giovedì 30 aprile 2009

Nba, sarà Denver l'avversario di Dallas nei playoff

Nba, sarà Denver l'avversario di Dallas nei playoff
Con 34 punti di Carmelo Anthony, i Nuggets hanno battuto nella notte 107-86 i New Orleans Hornets chiudendo la serie sul 4-1. Nell'altra gara giocata nella notte, gli Atlanta Hawks hanno sconfitto 106-91 in casa i Miami Heat, portandosi sul 3-2

Saranno i Denver Nuggets a sfidare Dallas nella semifinale di Western Conference dei playoff Nba. Con 34 punti di Carmelo Anthony, i Nuggets hanno battuto nella notte 107-86 i New Orleans Hornets chiudendo la serie sul 4-1. Per Denver si tratta del primo passaggio di turno nei playoff dal 1994. Nell'altra gara giocata nella notte, gli Atlanta Hawks hanno sconfitto 106-91 in casa i Miami Heat, portandosi sul 3-2 nella serie. Per Atlanta 25 punti di Joe Johnson e 23, dalla panchina, di Flip Murray. Agli Heat non sono bastati i 29 di Dwyane Wade, frenato però da una brutta collisione con la testa sul parquet dopo una collisione con Josh Smith nel primo quarto. Gara-6 si giocherà venerdì a Miami.

SCAME ANCORA BRILLANTE A NOVELLARA , COSTA VOLPINO SCONFITTA CASALINGA


SCAME ANCORA BRILLANTE A NOVELLARA , COSTA VOLPINO SCONFITTA CASALINGA


Pall. Novellara - Scame Bergamo 59-74 (20-22, 4-26, 15-22, 20-4)

Vivigas Costa Volpino - Manica Rovereto 76-78 (16-24, 20-18, 15-14, 25-22)

INTERVISTA MULTIPLA AI 4 COACH FINALISTI UNDER 14


INTERVISTA MULTIPLA AI 4 COACH FINALISTI UNDER 14


Si è conclusa l’esperienza delle finali under 14 provinciali , con la vittoria della SBT Treviglio in finale contro il Basket Verdello , cioè le due formazioni che avevano concluso i rispettivi gironi al primo posto.Chiediamo ai quattro allenatori delle finali un giudizio sull’evento appena conclusosi.Anticipando alcune delle risposte che leggerete i 4 allenatori , Raffaele Braga SBT Treviglio,Abele Morelli Basket Verdello,Marco Blasizza Excelsior e Raffaele Martini Comark Bluorobica , sono quasi all’unanimità d’accordo che forse andava assegnato il premio di MVP , trovando in Mandelli il protagonista in questo senso.I 4 coach sono altresì concordi nell’indicare come una fase Open e una serie play off di avvicinamento alle finali provinciali sia un’occasione importante di crescita per quelle squadre che anche attraverso una fase agonistica cercano il miglioramento dei propri giacotori.


Ecco la multi intervista agli allenatori delle finali provinciali under 14 :



Dal tuo punto di vista le finali hanno rispecchiato effettivamente le prime 4 forze del campionato ?

BRAGA: Di certo non è facile per me rispondere a questa domanda.. Obiettivamente penso che sia stata la finale più giusta, in quanto sia i nostri che Verdello sono arrivati imbattuti a questo evento. Nella finale è risultato decisivo il primo quarto direi quasi perfetto dei trevigliesi, e per il resto è stato un match giocato alla pari. Alla fine penso proprio che la differenza l’abbia fatta la profondità della panchina. Personalmente penso la sorpresa sia stato il terzo posto dell’Excelsior del Blaso, che, arrivata senza troppe prospettive a queste finali ha saputo strappare il terzo posto ai più piccoli 96 della Comark.

MORELLI:Le quattro finaliste, certamente, sono state le migliori dei loro rispettivi gironi, ma nel nostro Costa Volpino, complessivamente, avrebbe meritato un posto alle finali.

BLASIZZA:Premettendo che a parte SBT e Comark del girone B non ho mai visto giocare Ambivere, Basket ’86 e Bonate, mi sembra di poter affermare che le 4 finaliste siano state le formazioni che hanno avuto una costanza di risultati e prestazioni durante l’arco della stagione. Aggiungo anche che probabilmente con i playoff a 8 le 4 regine del campionato non sarebbero state le medesime arrivate a Mozzo. Qualche sorpresa dalle serie con Costa Volpino e Caravaggio me la sarei aspettata…

MARTINI : Beh sicuramente per noi Bluorobica già essere arrivati alle finali con un gruppo più giovane di un anno rappresenta una soddisfazione.E’ vero che i nostri giocatori sono frutto di una mini selezione della bassa bergamasca ma è anche vero che un anno di differenza a questà età rappresenta un gap fisico evidente.Nel nostro girone anche Ambivere-Almennese e Caravaggio erano due formazioni di un certo livello e anche Bonate ,forse con meno talento, sta lavorando tecnicamente bene.Il vero numero l’ha fatto forse l’Excelsior , eliminando Dalmine e Costa Volpino nel rush finale.Probabilmente per le prime due piazze delle finali i valori sono quelli giusti mentre per le altre formazioni nominate c’è poco margine di differenza e forse una serie impostata su dei play off per arrivare alle finali poteva rappresentare uno spunto agonistico più ad ampio raggio coinvolgendo più realtà meritevoli.

Come giudichi la formula a due gironi , senza di fatto aver creato come in altri campionati la fascia cosidetta “Open” provinciale ?

BRAGA: Provando in prima persona con lo stesso gruppo entrambe le due formule penso che la fascia cosidetta Open consente alle squadre di maggior livello di giocare un maggior numero di partite competitive.. Forse meglio per la crescita dei ragazzi, che in partite senza storia a volte sono demotivati e spesso si accontentano. La questione dei due gironi ci può anche stare, ma penso che fare i quarti di finali facendo passare le prime quattro squadre sarebbe stato migliore. In entrambi i gironi, se il primo posto non è quasi mai stato in discussione, la lotta per accedere come seconda alle finali è stata davvero emozionante. E penso che formazioni come Costa Volpino,Dalmine, Ambivere e Caravaggio avrebbero meritato come minimo di giocare almeno 2 partite in più, con magari anche qualche sorpresa…

MORELLI:Personalmente avrei creato un girone “ Open”, la differenza tra alcune squadre era veramente notevole, e almeno un turno di play off, per dare più spazio anche ad altre formazioni

BLASIZZA:Dico solo che se i miei ragazzi non avessero avuto la possibilità di fare il doppio campionato U14-U15 probabilmente non sarebbero arrivati alla Final Four di Mozzo: nel girone dei più grandi abbiamo ottenuto una maturazione fisica e tecnica notevole, giocando quasi tutte le partite punto a punto fino alla fine con ampie rotazioni di tutto il roster a mia disposizione. Fermarsi a disputare il solo campionato U14 ci avrebbe limitato a soli 6 match “veri” in tutta la stagione… per non parlare poi delle 43 partite giocate in complessivo nei 2 gironi, una manna!

MARTINI:Posso capire che per problemi di sintesi organizzativa si sia arrivati a questa formula , ma come già detto ritengo che molte formazioni sia rimaste fuori dal giro finali senza vivere esperienze formative proprie dei play off .Credo che una formula a girone Open Provinciale sia la vera formula da utilizzare.Se facciamo i classici conti della serva squadre come la SBT o Verdello hanno giocato forse 4-5 partite vere in un anno , un girone Open farebbe vivere un iter agonistico più completo e di grande propedeuticità tecnica .

Come ti sembra il livello della classe’95 a livello provinciale e più nello specifico come ti sembra sia stato il livello tecnico e atletico di queste finali ? :

BRAGA: Nell’annata 95, e con la formula di due gironi si nota un dislivello notevole fra le prime 4/5 di ogni girone rispetto le altre. Penso che il fatto di avere due squadre (Bluorobica e Virtus Terno) nel Campionato Open faccia scendere un po’ il livello dei due gironi. L’annata 95, anche visto i risultati delle selezioni al torneo delle province sia buono nella provincia.
Nelle finali ogni squadra aveva delle caratteristiche ben precise, e forse ha vinto la più completa. La fisicità del Verdello, la tecnica di Bluorobica e lo spirito dell’Excelsior...

MORELLI:Ritengo ( anche a fronte delle buone prestazioni delle due squadre inserite nei tornei extra provinciali ) che la classe 95 sia di un buon livello. Per quanto riguarda le finali il livello è stato buono.

BLASIZZA:Rimango molto affezionato a questa “classe” e non dimentico le belle finali disputate ad Albino 3 anni orsono durante le quali ho avuto la fortuna di poter allenare la finale per il titolo: già allora dissi che dopo una “povera” annata ’94 ci saremmo presi delle belle soddisfazioni… la presenza di 2 società nel girone Open e ben 4 rappresentanti nelle file della selezione regionale confermano per fortuna la mia teoria! Purtroppo togliendo tanto talento, in provincia rimane un po’ poco anche se scegliendo 10 giocatori tra i più futuribili all’interno dei 3 gruppi finalisti (escludo Comark in quanto atleti classe ’96) credo si formerebbe un team di tutto rispetto a livello regionale.

MARTINI:Essendo assente da diversi anni dai campionati provinciali , soprattutto di questa fascia d’età , sono rimasto favorevolmente impressionato dalla qualità fisica dei ragazzi ’95 di tutta la provincia.Ci sono squadre nell’Isola e nel polo della val Imagna dall’incredibile potenzialità e dalla grande futuribilità . Un obiettivo per tutta la provincia , sia a livello Fip che non , potrebbe essere quello di convogliare tutto questo talento fisico in un progetto di miglioramento tecnico che regalerebbe a Bergamo una serie di giocatori veri per il prossimo futuro.Anche la selezione ’96 recentemente ha dimostrato come la provincia di Bergamo in queste annate abbia dei prospetti fisici davvero interessanti .

L’organizzazione non ha voluto premiare l’MVP , cosi come invece spesso è consuetudine fare , ritieni che l’MVP della manifestazione fosse uno tra i due migliori realizzatori , Spinelli e Foglio ?

BRAGA: Senza dubbio, se devo dar il titolo di MVP il premio và a Marco Mandelli. Decisivo nella finale, sia offensivamente con 12 punti ma soprattutto difensivamente su Spinelli. Da allenatore elogio tutti i miei ragazzini,ma se devo scegliere per quella partita non ho affatto dubbi…

MORELLI:Io avrei premiato sia il migliore giocatore (Foglio o Mandelli su tutti e forse alcuni della mia formazione ! ) che il miglior realizzatore Spinelli .

BLASIZZA:Premetto che il premio di miglior realizzatore non l’ho mai digerito, preferisco di gran lunga l’MVP scelto tra gli allenatori e addetti ai lavori… a questo proposito un giocatore in particolare mi ha colpito per la sua versatilità: Marco Mandelli della SBT, grande difensore e combattente nato, ha sviluppato in un paio di stagioni una crescita tecnica costante.

MARTINI:Sicuramente Spinelli ha disputato una semifinale “monstre” e Foglio è stato determinante nella conquista del titolo provinciale.Due giocatori molto fisici ma me ne sono piaciuti anche altri ,in finali che sono state comunque più fisiche che tecniche.Il giocatore più decisivo forse è stato Mandelli della SBT che ha marcato benissimo Spinelli e ha spento le due partite , di semifinale e finale ,con una bomba importantissima per gara.

Quale aspetto del gioco e di quale squadra ti ha maggiormente colpito e perché ? :

BRAGA: Il carattere della cenerentola Excelsior, perché gli avevo visti ad inizio anno e non immaginavo davvero che sarebbero arrivati fino alle Final Four. Complimenti a Blasizza!

MORELLI:Senza dubbio la SBT ha dimostrato grande aggressività su tutti i 28 metri del campo, ed al contempo una buona organizzazione offensiva. A questa età non è sempre facile coniugare intensità in difesa e lucidità in attacco. Loro ci sono riusciti, bravi.

BLASIZZA:La velocità e l’intensità del gioco della Comark mi facevano ben sperare prima delle finali, in realtà il gap fisico l’hanno pagato sin troppo… è una squadra che seguo anche nel campionato U13 Open, ben organizzata e con carattere da vendere! Non sono in un buon momento di forma ma si riprenderanno presto, in più mancavano due pedine importanti quali Flaccadori e Silva.

MARTINI:Sono rimasto impressionato positivamente dalla grande fisicità della squadra di Verdello , capace anche nonostante i cm di giocare un basket piacevole e veloce.La Sbt invece ha dimostrato grande compattezza e una rosa non comune per una formazione provinciale,giocando per altro a ritmi molto intensi.

E delle altre due formazioni cosa ti è piaciuto maggiormente ?:

BRAGA: Mi aspettavo qual cosina in più dalla Comark,ma li conosco bene e so che hanno pagato la differenza fisica,ma sono certo che i 96 di Martini tecnicamente sono i migliori. Verdello ha una fisicità davvero notevole. Oltre Spinelli e Rota Graziosi,la presenza di Milanesi sotto canestro si è sentita non poco…

MORELLI:I 96 della Comark anche se fisicamente inferiori non hanno mai smesso di lottare.
Del “Excelsior" la buona organizzazione difensiva espressa soprattutto nella regular season

BLASIZZA:Per quanto riguarda Verdello mi è piaciuta la reazione dopo il pessimo 1° quarto della finale; dicevano tutti che era una squadra Spinelli-dipendente ed in realtà la rimonta l’hanno guidata altri due ragazzi molto migliorati da inizio stagione: Milanesi e Morelli L.
Della SBT ne posso parlare con più cognizione di causa, conoscendone molto meglio i protagonisti: coach Braga le ha dato un’impronta di basket moderno basato sul corri e tira in cui spiccano le doti fisiche di Foglio e la qualità di giocatori come Vallio, Mandelli e Beretta.

MARTINI:L’Excelsior mi è piaciuta perché è la squadra che ha avuto maggior sintesi di molti aspetti della pallacanestro.Buone collaborazioni in attacco , capacità di cambiare il proprio tipo di gioco e di difesa in corsa , aspetti non propriamenti comuni a questa età.Secondo me , nonostante un po’ di talento in meno , una squadra completa. Mentre ovviamente la SBT era una formazione completa come organico e anche ben strutturata tatticamente, ma sarebbe banale ricordare solo loro.

E della tua squadra cosa vorresti elogiare e cosa invece avresti non ti è piaciuto :

BRAGA: La mia squadra penso che abbia pagato lo scotto iniziale con l’Excelsior dove nei primi due quarti era bloccata. Nel terzo quarto ha risposto alla grande chiudendo subito la partita.. Nella finale dopo una partenza super ha calato un po’, senza però mai buttarsi troppo giù. Alla fine, penso che si sia adeguata bene alle partite, e il carattere è risultato decisivo. Tecnicamente penso che i raddoppi in queste finali ci abbiano dato davvero tanto.

MORELLI:Cosa non mi è piaciuto? Senza dubbio il primo quarto della finale, non solo non siamo “entrati in partita”, ma abbiamo anche un po’ “mollato” e questo ci è costato carissimo.
La cosa che mi è piaciuta sono gli altri tre quarti della finale, nei quali, nonostante un parziale notevole da recuperare, abbiamo messo in campo tutto ciò che avevamo e abbiamo reso la partita comunque combattuta.

BLASIZZA:Sarò considerato retorico ma come vado avanti a scrivere da mesi sul nostro blog già la presenza alle finali è un risultato incredibile per un gruppo che nel giro di due stagioni si è visto “depredato” dei migliori talenti. Questi ragazzi anche nella due giorni di Mozzo ci hanno messo l’anima, facendo tremare per almeno 2 quarti i futuri campioni… cosa chiedere di più?? E’ arrivata pure la conferma del 3° posto…

MARTINI:Della mia squadra vorrei elogiare alcuni momenti di gioco che sono stati particolarmente intensi , sia nella semifinale che nella finalina . Dei mie ragazzi amo la grande capacità di cercarsi e di passarsi la palla senza individualismi.Di fronte ad un gap fisico cosi evidente siamo stati poco determinati forse nel trovare alcune soluzioni senza palla e nel battere 1v1 gli avevversari , subendo parecchio a rimbalzo , ma d’altronde è piuttosto normale che sia andata cosi , visto il gap di centimetri e di massa in campo.

Un giudizio sul livello arbitrale in queste finali.Come ti è sembrato ?:

BRAGA: Qualche errore, ma sinceramente nella norma. Alla fine un giudizio positivo, anche se avrei gradito, soprattutto con gli allenatore magari più comunicazione senza prendersela troppo per la richiesta di qualche chiarimento dei coach..

MORELLI:Sufficiente.

BLASIZZA:Sostengo da tempo che il problema principale degli arbitri a Bergamo (e credo anche nelle altre province) sia la poca uniformità di giudizio all’interno di una partita: il metro può cambiare da un minuto all’altro o a seconda della posizione degli arbitri. Se questa situazione è viva anche nei match delle giovanili, i ragazzi (e di conseguenza i loro coach) non riescono a comprendere come ad esempio poter utilizzare il fisico, le mani, andare a rimbalzo ecc… senza che siano sanzionati. Ci si ritrova poi a veder tirare 20 liberi nei primi 20 minuti e solo 2 negli altri due periodi…

MARTINI:Innanzi tutto dovrei probabilmente censurare alcuni miei atteggiamenti di protesta , eccessivi nella forma e forse derivanti più da una cattiva performance del colettivo della mia formazione .Errori nei fischi ci possono stare ,fa parte del gioco e il livello medio delle partie è stato ampiamente sufficiente .L’idea di un arbitro Senior e uno più giovane è probabilmente una buonissima idea per delle finali Under 14.Una mia valutazione sulla qualità dei fischi va più sul contesto generale che sulla singola chiamata.Mi sembra ,ma magari mi sbaglio ,che siano state permesse a livello generale troppe infrazioni di passi in un contesto , quello under 14, che dovrebbe essere decisamente formativo . Ma la valutazione su cui più mi interrogo a livello personale è la valutazione dei contatti e la loro correlazione sul concetto di vantaggio e svantaggio.Senza entrare nello specifico non capisco perché i mezzi falli tattici per non farsi battere in 1v1 vicino a canestro siano ritenuti meno gravi di situazioni analoghe lontano dall’area .

In cosa potrebbe migliorare l’arbitraggio a questi livelli giovanili e perché ? :

BRAGA: Proprio il maggior numero di spiegazioni sia allo staff che ai ragazzini veri e propri. Alla fine si tratta di ragazzini di 14 anni e spesso sarebbe utile ricordare qualche regola spiegando alcune decisioni dubbie..

MORELLI:Come in ogni categoria gli arbitri dovrebbero concentrarsi sull’uniformità di giudizio nel corso della gara e, se possibile, nel corso della stagione. Al di là dei dettagli, o dei singoli fischi, mi piacerebbe vedere una maggiore chiarezza su ciò che si fischia e ciò che si lascia correre. Comunque non è certamente semplice.

BLASIZZA:Non sono sicuramente il tipo di allenatore senza peli sulla lingua… mi fa piacere dare l’opportunità anche a giovani arbitri di crescere e confrontarsi in partite importanti come quelle dell’ultimo weekend, la situazione che però mi lascia più perplesso è senza ombra di dubbio la gestione dei fischi sulle infrazioni più semplici quali passi, doppie, accompagnate ecc... gravissimo errore a mio avviso inserire la regola dei vantaggi, troppo soggettiva e poco chiara, così non si semplifica di certo il compito dei “grigi”! Per il resto mi fa felice vedere prestazioni positive da parte di giovani abbinate ad altre incerte di colleghi più esperti: gli allievi iniziano a superare i maestri!

MARTINI:Partiamo dal presupposto che a Bergamo siamo fortunati perché la Cia è molto attiva e perché il numero di arbitri è di gran lunga superiore in percentuale a quello delle altre province.Mi piace molto poi il lavoro che sta svolgendo Sozzi con i MiniArbitri , andando ad addestrare-seguire-migliorare ragazzi , anche classe ’95 , che giocano ancora e che quindi possono avere un livello di percezione del gioco e dei contatti forse maggiore.Partendo cosi giovani in un certo iter si avrà giocoforza grande qualità negli anni futuri .Credo che da questo progetto potrà nascere una nuova classe di arbitri bergamaschi anche ad alto livello.L’unica cosa che posso dire rispetto alla domanda posta è che si vedono forse molti allenatori come spettatori partite dal vivo nelle palestre , ma forse pochi arbitri.Credo che sia fondamentale motivare anche questo tipo di aspetto aumentando il livello di esperienza , in questo caso visiva ma di grande impatto , dei giovani fischietti.

Le finali provinciali svolte cosi presto creano di fatto una sorta di stop nell’attività degli atleti.Ritieni sia una cosa giusta e come svolgerete nel vostro club l’attività programmatica da qui a fine giugno ? :

BRAGA: In effetti penso siano state prestino e l’idea di fare magari prima i quarti di finale sarebbe stata la cosa migliore. Per i miei è positivo in quanto ora possono pensare a proseguire il cammino in Under 15,ma per le altre squadre è dannoso in quanto la motivazione di un ragazzino arriva dalla sana competitività. Senza partite, anche gli allenamenti mancano di intensità e nelle piccole realtà anche di presenze!

MORELLI:Sicuramente le date delle finali sono da posticipare, allungando la stagione per favorire le squadre che non vi partecipano , praticamente molti atleti a metà aprile si trovano ad aver concluso l’attività agonistica.Noi a Verdello proseguiamo con le attività fino a fine giugno ( a volte anche oltre ) riorganizzando e mescolando i vari gruppi, e poi soprattutto per i ragazzi ci sono i vari tornei della Paolo Belli.

BLASIZZA:La macchina organizzativa del mitico Torneo “Paolo Belli” ci dà una grossa mano in tutto questo, facendo partecipare molte squadre a quadrangolari e match vari. Sono assolutamente contrario invece ai gironi di consolazione che non ho mai digerito da giocatore tantomeno da allenatore! Iniziare prima l’attività e i campionati giovanili garantirebbe a tutti l’opportunità di allungare le fasi più entusiasmanti (playoff) e la possibilità di organizzare con maggior attenzione i gruppi per la stagione seguente (compresi eventuali spareggi/intertoto…)

MARTINI:Io credo solo che sarebbe opportuno far vivere più partite possibili di un certo spessore , come già detto , in un “open” provinciale. Potrebbe essere un girone già determinato a priori come in passato , o generato da una prima fase più corta , magari solo andata come fanno per esempio a Brescia.Sul fatto di finire presto o tardi mi sembra che Bergamo sia in realtà messa bene con il grande contenitore del “Paolo Belli” , oltre al fatto che spesso questi momenti possono essere dedicati al miglioramento dei fondamentali .La nostra squadra nello specifico , partecipando al campionato under13 open in realtà è ancora in piena attività , compresi tornei come quello di Bresso che faremo nel prossimo ponte del primo Maggio.

Sempre a livello di programmazione , gettiamo già uno sguardo alle prossime finali under 15 nel 2010 : chi ci sarà e perché ?

BRAGA: Difficile dirlo, dipenderà molto da quali squadre magari provino a far l’Open oppure qualche reclutamento di Bluorobica o Virtus Terno. Ora lo vedo davvero difficile come pronostico!

MORELLI:Per quanto riguarda la nostra squadra il gruppo sarà sicuramente confermato rimane l’incognita Spinelli ad oggi non sappiamo se gli sarà data un’altra possibilità alla Blu o se verrà richiesto da altre società.Personalmente ritengo Beggiato e compagni ( Costa Volpino ) una sicura protagonista del futuro.

BLASIZZA:Dopo la bella sorpresa di quest’anno penso che l’Excelsior punterà alla 4^ finale consecutiva per il gruppo ’95, rinforzata come sempre dalla collaborazione attiva con i cugini di Bluorobica. Proprio quest’ultima bisserà sicuramente (magari puntando all’alloro più prezioso) la partecipazione con i più giovani del ’96. Per il resto mi auguro sinceramente una presenza degli amici di Costa Volpino e spazio anche ad una delle due squadre che perderà lo spareggio per fare l’Open Regionale (Terno o SBT??). Attenzione anche al Gorle se dovesse decidere di fare doppio campionato col gruppo U14…

MARTINI:Molto dipenderà anche dalle scelte di collaborazione delle varie società , comunque se la Sbt non passerà all’Open Lombardo credo che le 4 finaliste con Ambivere , Bonate, Caravaggio , Dalmine e Costa Volpino si daranno grande battaglia per raggiungere il prossimo traguardo della finali provinciali under 15.

Un commento finale a questi…finali … :

BRAGA: Beh, per un allenatore giovane come me arrivare alle sue prime Final Four e vincerle sarà difficilmente dimenticabile! Nella stessa palestra avevo perso da giocatore una finale Cadetti contro la Bluorobica di Longano… Contentissimo per i miei ragazzini, che a livello umano mi hanno dato davvero tanto nel corso dell’anno!Arrivando da favoriti non era facile…

MORELLI:Complessivamente soddisfatto, sia a livello individuale, per ciò che la mia squadra ha saputo fare, sia per quel che concerne la manifestazione: ottima organizzazione, buon pubblico e bell’ambiente.

BLASIZZA:Un’altra bella esperienza personale che ha un gusto diverso proprio perché inaspettata, a differenza di altre in cui alla grande gioia di una vittoria si poteva alternare solo il dispiacere per una brutta prestazione. Sperando sempre che ce ne sia una prossima!

MARTINI:Ho visto un bello spirito , agonistico e anche molto sportivo nei giocatori .Le finali sono sempre motivo di grande soddisfazione già nello svolgerle tanto è vero che spesso in passato il motto era “io c’ero” . Direi finali organizzate bene e vissute bene .

SABATO SERA FASSI ALBINO-VERTEMATESE



15ª Giornata di Ritorno
SABATO 2 MAGGIO 2009 ore 20:30
Palazzetto dello Sport via Aldo Moro 16, Albino (BG)
FASSI ALBINO-VERTEMATESE

DAL GIORNALINO DELL'EDELWEISS :IL COMMENTO DEL COACH ALLA PARTITA SCORSA E LA PREVISIONE PER LA SFIDA CASALINGA DI SABATO
CANEGRATE – FASSI ALBINO

E’ una Edelweiss che non ti aspetti quella scesa in campo domenica scorsa a Canegrate. Doveva essere un impegno da affrontare con determinazione e concentrazione per respingere il tentativo di aggancio in classifica da parte di Cucciago (vittorioso a Sustinente) ma le nostre ragazze non sono mai riuscite ad entrare in partita, complice anche un’ottima prestazione sia difensiva che offensiva delle padrone di casa, finendo sommerse da un perentorio -31. La partenza è da incubo, un progressivo e costante break ci penalizza fino ad un - 9 al termine del primo quarto. Ci si aspetta una reazione da parte delle nostre ragazze, ma il trend negativo non si inverte e il 2° parziale ci vede ancora sotto. In tanti è emerso il ricordo della prestazione di Cerro, dove da un -15 le nostre ragazze sono riuscite aconquistare un’importante vittoria. Purtoppo ciò non è destinato ad accadere a Canegrate e il 3 quarto ci vede crollarefino a un -21 che spegne ogni speranza di recupero.

LE NOSTRE AVVERSARIE: U.S. VERTEMATESE

Serve subito una reazione sul piano dell’orgoglio e del gioco dopo la debacle di Canegrate contro la già retrocessaVertematese. La gara d’andata ha visto le nostre ragazze vittoriose con ampio margine ma non è il caso di dare pervinta una compagine che vorrà sicuramente preservare il terz’ultimo posto in vista di possibili ripescaggi per la prossima stagione.
CLASSIFICA :

Squadra Punti

BK TEAM FEMM. CANTÙ 50
A.S.D. USMATE 48
C.B. CANNETO 42
BASKET CANEGRATE 40
BASKET FEMM. VARESE 38
CAFFÈ CUORIL VILLASANTA 32
FINOMOT. FINOMORNASCO 26
MONTAG. SERVIZI MARIANO 26
PRO PATRIA BUSTO 26
GSO CERRO MAGGIORE 26
COLLEONI TRESCORE 26
POL. CUCCIAGO 22
FASSI ALBINO 22
U.S. VERTEMATESE 12
BASKET SUSTINENTE 10
BASKET MELZO 2

La 1ª direttamente in B1, la 2ª a spareggiare col veneto dopo i play-off a 4 (dalla seconda alla quinta).Quattro (teoriche, in quanto dipende dalle retrocesse dalla B1) retrocessioni in C.

SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE PER IL TROFEO BULGHERONI



SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE PER IL TROFEO BULGHERONI


In preparazione del Trofeo delle Regioni, domenica 3 maggio 2009 le atlete bergamasche:


- LUSSANA CHIARA - Edelweiss Albino

- GUALINI ELENA - Edelweiss Albino

- PETTOROSSI LUDOVICA - Lussana Femminile


sono convocate a Macherio, Palazzetto Viale Regina Margherita dalle ore 10.00 alle ore 12.00.


(fonte :FIP Bergamo)

mercoledì 29 aprile 2009

BASKET: PARTITE E GRADUATORIE TRUCCATE, ARBITRI DENUNCIATIROMA


BASKET: PARTITE E GRADUATORIE TRUCCATE, ARBITRI DENUNCIATIROMA


- Gli ex vertici del Comitato Italiano arbitri Giovanni Garibotti, Giovanni Battista Montella ed Alessandro Campera sono stati interdetti dai pubblici uffici e denunciati insieme a a 53 arbitri e commissari, appartenenti al CIA, organo tecnico della Federazione Italiana Pallacanestro. Le misure sono state eseguite dal Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Reggio Calabria.I reati contestati sono abuso d'ufficio e frode in competizioni sportive per avere, nelle stagioni sportive 2007/2008 e 2008/2009, condizionato le graduatorie arbitrali e alcune gare del campionato di Basket. Gli arbitri ed i commissari indagati, residenti in svariate regioni italiane, appartengono alle categorie A dilettanti maschile - A1 femminile; B maschile-A2 femminile, C maschile - B Femminile.Ci sono indagini anche sui presidenti di alcune società. Secondo la Polizia postale di Reggio Calabria, i presidenti di squadre richiedevano per le partite in cui erano impegnate le loro formazioni l'invio di arbitri compiacenti. Oltre che nei confronti di Giovanni Garibotti, ex presidente del Comitato, i provvedimenti sono stati emessi a carico dell'ex responsabile del Settore Commissari speciali, Giovanni Battista Montella, e dell'ex designatore dei Commissari speciali, Alessandro Campera.


PM, SISTEMA DEGLI ARBITRI ERA CONDIZIONATO


- Negli ultimi anni il sistema della valutazione degli arbitri di basket era "pesantemente condizionato" dai vertici del Comitato italiano arbitri. E' quanto emerge dall'inchiesta della Procura della Repubblica di Reggio Calabria che ha portato all'emissione da parte del gip, Kate Tassone, di misure interdittive nei confronti degli ex dirigenti del Comitato italiano arbitri. Gli ex dirigenti Giovanni Garibotti, Giovanni Battista Montella ed Alessandro Campera, secondo le risultanze dell'inchiesta, condotta dal Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, e del pm Maria Luisa Miranda, già prima delle partite stabilivano i voti da dare agli arbitri designati decidendo quindi, a priori, senza tener conto della prestazione effettuata dai direttori di gara e già all'inizio dell'anno, chi degli arbitri dovesse salire o retrocedere.

lunedì 27 aprile 2009

BOSSI FESTEGGIA LA VARESE NEOPROMOSSA


C'era anche Umberto Bossi a seguire Cimberio-Prima, ultima, decisiva gara di stagione regolare che ha sancito il ritorno di Varese in Serie A. E a fine gara il "Senatur", noto appassionato di basket, è sceso negli spogliatoi per complimentarsi con Galanda e compagni

TROFEO DELLE PROVINCE FEMMINILE


Termina come da pronostico, con la selezione milanese a farla da padrone, la grande festa del Trofeo delle Province femminili, quest’anno dedicato alle ragazze classe 1996. Sotto gli occhi attenti del coach Azzurro Guido Cantamesse, confermato alla guida della selezione Regionale che parteciperà al Trofeo Bulgheroni, è stata la selezione di Varese/Como a vincere la prima gara. Partenza sprint per le ragazze di coach Galli che al 10’ hanno già messo in cassaforte la gara grazie al cospicuo vantaggio (8-19 frutto del terzetto Bragotto, Cammisano, Kruk) . Le Bergamasche si riscattano nella seconda metà della gara con Lussana che mostra tutto il proprio repertorio, ma il divario è oramai incolmabile e le varesine staccano il biglietto per la finale del pomeriggio. Nell’altra semifinale non c’è proprio storia: troppo marcato il gap tra le milanesi e la selezione dell’est di Brescia, Brescia e Cremona. Al primo minibreak Colli e Kacerik hanno già scavato una trincea e coach Cabiddu può rilassarsi e cominciare a pensare alla finalissima. C’è spazio per qualche numero di Zandalasini – autentica attrazione della manifestazione – che diletta il pubblico con un paio di giocate di assoluta classe. Il talento pavese purtroppo non sarà della finale visto che nel pomeriggio sarà poi impegnata col proprio club in una delicata gara valida per il passaggio del turno. Subito dopo pranzo tornano in campo le Bergamasche contro Brescia/Cremona/Mantova. Questa è forse la gara più equilibrata di tutte anche se le altolombarde hanno una profondità maggiore (undici dodicesimi del roster di Stazzonelli andranno a segno a fine gara). Il Break decisivo arriva nella terza frazione dalle mani di Lussana (topo scorer del match) e Gualini, autrici della metà del fatturato bergamasco: le biancorosse volano sul 41-24 e la gara finisce di fatto in archivio. Come accennato la finalissima è orfana di Zandalasini, ma lo spettacolo resta comunque assicurato dal talento di tutte le altre protagoniste. La selezione meneghina resta ugualmente favorita per la vittoria ma le ragazze di coach Galli vendono carissima la pelle e nella prima frazione mettono in serio dubbio l’esito finale del match. Mercuri e soprattutto Bragotto tengono sotto scacco le biancorosse, almeno per i primi 10 minuti del match. Con la seconda frazione però la musica cambia nettamente e sull’asse Beretta-Aldenghi la selezione milanese costruisce la vittoria. Parziale imperioso da 34 a 3 in 10’ e gara finita; le ragazze del levante continuano a segnare col contagocce anche nella ripresa mentre per Milano sono Kacerik e la piccola Cassani a strappare applausi. Proprio la piccola playmaker di Nerviano verrà eletta, con sua stessa incredulità, miglior giocatrice della manifestazione: un premio per la grinta e le qualità mostrate in particolare nella finalissima del Trofeo. Un plauso speciale và a Valmadrera Starlight, impeccabile in tutta l’organizzazione della giornata, così come a tutte le ragazze, protagoniste di una splendida edizione del Trofeo delle Regioni. Tra loro verranno selezionate le 14 atlete che rappresenteranno la Lombardia al prossimo Trofeo Bulgheroni nel mese di Giugno.


Ecco tutti i tabellini dell’incontro.


Valmadrera 25 aprile 2009 – Trofeo delle Province Femminili

Classifica Finale:

1° Posto - Milano/Pavia/Lodi 2° Posto - Como/Varese 3° Posto - Bergamo/Lecco 4° Posto - Brescia/Cremona/Mantova

SEMIFINALI

Bergamo/Lecco VS Como/Varese 45-61 (8-19; 17-38; 21-46)

BERGAMO/LECCO: Azzola , Devicenzi , Giuliani , Lussana 19, Panzeri 4, Pettorossi 4, Pollini 6, Ricci 2, Tibè 4, Vitali , Zanelli 1, Zucchinelli 8. All.ce Stazzonelli.

COMO/VARESE: Cascino 7, Stucchi , Bragotto 8, Travaglino 4, Tagliabue 6, Cammisano 10, Martelli 5, Kruk 5, Mercuri 2, Consonni 7, Gazzola 3, Iasenza 2. All.ce Galli.

FINALE 3°-4°

Posto Bergamo/Lecco VS Brescia/Cremona/Mantova 57-32 (10-12; 22-18; 24-41)

BERGAMO/LECCO: Azzola 4, Devicenzi 2, Giuliani 10, Lussana 16, Pettorossi 2, Pollini 2, Ricci 6, Tibè 2, Zucchinelli 5, Anghileri 2, Conti, Magni 2. All.ce Stazzonelli.

BRESCIA/CREMONA/MANTOVA: Zagni 8, Cardini 5, Giosuè , Ehouran 2, Zecca, Talassi 8, Marchetti 2, Sangiovanni, Di Giacomo 6, Crescini , Bona, Gattone. All.re Pamiro.

Costa Volpino, falsa partenza nei playout


C Dil./B - Costa Volpino, falsa partenza nei playout
Tratto da: Uff. Stampa Pallacanestro Costa Volpino


MANICA ROVERETO - VIVIGAS COSTA VOLPINO 80 - 64

(25-12, 39-42, 65-52)


ROVERETO: Morghen 8, Pascucci 10, Robinson 4, Nicoli 7, Dolfi 15, Andreoni 2, De Fanti 17, Zarbo ne, Gracis ne, Pezzin 17. All. Gabrielli.


VIVIGAS: Foti 1, Bruschi ne, Trentini 7, Mengoni 10, Baroni 3, Rinaldi 2, Meloni 0, Segolini 11, Fantinato 22, Bertulessi 8. All. Martinelli L.


Arbitri: Collesi di Pesaro e Tosi di Recanati.


Tiri liberi: Rovereto 21/26, Vivigas 21/28


Uscito per 5 falli: Dolfi, Morghen, Bertulessi, Baroni.Falli tecnici a Pascucci e alla panchina di Rovereto


Spettatori circa 200.


Sconfitta in gara 1 del primo turno dei play-out per la Vivigas Costa Volpino sul difficile campo di Rovereto.Coach Martinelli parte con Mengoni, Fantinato, Rinaldi, Bertulessi e Trentini mentre sulla sponda trentina coach Gabrielli sceglie Pascucci, De Fanti, Dolfi, Nicoli e Morghen.L’inizio del match fa subito capire che la serata dei sebini non sara’ delle piu’ facili visto che la compagine del presidente Facchinetti pare essere troppo molle in difesa mentre in attacco non gioca con fluidita’mentre i locali giostrano con piu’ disinvoltura andando via nel punteggio con una certa facilita’ mentre il coach sebino non riesce a pescare le giuste contromisure tanto che si arriva alla prima sirena con i locali avanti di 13 (25-12).La breve pausa tra il primo e il secondo periodo di gioco pare salutare per la Vivigas che,nonostante dopo poco dall’inizio della seconda frazione di gioco debba rinunciare a Foti per una botta,riesce a ricucire con caparbieta’ il disavanzo tanto da riuscire a mettere la testa avanti e andare al riposo lungo avanti di 3 lunghezze (39-42).Le prerogative mostrate nella seconda frazione di gioco e cioe’ l’intensita’ e l’abnegazione difensiva e una buona distribuzione del gioco in attacco si pensa possano essere la base con cui la Vivigas possa combattere anche nella seconda parte dell’incontro ma la terza frazione di gioco non conferma questa idea in quanto i locali riescono a mettere a nudo le difficolta’ degli orobici con le folate di Pascucci e De Fanti e le iniziative del tonico Dolfi ben coadiuvati dal sempreverde Pezzin.In casa Vivigas si procede con fiammate individuali e nonostante ci sia un piccolo predominio a rimbalzo le percentuali del tiro “pesante” condannano Costa Volpino e assegnano il primo round meritatamente a una Manica Rovereto apparsa in buone condizioni.Non c’e’ tempo per piangersi addosso in quanto gia’ mercoledi’ sera alle ore 21 al PalaCBL e’ in programma gara 2 da vincere assolutamente per tornare poi sabato prossimo nella bella citta’ trentina e non certo per farsi una salutare gita turistica.

SCAME ;BUONA LA PRIMA ...ANZI LA TERZA





PLAYOFF GARA 1
In svantaggio per 15 minuti. Poi 22-9 e la gara finisce



SCAME – NOVELLARA 76 56 (15-17, 38 30, 60 39)



SCAME: Carrera 14, Pulvirenti 13, Guffanti 6, Albani 10, Barcella 2, Beretta 2, Cacciani 14, Contigiani 13, Zanchi, Bonacina 2. All. Galli.



NOVELLARA: Compagnoni 11, Lo Tufo 6, Grazzi 12, Barnabà 5, Cigarini 2, Carretti 6, Negri 6, Madio 6, Castagnetti 2, Rinaldi. All. Tellini.



Arbitri: Ascenzi di Caserta e Conte di Potenza.
Spettatori: 300 circa



% al tiro: SCAME 19/42 da 2, 7/27 da 3, 17/21 t.l.
NOVELLARA 19/33 da 2, 3/21 da 3, 9/11 t.l.




DAL SITO DELLA VIRTUS TERNO BERGAMO :



Buona la prima, anzi buona la terza. Buona la terza perchè dalla terza frazione e cioè quando il pedale dell'acceleratore ha risposto ai comandi la gara non ha avuto più storia. Novellara è infatti durata poco più di 15 minuti durante i quali ci ha messo in seria difficoltà con una difesa che ci ha visto rimbalzare ad ogni penetrazione e la scarsa percentuale da tre fino a quel momento non ci ha certo aiutato.
Ritroviamo l'avversario incontrato quindici giorni fa proprio all'Italcementi: Novellara già battuta due volte in regular season (66 76, 87 72) si presenta in formazione completa ed anche Galli ha ogni reparto pronto ad entrare compreso Guffanti ristabilitosi, anche se non al 100%, dopo il leggero infortunio dell'ultima giornata. Ospiti che cambiano il quintetto visto all'opera e partono con Compagnoni, Lo Tufo, Grazzi, Negri e Madio rinunciando a Cigarini e Castagnetti mentre Galli opta per il soliti cinque. Si comincia dalla lunetta con Cacciani che risponde a Compagnoni dalla linea della carità con Novellara che è un'altra squadra rispetto alla regular season ed il primo canestro dal campo per noi arriva dopo quattro minuti (4-6) complice una difesa ospite molto efficace sia a uomo che in zona pari. Gara punto a punto con percentuali, complici le buone difese, basse e restiamo attaccati grazie ad Albani lesto a recuperare un paio di offensivi che pareggiano prima e portano al primo vantaggio interno (12-10) le sorti della gara. L'ultimo giro di lancette vede gli ospiti allungare col minimo scarto grazie a Carretti e Barnabà mentre noi continuiamo a litigare dalla lunga e restiamo attaccati solo grazie ai tiri liberi (7/10) ed un orrenda percentuale dal campo (4/12, 0/6). Novellara è molto ben disposta in campo e rimbalziamo sulla difesa ospite (17-21) costringendo Galli al time out dopo che in oltre 2 e 30 la casella dei punti è sporcata solo da un canestro (per di più forzato) di Cacciani. Due triple di Contigiani ci riportano in avanti mentre il valzer delle strategie porta agli antipodi le due squadre. Novellara punta sui tre lunghi mentre Galli butta in campo i tre piccoli. La mossa porta un parziale interno con Pulvirenti e Carrera che mettono in un amen il punteggio sul 29-21 parzialmente ripreso da Compagnoni ma sono ancora una volta i recuperi in difesa e gli offensivi che ci issano al massimo vantaggio interno (34-24). La gara sembra prendere il ritmo/Scame e sopratutto Novellara abbassa l'intensità in difesa permettendoci l'allungo decisivo che porta nei 90 secondi di fine tempo (38-28). Subito musica locale quella suonata ad inizio ripresa con quattro recuperi che portano al massimo vantaggio dopo tre minuti (48-32) frastornando Novellara che mette a segno un solo canestro con Grazzi sfuggito a Pulvirenti; per il resto le caviglie ospiti sono la preda più ambita dei difensori locali. Vero che saliamo di tono nei primi cinque della ripresa ma Novellara appare la sorella povera della squadra vista all'opera i primi dieci minuti sbagliando ogni scelta di tiro e subendo ben 15 punti in poco più di cinque giri orologio (53 34). Un paio di minuti senza segnare da entrambe le parti fino al tecnico per proteste alla panchina ospite che porta Pulvirenti a siglare il massimo vantaggio della serata sul 55-34 con Novellara che poco può con solo 4 punti segnati da Grazzi nei primi otto minuti della terza frazione.La gara, con ancora dodici da giocare, appare chiusa e nemmeno gli ospiti ci credono trascinandosi stancamente alla fine del quarto non approfittando di quattro perse consecutivamente più per la nostra ricerca del passaggio spettacolo che per l'incisività della difesa ospite. L'ultima frazione ha ben poco da dire ed i pensieri volano al menù della serata e al count down verso gara 2 di Mercoledì 29.



IL MEGLIO DELLA SERATA: I cinque in doppia cifra della Scame.
IL PEGGIO DELLA SERATA: Il 3/21 da tre di Novellara.

C REGIONALE: MORNICO SALVA GRAZIE AD OMBRIANO..



C REGIONALE: MORNICO SALVA GRAZIE AD OMBRIANO..

Grazie alla vittoria della Simecomm Ombriano sul campo del Desenzano con la tripla di Priori a fil di sirena permette al Pragma Mornico di avere la certezza di non essere risucchiata nelle posizioni che valgono i Playout. Domenica, consapevoli di aver gia’ raggiunto l’obiettivo, lasciano due punti nel derby contro la Virtus Gorle. La formazione di Pasqualin, si limita al duello a distanza con Broni, anch’essa vincitrice lontano da casa a Cassano. Decisivi il solito Mazzoleni,autore di 26 pt e del capitano Corna, 21 pt alla fine per lui. Come al solito indispensabile Marco Calvo, autore di assist davvero da fuoriclasse. L’obiettivo dei bianco verdi e’ mantenere il fattore campo a favore nella seconda fase. Lussana Bergamo saluta definitivamente la possibilita’ di Playoff perdendo alla Pesenti contro la capolista Diemme Trade Cremona. A Chahab e compagni tiene il passo la Cral, che va a vincere sul difficile campo dell’ Orzinuovi, che ora si trova a difendere il quarto posto da Bancole. In chiave Playout importante vittoria del Coccaglio a Cremona, ora per i rgazzi di Scaroni prima Broni... poi Seregno, deve fare uno su due per stare fuori dai playout..
Risultati:

Rimalampolet Seregno-Lic Verolanuova 54-77
Basket Bancole-Team Exodus Brescia 86-73
Team Consorzio Cremona-Punto Com Coccaglio 52-79
Centro Desenzano-Simecomm Ombriano 61-62
Lussana Bergamo - Diemme Trade 71-80
Pall. Adda Cassano - Broni 74 – 81
Ambienti Orzinuovi - Cral Dalmine 89-94

Classifica:

Diemme Trade 44,Cral Dalmine 44,Lic Verolanuova 42, Orzinuovi 36, Basket Bancole 34, Pall D’Adda 32, Lussana Bergamo 30,Ombriano 30, Pragma Mornico 26, Team Exodus 26,Punto Com Coccaglio 24, Centro Basket Desenzano 22, Basket Broni 20, Virtus Gorle 20, Team Consorzio Cremona 16, Rimalampolet Seregno 2.

Lussana Bergamo - Diemme Trade 71-80

Lussana Bergamo: Caffi 15, Ntim, Correale 5, Invernizzi, Burini 21, Galbiati 15, Minò 5, Colombo2, Mora 8,Parsani.

Diemme Trade: Barba 6, Chahab 20, Nezosi 17, Fossati 8, Salardi 9, Maccagni 7, Zanatta 11, Bandera ne, Ghiraldotti 2, Bodini ne.

Ambienti Orzinuovi - Cral Dalmine 89-94

Ambienti Orzinuovi: Vacchelli 12 , Panada 9 , Roversi 19, Cozzi 8, Patroni 17, Piscioli 22, Crepaz 2, Zanotti, Tomasoni, Bettera.

Cral Dalmine:Gerbelli 9, Locatelli 16, Zucchinali 13, Prettato 13, Nidyae 17, Como 11, Ravasio 6, Lodovici 6, Colleoni 3, Tironi.

Pall. Adda Cassano - Broni 74 - 81

Pall. Adda Cassano:Daminelli 17, Teoldi 8, Raimondi 13, Zoccoli 10, Chiari 2, Bellavita 8, Motta, Recalcati 10, Persico 6. N.e. Pilotto.Broni :Ghietti 7, Fontana 3, Mantica 5, Celè 15, Boselli 6, Verdi 5, Faravelli 12, Quattrini, Martinez 26, Zandalasini 2.

(ERREBI)

CACCIA DI CREDITI PAO :GANDINI A BOLLATE


CREDENDO DI FARE UNA COSA UTILE A CHI SIA A CACCIA DI PUNTI PER COMPLETARE "LA RACCOLA DEI PUNTI PAO" , SI SEGNALA LA RIUNIONE TECNICA CON RELATORE MARCO GANDINI DEL 4 MAGGIO CHE SI TERRA' A BOLLATE - PALESTRA - VIA REPUBBLICA - 6 ALLE H. 21.OO - CREDITI PAO 2.

domenica 26 aprile 2009

UNDER 14 PROVINCIALI:SBT REGINA


FINALI UNDER 14 A MOZZO:VINCE LA SBT IN FINALE CON VERDELLO

Come da pronostici si laurea regina del campionato Under 14 la SBT Treviglio , di coach Braga , vincendo una finale sempre condotta con il Basket Verdello.La squadra di Abele Morelli subisce un parziale di primo quarto troppo alto e nonostante la grande rimonta messa in atto succesivamente non riesce a coprire il gap di punti subito nella prima frazione.

Treviglio aveva superato , trovando buoni riscontri in termini di punti soprattutto nella ripresa grazia alla panchina più profonda , l'Excelsior di Blasizza , brava a tenere testa agli avversari soprattutto nei primi due quarti.Verdello invece si era imposta contro i più piccoli della Comark , sfruttando a dovere la miglior fisicità soprattutto a rimbalzo.

Nella finale per i 3/4 posto i ragazzi di Martini partivano decisamente bene lasciando poi il passo ai cugini dell'Excelsior che riuscivano a gestire al meglio il carico di falli fischiati dalla coppia in grigio , guadagnandosi un meritato terzo posto.

Miglior marcatore della due giorni di finali , Spinelli del Verdello , mentre Foglio risultava il secondo miglior marcatore , mentre il premio per il miglior giocatore non è stato assegnato.

Nelle prossime ore aggiornamenti con foto e tabellini finali.

POESIA SULLA PROMOZIONE:L'ULTIMO MAGLIO

L’ ULTIMO…MAGLIO

Nel finale di stagione
l’ atmosfera s ’arroventa.
In provincia, l’attenzione,
sui playoff della polenta.

Non ci son anelli in palio.
(Per frenàr, qualcuno al naso).
Gladia-tori, qualche raglio,
con difese “sado-maso”.

Solamente una, vola.
Quelle dopo, niente coppa.
Ma, però, ci si consola,
col salame e con la “toppa”.

Il Valtesse torna treno:
“Dieci-star”, o giù di li,
dilagando, senza freno.
Un’ Olimpia “tram de Albì”.

Body-guard Jose Laccetta.
Quei di Azzano tutelati.
Ma, vittoria molto netta,
dei Romàn Blupalestrati.

Sono Bads, quindi “cattivi”.
Basterebbe dir…Albani.
Caravaggio sempre vivi,
pur restando a vuote mani.

Martinengo torna quarto.
Coi Volpini, più ghepardi,
che di zona fan lo scarto.
Differenza di Cagnardi.

Para-bellum, guerra vera.
Espugnata Capriate.
Il Visconti, con la sfera,
nei playoff buone serate.

Il Cisàn rimorchio vuoto.
Questa volta con Cologno.
Si scatena il basket toto:
riuscirà l’ultimo sogno?

Cannonier di tutti i “ciuffi”,
sicurezza ora ha colto.
Sul Trescore, con Arsuffi,
un Bonate non più..Sotto.

Dalla Promo fuori pista.
Per Pedrengo l’ ora nona.
L’ Almennese del Fiorista,
ha deposto la …corona.

Sette dì per le sentenze,
perlomen quelle mancanti.
Play-os per l’ eccellenze.
Ai play-out le sottostanti.

venerdì 24 aprile 2009

C DILETTANTI;PLAY OFF & OUT


AL VIA I PLAYOFF DI C DILETTANTI!


Questo weekend comincia la seconda fase del campionato di C Dilettanti. Sia la Scame Bergamo che la Vivigas Costa Volpino tornano in campo in questi giorni, una per continuare a sognare e l’altra per rimanere nella categoria.

PLAYOFF:
- COPRA TTP PIACENZA- KENFOSTER MONZA: Serie di facile pronostico al meglio delle 3 Mario Boni e compagni affrontano la formazione arrivata ottava nella stagione. Se nella Copra i punti di forza sono conosciuti da tutti, con Mambretti, Bianchi,Dall’Aquila e Hugo Sconocchini nella formazione milanese super anno dell’ala Moscatelli che ha viaggiato a quasi 18 punti a partita, coadiuvato dall’asse play-pivot Verde-Marinelli.
- TOSONI VILLAFRANCA-ISEO SERRATURE PISOGNE: Bella serie quella fra la quarta e la quinta con i veneti che entrambi i match hanno vinto abbastanza agevolmente. Siamo sicuri che la Dedo Band non renderà le cose facili. Villafranca fa dei suoi 3-4 le armi principali, (Polettini,Marzi e Faggioli) mentre Pisogne può essere davvero la mina vagante di questi Playoff. L’esperienza di Tanfoglio in cabina di regia, i canestri del duo Filippi-Furlanis possono portare i bresciani alla semifinale contro la Copra Piacenza….
- SCAME BERGAMO-PALL.NOVELLARA: La Scame continua il sogno di una stagione a dir poco sopra le righe. Alla fine è una delle poche ad avere 5 giocatori in doppia cifra (Pulvirenti,Cacciani,Contigiani,Carrera,Albani) e in casa ha perso solamente contro gli imbattuti piacentini, Pisogne e Monza. Novellara è una squadra molto ostica, dove la guardia Grazzi e l’ala Compagnoni sono i più pericolosi. Turno ostico,ma fattibile per i ragazzi di Galli…
- FERRABOLI SALO’-PIADENA: Il Druso arriva carico per i playoff, i terzi della classe incontrano Piadena. La formazione cremonese ha un ottimo potenziale,ma quest’anno ha avuto alti e bassi notevoli. Interessante la sfida ada ex di Pesenti,che con i bresciani ha fatto la scalata dalla C2 con i vari Chahab, Chiari e Mobilio.. Di fronte si troverà l’esperienza di Scalvini. Portesani e Castagnaro,insieme a Davidovic saranno utili alla causa cremonese, ma la squadra di Scaroni è sicuramente favorita per sognare una semifinale dove il Druso potrebbe tornare all’Italcementi!!

PLAYOUT:


-MANICA ROVERETO-VIVIGAS COSTA VOLPINO: Costa Volpino affronta alla fine la formazione più preparata ed ostica nel primo turno playout. Il trio De Fanti,Pascucci e Dolfi metteranno in difficoltà gli esterni di Martinelli. Mengoni,Rinaldi e Fantinato saranno decisivi soprattutto difensivamente. Sotto interessante scontro fra l’ex Bertulessi e il veterano Stefano Pezzin. Davvero ardua l’impresa per la Vivigas, chi perde affronterà Truzzi Mirandola…
-CAVRIAGO-CALOLZIOCORTE: Anche Calolziocorte parte da sfavorita contro il Cavriago,che nell’ultima giornata ha vinto sul proprio campo contro la Scame. Simone Cervi ha viaggiato a 22 pt a partita e creerà non pochi grattacapi alla difesa al duo Rossetti-Milan. Anche Diacci sarà decisivo per gli emiliani… Chi perde affronterà Correggio!

DI SCENA A MOZZO LE FINALI U14


DI SCENA A MOZZO LE FINALI U14

Sabato pomeriggio alle 15.30 avranno inizio le Final Four Provinciali 2009 riservate alla categoria Under 14. Alla fine della prima fase si sono qualificate alle finali Basket Verdello ed Excelsior Bergamo nel Girone A e SBT Treviglio e Comark Bergamo nel Girone B.


Il primo match verrà contrapposta l’imbattuta Basket Verdelo di Morelli alla Comark di Martini, qualificatosi grazie allo scontro diretto ribaltato al ritorno contro Ambivere Basket. Verdello presenta come punto di forza l’ex Bluorobica Stefano Spinelli, ala mancina che quest’anno ha spesso segnato più di 20 punti a partita e Rota Graziosi. Per la squadra arancio blu di annata 96 che affronta anche il campionato Open Under 13 dove è capolista nel Girone B nonostante la sconfitta contro Vismara Milano di settimana scorsa, Tonini e Ferri sono i trascinatori, oltre al playmakerino Biffi e l’ala Ornaghi. Match difficile da pronosticare, la fisicità maggiore dei ragazzi di Morelli potrebbe essere decisiva, ma l’intensità e la tecnica dei più piccoli avversari potrebbe rivelare la prima sorpresa di giornata!


A seguire la favorita SBT Treviglio affronta l’Excelsior Bergamo, quest’ultima mina vagante delle finali. La squadra di Blasizza, trascinata dal duo Scaglione-Del Negro ha fatto fuori sia Costa Volpino che Dalmine dalla lotta per il terzo posto e a sorpresa si trova ad affrontare una Final Four che durante l’anno sembrava tanto lontano. Durante l’anno ottimo contributo dei lunghi Prussiani e Briguglio, quest’ultimo di ritorno dall’esperienza in Bluorobica ma in dubbio per questo weekend causa problemi cronici alla caviglia. Un altro gruppo che ha affrontato due campionati, infatti i 95 del Borgo sono usciti la scorsa settimana contro l’SBT A (classe 94) di Corrado Omari nello spareggio secco per entrare nelle prime 8. Ora l’occasione ghiotta di rifarsi contro un’altra formazione SBT nella semifinale U14. La squadra di Braga, arrivata imbattuta nel Girone B ed ancora in corsa nel campionato U15 dopo la vittoria con Terno affronta queste finali con l’unico scopo di portare a casa il titolo. Le guardie Abbiati e Vallio insieme alle ali Mandelli eFoglio sono gli elementi più pericolosi della formazione della bassa.


Le finali sono previste Domenica mattina, alle 9.00 sempre alla Palestra di Via Verdi sarà la volta dello scontro per il 3^-4^ posto e a seguire la finalissima….


Che dire…Vinca la migliore!!


(errebi)

giovedì 23 aprile 2009

FINALI UNDER 19:ALCUNI SCATTI











UNDER 19:VINCE LA COMARK


Campionato Under 19 Provinciale - Finale 1°-2° posto


Aurora Trescore - Comark Bergamo 62-63 (30-39)


Trescore: Mautino 2, Biava 2, Persico, Ubiali 23, Masneri 7, Panza 2, Sallimbeni, Chies 13, Ghezzi, Salvi 12, Scarpellini 2, Baggi. All. Fantoni


Comark: Fagiuoli 17, Orlandi 10, Teri, Frigeni 2, Nava 13, Cancelli 15, Locatelli, Giacchetta 3. All. Dominelli


Arbitri: Locatelli di Albano e Turco di Caravaggio


Parziale dei quarti: 16-16; 14-23; 22-18; 10-6


Note: uscito per cinque falli Chies (Trescore). Tiri Liberi Trescore 8/14 Comark 14/20 Triple Trescore 6 Comark 6 (Nava 2, Fagiuoli 2, Orlandi 1, Comerio 1.) Falli commessi Trescore 27 Comark 14.


Classifica finale:


1) Comark Bergamo 2) Aurora Trescore 3) Lussana Basket 4) Basket Seriana


Miglior Realizzatore: Alessandro Ubiali


Miglior Giocatore: Matteo Fagiuoli
FINALE :VINCE LA COMARK
Partita tiratissima di scena ieri sera al Palazzetto di Trescore.Di fronte al consueto pubblico nutrito di queste occasioni Aurora e Bluorobica si sono dati battaglia per la vittoria del titolo provinciale under 19.Molta pressione nelle vene dei padroni di casa , chiamati a ripetere gli innumerevoli successi degli anni scorsi , sempre vincenti (2-0) nei confronti della Comark quest'anno e giocando in casa .Ma il destino ha privato coach Fantoni di 3 tasselli importanti per queste finali .Assenze che si faranno sentire privando la panchina Aurora di alcune rotazioni che avrebbero potuto impesierire Bluorobica , di fatto arrivata a fine partita spossata gestendo rotazioni a 7 effettivi .Epis e Valentino avrebbero forse garantito più bocche da fuoco anche in attacco , mentre è il solito Ubiali , davvero buono sempre il suo atteggiamento in campo , che si carica sulle spalle le responsabilità più importanti ma che viene poi sfiancato dalla marcatura assillante di Orlandi.La cronaca della gara vede un avvio molto brillante di Bluorobica,con Fagiuoli a dettare i tempi e i modi dell'attacco bluarancio,con Trescore che invece fatica a trovare ritmo partita e arranca di una decina di punti.Parte l'inseguimento dei ragazzi di Fantoni che trovano qualche soluzione e coraggio contro la zona muraglia degli avversari , che con Loris Giacchetta diventa davvero impenetrabile.Salvi e Cancelli si danno battaglia giocando vicino e lontanto da canestro e la partita è di quelle divertenti , con ritmi alti e gradevoli.Proprio quando sembra che il divario sia incolmabile , incomincia la rimonta vera che punto dopo punto porta all'egalitè degli ultimi minuti.A 2 minuti dalla fine Trescore si gioca almeno 4-5 possessi consecutivi dopo aver impattato ma le conseguenti rimesse dal fondo non portano frutti.Vince Bluorobica una partita sempre condotta ma che Trescore stava rifacendo sua nel finale.
Miglior giocatore Fagiuoli , ragazzo Padovano da quest'anno trasferitosi a Bergamo.Giocava con la maschera , quella maschera con cui ha nascosto le emozioni dal suo volto ,divendendo l'MVP della serata.Bravissino anche Ubiali , già premiato dal presidente uscente Comotti come miglior giocatore delle giovanili e in questi due giorni di finali risultato il miglior realizzatore.Realizzatore sfortunato , visto gli infortuni dei suoi compagni che hanno un pò depauperato il parco esterni di Trescore.Ma visto l'incenso aureo degli ultimi anni , forse va bene anche cosi...

mercoledì 22 aprile 2009

UNDER 19 PROV:E' FINALE BLUOROBICA-TRESCORE


Seguendo i pronostici della vigilia Aurora Trescore e Bluorobica si sono imposte rispettivamente su Seriana Basket e Lussana Bergamo , giungendo alla finale annunciata , in programma Mercoledi Sera a Trescore Balneario.La finale 3/4 posto partirà dalle 19,30 e vedrà sfidarsi Lussana Bergamo e Seriana Nembro .In campionato la prima sfida si è conclusa con la vittoria netta dei ragazzi di Devicenzi per 61-49 ,mentre al ritorno i Seriani hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo , vindenco una partita molto difensiva per 50-46.In campionato quindi la classifica ha premiato , per via della differenza canestri il team di Bergamo , ma sarà la classica partita da X in schedina , tutto potrà succedere.Diverso il discorso per la finalissima , in programma dopo la sfida per la medaglia di bronzo .Aurora Trescore si è imposta in campionato in entrambe le sfide.La prima al PalaFacchetti di misura , 60-63 per i ragazzi di Fantoni.74-44 invece la partita di ritorno con un netto predominio dell'Aurora sui ragazzi Bluorobica , formati da giocatori classe '92-'93 e quindi più giovani.Tommasini in meno per coach Dominelli è una rosa estremamente ristretta.Trescore favorita anche grazie al fattore campo.Ma le finali si sa sono tutte da giocare.Entrambe le formazioni hanno comunque già guadagnato il pass per affrontare le altre formazioni vincenti nei capoluoghi lombardi.




Semifinali :



Aurora Desenzanese - Seriana Basket '75 71-43


Parziali: 16-11, 18-12, 14-9, 23-11


Aurora: Mautino, Ubiali 23, Arrighetti, Masneri 1, Valentino, Panza 5, Salimbeni 5, Chies 25, Salvi 12, Ghezzi, Scarpellini, Baggi. All. Fantoni, vice all. Plebani.


Seriana: Birolini, Azzola 1, Cuminetti, Tiraboschi 6, Ferrari M. 8, Venturini, Meda 11, Madaschi 4, Ferrari G. 6, Arici, Gamba 7. All. Poloni


Comark Bluorobica-Lussana Bergamo 75-63


Lussana: Di Lillo, Ntim 18, Zinesi 7, Saccogna, Ferretti 12, Beretta 4, Poma, Longo 3, Bonacina, Gobbato, Cattaneo 16, Minò 17, Minò 3. All. Devicenzi

martedì 21 aprile 2009

TORNEO “IMPARIAMO INSIEME” (1995) :CONVOCATI ZUCCHETTI E SPATTI


TORNEO “IMPARIAMO INSIEME” (1995) :
CONVOCATI ZUCCHETTI E SPATTI

II Settore Squadre Nazionali, nell’ambito del Progetto di Qualificazione Nazionale, in occasione del Torneo “Impariamo Insieme” riservato ai giocatori nati nel 1995, che si svolgerà a Carovigno (BR) dal 28 aprile al 3 maggio 2009, ha convocato i due atleti bergamaschi Zucchetti (Virtus Terno Bergamo) e Spatti (Bluorobica) .



lunedì 20 aprile 2009

Partite decise a tavolino e arbitri sott'accusa scoppia lo scandalo del basket truccato

Reggio Calabria, la procura indaga sulla regolarità dei campionati di B e CAl setaccio gli incontri della scorsa stagione in tutta Italia. Iniziati gli interrogatoriPartite decise a tavolino e arbitri sott'accusascoppia lo scandalo del basket truccato
di GIUSEPPE BALDESSARRO
Partite decise a tavolino e arbitri sott'accusa scoppia lo scandalo del basket truccato
REGGIO CALABRIA - Aggiustavano le partite a tavolino attraverso arbitri compiacenti, che venivano premiati con giudizi positivi sulla direzione della gara. Valutazioni che si traducevano in punti buoni per i "fischietti" disponibili e che erano necessari per far carriera, per accedere all'Olimpo del basket che conta, alla serie A. Ma quando i match non finivano come volevano loro il voto dei commissari - che, paradossalmente avrebbe dovuto vigilare sulla loro imparzialità in campo - era pessimo e fioccavano le bocciature. E' questo lo scenario su cui sta indagando la Procura della Repubblica di Reggio Calabria.Un'inchiesta che svelerebbe di come alcune decine di partite di serie B e C sarebbero state combinate. I magistrati reggini stanno passando al setaccio gli incontri dello scorso anno e quelle dell'inizio del campionato attuale. Ed avrebbero già individuato incontri taroccati e responsabilità precise. A far saltare il tappo un giovane arbitro della città dello Stretto, estraneo al gruppo di potere, che avrebbe denunciato tutto circa un anno fa. Da allora i poliziotti della Postale hanno iniziato a mettere assieme materiale "interessante", e-mail e intercettazioni, ma anche documenti.Secondo quanto trapelato, il pm Maria Luisa Miranda avrebbe individuato l'oligarchia, costituita dai vertici del Cia (Comitato italiano arbitri di basket), in grado di condizionare i tornei. Tra gli indagati Giovanni Garibotti, all'epoca presidente del Cia, Giovanni Battista Montella, responsabile del settore Commissari speciali, Alessandro Campera, designatore dei commissari. Contro di loro è stato ipotizzato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva e all'abuso di ufficio. Erano loro a decidere i voti da dare ai "fischietti" prima della gara e a comunicarli ai Commissari speciali. I tre sono i personaggi principali dell'inchiesta, ma gli iscritti sul registro degli indagati sarebbero molti di più. Solo una cinquantina tra commissari e gli arbitrii che, a titolo diverso sono accusati di abuso d'ufficio, frode sportiva e truffa.Nell'inchiesta non sarebbero coinvolte squadre reggine, ma l'indagine ha praticamente fatto il giro del resto d'Italia. I presunti casi di agevolazione degli arbitri compiacenti, ritenuti fondamentali ai fini della loro progressione in carriera, si sarebbero registrati in Lazio, Calabria, Toscana, Sicilia, Umbria, Puglia, Campania, Veneto, Lombardia, Emilia e Piemonte.Nei giorni scorsi Giovanni Garibotti, Giovanni Battista Montella e Alessandro Campera sono comparsi davanti al giudice per le indagini preliminari Kate Tassone, per rispondere alle domande del pm, e due degli indagati avrebbero scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere.

HANDTHE:SECONDA GIORNATA DI PLAY OFF


Seconda giornata di Playoff, nuova sorpresa.Phila che vince ad Orlando e' inaspettato, ma una squadra come i Magic che ha costruito le sue fortune sulle bombe e tira 5 su 18 (27,8%!!!) dalla lunga fa fatica a vincere. Poi se il tuo campione si fa male e deve perdere minuti preziosi la sconfitta ci sta.Vedo ancora Orlando favorita ad ogni modo.Le altre partite hanno rispettato i pronostici. Denver sembra avere fatto il salto di qualita' con un campione di prima grandezza quale Billups ed una gran panchina. Atlanta ha massacrato gli Heat, che al di fuori del fenomeno Wade restano poca cosa.La partita che ho visto e' Lakers-Jazz. Che dire, tenuti li a bagnomaria, provavano ad avvicinarsi e zack, di nuovo parzialino. Mai in discussione.Il tema tecnico e' che se hai il miglior reparto di lunghi della lega, la miglior shooting guard della lega ed il miglior allenatore della lega come perdi? Phil Jackson non sara' mister simpatia, ma il colpo Shannon Brown e' da chapeu!A Utah servirebbero Okur in campo e Kirilenko di qualche anno fa per sperare di giocarsela. Cosi' non si vince.PrevisioniLakers facili, Atlanta in 6/7, Orlando si riprende, Denver in 6.


Handthe

domenica 19 aprile 2009

Cominciano i playoff, 3 vittorie in trasferta!


Da oggi 1000basketblog è lieta di poter allargare la famiglia dei propri collaboratori con un grande esperto di basket Nba .Uno di quelli malati del basket a stelle e striscie , capace di mettere la sveglia a notte inoltrara per godersi una sana partita in diretta ... Handthe ... nick name di un bergamasco con trascorsi da giocatore giovanile trapiantato in Inghilterra per lavoro ... e per diletto nostro nuovo collaboratore :

Cominciano i playoff, 3 vittorie in trasferta!


Che Lebron asfaltasse i Pistons era facile prevederlo, che i Mavs vincessero con gli acciaccati Spurs e che Houston (troppo piu' forte sotto) sgambettasse la giovane Portland poteva essere, ma i Bulls che vincono a Boston pur priva di Garnett...

La partita l'ho vista e devo dire che i predestinati esistono. Derrick Rose.

L'ultimo giocatore a segnare 36 punti nel debutto ai playoff NBA era stato un certo Ferdinand Lewis Alcindor Jr, meglio noto ai posteri come Kareem Abdul-Jabbar.

Un controllo del ritmo pazzesco. Era giusto che Pierce sbagliasse il libero decisivo prima dei supplementari. Era giusto che Allen, mai in partita, sbagliasse il tiro del pareggio alla fine dei supplementari. Andava celebrata una nuova stella di prima grandezza.

La cosa pazzesca di Rose, a parte le doti di accelerazione, e' la faccia. Credo che sia privo di emozioni, quando gli hanno detto di Kareem ha accennato un sorriso. Stop. Incredibile.

Conosco altri sportivi professionisti in vari sport, alcuni anche campioni. Dato comune: il controllo delle emozioni, la calma e' la virtu' dei forti. Lo diceva mia nonna. Che avesse ragione?

Motivazione tecnica della vittoria: anche con Garnett i Celtics, pure nella passata stagione, soffrono le point guard che attaccano il ferro. La loro difesa fantastica, fatta di regole difensive ferree, se attaccata velocemente e frontalmente soffre, collassa sul penetratore in transizione e puo' essere battuta sia da lui (se fenomeno ovviamente) sia sugli scarichi dalla media. I Bulls hanno applicato la lezione.

Provocazione: Rondo e' un attaccante migliore di quel che si pensi ed un difensore peggiore di quel che si pensi. Letale sugli scarichi, non cosi' efficace sulla palla. Certo parliamo di livello NBA.
Previsioni (forse sbagliate).

Cavaliers sul velluto, Mavs mandano gli Spurs a casa, Houston passa il primo turno ma si combatte, Boston si riprende (never underestimate the heart of a champion).

Handthe

IL POETA SULLA PROMOSIU':LA TORRE DI..."GOMBITO"

LA TORRE DI..."GOMBITO"
In pur senso bergamasco,
qui ognuno lascia il segn.
Il rapporto Promo-pasto?
Siamo tutti in Hall of Fame.
E neppur beviamo tanto.
Gombet olt per i quaranta
(che comporta qualche "schianto")
ma restiàm zerocinquanta.
Tutti amici...per la pelle:
siam al fine settimana.
All Star Game? Soltanto stelle.
La pancetta, ma nostrana.
In attesa delle resse
con Pedrengo la controlla.
Capolista di Valtesse
dèja' vu: è copia-incolla.
Otto mesi in gran tournèe.
"Io ti sogno California".
Valli, bassa, inàcc e indrè.
Con Romàn un' altra sbornia.
Overtime al Martinengo.
Careàs apparso tosto.
Aggressivi: "vado e vengo".
I locàl al terzo posto.
Sulla piazza sempre Fortis.
Ma, Trescore Balneario,
li costringe all' arimortis.
Con i Bads chapeau, sipario.
Nobiltà in alta quota,
in Olimpia con Visconti.
Come Vespa: pota a pota,
ol Brignà fa ben i conti.
Edilserio (Eau de Cologne)
che, vincendo sul Volpino,
realizza un vero sògn:
playoff, e par sia il primo.
E, nell' Isol dei famosi,
ad imporsi è Bonate.
Malvestiti ma sciccosi:
quasi Capri, Capriate.
Per Almenno tempo brutto.
Azzanese la conquista.
Torna giù, il buon Zanutto,
col..."mazzetto" del Fiorista.
E' per tredici la lotta.
Altro giro altra...corsìa.
E' difficile la rotta?
Gran torneo e così sia.


CLIKKA QUI PER LA SEZIONE DEL POETA

sabato 18 aprile 2009

FINALI PROV UNDER 19 DI SCENA A TRESCORE

A TRESCORE IL 20 E IL 22 APRILE LE FINALI PROVINCIALI UNDER 19



Classificate alle finali provinciali , come da pronostico , le prime 4 del girone Open . Aurora Trescore (nella foto) che parte come candidata numero 1 al titolo , forte anche del fattore casa ma che ha già dimostrato in tutto il campionato regolare la sua supremazia fisica e tecnica sulle altre candidate , seguendo le direttive dell'esperto Stefano Fantoni.L'Aurora si è imposta con una certa supremazia nel quarto di finale con la Verdello di coach Zanini .Sarà la Seriana Nembro , dopo la serie play off più tribulata tra le 4 finaliste , a vedersela con Trescore .La squadra di coach Poloni fatica contro una mai doma Casnigo , ma arriva dopo un anno difficile comunque alle finali provinciali , dimostrando molta solidità e carattere.Serie combattuta ma fondamentalmente "gestita" quella tra la Comark Bluorobica e quella della Virtus Insula , entrambe con ragazzi sotto età e partecipanti ai campionati cadetti.La Bluorobica ,seguita da coach Dominelli , assistente di Schiavi nell'under 17 ,potrebbe essere un outsider di lusso per il titolo anche se ha perso pezzi pregiati da inizio stagione , passati alla partecipazione dell'under 19 d'eccellenza e quindi avendo perduto lo status per il campionato orobico.Altra possibile sorpresa positiva il Lussana Bergamo , guidata dal veterano Devicenzi , impostasi anch'essa in due gare con il Villa d'Almè .Cattaneo potrebbe divenire la bestia nera per Bluorobica e portare all'ennesima finale della società di verde vestita.


UNDER 17 PROV:AL VIA I PLAY OFF



Cominciata la via "senza domani" della fase play off del campionato under 17 provinciale che porta ai 4 posti utili alle finali di categoria , in programma il 9 e 10 maggio 2009 a Madone . Prima squadra a passare il primo turno ad eliminazione diretta il Basket Verdello di coach Segala che sfrutta il fattore campo per imporsi sulla Desenzanese del collega Maltecca , vincendo una gara molto tirata , con un break favorevole nel finale , per 60-55 :

BASKET VERDELLO 60 DESENZANESE 55
parziali: 1°12/15 2° 27/31 3°46/40 4°60/55

GRIGLIA DEI PLAY OFF:


1° Virtus Isola (1^nel girone A)
Gorle (4^nel girone B)
vs
Verdello (1^nel girone B) 60
Desenzanese (8^nel girone A) 55

4° Bonate Sotto (4^nel girone A)
Dalmine (3^nel girone B)
vs
Brembate Sopra (2^nel girone C)
Osio Sotto (7^nel girone A)

2° Lussana (2^nel girone A)
Basket 86 (4^nel girone B)
vs
Mozzo (1^nel girone B)
Sebino (6^nel girone A)

3° Comark (3^nel girone A)
Almè (3^nel girone B)
vs
Martinengo (2^nel girone B)
Aurora (5^nel girone A)

12°turno ritorno di Serie D

12°turno ritorno di Serie D , aspettando l'Excelsior che gioca domenica

SORESINA-VERDELLO:73-66 d.t.s

SORESINA: Tonani, Crea 3, Gavardini 2, Berselli 0, Grassi M 8, Marchesi 6, Dominoni 22, Grassi G 6, Belloni 5, Mantovani 10.

VERDELLO: Sala 2, Brembilla, Pisoni 27, Girardin 3, Bellini 6, Quartana S 17, Zambelli 6, Agostinelli, Mazzola 5 Quartana M.All.Magli

Parziali: 19/11 - 34/30 - 47/42 - 65/65 - 73/66

MOZZO-SAREZZO:96-101

MOZZO:Botti 20, Agazzi 24,Pozzi 10, Mancarelli 9, Lodetti 5, Sanzogni, Previtali 2, Precovi 6, Castellacchi, Panzera 20.All,Motta

SAREZZO:Becchetti G. 15, Bona 2, Rizzolo 24, Fornasari 8, Farenzena 7, Bertoli 6, Battaglia 13, Ardesi 24, Sanzogni 2, Botti ne

Parziali: 23/25 26/21 18/17 25/29 ts. 4/9 Final 96/101

CAMUNA-SERIANA NEMBRO:77-83

CAMUNA-77: Rossi 8, Garatti 26, Bontempi 13,Delogu, Zona 7,Pasqua E 23, , Ferre ne, Pezzetti,Lombardi ne,Venturi 0

NEMBRO-83: Fumagalli 3, Ravasio 16, Rota 11, Pezzoli 15, Magri 3, Mapelli 4, Castelletti 15, Locati R. 2,Locati P, Banfi 14.All.Pizzi

Parziali: 29-20, 19-21, 19-19, 10-23

Prima riunione del Direttivo del settore giovanile e matrimonio Edison-Fip



Prima riunione del Direttivo del settore giovanile


Si riunisce a Roma, presso la sede federale, dal 18 al 19 aprile il nuovo direttivo del Settore Giovanile.Ufficio Stampa Fip

Edison e Fip insieme: “Energia positiva”. Presentati i programmi della Nazionale.

Ticchi, Quadrino, Meneghin e Recalcati con la nuova maglia azzurra sponsorizzata Edison
“Un matrimonio fondato sull’energia positiva”. Con questo slogan il presidente Fip Dino Meneghin e l’amministratore delegato della Edison Umberto Quadrino hanno celebrato il matrimonio tra la Federazione Italiana Pallacanestro e l’azienda milanese. Le nozze, bagnate (e quindi fortunate…) perché celebrate in una giornata piovosa, sono state officiate nella Sala Azionisti della Edison stessa, a pochi metri dal Castello Sforzesco, in occasione della conferenza stampa che ha anche svelato i programmi estivi delle Nazionali maschili e femminili.

venerdì 17 aprile 2009

NBA PLAY OFF !!!


NBA PLAY OFF !!!



Partono i playoff Nba e vediamo allora quali sono le favorite.Nel girone Est Cleveland ha spazzato tutto e tutti in casa, soprattutto ha dominato due volte Boston con una facilità imbarazzante. Senza KG i verdi irlandesi poco possono e sembra che solo Orlando abbia qualche chances di fermare lo scatenato LeBron che è una spanna sopra tutti a Est (e non solo). Inoltre i gregari stanno facendo bene il loro e Cleveland ha due pivot niente male come Ben Wallace e Zizi Ilgauskas. Insomma salvo soprese i Cavaliers torneranno alla finale ma questa volta con molte possibilità di anello rispetto alla finale persa con San Antonio qualche anno fa.A Ovest i Lakers sembrano i più forti soprattutto dopo il ritorno di Bynum. Squadra solida, diversi talenti oltre a Kobe (che siamo sicuri metterà qualche quarantello nei playoff se servirà...) e due lunghi di valore come appunto Bynum e Super Pau Gasol. Poi c'è Phil Jackson...Sorpresa potrebbe essere New Orleans (ma neanche troppo sorpresa) , seguita da Houston che gioca meglio senza TMac. Vedremo cosa faranno gli Spurs che però sembrano meno efficaci del passato anche a causa degli infortuni.Per l'MVP è giusto che vinca LeBron perchè è veramente il più dominante di tutti, perchè Kobe (l'unico vero erede di MJ) ha lo ha già vinto, perchè Wade (fantastico!) non ha un record abbastanza buono con gli Heat e perchè Howard è ancora molto indietro rispetto ai primi tre. E CPaul? Bah, stranamente dimenticato. Notare che questi giocatori sono tutti campioni olimpici in carica.....ma la finale di Pechino l'hanno vinta Wade e Bryant, non LeBron. Vorrà dire qualcosa?