giovedì 18 giugno 2009

BERGAMO BATTE LECCO AL BULGHERONI E VOLA IN SEMIFINALE


Bulgheroni 3^ Giornata

Bergamo – Lecco : 78-63
Parziali : 21-17 , 20-14,27-12,10-20

Bergamo : Ferri 11,Giuffrida 6,Biffi 2,Santinelli 9,Ornaghi 8,Lussana 6,Savoldelli 2,Ferrari , Verri 13 ,Baldi 15, Tonini 2,Silva 4 .All.Longano .Assistenti Braga –Grillo

Lecco : Pirovano 1,Ferrari 12,Morelli 4,Cazzaniga 13,Romanato 6 ,Rotta 11,Paunessa,Pelesti 2,Polvara 6 , Giovanzana 7,Sala,Brambilla 1.All.Corti .Ass. Besana –Riva

La partita apre molti possibili scenari … giocando in contemporanea con Brescia che sfida Milano Bergamo può ancora sperare nel primo posto vincendo e sperando nei cugini bresciani che dovrebbero imporsi di almeno 4 lunghezze per lasciare Milano fuori dai giochi .

La rotazione di turno operata da Longano e dagli assistenti Grillo e Braga vede riposare Rabaglio e Natali , potendo recuperare cosi Giuffrida ( non ancora al meglionei giorni scorsi il ragazzo di Bonate dopo il problema alla caviglia di settimana scorsa )

Quintetto bg :

Verri , Lussana , Tonini , Santinelli e Biffi

Primo canestro Verri , ancora Santinelli dopo ieri realizza nei primi minuti è molto attivo , 1/3 a inizio gara . 4-1 al 2’ minuto con Lecco che segna solo un libero .

Molti errori a tutto campo , poi dopo il canestro lecchese ci pensa Santinelli a creare un assist per Lussana che segna comodo da sotto, Sul 6-5 per Bergamo , Santinelli si procura uno sfondamento a favore ma Biffi non concretizza un tiro da sotto e sul ribaltamento di scena Lecco con un 2+1 si porta in vantaggio , Allora Verri con due penetrazioni con la mano destra fa sentire la voce grossa e grazie anche alla prima azione redditizia raddoppiando a tutto campo Bergamo torna sopra per 12-10 al 6’.

Biffi esce a beneficio di Andrea Ferri . 11 di Lecco a segno prepotentemente a rimbalzo . Savoldelli per Santinelli . 14-16 al 18’ . Pareggio su assist di Savoldelli a firma Ferri . Verri più dal passaggio consegnato di Ferri segna il più due a 33 secondi dalla fine quarto . Fallo subito da Lecco che si presenta in lunetta con numero 9 che sbaglia il primo e mette il secondo . Ferri da 3pt segna il vantaggio di 21-17 .

Seconda frazione con Savoldelli e Ferri più Baldi , Ornaghi , Silva .

Baldi da sotto sullo scarico in penetrazione dell’attacco orobico porta subito in avanti Bg , mentre arrivano notizie che Brescia vince di 4 con Milano . Al 12’ più per Bergamo con Savoldelli che pasticcia un po’ in attacco e Silva che concede facile 1v1 all’avversario .Ci pensa allora Ferri con uno dei suoi soliti recuperi anticipando dalla rimessa , si concede anche il lusso di un assist superbo per Baldi che segna senza problemi .

Assist di Savoldelli per Ferri all’ennesimo Back door vincente del Bulgheroni , poi assist di Silva per il totem Baldi , in una bellissima azione corale da transizione e Bergamo va sul più sei . Ancora Ferri per il più otto . Entra Giuffrida per Silva . Savoldelli in palleggio arresto tiro , 33-24 Su una transizione Bergamo con Ornaghi va poi sul più 11 . Rientra Biffi che crea subito un azione di tiro vincente per Giuffrida , con un assist da penetrazione alla Guarino . Esce Savoldelli per Santinelli .
Dopo time out e girandola di cambi la partita si raffredda con Bergamo sempre sul piu dieci , sbagliando molti tiri . 18’ si è sul 37-27 .

Ferrari appena entrato in campo , recupera un pallone a lancia con un assist alla football americano Ornaghi a tutto campo , il quale successivamente ruba alla sua maniera palla apl play avversario realizzando il secondo canestro consecutivo , portando la sua squadra sul piu 14 .

Ennesima transizione del team di Longano e Ferrari (seguito in tribuna dal mitico Angeretti ) subisce fallo , sbagliando però entrambi i liberi ., Negli ultimi possessi Lecco accorcia e Giuffrida commette infrazione di passi. Ferrari ancora recupero l’ultima palla ma Lecco la rirecupera fissando il punteggio sul 41-31 , con il tentativo vano di Biffi di realizzare da metàcampo .

Bergamo riparte col primo quintetto . Di Tonini nel consueto 1v1 a sx a sbloccare le realizzazioni della ripresa . Su 4 liberi Lecco ne realizza uno , lasciando gli avversari sul più dieci . Segna Santinelli su assist di Tonini dopo la più classica delle azioni a tamburello sulla linea di metàcampo . Più nove dopo un azione da 3 di lecco , per la formazione di bergamo , e Santinelli riporta sul più 11 al 24’ . Bomba di Verri , per il più 14 . Si segna ora a ripetizione , Tonini esce per 4 falli subentra Baldi , molto attivo anche se con numerose palle perse . Sui due errori consecutivi di Bergamo , di Baldi e Santinelli Lecco sembra allungare ma Lussana dice no , segnando dopo una bella palla recuperata e Santinelli stra attivo in difesa punge anche sotto canestro. Canestro annullato per passi di Savoldelli , appena entrato , ma time out mentre si è sul più 15 al 28 ‘ .

Bergamo comincia a macinare gioco e la differenza di talento assume sempre più rilievo . 68-43 all’inizio del quarto conclusivo , con Longano che schiera Ferrari , Ornaghi , Silva , Biffi e Ferri per sferrare l’ultimo attacco mentre Milano è sopra di una lunghezza a fine terzo periodo . Buone iniziative di Biffi e Silva aumentano il divario , aiutate dala solita difesa di .. Ferri .,. Verri in luogo di Silva a 5 minuti dalla fine . Bergamo gioca fino alla fine sul velluto sperando nel regalo di Brescia che però a due minuti dalla fine è sotto di 5 con Milano . Finisce 78-63 per una bella Bergamo , mentre Milano mantiene il primato sconfiggendo i bresciani per … Bergamo è seconda nel suo girone .Domani mattina , venerdì , alle ore 10,30 presso la palestra Provincia di Bormio , semifinale dei bergamaschi contro Como , in palio un posto per la finale del Bulgheroni contro la vincente di Milano-Varese

Nessun commento:

Posta un commento