venerdì 25 giugno 2010

ERREBI E IL MERCATO OROBICO ...


MERCATO OROBICO: I PRIMI RUMORS…

Partendo dall’alto in sti giorni è atteso l’annuncio del nuovo coach della Blubasket… Dopo la brutta vicenda con Salieri si vocifera che per la panchina trevigliese la corsa ormai sia ristretta a quattro coach conosciuti nell’ambiente orobico. Stefano Vanoncini pare la soluzione più allettante, in quanto trevigliesi e voglioso di rilancio dopo una stagione sfortunata a Jesi. Ipotesi importante anche l’arrivo di Simone Lottici, ben conosciuto ai tifosi da avversario con la Vanoli Cremona e l’Assigeco Casalpusterlengo, allenata lo scorso anno in Legadue. Infine il nome nuovo, Claudio Corà, ex coach Celana che quest’anno ha allenato la Bawer Matera! Ancora in piedi anche la pista Trullo, coach proposto e appoggiato più volte da Insogna!! Vedremo…

In C Dilettanti una delle poche voci insistenti è che l’allenatore della Vivigas Costa Volpino sarà probabilmente Simone Morandi, ex coach Blubasket. Certamente con un coach di serie maggiore saranno presi dei giocatori importanti per stare nelle parti alti della classifica di C Dilettanti. Ancora nel dubbio il futuro della Virtus, orfana ormai di Ale Galli finito a Crema…

In C Regionale sistemate tutte le panchine ed ora si parte con il mercato dei giocatori. Confermati Maffioletti a Dalmine, Galli al Lussana e Cirelli a Gorle, l’unico nuovo allenatore sarà con ogni probabilità Raffaele Martini al Borgo. Orfani del Mornico retrocesso e coi propri diritti in vendita (Brescia?) pezzi pregiati del mercato orobico gli elementi più rappresentativi della ex formazione allenata da Carioli. Sembra però che non resteranno in C Regionale, e se lo faranno sarà in altre provincie! Infatti la guardia Gualandris cercato da numerose formazioni sembra ad un passo dal Cassano, e l’altro tassello importante Locatelli è vicino al Coccaglio di Colonello. I bresciani rinvieranno al trevigliese Nissoli, per far spazio a giovani bresciani come Orsatti, Crepaz (da Montichiari) e Bergomi (Iseo). Rumors danno anche Patroni (da Orzi) alla formazione di Carrara. Prandelli è finito a Monticelli (oltre alla conferma del duo Righetti-Pedraza si parla di Sconocchini), mentre Nava andrà a Sarezzo. Orzinuovi non rinnova il trevigliese Cozzi, e l’unico neoacquisto della formazione di Martinelli è il play Pellini di ritorno da Crema. Una delle favorite con Monticelli e Montichiari (conefermato Corona e firmato Yuri Poli). Tornando agli ex Pragma Armanni e Zambelli potrebbero finire in D bergamasche, mentre Roversi tornerà nel bresciano (Castegnato?).
Gorle ha confermato gran parte del roster,ma dovrà far a meno di Tontini (via in erasmus) e Roggeri. Mentre sono in dubbio le posizioni di Zanchi e Zambetti (altro pezzo pregiato del mercato!).. Tentativo per Gualandris e Armanni ma sembrano ipotesi remote…
Il Lussana dopo l’ottima stagione riparte dallo stesso gruppo aggiungendo un lungo sotto le plance (Padova?) per aspettare senza fretta il recupero dall’infortunio di Giussani…
Dalmine con ogni probabilità comincerà a ringiovanire il gruppo ripartendo comunque dai lunghi Prettato-N’Diaye…
Il Borgo, ancora in collaborazione con Bluorobica ripartirà dal trio 93 Tomasini-Carnovali-Franzoni inserendo magari nuovi giocatori senior (pare certo l’arrivo di Enrico Degli Agosti). In uscita Padova, è da valutare la posizione di Medolago e si vaglia la possibilità di prendere qualche giovane orobico (Ale Lorenzi?)…

La D sarà la categoria più bergamasca in assoluto.. A Mozzo confermato Longano, ad Albino è arrivato Minali (ex Gorle e Borgo), mentre a Nembro siederà Pezzoli. Valtesse ha affidato la squadra a Belotti, Verdello andrà a Segala mentre la neopromossa Romano sarà allenata da Giamba Carioli, mentre Besutti cercherà di replicare la promozione sulla panchina dei Bad Boys.
In attesa di sapere se Trescore sarà ripescata o meno cominciano a muoversi le orobiche anche per il roster.
A Mozzo conferme importanti per Ronchi-Savi-Previtali-Bianchini-Panzera, in arrivo Gamba da Mornico e segue da vicino la pista Armanni oltre alla ricerca di un 4-5 importante per la categoria. Non è da escludere qualche giovani da Calolziocorte.
Albino farà una squadra certamente importante, ripartendo da Ubiali-Drusin-Capelli. Signorelli si trasferirà nel milanese, mentre in dubbio le posizioni di Gregis e Brembilla. In entrata vengono dati Zambelli e Roggeri, ma si attendono colpi nel ruolo di guardia e sotto le plance(Mobilio?)!
A Valtesse sembra certo l’arrivo di Federico Rossi, anche paiono scontate le rinunce a Sinatra (Bad Boys?) e ai due Lorenzi. Con ogni probabilità le entrate saranno 2, un play da affiancare a Montagnosi ed un lungo!
Nembro dovrà attivarsi parecchio sul mercato… Il nuovo coach risulta essere il miglior marcatore degli ultimi anni e quindi dovrà trovarsi un degno sostituto! Riparte da Banfi, cerca un playmaker visto che è in dubbio la presenza di Mapelli!
Verdello cerca un lungo e un playmaker. Deve rinunciare ad Aresi (erasmus), e cercherà di valorizzare i propri giovani.
Attiva sul mercato anche la neopromossa Romano. In uscita la coppia Aresi-Riva (entrambi in erasmus) e Dominelli A. per lavoro, si cercano pedine importanti per il salto di qualità. In arrivo certamente l’ala Pegorer dal bresciano e 2 under, in più cerca un esterno ed un lungo che facciano fare il salto di qualità.


(errebì)

1 commento: