martedì 30 giugno 2009

SI FERMA IL SOGNO ALLE FINALI NAZIONALI DEGLI UNDER 15 COMARK


SI FERMA IL SOGNO ALLE FINALI NAZIONALI DEGLI UNDER 15 COMARK

Comark Bluorobica-Val di Ceppo Basket:64-78
(17-13,22-28,15-16,10-21)

Bluorobica:Mazzucchelli 8 (23min , 1/3 , 2/7 , 3val),Galimberti ,Leone 13(33min,4/4,1/5,10val) , Giosuè 2,Ubbiali 7(32min,3/10,0/4),Finulli 3,Agazzi 5,Limonta,Motta 4,Piantoni 1,Franzosi 19,Spatti.All.Zambelli

Val di Ceppo:Parretta 15,David Rath 27,Genovesi,Finauro,Baroni,Tykholaz 2,Prosciutti,Marsili,Meschini 22,Temperini 12,Trequattrini,Bonaca.

Arbitri:Ferrari , Travia


Dopo una gara estremamente combattuta la formazione U15 Comark deve interrompere il proprio sogno di accesso ai quarti di finali nazionale . La Val di Ceppo Basket , Perugia , sfruttando al meglio il potenziale dei due gioiellini Meschini (22 punti con 8/15 da 2pt e 2/7 da 3pt) e David Rath (7/8 da 2pt , 2/11 da 3pt ) e proponendo in continuazione difese tattiche , come la box and one , congela la partita vincendo per 78-64 , punteggio falso e troppo pesante per i bergamaschi condotti da Zambelli , punto a punto fino a 2 minuti dalla fine .




L'inizio vede Leone subito marcato a vista , con i perugini zonati sugli avversari , ma la Comark trova ritmo e spunti interessanti , conducendo il primo quarto per 17-13 , con % da 2punti vicine al 47% , con Motta in spolvero , percentuali scemate poi dopo l'intervallo . Controbreak di Perugia nella seconda frazione .Nella ripresa punto dopo punto Val di Ceppo allunga fino al finale , troppo pesante per Bergamo , trovando canestri preziosi dalle seconde linee , spesso assenti .E' eloquente comunque a tal proposito il dato statistico :Bergamo 30 punti dal quintetto , 34 dalla panchina mentre Perugia 76 dal quintetto , 2 dalla panchina , cioè il 97% dei punti segnato dallo starting five.Per ora questa componente può assicurare la vittoria ...un domani magari no.
Onore comunque alle finali nazionali di Bluorobica , brava ad arrivarci in un'annata strepitosa con una squadra con molti giocatori del'95 , come Donadoni-Spatti-Finulli che così hanno maturato un'esperienza importante.

sabato 27 giugno 2009

FOTO DELLA SETTIMANA :BERGAMO AL BULGHERONI

Foto della Settimana , firmata come di consueto MB , per celebrare il buonissimo secondo posto al Trofeo Bulgheroni 2009 . Trofeo voluto ancora anche a livello provinciale soprattutto dal comitato allenatori di Bergamo , appoggiato da Milano e Brescia .Complimenti allo staff tutto ed ai giocatori ...

PLANEZIO CON L'U 18 NAZIONALE


MARCO PLANEZIO PER IL RADUNO PRE-EUROPEO



I convocato i seguenti giocatori:

1. BALDI ROSSI Filippo LA FORTEZZA BOLOGNA
2. CENTANNI Simone MENS SANA SIENA
3. CONTENTO Marco SNAIDERO UDINE
4. DE NICOLAO Andrea BENETTON TREVISO
5. FIORITO Simone AURORA DESIO
6. FONTECCHIO Luca LA FORTEZZA BOLOGNA
7. MAGANZA Marco SNAIDERO UDINE
8. MIAN Fabio UCB UDINE
9. MORASCHINI Riccardo LA FORTEZZA BOLOGNA
10. PINI GIOVANNI REGGIO EMILIA
11. PLANEZIO MARCO COMARK BERGAMO
12. POLONARA Achille BANCATERCAS TERAMO
13. SPANGHERO Marco PALLACANESTRO TRIESTE
14. VITALI MICHELE LA FORTEZZA BOLOGNA

Staff:

DIRIGENTE FIP: ANGELO BARNABA
TEAM MANAGER: LUCIO POTASSO
ALLENATORE: ALESSANDRO RAMAGLI
ASSISTENTE: MASSIMO GALLI
ASSISTENTE: ROBERTO ROCCA

LETTERA DEL PRESIDENTE BLUOROBICA ANDREINI A MENEGHIN


Egr. Presidente Dino Meneghin

Volevo esprimere la mia completa solidarietà e gratitudine, come rappresentante di una Società (Bluorobica Bergamo) che fornisce sempre con regolarità ed entusiasmo atleti alle rappresentative nazionali, alla sua presa di posizione in merito all'assurda protesta delle Società Professioniste che non consentiranno ai loro atleti di rispondere alle convocazioni nelle rappresentative nazionali.

Per la prima volta il nostro massimo esponente ha tuonato con coraggio contro chi dispone a piacimento dei regolamenti e delle disposizioni.

Adesso però sarà importante andare fino in fondo. Come? Sanzionando le Società che rifiutano le convocazioni o mandano certificati medici che scadono giusto qualche giorno prima delle manifestazioni importanti. Togliendo alle Società di serie A1 il "sacro" diritto di partecipare ai campionati d'eccellenza senza competere sul campo, magari evitando che gli allenatori spocchiosi che siedono come sesti assistenti sulle panchine prestigiose vadano poi dritti sulle panchine delle rappresentative nazionali a fare reclutamento e magari prendendoli a calci in culo quando forniscono i numeri di celluare dei nostri ragazzi ai procuratori sussurrandogli che a Bergamo non si può diventare giocatori di pallacanestro. O magari svincolando d'autorità gli atleti a cui viene negato un diritto/dovere di giocare al servizio della propria nazionale, in modo da renderli liberi di partecipare all'attività della nazionale.

E' un'occasione d'oro per mostrare rispetto alle Società minori, che poi magari tanto minori non sono, visto che realtà come per esempio la nostra o Desio in tre anni hanno fatto sedici finali nazionali...).

La prego Presidente di essere d'ora in avanti coerente con le sue azioni e di perdonare (in nome dei ragazzi) quando la ridicola protesta sarà rientrata, ma di non dimenticare (per rispetto verso noi peones) chi l'ha messa in atto.

Abbiamo bisogno di una iniezione di fiducia per continuare la nostra attività essendo un po' stanchi di giocare contro professionisti di 14 anni, magari maltesi, baciati da regolamenti strambi e/o di gente che ci vuole far accettare che dei cristoni più alti di lei, tutti neri e che non parlano una parola nella nostra lingua, siano italiani.

Con immensa fiducia e stima.

Paolo Andreini
Presidente di Comark Bluorobica Bergamo

NBA draft 2009: Blake Griffin è stata la prima scelta del Draft NBA di quest’anno


NBA draft 2009: Blake Griffin è stata la prima scelta del Draft NBA di quest’anno, confermando le previsioni degli analisti. I Los Angeles Clippers si aggiudicano il 20enne dell’Oklahoma. Lo spagnolo Rubio, quinta scelta assoluta, approda ai Timberwolves assieme a Jonny Flynn.

Molte conferme ma qualche sorpresa nel draft NBA 2009. Blake Griffin si conferma prima scelta assoluta e approva ai Clippers. Il giocatore, al secondo anno di NCAA, ha segnato con una media di 23 punti a partiti, crescendo parecchio quest’anno. Nessuna novità quindi: Hasheem Thabeet, seconda scelta assoluta, è stato preso dai Memphis Grizzles.

Un po’ di amarezza per Ricky Rubio: il fenomeno spagnolo è arrivato "soltanto" quinto. E pensare che nei mesi scorsi era considerato la seconda scelta, se non la prima assoluta. Delusione per Daniel Hackett: il giocatore dell’USC non è entrato nel Draft. Questa brutta notizia piace ai fan della Benetton Treviso che tenteranno di fargli un contratto. Nel male comunque una buona notizia per il basket italiano.

Post from: Tiro a canestro - Basket Blog

mercoledì 24 giugno 2009

Storico secondo posto per la selezione Bg al Bulgheroni..

Storico secondo posto per la selezione Bergamo al Bulgheroni..

La selezione di Bergamo dell'annata 1996 torna da Bormio con un super secondo posto.
Nonostante la sconfitta in finale contro i piu' forti parieta' milanesi agguanta un risultato storico.
In finale la formazione di Longano paga i problemi di falli di Tonini e Lussana.
Quest'ultimo,unico elemento in grado di tenere l'Mvp Piccarelli,decisivo nel finale con 7 punti consecutivi.
Proprio quando Savoldelli e Santinelli avevano portato Bergamo a -2,l'ala dell'Armani inizia il suo personale show con una bomba dall'angolo..

Nella Lombardia due ottime prestazioni dei bergamaschi Pandini(il migliore) e Flaccadori non bastano per vincere la finale con il Veneto.

La femminile di Cantamesse vince agevolmente la finale con la Toscana.

venerdì 19 giugno 2009

BERGAMO IN FINALE CON MILANO:VINCE CON COMO


BERGAMO IN FINALE CON MILANO:VINCE CON COMO

Vincendo in modo roccambolesco ma meritato una partita dove ha sempre dovuto inseguire , Bergamo si guadagna la possibilità di rigiocarsi la partita contro Milano , ma questa volta in finale e con la giusta carica e desiderio di rivalsa . Una finale storica che fa tornare alla mente le gesta del Trofeo delle Province della classe 1991 del duo Martini - Mazzali , quando Bergamo era gemellata con Brescia .

Bulgheroni 4^ Giornata : Semifinale

Bergamo – Como : 58-55
Parziali : 14-20,15-12,13-13,16-10

Bergamo : Ferri 4, Silva, Natali , Rabaglio , Biffi 2, Santinelli 22, Ornaghi ,Lussana 6, Savoldelli 7, Verri ,Baldi 8, Tonini 9 .All.Longano .Assistenti Braga –Grillo

Como: Piffaretti 4, Rigamonti 2, Ciceri 9, Molteni 4, Leon Chavez 4, Dalla Francesca 1, Meroni 3, Lacarbonara , Beretta 2, Valerio 10, Fontana 9, Nourou 8. All. Ianitti Assistente Mosconi

Quintetto iniziale con Biffi , Verri , Lussana , Tonini , Santinelli . Molte azioni senza segnare , poi una stoppata che scatena il pubblico di Tonini carica a dovere Santinelli che scrive il parziale di 4-0 per Bergamo .Al 5’ si è sul punteggio di 4-4 in una gara a ritmi alti e davvero divertente per il pubbllico presente . Un rimbalzo d’attacco del 21 di Como porta col naso avanti per la prima volta Como . Tonini con un bel canestro da fuori riapre le marcature di una gara parca , il 21 di Como risponde . 10-10 al 7’ . Il 21 ottimo palleggio arresto tiro porta Como sul piu cinque poi l’8 con una tripla sul piu otto . Un bel canestro di Tonini in gancia sinistro , apprezzato da Cece Ciocca in tribuna , riporta Bergamo sul 20-14 a chiusura di quarto .

Nel secondo quarto entra Ferri, autore fino ad ora di un super Bulgheroni, indispensabile per il cambio di ritmo dell’intera squadra. Bergamo trova ottime conclusioni, ma gli errori banali da sotto non permettono di riagganciare del tutto gli avversari. Baldi spreca troppe facili conclusioni, ma è utilissimo in difesa nel tenere il gigante Nourou. Longano prova ad andare in campo con i due lunghi, rinserendo Tonini. I ragazzi, dopo aver subito un break dei comaschi riesce nel fine periodo a riportarsi a -3.

Nel terzo quarto, Tonini e compagni faticano non poco e Fontana e compagni provano di nuovo a scappar via. I contropiedi e gli 1 vs 1 dei piccolini avversai mettono in difficoltà Biffi e compagni. Andati anche -8, capitan Santinelli si carica sulle spalle i compagni con ottimi canestri e recuperi sui raddoppi chiamati dalla panchina. Da segnalare la legna e tutte le piccole cose messe in mostra da Lussana.

Chiuso il terzo quarto in parità con ancora Como a +3, Bergamo soffre ancora una volta gli 1 vs 1 e gli avversari provano ancora a scappare via. Troppe palle perse banali permette ai comaschi di rimanere sempre avanti. L’intensità e il cuore dei bergamaschi è davvero grande, soprattutto coi 2 guerrieri Santinelli- Lussana. Il quinto fallo di Tonini non ferma la rimonta dei ragazzi di Longano. Bergamo a suon di roddoppi trova la prima parità a un minuti e mezzo dalla fine con un rimbalzo in attacco dell’ala Excelsior. Successivamente grande furto di Savoldelli che scappa da solo in contropiede per siglare il primo vantaggio del match. Nell’azione seguente il playmakerino Leon Chavez pareggia con un super canestro in arresto e tiro nonostante la super difesa di Ferri. Usciti dal timeout Savoldelli subisce fallo e porta i suoi avanti di una sola distanza. Dopo il timeout di coach Ianitti, mettendo palla in campo da metà campo e trovando un tiro piedi per terra dall’angolo. L’elemento più significativo dei comaschi, l’ala di Cantù Fontana và lungo,ma nel controllo della palla a terra viene fischiata infrazione di passi a Ferri. Esce il lungo Nourou per il più piccolo Beretta. Sul tiro sbagliato di nuovo da Fontana, Baldi recupera il rimbalzo, apertura a Savoldelli che lancia Lussana in solitario per il +3. A 7 secondi dalla fine e priva di timeout Como, va corta sulla preghiera di Fontana.. E’ Finale!!

Domani alle 11.00 al Pentagono di Bormio super finale con Milano, vincente di 3 punti con Varese. Rematch della seconda giornata, finita con la vittoria non poco contestata con la minima distanza. Per Bergamo sarà l’ennesima prova di cuore e grinta da superare, in palio il titolo Bulgheroni 2009 delle Province. Che dire…il sogno continua!!

Raggiunto telefonicamente coach Longano dichiara : " Sono felice soprattutti per i ragazzi che vincendo hanno la possibilità di rigiocare la partita con Milano con le emozioni di una finale , se lo meritano davvero per l'impegno profuso durante tutta la preparazione al Bulgheroni e per l'atteggiamento positivo durante il torneo , fuori e dentro il campo . "

TORNEO PAOLO BELLI :RISULTATI


BERGAMO RIONE COLOGNOLA
Oratorio San Giovanni Bosco
palestra scuole medie muzio di colognola via san pietro ai campi

TROFEO PAOLO BELLI
Categoria under 19
Squadre partecipanti

S. S. oratorio Colognola basket
pol. Caluschese sez. basket
A:S:D: Oratorio Boccaleone
mini basket olimpia mornico

Programma

Martedì 05 maggio
Ore 20 S:S:oratorio colognola basket – pol. Caluschese sez. basket 56 - 59
Mercoledì 06 maggio
Ore 20 A:S:D: oratorio boccalone – mini basket olimpia mornico 89 - 52
Martedì 12 maggio finale3° posto
Ore 20 :oratorio colognola basket - mini basket olimpia mornico 56 - 58
Mercoledì 13 maggio finale 1° posto
Ore 20 pol. Caluschese sez. basket - oratorio boccalone 72 – 70

CLASSIFICA

1 pol. Caluschese sez. basket
2 oratorio boccalone
3 mini basket olimpia mornico
4 oratorio colognola basket

Categoria aquilotti

Squadre partecipanti

S. S. oratorio Colognola basket
Azzanese Basket
Minibasket Villaggio Sposi
A. S. D. oratorio boccaleone basket

programma

09-06- martedì

ore 17 Azzano Basket –Minibasket villaggio sposi 70 - 20
11-06- giovedì ore 18,30
S: S; colognola Basket - A. S. D. oratorio boccaleone basket
14-06- domenica
ore9-30 finale 3- 4
A. S. D. oratorio boccaleone basket - Minibasket villaggio sposi 28 - 34
14-06-domenica
ore 11 finale 1-2
S: S; colognola Basket - Azzano Basket 34 - 28

Classifica finale

1 S: S; colognola Basket
2 Azzano Basket
3 Minibasket villaggio sposi
4 A. S. D. oratorio boccaleone basket

Categoria esordienti
squadre partecipanti :

S. S. oratorio Colognola basket
A. S. D. Treviolo basket
Azzano Basket
mini basket olimpia mornico

10-06-mercoledì
ore 15-30 S. S. oratorio Colognola - A. S. D. Treviolo basket 40 - 72
10-06-mercoledì
ore 17-30 Azzano Basket - Mini basket olimpia mornico 27 - 42
13-06-sabato
ore 15-30 finale 3-4
S. S. oratorio Colognola - Azzano Basket
13-06-sabato
ore 17-30 finale 1- 2

A. S. D. Treviolo basket - Mini basket olimpia mornico

A seguire premiazione

Classifica finale
Categoria under 15

squadre partecipanti

S. S. oratorio Colognola basket
A. S. D. Pallacanestro Martinengo
Brusabasket
Pol. Calcinatese Basket

programma

09-06- martedì
ore 18-30 S. S. oratorio colognola – brusa basket 54 - 48
10-06-mercoledì
ore 19-00 A. S. D. Basket martinengo – Basket calcinatese
12-06 venerdì
ore 17-00 finale 3-4 posto
ore 19-00 finale 1-2 posto

A seguire premiazione

Classifica finale

Verdello under 17

Basket Verdello - Aurora basket Trescore 46-42
BSG Ludwigsburg- Basket Verdello 43-50
BSG Ludwigsburg- Virtus Isola Terno 54-51
BSG Ludwigsburg- Selzione 96 44-36
BSG Ludwigsburg- Basket Verdello 52-43
Selezione 96 - Virtus Isola Terno 22-77
Virtus Isola Terno- BSG Ludwigsburg 33-42
Virtus Isola Terno- Aurora Basket Trescore 43-39
Virtus Isola Terno- Basket Verdello 42-62
Basket Verdello - Virtus Isola Terno 24-80
Basket Verdello - Selezione 96 36-35

1° Virtus Isola Terno
2° BSG Ludwigsburg
2° BSG Ludwigsburg
TORNEO UNDER 17

BSG Ludwigsburg- Aurora Basket Trescore 32-62

TORNEO UNDER 14

Finale: Virtus Isola Terno- BSG Ludwigsburg 38-37
Finale: Virtus Isola Terno- BSG Ludwigsburg 64-58

OSIO SOTTO
PALAZZETTO DELLO SPORT ALDO MORO
TORNEO PAOLO BELLI
TROFEO PAOLO BELLI

dilettanti C

Scame Virtus Bergamo Terno - Erogasmet Crema 59 - 61
Iseo Pisogne - Kenfoster Monza 57 - 78
Scame Virtus Bergamo Terno - Kenfoster Monza68 - 67
Iseo Pisogne - Erogasmet Crema 77 - 73
Kenfoster Monza - Erogasmet Crema 91 - 71
Iseo Pisogne - Scame Virtus Bergamo Terno 52 -51

Classifica finale

1 Kenfoster Monza p. 4
2 Iseo Pisogne p. 4
3 Erogasmet Crema p.2
4 Scame Virtus Bg Terno p.2
La pallacanestro monza si aggiudica il trofeo paolo belli 2009

TROFEO DANILO ROMAGNOLI A. M.
dilettanti regionale c

PALL CRAL Dalmine-Pragma ADV Golden Street basket Mornico Al Serio 59- 69
Grizzly Lussana basket Bergamo – Ombriano basket 84 - 58
finale 3° posto
PALL CRAL Dalmine - Ombriano basket 71 - 70

finale 1° posto

Pragma basket Mornico Al Serio - Grizzly Lussana basket Bergamo 68 - 54

Classifica finale

1 Pragma basket Mornico Al Serio
2 Grizzly Lussana basket Bergamo
3 PALL CRAL Dalmine
4 Pallacanestro Ombriano
M. B. MORNICO AL SERIO VINCE IL TROFEO DANILO ROMAGNOLI

SQUADRE PARTECIPANTI under 17

A. S. DIL Basket Osio Sotto-Cral Dalmine 73 - 58
Polisportiva Brembate Sopra -Basket Gorle 83 - 49
Basket Osio Sotto- Polisportiva Brembate Sopra 74 - 53
Basket Gorle-Cral Dalmine 58 - 80

Venerdì 12

Cral Dalmine- Polisportiva Brembate Sopra 50 - 85
A. S. DIL. Basket Osio Sotto-Basket Gorle 90 - 32

Premiazioni

Classifica finale

1 A. S. DIL. Basket Osio Sotto
2- Polisportiva Brembate Sopra
3 Cral Dalmine
4 Basket Gorle

giovedì 18 giugno 2009

BERGAMO BATTE LECCO AL BULGHERONI E VOLA IN SEMIFINALE


Bulgheroni 3^ Giornata

Bergamo – Lecco : 78-63
Parziali : 21-17 , 20-14,27-12,10-20

Bergamo : Ferri 11,Giuffrida 6,Biffi 2,Santinelli 9,Ornaghi 8,Lussana 6,Savoldelli 2,Ferrari , Verri 13 ,Baldi 15, Tonini 2,Silva 4 .All.Longano .Assistenti Braga –Grillo

Lecco : Pirovano 1,Ferrari 12,Morelli 4,Cazzaniga 13,Romanato 6 ,Rotta 11,Paunessa,Pelesti 2,Polvara 6 , Giovanzana 7,Sala,Brambilla 1.All.Corti .Ass. Besana –Riva

La partita apre molti possibili scenari … giocando in contemporanea con Brescia che sfida Milano Bergamo può ancora sperare nel primo posto vincendo e sperando nei cugini bresciani che dovrebbero imporsi di almeno 4 lunghezze per lasciare Milano fuori dai giochi .

La rotazione di turno operata da Longano e dagli assistenti Grillo e Braga vede riposare Rabaglio e Natali , potendo recuperare cosi Giuffrida ( non ancora al meglionei giorni scorsi il ragazzo di Bonate dopo il problema alla caviglia di settimana scorsa )

Quintetto bg :

Verri , Lussana , Tonini , Santinelli e Biffi

Primo canestro Verri , ancora Santinelli dopo ieri realizza nei primi minuti è molto attivo , 1/3 a inizio gara . 4-1 al 2’ minuto con Lecco che segna solo un libero .

Molti errori a tutto campo , poi dopo il canestro lecchese ci pensa Santinelli a creare un assist per Lussana che segna comodo da sotto, Sul 6-5 per Bergamo , Santinelli si procura uno sfondamento a favore ma Biffi non concretizza un tiro da sotto e sul ribaltamento di scena Lecco con un 2+1 si porta in vantaggio , Allora Verri con due penetrazioni con la mano destra fa sentire la voce grossa e grazie anche alla prima azione redditizia raddoppiando a tutto campo Bergamo torna sopra per 12-10 al 6’.

Biffi esce a beneficio di Andrea Ferri . 11 di Lecco a segno prepotentemente a rimbalzo . Savoldelli per Santinelli . 14-16 al 18’ . Pareggio su assist di Savoldelli a firma Ferri . Verri più dal passaggio consegnato di Ferri segna il più due a 33 secondi dalla fine quarto . Fallo subito da Lecco che si presenta in lunetta con numero 9 che sbaglia il primo e mette il secondo . Ferri da 3pt segna il vantaggio di 21-17 .

Seconda frazione con Savoldelli e Ferri più Baldi , Ornaghi , Silva .

Baldi da sotto sullo scarico in penetrazione dell’attacco orobico porta subito in avanti Bg , mentre arrivano notizie che Brescia vince di 4 con Milano . Al 12’ più per Bergamo con Savoldelli che pasticcia un po’ in attacco e Silva che concede facile 1v1 all’avversario .Ci pensa allora Ferri con uno dei suoi soliti recuperi anticipando dalla rimessa , si concede anche il lusso di un assist superbo per Baldi che segna senza problemi .

Assist di Savoldelli per Ferri all’ennesimo Back door vincente del Bulgheroni , poi assist di Silva per il totem Baldi , in una bellissima azione corale da transizione e Bergamo va sul più sei . Ancora Ferri per il più otto . Entra Giuffrida per Silva . Savoldelli in palleggio arresto tiro , 33-24 Su una transizione Bergamo con Ornaghi va poi sul più 11 . Rientra Biffi che crea subito un azione di tiro vincente per Giuffrida , con un assist da penetrazione alla Guarino . Esce Savoldelli per Santinelli .
Dopo time out e girandola di cambi la partita si raffredda con Bergamo sempre sul piu dieci , sbagliando molti tiri . 18’ si è sul 37-27 .

Ferrari appena entrato in campo , recupera un pallone a lancia con un assist alla football americano Ornaghi a tutto campo , il quale successivamente ruba alla sua maniera palla apl play avversario realizzando il secondo canestro consecutivo , portando la sua squadra sul piu 14 .

Ennesima transizione del team di Longano e Ferrari (seguito in tribuna dal mitico Angeretti ) subisce fallo , sbagliando però entrambi i liberi ., Negli ultimi possessi Lecco accorcia e Giuffrida commette infrazione di passi. Ferrari ancora recupero l’ultima palla ma Lecco la rirecupera fissando il punteggio sul 41-31 , con il tentativo vano di Biffi di realizzare da metàcampo .

Bergamo riparte col primo quintetto . Di Tonini nel consueto 1v1 a sx a sbloccare le realizzazioni della ripresa . Su 4 liberi Lecco ne realizza uno , lasciando gli avversari sul più dieci . Segna Santinelli su assist di Tonini dopo la più classica delle azioni a tamburello sulla linea di metàcampo . Più nove dopo un azione da 3 di lecco , per la formazione di bergamo , e Santinelli riporta sul più 11 al 24’ . Bomba di Verri , per il più 14 . Si segna ora a ripetizione , Tonini esce per 4 falli subentra Baldi , molto attivo anche se con numerose palle perse . Sui due errori consecutivi di Bergamo , di Baldi e Santinelli Lecco sembra allungare ma Lussana dice no , segnando dopo una bella palla recuperata e Santinelli stra attivo in difesa punge anche sotto canestro. Canestro annullato per passi di Savoldelli , appena entrato , ma time out mentre si è sul più 15 al 28 ‘ .

Bergamo comincia a macinare gioco e la differenza di talento assume sempre più rilievo . 68-43 all’inizio del quarto conclusivo , con Longano che schiera Ferrari , Ornaghi , Silva , Biffi e Ferri per sferrare l’ultimo attacco mentre Milano è sopra di una lunghezza a fine terzo periodo . Buone iniziative di Biffi e Silva aumentano il divario , aiutate dala solita difesa di .. Ferri .,. Verri in luogo di Silva a 5 minuti dalla fine . Bergamo gioca fino alla fine sul velluto sperando nel regalo di Brescia che però a due minuti dalla fine è sotto di 5 con Milano . Finisce 78-63 per una bella Bergamo , mentre Milano mantiene il primato sconfiggendo i bresciani per … Bergamo è seconda nel suo girone .Domani mattina , venerdì , alle ore 10,30 presso la palestra Provincia di Bormio , semifinale dei bergamaschi contro Como , in palio un posto per la finale del Bulgheroni contro la vincente di Milano-Varese

MORANDI FIRMA PER TREVIGLIO


Simone Morandi è il nuovo allenatore dell’Intertrasport Blu Basket 1971. La società, chiuso consensualmente domenica il rapporto biennale con Lino Frattin, si è accordata con il coach di Palazzolo Sull’Oglio, noto al pubblico trevigliese in quanto incontrato come “avversario” sulla panchina di Lumezzane.Morandi ha sottoscritto un contratto triennale con il sodalizio trevigliese.

SCHEDA Nome: Simone Cognome: Morandi Luogo di nascita: Palazzolo s/OData di nascita: 22 agosto 1964

CURRICULUM Simone Morandi inizia ad allenare nei primi anni ’80 nelle giovanili della locale squadra di basket di Palazzolo sull’Oglio dove, tra gli altri, allena Maurizio Mazzotti e PierLuigi Begni (entrambi successivamente ceduti a Treviglio ) raggiungendo una finale provinciale ( persa contro Basket Brescia).Per motivi di studio si trasferisce a Ferrara (qui si laurea in Farmacia al fine di continuare l’attività familiare) e contestualmente inizia la collaborazione col settore giovanile di Ferrara, come coach della squadra allievi, ottenendo per due anni l’accesso alle finali regionali dell’Emilia - Romagna contro Virtus Bologna.Dopo il diploma di Laurea torna a Palazzolo ed allena squadre di 1° divisione e promozione.Arriva poi la prestigiosa chiamata di Lumezzane dove collabora con settore giovanile - squadra propaganda – formata, tra gli altri, da Angelo Bona, Paolo Bona e Thomas Bossini con la quale vince senza sconfitte il campionato.Iniziano successivamente le collaborazioni con le prime squadre, dalla C1 alla B2 come assistant coach di Giorgio Martinelli, Matteo DeMaio, Giuseppe Barbara ed Eugenio Dalmasson.Nel 2003 accetta la chiamata di Iseo con l’incarico di assistente di Guido Cantamesse nel campionato C1 dove approda alla finale. L’anno successivo Iseo gli affida l’incarico di allenatore della prima squadra con il preciso obiettivo di vincere la categoria C1, ma, in agosto, Iseo viene d’ufficio ripescata in B2 nel girone tosco-laziale e l’anno sportivo si conclude con una dignitosa salvezza.La stagione 2004/5 lo vede ancora sulla panchina di Iseo, in B2 girone A, con la quale conquista i play-off (sconfitta contro Bergamo dopo 3 partite tutte concluse ai tempi supplementari).Nel 2005/6 arriva la chiamata della Juvi Cremona dove vince il campionato di C1 conquistando 52 punti sui 60 in palio.Poi è storia recente sempre targata Lumezzane.Dal 2005 al 2007 ha ricoperto la carica di presidente del CNA di Brescia.Al termine della Stagione 2007/8 i colleghi allenatori lo eleggono “Miglior allenatore della B1”.

Anno sportivo Squadra categoria risultatoAnno sportivo 08/09 BASKET LUMEZZANE A.S.D. B/E (8 posto) sconfitti quarti finale da Forlì alla 3° partitaAnno sportivo 07/08 BASKET LUMEZZANE A.S.D. B/E (4 posto) sconfitti semi finale da Venezia alla 5° partitaAnno sportivo 06/07 BASKET LUMEZZANE A.S.D. B/E (9 posto) play out salvi al primo turnoAnno sportivo 05/06 A.D. JU.VI. CREMONA BASKET C/M Vittoria del campionatoAnno sportivo 04/05 BASKET ISEO B/M Playoff sconfitti dopo 3 gare tutte ai supplementari da BergamoAnno sportivo 03/04 BASKET ISEO B/M Ripescaggio in BAnno sportivo 02/03 BASKET ISEO C/M finaleAnno sportivo 00/01 BASKET LUMEZZANE A.S.D. B/M Anno sportivo 99/00 BASKET LUMEZZANE A.S.D. B/M Anno sportivo 98/99 BASKET AZZURRI C/M Anno sportivo 97/98 BASKET AZZURRI JM

SELEZIONE DI BERGAMO :1/2 A BORMIO

SELEZIONE DI BERGAMO :1/2 A BORMIO
AMARA SCONFITTA NEL FINALE CON MILANO DOPO LA BELLA GARA CON BRESCIA
Bulgheroni 1^ Giornata

Bergamo – Brescia : 76-70 (47-33)
Parziali : 30-13,17-20,10-20,19-17

Bergamo : Ferri 18,Rabaglio 6,Biffi 4,Santinelli 9,Ornaghi 4,Lussana 7,Savoldelli 6,Ferrari , Verri 2 ,Baldi 9, Giuffrida,Tonini 11 .All.Longano .Assistenti Braga –Grillo

Brescia : Vetrugno 4,Feroldi 6, Compiani 9, Gandini, Gobbi 4, Gamba 1, Leali 2,Bessi 9, Ferrari 17,Gussago 2, Franzosi 16, Taddeolini. All.Pasini. Assistenti Saputo-Mazzali

Partenza super i bergamaschi che grazie al primo parziale si porta sul +17. I 30 punti sono frutti di pazzesche percentuali al tiro e da un ottimo attacco guidato da Tonini e capitan Santinelli. La difesa e l’intensità è davvero ottima, al contrario dei precedenti tornei usati come tappa di avvicinamento a questo importante evento. Il bresciano Franzosi di Lonato, punto di forza della formazione di Pasini fatica ad entrare nel vivo del match, al contrario del suo compagno di club Ferrari che colpisce più e più volte la difesa di coach Longano. Brescia cerca di reagire nel secondo quarto, restando comunque a una distanza minima di 11 punti. Le ottime impressioni destate dai bergamaschi sembrano dar certezza allo staff, ma nel terzo quarto l’approccio non è certo dei migliori. Ancora Ferrari è il punto di forza dei bresciani. La difficoltà in attacco è palese e i soli 10 punti messia referto fanno rientrare gli avversari a -4. L’ultimo parziale è indubbiamente Ferri il trascinatore, che con l’uscita per infortunio di Savoldelli si carica sulle spalle l’intera squadra a suon di recuperi (8 alla fine) e contropiedi facili. Anche Santinelli risulta decisivo nel parziale decisivo di metà quarto quarto che consegna alla formazione bergamasca i primi 2 punti di questa competizione. Franzosi fa bottino negli ultimi minuti, ma le dieci distanze tenuta da Biffi e compagni consolidano la vittoria.
Da segnalare l’ottimo apporto di tutti, fra cui Baldi che domina sotto le plance,Lussana intenso in difesa e combattente come pochi e capitan Santinelli, oltre l’indiscusso MVP Ferri.

Bulgheroni 2^ Giornata

Bergamo – Milano :67-68 (44-43)
parziali :20-24,24-19,6-14,17-11
Bergamo : Ferri 11,Rabaglio ,Biffi 2,Santinelli 5,Ornaghi ,Lussana 8,Savoldelli 13,Ferrari , Verri ,Baldi 3, Giuffrida,Tonini 13 .All.Longano .Assistenti Braga –Grillo
Milano : Brambilla 17,Magni,Carzaniga 2,Martin 4,Manzoni 2,Fumagalli 11,Kacerik,Picarelli 7,Restelli 4,Pinto 2,Pellizzoni 8,Vignati 8 . All.Peghi Ass. Canali


LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Bergamo parte col quintetto formato da Tonini, Lussana , Rabaglio , Santinelli e Biffi .


Errore san tinelli suo contropiede

Due liberi di Fumagalli -Mi + canestro Santinelli

2 liberi per Fumagalli : 1su 2

Santinelli 2punti

1v1 sx Tonini 2punti + palla rec e fallo subito da tonini 1-2 . al 3’ 5-7 per bergamo
Tonini 2punti

Primo cambio ornaghi per Rabaglio , Lussana 2punti + palla rec Lussana + Tonini 2 punti

13-13 al 6’

Ferri per Biffi – tripla di Picarelli di Milano

23-16 Bergamo perde la bussola . a 35 secondi Ferri 1v1 coast to coast . 23-18

23-20 firmato Lussana a 3 secondi dalla fine del quarto .

Milano con 5 nuovi , Longano conferma Ferri e Savoldelli (subentrato a poco dalla fine primo quarto ) + Silva , Verri , Baldi

30-26 al 12’

Assist Verri per Baldi da sotto , 33-27 al 14’

Divario rimane di sei lunghezze a lungo , con pochi canestri , ci pensa Savoldelli con un ‘entrata acrobatica cambiando in aria la mano di tiro a riavvicinare , subendo anche fallo . meno 4 + pall rec , Ferrore al t3 milano segna dopo rimb off . – 6

Back door di Ferri . – 4 con palla rubata tramite raddoppi . azioni confuse

Rientra Fumagalli -MI minibreak per loro .

Bergamo segna con Silva in entrata ma poi subisce subito un contropiede

Entra Natali per Baldi al 18’ 43-34

Canestro su scarico di Savoldelli proprio del nuovo entrato Natali . – 7

Savoldelli entrata – 5

Verri su scarico di Ferri , - 3

Tiri liberi natali 2/2 … 43-42 per milano a 22 secondi dalla fine del quarto .

Palla rubata dai raddoppi , 12 secondi da giocare e Savoldelli segna allo scadere : 43-44 per bergamo

Dopo l’intervallo Bergamo si ripresenta in campo con Verri , Savoldelli , Rabaglio , Lussana ,Biffi .

Tripla di Savoldelli

Inerzia per Bergamo con diversi rimbalzi anche offensivi e un pressing che mette in difficoltà la formazione meneghina

Al 22’ + 4 per Bergamo .

Pareggio al 23’ con un libero di milano . Bg fa fatica a segnare

Trova un varco dopo una lunga azione per il piu due con numero 16 , poi il piu quattro con il lungo di desio numero 4

Tonini e san tinelli per savoldelli e natali

Biffi riaccende la luce nell’attacco orobico con una bella entrata in controtempo

Entra ferri al 27’

Meno sei al 28’ Con Milano che si riprende l’inerzia della partita trovando buona fisicità dalla coppia di lunghi desiana .

San tinelli in lunetta 1/2 a 1’45 alla fine del terzo quarto.

Si segna davvero poco e il terzo quarto è archiviato sul 57-50 per Bergamo .

Ultima frazione di gioco , quella decisiva , Longano schiera Tonini ,Savoldelli , Ferri , Lussana , Silva

Altro back door di Ferri , meno 5
Poi milano segna e ci pensa lussana in un entrata in secondo tempo a lasciare i punti distacco sulle dita di una mano .

Longano prova ad allungare la difesa nuovamente inserendo Ornaghi , la mossa porta al meno quattro con contropiede di Tonini , ma Bergamo soffre ancora i due totem di desio

Rientra Lussana , ancora Tonini , sempre sull’elastico dei meno quattro punti .

62-58 al 35’

Tripla di Savoldelli , meno uno a 3 e 30 dalla fine

Esce a rifiatare il numero 8 di milano

Meno tre per il 2/2 ai liberi del 19 , Savoldelli sbaglia la tripla , attacco seguente milano sbaglia anch’essa dal 6,25 , ancora errore dalle bombe , di Ornaghi ma rimbalzo offensivo , sbaglia Tonini , 19 1v1 stoppato da Tonini , Savoldelli in entrata quasi solo con contatto ma sbaglia

Milano errore ancora, partita infiammata e con pochi fischi , soprattutto zero falli a milano a 1 minuto e 18 dal termine e con gli orobici già in bonus .

Time out di Longano , a meno tre con due liberi del numero 18 . Sbaglia entrambi i liberi ma milano agguanta il rimbalzo , palla rubata ferri in contropiedi , meno uno . Time out per Milano , mancano 53 secondi

Ferri ruba palla , piu uno

38 secondi palla rubata ancora tredici secondi tiro ferri da 3pt errore , a 4secondi dalla fine milano agguanta un fallo che ha più del fattore dubbio , commesso da Ferri dopo sospetta infrazione di passi e sfondamento . Time out e tiri liberi decisivi per il numero . Segna il primo , errore al secondo , agguanta il rimbalzo il numero 19 che subisce fallo , altri due liberi .Segna il primo , sbaglia il secondo , partita che definire regalata dai due in grigio è già un eufemismo .
Buone indicazioni anche da Pandini e Flaccadori nella regionale , a breve news anche sulle loro prestazioni ...






martedì 16 giugno 2009

INTERVISTA A GIORGIO COLACELLO:PRESIDENTE DEL VALTESSE CAMPIONE


INTERVISTA A GIORGIO COLACELLO:PRESIDENTE DEL VALTESSE CAMPIONE
Come annunciato pubblichiamo l'attesissima intervista al Presidente del Basket Valtesse Giorgio Colacello che lavorando da anni sulle ceneri dell'Antoniana Valtesse ha formato una struttura societaria solida e sempre seguendo la linea verde ha conquistato nella sue breve storia il campionato di Serie D ...
Dopo anni di tentativi e di finali non andate a buon fine , finalmente siete riusciti a tagliare questo grande traguardo : quali le emozioni per questa finale vinta ? :

Le emozioni sono quasi indescrivibili,non posso negare che durante l’ultima partita non ci siano stati dei momenti in cui quasi piangessi dall’emozione. Chiaramente a partita conclusa la gioia ha preso il sopravvento, e soprattutto i festeggiamenti!

Se puoi raccontarcelo , quali i festeggiamenti dopo la vittoria ? :
Dopo la cena della sera della vittoria stiamo organizzando una serata evento, in cui coinvolgere anche i nostri sponsor.

Una vittoria che dedichi a :
Mio nonno,che non c’è più da un paio d’anni; però,essendo stato presidente, ci teneva a questo salto di categoria.




Nonostante la grande prova di potenza e superiorità in tutto il campionato e nei play off , qualche momento di crisi e di difficoltà c’è stato , anche recentemente , conlcusosi con l’esonero di Marco Oprandi :
Marco è stato con noi due anni e devo essere sincero... ha lavorato veramente bene ed è stato lui a mettere le basi,anzi a costruire questo gruppo vincente..però alla fine ,qualcosa si era rotto,il meccanismo nei playoff non funzionava come prima,spiegarlo in due parole non è semplice.
L’unica cosa che voglio comunque ringraziare coach Oprandi per il lavoro che da noi ha fatto.


Quali sono stati invece i segreti della serie finale , contro una formazione agguerrita e adrenalinica come il Romano ? :
Siamo stati bravi a non cadere nella tentazione di incanalare la partita solo sul gioco fisico, soprattutto in casa nostra,abbiamo avuto pazienza nel giocare meglio con tutti i nostri giocatori; da loro si sapeva che sarebbe stata una battaglia e anche lì siamo stati bravi nel non arrenderci.


Il Valtesse è salito alla ribalta del campionato di Promozione , l’anno da matricola , guidato da Marco Nembrini . Una squadra giovanissima , frutto di un progetto legato al territorio , basata sul gioco veloce e l’entusiasmo di uno spogliatoio fortissimo e frizzante, pochi tatticismi , tantissimo tiro da tre … divenendo famosa come Valtexas . Cosa è rimasto di quel Valtexas ?
Purtoppo tanti giocatori non ci sono più, anche se qualcuno, vedi il capitano Marrone o il match winner di Romano Sinatra, ci sono ancora e cercano di trasmettere ai nuovi arrivati questa filosofia. Chiaramente cambiando gli allenatori, il tipo di gioco non può rimenere lo stesso.
Aggiungo che credo che purtoppo in un campionato fisico come quello di Promozione non si possa solo giocare corri e tira perché, noi ne sappiamo qualcosa, nelle finali bisogna saper controllare la partita!


Da allora la società ha provato a potenziare anche il settore giovanile minibasket , raccogliendo l’eredità dell’Antoniana , stringendo anche rapporti con società vicine . Cosa è oggi il Basket Valtesse ? :
In quest’ultimo anno abbiamo avuto una settantina di tesserati nel settore minibasket, della prima elementare alla prima media, e speriamo quest’anno di poter iscrivere il primo gruppo under 13, stiamo ricostruendo tutto il settore giovanile.

A livello societario invece come siete strutturati ?

Quest’estate ci sarà qualche cambiamento dal punto di vista societario, non posso anticipare niente.



Dopo i festeggiamenti starete ovviamente pensando al futuro … cosa ci puoi raccontare ? :

Noi vogliamo confermare il gruppo dell’Anno scorso inserendo qualche elemento…la classica ciliegina sulla torta.

RischiaTutto il Quiz del Duca : scova le differenze

RischiaTutto il Quiz del Duca : scova le differenze

Il nuovo entusiasmante Quiz del Duca ... guarda le due foto che seguono e scova le differenze , scrivile qui nel post e se vinci potrai assistere assieme al Duca alle partite in programma per tutta l'estate al Pilo ... Vai Duca ...





Risposte

1) nella prima hanno in mano due coppe, nella seconda un daiquiri e un cuba libre

2) nella prima Gasol è con una guardia nella seconda con un giocatore che può ricoprire ogni ruolo

3) nella prima entrambi sono sobri

4) nella seconda entrambi sono vestiti meglio

5) nella prima si parla del titolo, nella seconda si parlava dell'Albino

6) tutti e quattro hanno giocato la 24 Ore di Desenzano di Albino

7) il n.24 è più alto di quell'altro più basso

8) quello più scuro sembra più felice nella prima foto

9) tutti e quattro parlano l'italiano correttamente

10) tutti e quattro sono stati allenati da Gianni Marulli e/o Raffa Martini

Vai Paulllll, te l'avevo detto due anni fa di venire ai Lakers!!!!!

alegher

CREDITI PAO

La Società Virtus Cermenate in collaborazione del Comitato Nazionale Allenatori prov. di Como, organizza un clinic (GRATUITO) che darà diritto a 3 Crediti PAO, tenuto da un allenatore americano di alto livello Coach Barry Brodzinski, giunto in Italia da Philadelphia per l'occasione: Cermenate, Domenica 21 Giugno, dalle ore 9.30 alle ore 12.45 con il seguente programma:· Ore 8.30 - 9.30 Registrazione dei partecipanti· Ore 9.30 - 11.00 Relazione su "Post e Pivot: attacco e difesa"· Ore 11.00 - 11.15 coffe-break· Ore 11.15 - 12.45 Relazione su "Costruzione di una difesa a uomo vincente"· A seguire: Question TimePer velocizzare le procedure di accreditamento della mattina del Clinic chiediamo agli allenatori di compilare il Form che troveranno sul sito internet della Virtus Cermenate (www.virtuscermenate.it) con TUTTI i dati richiesti, così che, al suo arrivo in palestra, troverà già il modulo per l'assegnazione dei crediti pre-compilato.

complimenti a CORONINI ... conquista la LEGA2


Classe 1985 , contratto firmato l'ultimo giorno di mercato per Latina.Dopo la salvezza con Modena dello scorso anno Giovanni , albinese di nascita e come trascorsi giovanili , conquista la Lega2 sul campo , vincendo con Siena lo spareggio al meglio delle 5 gare per la serie A . Giovanni proprio a Siena aveva svolto il proseguo del proprio iter nel settore giovanile , con la conquista dello scudetto under 18 . Complimenti a Giovanni per l'ennesimo risultato...

nella sezione a dilettanti per altre news ...

PARTE IL BULGHERONI ...IN BOCCA AL LUPO


Con la doppia seduta di domenica 14, si è chiusa la fase di preparazione della Selezione provinciale di Bergamo che parteciperà al Torneo Bulgheroni 2009, in programma a Bormio dal 16 al 20 Giugno.Martedì 16, alle 8,00, la comitiva partirà alla volta della Valtellina, per confrontarsi contro le selezioni inserite nel girone: Milano, Brescia e Lecco/Sondrio; primo impegno nel pomeriggio di domani contro Brescia (ore 17,00-Palestra di Cepina).Nel Torneo Belli di Verdello, la Selezione ha disputato tre gare con esiti negativi a livello di risultato, ma soddisfacenti nel gioco di squadra, alternando comunque momenti di esaltanti situazioni offensive e difensive, ad altri di buio assoluto.Su queste "amnesie" lo staff ci ha lavorato parecchio e spera che nel contesto della trasferta a Bormio i ragazzi abbiano capito che attimi di ...pausa non sono previsti.In bocca al lupo a coach Longano e ai suoi ragazzi ...


Nel dettaglio i tabellini delle gare di Verdello:






SELEZIONE BERGAMO - BSG LUDWIGSBURG 36-44

Bergamo: Ornaghi 0, Savoldelli 3, Biffi 2, Lussana 5, Santinelli 5, Ferri 4, Verri 8, Silva 5, Ferrari 0, Natali 0, Rabaglio 2, Baldi 2, Tonini 2, Giuffrida ne.

SELEZIONE BERGAMO - BASKET VERDELLO 35-36

Bergamo: Ornaghi 4, Savoldelli 4, Biffi 6, Lussana 0, Santinelli 1, Ferri 2, Verri 1, Silva 4, Ferrari 0, Natali 4, Rabaglio 1, Baldi 3, Tonini 6, Giuffrida ne.

SELEZIONE BERGAMO - VIRTUS TERNO 22-77

Bergamo: Ornaghi 2, Savoldelli 2, Biffi 2, Lussana 0, Santinelli 1, Ferri 0, Verri 2, Silva 3, Ferrari 0, Natali 0, Rabaglio 6, Baldi 4, Tonini 0, Giuffrida ne.

Cliccando qui, si potranno avere notizie dettagliate ed aggiornate sull'andamento del Torneo.

lunedì 15 giugno 2009

Lakers campioni Nba e Obama veggente


Lakers campioni Nba
E' il 15° titolo gialloviolaIn gara-5, Los Angeles passa ancora a Orlando, vince 99-86 e chiude sul 4-1 la serie coi Magic. Kobe Bryant ne fa 30 ed è l'Mvp delle finali, Phil Jackson riporta il titolo a L.A. dopo 7 anni e diventa il coach più vincente di sempre con 10 anelli conquistati




Obama Veggente



Un'ultima curiosità sul presidente, che con i Lakers campioni ha azzeccato ben 3 pronostici sportivi importanti. A febbraio, il presidente Usa aveva indovinato l'esito della finale del Superbowl. "Vinceranno gli Steelers di poco", aveva detto, e Pittsburgh aveva battuto gli Arizona Cardinals 27-23. Ad aprile, il college del North Carolina si era aggiudicato il titolo universitario superando Michigan State per 98-72 nella finale del torneo NCAA: Obama aveva scommesso in ampio anticipo, rendendo noto in una trasmissione televisiva il suo personale "tabellone" dell'intera fase finale del torneo, sul successo dei "tar heels".

domenica 14 giugno 2009

Frattin e l'Intertrasport si separano


Frattin e l'Intertrasport si separano

La Società Blu Basket 1971 e l’Allenatore Lino Frattin, terminato l’incarico, dopo una serena e costruttiva riflessione, sono giunti alla decisione di separare le loro strade.
La Società desidera ringraziare Lino Frattin per l’energia, l’impegno e la professionalità dimostrati in questi 2 anni di intenso lavoro e gli augura le migliori fortune per il proseguimento della carriera.

Finale: Siena-Milano 2-0

Finale: Siena-Milano 2-0



Il Montepaschi non concede speranze neanche in gara 2 ad una Armani Jeans comunque più reattiva. 79-66 il risultato finale
Niente di nuovo sul fronte-scudetto: questo un possibile titolo per il film dell’atto conclusivo della stagione cestistica italiana, che anche dopo gara 2 della serie finale tra Siena e Milano non riserva colpi di scena, sorprese improbabili che ormai nessuno neanche aspetta più. Rispetto all’uscita di 48 ore prima, sul parquet toscano scende in campo una Armani Jeans un minimo più combattiva e meno disposta a fare la vittima sacrificale, ma non basta contro un Montepaschi sempre in controllo del match e sempre avanti nel punteggio.
Dopo il 5-0 iniziale, nelle quali le polveri sembrano comunque piuttosto bagnate da ambo le parti, sembra esserci partita per quasi tutta la prima frazione, conclusa però con una di quelle micidiali accelerazioni senesi alle quali nessuno in Italia ha mai trovato contromisura: il parziale dei padroni di casa continua nel secondo quarto, Milano segna a fatica e si affida ad una quasi disperata difesa a zona, che riesce almeno nell’intento di limitare i danni. Si va a riposo sul 44-30, e nella ripresa il canovaccio della gara non cambia.
Gli uomini di Bucchi tengono botta ma non riescono mai ad avvicinarsi realmente, a scendere sotto la doppia cifra di svantaggio, così al Montepaschi basta lo stretto necessario per tenere le redini del match senza patemi, chiudendo i conti nell’ultimo quarto, quando sale in cattedra Terrell McIntyre: i biancoverdi volano a +20, lasciando a Milano gli ultimi minuti per rendere il passivo finale meno pesante. 79-66, 2-0 nella serie, e per i campioni d’Italia in carica il risultato sembra ottenuto quasi col minimo sforzo.
Basta scrutare il tabellino per rendersi conto dello strapotere di questa Siena: coach Pianigiani può concedersi il lusso - oltretutto in una serie nella quale si gioca ogni 2 giorni - di una rotazione a 7 elementi, nella quale anche chi vede il campo per pochi minuti dà un contributo di estrema efficacia. Sugli scudi il già citato McIntyre - 9 assist e 30 di valutazione - insieme ai soliti noti Kaukenas e Sato (16 e 11 punti). Nelle file milanesi, positive le prestazioni di tutto il reparto lunghi (36 rimbalzi di squadra, Katelynas 14 punti), compensate però dalla brutta serata e dall’estrema imprecisione al tiro degli esterni. Col 39% al tiro da 2, questa AJ non può di certo coltivare sogni di gloria.

Post from: Tiro a canestro - Basket Blog

venerdì 12 giugno 2009

SIENA DOMINA ...




Grazie alla difesa e alla maggiore profondità del suo roster, Siena domina gara 1 di finale. Kaukenas e Sato trascinano i toscani.
Circa 16 minuti effettivi. Tanto è durata l’illusione di assistere, in occasione della prima uscita di finale scudetto tra Siena e Milano, ad una gara e ad una serie quantomeno equilibrate ed avvincenti. Tanto è durata la resistenza di una Armani Jeans decente per tutta la prima frazione di gioco, conclusa con una sola lunghezza di svantaggio, ma poi sempre più scioltasi come neve al sole davanti al solito, impietoso Montepaschi.
Dopo una fase di studio dell’avversario durata per l’appunto un quarto e mezzo, ai campioni d’Italia è bastato aumentare leggermente il numero dei colpi, per scavare con un parziale di 12-0 il solco nel punteggio risultato poi decisivo. L’attacco milanese - fino a quel punto rettosi principalmente sui tentativi da 3 punti, vista anche la scarsissima vena dei suoi lunghi, Taylor su tutti - si inceppa senza speranza, la difesa ordinata da Pianigiani raddoppia e blocca inesorabilmente David Hawkins, e in maglia biancoverde salgono in cattedra Kaukenas e Sato (17 e 15 i rispettivi punti a fine gara).
Il +11 dell’intervallo lungo non può che dilatarsi ulteriormente nella ripresa, fino a vedere Siena sfiorare i 30 punti di margine, prima di un ultimo quarto di purissimo garbage time e di semplice accademia, nel quale il Montepaschi non molla mai la presa, come sua abitudine, fino alla sirena finale. Il +23 conclusivo risulta addirittura bugiardo rispetto a ciò che si è visto sul parquet, la valutazione totale di squadra recita 119-38 in favore dei biancoverdi, e per questa Milano arenata sotto quota 60 urgono provvedimenti seri in vista delle prossime uscite, quantomeno per evitare un "cappotto" imbarazzante.
Per il coach della AJ, Bucchi, il tentativo di attuare la stessa filosofia del suo dirimpettaio Pianigiani per quanto riguarda le rotazioni dei giocatori non sembra da riproporre: nel momento in cui da una parte escono dalla panchina elementi come Lavrinovic e Kaukenas, e dall’altra invece vanno concessi molti minuti a Katelynas e Sangarè, la frittata è inevitabile. Così come risulta al momento difficile pensare di poter arginare una corazzata come quella senese, i cui veri punti di forza sono la solidità mentale e una concentrazione incessante lungo tutti i 40 minuti.
Domani sera si rigioca, sempre al PalaMensSana: gli spunti che proporrà gara 2 saranno probabilmente sufficienti per stabilire se questa serie appena iniziata sarà già - almeno virtualmente - finita.

giovedì 11 giugno 2009

INTERVISTA A CARLO BELLAVITA:FUGA IN ISLANDA ?



INTERVISTA A CARLO BELLAVITA:FUGA IN ISLANDA ?

In queste ore Carlo Bellavita , '85 quest'anno in forza a Cassano , è in Islanda a provare per una squadra di serie A , volendo "Carlitos " provare un esperienza all'estero anche per migliorare l'inglese .La squadra Fsu Korfubolti e la citta Selfoss ...

Come è il livello della squadra dove ti alleni ?
Il fatto è che la squadra intera non l ho mai vista ...
ho sempre fatto degli esercizi individuali con il coach che è inglese di Londra ma ha allenato qui l'anno scorso nella seconda lega ed e arrivato secondo
A livello di strutture?
le strutture sn molto piu all'avanguardia che da noi,tutto e nuovo dalla sala pesi al palazzetto
c'e molta attenzione verso i giovani
credo un gran settoro giovanile che vince ogni anno l'under 17 o19
Che programmi ha la società per l'anno venturo ?
una squadra fatta totalmento di giovani di cui uno serbo un americano due inglesi e probabilmente io
Il tuo contatto è il ds della formazione , ex allenatore e amico di Lino Frattin :
il DS ha ''costruito''un software sulla gestione in tutti i campi possibile della pallacanestro e preso in considerazione dalla FIBA
una cosa mai vista...ha dell'incredibile
E la città ?
La città qui ha 7mila abitanti e bisogna ammettere che a parte la capitale e altre due o tre città nn ci sono altri grossi centri
ma un paesaggio incontaminato come questo nn lo puoi trovare da nessuno altra parte
d'estate il sole nn tramonta mai 24 ore al gg di luce mentre d'inverno il contraio o cmq il sole co cmq la luce per 3-4 oire
Programmi tuoi ?
praticamente mi e stato offerto di giocare con la squadra,lavorare con l'agenzia di sportside.is,con il settore giovanile e un corso d'inglese nella scuola incorporata nella struttura del palazzatto , in queste ore dovrò decidere sul da farsi ...

INTERVISTA TOSTA A MARCELLA FILIPPI


INTERVISTA TOSTA A MARCELLA FILIPPI

Intervistiamo oggi con grande piacere un esponente di spicco del basket in rosa . Marcella Filippi , partita da Ranica e arrivata a Udine ... Personaggio frizzante dopo tanto lavoro in palestra ha raggiunto il suo sogno ...


Ha iniziato nelle giovanili dell'happidea... poi un anno sabbatico passando dal basket alla pallavolo ... ha ripreso nell'edelweiss e 4 anni fa è andata a Carugate dove si è fermata 2 anni...
Ora 2 anni a udine , dal 2007/2008 ... la sua scheda , firmata da Marcella in prima persona :


anno :1985
alta 1 e 86
ruolo all around 4...ma voglio diventare un tre!








Ciao Marcella , partiamo nella tua intervista dall’inizio della tua carriera. Una famiglia la tua molto legata alla pallacanestro , con i tuoi fratelli Marina e Michele che già giocavano . Tu residente a Ranica , nel regno della Terry Pezzotta , cominci a muovere i primi passi . Cosa ricordi dei primi tiri a canestro ? :

Partiamo da albino dove facevo minibasket...con la giuliana facotti e poi elvira...che era una giocatrice dell'happidea.. poi ho fatto qualche anno dove mi ricordo che andavo fino a bergamo in pulmann con la mia “tata” per fare allenamento con Gabriella Buccioli, anche se per una squadra maschile. Da lì Dani e Gabri mi hanno riportato nelle giovanili dell'happydea.
Dopo l'anno sabbatico ho ripreso con giovanili della grande famiglia edelweiss...nonostante fossi un talento incompreso...(o forse solo nascosto dai miei chili di troppo!!!!), visto che non giocavo perchè non mi muovevo...crescendo ho trovato allenatori che mi hanno dato fiducia e mi hanno allenato crescendomi tecnicamente e anche mentalmente...a partire appunto da Gabriella Buccioli..Simone Segala, Fabrizio Longano, mio cognato Dedo Villa, che ha iniziato a farmi uscire dall'area pitturata per vedere di giocarmela un po' fronte a canestro...
e da lì è iniziato il mio viaggio...
Carugate...dove sono stata incompresa per due anni...ma mi sono allenata sempre perchè ci credevo...!!!
e Infine il paradiso di Udine...dove ho trovato la fiducia di Larry Abignente...che dopo 2 anni di panchina mi ha rimesso in piedi e mi ha detto: <<....tu sei la mia scommessa...>>....ed ora eccomi qui...

L’anno sabbatico , cosi come lo abbiamo definito nella tua presentazione , giocando a pallavolo non ti ha però allontanato del tutto dalla tua vera passione , il basket :

Assolutamente no. Anzi mi ha fatto capire che è proprio la pallacanestro a rendermi felice.. ho capito che mi piace giocare a basket, che mi sento realizzata e che mi da' soddisfazioni. (e rivalità con i miei familiari...!!!)


Nell’Edelweiss , diversi campionati nazionali alle spalle che ti hanno consacrata a giocatrice di talento e di un certo grado di futuribilità . Quali i momenti più belli di quel periodo e con quali risultati ? :

Guarda...non ho un bel ricordo dei primi anni di giovanili...proprio per il fatto che comunque non giocavo tanto all'inizio...
però ho i bei ricordi del gruppo e delle finali nazionali...anche se siamo arrivate 8°....
e sopratutto le amicizie che mi sono rimaste vedi Eleonora Isacchi e Valentina Lavoro...



Il primo passo fuori da casa a Carugate , due anni in una società che ha raggiunto la Serie A2 nel 2003/2004 . Cosa ti ha dato questa esperienza ? :

Mi ha fatto capire che se anche non vieni valorizzata devi continuare ad allenarti ogni giorno per migliorarti. Per te stesso. Se insegui un “sogno” o un “obiettivo”...non devi mai perderlo di vista e tutto sarà più facile..



E poi l’approdo a Udine…come è avvenuto questo trasferimento ? :

Diciamo che ho avuto un corteggiamento molto lungo con Udine già da quando stavo a Carugate...l'interesse si è manifestato dal giorno in cui abbiamo giocato in casa contro Udine.
Bene...come al solito mi presento 2 ore prima della partita... e arriva Udine...
Larry il loro coach (nonchè mio attuale) mi trova in campo che tiro....con le luci spente...e da lì ha capito che c'era qualcosa che non andava....ha capito che Amo giocare... e mi ha voluta con lui in Friuli..

Come giudichi questi due anni alla Libertas Sporting Club Udine ? :

Sono stati l'esperienza più bella della mia vita. Non solo per il fatto che finalmente giocavo!!!! ma vi parlo del gruppo...della società....dell'organizzazione e dello staff.
Un GRUPPO dal primo all'ultimo. Lo spogliatoio sembrava la camera di 16 sorelle. Qualsiasi problema riuscivamo a superarlo...a qualsiasi caduta c'era qualcuno pronto a rialzarti. Sono stati davvero 2 anni stupendi.
Solo che non tutti possono apprezzare forse questa società perche magari non hanno margine di paragone...ma qui è veramente tutto impostato sulla persona e giocatrice, non sul n° della giocatrice e del risultato che si deve per forza ottenere.



Racconta ai nostri lettori … come è andata quest’anno ? : Ahi ahi... ho appena superato il trauma...
...sfiorata l'impresa di arrivare in finale play-off...
siamo arrivate 3°...nonostante gli infortuni ci abbiano inseguito tutto l'anno (l'americana ed il play titolare infortunate per quasi tutto il girone di andata) siamo riuscite ad adeguarci e dare tutte il 110% viste le condizioni.
Abbiamo superato mille problemi tra i quali la crisi economica...che ci ha investito, ma stringendo i denti siamo riuscite ad andare avanti fino alla fine.
Parliamo di play-off..
Quarti di finale con Bologna...(che abbiamo sempre battuto in campionato)
gara 1 vinta di 20...
gara 2 persa da loro con rissa della famiglia filippi (tranquilli niente di rotto)
gara 3 vinta di 20 in casa...e cosi si chiude finiamo in semifinale con Lucca arrivata 2° nella regoular season (con cui abbiamo vinto in casa e perso fuori di 1 allo scadere)

gara 1 ....malino perso di 7/8 punti..
gara 2 grande legnata vinto di 20 più o meno..
e infine gara tre...vinta per ¾... visto che siamo state sopra di 16 fino a 8' dalla fine...
ma abbiamo mollato, e per falli vari rotazioni mancate e poca durezza mentale, perdendo di 5 punti...

Grrrrr per fortuna in finale è salita Cavezzo...che era 1° anche in regoular season ma il dispiacere di non aver potuto lottare fino alla fine è stato tanto...e persiste...quindi passo alla prossima domanda!!

Invece ne approfitto per fare i complimenti alle nostre U19 che sono campioni d'italia 2009!!! braveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Guardando i tuoi HIGHS di quest’anno saltano all’occhio i 26 punti realizzati contro Biassono ,
http://legabasketfemminile.dataproject-stats.com/Tabellino.asp?IdGara=6691

con un 7/12 da tre punti .Manina calda quel giorno ? :


... quel giorno abbiamo vinto di 50...quindi non c'è nulla da dire...brave le mie compagne e meno brave quelle di Biassono!!!hihihi beh...comiunque ho il vizio di tirare da tre...

Statistiche invece della stagione intera
(http://legabasketfemminile.dataproject-stats.com/StatisticheIndividuali.asp?Action=Go&Search=Mar&IdAtleta=635&TipoStat=StatIndTotali&AnnoInizio=0&AnnoFine=2008 ) , dicono 12 punti di media partita , per 31 minuti in campo , con 5 rimbalzi a partita . Una stagione che ti ha soddisfatto ? :

Diciamo di si. Ma non del tutto;
nel senso che comunque sarei voluta essere più continua per quanto riguarda il mio rendimento...ma abbiamo tempo...vero?


Ora spaziamo a zonzo nella tua carriera .Quando hai capito che potevi tentare la strada del professionismo ? :


Sinceramente?? mai... so' solo che mi piace allenarmi e imparare sempre qualcosa di più...e come tu saprai cerco sempre il confronto e la sfida sopratutto con gli uomini...perchè si impara sempre di più!


Quali gli allenatori che più ti hanno aiutato e che vuoi ringraziare ? :
Tutti.
Davvero. Ma in particolare mio cognato, che quando mi allenava ad albino mi ha fatta crescere offensivamente e mi ha aperto la strada per il salto di categoria.
Larry Abignente...per aver creduto in me e aver sopportato il mio carattere “ribelle” avendomi invece datò responsabilità facendomi maturare e lavorare lavorare lavorare.

Un dirigente invece ? : “Lapo” ...Francesco Colautti


E tra le compagne , chi vuoi ricordare ? :

Beh...ho imparato qualcosa da tutte le compagne che ho avuto. Davvero. Dalla giovane alla veterana della situazione.
Ma in questi due anni sopratutto Elena Basso , Mita Giacomelli (la capitana), Silvia Carù e Federica Scanzani (che mi hanno sopportato tutto l'anno), Chicca Vanin (la nostra americana che dava grinta a tutto il gruppo) saretta...patta....maura...Tayara Madonna (la mia giovane coinquilina...)..anna...gaia...picottina...leo...frank...ana...chiarè...tutte!!!!

Muovendoci nel futuro invece … il prossimo anno cosa farai ? :

...Vorrei trovare un posto dove continuare a crescere dal punto di vista cestistico. E vedere fino a dove posso arrivare...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sperem..


E il tuo sogno nel cassetto ? : ...uno è nel cassetto nascosto...quindi non posso mica dirlo !!!! cmq un'altro sarebbe quello di arrivare in A1....e magari riuscire a giocarci!ma c'è molta molta mooooolta strada...


Ti ringraziamo per l’intervista … vuoi salutare qualcuno ? :

Volevo ringraziarti Raffa...per aver deciso, di tua spontanea volonta, di intervistarmi... ahahaha

scherzo!
Saluto tutti spero vi siate fatti 2 risate...leggendo questa mini story!!!
Un bacio

(ah....raffa se grazie a questa intervista trovo un fidanzato dagli il mio contatto fb!!!! hihihihi)

FINALI REGIONALI U14OPEN:BLUOROBICA SUL PRIMO GRADINO

FINALI REGIONALI U14OPEN:BLUOROBICA SUL PRIMO GRADINO
Campionato Under 14 Open - Finale 1°-2° posto
Comark Bergamo - Campus Varese 70-58 (29-31)
Comark: Flaccadori, Casappa, Scaini 2, Finulli 18, Silva, Esposito 6, Della Volta, Ripamonti 16, Arnoldi, Donadoni 11, Gerosa 7, Spatti 10. All. Zambelli
Campus: Grieco 13, Bardelli 8, Gualco, Macchi 4, Vai, Brega 2, Lavitnicora, Bernasconi 11, Cassinelli 2, Piccoli 5, Dejace 13, Fabris. All. Todisco
Arbitri: Gimigliano di Pavia e Magnani di Vigevano
Parziale dei quarti: 14-9, 15-22, 31-15, 10-12
Note: Uscito per cinque falli Esposito (Comark). Tiri liberi Comark 4/11, Campus 6/13. Falli commessi Comark 18, Campus 14. Triple Comark 4 (Esposito 2, Donadoni 2), Campus 2 (Dejace 2). Timeout Comark 4, Campus 4. Durata della partita 1h e 20min

Grande vittoria dei bergamaschi di Bluorobica nell'ambito delle finali regionali organizzate ad Agrate Brianza dalla Fip Regionale . La Comark si aggiudica il titolo in finale contro la Varese di Todisco , campione regionale lo scorso anno . Sul campo di Agrate che fu teatro della vittoria regionale anche dei '93 Bluorobica qualche anno fa e della vittoria al Trofeo delle Prov. con i '91 di Bergamo la squadra di Zambelli vince e convince il numero pubblico presente , con molti addetti ai lavori come il presidente della Fip Bergamo Ventre , il resp.del settore giovanile Terno Maffioletti e Cataldo , il vice allenatore BluBasket Martini ,il responsabile minibasket SBT Venanzio Bresciani , Raffaele Braga e Marco Blasizza tra gli altri.

Dicevamo ...vittoria contro la Varese di Todisco , ebbene si i Blu si rifanno con gli interessi sugli amici del Campus delle sconfitte patite sempre di misura negli scontri di stagione regolare e nella finale regionale di 3 contro 3.
Dalla palla a due si capisce che i Blu di Zambelli sono carichi come delle molle .Un po tesi all'inizio ma poi dopo il 2-7 iniziale del Campus, i Blu reagiscono con la prima decisiva sterzata, chiudendo il primo quarto in vantaggio 14-9, sulla spinta dell'inventiva di capitan Donadoni , con un finale quarto davvero perentorio in termini di grinta e pragmatismo tecnico . Sembra una partita completamente in discesa .
Nel secondo quarto invece , complice la stanchezza forse del proprio play , i bergamaschi calano vistosamente il ritmo e e stanno in partita , comunque conducendo per lunghi tratti anche la seconda frazione , con 2 bombe inedite di Esposito , fedele al suo cognome in questa circostanza e alle belle incursioni di Gerosa , davvero belle le sue finali.
Dalla terza frazione in poi i Blu cominciano a macinare il loro gioco ad alte velocità , aiutati anche dai frequenti raddoppi . La partita comincia davvero ora ad andare in discesa ... Difficile assegnare la palma del miglior giocatore , importante il ruolo di Donadoni , metronomo dell'attacco bluarancio , importante la solidità delle penetrazioni di Gerosa , i contropiedi di Ripamonti come le 2 triple di Esposito o l'impatto del talento Spatti.Ma l'MVP di 1000basketblog va assolutamente a Finulli , il bresciano di cui Alberto Mattioli ha detto "al gà i gambe de Antonello Riva " . E il Nembo Kid dei Blu lascia il suo biglietto da visita negli armadietti delle avversarie delle due gare di finale , percentuali nel tiro da 2 vicine al 100 per cento , come ieri sera quando il suo 6/6 dal mezzangolo mette sempre a sedere le velleità di Varese nei momenti caldi della gara.

mercoledì 10 giugno 2009

IN RICORDO DI NATALINO


Sabato e domenica 13 e il 14 giugno, nella palestra Falk di Sesto San Giovanni, il Geas organizza il primo torneo “Natalino Carzaniga: una vita per il Geas”, in memoria dell’ex presidente Nat scomparso poco più di un anno fa.


Sarà uno dei momenti più importanti per onorare il dirigente che ha lasciato nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto un grande vuoto. La sua trascinante passione per il basket e per il Geas non poteva che essere ricordata soprattutto sul campo, in una manifestazione dedicata alle più giovani perché proprio nel vivaio Nat s’era speso con decisione e amore. Oggi vedrebbe che tre delle sue “ragazze”, prima Zanoni, poi Arturi e Crippa, sono già entrate nel giro della Nazionale.

Il torneo sarà diviso in due sezioni, una per rappresentative Esordienti, l’altra per squadre Under 15: tra queste ultime parteciperanno, oltre al Geas, Lussana, Selezione Ticinese e Kinder Sport Vicenza.


Parteciperà per Bergamo la squadra del Lussana :

Corinna Filippi, 1994, GGaia Duraccio, 1994, PDaniela Scotti, 1994, PGiulia Coppa, 1994, GAlice Cefis, 1994, GMaria Brandolini, 1994, AFrancesca Minali, 1994, PSimona Bolognini, 1994, A/PGreta Bellotti, 1994, GMichela Carera, 1994, AClaudia Poma, 1994, G
Allenatrice: Monica Stazzonelli

martedì 9 giugno 2009

PAO :PIROLA A MONZA CON GEBBIA


Altra riunione tecnica PAO, che si terrà a Monza .
Non sono ancora stati resi noti i crediti, ma potenzialmente di sicuro saranno almeno un paio .
Il 12 giugno 2009 - h. 20.30 sede Pala IQT - via Cesare Battisti, MONZA sarà svolta una lezione che potrebbe interessare anche per chi non è caccia di punti , trattando di metologia.Uno dei due relatori è Gabriele Pirola , ex allenatore della SBT Treviglio e Bluorobica e ex Mental trainer anche di quest'ultima .Con lui Gebbia , il guru del basket giovanile a livello nazionale .

relatori h. 20,30 - Gabriele Pirola : Migliorare le abilità mentali del giocatore di pallacanestro
h. 20,45 - Gaetano Gebbia : Metodologia d'insegnamento nella pallacanestro giovanile

Finale NBA: Lakers 2-0



Finale NBA: Lakers 2-0

Finale NBA: i Lakers dominano la prima gara e con un brivido finale si affermano in gara 2 e ipotecano la vittoria al titolo. Kobe Bryant guida la squadra in entrambe le occasioni.
Gara 1: 100-75 per i Lakers trascinati da Bryant con 40 punti, con i lunghi che riescono a tenere a bada uno spento Dwight Howard. Lamar Odom è una pedina fondamentale e attualmente il sesto uomo più determinante: 14 rimbalzi e 11 punti hanno fatto la differenza. Nei Magic nulla di interessante in gara 1, paga l’inesperienza.
Gara 2: 101-96 un finale da brividi per i Lakers che però riescono a vincere la seconda partita in casa. Quando Bryant va sotto i 30 punti (29) i Lakers tremano. A questo si è aggiunta la fortuna. Lee si prende il tiro della vittoria all’ultimo secondo che… esce. Bryant lo guarda gelato, poi si rilassa, si va all’OVERTIME. I supplementari vedono un altro protagonista: Pau Gasol segna 7 punti e finisce la partita a quota 24; Odom a 19. Nei Magic ottima prestazione di Lewis con 34 punti, mentre Dwight Howard ne segna 17 e prende 16 rimbalzi.
Gara 3 si giocherà a Orlando il 9 giugno; i Lakers tenteranno di ipotecare il titolo.

lunedì 8 giugno 2009

FOTO DELLA SETTIMANA:VALTESSE IN SERIE D

Foto della settimana dedicata alla squadra vincente del massimo campionato cittadino ... un campionato che 1000basketblog segue con particolare attenzione essendo l'espressione più alta dei campionati esclusivamente provinciali senior . Valtesse dopo anni di tentativi è riuscita a raggiungere la tanto agognata meta ... già si parla del futuro ... di mercato giocatori e allenatore...intanto noi celebriamo la loro vittoria facendo i sentiti complimenti al presidente Colacello ( che presto sarà nostro ospite con un'intervista speciale ) e a tutti i giocatori e staff per questa annata speciale

BENETTON BASKET UNDER 19, CAMPIONI D’ITALIA! INTERVISTA A CORBANI


BENETTON BASKET UNDER 19, CAMPIONI D’ITALIA! BATTUTA SIENA 81-70 A SALSOMAGGIORE

La Benetton Basket Under 19 è campione d'Italia! A Salsomaggiore, nella riedizione della finale dell'anno scorso, i biancverdi di Corbani stavolta hanno la meglio sul Montepaschi Siena 81-70 e portano a casa lo scudettino, il 7° titolo giovanile della Benetton Basket, il 2° in 3 anni per la formazione Under 19 che aveva trionfato, sempre sul Montepaschi, due anni fa a Pordenone. Grande vittoria dei babies biancoverdi in una partita tirata ed intensa, una finale giocata sul filo dell'equilibrio con Siena avanti di poco nei primi due quarti e la Benetton Basket che fatica a trovare la via del canestro, specie dalla lunga distanza. Dopo l'intervallo le cose cambiano, nel terzo periodo i biancvoverdi trevigiani scaldano la mano, aumentano l'intensità in difesa e sorpassano sul finire del quarto, chiuso avanti 60-54. Negli ultimi 10 giri di orologio il vantaggio si consolida (67-58 al 34') e nel finale la Benetton Basket controlla la situazione, chiudendo 81-70.
Tra i singoli, da segnalare la prova di Alessandro Gentile, classe 1992, già miglior giovane l'anno scorso e quest'anno autore di 33 punti in finale, con 10/21 dal campo e 5 rimbalzi in 35 minuti, ben coadiuvato da Wojciechowski, che chiude con 16 punti e ben 19 rimbalzi (9 in attacco!). 14 i rimbalzi del maltese Deguara, con 4 punti all'attivo.

Benetton Basket - Montepaschi Siena 81-70

Benetton Basket: Gentile 33, De Nicolao 2, Wojciechowski 16, Deguara 4, Sandri 4, Fabi 9, Rullo 7, Loschi 6, Quarisa. Ne Chinellato, Varrone, Brusamarello. All.: Corbani.

Montepaschi: Cournooh 16, Centanni 20, Sabbatino 6, Metreveli 14, Crotta, Iannuzzi 9, Ingrosso 5, Logi, Monaldi. Ne Udom, Sgobba, Severini. All.: Griccioli.

Note: tiri liberi Benetton Basket 19/35, Montepaschi 9/14. Tiri da 3 Benetton Basket 8/31, Montepaschi 3/28. Tiri da 2 Benetton Basket 19/33, Montepaschi 26/42.


INTERVISTA A COACH CORBANI , DAL SITO DELLA BENETTON :


Un'emozione forte, una soddisfazione che va al di là di un risultato incredibile, il secondo scudetto vinto in tre anni in cui la Benetton Basket è sempre andata in finale per il titolo di categoria. Fabio Corbani, allenatore della Under 19 biancoverde, ripercorre con noi il lungo cammino che ha portato i suoi ragazzi, domenica 7 giugno a Salsomaggiore, a cucirsi il tricolore sul petto:

"Un percorso che è partito 3 anni fa, quando arrivai a Treviso - spiega il tecnico - un investimento di risorse, energie e sacrifici per far crescere i giovani del nostro vivaio, un'idea felice che si è tradotta in risultati davvero importanti e per tutto questo devo ringraziare in primis la società, perchè ci ha dato la possibilità di sviluppare un programma intenso ed impegnativo. Lo avevo detto anche l'anno scorso, dopo la finale persa a Venezia: il raggiungimento dello scudetto è un premio in più per il club, per i ragazzi, ma la vera valutazione va fatta tenendo conto del miglioramento di ogni giovane e penso che questo obiettivo sia stato raggiunto, se andiamo a vedere le prestazioni in questi giorni dei vari Loschi, Sandri, di Alessandro Gentile o ancora di Samuel Deguara che per due volte ha fatto 20 punti e non sempre da situazioni di rimbalzo offensivo. Il nostro lavoro è provare a costruire dei giocatori, per questo dopo la generazione dei Renzi, Martinoni, Saccaggi, Cazzolato usciti l'anno scorso, ora tentiamo con questi ragazzi: devo ringraziarli tutti, perchè mi hanno seguito in questi tre anni e perchè all'inizio non è stato facile per tutti intraprendere questo cammino. E devo ringraziarli anche per questi giorni stupendi, culminati con una finale in cui non ci siamo arresi di fronte alle difficoltà iniziali e, con pazienza, abbiamo prima ripreso e poi superato gli avversari".

La vittoria di Salsomaggiore rappresenta quindi il coronamento di questo progetto su cui la Benetton Basket crede fermamente: "Questo è un dato che assume ancora maggior valore se pensiamo che siamo scesi in campo con una squadra giovane: lo dimostra proprio il fatto che Alessandro Gentile, classe 1992, molto giovane a questo livello, sia stato decisivo nella finalissima contro Siena. Più in generale, era per noi l'occasione per verificare il lavoro svolto quest'anno, dopo che i giocatori citati sopra erano usciti dalla squadra per limiti di età. Questo risultato rappresenta una bella conferma e quando dico tutti, permettetemi di ringraziare i miei due assistenti, Vertemati e Galigani, che specialmente questa settimana hanno svolto un lavoro accurato ed impeccabile e i dirigenti che ci hanno seguiti tutto l'anno, da Cagnato a Mestriner, Luise, Mattiazzi: hanno saputo dare ai ragazzi quel calore e quel supporto di cui avevano bisogno".

Un settore giovanile, quello della Benetton Basket, che continua a mietere successi: "Dopo di noi quest'anno, anche gli Under 15 e gli Under 17 affronteranno le finali nazionali a breve - prosegue Corbani - e non dimentichiamo il successo a Join the Game il mese scorso ed i titoli regionali vinti con le formazioni al di sotto dei 15 anni, composte solo da ragazzi di Treviso e provincia:ripeto, al di là dei risultati contano i progressi dei singoli, la crescita dei giovani e questo sarà l'obiettivo principale per il futuro, continuare a lavorare in questo senso con chi resterà nel settore giovanile, a discapito della tattica che talvolta ti fa perdere la prospettiva giusta. Da questo punto di vista, l'esempio è la totale assenza di uso della zona da parte delle nostre squadre, che va proprio a beneficio del miglioramento della tecnica individuale. E coloro che per motivi di età lasceranno le nostre squadre, continueremo a supportarli ed a seguirli, perchè il loro processo di crescita continuerà anche al di fuori di qui, indipendentemente da un eventuale ingresso in prima squadra o da un'esperienza al di fuori, in altri club, per maturare ancora".

Una dedica particolare per questo scudetto? "Senza dubbio a Riccardo Sales e Luciano Valerio, due uomini di basket con cui ho avuto il piacere di parlare di pallacanestro e che mi hanno dato molto".