Friuli, Toscana e Lazio, i ragazzi in maglia Comark (allenati per l'occasione da Alberto Dominelli) hanno cominciato con una vittoria preziosa sull'Azzurra Trieste (73-68) figlia però di una prestazione piuttosto sottotono a livello di energia e gioco corale.

QUALE LA CHIAVE DI VOLTA DELLA PRIMA VITTORIA CON TRIESTE ?

Partita risolta ad inizio quarto periodo da qualche magia del playmaker ex Caravaggio Simone Tomasini, infortunatosi poi poco dopo e costretto a dare forfait nei minuti finali.

ED OGGI ?

Di tutt'altra pasta la seconda uscita di Carnovali e compagni (privi di Tomasini), fermati sul punteggio di 70-82 dai campioni in carica dell'annata '93, la Montepaschi di Siena.Molto bene il complesso orobico, capace di reggere fino all'ultimo contro una formazione atleticamente spaziale.Sugli scudi un epico Matteo Orlandi, vincitore del confronto diretto contro il pari ruolo azzurro Diego Monaldi, anch'egli già protagonista alle Finali Nazionali Under 19.

E QUINDI ORA COME SI METTE ?

Per i ragazzi bergamaschi tutto rimandato quindi alla terza giornata: avendo perso Trieste di 8 punti nel confronto con Palestrina, ai Blu basterà una vittoria sui campioni laziali per centrare il secondo posto nel girone ed entrare nelle migliori 8 d'Italia.