mercoledì 29 febbraio 2012

PROMOZIONE BERGAMASCA, GIRONE UNICO [QUINTA DI RITORNO]

E’ un campionato di Promozione sempre più “spaccato” in due tronconi quello a cui stiamo assistendo, dove tre formazioni - Visconti Basket Brignano, Sperolini Almennese e Gruppo Basket Cologno al Serio - si stagliano nettamente sulle altre per valori fisici e tecnici, oltre che per continuità di rendimento: i bianco-rossi della Valle Imagna (Stefano Rota 18, Stefano Zanchi 12, Mattia Rota e Masoni 11, Villa 10) fanno valere i loro centimetri e rifilano un netto +20 alla 035 Informatica Azzanese Basket (Simone Lorenzi 11, Valota 9, Marco Colleoni, Daniele Maffioletti e Zanini 7), i brignanesi (Nisoli 16, Pulinetti 12, Stefano Quartana 10, Mario Quartana 10) di Donato “Vasco” Rota sempre in controllo sulla Pol. La Torre Basket (Colombo 13, Tinelli 9, Spinelli 6, Eritale 6), mentre rischiano più del dovuto i bianco-blu di coach Oprandi (Baldo 9, Pedrini 9, Marrone 8, Casali e D. Benaglia 7) al cospetto del giovanissimo Serim Palaval (Frigeni 9, Sasso 8, Sartori 8, Minò 6).

Punti pesanti in ottica play-off per il GSB Bonate Sotto (Ronchi 20, Stefanoni 13, Menalli 7, Gualandris e Besana 6) del neo-arrivato Mauro Stefanoni (dal Persico Stampi Seriana Basket) nel derby isolano con il Capriate BrembAdda (Riccardo Locatelli 20, Manara 8, Rampinelli 8, Carlo Locatelli 5), e per gli imprevedibili Bad Boys Bergamo (Marco Testa 19, Pablo Rota 13, Donizetti 11, Novali e Matteo Zambelli 7) che brillano per collettivo contro il discontinuo Bottanuco Basket (C. Brembilla 15, A. Signorelli 14, Del Prato 8, Balossi 6). Fine di un incubo per lo Scanzorosciate Basket (Lorenzo Locatelli 25, Menghini 15, Pavoni 15, Evangelista 6, Gabriele Ferrari 5) che ritrova la vittoria - dopo nove sconfitte consecutive - regolando senza appelli (+30) i veterani della Virtus “Oradell” Urgnano (Albani 11, Samuele Rota 8, Andrea Gatti 7, Davide Ceresoli e Gustinetti 5).
Continua inoltre la prepotente risalita dell’Ingrocer Mombrini Basket 86 Caravaggio (P. Bencetti 23, G. Monzio Compagnoni 21, T. Gatti 21, Ghilardi 16) che - dopo una prima parte di gara assolutamente equilibrata - dilaga e supera quota 100 nella sfida con il nervoso Sebino Basket (Luca Polini 16, Mashal 13, Cucchi 9, Emanuele Belotti e Simone Belotti 7), peraltro sanzionato da numerosi falli tecnici e antisportivi. Il posticipo del lunedì, infine, ha visto la Pol. Cappuccinese Romano di Lombardia affermarsi di misura (57 - 62) sul fanalino di coda Pol. Grumello del Monte 69ers Basket.
Onofrio Oscar Zirafi – Addetto Stampa FIP Bergamo

TOP FIVE: 6^ GIORNATA DI RITORNO

TOP FIVE DI C REGIONALE:
-CAFFI (XL BERGAMO): nel big match dei quartieri alti mette sul parquet tutta la sua esperienza in modo tale che l'XL ne esca vincente. 15 punti e la solita leadership!
-LEONE (COMARK BERGAMO): contro Dalmine fa pentole e coperchi... 16 punti, frutto di 4/8, 1/4, 6/8 in 30minuti con 7 rimbalzi, 5 assist, 6 recuperi e l'unica pecca delle 6 perse. Notevole!
-AZZOLA (COMARK BERGAMO): la sorpresa fra i giovani del Borgo.. A sto giro non la butta dalla lunga (0/6), ma nonostante ciò ne mette 16 grazie al 6/7 da 2 e 4/6 ai liberi. Oro colato i suoi 3 rimbalzi in attacco!
-ALIAJ(XL BERGAMO): dopo qualche partita sotto tono, anche per piccoli acciacchi fisici, l'ala albanese è tornato sui suoi standard.. 21 ed MVP offensivo per la compagine di coach Galli!
-MAZZOLENI/DRUSIN(ALBINO): la coppia di Albino, è la principale protagonista nella quasi affermazione interna con Busnago. Per Pietrone si trattava di un sfida assai sentita da ex, in quanto la  Fortitudo è il team storico dell'ala di Madone...
6^ UOMO: MAZZUCCHELLI (COMARK)-MORA (XL BERGAMO)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
-ZOCCOLI (BASKET VERDELLO): la risalita della compagine di coach Segala passa dalle sue mani. Arrivato in estate per sostituire Teoldi, sta vivendo una stagione di alti e bassi. Se trova continuità è un ottimo giocatore di categoria....
-CORTINOVIS (BASKET VERDELLO): voglia e cuore per il Verdello! Se Zoccoli ci mette il fioretto, l'atipico Emilio fa pentole e coperchi. Gli esperti della Floris stann ancora cercando il modo di farmare i suoi tiretti dalla media e le giocate in passo e tiro...
-OLDRATI (AURORA TRESCORE): se sano è una certezza. Ha avuto problemi fisici con le solite noie al ginocchio. Con Golden Street porta a scuola tutti. Il perfetto mix di tecnica e fisicità...22 punti totali!
-BONACINA(STARTER MOZZO): altri 18 punti conditi da numerosi rimbalzi. I lunghi di Castegnato lo sottovalutano e l'ala di Cologno consente ai suoi di vedere la testa della graduatoria!
-CARAGLIO (VALTESSE): in un match al bassissimo risultato, il pivot di Dedo Villa mette a referto 10 punti. Decisivo in difesa contro una delle mine vaganti del campionato come Gavardo!
6^ UOMO: FRANCIONI (MOZZO)-GARIBOLDI (NEMEBRO)

martedì 28 febbraio 2012

TORNEI DI CARNEVALE: ECCO I RISULTATI...

Nelle giornate delle festività del Carnevale, lo staff del Lussana Basket ha organizzato due Tornei Giovanili. Nel Torneo dell'Amicizia (Under 15 1997/1998) si affermata l'Armani Junior Milano di coach Gandini, vincente nella giornata di apertura con la Leonessa Brescia (66-56), nella seconda giornata il Lussana (91-36), imponendosi poi in una sorta di finale contro la Comark Bergamo (84-56). Per gli orobici secondo posto forte delle vittorie su Lussana e Leonessa, quest'ultima rimasta a bocca uscitta. Il Lussana di coach Devicenzi, favorita al Titolo Provinciale Under 15 ha affrontato un Torneo con squadre d'Eccellenza mostrando ottime individualità. Ecco i premi dei singoli: Malgrati (AJ Milano), Veronesi (Comark), Alfieri (Lussana), Bolis (Leonessa).
Nel Torneo di Carnevale per le annate 2001/2002 affermazione della Visconti Brignano, trascinata da un figlio d'arte come Paravella.

CONTINUA LA SERIE NERA : KO ANCHE A CASTELNOVO !!


Rene´ Caramatti

COOPSETTE CASTELNOVO SOTTO - VIVIGAS COSTA VOLPINO 80 - 72
( 13-20 , 39-37 , 55-48 )

CASTELNOVO : Simonazzi 0 , Tempestini 13 , Maioli 8 , Bartoccetti 25 , Tirelli 0 , Castagnaro 9 , Codeluppi 5 , Rosi ne , Grobberio 14 , Lusetti 6. Coach : Ranuzzi
VIVIGAS : Tracchi 3 , Furlanis 16 , Caramatti 19 , Nezosi ne , Castelluccia 6 , Baroni 5 , Ibrahimi ne , Guerci 8 , Coviello 15 , Beggiato ne. Coach : Gabrielli

Arbitri : Solfanelli e Piram di Livorno. Tiri liberi : Vivigas 12/17 Castelnovo 9/11 Usciti per 5 falli : nessuno Fallo antisportivo : Grobberio Spettatori : 200 circa.

Continua la serie negativa della Vivigas Costa Volpino che torna sconfitta dalla trasferta emiliana in quel di Castelnovo Sotto.Dovendo preservare l´acciaccato Tracchi,tra l´altro pure colpito da attacco influenzale, coach Gabrielli parte con Furlanis , Caramatti , Coviello , Castelluccia e Guerci mentre il suo omologo Ranuzzi presenta Tempestini , Bartoccetti , Castagnaro , Maioli e Grobberio.Inizio di partita con gli attacchi che non trovano pronte le difese e macinano punti con Coviello da una parte e Grobberio dall´altra in evidenza (11-13 al quinto).La seconda parte del periodo arride invece alla Vivigas che trova punti importanti da Caramatti mentre in difesa riesce a limitare il temibile Bartoccetti arrivando quindi al primo riposo avanti di 7 lunghezze (13-20).La reazione dei locali non si fa attendere e sotto la spinta di Tempestini i reggiani si fanno piu´ presici in attacco mentre Costa Volpino non trova punti nel "pitturato" e si fa riprendere (24-25 al quindicesimo).Il periodo poi prosegue su un piano di sostanziale equilibrio che solo un canestro a fil di sirena di Grobberio scalfisce mandando Castelnovo al riposo lungo avanti di 2 lunghezze (39-37).La terza frazione di gioco inizia con i ragazzi di coach Ranuzzi che premono sull´accelleratore visto che entra in partita Bartoccetti che inizia a colpire con continuita´.La Vivigas scricchiola visto che deve rinunciare anche a Castelluccia,fermo in panchina per una botta alla mano ma non cede pur soffrendo le folate locali arrivando al trentesimo minuto sotto di 7 (55-48).Quando anche la spia della riserva si accende per la truppa di coach Gabrielli pare che le speranze possano essere spazzate via da un Bartoccetti sempre piu´ preciso al tiro ma Guerci e c. non ci stanno e con la grinta tengono in piedi il discorso (62-57 al trentacinquesimo) arrivando anche al -2 grazie alle giocate di Furlanis e Caramatti ma Castagnaro e compagni sono bravi a mantenere i nervi saldi e condurre in porto nel finale una vittoria per loro importantissima ai fini della lotta play out.Qualche barlume di luce si vede in fondo al tunnel che sta percorrendo la Vivigas Costa Volpino e che pare davvero lunghissimo ma la situazione infortuni e il calendario non paiono dare speranze troppo rosee anche se si aspettano buone nuove dal fronte mercato per poter rimpinguare una rosa attualmente ridotta piu´ che all´osso.Sabato infatti arrivera´ a Costa Volpino la corazzata Lucca che gia´ nel girone d´andata ha impartito ai sebini una sonora lezione nel punteggio.
Fonte: Addetto Stampa

lunedì 27 febbraio 2012

Comark, basta il compitino. I lunghi e Fabi stendono Siena

Divisione nazionale A: Treviglio prevale pur con qualche patema
Continua la marcia al terzo posto
Dopo un periodo un po´ balbettante, prova convincente per il «gaucho» Agustin Fabi, ala di 20 anni

Comark Treviglio 70- Consum.it Siena 57

Comark Treviglio: Marulli 8, Planezio 3, Carnovali, Molinaro 8, Borra 16, Cazzolato 5, Zanella 14, Fabi 16, Tomasini, Giacchetta ne. All. Vertemati.
Siena: Pascolo 8, Cucco 1, Olleia ne, Colli 14, Simeoli 18, Rovere ne, Reali, Bianconi 3, Spizzichini 5, Mei 8. All. Mecacci.

Arbitri: Ceratto e Portaluri.
Note: parziali 22-15, 40-32, 57-46, 70-57. Comark: 18/41 da 2, 6/24 da 3, 16/24 ai tiri liberi; Siena 15/45, 5/21 e 12/15 tl.

Guido Devizi
Treviglio

La Comark si aggiudica con merito, ma anche con qualche patema di troppo, l'impegno casalingo contro Siena, fanalino di coda della Divisione Nord Est, grazie al fondamentale apporto dei lunghi e di un ottimo Fabi.
Orfano di Vitale e Marino, due delle tre chiocce della sua baby band, Vertemati schiera inizialmente Cazzolato, Fabi, Planezio, Molinaro e Borra mentre Mecacci, che deve rinunciare a Tessitori, si affida a Spizzichini, Mei, Bianconi, Simeoli e Colli. Alla bomba di apertura di Spizzichini risponde Molinaro con una schiacciata a due mani e due triple: Treviglio cerca subito di allungare (8-3 al 3'), anche se nel frattempo Vertemati ha dovuto richiamare in panca Cazzolato (due falli). Tre liberi generosamente concessi a Mei e un canestro di Simeoli riportano la Consum.it a contatto (10-9 al 5'), ma la risposta Comark è immediata: il contropiede di Zanella fissa il +7 (16-9 all'8). Il metro arbitrale eccessivamente fiscale della prima fase (14 falli fischiati in 8 minuti) condiziona lo svolgimento del gioco spezzettandolo continuamente: Treviglio arriva a +10 ma proprio sulla sirena la bomba di Mei da oltre 8 metri accorcia le distanze (22-15 al 10').
Con Zanella e Borra sul parquet l'avvio di secondo quarto è tutto per la Comark che, con due canestri consecutivi del capitano, opera il primo break importante (29-17 al 12'). In uscita dal time out voluto da Mecacci, Siena aumenta la pressione difensiva mettendo in difficoltà l'attacco trevigliese e sulla prima palla persa arriva il contro time out di Vertemati (31-21 al 14'). Treviglio fatica a trovare il canestro dalla distanza e sfrutta il maggior peso sotto, Siena con i canestri da sotto di Colli e una tripla di Pascolo si riavvicina (37-32 al 19'); ci pensa Cazzolato, con la sua unica tripla, a ridare un po' di fiato ai suoi: all'intervallo lungo è +8 Treviglio (40-32).
Parte male il terzo quarto per la Comark, che concede canestri facili da sotto mentre in attacco le polveri degli esterni sono bagnate: i primi canestri arrivano da Zanella e Borra (44-36 al 23'). Siena rosicchia qualche punticino arrivando fino al -4 con Simeoli, poi Borra, Fabi lanciato in contropiede da Planezio e ancora Borra ristabiliscono le distanze (52-41 al 28'). Un paio di ingenuità di Molinaro nel finale della frazione consentono un nuovo recupero della Consum.it, poi sulla sirena Fabi infila la tripla che fissa il parziale (57-46 al 30').
Un «gancetto» dell'ottimo Simeoli apre le marcature della frazione conclusiva, immediata la risposta di Fabi dall'arco dei 6,75 ma Siena colpisce ancora da sotto con Colli e non molla (60- 52 al 33'). Nel finale, contro la zona senese prima e il pressing a tutto campo dopo, gli esterni faticano non poco a mantenere la lucidità: ci pensa capitan Zanella a mandare i titoli di coda.

Le Pagelle
Marulli 6,5
Rileva Cazzolato con 2 falli e si ritrova in un amen con tre falli pure lui: riesce però ad entrare subito bene in partita e a giocare tutta la seconda parte di gara gravato di quattro penalità. Le 6 perse e l'1/5 al tiro macchiano solo in parte la sua buona gara.
Planezio 6,5
Rimbalzi, assist, recuperi sono il suo pane quotidiano e non stupiscono più nessuno ormai. Peccato per la giornata no (0/6) al tiro.
Carnovali sv
Brevissima apparizione sul parquet.
Molinaro 6
Lo starting five lo galvanizza ancora e parte alla grande come, anzi meglio di 15 giorni fa con Firenze: una «bimane» e due triple. Poi però si smarrisce e non incide più, anzi nel finale commette qualche ingenuità di troppo.
Borra 7
Dopo un inizio così così, cresce con il passare dei minuti e, in coppia con Zanella, mette le fondamenta del successo Comark. Da menzionare la stoppata su Colli lanciato a schiacciare, ma soprattutto un recupero su una palla vagante degno di un esterno.
Cazzolato 6
Giornata che si complica immediatamente per lui: due falli su Mei e subito in panca. Quando torna sul terreno non trova quasi mai il fondo della retina (2/9 al tiro), ma come sempre porta comunque i suoi mattoncini.
Zanella 7
Insieme con Borra mette alla corda i lunghi senesi, suoi i canestri dell'allungo trevigliese e soprattutto quelli decisivi nel finale di gara.
Fabi 7,5
È un riferimento sicuro per i suoi, sceglie bene le conclusioni e di conseguenza se ne giovano il suo bottino personale ma soprattutto la squadra. Considerate le sue imperfette condizioni fisiche, alla tripla «buzzer beater» (cioè sulla sirena finale) del terzo quarto preferiamo il contropiede concluso su lancio di Planezio.
Tomasini 5
In una giornata senza infamia e senza lode per lui, si ritrova in campo nel finale quasi senza accorgersene, perde palla sulla rimessa dal fondo e, tempo zero, Vertemati lo rimanda sul pino.
Giacchetta ne
Vertemati 7
Senza Marino e Vitale e con Siena senza lunghi di ruolo, dopo il nuovo avvio al fulmicotone di Molinaro, trova la chiave della gara nei lunghi Borra e Zanella e nel gaucho Fabi. Sempre presente ed attento a quel che succede in campo ai suoi giocatori (citofonare Tomasini e Molinaro), gli va bene che, dopo un inizio rigido, il metro arbitrale si rilassi un pochino. (Gu. De.)

VIVIGAS: RESCINDONO FANTI E POLONARA

COMUNICATO STAMPA


24-02-2012 15:07 - VIVIGAS COSTA VOLPINO

La Vivigas Pallacanestro Costa Volpino comunica di aver consensualmente risolto gli accordi con gli atleti Eugenio Fanti e Valerio Polonara che dalla venticinquesima giornata non saranno piu´ a disposizione di coach Gabrielli.

Nel ringraziare i due atleti per la collaborazione fino a qui avuta la Societa´ augura loro le migliori fortune cestistiche e extra cestistiche.

Fonte: Addetto stampa

domenica 26 febbraio 2012

POETA: 5^ DI RITORNO

LA COLONNA SONORA

Quinto turno "regolare",
son due terzi di stagione.
Promo, film spettacolare,
in canotta più calzone.

Essa è lungometraggio,
chiaroscuro, bianconero.
Da Almèn a Caravaggio,
neorealista, soldi zero.

La colonna sua, sonora,
prevalente country, folk;
che la Bassa la divora,
poi, di certo, duro rock

quando giocan i "Cattivi".
Tutte l' altre sono pop.
Sui parquet, sempre giulivi,
diamo vita a dei fox-strot*...

Sempre due menan la danza!
Sperolini sull' Azzano
(Rota & C, in abbondanza)
guardan sempre più lontano.

Primo quarto controllato,
poi allungan piano, piano.
Zacarcoah sull' agitato,
con più flemma...mister Nano.

Un incontro medievale:
Il Visconti con...La Torre.
Rispettata la....cambiale:
segno uno, Brignàn corre.

Palaval - Cologn söl Sère.
Si direbbe ritmi blandi.
Strategie per vèns i guère?
Si risparmian quei d' Oprandi.

E nell' isola, felice,
è la squadra di Bonate.
Ronchi guizza, com' alice.
Nel pantano Capriate.

Bottanuco disarmante
ed i Bads gli fan la festa.
Saggio coach "grillo parlante".
Il topo scorer Marco Testa.

Exploit della Mombrini.
Ragna..tela, con affondo
e Bencetti nei cecchini.
Quaran...tella su Villongo.

Risvegliata dal letargo
la Besutti-band colpisce.
Locatelli "gattopardo".
Un Urgnano che svampisce.

Un posticipo...soltanto.
A Grumello c'è Romano.
Segno due, ma di quanto?
O il Locàl colpo di mano?

...e si suona..e si balla.
Solo bagni con la turca.
Campi-aia, più la palla,
terzi tempi con mazurka.

*Letteralmente "trotto della volpe".
Danza di origine americana
diffusasi agli inizi dell'ottocento.

sabato 25 febbraio 2012

PROMO: 5^ DI RITORNO

SERIM PALAVAL BASKET 2004 40 - GRUPPO BASKET COLOGNO AL SERIO 48

SPEROLINI ALMENNESE - 035 INFORMATICA AZZANESE BASKET (+20 ALMENNESE)

PALL. CAPRIATE BREMBADDA 53 - GSB BONATE SOTTO 60

VISCONTI BRIGNANO 65 - BASKET LA TORRE 42

BASKET 86 CARAVAGGIO 104 - SEBINO BASKET 68

VIRTUS URGNANO 46 - SCANZOROSCIATE 76

BAD BOYS BERGAMO - BASKET BOTTANUCO non pervenuto

ASD GRUMELLO - CAPPUCCINESE ROMANO 27/02

D: BERGAMASCHE SUL FONDO CLASSIFICA OK!!

Quarto stop consecutivo per Romano, che sempre sotto nel punteggio prova più volte a recuperare contro Chiari, ma Garatti e Fornasari rispediscono indietro i ragazzi di Carioli. Ora il primato è fortemente a rischio, visto che la bagarre dei playoff è ancora assai aperta.. Serve una reazione immediata che deve per forza passare per la metà campo difensiva!
Anche la Seriana cade in casa contro Manerbio, la formazione più in salute nel campionato!
Ottime notizie invece per Valtesse, vincente con Gavardo e Verdello, gran colpo esterno sul campo della Floris.. Anche la lotta alla salvezza è apertissima!!
Domenica positiva con le vittorie di Mozzo e Trescore... La sfida di domenica fra la compagine di Longano e il Romano vale il primato!!
errebi

D Regionale Girone A - 6^ Giornata di Ritorno

Roncadelle- Soresina 74-66 (Speranzini 31, Cominelli 12; Martinelli F.21,Martinelli 10)

Floris Cremona- Verdello 48-54
Parziali: 14-8,26-20,35-40
Floris: Ferrara,Mantovani, Grandi, Caserini 14, Mondoni, Castagna 15, Tirel 12, Cicognini 2, Davò 3, Maccagni. All.Bigot
Verdello: Secchi 7, Zoccoli 16, Brambilla, Agostinelli, Verzeroli 6, Cortinovis 21, Lava 1, Bellini 1, Gavardi 1, Corna. All.Segala

Romano Basket - Chiari 62-71
Parziali: 14-21,25-39,43-53
Romano: Duiella 6, Gualandris 9, Armanni 2, Malgarini 10, Scaravaggi, Turco, Zoljan 10, Colombo 18, Belotti, Riva 7. All.Carioli
Chiari: Iore 2, Bettera 7, Vezzoli, Garatti 17, Battaglia 3, Piceni 8, Fornasari 18, Fratus 2, Bertoli 11, Facchi 3. All.Pagani

Valtesse - Gavardo 56-46
Parziali: 20-14,32-20,44-34
Valtesse: Burini 13, Caraglio 10, Damiani 5, Longo, Aren 7, Milesi 6, Turani 1, Montagnosi 5, Locatelli 9, Beretta. All.Villa
Gavardo: Pilati 11, Pernetta 11, Toninelli 7, Simoncini 8, Testa 5, Bertini 2, Marciano, Scazzola 2, Speri. All.Poli

Seriana Nembro - Manerbio 60-79
Parziali: 19-29,31-48,47-70
Nembro: Testa, Castelli 2, Medolago 14, Ferrari 2, Daleffe 3, Gariboldi 15, Castelletti 10, Ubezio 2, Banfi 8, Della Valentina 4. All.Pezzoli
Manerbio: Bresciani 2, N'Guessan 1, Ndiaye 7, Moreni 8, Salardi 5, Panada 16, Boninsegna 2, Capra, Cozzi 27, Nava 11. All.Pighi

Aurora Trescore - Golden Street Brescia 67-56
Parziali: 18-16,31-30,46-39
Trescore: Alborghetti 6, Togni, Arrighetti 4, Fracassetti 12, Mazzoleni 2, Balossi 12, Cantamessa 7, Oldrati 22, Masneri, Salvi 2. All.Pasqualin
Brescia: Bottarelli 5, Bellavia 8, Rossini 2, Da Ros 5, Imbelloni 4, Ruscelli 8, Legoratto 18, Guarneri, Manini 2, Giuri 4. All.Zanardi

Starter Mozzo - Castegnato 60-53
Parziali: 11-16,32-31,42-43
Mozzo: Chiesura, Gamba 4, Savi, Arsuffi 3, Francioni 15, Previtali F. 5, Previtali P. 6, Bonacina 18, Gavazzeni, Teoldi 9. All.Longano
Castegnato: Perazzi 20, Garofalo 9, Giacomini 7, Pasini 9, Romano, Magatelli, Abbinante 8, Tanfoglio, Meloni, Di Peppe. All.Pogliani

CLASSIFICA: Romano 28, Mozzo, Trescore 26, Castegnato 24, Nembro, Manerbio, Soresina, Viadana 22, Chiari, Golden Street 20, Gavardo 18, Roncadelle 16, Floris, Valtesse 10, Verdello 8.

C REG: DERBY SALVEZZA ALLA COMARK... XL SU PIZZI!!

Nel venerdì sera della C Regionale, come da pronostico cade la Virtus Gorle alla Bombonera di Verolanuova. La sconfitta ci sta, anche se il passivo è un pò troppo pesante!!
Nel match invece può aperto e importantissimo per la lotta salvezza, i giovani del Borgo, trascinati dalla coppia Leone-Azzola vincono con la Cral ribaltando la differenza canestri dell'andata.. Ora per i ragazzi di Maffioletti si fa davvero dura, mentre i padroni di casa dimostrano ancora una volta la crescita da inizio anno e la possibilità di centrare la salvezza, cosa che dopo le prime giornate sembrava al limite dell'impossibile...
Sabato ottimo colpo dell'XL a Pizzighettone, mentre domenica Albino sfiora la vittoria con Busnago...

C Regionale Girone A - 6^ Giornata di Ritorno

Comark Bergamo - Cral Dalmine 73-59
Parziali: 17-14,35-32,55-47
Comark: Leone 17, Mazzucchelli 11, Franzosi 5, Giosuè 6, Crippa 4, Spatti 6, Tedoldi, Motta, Azzola 16, Giacchetta 8. All.Zambelli
Cral: Cesa, Gerbelli 6, Lodovici 14, Perna 1, Capelli 2, Sorzi 2, Ndiaye 10, Ravasio 4, Locatelli 20, Colleoni. All.Maffioletti

SAS Verolanuova - Virtus Gorle 74-47
Parziali: 25-6,47-19,62-36
Verolanuova: Trovati 17, Santos 2, Orsatti 2, Mussoni 10, Salvini 4, Gerelli 4, Medagliani 6, Tamponi 8, Brotto 2, Demè 19. All.Lottici
Gorle: Spreafico, Locatelli 4, Sala 2, Boccafurni 2, Haggblad 10, Vestin 10, Sporchia 7, Prettato 5, Ghisleni 4, Tontini 3. All.Cirelli

B.T Pizzighettone - XL Bergamo 43-56
Parziali: 14-11,29-24,33-41
Pizzighettone: Bertuzzi, Pairone 11, Vighi, Comparelli 7, Casali 10, Cipelletti 5, Nodari, Pastusena 4, Gialdini 4, Arisi 2. All.Farina
XL: Caffi 15, Motta, Galbiati 2, Aliaj 21, Burini 2, Mora 9, Degli Agosti 4, Sartori, Padova 3, Frigeni. All.Galli

Pall. dell'Adda Cassano - Montichiari 74-63 (Kaho 24, Velardo 20; Marchetti, Marzi, Corona 14)

Asola - Coccaglio 65-81 (Bergamin 13, Salvadori 11; Orsatti 17, Riccardi 15)

Bancole Basket - Basket Sarezzo 81-83

Sansebasket Cremona - Agrate 66-56 (Bidini 19, Galbarini 13; Rota 17, Daminelli 10)

Albino Basket - Fortitudo Busnago 76-81
Parziali: 17-18,36-31,55-52
Albino: Gregis 6, Nissoli 13, Drusin 27, Mazzoleni 15, Comerio 7, Gibellini 2, Zambelli 2, Giussani 4, Piantoni, Roggeri. All.Minali
Busnago: Nava 2, Legramanti 2, Pisoni 21, Correale 3, Scarabelli 14, Bonacina 15, Rinaldi 6, Ciocca 18, Guazzato, Caseri. All.Bagatti

CLASSIFICA: Montichiari 40, Cremona 30, Pizzighettone, XL, Verolanuova 28, Sarezzo 26, Bancole 24, Busnago, Gorle 22, Albino 18, Cassano 16, Asola 14, Agrate 12, Coccaglio, Comark 10, Dalmine 6.

Pavia recrimina con sè stessa e con l'arbitro ma il sogno non svanisce


Paul Mitchell Pavia - Co.Mark Treviglio 60-65 24.02.2012 00:50 di Massimiliano Marino

E' la Paul Mitchell Pavia che non ti aspetti, quella che solo quattro giorni fa aveva sbancato Firenze, la stessa che ora fallisce l'appuntamento con la vittoria proprio quando il sogno play-off stava prendendo corpo. Colpa dell'1/18 dall'arco. Colpa di una contestatissima conduzione arbitrale ma non vorremmo infierire più di quanto sia lecito attendersi. Brava Treviglio a sbancare il PalaRavizza e porgere una seria ipoteca ai play-off, annullando in un sol boccone il -10 del primo quarto, ribaltando il punteggio nel terzo e mantenendolo saldamente dalla propria nell'ultimo. La Paul Mitchell Pavia prova a sfoderare la partita della vita, cercando di sopperire al gap tecnico e continuare ad assaporare il gusto play-off. Treviglio non è un avversario di per sè facile da affrontare, specialmente in trasferta dove viaggia con un 5-7 abbastanza importante, ma i pavesi possono contare sul calore del proprio pubblico e sull'entusiasmo imperante, che le ultime vittorie contro Torino e Firenze ha incrementato. Partono fortissimo i padroni di casa schiacciando una squadra ospite piuttosto timida e rinunciataria (10-4) o, forse, troppo sorpresa dalla vena realizzativa di Pederzini (9p. in 10') e da una difesa super, forte di 12 rimbalzi conquistati e ben 6 palle recuperate. Il vantaggio dieci lunghezze (18-8) viene però vanificato dalle triple di Planezio e Cazzolato, dunque il primo quarto termina 19-14. Pavia non si fa intimorire, Bozzetto e Furlanetto riportano subito il +9 ma la tripla di Fabi e i due punti di Cazzolato dicono che Treviglio è presente (23-19). Tanti gli errori da una parte e dall'altra ma la lotta, soprattutto a rimbalzo, è molto accesa ed i ritmi piuttosto consistenti. Treviglio riesce a portarsi sul -1 (25-24), poi addirittura pareggia i conti ma nel finale Cazzaniga trova quei due punti che consentono agli azzurri di andare al riposo sul 27-25. La tripla di Cazzolato inaugura la ripresa delle attività ma, soprattutto, galvanizza i suoi. Si prosegue punto a punto con due squadre molto ciniche ed efficaci a canestro e molto aperte e sbilanciate sul campo. Sul 39-39, le triple di Marino e Marrulli costruiscono un primo importante strappo al match (39-45), incrementato dall'incredibile bomba allo scadere dello stesso Marrulli (43-51) che fa mettere a Pavia le mani nei capelli. Non quanto l'azzardata decisione arbitrale di fischiare un fallo tecnico alla panchina pavese. Treviglio ringrazia portandosi a +11, per i padroni di casa è una vera e propria mazzata. Il PalaRavizza si accende come non mai, sul 53-61 viene fischiato un antisportivo a Marino che sa troppo di compensazione, Pavia ne approfitta riportandosi a ridosso (57-61). Potrebbe fare più e meglio quando Borra esce dal campo per somma di falli ma anche l'arbitro, constatando la scenata che accompagna il pivot all'uscita dal campo, potrebbe osare a chiamare fallo. Treviglio non perde la testa, Cazzolato realizza il 57-63, poi i falli sistematici non sortiscono a Pavia l'effetto sperato. Lunedì arriva la lanciatissima Paffoni Omegna (posticipo ore 20.45), secondo scontro consecutivo tra le mura amiche. Bisogna ricaricare le pile, dimenticare in fretta quello che poteva essere e non è stato o, magari, andandoselo a riprendere. Nel basket tutto è possibile, il campionato di Pavia ne è una prova concreta. Perchè, dunque, non provarci?

PAUL MITCHELL PAVIA – CO.MARK TREVIGLIO 60-65 (19-14; 27-25; 43-51)
PAUL MITCHELL PAVIA: Borgna 0 (0/2; 0/4), Furlanetto 10 (2/3; 0/4), Maiocco 11 (4/7; 0/3), Maggio 2 (1/1; 0/2), Cazzaniga 14 (5/15; 0/2); Cissè 6 (0/1; 1/2), Pederzini 13 (4/9; 0/1), Bozzetto 4 (2/5; 0/0). Mink. n.e.: Migliorini. All.: Massimiliano Baldiraghi CO. MARK TREVIGLIO: Marulli 11 (1/2; 3/3), Cazzolato 12 (3/7; 2/5), Zanella 4 (2/3; 0/0), Planezio 6 (1/1; 1/6), Fabi 11 (1/4; 2/7); Borra 10 (4/8; 0/0), Marino 11 (2/5; 1/5), Tomasini 0 (0/2; 0/1), Molinaro. n.e.: Giacchetta. All.: Adriano Vertemati
NOTE: t.l.: Pav 21/27; Tre 10/14. rimb.: Pav 41 (Cissè, Furlanetto 8); Tre 43 (Planezio 9). ass.: Pav (Furlanetto 3); Tre 13 (Marino 5). progr.: 5’ 16-6; 15’ 25-21; 25’ 37-37; 35’ 53-61. usc. 5f.: Cissè (P), Borra (T).
ARBITRI: Matteo Boninsegna - Marco Ce’

giovedì 23 febbraio 2012

PREVIEW SETTIMANALE...

Fine settimana a dir poco decisivo per la Comark, chiamata a un duplice impegno, di cui il primo contro la principale diretta concorrente alla lotta al terzo posto nella division! Questa sera (giovedì) ci sarà la sfida di Pavia, formazione in gas da due giornate con le vittorie con Torino e a Firenze. La compagine di Baldiraghi, anche al PalaFacchetti fece sudare Vitale e compagni. Al PalaTreves è sempre dura, e bisognerà far una partita importante difensivamente sui vari Pederzini (11.6+2.8r), Cazzaniga (10.8+6.2r), Furlanetto (10.9+1.9as) e l'ex Maiocco (10.6+5.0r). Borgna e Maggio si alternano in regia, mentre Cissè e Bozzetto son i cambi con più minuti. Due punti pesantissimi in palio...
Domenica al PalaFacchetti arriverà invece Siena, compagine che fece lo scherzetto nel primo match fra i due team. Reduce dal -21 di Casalpusterlengo, la formazione di Mecacci affronterà nel turno infrasettimanale Trento. Infortunato Tessitori, è stato inserito nel roster l'ala Colli (88 giovanili Mensana), che alla prima ne ha messi 21. Squadra giovane costruita sull'annata 94 Campioni d'Italia U17 (senza Imbrò) con l'aggiunta dei senior Mei (15.3) e Simeoli (13.4). In casa non si può sbagliare!!

Periodo non troppo positivo per la Vivigas che sabato sera a Castelnovo sarà in cerca di riscatto.. La squadra di coach Ranuzzi arriva dalla vittoria sulla sirena di Empoli, trascinata dai soliti Maioli (24 e 9r, 10.8 di media partendo dalla panchina) e Bertocetti (19, viaggia a 16.1 miglior marcatore). Attenzione ai vari Castagnaro (play-guardia, 13.3+5.1r), l'ala Lusetti (9.1+7.7) e all'esperto Gianni Grobberio (9.0). Dalla panchina il play Tempestini e Codeluppi. Due punti difficili ma non impossibili...

Vittoria importante sul campo dell'Urania e caduta in casa sotto i colpi di Angiolini (Lecco)... Questi son gli ultimi due impegni dell'Erogasmet Crema di Ale Galli, prossima avversaria della Clf Bergamo. Sfida difficile contro la seconda in graduatoria (pari a 34 puti con Desio). Domenica all'Italcementi servirà la miglior Virtus per cercar di conquistare la quarta gioia stagionale. Rossetti è il miglior marcatore (14.2), ma l'ago della bilancia del team cremasco è Paolo Denti (13.9+9.5r). Oltre al playmaker Degli Agosti e all'agonista Chiari,  occhio di riguardo ai due pesaresi Crescentini (13.0) ,Roberti (9.8) e al romano Rambaldi (13.7). Impresa interna per la Virtus!

In C Regionale si inizia questo venerdì! Con la Virtus Gorle in cerca del colpo riuscito a pochissimi in quel di Verolanuova, i palio punti pesantissimi nell'unico derby di giornata, di scena al PalaFacchetti di Treviglio. La Comark, riceverà la Cral Dalmine. Sembra quasi uno spareggio visto che chi perderà sarà certamente la candidata numero uno alla retrocessione diretta. Rinuncia forzata per Franzoni, dubbio Orlandi fra i locali,mentre per gli ospiti out lo squalificato Fall. All'andata vinse la compagine di Maffioletti... Importantissimo incontro per l' XL sabato sera a Pizzighettone del nuovo arrivo Pairone (23 all'esordio). Una vittoria per un ulteriore passo verso i playoff... Chiude infine domenica l' Albino, cavalcando il buon momento può battere fra le mura anche la Forttudo Busnago!!

In D venerdì sera Romano cerca riscatto dopo i tre stop consecutivi in una sfida alquanto sentita come quella con Chiari. La squadra di coach Piceni arriverà nella bassa in cerca dei due punti... Attenzione ai vari Garatti e Fornasari! Verdello è chiamata ad una sfida esterna troppo importante per esser steccata. A Cremona con la Floris è imperativo conquistare i due punti, anche se il team di Bigot non è facile da affrontare per nessuno, specialmente ora con un Castagna in più! Profumo di playoff nell'incontro di Alzano, fra la Seriana e Manerbio, squadra attrezzatissima che solo ora sta girando come dovrebbe. Chiude la serata Valtesse, che ospiterà Gavardo! Infine domenica scendono in campo le seconde della classe... Mozzo ospita Castegnato nel big match di giornata, mentre l'Aurora, ancor imbattuta in casa, sfiderà Golden Street...

In Promozione la capolista Almennese ospiterà un team in salute come l'Azzanese di coach Zanutto.. Visconti Brignano che ospiterà Torre, formazione in gas che lotta per la salvezza spinta dal fuoriclasse Colombo. Cologno non deve sbagliare l'approccio come è già successo sul campo di Paladina! Interessanti le sfide fra Caravaggio e Sebino, entrambe partite forti nel ritorno. In ottica playoff Scanzorosciate vuole riprendersi in quel di Urgnano, come del resto Bad Boys con il Bottanuco, nel ritorno alla Carnovali di coach Fortis. Chiude la serata un derby in quel di Brembate fra Capriate e Bonate... Incontro salvezza fra Grumello e Cappuccinese lunedì sera!

errebi

mercoledì 22 febbraio 2012

TOP FIVE DI C E D REGIONALE: 5^ DI RITORNO

TOP FIVE DI C REGIONALE:
-COMERIO (ALBINO BASKET): il "giovane" dell'Albino è il simbolo della riscossa della formazione del presidente Perico. A Dalmine non c'è partita, e il classe 92 è uno dei migliori con 16 punti...

-BURINI (XL BERGAMO): 3 minuti alla fine e la Comark è in rimonta.. Timeout e sia alza dalla panchina il buon Bubu. Bomba su un piede uscendo dai blocchi e assist spettacolare su rimbalzo in attacco! Partita in ghiaccio...

-DRUSIN (ALBINO BASKET): se Comerio è la novità del girone di ritorno, il Druso è la costante. Ovvio che tutti i possessi son nelle sue monumentali mani! Altri 27...

-GALBIATI (ALBINO BASKET): parte fortissimo con un 6-0 che porta la sua firma, con ben due schiacciate. E' un fattore in tutto l'incontro, la ciligina sulla torta la bomba del +10 a un minuto dal termine...

-PRETTATO/HAGGBLAD (VIRTUS GORLE): incontro non bellissimo quello di scena al Palazzetto di Gorle. Alla fine decisiva la sostanza delle due ali di coach Cirelli. 14 a testa...

6^ UOMO: MORA (XL BERGAMO), MOTTA (COMARK)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
-CHIESURA (STARTER MOZZO): ecco l'altra novità dei campionati regionali.. Un altro giovanissimo che buttato più volte nella mischia da Longano ha risposto alla grande! Anche a Chiari decisivo..

-TEOLDI (STARTER MOZZO): leadership e quando la butta la butta veramente!! 24 punti con Garatti e compagnia.. Sta trovando la giusta dimensione nel Mozzo, che ora crede sempre più nei Playoff...

-CORTINOVIS (VERDELLO BASKET): sotto di un bel pò, il Verdello ha reagito riportandosi a una decina di punti grazie alla voglia del buon Emilio.Può essere la metafora del campionato del team di coach Segala. Serve una reazione immediata per conquistare qualche punto in ottica salvezza.

-BONACINA (STARTER MOZZO): anche lui è cresciuto molto nel corso del campionato. Mozzo è l'unica orobica ha conquistare i due punti in questa negativa quinta giornata! Il Cina per la corsa ai Playoff c'è...

-MALGARINI (ROMANO BASKET): momento no della compagine capolista. Solo ed esclusivamente Malgarini è artefice della sua usuale prova tutta sostanza! 21 punti e 22 rimbalzi, in una partita ai 50 punti non si sa bene se queste cifre siano positive o meno in un ottica generale del team...
6^ UOMO: STEFANONI (NEMBRO), LOCATELLI (VALTESSE)

lunedì 20 febbraio 2012

20 minuti non bastano: ko a Montecatini


DIVISIONE NAZIONALE B , GIRONE A , VENTIQUATTRESIMA GIORNATA

SPORTING CLUB MONTECATINI - VIVIGAS COSTA VOLPINO 74 - 62
(16-22, 31-38, 51-42)
MONTECATINI: Tommei 6 , Cei 6 , Tampieri 0 , Cavallaro 16 , Gangarossa 0 , Giarelli 7 , Tessitori 8 , Procacci 19 , Barraco 5 , Niccolai 7. Coach : Angelucci
VIVIGAS: Tracchi 0 , Furlanis 11 , Caramatti 6 , Ibrahimi ne , Castelluccia 8 , Baroni 5 , Polonara 0 , Guerci 13 , Coviello 19 , Fanti ne. Coach : Gabrielli
Arbitri: Grigioni e Caruso di Roma .
Tiri liberi : Vivigas 14/14 Montecatini 8/13
Usciti per 5 falli : nessuno
Spettatori : 200 circa.

Torna sconfitta la Vivigas (e sono 6) dalla trasferta di Montecatini alla fine di un match dai 2 volti,prima parte ben giocata e seconda parte con la solita "sindrome" da non canestro che puntualmente attanaglia la formazione sebina nelle ultime partite.Coach Gabrielli parte con Tracchi , Caramatti , Coviello , Baroni e Guerci mentre il suo omologo Angelucci presenta in partenza Procacci , Niccolai , Cei , Cavallaro e Barraco.Pare ben predisposta la Vivigas che sull´asse Coviello/Guerci apre un primo mini parziale che viene pero´ rintuzzato da Procacci (8-10 al quinto).Un ispirato Coviello da il la´ a un nuovo tentativo di fuga dei sebini che paiono anche piu´ pugnaci in difesa e arrivano al primo mini riposo avanti di 16 lunghezze (16-22).Il giovane Tommei da la sveglia ai locali che grazie anche a un Cavallaro concreto tentano il rientro (27-31 al quindicesimo) ma la Vivigas non molla la presa e con Coviello e Guerci tenta un nuovo allungo che al riposo lungo si concretizza in un +7 (31-38) nonostante debba rinunciare a Tracchi fermo in panchina per problemi ad un ginocchio.Come si diceva prima la "sindrome" del non canestro si ripresenta puntuale dopo il riposo lungo con la Vivigas che nel terzo periodo subisce un catastrofico parziale di 20-4 che ne frustra le velleita´ di vittoria visto che il parziale al trentesimo segna 51-42 a favore dei toscani spinti da un Procacci in versione lusso (5/5 da tre per lui).L´ultimo periodo si apre con i locali ancora sugli scudi che ampliano il margine a loro favore fino al +20 (68-48) quando alla fine mancano solo 5 minuti che scorrono via con la reazione ormai tardiva di Costa Volpino che consente agli ospiti di ridurre solo parzialmente le dimensioni di una sconfitta che acuisce ancora di piu´ il momento di crisi da cui i sebini faticano trmendamente ad uscire.Sabato prossimo nuova trasferta questa volta a Castenovo Sotto contro una diretta concorrente alla corsa per evitare i play out,corsa che si fa sempre piu´ irta di difficolta´ per la truppa di coach Gabrielli.
Fonte: Addetto stampa

Alla Comark non basta super Marino Ko a Trieste

Alla Comark non basta super Marino Ko a Trieste
Basket, Divisione nazionale A
Grande il play, ma Treviglio perde una sfida di alto livello

ACEGASaps TRIESTE 75
COMARK TREVIGLIO 67

Acegasaps TRIESTE: Zaccariello 4, Bonetta, 6 Mastrangelo 6, Ruzzier 16, Maganza 8, Moruzzi 7, Ferraro 11, Carra 13, Gandini 4, Zecchin ne. All. Dalmasson.
Comark TREVIGLIO: Borra 10, Marino 21, Cazzolato 8, Fabi 10, Molinaro, Zanella 11, Planezio 7, Tomasini, Marulli, Carnovali ne. All. Vertemati.
Arbitri: Boscolo e Borgo.

Note: parziali 20-19, 37-34, 52-50. Uscito per 5 falli Marulli. Trieste: tiri liberi 13/23, tiri da due 22/35, tiri da tre 6/20. Comark Treviglio: tiri liberi 10/20, tiri da due 15/33, tiri da tre 9/22.

Trieste
Partita da playoff doveva essere e partita da playoff è stata: intensa, equilibrata e decisa nel finale. Una vittoria di Trieste figlia di soluzioni indovinate nel momento che contava, contro una Comark Marino-dipendente e quasi orfana di Fabi, subito gravato di falli come spesso gli succede.

Inizio di match con Treviglio a subire un treno in corsa, l'AcegasAps che in veloci transizioni offensive fa male: 7-2 dopo tre minuti e Borra schiantato sul muro difensivo di Gandini. Tre «cross» e una tabellata non sono il miglior viatico per i biancoblù, ma il talento cristallino di Marino, sia in percussione sia nel tiro da fuori, rimette in scia i bergamaschi (10 punti): 20-19 primo quarto. Una buona fluidità, pur con diversi errori «piedi per terra», e alcuni secondi possessi permettono agli ospiti di restare a stretto contatto: 24-23 su canestro di Borra. È sempre Marino il propellente bergamasco, fonte di gioco inesauribile, anche se per contro la difesa patisce i ficcanti tagli dei piccoli giuliani, Ruzzier su tutti; una statistica da tregenda ai tiri liberi (4/12) non dà spazio a illusioni di sorpasso per Planezio e soci. Un vivo Zanella sfrutta a dovere assist al bacio del solito Marino, all'intervallo Trieste è avanti grazie a una «preghiera» di Ferraro da tre punti: 37-34 con Marino a 15 punti e il 100% dal campo.

È sempre e solo Marino dopo l'intervallo: se non segna crea, beneficiato di turno Jacopo Borra con un facile canestro da sotto per il -1 (40-39), e terzo fallo pesante di Ferraro. Sorpasso di Cazzolato e mini allungo di Zanella, time out riparatore di Dalmasson; Trieste in bonus e ospiti che sfruttano le gite in lunetta, percentuali che migliorano leggermente e vantaggio minimo garantito sul 44-47. Momento caldo del giovanissimo Ruzzier, due triple fanno esplodere Chiarbola, con sanguinoso terzo fallo di Marino. L'impressione è che, senza la linfa del senese e con un Fabi perdurante sul pino con 4 falli, Treviglio soffra a trovare credibili terminali, ma il -2 (52-50) della chiusura terza frazione può rappresentare un discreto compromesso prima dell'ultimo quarto. Ed è ancora Marino: ad ogni allungo giuliano il play mette la firma d'autore per colmare il gap; nuovo sorpasso con il rientrante Fabi da tre punti, 59-60 a 6 minuti dal termine.

Dalmasson usa l'arma tattica del fresco Bonetta per attaccare Marino gravato di falli, e infatti Vertemati è costretto a richiamarlo in panchina dopo il quarto; dove finisce Marino comincia Fabi, ma Trieste ha Carra che si mette in proprio. Mini supplementare sul 66-65 a 2'36" dal termine dell'incontro, difese che aggrediscono e canestri «tappati». Bonetta con una tripla chiude virtualmente il match e la benzina della Comark finisce sul quinto fallo di Marulli: 75-67.

domenica 19 febbraio 2012

POETA: ^ DI RITORNO

DIRIGENTI DI PROMO

Tra una pizza, un rimborso
(qualche litro di benzina)
capitàn di lungo corso,
o iscritti stamattina.

In misura adeguata,
o un paio e non di più.
Un pensiero, un' occhiata,
ai dirigènc de Promosiù.

Non occorre siàn magnati*,
ne che parlino più lingue.
Al referto preparati?
Allor già ci si distingue.

Cartelì, Federazione.
Qualche pacca sulla spalla.
Certe volte spazzettone
e di basket...qualche balla...

Turno quattro del ritorno.
Due posticipi di peso.
Piatto solo col contorno,
ma di Almèn il più atteso.

Di sicur primo tra i primi.
Passeggiata sul Grumello
e sul "chimico" Giorgini:
si pasteggia col..trentello.

I Bad Boys son...mascherati,
ma non ruban, regolare.
Scanzo quasi risvegliati.
Fischi stile Carnevale.

Asinelli or Garisenda.
Torbuldù lancia le bombe.
Eritale fa merenda.
Per Bonate un' ecatombe.

Buon Brembilla, coi nipoti,
sul parquet di Bottanuco.
Gioventù e volti noti.
Palaval un po' più "ciuco".

Vince con il Capriate
la franchigia Azzan St. Paul.
Con le porte lì montate,
molti cesti e qualche...goal.

Con Schivardi, Chiapparini,
sugli scudi, buona mano.
I Romani sui...Sebini,
su terren però nostrano.

Nell' im...pianto dell'Urgnano
segno due, probabilmente.
C' è Visconti, però piano,
anche Albàn con la sua mente.

Per Cologno - Caravaggio
chi lo sa, pòta, insoma.
E' un derby a lungo raggio:
ia' sa sul che la Madòna.

.....Epperò son volontari.
Gli stantuffi son del treno.
Essi sono senza...pari,
come il basket, perlomeno.

* magnate! Inteso anche come partecipe
sostenitore della cena di fine stagione.

sabato 18 febbraio 2012

PROMO: 4^ DI RITORNO


Promozione - 4^ di Ritorno

LA TORRE BASKET 64 - GSB BONATE SOTTO 43
AZZANESE BASKET 64 - PALL. CAPRIATE BREMBADDA 53
BOTTANUCO BASKET 64 - SERIM PALAVAL 60
CAPPUCCINESE ROMANO 74 - SEBINO BASKET 60
GRUMELLO 41 - ALMENNESE 73
SCANZOROSCIATE - BAD BOYS 55-61

D: CRISI ROMANO! OK MOZZO...

Bruttissimo peridoo per il Basket Romano. Nonostante che la classifica dica il contrario, la compagine di coach Carioli è al terzo stop stagionale consecutivo. Contro Gavardo si salva solamente il solito Malgarini (21+22). Ora è imperativo cogliere la vittoria contro Chiari, formazione che ha fatto sudare le proverbiali sette camicie a Mozzo. MVP dell'incontro Teoldi, ben ccodiuvato da Chiesura.
Stop per Seriana in quel di Golden Street, di Verdello a Soresina, e di Valtesse a Vidana. Quest'ultima dopo aver comandato nel punteggio per 35 minuti...
errebi


Serie D Regionale Girone A - 5^ di Ritorno
Golden Street - Seriana Nembro 57-56
Parziali: 14-14,30-23,42-35
Brescia: Legoratto 10, Picuno 2, Rossini 6, Giuri 19, Da Ros 4, Guarneri, Manini 4, Imbelloni, Bottarelli 12, Ruscelli. All.Zanardi
Seriana: Testa 1, Castelli, Medolago 9, Ferrari, Daleffe 3, Gariboldi 8, Castelletti 8. Stefanoni 10, Banfi 5, Della Valentina 10. All.Pezzoli

Viadana - Valtesse 72-69
Parziali: 22-28,36-40,49-56
Viadana: Barilli 5, Canova 6, Seletti 14, Filsi 2, Prati, Brioni 11, Gelosini 8, Lombardini 2, Buttarelli 20, Poli 2. All.Vencato
Valtesse: Burini 12, Caraglio 2, Damiani 2, Longo 3, Milesi 15, Turani 1, Montagnosi 16, Beretta, Locatelli 18. All.Villa

Basket Chiari - Starter Mozzo 68-70
Parziali: 19-20,36-38,45-56
Chiari: Iore 12, Bettera 6, Vezzosi, Garatti 6, Piceni 7, Fornasari 11, Fratus 2, Tregambe 6,Bertoli 6, Facchi 9. All.Pagani
Mozzo: Chiesura 11, Gamba 5, Teoldi 24, Previtali 4, Bonacina 13, Gavazzeni, Savi, Arsuffi 2, Francioni 11, Previtali F. All.Longano

Gavardo - Romano 56-50
Parziali: 9-9, 33-24,42-33
Gavardo: Ramanzini, Simoncini 18, Toninelli 9, Marcianò 2, Pernetta 6, Testa 2, Bertini 1, Ramdoui 6, Scazzola 5, Pilati 7. All.Poli
Romano: Duiella, Gualandris 11, Armanni 5, Turco, Malgarini 21, Riva 7 , Scaravaggi 6, Colombo, Pozzi, Belotti. All.Carioli

Manerbio - Floris 97-73(Cozzi 23, Nava 18; Gregorat 21, Zovadelli 17)

Soresina - Verdello 86-80
Parziali: 21-15,51-30,72-52
Soresina: Raimondi 12, Belloni 28, Speronello 5, Oneta 6, Aiolfi, Dominoni 3, Martinelli F. 9, Belloni P. 10, Martinelli 8, Muzzio 5. All.Tonani
Verdello: Secchi 10, Zoccoli 16, Brambilla 2, Zucchinali, Ubiali, Verzeroli 3, Cortinovis 19, Lava 15, Gavardi 7, Corna 8. All.Segala

Castegnato - Roncadelle 63-62 (Abbinante 15, Perazzi 11; Cominelli, Fugagnoli 13)

CLASSIFICA: Romano 28, Mozzo, Castegnato, Trescore 24, Nembro, Soresina , Viadana 22, Manerbio, Golden 20, Chiari, Gavardo 18, Roncadelle 14, Floris 10, Valtesse 8, Verdello 6.

C REGIONALE: OK GORLE CON CASSANO!


Nel primo match delle orobiche, giocatosi sabato sera, la Virtus Gorle torna alla vittoria fra le mura amiche contro Cassano.
Bello e piacevole il derby della Pesenti fra i padroni di casa dell'XL e il Borgo. Coi padroni di casa che scappano via sull'8-0. La Comark, tornata dal timeout è trasformata, partendo dalla difesa, che riesce a contenere Galbiati (12 punti nei primi 10 minuti). In attacco Leone fa si che il gap del parziale venga colmato prima della sirena. Nel secondo quarto match in parità, dove da una parte Motta si fa trovare pronto sotto le plance, mentre dall'altra l'XL poco a poco mette in partita tutti i suoi uomini di esperienza.
I padroni di casa prvano l'arma della zona 3-2, ma Azzola e compagni son bravi a rimanere aggrappati alla partita. A 3 minuti dal termine Franzosi fa tornare i suoi a -3 (62-59). Burini fa il suo ritorno in campo e con una bomba ed un assist di pregievole fattura decide il break decisivo.
Onore e merito ai giovani della Comark, mai domi e sempre aggrappati al match. Per l'XL l'ennesimo segnale importante, specialmente da Burini, Galbiati e Mora.
Nell'altro derby Albino ha la meglio su Dalmine!
errebi

C Regionale Girone A - 5^ Giornata di Ritorno

Sarezzo - Asola 81-64 (Roppo 32, Acquaviva 18; Bergamin 24,Lanfredi 13)
Busnago - Verolanuova 65-76 (Scarabelli 13, Facchinetti 12; Brotto 17, Trovati 14)
Coccaglio - Sansebasket 85-83 (Orsatti 23, Crepaz 18; Amadi 25, Galbarini 17)
Montichiari - Basket Bancole 79-72
Agrate Basket - Basket Team Pizzighettone 49-85 (De Lorenzo 15, Daminelli 12; Paiorone 23,Gialdini 16)

XL Bergamo - Borgo Basket 74-64
Parziali: 22-22,42-33,54-49
XL: Caffi 8, Motta 3, Galbiati 22, Aliaj 4, Burini 9, Mora 16, Degli Agosti 12, Brusamolino, Minò, Frigeni. All. Galli
Borgo: Leone 10, Franzosi 5, Mazzucchelli, Kulin Giosuè, Spatti, Tedoldi 5, Motta 20, Azzola 14, Giacchetta 10. All.Brescianini

Cral Dalmine - Albino Basket 61-81
Parziali: 20-22,37-43,45-60
Dalmine: Cesa 1, Gerbelli 1, Belloni 3, Lodovici 6, Salini, Sorzi 1, Ndaiye 18, Fall 18, Ravasio 8, Locatelli 5. All. Maffioletti
Albino: Gregis, Nissoli 2, Mazzoleni 8, Roggeri 4, Comerio 16, Zambelli 10, Gibellini 4, Piantoni 2, Drusin 27, Giussani 8. All.Minali

Virtus Gorle - Pall. dell'Adda 66-61
Parziali: 21-21,30-31,45-47
Virtus: Locatelli 5, Sporchia 5, Haggblad 14, Prettato 14, Sala, Boccafurni 3, Vestin 12,Ghisleni 9, Tontini 2, Biffi. All.Cirelli
Cassano: Ricci 9, Kamgna, Chiari 6, Velardo 10, Ferri, Passerini 7, Biffi, Kaho 23, Veber 6. All. Farina

CLASSIFICA: Montichiari 40, Cremona, Pizzighettone 28, XL, Verolanuova 26, Bancole , Sarezzo 24, Gorle 22, Busnago 20, Albino 18, Asola, Cassano 14, Agrate 12, Coccaglio, Borgo 8, Dalmine 6.

venerdì 17 febbraio 2012

DEBACLE CASALINGA : KO CON LA SANGIORGESE !!!

Luca Castelluccia
VIVIGAS COSTA VOLPINO - SANGIORGESE BASKET 50 - 71
( 15-22 , 27-36 , 31-54 )

VIVIGAS : Tracchi 5 , Furlanis 4 , Caramatti 11 , Coviello 5 , Castelluccia 2 , Baroni 7 , Polonara 8 , Guerci 8 , Nezosi ne , Ibrahimi ne. Coach : Gabrielli.

SANGIORGESE : Vitali 21 , Bianchi 8 , Mercante S. 2 , Maspero 6 , Resca 5 , Fusella 6 , Mercante J. 2 , Porta 4 , Arrigoni 4 , Casati 13. Coach : Albanesi.

Arbitri : Somensini di Manerba del Garda e Spinelli di Pavia . Tiri liberi : Vivigas 2/4 Sangiorgese 11/14 Usciti per 5 falli : nessuno Fallo tecnico : Panchina Vivigas , Castelluccia , Baroni e Tracchi Spettatori : 200 circa.

Pesante debacle casalinga per la Vivigas Costa Volpino che nel turno infrasettimanale viene surclassata sul proprio campo dalla Sangiorgese.Coach Gabrielli mescola un po´ le carte all´inizio partendo con Tracchi , Caramatti , Coviello , Baroni e Guerci mentre il coach brianzolo Albanese opta per Vitali , Mercante S. , Bianchi , Arrigoni e Fusella.Partenza sprint per gli ospiti che volano sul 9-0 e solo dopo il primo time-out sebino i locali si sbloccano con Guerci e Baroni (6-13 al quinto) tentando poi di ricucire il margine che pero´ rimane ampio grazie alla verve di Vitali (15-22 al decimo).Nuova accelerazione degli ospiti che sfruttano l´apatia offensiva Vivigas che non trova il canestro nemmeno per scherzo (18-33 al quindicesimo) per poi tentare una reazione di nervi che pero´ produce ben poco (27-36 al riposo lungo) se non un paio di "tecnici" dell´ottima coppia arbitrale Somensini - Spinelli.L´attesa reazione che tutti si auspicano al rientro dagli spogliatoi non si vede nemmeno con il binocolo visto che Costa Volpino nel terzo periodo racimola la miseria di 4 punti contro i 18 dei pimpanti legnanesi che in pratica chiudono qui la contesa (31-54 al trentesimo).Giusto il tempo di piazzare altri 2 "tecnici" ai volpini e l´ultimo periodo vola via in scioltezza con la Sangiorgese che incassa una franca quanto meritata vittoria mentre la Vivigas continua la sua striscia negativa (sono 5) palesando una volta di piu´ un´abulia offensiva che sta diventando anemica e uno sfilacciamento di gruppo che non lascia intravedere rosei orizzonti.Domenica ennesima trasferta toscana in quel di Montecatini,formazione in un buon momento di forma,per cercare di invertire la rotta.
Fonte: Addetto Stampa

giovedì 16 febbraio 2012

PREVIEW SETTIMANALE..

E via con un altro appassionante weekend di partite!

La Comark, dopo la vittoria casalinga con Firenze, cerca altri due punti sull'insidioso campo di Trieste. La compagine di coach Dalmasson è reduce dalla viittoria interna con Siena, trascinata dal sesto uomo ex Blubasket Moruzzi, autore di 15 punti e 8 rimbalzi. La guardia bresciana (9.8) rimane uno specialista della categoria, ed insieme al playmaker Carra (14.2+1.7ass) è senza dubbio l'avversraio numero uno della difesa bergamasca. Attenzione sotto le plance all'ex Omegna Ferraro (11.1+7.6), e all'ex Lumezzane Gandini (8.3+8.1). Oltre all'ala Zaccariello, attenzione alle performanca di qualche giovane come Ruzzier, Mastrangelo, Maganza e Scutiero.   

Duplice impegno in B Dilettanti.. La Vivigas questa sera (giovedì), ospiterà al PalaCBL una formazione che lotterà per i playoff fino alla fine. La Sangiorgese di coach Albanesi è reduce dalla vittoria interna con Empoli, e caduta precedentemente sul campo di Lucca per soli due punti. Attenzione al milanese doc Vitali, ala classe 91 che viaggia a 17.9pt. Da tener d'occhio anche il 4 giovanili Cantù Maspero (10.2) e l'altro esterno Arrigoni (9.9). Sotto le plance Fusella e in cabina di regia il play ex Olimpia Stefano Mercante. Dalla panchina il fratello Jacopo, gli esterni Bianchi, Casati (ad inizo stagione a Capo d'Orlando in DNA),Porta  e Resca. Partita difficile ma non impossibile...
Domenica in trasferta a Montecatini, arriverà dal match con Castelfiorito, ossia due incontri diretti a metà graduatoria. Costa proverà a fermare Niccolai (15.6) e Cavallaro (12.6), esterni degni di ben altre categorie. Attenzione anche al lungo Tessitori (10.9+6.4) e al playmaker ex Fidenza Avanzini. Angelucci può contare anche su Tommei, Barrac, Giarelli e Cei.

Sabato sera sul campo di Piadena tornerà la Clf. Gasata magari dalla bella prestazione contro Bernareggio, i ragazzi di Mike Pasqua cercheranno il colpo. La formazione di coach Pedroni, è reduce dallo stop di Lissone, coi soliti Bossini(16.3), Grazzi(15) e Moscatelli(12.9+9.8r) sopra tutti. In cabina di regia l'ex Bluorobica Vacchelli, tornato da un brutto infortunio e completa il quintetto Portesani. Dalla panchina minuti importanti per Mazic, in doppio tesseramento con Cremona prima del taglio da essi, Daniel, play arrivato a gettone al posto di Vacchelli e poi rimasto, e l'ex Pizzi Marenzi. Colpo esterno non impossibile...

In C Regionale si giocano ben due derby. Dopo la sfida del Gorle di sabato fra le mura amiche dell'altalenante Cassano, nella giornata di domenica fari puntati sulla Pesneti e sul campo di Dalmine. Sperando che Gorle possa tornare alla vittoria col probabile rientro di Ubiali andiamo ad analizzare i due match clou... Alla Pesneti derby stracittadino fra i padroni di casa dell'XL ed i giovani del Borgo. Inutile dire che i padroni di casa hanno i favori del pronostico e sarannn certamente carichi dopo la sconfitta di Bancole. Dal canto loro, Leone e compagni cercheranno il colpo, seppur privi dello squalificato Crippa. Nell'altro incontro Albino proverà a mettere a segno due punti importanti in ottica salvezza, sl campo di una galvanizzata Cral....

Nel turno dove Trescore riposerà, si inzia subito venerdì sera... Verdello prova rialzarsi, anche se il match di Soresina non è dei più semplici! Anche Mozzo è reduce da due KO consecutivi, e a Chiari proverà a rialzarsi contro Fornasari, Garatti e compagnia. Due punti importnati per riprendere il cammino verso un posto nei playoff. Stessa situazione per Romano, che deve rialzarsi nonostante si trovi ancor prima solitaria. A Gavardo partita difficile contro i giovani di Peli. Chiudono infne domenica Valtesse sul campo di Viadana e la Seriana in quel di Brescia contro Golden Street!

In Promozione, delle due capoliste solamente l'Almennese scenderà in campo venerdì. A Grumello non sarà così facile contro la famosa 1-4 di coach Giorgini... La Visconti sarà impegnata lunedì sera a Urgnano, campo che quest'anno ha fatto numerose vittime illustri! Cologno giocherà in casa martedì contro la lanciatissima Caravaggio, che con qualche colpo può sperare anche in un posto nelle otto. Bonate ha una trasferta insidiosa a Torre, mentre Scanzorosciate-Bad Boys è il big match della giornata! Punti importnati in palio in Azzanese-Capriate, Bottanuco-Palaval e Cappuccinese-Sebino....
errebi

mercoledì 15 febbraio 2012

CARNEVALE: TEMPO DI TORNEI...

II° TROFEO ARLECCHINO 19-20-21 FEBBRAIO 2012

PROGRAMMA UFFICIALE DEL TORNEO

Gironi
Bianco                                     Verde
Excelsior Bg                          Lussana Bg
SBT Treviglio                     Orat. Colognola
Visconti Brignano               Seriana Nembro
Pol. La Torre Bk                   Basket Mozzo

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
Nb: Tre mini-partite (ridotte a 2 quarti) di qualificazione per ciascuna squadra

Girone Bianco (PALESTRA IMIBERG – Via Santa Lucia – Bergamo)
G1 ore 9.00 Excelsior Bg – Pol. La Torre Basket
G2 ore 9.45 Visconti Brignano – Scuola Basket Treviglio
G3 ore 10.30 Vincente G1 – Perdente G2
G4 ore 11.15 Vincente G2 – Perdente G1
G5 ore 12.00 Perdente G1 – Perdente G2
G6 ore 12.45 Vincente G1 – Vincente G2

Girone Verde (PALESTRA IMIBERG – Via Santa Lucia – Bergamo)
G7 ore 14.00 Lussana Bg – Basket Mozzo
G8 ore 14.45 Seriana Basket Nembro – Oratorio Colognola
G9 ore 15.30 Vincente G7 – Perdente G8
G10 ore 16.15 Vincente G8 – Perdente G7
G11 ore 17.00 Perdente G7 – Perdente G8
G12 ore 17.45 Vincente G7 – Vincente G8

LUNEDI 20 FEBBRAIO 2012
Semifinali
G13 ore 14.00 4^ class. girone Verde – 3^ class. girone Bianco Pal. IMIBERG
G14 ore 15.30 1^ class. girone Verde – 2^ class. girone Bianco Pal. IMIBERG
G15 ore 17.00 4^ class. girone Bianco – 3^ class. girone Verde Pal. IMIBERG
G16 ore 18.30 1^ class. girone Bianco – 2^ class. girone Verde Pal. IMIBERG

MARTEDI 21 FEBBRAIO 2012
Finali
Finale 7°-8° posto ore 9.30 Perdente G13 – Perdente G15 Pal. Carnovali
Finale 5°-6° posto ore 9.30 Vincente G13 – Vincente G15 Pal. IMIBERG
Finale 3°-4° posto ore 9.30 Perdente G14 – Perdente G16 Pal. Pesenti
Finale 1°-2° posto ore 11.30 Vincente G14 – Vincente G16 Pal. Pesenti

Ore 13.00 circa PREMIAZIONI di tutte le squadre c/o Palestra Pesenti
(Nb: la partecipazione s’intende obbligatoria per tutti)

Regolamento
Si gioca 5vs5
Canestri a 3.05
4 periodi da 10’ ciascuno (stop negli ultimi 2’ del 4° e in tutte le situazioni di timeout,
sostituzione e tiro libero)
Il canestro realizzato fuori dall’area dei 3” vale 3 pt
Cambi liberi (tutti i giocatori devono entrare)
Bonus ai 6 falli di squadra (vale la regola del canestro + fallo)
Il distacco tra le due formazioni non potrà superare i 30 pt, quindi per ogni canestro
segnato dalla squadra in vantaggio verrà assegnato un canestro di pari valore al
capitano dell’altra formazione
In caso di parità la durata dei tempi supplementari sarà di 3 minuti ciascuno
Stiamo cercando di coprire tutte le partite con arbitri e mini-arbitri della Fip Bergamo
nella speranza che si usi in tutte le situazioni il buonsenso da parte di ogni componente
(atleti, allenatori, dirigenti e soprattutto tifosi), l’organizzazione si riserva comunque il
diritto di prendere provvedimenti disciplinari in caso di grave violazione.

RingraziandoVi anticipatamente per la Vostra partecipazione vi auguriamo un torneo
ricco di basket, divertimento e tanta sportività!



TORNEO DELL'AMICIZIA
Under 15
19 - 20 - 21 FEBBRAIO 2012 - Palestra “Ist. C. Pesenti” - via Ozanam, 27 - Bergamo
PROGRAMMA

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012
ore 15.00 OLIMPIA MI - LEONESSA BS

LUNEDÌ 20 FEBBRAIO 2012
ore 11.00 LUSSANA BG - COMARK BG
ore 15.30 COMARK BG - LEONESSA BS
ore 17.30 LUSSANA BG - OLIMPIA MI

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2012
ore 15.15 LUSSANA BG - LEONESSA BS
ore 17.15 COMARK BG - OLIMPIA MI

PREMIAZIONI

TOP FIVE DI C E D REGIONALE: 4^ DI RITORNO

TOP FIVE DI C REGIONALE:
-LEONE(BORGO BASKET): a Pizzighettone è ancora una volta il migliore. Oltre i 17 punti c'è di più, l'estroso playmaker classe 94 gioca molti possessi, e anche se spesso sbaglia la salvezza del Borgo passa senza dubbio dalle sue mani...
-LOCATELLI (CRAL DALMINE): eccoli... Col colpo di Asola la Cral ritrova i due pounti grazie alle sue due bandiere! Locatelli ne mette 21 rivedendo il Tony di un paio d'anni fa! Avanti così..
-DRUSIN(ALBINO BASKET): la sfida con Coccaglio non si poteva sbagliare. Minniti decide sulla flex di coach Minali di cambiare in maniera sistematica, il Druso alterna così gioca dalla lunga ad altre spalle a canestro leggendo i miss match. 27 per lui..
-PIANTONI(ALBINO BASKET): l'altra arma contro la difesa bresciana. Il classe 94 di Calcinate si fa trovare spesso coi tempi giusti sui cambi difensivi. Pronto dalla panchina, e alla prima con minuti a disposizione non la stecca!!
-NDIAYE(CRAL DALMINE): dopo Tony ecco il buon Papis. Ad Asola seppur contro gente esperta coi i lunghi mantovani, mette in mostra tutto il suo repertorio. Padrone incontrastato sotto i tabelloni...
6^ UOMO:BELLONI (CRAL DALMINE), VESTIN (VIRTUS GORLE)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
-MONTAGNOSI (VALTESSE BASKET): metronomo della nuova Valtesse. Stessi elementi più l'aggiunta del Loca, la compagine di Dedo Villa sembra trasformata! La salvezza non è più un miraggio.. Con o senza Aren...
-BURINI (VALTESSE BASKET): beh, col nuovo spirito della squadra ne ha giovato anche il fuoriclasse Burini! A Soresina mise 33 punti, ora 22, rimane il terminale offensivo principale. Se prende fiducia e continuità può esser letale...
-CASTELLETTI(SERIANA NEMBRO): COMVP del big match di giornata. Una sentenza dalla linea della carità e alterna ottime giocate sotto canestro, a tiri dalla lunga e sgroppate in contropiede... 6^ uomo dell'anno?
-MEDOLAGO(SERIANA NEMBRO): una certezza. Il primissimo allungo Seriana porta la sua firma. Canestri da ben altra categoria e un suo furto chiude definitivamente l'incontro involandosi in contropiede. Subito dopo crampi...
-MALGARINI(ROMANO BASKET): nel quintetto per lo strepitoso terzo quarto. Ne mette alla fine 30 con 17 rimbalzi e 11 falli subiti. Rivdibile nei primi due quarti rimane il totem principale di questo campionato...
6^ UOMO: BANFI(SERIANA NEMBRO),FRACASSETTI(AURORA)
errebi

martedì 14 febbraio 2012

CLF RITROVA LA VITTORIA...

Mascherpa Giulio

Clf Italia Bergamo - Officina della Casa 1946 Bernareggio 72-48 (14-15, 23-11, 18-5, 17-17)

Clf Italia Bergamo: Beretta 8 (11r+4 rec), Zanini 7(8r+5ass), Mascherpa 13(7r), Barcella 5(7r), Parsani 11, Deligios 8, Cancelli 14(9r), Deleidi, Perdon, Ghislandi. All.Pasqua
Bernareggio:  Cogliati 19, Taborelli 8, Corno, Perego 12, Toffetti 2, Biffi 7, Bardotti, Spinelli, Carzaniga, Brioschi. All. Bonacina

da http://www.bernareggio99.it/


Si fa fatica a trovare le parole per descrivere i più brutti reds della stagione che nel primo match ball salvezza in quel di Bergamo rimangono per 40 minuti, 40, negli spogliatoi e riescono nell'impresa di resuscitare i padroni di casa, che non vincevano da una vita e l'hanno fatto nell'unico modo possibile per salvarsi: con le unghie, i contatti e il cuore. Onore a Bergamo e alla sua partita gagliarda ma disonore a noi, all'occasione di quelle d'oro persa e al segnale preoccupante di assenza di personalità e carattere fornito. Perchè quando le cose vanno male, quando la serata è di quelle storte, come capitano a tutti, il bandolo della matassa lo puoi comunque trovare...ma devi avere quegli "intangibles" (carattere, valori di gruppo, fiducia collettiva e motivazioni al massimo) che i reds paiono aver lasciato inconsciamente a casa da un po.

L'avvio di gara è stato da subito cattivo presagio: la partita pareva un'onesta sfida di serie D in cui Bergamo ha provato da subito a correre e mettere il corpo sulla partita credendoci dal primo possesso mentre i reds hanno da subito fatto una fatica boia a fare canestro e mostrato un dato, anzi IL dato più allarmante: qui nessuno tieni qualsiasi giocatore avversario 1c1 e tutti ci mangiano in testa a rimbalzo; la difesa è questione di cuore e volontà, il tagliafuori ancora di più, i centimetri e le gambe contano ZERO, il cuore e la testa TUTTO.
Dopo 10 minuti siamo comunque avanti di uno, perchè Cogliati spara tre bombe in fila e Bergamo sbaglia tantissimo; la sensazione è quella che va bene così e possiamo solo fare meglio, menomale che loro ci han tenuto lì ma gli occhi dei reds mancano della cosa più importante, il rosso vivo della "garra", paiono spenti.
Il secondo parziale è la sintesi del resto della partita: non segnamo mai, veniamo annientati dietro, specialmente a rimbalzo e vicino a canestro e Bergamo scappa; proviamo a mischiare le carte difensive ma nel primo possesso a zona nascono quattro rimbalzi offensivi di fila per i padroni di casa: puoi inventarti tutte le alchimie tattiche possibili ma se non ci sei, non ci sei, punto. Andiamo negli spogliatoi sotto di 11, ma anche quando si era sotto di 4, 5 punti pareva si fosse a meno 20 in balia totale della partita, in balia totale della nostra assenza ingiustificata.
Venti minuti sono però un'eternità nel basket; invece diventano il più brutto dei garbage time in cui Bergamo allarga la forbice del proprio vantaggio e i reds non riescono mai a trovare ritmo.
Finisce 72-48 sul referto, 52-27 a rimbalzo, 101-28 la valutazione complessiva...tre indizi che fanno l'autopsia di una pagina stortissima, più per colpe evidenti nostre caratteriali che per questioni tecnico-tattiche legate al basket. Le sconfitte, soprattutto quelle pesanti, non devono essere facili motivi per fare i disfattisti e scatenare burrasche, anzi, ma fanno bene solo se tutti si rimboccano le maniche e moltiplicano energie e motivazioni per un obiettivo comune alla portata e da costruire insieme.
Il prossimo impegno è quanto di meglio potesse capitare: al Palapetrarca arriva Monticelli, la capoclassifica, la corazzata imbattuta, l'occasione giusta per rialzare la testa dura e giocare una partita tosta per dare a noi stessi i segnali su cui costruire l'approccio giusto alle battaglie che ci diranno dove andremo da qui a Aprile.
Sul banco degli imputati c'è il nostro cuore, non permettiamo a nessuno di dubitare della sua grandezza...forza!!!

Trasferta gelida a Livorno


DON BOSCO LIVORNO - VIVIGAS COSTA VOLPINO 65 - 49
( 22-16 , 39-25 , 47-36 )

LIVORNO : Niccolai 9 , Piccini 12 , Agostini 4 , Martini 0 , Casagrande 0 , Bianchini 6 , Modica 9 , Mariani 4 , Saponi 12 , Bernardi 9. Coach : Tedeschi.
VIVIGAS : Ibrahimi 0 , Furlanis 0 , Caramatti 9 , Tracchi 13 , Castelluccia 4 , Baroni 0 , Polonara 1 , Guerci 5 , Coviello 17 , Fanti ne. Coach : Gabrielli.

Arbitri : Pilati di Torino e Prati di Castellazzo Bormida. Tiri liberi : Vivigas 15/23 Livorno 9/19 Usciti per 5 falli :Guerci e Coviello Fallo Tecnico : Panchina Livorno Spettatori : 250 circa.

Torna sconfitta la Vivigas Costa Volpino (quarta consecutiva) dalla trasferta di Livorno alla fine di una partita sempre all´inseguimento che ha evidenziato ancora una volta un´abulia offensiva che si fa sempre piu´ preoccupante.Coach Gabrielli parte con Tracchi , Caramatti, Coviello Polonara e Guerci mentre il coach toscano Tedeschi opta per Bernardi , Piccini , Mariani , Modica e Saponi.Pronti - via e i locali scattano subito con giocate veloci e precise alle quali Costa Volpino non e´ in grado di opporre le dovute contromisure (12-6 al quinto) salvo poi tentare una reazione guidata da Tracchi che pero´ viene rintuzzata dei labronici con Modica in evidenza (22-16 al decimo).Il secondo periodo di gioco mostra una Vivigas ancora in difficolta´nei giochi offensivi non riuscendo a innescare Guerci vicino canestro e faticando terribilmente a trovare la via del canestro (32-21 al quindicesimo).Difficolta´ che proseguono anche nella seconda parte del periodo con Saponi che fa la voce grossa in area e consente a Livorno di ampliare ancora il vantaggio fino al + 14 di meta´ partita (39-25).Chi si aspetta una reazione dei sebini non viene accontentanto visto che i ragazzi di coach Gabrielli paiono come anestetizzati e nonostante qualche giocata individuale di Coviello non sembrano in grado di sovvertire l´andamento del match (41-32 al venticinquesimo) con Livorno che gestisce la situazione con una certa autorevolezza pur non mostrando giocate offensive molto efficaci (47-36 al trentesimo).Quando pare che ormai la contesa abbia trovato la strade che porta alla conclusione un sussulto offensivo targato Caramatti (da 3) ,Coviello e Tracchi riavvicina Costa Volpino a -5 (50-45) quando alla fine mancano ancora 8 minuti.Non si scompone piu´ di tanto Livorno che trova giocate di sostanza di Bernardi e Saponi che ricacciano indietro in maniera definitiva la Vivigas (56-47 al trentacinquesimo) per poi allungare in maniera decisa per la vittoria finale meritata e molto importante.Come si diceva sconfitta ancora figlia di una prova offensiva davvero brutta con percentuali al tiro "polari" (quasi come il clima all´interno del Freezer toscano).E ora turno infrasettimanale giovedi alle ore 20.30 quando al PalaCBL arrivera´ la Sangiorgese in un match assai delicato per il prosegui della stagione.
Fonte: Addetto stampa

PROMOZIONE BERGAMASCA, GIRONE UNICO [TERZA DI RITORNO]


E fu così che il terzetto dominante della nostra “Promosiù” divenne una coppia: come può non far rumore lo scivolone in quel di Villongo del Gruppo Basket Cologno al Serio? La truppa di Oprandi (Nozza 14, Marrone 12, Motta e Casali 7, Pedrini 6) battaglia alla pari per 35’ con i ragazzi terribili del Sebino Basket (Mashal 23, Luca Polini 13, Cucchi 9, Cadei e Zucchetti 7), salvo poi crollare negli ultimi giri di lancette (23-13, in favore dei padroni di casa, il decisivo parziale dell’ultimo quarto) in corrispondenza dell’uscita per 5 falli del lungo ex-Valtesse Andrea Marrone. La compagine allenata da Giuseppe Polini è ormai a pieno titolo la vera sorpresa del torneo, una squadra molto giovane che ha compiuto un netto percorso di maturazione rispetto alla passata stagione.

Tengono invece il passo da “prime della classe” il Visconti Brignano (Damiano Belloli 13, Pulinetti 11, Stefano Quartana 8, Nisoli 6) vincente sui Bad Boys Bergamo (Blasizza 8, Agazzi e Pontiggia 6, Marco Testa 5) grazie al consueto match a basso score (decisive due bombe consecutive dell’ex-Romano PierPaolo Pulinetti nell’ultimo quarto), e la Sperolini Almennese (Mattia Rota 14, Rotini 10, Masoni 9, Stefano Rota 7) che fa valere la solidità del fattore campo nell’anticipo del mercoledì sera contro la Pol. Cappuccinese (Schivardi 13, Dominoni 7, Chiapparini 7, Gerbi 5).

Sempre più serrata e altalenante la lotta nella fascia play-off con la prepotente risalita dell’Oradell Urgnano (Albani 17, Zanotti 8, Leoni 7, Gustinetti 6) vittorioso di misura (+1) sul rimaneggiato GSB Bonate Sotto (Menalli 18, Mantecca 12, Ronchi 6, Pauletti 4), e il graduale riavvicinamento della lunatica e rinnovata 035 Informatica Azzanese Basket (Simone Lorenzi 16, Marco Colleoni e Rossetti 14, Maffioletti 10, Scaramucci 8), che soffre più del dovuto sul parquet del PalaNozza contro la Pol. La Torre Basket (Spinelli 22, Colombo 16, Tinelli 14, Bergamaschi 8).

Anche nella parte bassa della classifica le gerarchie rimangono “fluide” e dinamiche: il Serim Palaval (Minò 17, Sartori 16, Zinesi 8, Giuseppe Locatelli 7) torna alla vittoria ed inguaia lo Scanzorosciate (Menghini 17, Rizzi 11, Lorenzo Locatelli 9, Pavoni 10), cui non basta l’ottimo esordio dell’ex-Virtus Gorle Luca Menghini per ritrovare quel foglio rosa che manca ormai da troppo tempo (ben 8 partite). Due punti importanti anche per l’Ingrocer MombriniBasket86 Caravaggio (Paolo Bencetti 18, Milo 14, Ghilardi 12, Tommaso Gatti 9) nell’impegno casalingo con l’ambizioso Bottanuco Basket (Cristian Brembilla 13, Signorelli 9, Mazzola e Naccarato 8): nel finale punto a punto è decisiva la freddezza dalla linea della carità dell’esperto capitano bassaiolo Paolo Bencetti. Sempre in ottica salvezza chiudiamo con la netta affermazione del Capriate BrembAdda (Manara 17, Riccardo Locatelli 9, Rampinelli 6, Stefano Locatelli 5) sul fanalino di coda Pol. Grumello del Monte 69ers (Bellini 22, Paltenghi 8, M. Signorelli 7, Berlanda 6), peraltro vessato da altri due pesanti infortuni (occorsi a Michele Signorelli e Sergio Manenti, quest’ultimo fuori causa per tutta la stagione)

In coda ancora una piccola postilla di basket-mercato: il play-guardia classe ’92 Andrea Besana (scuola Virtus Terno) torna per fine prestito a Bonate Sotto - l’ambiente cestistico dove ha mosso i primi passi - dopo una prima parte di stagione trascorsa in Serie D Regionale tra le file del Basket Verdello.

Onofrio Oscar Zirafi – Addetto Stampa FIP Bergamo
(foto a cura di Danilo Scaccabarossi)




lunedì 13 febbraio 2012

POETA: 3^ DI RITORNO...

S.O.S. SUPERBASKET

Noi che super no, non siamo,
quanto meno nel giocare,
c' è una cosa che possiamo,
aiutàr un buon giornale.

Dal lontano settantotto.
Dalla mente di Giordani.
Rischia "carte quarantotto",
se davver non diàm due mani.

E' la mitica rivista
dello sport che più amiamo.
Ma, se non la si acquista,
Superbasket la perdiamo.

Anche se ne leggi poco.
Anche se di noi non parla.
La memoria di 'sto gioco
or si tenti di salvarla.....

Promosiù, veniàm a noi.
Sulla vetta solo due.
Sul Sebino tutti eroi.
Per Cològn "le cose sue".

A Villongo clamoroso.
Per Polini grande festa
con l'Amerishàl famoso.
Edilserio via la...testa.

Nella Bassa Viscontea
la difesa sempre regge.
Pur ai Bads (ahi che nomea)
applicata vien la legge.

Sperolìn, in settimana,
col Romàn dei fraticelli.
Esperienza veterana.
Per Almèn...Pellegrinelli.
Nella fossa dei...Leoni
cristiani vs...Moretti.
Bonatesi troppo...boni.
Oradell son...chierichetti.

Alambicchi? Un imbuto?
Solo lotta lancia in resta.
Cade Fortis, Bottanuco.
Caravaggio pittoresca.

PalaJose, tir a segno.
Azzanese a bersaglio.
Tor Buldù grande l' impegno.
Zacarcoach senza guinzaglio.

Palaval, Blasizza Marco:
saràn salvi, pur a rate.
Tengon bene ogni quarto.
In letàrch* Scanzorosciate.
Per Grömèl, a Capriate,
la sconfitta costa cara.
A mò turna, non mollate.
L'altra spera con...Manara.
...Quarto turno di ritorno.
Superbasket final eight.
Promozione tutt' intorno...
In edicola l' en plein?

*Letargo. Stato in cui è caduta
e sverna la Virtus Scanzo.