venerdì 19 giugno 2009

BERGAMO IN FINALE CON MILANO:VINCE CON COMO


BERGAMO IN FINALE CON MILANO:VINCE CON COMO

Vincendo in modo roccambolesco ma meritato una partita dove ha sempre dovuto inseguire , Bergamo si guadagna la possibilità di rigiocarsi la partita contro Milano , ma questa volta in finale e con la giusta carica e desiderio di rivalsa . Una finale storica che fa tornare alla mente le gesta del Trofeo delle Province della classe 1991 del duo Martini - Mazzali , quando Bergamo era gemellata con Brescia .

Bulgheroni 4^ Giornata : Semifinale

Bergamo – Como : 58-55
Parziali : 14-20,15-12,13-13,16-10

Bergamo : Ferri 4, Silva, Natali , Rabaglio , Biffi 2, Santinelli 22, Ornaghi ,Lussana 6, Savoldelli 7, Verri ,Baldi 8, Tonini 9 .All.Longano .Assistenti Braga –Grillo

Como: Piffaretti 4, Rigamonti 2, Ciceri 9, Molteni 4, Leon Chavez 4, Dalla Francesca 1, Meroni 3, Lacarbonara , Beretta 2, Valerio 10, Fontana 9, Nourou 8. All. Ianitti Assistente Mosconi

Quintetto iniziale con Biffi , Verri , Lussana , Tonini , Santinelli . Molte azioni senza segnare , poi una stoppata che scatena il pubblico di Tonini carica a dovere Santinelli che scrive il parziale di 4-0 per Bergamo .Al 5’ si è sul punteggio di 4-4 in una gara a ritmi alti e davvero divertente per il pubbllico presente . Un rimbalzo d’attacco del 21 di Como porta col naso avanti per la prima volta Como . Tonini con un bel canestro da fuori riapre le marcature di una gara parca , il 21 di Como risponde . 10-10 al 7’ . Il 21 ottimo palleggio arresto tiro porta Como sul piu cinque poi l’8 con una tripla sul piu otto . Un bel canestro di Tonini in gancia sinistro , apprezzato da Cece Ciocca in tribuna , riporta Bergamo sul 20-14 a chiusura di quarto .

Nel secondo quarto entra Ferri, autore fino ad ora di un super Bulgheroni, indispensabile per il cambio di ritmo dell’intera squadra. Bergamo trova ottime conclusioni, ma gli errori banali da sotto non permettono di riagganciare del tutto gli avversari. Baldi spreca troppe facili conclusioni, ma è utilissimo in difesa nel tenere il gigante Nourou. Longano prova ad andare in campo con i due lunghi, rinserendo Tonini. I ragazzi, dopo aver subito un break dei comaschi riesce nel fine periodo a riportarsi a -3.

Nel terzo quarto, Tonini e compagni faticano non poco e Fontana e compagni provano di nuovo a scappar via. I contropiedi e gli 1 vs 1 dei piccolini avversai mettono in difficoltà Biffi e compagni. Andati anche -8, capitan Santinelli si carica sulle spalle i compagni con ottimi canestri e recuperi sui raddoppi chiamati dalla panchina. Da segnalare la legna e tutte le piccole cose messe in mostra da Lussana.

Chiuso il terzo quarto in parità con ancora Como a +3, Bergamo soffre ancora una volta gli 1 vs 1 e gli avversari provano ancora a scappare via. Troppe palle perse banali permette ai comaschi di rimanere sempre avanti. L’intensità e il cuore dei bergamaschi è davvero grande, soprattutto coi 2 guerrieri Santinelli- Lussana. Il quinto fallo di Tonini non ferma la rimonta dei ragazzi di Longano. Bergamo a suon di roddoppi trova la prima parità a un minuti e mezzo dalla fine con un rimbalzo in attacco dell’ala Excelsior. Successivamente grande furto di Savoldelli che scappa da solo in contropiede per siglare il primo vantaggio del match. Nell’azione seguente il playmakerino Leon Chavez pareggia con un super canestro in arresto e tiro nonostante la super difesa di Ferri. Usciti dal timeout Savoldelli subisce fallo e porta i suoi avanti di una sola distanza. Dopo il timeout di coach Ianitti, mettendo palla in campo da metà campo e trovando un tiro piedi per terra dall’angolo. L’elemento più significativo dei comaschi, l’ala di Cantù Fontana và lungo,ma nel controllo della palla a terra viene fischiata infrazione di passi a Ferri. Esce il lungo Nourou per il più piccolo Beretta. Sul tiro sbagliato di nuovo da Fontana, Baldi recupera il rimbalzo, apertura a Savoldelli che lancia Lussana in solitario per il +3. A 7 secondi dalla fine e priva di timeout Como, va corta sulla preghiera di Fontana.. E’ Finale!!

Domani alle 11.00 al Pentagono di Bormio super finale con Milano, vincente di 3 punti con Varese. Rematch della seconda giornata, finita con la vittoria non poco contestata con la minima distanza. Per Bergamo sarà l’ennesima prova di cuore e grinta da superare, in palio il titolo Bulgheroni 2009 delle Province. Che dire…il sogno continua!!

Raggiunto telefonicamente coach Longano dichiara : " Sono felice soprattutti per i ragazzi che vincendo hanno la possibilità di rigiocare la partita con Milano con le emozioni di una finale , se lo meritano davvero per l'impegno profuso durante tutta la preparazione al Bulgheroni e per l'atteggiamento positivo durante il torneo , fuori e dentro il campo . "

Nessun commento:

Posta un commento