giovedì 11 giugno 2009

INTERVISTA TOSTA A MARCELLA FILIPPI


INTERVISTA TOSTA A MARCELLA FILIPPI

Intervistiamo oggi con grande piacere un esponente di spicco del basket in rosa . Marcella Filippi , partita da Ranica e arrivata a Udine ... Personaggio frizzante dopo tanto lavoro in palestra ha raggiunto il suo sogno ...


Ha iniziato nelle giovanili dell'happidea... poi un anno sabbatico passando dal basket alla pallavolo ... ha ripreso nell'edelweiss e 4 anni fa è andata a Carugate dove si è fermata 2 anni...
Ora 2 anni a udine , dal 2007/2008 ... la sua scheda , firmata da Marcella in prima persona :


anno :1985
alta 1 e 86
ruolo all around 4...ma voglio diventare un tre!








Ciao Marcella , partiamo nella tua intervista dall’inizio della tua carriera. Una famiglia la tua molto legata alla pallacanestro , con i tuoi fratelli Marina e Michele che già giocavano . Tu residente a Ranica , nel regno della Terry Pezzotta , cominci a muovere i primi passi . Cosa ricordi dei primi tiri a canestro ? :

Partiamo da albino dove facevo minibasket...con la giuliana facotti e poi elvira...che era una giocatrice dell'happidea.. poi ho fatto qualche anno dove mi ricordo che andavo fino a bergamo in pulmann con la mia “tata” per fare allenamento con Gabriella Buccioli, anche se per una squadra maschile. Da lì Dani e Gabri mi hanno riportato nelle giovanili dell'happydea.
Dopo l'anno sabbatico ho ripreso con giovanili della grande famiglia edelweiss...nonostante fossi un talento incompreso...(o forse solo nascosto dai miei chili di troppo!!!!), visto che non giocavo perchè non mi muovevo...crescendo ho trovato allenatori che mi hanno dato fiducia e mi hanno allenato crescendomi tecnicamente e anche mentalmente...a partire appunto da Gabriella Buccioli..Simone Segala, Fabrizio Longano, mio cognato Dedo Villa, che ha iniziato a farmi uscire dall'area pitturata per vedere di giocarmela un po' fronte a canestro...
e da lì è iniziato il mio viaggio...
Carugate...dove sono stata incompresa per due anni...ma mi sono allenata sempre perchè ci credevo...!!!
e Infine il paradiso di Udine...dove ho trovato la fiducia di Larry Abignente...che dopo 2 anni di panchina mi ha rimesso in piedi e mi ha detto: <<....tu sei la mia scommessa...>>....ed ora eccomi qui...

L’anno sabbatico , cosi come lo abbiamo definito nella tua presentazione , giocando a pallavolo non ti ha però allontanato del tutto dalla tua vera passione , il basket :

Assolutamente no. Anzi mi ha fatto capire che è proprio la pallacanestro a rendermi felice.. ho capito che mi piace giocare a basket, che mi sento realizzata e che mi da' soddisfazioni. (e rivalità con i miei familiari...!!!)


Nell’Edelweiss , diversi campionati nazionali alle spalle che ti hanno consacrata a giocatrice di talento e di un certo grado di futuribilità . Quali i momenti più belli di quel periodo e con quali risultati ? :

Guarda...non ho un bel ricordo dei primi anni di giovanili...proprio per il fatto che comunque non giocavo tanto all'inizio...
però ho i bei ricordi del gruppo e delle finali nazionali...anche se siamo arrivate 8°....
e sopratutto le amicizie che mi sono rimaste vedi Eleonora Isacchi e Valentina Lavoro...



Il primo passo fuori da casa a Carugate , due anni in una società che ha raggiunto la Serie A2 nel 2003/2004 . Cosa ti ha dato questa esperienza ? :

Mi ha fatto capire che se anche non vieni valorizzata devi continuare ad allenarti ogni giorno per migliorarti. Per te stesso. Se insegui un “sogno” o un “obiettivo”...non devi mai perderlo di vista e tutto sarà più facile..



E poi l’approdo a Udine…come è avvenuto questo trasferimento ? :

Diciamo che ho avuto un corteggiamento molto lungo con Udine già da quando stavo a Carugate...l'interesse si è manifestato dal giorno in cui abbiamo giocato in casa contro Udine.
Bene...come al solito mi presento 2 ore prima della partita... e arriva Udine...
Larry il loro coach (nonchè mio attuale) mi trova in campo che tiro....con le luci spente...e da lì ha capito che c'era qualcosa che non andava....ha capito che Amo giocare... e mi ha voluta con lui in Friuli..

Come giudichi questi due anni alla Libertas Sporting Club Udine ? :

Sono stati l'esperienza più bella della mia vita. Non solo per il fatto che finalmente giocavo!!!! ma vi parlo del gruppo...della società....dell'organizzazione e dello staff.
Un GRUPPO dal primo all'ultimo. Lo spogliatoio sembrava la camera di 16 sorelle. Qualsiasi problema riuscivamo a superarlo...a qualsiasi caduta c'era qualcuno pronto a rialzarti. Sono stati davvero 2 anni stupendi.
Solo che non tutti possono apprezzare forse questa società perche magari non hanno margine di paragone...ma qui è veramente tutto impostato sulla persona e giocatrice, non sul n° della giocatrice e del risultato che si deve per forza ottenere.



Racconta ai nostri lettori … come è andata quest’anno ? : Ahi ahi... ho appena superato il trauma...
...sfiorata l'impresa di arrivare in finale play-off...
siamo arrivate 3°...nonostante gli infortuni ci abbiano inseguito tutto l'anno (l'americana ed il play titolare infortunate per quasi tutto il girone di andata) siamo riuscite ad adeguarci e dare tutte il 110% viste le condizioni.
Abbiamo superato mille problemi tra i quali la crisi economica...che ci ha investito, ma stringendo i denti siamo riuscite ad andare avanti fino alla fine.
Parliamo di play-off..
Quarti di finale con Bologna...(che abbiamo sempre battuto in campionato)
gara 1 vinta di 20...
gara 2 persa da loro con rissa della famiglia filippi (tranquilli niente di rotto)
gara 3 vinta di 20 in casa...e cosi si chiude finiamo in semifinale con Lucca arrivata 2° nella regoular season (con cui abbiamo vinto in casa e perso fuori di 1 allo scadere)

gara 1 ....malino perso di 7/8 punti..
gara 2 grande legnata vinto di 20 più o meno..
e infine gara tre...vinta per ¾... visto che siamo state sopra di 16 fino a 8' dalla fine...
ma abbiamo mollato, e per falli vari rotazioni mancate e poca durezza mentale, perdendo di 5 punti...

Grrrrr per fortuna in finale è salita Cavezzo...che era 1° anche in regoular season ma il dispiacere di non aver potuto lottare fino alla fine è stato tanto...e persiste...quindi passo alla prossima domanda!!

Invece ne approfitto per fare i complimenti alle nostre U19 che sono campioni d'italia 2009!!! braveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Guardando i tuoi HIGHS di quest’anno saltano all’occhio i 26 punti realizzati contro Biassono ,
http://legabasketfemminile.dataproject-stats.com/Tabellino.asp?IdGara=6691

con un 7/12 da tre punti .Manina calda quel giorno ? :


... quel giorno abbiamo vinto di 50...quindi non c'è nulla da dire...brave le mie compagne e meno brave quelle di Biassono!!!hihihi beh...comiunque ho il vizio di tirare da tre...

Statistiche invece della stagione intera
(http://legabasketfemminile.dataproject-stats.com/StatisticheIndividuali.asp?Action=Go&Search=Mar&IdAtleta=635&TipoStat=StatIndTotali&AnnoInizio=0&AnnoFine=2008 ) , dicono 12 punti di media partita , per 31 minuti in campo , con 5 rimbalzi a partita . Una stagione che ti ha soddisfatto ? :

Diciamo di si. Ma non del tutto;
nel senso che comunque sarei voluta essere più continua per quanto riguarda il mio rendimento...ma abbiamo tempo...vero?


Ora spaziamo a zonzo nella tua carriera .Quando hai capito che potevi tentare la strada del professionismo ? :


Sinceramente?? mai... so' solo che mi piace allenarmi e imparare sempre qualcosa di più...e come tu saprai cerco sempre il confronto e la sfida sopratutto con gli uomini...perchè si impara sempre di più!


Quali gli allenatori che più ti hanno aiutato e che vuoi ringraziare ? :
Tutti.
Davvero. Ma in particolare mio cognato, che quando mi allenava ad albino mi ha fatta crescere offensivamente e mi ha aperto la strada per il salto di categoria.
Larry Abignente...per aver creduto in me e aver sopportato il mio carattere “ribelle” avendomi invece datò responsabilità facendomi maturare e lavorare lavorare lavorare.

Un dirigente invece ? : “Lapo” ...Francesco Colautti


E tra le compagne , chi vuoi ricordare ? :

Beh...ho imparato qualcosa da tutte le compagne che ho avuto. Davvero. Dalla giovane alla veterana della situazione.
Ma in questi due anni sopratutto Elena Basso , Mita Giacomelli (la capitana), Silvia Carù e Federica Scanzani (che mi hanno sopportato tutto l'anno), Chicca Vanin (la nostra americana che dava grinta a tutto il gruppo) saretta...patta....maura...Tayara Madonna (la mia giovane coinquilina...)..anna...gaia...picottina...leo...frank...ana...chiarè...tutte!!!!

Muovendoci nel futuro invece … il prossimo anno cosa farai ? :

...Vorrei trovare un posto dove continuare a crescere dal punto di vista cestistico. E vedere fino a dove posso arrivare...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sperem..


E il tuo sogno nel cassetto ? : ...uno è nel cassetto nascosto...quindi non posso mica dirlo !!!! cmq un'altro sarebbe quello di arrivare in A1....e magari riuscire a giocarci!ma c'è molta molta mooooolta strada...


Ti ringraziamo per l’intervista … vuoi salutare qualcuno ? :

Volevo ringraziarti Raffa...per aver deciso, di tua spontanea volonta, di intervistarmi... ahahaha

scherzo!
Saluto tutti spero vi siate fatti 2 risate...leggendo questa mini story!!!
Un bacio

(ah....raffa se grazie a questa intervista trovo un fidanzato dagli il mio contatto fb!!!! hihihihi)

Nessun commento:

Posta un commento