Divisione nazionale A: Treviglio prevale pur con qualche patema
Continua la marcia al terzo posto
Dopo un periodo un po´ balbettante, prova convincente per il «gaucho» Agustin Fabi, ala di 20 anni
Comark Treviglio 70- Consum.it Siena 57
Comark Treviglio: Marulli 8, Planezio 3, Carnovali, Molinaro 8, Borra 16, Cazzolato 5, Zanella 14, Fabi 16, Tomasini, Giacchetta ne. All. Vertemati.
Siena: Pascolo 8, Cucco 1, Olleia ne, Colli 14, Simeoli 18, Rovere ne, Reali, Bianconi 3, Spizzichini 5, Mei 8. All. Mecacci.
Arbitri: Ceratto e Portaluri.
Note: parziali 22-15, 40-32, 57-46, 70-57. Comark: 18/41 da 2, 6/24 da 3, 16/24 ai tiri liberi; Siena 15/45, 5/21 e 12/15 tl.
Guido Devizi
Treviglio
La Comark si aggiudica con merito, ma anche con qualche patema di troppo, l'impegno casalingo contro Siena, fanalino di coda della Divisione Nord Est, grazie al fondamentale apporto dei lunghi e di un ottimo Fabi.
Orfano di Vitale e Marino, due delle tre chiocce della sua baby band, Vertemati schiera inizialmente Cazzolato, Fabi, Planezio, Molinaro e Borra mentre Mecacci, che deve rinunciare a Tessitori, si affida a Spizzichini, Mei, Bianconi, Simeoli e Colli. Alla bomba di apertura di Spizzichini risponde Molinaro con una schiacciata a due mani e due triple: Treviglio cerca subito di allungare (8-3 al 3'), anche se nel frattempo Vertemati ha dovuto richiamare in panca Cazzolato (due falli). Tre liberi generosamente concessi a Mei e un canestro di Simeoli riportano la Consum.it a contatto (10-9 al 5'), ma la risposta Comark è immediata: il contropiede di Zanella fissa il +7 (16-9 all'8). Il metro arbitrale eccessivamente fiscale della prima fase (14 falli fischiati in 8 minuti) condiziona lo svolgimento del gioco spezzettandolo continuamente: Treviglio arriva a +10 ma proprio sulla sirena la bomba di Mei da oltre 8 metri accorcia le distanze (22-15 al 10').
Con Zanella e Borra sul parquet l'avvio di secondo quarto è tutto per la Comark che, con due canestri consecutivi del capitano, opera il primo break importante (29-17 al 12'). In uscita dal time out voluto da Mecacci, Siena aumenta la pressione difensiva mettendo in difficoltà l'attacco trevigliese e sulla prima palla persa arriva il contro time out di Vertemati (31-21 al 14'). Treviglio fatica a trovare il canestro dalla distanza e sfrutta il maggior peso sotto, Siena con i canestri da sotto di Colli e una tripla di Pascolo si riavvicina (37-32 al 19'); ci pensa Cazzolato, con la sua unica tripla, a ridare un po' di fiato ai suoi: all'intervallo lungo è +8 Treviglio (40-32).
Parte male il terzo quarto per la Comark, che concede canestri facili da sotto mentre in attacco le polveri degli esterni sono bagnate: i primi canestri arrivano da Zanella e Borra (44-36 al 23'). Siena rosicchia qualche punticino arrivando fino al -4 con Simeoli, poi Borra, Fabi lanciato in contropiede da Planezio e ancora Borra ristabiliscono le distanze (52-41 al 28'). Un paio di ingenuità di Molinaro nel finale della frazione consentono un nuovo recupero della Consum.it, poi sulla sirena Fabi infila la tripla che fissa il parziale (57-46 al 30').
Un «gancetto» dell'ottimo Simeoli apre le marcature della frazione conclusiva, immediata la risposta di Fabi dall'arco dei 6,75 ma Siena colpisce ancora da sotto con Colli e non molla (60- 52 al 33'). Nel finale, contro la zona senese prima e il pressing a tutto campo dopo, gli esterni faticano non poco a mantenere la lucidità: ci pensa capitan Zanella a mandare i titoli di coda.
Le Pagelle
Marulli 6,5
Rileva Cazzolato con 2 falli e si ritrova in un amen con tre falli pure lui: riesce però ad entrare subito bene in partita e a giocare tutta la seconda parte di gara gravato di quattro penalità. Le 6 perse e l'1/5 al tiro macchiano solo in parte la sua buona gara.
Planezio 6,5
Rimbalzi, assist, recuperi sono il suo pane quotidiano e non stupiscono più nessuno ormai. Peccato per la giornata no (0/6) al tiro.
Carnovali sv
Brevissima apparizione sul parquet.
Molinaro 6
Lo starting five lo galvanizza ancora e parte alla grande come, anzi meglio di 15 giorni fa con Firenze: una «bimane» e due triple. Poi però si smarrisce e non incide più, anzi nel finale commette qualche ingenuità di troppo.
Borra 7
Dopo un inizio così così, cresce con il passare dei minuti e, in coppia con Zanella, mette le fondamenta del successo Comark. Da menzionare la stoppata su Colli lanciato a schiacciare, ma soprattutto un recupero su una palla vagante degno di un esterno.
Cazzolato 6
Giornata che si complica immediatamente per lui: due falli su Mei e subito in panca. Quando torna sul terreno non trova quasi mai il fondo della retina (2/9 al tiro), ma come sempre porta comunque i suoi mattoncini.
Zanella 7
Insieme con Borra mette alla corda i lunghi senesi, suoi i canestri dell'allungo trevigliese e soprattutto quelli decisivi nel finale di gara.
Fabi 7,5
È un riferimento sicuro per i suoi, sceglie bene le conclusioni e di conseguenza se ne giovano il suo bottino personale ma soprattutto la squadra. Considerate le sue imperfette condizioni fisiche, alla tripla «buzzer beater» (cioè sulla sirena finale) del terzo quarto preferiamo il contropiede concluso su lancio di Planezio.
Tomasini 5
In una giornata senza infamia e senza lode per lui, si ritrova in campo nel finale quasi senza accorgersene, perde palla sulla rimessa dal fondo e, tempo zero, Vertemati lo rimanda sul pino.
Giacchetta ne
Vertemati 7
Senza Marino e Vitale e con Siena senza lunghi di ruolo, dopo il nuovo avvio al fulmicotone di Molinaro, trova la chiave della gara nei lunghi Borra e Zanella e nel gaucho Fabi. Sempre presente ed attento a quel che succede in campo ai suoi giocatori (citofonare Tomasini e Molinaro), gli va bene che, dopo un inizio rigido, il metro arbitrale si rilassi un pochino. (Gu. De.)
Nessun commento:
Posta un commento