giovedì 30 giugno 2011

Comark u15:vittoria nei quarti contro Roma

BLU OROBICA BERGAMO-POOL. EUROBASKET ROMA 65-59 
(15-6; 22-22; 11-17; 17-14)

Bergamo:
Ferri 16, Silva 4, Ubiali 4, Savoldelli 5, Lussana, Franzosi 7, Fumagalli, Bassi 5, Nani, Santinelli 6, Rabaglio, Flaccadori 18. All. Schiavi.
Roma: Bragaglia 7, Giombetti 8, Mariani 10, Pagano, Cimino 1, Lillini, De Felici, Dell’Oca 4, Cristiani 6, Tarquinio 7, Finamore 8, Ciambrone 2. All. Ravaioli.

dal sito delle finali :
Caserta – Primo quarto di finale del Pala Vignola di Caserta, di fronte la Blu Orbica Bergamo e l’Eurobasket Roma. Il momento delle gare senza uscita è arrivato … Parte bene la Blu Orbica Bergamo con i canestri di Franzosi e di Flaccadori; risponde l’Eurobasket con Cristiani ma Bergamo dall’altra parte punisce la difesa errata di Finamore e soci con un tiro da tre punti di Franzosi. I romani provano ad andare a canestro con Finamore ma la difesa bergamasca è molto più attenta e non lascia spazio a tiri facili, recupera palloni e chiude molte azioni in contropiede. Coach Schiavi chiama la zona dopo alcune conclusioni errate da tre punti di Roma e l’Eurobasket non riesce più a segnare mentre Bergamo va facilmente a canestro con Santinelli.

mercoledì 29 giugno 2011

TORNEO DI PEDRENGO:VOTA L'MVP



VOTA L'MVP DEL TORNEO DI PEDRENGO , XXI EDIZIONE

Solito successo alla Summer League organizzata all'Oratorio di Pedrengo , giunta alla XXI edizione . Al link sottostante la possibilità di votare l'MVP della manifestazione e trovare foto e risultati delle partite .

CLIKKA QUI

martedì 28 giugno 2011

Finali Nazionali u15: Comark 3/3 vinto contro Rieti

BluOrobica Bergamo – Basket Club La Foresta Rieti  62-46.La terza vittoria in altrettante gare permette agli orobici il passaggio del turno come primi classificati del gruppo B, ai quarti troveranno l’Eurobasket Roma, seconda del gruppo A.


BluOrobica Basket Bergamo – Basket Club La Foresta Rieti   62-46  (14-15; 34-21; 47-31)

BluOrobica Bergamo: Ferri 8, Silva 6, Ubiali, Savoldelli 11, Lussana 6, Franzosi 10, Fumagalli, Bassi 5, Nani, Santinelli 5, Rabaglio, Flaccadori 11. All.: A.Schiavi.

La Foresta Rieti: Marinelli, Selli, De Angelis 15, Ratti 3, Annibaldi 2, Pace 4, Courvoisier, Ippoliti, Aguzzi 7, Ricci, Salari 15, Rosati ne. All.: S.Vio.

Note: Tiri liberi: Bergamo 12/22, Rieti 5/14; tiri da 2: Bergamo  16/32, Rieti 16/61; tiri da 3: Bergamo 6/23, Rieti 3/15. Fallo antisportivo fischiato a Marinelli (La Foresta Rieti).
Arbitri: F.Ferretti, R.Peluso.

Dal sito delle finali :

Seconda partita odierna al Pala Angioni-Caliendo di Maddaloni, la prima in programma nel pomeriggio: la BluOrobica Bergamo sfida La Foresta Rieti, con palla a due alle 16.30. L’avvio di gara è molto equilibrato: gli orobici si fanno guidare dal playmaker Flaccadori, Rieti risponde presente, ma un paio di brutte gestioni di Aguzzi spingono coach Vio a chiedere subito timeout (6-4 per la Blu). Bergamo sceglie subito il pressing a tutto campo, Rieti va in difficoltà nonostante domini a rimbalzo e una bomba di Ferri segna l’allungo lombardo (14-8) lombardo.

MONDIALI MAXIBASKET A NATAL (BRAZIL) ... ITALIA - ESTONIA : 83-63

Over 45 – L’Estonia ha resistito tre minuti alle folate contro l’Italia, che schiera in questa categoria una batteria invidiabile di tiratori composta da Claudio Capone, Frascolla, Esposito e Bullara. Al riposo il punteggio era di 60 A 29. Nella foto Carera e Cefis con la maglia del torneo nella foto "Azzurra" , essendo state sequestrate in aereoporto le divise ufficiali .

Ecco il tabellino degli azzurri: Allegrini 2, Montecchi 6,  Capone 14, Frascolla 17, Esposito 19, Venturi 4, Carera, Bullara 2, Cefis 2, Eugenio Capone 10.

MARIO FIORETTI NELLO STAFF DELLA NAZIONALE COME VIDEO ANALISTA

Il Settore Squadre Nazionali, in occasione del raduno collegiale e del “Media Day” in programma a Milano il 18 luglio, del successivo raduno collegiale a Bormio dal 19 al 28 luglio e del Torneo Internazionale “Memorial Diego Gianatti” dal 29 al 30 luglio 2011 ha convocato i giocatori .

Nello staff anche Mario Fioretti che col romano Imbrogno si suddividerà l'area di video analisi . 


Lo staff
Commissario Tecnico: Simone Pianigiani
Assistenti: Luca Dalmonte, Andrea Capobianco
Video analisti: Raffaele Imbrogno, Mario Fioretti

lunedì 27 giugno 2011

ZANELLA PROLUNGA CONTRATTO CON LA BLUBASKET

Dopo la splendida stagione sportiva disputata da protagonista, il centro Gabriele Zanella ha prolungato per altri due anni il suo contratto con la Co.Mark Blubasket.
Arrivato quasi in sordina nell’estate 2008, Gabriele si è ritagliato con dedizione, professionalità ed umiltà, gara dopo gara, un posto importante all’interno degli assetti della squadra.
In questa stagione, condita di under, avrà il duro compito, oltre di strappare rimbalzi sotto canestro e gonfiare la retina dall’area pitturata, di far crescere sul campo il nutrito gruppo di giovani che coach Vertemati allenerà.

FINALI NAZIONALI UNDER 15 ECCELLENZA BLUOROBICA BATTE ANCHE DESIO

Coach Schiavi

AURORA DESIO-BLU ORBICA BERGAMO 51-59 (18-5; 15-17; 7-28; 11-9)
Desio:
Massa 4, Biffi 8, Colombo 4, Manzoni 5, Parma, Pellizzoni 7, Brambilla 8, Cavallini, Vitale 5, Mitrano 6, Martin 4, Arrigoni. All. Schiavi. Bergamo: Ferri 11, Silva 2, Ubiali, Savoldelli 7, Lussana 5, Franzosi 8, Fumagalli, Bassi 6, Nani, Santinelli 10, Rabaglio, Flaccadori 10. All. Illiano.

Dopo aver sofferto tantissimo nel primo quarto e relativamente nel secondo la Comark ritorna in campo trasformata e grazie ad una terza frazione granitica si porta avanti e vince cosi la seconda giornata delle Finali Nazionali Under15 , gettando al 99% le quotazioni di proseguo della propria avventura

MAXIBASKET:OVER 45 BATTE L'ARGENTINA

Buone news per la nazionale over 45 che batte l'Argentina per 78-53 . Carera e Cefis subito referto rosa .

domenica 26 giugno 2011

FINALI NAZIONALI U15:COMARK BLUOROBICA BUONA LA PRIMA

Andrea Ferri

COMARK BERGAMO – INSEGNARE BASKET RIMINI 79-63

BERGAMO: Ferri 17, Silva, Ubiali, Savoldelli 19, Lussana, Franzosi 13, Fumagalli 3, Bassi 10, Nani, Santinelli 3, Rabaglio, Flaccadori 14. All. Schiavi

RIMINI: Fornaciari 4, Verni, Barabesi 2, Biondi ne, Amati 23, Fusco 5, Bianchi 6, Casadei ne, Bonvicini 4, Dini 18, Rinaldi 1, Pomes. All. Lombardini

ABRITRI: Spessot di Gorizia e Uldanck di Pisa.
PARZIALI: 12-23, 38-27, 65-47.

DAL SITO DELLE FINALI ,  
http://www.finalibasket.it/

Prova di forza della Comark Bergamo che regola l’Insegnare Basket Rimini 79-63. Decisivo il perentorio 26-4 del secondo quarto che di fatto segna la sfida. Gli orobici, che devono rinunciare a Norbis, infortunatosi alla caviglia e out per le intere finali, appaiono in avvio più aggressivi, spinti da Ferri e Flaccadori. 

sabato 25 giugno 2011

Giulia Gatti nel roster del Pool Comense

Dopo l'esperienza a Pozzuoli
La Ginnastica Comense 1872 asd è lieta di comunicare di aver raggiunto l’accordo con l’atleta Giulia Gatti per la stagione 2011/2012. Giulia Gatti nata a Bergamo il 16 marzo 1989 gioca nel ruolo di Playmaker , nell’ultima stagione ha militato nelle file di Pozzuoli.

venerdì 24 giugno 2011

ERREBI ED IL MERCATO OROBICO 2011/2012 ......... 2^ PUNTATA!


COMARK TREVIGLIO: ufficializzato coach Vertemati ora si pensa al roster! In previsione della LegaTre il gruppo di lavoro sarà a stretto contatto con l'Under 19 Comark che seguerà l'assistente dell'allenatore ex Benetton Mauro Zambelli. In settimana, l'intero staff, sotto gli occhi della dirigenza ha potuto visionare tutti i giovani del giro Bluorobica.Ragazzi dall'annata '91 (compresi Planezio,Gotti e Marulli, quest'ultimo tornato dal ritrovo con la nazionale per problemi fisici) fino a quelli classe '94. Unico "senior" e praticamente certo di restare il lungo Borra, sul quale certamente il coach monzese abituato ad allenare giocatori simili (esempio Samuel Deguara) riserverà numerose attenzioni durante l'anno! Sul fronte nuovi arrivi tutto tace, mentre nelle ultime ore la trattativa che porta Reati a Varese sembra in standby. Intanto ufficiale Simone Lottici a Casalpusterlengo....

VIVIGAS COSTA VOLPINO: il mercato della Vivigas dipende dalle conferme. Se in città sembra certo che Guerci rimarrà, poco più distante nel bresciano impazzano le voci sul lungo ex Treviglio. Gabrielli conta su di lui, mentre la società si guarda in giro e in settimana ha provato qualche giocatore in uscita dalla vicina Iseo e qualche under. Niente di ufficiale!

VIRTUS BERGAMO: ufficializzato Pier Agazzi si pensa a costruire la squadra. Svariati rumors, dal ritorno di Carrera (quest'anno a Legnano) all'arrivo di alcuni giovani. Niente di ufficiale ci limitiamo a riportare che la Virtus cercherà di trattenere i giovani che si son ben comportati quest'anno, aggiungendo magari qualche pedina importante per confermarsi nella categoria...

LUSSANA EXCELSIOR BERGAMO: certe le conferme in casa Lussana. Con a comando Galli rimarranno certamente Caffi, Burini, Mora, Padova, Galbiati e Aljai. In uscita Parsani, Castelletti, Chiari e Caraglio. Da valutare la situazione di Motta. In entrata sembra certo l'arrivo sotto le plance di Enrico Degli Agosti, certamente di un esterno importante e magari di un Under da affiancare ai giovani dell'Under 19.

VIRTUS GORLE: prima squadra a muoversi con l'innesto di Prettato, in settimana ha praticamente chiuso con Alessandro Ubiali da Albino. La squadra sembra   fatta, anche se potrebbero arrivare un esterno e un Under.

ALBINO BASKET: svariati rumors sulla squadra del presidente Perico. Il più insistente è quello di Parsani dal Lussana, anche se il colpo vero e proprio dovrà essere sotto le plance...

CRAL DALMINE: nessun movimento per ora 

VALTESSE BERGAMO: tutto tace, ma sotto sotto il presidente Colacello lavora per sapere su chi saranno i confermati. Il coach Lanzeni avrà certamente a disposizione Montagnosi, Rebba e Burini. Degli altri non si sa nulla...

DAIKIN MOZZO: certa la conferma in panchina di Bizio Longano. Il gruppo verrà confermato, in uscita sembra il solo Ronchi (verso la Promo). In entrata sembra vicina a Bonacina da Cologno e cercherà di fare il colpo con un esterno che possa fargli fare la differenza....

ROMANO BASKET: mercato praticamente finito. Gli arrivi già citati di Armanni e Pegorer si vanno ad aggiungere al rientrante Riva e dell'arrivo imminente del play under Turco da Caravaggio. Confermato in settimana Pozzi, mentre in uscita oltre a Pulinetti e Tirloni ci sono Brembilla e Secchi.

VERDELLO BASKET: la notizia è che giocherà di domenica. Si aspetta si sapere se l'allenatore sarà ancora Segala. Mentre alcuni giocatori del roster vengono accostati ad altre squadre, specialmente di Promozione. Solo rumors?

SERIANA NEMBRO: nonostante qualche voce, Pezzoli resterà l'allenatore della Seriana. L'arrivo di Medolago era prioritario, ora si cerca certamente un esterno che possa giocare anche playmaker...

AURORA TRESCORE: confermato il gruppo della Promozione è certo l'arrivo di Togni da Cologno. Ora potrebbe mancare solamente un lungo da accostare a Cantamessa....

VARIE PROMOZIONE: una delle squadre più attive è la Visconti Brignano. Quasi certo l'arrivo di Pulinetti da Romano e di un paio di esterni dalla serie D. Il Cologno cambierà pelle... In uscita Togni e Bonacina, arriva i fedelissimi di Oprandi (Castelli, Marrone e Sinatra). Caravaggio, come molte altre squadre, si sta guardando in giro...In attesa di sapere se sarà ripescata, il nuovo Scanzorosciate di Besutti ha numerosi contatti in ballo, tutti ovviamente in standby in attesa di sapere se sarà Promozione!

Errebi

giovedì 23 giugno 2011

MAXIBASKET:FLAVIONE CARERA e MIMMO CEFIS IN BRAZIL CON L'ITALIA

Maxibasket - Tre squadre azzurre in Brasile (Over 40, 45 e 50). Carera e Cefis presenti !

Le formazioni partono agguerrite , guidate dallo staff del guru Alberto Bucci , questa volta senza Lino Frattin come assistente . Mondiali che saranno giocati in Brazil dal 25 giugno al 3 luglio . I mondiali di maxibasket, giunti all'11.a edizione, si disputano a Natal, capitale del Rio Grande do Norte, uno degli Stati del Nordest del Brasile. Natal, centro balneare sull'Oceano Atlantico, è la città di Oscar Schmidt

Tra i convocati i nostri beniamini Flavione Carera e  Mimmo Cefis , ma vediamo nel dettaglio :

Over 45: Gli azzurri dovranno difendere il titolo mondiale conquistato due anni fa.

Montecchi, Bullara, Claudio Capone, Eugenio Capone, Frascolla, Tirel, Esposito R., Venturi, Carera, Cefis 

martedì 21 giugno 2011

SPATTI ANCORA IN NAZIONALE UNDER 16

NAZIONALE MASCHILE UNDER 16 - Merlati e Spatti in Francia con la maglia azzurra
 
Prosegue il cammino in maglia azzurra per Andrea Merlati e Alessandro Spatti. Il pivot dell'Armani Junior Milano e l'ala-pivot della Comark Bergamo sono infatti stati inseriti dal coach della Nazionale Under 16 Antonio Bocchino nell'elenco dei 16 convocati per il raduno iniziale della preparazione estiva in vista dell'impegno agli Europei di categoria in Repubblica Ceca. Dopo una lunga serie di chiamate nel corso della stagione i due atleti lombardi saranno impegnati dal 25 giugno al 7 luglio a Grottaferrata, e poi partiranno per Riom (Francia) dove l'Italia dell'annata 1995 svolgerà un torneo di preparazione dall'8 al 10 luglio.

Questo l'elenco dei convocati:

Akele (g, Mestre), Baldasso (95, pm, Moncalieri), Basili (pm, Fortitudo Bologna), Benvenuti (a-c, Don Bosco Livorno), Bertocco (g, Reggio Emilia), Cappelletti (pm, Spoleto), Di Prampero (pm, Benetton Treviso), Fontecchio (g, Virtus Bologna), Maccaferri (pm, San Lazzaro), Marini (a-c, Petrarca Padova), Merlati (a-c, Armani Junior Milano), Nobile (g, Codroipo), Spatti (a, Comark Bergamo), Vedovato (c, Santa Maria di Sala), Vildera (a, Mestre), Zilli (a-c, CBU Udine).

lunedì 20 giugno 2011

U17: TRIONFO VIRTUS SIENA. COMARK QUINTA...

Come da pronostico le Finali Nazionali di Bolgna nella categoria Under 17 è stato palcoscenico per i gioiellini della Virtus Siena. La squadra di Vezzosi ha vinto la finale agevolmente con i padroni di casa della Virtus Bologna di coach Consolini. Tra i protagonisti indiscussi il playmaker Imbrò (l'anno prossima alla Virtus BO) e il lungo Tessitori, quest'ultimo autore di 38 punti in finale.
Terzo posto per la sorpresa Crabs Rimini, vincnete ai quarti con la Comark e nella finalina 3^/4^ con l'Armani Junior Milano. Per la Comark un ottimo quinto posto, essendo l'unica squadra delle eliminate ai quarti testa di serie del proprio girone.

Quintetto ideali : Imbrò (Virtus Siena), Bartoli (AJ Milano), Janelidze(Crabs Rimini), Fontecchio (Virtus BO), Tessitori (Virtus Siena)
Miglior coach: Ambrassa (Crabs Rimini)

FOTO DELLA SETTIMANA: BULGHERONI 2011

Foto della settimana che non può che essere quella dei ragazzi classe 98 che hann partecipato e vinto al Trofeo Bulgheroni. Sotto la guida tecnica di Longano-Maltecca-Bissola, gli orobici hann concluso il torneo imbattuti, imponendo nella finalissima con Varese. Nella foto tutti i protagonisti con Dino Meneghin...

AL VIA IL TORNEO DI PEDRENGO


Ecco il programma con i roster delle squadre iscritte al Torneo dell'Oratoirio di Pedrengo 2011:

20-06-2011


20:10 - MTM VS I Superabilissimi Old Generation 0 - 0

21:10 - Missili VS Tequila Bum Bum 0 - 0
21-06-2011

20:10 - Zogno VS The Pink Panthers 0 - 0

21:10 - iBasket VS Isola D'Erba 0 - 0
22-06-2011

20:10 - Arghentinos VS I Superabilissimi Old Generation 0 - 0

21:10 - Elicotteri della Bassa VS Tequila Bum Bum 0 - 0
23-06-2011

20:10 - iBasket VS Missili 0 - 0

21:10 - Zogno VS MTM 0 - 0
24-06-2011

20:10 - The Pink Panthers VS Arghentinos 0 - 0

21:10 - Elicotteri della Bassa VS Isola D'Erba 0 - 0
27-06-2011

20:10 - Missili VS Isola D'Erba 0 - 0

21:10 - iBasket VS Tequila Bum Bum 0 - 0
28-06-2011

20:10 - The Pink Panthers VS MTM 0 - 0

21:10 - Zogno VS Arghentinos 0 - 0

29-06-2011

20:10 - Tequila Bum Bum VS Isola D'Erba 0 - 0

21:10 - Elicotteri della Bassa VS Missili 0 - 0
30-06-2011

20:10 - The Pink Panthers VS I Superabilissimi Old Generation 0 - 0

21:10 - Elicotteri della Bassa VS iBasket 0 - 0

01-07-2011

20:10 - MTM VS Arghentinos 0 - 0

21:10 - Zogno VS I Superabilissimi Old Generation 0 - 0

SQUADRE:
 
Arghentinos: Alberto Locatelli,Antonio Tontini,Daniele Fracassetti,Giovanni Capelli,Lino Banfi,Marco Locatelli,Marco Calvo,Marco Preda,Massimo Pelizzoli,Pietro Mazzoleni,Roberto Ravasio
 
Elicotteri della Bassa: Alberto Bonacina,Alessandro Begnini ,Andrea Minola,Diego Begnini ,Gianpaolo Ranica ,Giovanni Dominoni, Marco Drago, Matteo Giussani, Mauro Aceti ,Michele Schivardi, Mirco Chiapparini, Simone Manfredi
 
I Superabilissimi Old Generation: Alberto Bombassei, Andrea Turrazzi, Carlo Pelandi, Danilo Celeri, Giambattista Pesenti, Giampiero Sarti, Giorgio Moretti, Mauro Rondi, Michele Castellani
 
iBasket: Andrea Nissoli, Colombo Ruggero, Daniele Casali, Davide Gamba, Gerry Soliveri, Giorgio Gatti, Max Francioni, Michele Riva, Panzera Nicola,Paolo Previtali, Paolo Gilardoni, Roberto Marulli, Simone Tomasini
 
Isola D'Erba: Elvis Barossi, Francesco Chiari, Gianbattista Aresi, Gianmario Mulazzani, Maicol Ghisleni, Maicol Zenoni, Marco Villa, Mauro Baio, Mauro Scaravaggi, Michele Ferrari, Mirko Pellegrinelli, Samuel Manzoni
 
Missili: Alberto Galbiati, Andrea Bacis, Claudio Mora, Claudio Gotti, Daniel Zambelli, Fabio Castelletti, Luca Montagnosi ,Marco Mora, Marco Planezio, Robert Ntim, Simone Ceresoli
 
MTM : Alessandro Cortinovis, Corrado Zanchi , Davide Ranghetti, Luca Cortinovis,Marco Vernia, Matteo Cortinovis, Omar Brignoli, Paolo Vismara
 
Tequila Bum Bum: Alessandro Padova, Davide Giovanelli, Delio Fiorani, Marco Salvetti, Matteo Giovanelli, Matteo Teoldi, Matteo Belloli, Paolo Levati, Roberto Cortinovis, Sabrina Facchetti, Sergio Capelli ,Simone Magri, Stefano Ravanelli
 
The Pink Panthers: Alberto Salvi, Andrea Spotti , Dario Cassina, Dario Bonaldi, Emanuele Bossi, Emanuele Deligios, Emilio Ceroni ,Luca Cassina, Marco Meloni, Matteo Magri,Mattia Vitali, Nazzareno Moriggi
 
Zogno: Puma, Garofano, Alberto Zanchi, Alex Ruggeri, Cesare Ciro, Fabio Zanchi, Fabio Damiani, Filippo Ghisalberti, Giorgio Balossi, Giulio Garofano, Matteo Zanchi, Mattia Blasizza

sabato 18 giugno 2011

BERGAMO REGINA AL BULGHERONI !

Trofeo Bulgheroni Under 13 finale 1'-2' posto
Bergamo-Varese 72-59.(43-29).

Bergamo:  Erba 14 , Soldani 15,  Dessi'4 ,Mezzanotte, Porro,   Moretti 14, Gerardi13, Macario 4, Quarti 8, Salvi,Crippa n.e.Vanotti n.e. All. Longano- Maltecca- Bissola.

Varese: Aldizio 12, Rossetti 4, Airoldi 7, BrusaPasque 4, Barbieri 3, Lo Biondo, Fiora 7, Argenti,
Tonin 10, Borghi 2, Martinoni 10, Bandera n.e. All. Piccolo-Fornaroli-Sacchi

Arbitri: Occhiutti  di Trieste e Caravagna di Arona

Parziale dei quarti: 25-14;18-15;13-15

Note: Tl Bergamo 11/21 Varese 10/18
Falli commessi Bergamo 20 Varese 20.

Vittoria storica della rappresentativa di Bergamo al Torneo Bulgheroni, infatti dopo 22 anni si aggiudica il Titolo il comitato Orobico.Ultima vittoria recente era stata infatti "congiunta" con la sel. bs col gruppo '91 ad Agrate .Tutto ciò dimostra ancor di più la bontà del lavoro di programmazione tecnica incorso nella nostra provincia , bissando per altro splendidamente la vittoria dell'Aldeghi dei ragazzi 2000 .

giovedì 16 giugno 2011

BREVI GIOVANILI: COMARK AI QUARTI! BULGHERONI A GONFIE VELE...

Altra positiva giornata per le compagine orobiche che sono scese in campo...
A Bologna emozioni enormi al Cibierre Club della Virtus Bologna. A 7 secondi dal termine la Comark di coach Schiavi era a casa, quarta del girone forte della vittoria di Venezia su Moncalieri e la sconfitta che si profilava contro Arona. Partita equilibrata, nel finale minimo vantaggio del quarto a 30 secondi dal termine con 2 liberi di Leone. Sul +1 Arona esce dal timeout e trova a 21 secondi dalla fine la bomba di Peroni. Sull'azione successiva Leone in coast to coast pareggia il match. Altro timeout piemontese, stavlta è Hidalgo a gestire il possesso con 15 secondi sul cronometro... Si butta dentro, furto di Gerosa che si fa il campo in cinque secondi e subisce il fallo che lo porta in lunetta a tempo scaduto. Il 2/2 dà vittoria e primato alla Comark, che entra così di diritto nelle magnifiche 8. Ora si attende l'avversaria per venerdì (ore 19 FuturShow) che verrà fuori dalla sfida tra Crabs Rimini e Val di Ceppo.
A Bormio positiva seconda giornata sia per la Lombardia (vincente contro l'Umbria) e Bergamo. Quest'ultima vince con Milano ipotecando il primato nel girone...
Avanti così!!!

mercoledì 15 giugno 2011

BREVI GIOVANILI: OK AL BULGHERONI. COMARK U17 VINCE CON LA REYER

Nella giornata di ieri c'è stato l'esordio al Trofeo Bulgheroni sia della Lombardia di coach Natola dei bergamaschi Cornolti (assistente),Oliva e Bassani. Per loro ottima vittoria contro le Marche.
Nella competizione provinciale Bergamo,allenata dalla coppia Longano-Maltecca convince all'esordio contro Brescia. Oggi si torna in campo contro Milano, sempre e comunque la favorita...
Infine ottima affermazione della Comark U17 di Schiavi alle Finali Nazionali di Bologna. Dopo aver perso all'esordio con Moncalieri, si è rifatta grazie ad una prestazione maiuscola contro la Reyer. Questa sera alle 21 si torna i campo (in streaming su fip.it) contro Arona. Girone apertissimo con tutte le quattro formazioni a quota 2, cosa ususle anche negli altri gironi. A punteggio pieno solo Reggiana e la strafavorita Virtus Siena!
Errebi

COMARK:Vertemati nuovo allenatore

La Co.Mark Blubasket comunica che in data odierna è stato raggiunto un accordo triennale con il coach Adriano Vertemati.

SCHEDA

Nazionalità: Italiana

Data di nascita: 14.04.81

Luogo di Nascita: Milano

Lingue straniere: Inglese

Dove allenava: Assistente allenatore Benetton Treviso (LegaA) e Head Coach Under 19



CURRICULUM (da www.doublebmanagement.com)

Nato a Milano nel 1981, Adriano inizia ad allenare a soli 17 anni ed a 20 viene chiamato da Coach Massimo Meneguzzo alla Forti e Liberi Monza, storica società lombarda dove, grazie al suo ottimo lavoro con i giovani, si merita il posto di Vice Allenatore della B2 la stagione successiva.

Continua nel frattempo il suo lavoro con il Settore Giovanile e nel 2005 porta la squadra Cadetti alle Finali Nazionali (le prime per la società monzese) entrando tra le prime 8 d’Italia.

L’anno successivo diventa Capo Allenatore della B2 a soli 24 anni (anno in cui lancio Matteo Da Ros in prima squadra).

Al suo primo anno ottiene un’insperata salvezza, mentre al secondo i play-off promozione.

Sempre nel 2005/06 ricopre anche il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile ed Allenatore della squadra Under 18 con cui raggiunge nuovamente le Finali Nazionali di Pordenone, poi vinte dalla Benetton di Coach Fabio Corbani.

Sarà proprio quest’ultimo a chiamarlo a Treviso al termine della stagione per affiancarlo nel lavoro con i giovani.

Nei primi 2 anni è assistente alla squadra Under 19 ( Finale il primo anno e Scudetto il secondo) e capo allenatore della squadra Under 17 (3° posto in Italia nel 2009 ).

Nel 2009/10 è Capo Allenatore delle squadre Under 17 e Under 19 (2 finali nazionali e 4° posto u19).

Nell’ultima stagione è stato capo allenatore Under 19 con cui ha recentemente vinto il titolo di “Campioni d’Italia” ed è Assistente Allenatore di Jasmin Repesa in serie A , con cui conquista le Final Four di Eurocup e le semifinali Scudetto.



Ultima stagione: Assistente allenatore Benetton Treviso (LegaA) e Head Coach Under 19



Trofei personali: Campione Italiano Under 19 anno 2011.



Ad Adriano il benvenuto ed un in bocca al lupo affinché porti la Co.Mark Blubasket a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati nella nuova categoria

martedì 14 giugno 2011

SPAREGGI D REGIONALE MASCHILE


SPAREGGI D REGIONALE MASCHILE 

 Asola e Valceresio completano il lotto delle promosse in C regionale Si chiude la stagione 2010/2011 per quanto riguarda il campionato di serie D regionale maschile. Dopo i verdetti già assegnati relativamente alle promozioni alla categoria superiore di Opera, Albino, Bollate e Cat Vigevano, ossia le quattro formazioni vincitrici delle finali regionali, a completare il lotto delle 6 promozioni disponibili per la C regionale versione 2011/2012 sono state Asola e Valceresio, vittoriose negli spareggi tra le perdenti delle finali disputate sul campo neutro di Cermenate. La Baresi Cave di coach Bonetti, campione della stagione regolare del girone A, ha superato in rimonta la Cafè El Mundo Marnate nella prima partita del programma: 81-76 il punteggio finale per la compagine mantovana. Nella seconda sfida invece la Baj di Paolo Nicora ha regolato per 67-63 la Petromed Villasanta conquistando così il ritorno in C regionale dopo 4 stagioni in D.

RASSEGNA STAMPA:COMARK SCONFITTA NELLA PRIMA GARA DELLE FINALI NAZIONALI UNDER 17

Bologna – Bella ed avvincente la gara tra la Blu Orobica Bergamo e la Pallacanestro Moncalieri, gara capace di regalare emozioni intense fino al 40’. Il primo quarto inizia subito con un tiro di Calzavara che rompe il ghiaccio dopo soli 10’’ di gioco. Bergamo risponde ed inizia lo scambio di colpi senza fine che porta le due squadre alla prima sirena su 20-20. Spatti e Manzola riescono a riportare in parità Bergamo dopo un mini break 6-0 che i torinesi avevano provato a piazzare con Calzavara, Sordella e Baldasso. Nel secondo quarto la difesa bergamasca fa buchi da tutte le parti e Moncalieri mette e segno un break importante grazie ad una difesa eccellente e si porta +10 all’intervallo: 25-35. Da segnalare che la Blu Orobica Bergamo si sblocca solamente dopo 8 minuti dall’inizio del quarto. Il secondo quarto riparte così come ci eravamo lasciati, con Moncalieri seriamente intenzionata a voler chiudere in anticipo il match. De Angeli mette a segno 8 dei 10 punti segnati dai torinesi nel quarto, ma Bergamo risponde con Azzola e Leone che mantengono il gap quasi inalterato e portano Bergamo sul -9 alla fine della terza frazione di gioco: 48-57. Il quarto ed ultimo quarto è ancora tutto di Moncalieri nonostante qualche disattenzione difensiva che porta la Blu Orobica a crederci fino agli ultimi secondi del match. Termina l’incontro 71-74 e Moncalieri sorride. Nulla da fare per Bergamo che si è dovuta arrendere ad una squadra molto attenta e sicuramente in grado di mettere in difficoltà le grandi.

BLU OROBICA BERGAMO-PALLACANESTRO MONCALIERI 71-74 
(20-20; 5-15; 23-22; 23-17)

Bergamo: Gerosa, Giosuè 3, Tedoldi 8, Azzola 13, Farrella, Zucchhetti, Motta 3, Mazzucchelli 4, Donadoni 11, Franzosi 5, Leone 12, Spatti 12. Rim (37): Leone 8. Ass (12): Azzola 3.

Moncalieri: Sordella 12, Calzavara 16, Baldan, Siragusa, Baldasso 18, Antonietti 6, Candia, Antonietti 8, Miniero, De Angeli 12, Baldi 2. Rim (56): De Angeli 16. Ass (6): Calzavara

MVP BasketNet: Il grande talento in attacco di Alessanrdro De Angeli (Moncalieri) ed una spiccata dote al rimbalzo garantiscono la qualità necessaria e l’energia giusta a Moncalieri per non cedere anche nei momenti di buio. Un giocatore che cattura 16 rimbalzi alla gara d’esordio in questa manifestazione è una gemma rara per il suo allenatore.

Luigi Liguori

lunedì 13 giugno 2011

LE 4 WILD CARD PER LA LEGA3

La partecipazione alla Lega di Sviluppo si fa sempre più vicina. Infatti il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro tenutosi a Roma, ha assegnato in base alla graduatoria realizzata dal Settore Agonistico della FIP, le quattro wild card per il Campionato di sviluppo 2011-12. E la Bitumcalor Trento, come previsto, è la prima in graduatoria seguita da APD Pontano Napoli, Nuova Pallacanestro Firenze e Cus Bari (sempre che siano in regola con tutti i requisiti previsti dalla normativa).

sabato 11 giugno 2011

Lottici saluta la Blubasket

Lottici saluta la Blubasket

Dopo una proficua collaborazione ed il raggiungimento degli obbiettivi stagionali prefissati, coronati con il quarto posto in campionato e la semifinale promozione per la Lega Due contro Ostuni, il Coach Simone Lottici ha deciso di lasciare la guida della Co.Mark Blu Basket, per approdare ad un campionato professionistico.  
La Società desidera ringraziare Lottici per il grande lavoro svolto, per l’intensa carica umana, la professionalità, tutte qualità che hanno permesso al coach cremonese il suo inserimento nel tessuto societario.

La Blu Basket augura a Simone migliore fortune per la sua carriera.

venerdì 10 giugno 2011

DOMENICA A MOZZO "PER LA RICERCA"

MORANDI FIRMA A MONTICELLI



SIMONE MORANDI E’ IL NUOVO ALLENATORE DELLA PALLACANESTRO BETTINZOLI MONTICELLI. DEFINITO UFFICIALMENTE ANCHE LO STAFF TECNICO

La Pallacanestro Bettinzoli Monticelli comunica di aver ufficialmente definito il nuovo staff tecnico in vista della prossima stagione sportiva 2011/2012, che segnerà l’ esordio della Società franciacortina nel campionato di serie C dilettanti.

Il nuovo capo allenatore è Simone Morandi (ex Lumezzane, Iseo, Juvi Cremona, Treviglio e CLF Virtus Bergamo). Al coach di Palazzolo Sull’ Oglio la Società da il benvenuto ed augura un buon lavoro per un campionato ricco di soddisfazioni.

giovedì 9 giugno 2011

PATRICK BALDASSARRE VOTATO SECONDO MIGLIOR ITALIANO IN LEGA2

Era quarto nel primo spoglio del sondaggio del sito della LEGA2, rivolto agli addetti ai lavori , e clamorosamente è volato al secondo posto , dietro al Big Malaventura . Complimenti a Pat .

BORRA E CAPITAN REATI: ALLENAMENTI A VARESE CON RECALCATI

Stage al PalaWhirlpool. Giovani talenti a lezione da CharlieRecalcati 

Lo staff di Varese è tornato al lavoro , svolgendo una settimana di allenamenti e provini ai giocatori di maggior talento , anche delle categorie minors , nel target che va dall'anno di nascita '88 al '91-'92 .

"Nel tentativo di migliorarci ulteriormente - spiega Recalcati -, la prossima stagione vorremmo inserire nel roster un paio di giovani giocatori, che non siano solamente d’aiuto negli allenamenti ma che abbiano capacità adeguate a reggere il campo". 

Borra e Reati sono 2 dei giocatori ( tra gli altri Marusic , Fiorito e Casati ) provati al PalaWhirlpool .

mercoledì 8 giugno 2011

PUNTI PAO:STASERA 8 GIUGNO ALESSANDRO GALLI


ALESSANDRO GALLI

8 GIUGNO 2011 

Pesenti – ore 20,00-22,00
Argomento: settore giovanile – costruzione di una difesa individuale
Crediti 1

ERREBI: PRIMISSIMO APPUNTAMENTO DI MERCATO


Esattamente come nel preview andiamo a scalare con le news di mercato:

COMARK TREVIGLIO (Legatre): molto del mercato passa dalla certezza che Simone Lottici sarà ancora l’allenatore della squadra. Con il contratto ci sarebbero solamente il pivot classe 90 Borra (in questi giorni in prova a Varese) e Vitale,ma non è detto che resteranno. Marino avrà certamente mercato, mentre in serie A i rumors su Reati impazzano (Varese, Cantù..). La squadra di Recalcati sembra in pole per il capitano, e i giornali parlano di un possibile arrivo a Treviglio in parziale contropartita del 92 Mian. In LegaTre ci sarà la regola dei 5 under, e la guardia goriziana potrebbe venir utile. In aggiunta del trio Marulli-Planezio-Gotti probabilmente verrano aggiunti nel roster altri 93 dell’U19 Bluorobica. In uscita Milani e De Min, mentre per Zanella probabile che si cercherà la riconferma…

VIVIGAS COSTA VOLPINO(B2): fresca di promozione in B2, la squadra di Gabrielli non verrà certamente stravolta. Oltre alla conferma del tecnico pesarese si cercano magari un paio di colpi da inserire nel roster. Molto del mercato dipenderà dal protagonista assoluto, Marco Guerci, che certamente avrà numerose richieste…

VIRTUS BERGAMO (C DIL): ormai certo il cambio di panchina, con la rinuncia a coach Morandi. In pole per la sostituzione è Pier Agazzi, visto al Borgo in questi ultimi 2 mesi. Non ancora ufficiale, la Virtus cercherà di confermare il parco giocatori attuale più l’aggiunta di qualche giovane e magari qualche lungo bergamasco che vuole avvicinarsi a casa..

LUSSANA BERGAMO (C REG): si parla da molte settimane della nascente collaborazione con l’Excelsior. Appena ci sarà l’ufficialità verrà costruita la squadra, unica certezza la presenza in panchina di Alberto Galli. Per il roster numerose possibili conferme, con l’aggiunta di qualche giocatore che può spostare…

EXCELSIOR BERGAMO(C REG): appena verrà ufficializzato l’accordo l’Excelsior cercherà di vendere il diritto, in caso contrario dovrà ripartire da zero..

VIRTUS GORLE(C REG): il club del presidente Finazzi è stata la prima bergamasca a muoversi sul mercato.. Conferma importante per Vestin, si rinucia al gemello Guntemberg. Tra i confermati certi Locatelli, Colombo, Sala, Boccafurni e Ghisleni, oltre a coach Cirelli. In uscita anche Zambetti, sono in dubbio Calvo, Carboni e Menghini. Colpo in entrata con l’acquisto di Christian Prettato da Dalmine. Lui e il pivot svedese saranno certamente una delle migliori coppie lunghi del girone. Si cerca una guardia tiratrice e un under (magari play).

ALBINO BASKET (C REG): altra formazione fresca fresca di promozione.. Presto per abbozzare qualsiasi tipo di discorso. Certa la conferma di Minali e del nucleo di giocatori protagonisti questa stagione. Da valutare le situazioni di Botti e Ubiali. Certamente uno dei colpi di mercato sarà sotto le plance, in quanto formazione già leggerina quest’anno..

CRAL DALMINE (D REG): difficilmente verrà ripescata, ripartirà salvo sorprese dal nucleo storico. Perso Prettato, la squadra di coach Maffioletti ha aggiunto Belloni da Azzano. Certamente si cercherà anche un lungo…

VALTESSE BASKET (D REG): la squadra del presidente Colacello ha già annunciato il cambio di panchina. Nonostante la positiva stagione, Belotti resterà in società con altri compiti, ma il coach sarà Lanzeni, già vice quest’anno. Per il roster non si sa ancora nulla… Come per molti si profila un rinnovamento fra i lunghi!

VERDELLO BASKET (D REG): ripartendo da coach Segala, la squadra sarà motlo simile a quella di quest’annata. Con l’accordo con la Virtus Terno, verranno inserito alcuni giovani.

DAIKIN MOZZO (D REG): di certo verrà costruita una squadra che punterà ai playoff.. A breve è da stabilire se il timoniere sarà ancora Longano, poi tutto il resto…

ROMANO BASKET (D REG): con la conferma di coach Carioli sono già arrivati gli accordi con due giocatori. Il primo è certamente importante, in quanto ruolo mancante la scorsa stagione. Arriva Marco Armanni da Cassano, playmaker d’ordine classe 84. Sotto le plance arriva anche Pegorer. Si cerca un under playmaker. Potrebbe tornare Riva da Brignano. Confermati certi Gualandris, Zoljian, Scaravaggi, Dominelli, Malgarini, Colombo e gli under Belotti e Cornolti. Da valutare le posizioni di Pozzi, Secchi e Brembilla. Out sicuri Tirloni e Pulinetti, entrambi verso la Promozione.

SERIANA NEMBRO (D REG): Pezzoli rimarrà coach. Se dio vuole non dovrà tornare in campo, visto l’acquisto altisonante di Medolago! Certamente un fattore per la categoria, cerca riscatto dopo stagioni fra alti e bassi al Borgo. Da valutare svariate situazioni.Confermati Ubezio, Stefanoni, Della Valentina,Banfi. Si cercano gli esterni, play compreso..

AURORA TRESCORE (D REG): conferme in tronco per i termali. Da coach Pasqualin al nucleo di giocatori protagonisti della promozione. Certamente servirà un lungo.

NEWS VARIE DI PROMOZIONE: poche le novità in Promozione. Brignano sarà quasi certamente la stessa squadra, mentre più cambiamenti potrebbero esserci a Cologno. In panchina non si cambia! Da stabilire le ripescate (Scanzo, Grumello e Capriate in pole). Scanzorosciate sarà allenata da Luca Besutti, che con ogni probabilità si porterà dietro i suoi fedeli. Sarà una delle possibili sorprese insieme al Bottanuco, società che costruirà una squadra per puntare ai Playoff. Senza la fuori categoria Trescore sarà un campionato assai combattuto ed aperto ad ogni pronostico!

Errebi

martedì 7 giugno 2011

FINALI PROV. "SILVER" : VINCE LA SERIANA

Campionato Under 15 provinciale

 Finale “Silver” 1°-2° posto

SERIANA BASKET – ALBINO BASKET
80 – 46

Seriana: Aristolao 2, Carrara F. 4, Perico 3, Carrara P. 6, Moioli 31, Lavelli 10, Ferrari 20, Volpi 4, Rota 0, Gotti 0, Hamrani 0, Selle 0.Allenatore: Boselli M.

Albino: Bortolotti 2, Carrara M. 0, Canini 3, Bonazzi 0, Carrara N. 2, Rossi 7, Pulcini 2, Carrara P. 5, Noris 9, Azzola 16.Allenatore: Blasizza M.

Arbitri: Pizzigalli di Seriate e Di Lillo di Ponteranica

Parziali: 24-14, 20-11, 22-14, 14-7

Note: Carrara P. (A) e Perico (S) usciti per 5 falli; Falli Seriana 17; Falli Albino 15; TL Seriana 11/21; TL Albino 2/19; T3 Seriana 1; T3 Albino 6 (Noris 3, Rossi, Carrara P., Canini)


SEMIFINALI:
Basket Desenzanese VS Palaval 65 - 62
Seriana Basket VS. Virtrus basket Gorle 58 – 50
Finale 3° posto
Virtrus basket Gorle 69 – Palaval 62

Classifica Finale:
1° Seriana Basket
2° Albino Basket
3° Virtus Gorle
4° Palaval 2004


Miglior Giocatore delle Finali: Terragni (Palaval)
Miglior Realizzatore delle Finali: Moioli (Seriana)

Basket, Promozione: L’AURORA TRESCORE CONQUISTA LA SERIE D

A distanza di una settimana pubblichiamo l'articolo riferito alla finale di Promozione
da "Bergamo&Sport, lunedì 6 giugno 2011" di Onofrio Oscar Zirafi



Visconti Brignano - Aurora Trescore 54-58

Visconti Brignano: Zambelli 6, Belloli 7, E. Brambilla 7, G. Brambilla 8, Castelli 8, Segala 4, Nisoli 6, Rota, Riva 5, Passera 3 All. Rota

Aurora Trescore: Alborghetti 11, Vigani 5, Plebani 2, Fracassetti 4, Valli, Mazzoleni 2, Balossi 8, Cantamessa 11, Tontini 10, Salvi 5 All. Pasqualin

Parziali: 9-19 / 24-34 / 40-45

Arbitri: Coffetti (Bergamo) e F. Ferrari (Bergamo)

BRIGNANO – Martedì 31 maggio l’Aurora Trescore conclude nel migliore dei modi la sua lunga e vittoriosa cavalcata (solo una sconfitta in tutta la stagione, nella seconda giornata di campionato contro Cologno al Serio), vincendo gara-2 contro il Visconti Brignano e conquistandosi l’agognato approdo in serie D. Pronti via sono subito le difese a rendersi protagoniste: le marcature individuali sono molto attente e stringenti, la circolazione di palla “dentro-fuori” il pitturato è spesso infruttuosa o comunque non porta ai giocatori sostanziali vantaggi in fase conclusiva. Dopo due errori consecutivi di Balossi, Nisoli trova il canestro dopo un rimbalzo offensivo. Ma i calorosi sostenitori di casa non hanno neanche il tempo di infiammarsi: i termali, infatti, imbastiscono subito un bel parziale di 0-9, frutto di 5 punti di un dominante Cantamessa, di uno “steal-and-run” di Alborghetti e di una bomba di Balossi (che raccoglie uno scarico di Mazzoleni). Donato Rota corre ai ripari dando il via alle rotazioni dalla panchina, subito seguito a ruota dal coach bianco-azzurro Pasqualin: Zambelli ridesta lo score di Brignano grazie ad un gancio vincente, ma Salvi punisce in contropiede segnando col fallo (e libero trasformato). Il Visconti trova più continuità in attacco con l’ingresso di Riva (che realizza un jumper dalla media in faccia a Tontini), ma Trescore ribatte colpo su colpo grazie ai viaggi in lunetta conquistati dallo stesso Tontini e da Cantamessa, abili in post a giostrare sul perno e ad attirare i falli dei giocatori giallo-blu: un attimo prima della sirena che sancisce la fine del primo quarto Fracassetti realizza il piazzato (pestando la linea) che vale il +10 per gli ospiti. Nel secondo periodo di gioco i brignanesi ripartono col giusto piglio ed è ancora Nisoli, grazie ad un bel jumper dalla media distanza, ad inaugurare le marcature. Fracassetti risponde con due punti facili da sotto, ma capitan Castelli infiamma il pubblico accorso al centro sportivo di Via Fontanine con una bomba sganciata dopo una bella finta (da ricezione). Poi ancora Nisoli si mette in evidenza con una stoppata su Mazzoleni, che poco dopo si fa però perdonare, depositando nel canestro un assist illuminante di Alborghetti. Il match torna a farsi equilibrato, ma i trescorensi provano a dargli un altro scossone grazie ad un break di 0-7, aperto da Tontini (che prima segna una tripla e poi realizza - cadendo - una “magia parabolata”) e chiuso da una sontuosa penetrazione di Balossi, che appoggia al vetro il pallone del 31-17 (che vale il +14 per l’Aurora, massimo vantaggio dell’incontro). Per rimanere aggrappato a questa gara-2 coach Rota vara l’opzione di una doppia regia (Segala-Zambelli) con l’intento di guadagnare velocità e imprevedibilità in fase di costruzione: la mossa sortisce gli effetti sperati e i giallo-blu tornano a -7 dopo una bomba siderale di Belloli, a segno dopo aver recuperato un pallone vagante. Con 10’’ prima della pausa lunga Pasqualin chiama time-out: l’ultimo possesso, gestito in modo fulmineo e magistrale da Alborghetti, frutta una strepitosa tripla di Vigani a fil di sirena. Al rientro dagli spogliatoi i brignanesi provano a tornare subito in partita con quattro punti consecutivi di uno scatenato di G. Brambilla, ma Balossi e Cantamessa riportano a 10 le lunghezze di margine con due giocate di classe in post. La tensione sale, i padroni di casa aumentano l’intensità di gioco e strappano rimbalzi importanti ai termali, ma commettono anche alcuni falli a palla lontana che permettono agli ospiti di raggiungere rapidamente il bonus. In un momento di stallo i due capitani, Castelli e Alborghetti, prendono per mano le rispettive squadre con alcune iniziative importanti: una bomba e un canestro da sotto per il primo, alcuni falli “calamitati” e trasformati in viaggi in lunetta per il secondo. Sul finire della terza frazione di gioco Trescore sporca molto le sue percentuali – soprattutto dal perimetro – e con l’ingresso del jolly trevigliese Riva, devastante in accelerazione e sul cambio di passo, la truppa di Rota si riporta a -5 allo scoccare della terza sirena. Nell’ultimo quarto gli indiavolati padroni di casa spingono ulteriormente sull’acceleratore, risultando più reattivi – nonostante il gap di centimetri - a rimbalzo e sui palloni sporchi: nessuna delle due squadre, tuttavia, trova il canestro per circa 2’. Poi viene fuori tutta la forza del roster dei termali che trovano due triple, la prima di Alborghetti (dopo aver catturato egli stesso un rimbalzo) e la seconda di Tontini, e si riportano a +11, costringendo l’allenatore giallo-blu al time-out. A questo punto per Brignano salgono in cattedra i due Brambilla, Ernesto e Giuseppe (rispettivamente 6 e 4 punti nell’ultimo quarto), davvero devastanti in penetrazione e dal pitturato, ma Pasqualin trova ancora punti pesanti dai due veterani (Cantamessa e Alborghetti) e dalla panchina con Plebani. Con il match sul punteggio di 50-58 per Trescore e poco più di 3’ ancora da giocare, i due allenatori chiamano un “minuto” per parte. Alla ripresa del gioco il Visconti si porta subito a -4 con due sottomano vincenti ancora dei due Brambilla, e Trescore sembra perdere la bussola, con Valli che colleziona una clamorosa “air ball” e Alborghetti che perde palla. Dopo alcuni falli subiti dai termali lontano da canestro (ma con bonus non ancora maturato), Brignano recupera palla (con meno di 1’ di gioco a disposizione) ma non riesce a segnare, grazie ad un recupero provvidenziale di Vigani. Sul ribaltamento Cantamessa commette infrazione di passi, ma dal canto suo Brignano “sparacchia” dall’arco l’ultimo pallone giocabile. I giocatori trescorensi gestiscono poi gli scampoli finali di partita fino all’ultima sirena, quella che sancisce l’inizio del tripudio e dei festeggiamenti dei ragazzi di Pasqualin. Al Visconti Brignano resta la soddisfazione di un’annata magica, davvero non pronosticabile ad inizio campionato, nella quale ha dimostrato tanto carattere, riuscendo a battagliare alla pari con una corazzata costruita appositamente per il salto di categoria. Onofrio Zirafi

Le parole di Donato Rota, coach del Visconti Brignano: “Hanno meritato di salire in D: basta pensare che hanno perso un solo match in tutta la stagione. Per noi era già motivo di grande soddisfazione giocare queste partite: sono davvero contento per i ragazzi, per il campionato che hanno disputato e per il pubblico caloroso che ci ha supportato. Noi abbiamo giocato bene, anche se loro sono stati sempre avanti nel punteggio. Potevamo, forse, provare a difendere a zona o assortire diversamente la composizione dei quintetti, ma ho preferito giocarmela a viso aperto senza troppi tatticismi: poi loro, nei momenti di difficoltà, hanno sempre trovato canestri importanti per rimanere attaccati al risultato. Posso solo ringraziare tutti i miei giocatori per questa stagione memorabile: sono fiero di loro”.


Le dichiarazioni di Fabio Pasqualin, guida tecnica dell’Aurora Trescore: “Per noi è stata la peggior partita, ma il miglior risultato. Quando abbiamo allungato sul +11 a circa cinque minuti dal termine, potevamo chiudere la partita. Poi, quando sono tornati sotto, probabilmente qualcuno dei nostri ha rivisto i “fantasmi” di un anno fa. In quel frangente alcune iniziative nelle due fasi di Plebani sono risultate determinanti: per lui è anche una rivincita, visto che faceva parte – insieme a Valli e Vigani – di quel Trescore che ho allenato nel 2003. Diciamo che insieme abbiamo portato a termine il lavoro iniziato allora. Le prospettive del nostro campionato in D? Intanto ci godiamo il momento di gioia e relativi festeggiamenti. Per quanto riguarda l’anno prossimo, alcuni giocatori probabilmente smetteranno, ma per fortuna la nostra dirigenza è lungimirante. Abbiamo già individuato 5-6 giocatori che fanno al caso nostro e speriamo di firmarne alcuni. In tutti i casi nel 2012 cade il cinquantesimo anniversario della nostra gloriosa società: di certo non ci accontenteremo di una salvezza all’ultima giornata”.on.zi.


PAGELLONE:
 
Visconti Brignano


Zambelli 6.5: in cabina di regia si alterna con successo a Segala, e in attacco si fa notare nonostante il mismatch sfavorevole in marcatura: si spegne un poco nella seconda parte di gara.

Belloli 6: realizza canestri importanti (tra cui una tripla da distanza notevole), ma non riesce a trovare continuità e ad incidere nell’ultimo quarto.

G. Brambilla 7.5: recuperato in extremis dall’infortunio che lo aveva tenuto fuori nel primo match della serie, si esalta nella sua Brignano che lo ha visto protagonista per tutta la stagione. Tuttofare indispensabile, i suoi canestri nel finale di gara quasi valgono il colpaccio: leader indiscusso.

E. Brambilla 7.5: gara da incorniciare anche per l’altro Brambilla di Brignano, pure lui infiammatosi nel momento clou del match, dopo una prima parte di gara sonnolenta. Molto efficace in penetrazione e sul cambio di passo: spina nel fianco.

Castelli 7: se a Trescore aveva peccato di nervosismo abbandonando il match anzitempo, questa volta il capitano brignanese è autore di una prova solida e di sostanza, firmando iniziative importanti in attacco (tra cui due triple) e in difesa (nonostante qualche fallo di troppo), e offrendo anche un paio di assist: punto di riferimento.

Segala 6.5: minutaggio sicuramente più copioso rispetto alla partita precedente. Sempre molto mobile e positivo in impostazione, tira però con esiti altalenanti: chiude comunque in crescendo la sua stagione.

Nisoli 7: concreto e abile nel gioco da sotto, reattivo ed energico in difesa (vedi stoppata su Mazzoleni), meriterebbe forse più spazio: sicurezza.

Rota 5.5: utilizzo ridottissimo per uno dei giocatori più rappresentativi ed esperti del roster giallo-blu: non incide.

Riva 6.5: il suo arrivo nel mercato di riparazione ha regalato alla squadra di Donato Rota il suo “go-to-guy”, l’elemento in grado di risolvere situazioni critiche con giocate personali. Peccato però per il suo - solo - parziale inserimento nello scacchiere tattico del coach brignanese: anche in questa gara risulta devastante in penetrazione e sul primo passo, e i suoi canestri coincidono con i tentativi di rimonta giallo-blu. Anche stavolta, tuttavia, manca di continuità in termini di efficacia e forza troppo alcune iniziative: luci ed ombre.

Passera 5.5: dopo l’ottima prova in gara-1, coach Rota lo lancia in quintetto. La sua è una gara senza sbavature, ma anche priva di acuti e giocate determinanti: compitino.



Aurora Trescore

Alborghetti 9 MVP: voto alla partita e all’intera stagione, disputata al totale servizio della squadra, che ha traghettato verso l’unico obiettivo possibile: la promozione in serie D. Illuminante nelle assistenze, atletico a rimbalzo, sempre ottimamente gestito nei minutaggi per rendere al meglio. Decisivo nell’ultimo quarto con una tripla - per risolvere un momento di stallo - ed una penetrazione che porta ad un canestro più fallo (e libero trasformato), un gioco da tre punti letteralmente “ai confini della realtà”, che lascia sbigottito il sottoscritto e il pubblico accorso. I supporter termali gridavano: "C’è solo un Capitano!". E hanno ragione: immenso..

Cantamessa 7: dopo una gara-1 da spettatore o poco più, parte in quintetto e mette a referto punti importanti grazie alla sua infinita esperienza nel gioco in post basso e medio. Ovviamente paga qualcosa sul piano della reattività a rimbalzo agli indiavolati brignanesi, ma il suo contributo è assolutamente fondamentale: totem.

Balossi 7: serata positiva per la guardia/ala classe ’86, letale in fase realizzativa e abile nello sfruttare i suoi mezzi atletici; da rivedere, al contrario, l’intensità difensiva.

Valli 5.5: consueta grande applicazione in fase di copertura, ma alcuni brutti palloni persi nel finale di gara potevano costare cari alla causa termale.

Fracassetti 6.5: un po’ in ombra dopo una gara-1 “illegale”, si dedica soprattutto alla fase difensiva; in attacco è infatti ben controllato dall’aggressività dei giallo-blu di casa.

Plebani 6.5: è uno dei giocatori “storici” di Trescore e non poteva non mettere il suo zampino in questo match: fa fruttare al meglio il ridotto minutaggio a lui concesso, con alcuni recuperi e rimbalzi, e soprattutto trasformando un jumper in un frangente chiave dell’ultimo quarto.

Mazzoleni 6: per il jolly tattico di Pasqualin arriva la soddisfazione di partire in quintetto nella partita più decisiva: come al solito il suo buon rendimento rapportato all’utilizzo lo rendono un giocatore di grande affidabilità.

Salvi 5.5: il giovane classe ’90 ribadisce il suo momento di appannamento in questa post-season. Quando è in campo fa valere soprattutto il suo fisico imponente, ma Pasqualin lo relega in panchina nei momenti cruciali dell’incontro.

Vigani 7.5: il “pistolero” di Trescore è ancora l’uomo in più di questa Aurora - nonostante il suo re-integro sia avvenuto a metà stagione – e le sue iniziative nelle due fasi risultano sempre importanti, a prescindere dalle percentuali di tiro più o meno positive. Uno sfondamento subito nel primo quarto, una tripla velocissima realizzata prima della pausa lunga ed un pallone recuperato – più che mai decisivo – negli istanti finali del match: “sesto uomo” dell’anno.

Tontini 7.5: nonostante l’utilizzo a singhiozzo, con la classe e la tecnica che lo contraddistinguono confeziona canestri pregiati che strappano applausi; ubriacante, in particolare, con le sue finte dal palleggio o sfruttando il perno. Se il Trescore lo avrà a disposizione da inizio stagione - e a pieno regime - potrà sicuramente fare la differenza anche in una categoria superiore.Onofrio Zirafi

FRASE DELLA SETTIMANA:CHRIS PAUL

 
"Io non devo far canestro...devo dare la palla,nella maniera migliore possibile,a qualcun'altro che faccia canestro...
forse non sarò sul referto...ma uno di quei due punti è anche mio...
MI CHIAMANO PLAYMAKER..." 
 
Chris Paul

LA FOTO DELLA SETTIMANA:I PROTAGONISTI DELL'ALDEGHI



Nella foto della settimana non possiamo che rendere omaggio ai protagonisti del Memorial Aldeghi , dedicato all'anno di nascita 2000 .Ecco il meraviglioso gruppo di Bergamo , laureatosi campione regionale . 

lunedì 6 giugno 2011

ALDEGHI 2011: BIS DELL'ANNATA 2000!


Domenica 05/06/2011 la rappresentativa AQUILOTTI della Provincia di Bergamo ha parteciperato al "XI TORNEO ALDEGHI" che si è svolto a ROBBIATE e dintorni.


La selezione dall'allenatore Matteo Boschi (Visconti Brignano) e dal suo assistente Livio Mostosi (MB Pedrengo) ha bissato il titolo vinto l'anno scorso dalla classe '99. Grande risultato per il movimento del basket orobico, sempre più protagonista in Regione fin dalla più tenera età.

Ecco i risultati:
Girone:
BERGAMO-MILANO 32-31
BERGAMO-SONDRIO 71-17

Semifinale:
BERGAMO-CREMONA 36-30

Finale:
BERGAMO-MILANO 44-38

Miglior Giocatore: Thomas Capelli (Bergamo- Pedrengo)

Complimenti a tutte le giovani promesse orobiche da 1000 basketblog!

FINALI REGIONALI OPEN UNDER 14:LA COMARK BLUOROBICA SI AGGIUDICA IL TITOLO CONTRO L'AJ

 COMARK BLUOROBICA UNDER 14 : 
TITOLO REGIONALE


Concludendo nel migliore dei modi una stagione già da subito strepitosa (vittoria al Bresciani proprio contro AJ) , continuata con il successo al Torneo Zanatta (ancora contro AJ) , con la parentesi della vittoria del Titolo Italiano nel 3v3 i Blu allenati da Raffaele Braga non ancora sazi sfidano e battono ancora i rivali di Milano , inseguendo nel punteggio nella finalissima , prendendo un brutto parziale di 23-11 dalle scarpette rosse . Potrebbe essere l'inizio della fine , invece nel time out i bergamaschi trovano lo spunto per proteggere la propria area difensiva e lanciarsi in contropiede , recuperando lo svantaggio e vincendo gara e finali regionali .


Finali Regionali Under 14 Open – Finale Regionale
Armani Junior Milano - Comark Bergamo 61-68 (30-34)


Armani: Zanello, Villa 8, Rossi 16, Delos Reyes 2, Asiedu 4, Malgrati 10, Ciancio 9, Di Meco 4, Toffali, Folcioni 4, Loizate 4, Mori. All. Monguzzi
Comark: Deligios, Ubiali 5, Savoldelli 36, Piziali, Boccafurni, Veronesi, Fumagalli 8, Bassi 10, Nani, Rabaglio 4, Norbis 5. All. Braga

Arbitri: Motta di Varugo e Nespoli di Carate Brianza

Parziale dei quarti: 17-24,13-10,23-11,8-23

Note: Uscito per Falli Villa al 38'. Falli fatti Comark 22, Milano 21. Tiri liberi Comark 10/20, Milano 10/23. Triple Comark 4 (3 Savoldelli, Ubiali), Milano 3.


BREVISSIME NEWS : CANTU IN FINALE CON SIENA , U19 BENETTON CAMPIONE D'ITALIA



SERIE A : Gara 4 SEMIFINALE SCUDETTO . 
I biancoblù di coach Trincheri azzeccano ogni mossa tattica. Sabato a Siena il via all’ultima serie al meglio delle 7 partite.

ARMANI JEANS MILANO-BENNET CANTÙ 62-74 (16-18; 32-36; 45-53).

MILANO:
Eze 4, Mancinelli 11, Mordente, Jaaber 17, Rocca 11, Petravicius 2, Ganeto, Greer 7, Karl 7, Hawkins 3. All. Peterson.

CANTÙ: Micov 12, Ortner 5, Markoishvili 10, Leunen 11, Marconato 2, Mazzarino 11, Tabu 6, Green 17. All. Trinchieri.


Finali Nazionali U19: 

Benetton campione d’Italia

Virtus Siena  – Benetton Treviso  :66-72

Virtus: A. Tessitori 16, M. Pascolo e M. Imbrò 11. Rim (43): A. Tessitori 11. Ass (13): M. Imbrò 4.

Benetton: A. Zanelli 18, D. Repesa 15, P. Ivanov e A. Mazic 14. Rim (39): A: Quarisa 12. Ass (16): A. Zanelli e P. Ivanov 5. 

CIVIDALE DEL FRIULI - La Benetton Treviso è campione d’Italia Under 19. Quasi a volersi rifare dell’eliminazione della prima squadra avvenuta ieri sera ad opera della Montepaschi, quasi a voler ridare certezze a Gilberto Benetton riguardo il suo progetto cestistico, la squadra di Adriano Vertemati è salita sul tetto d’Italia sconfiggendo in gran rimonta la Virtus Siena. Una squadra che non muore mai, quella dei “Colori Uniti”, capace di battere la Virtus Bologna in semifinale dopo due supplementari passati quasi totalmente a rincorrere ed in grado, meno di 24 ore dopo, di mettere al tappeto la talentuosa Virtus Siena dopo una battaglia di 40’ che l’ha vista soffrire per oltre metà gara e la vedeva sotto di 15 lunghezze ad appena 8’ dalla sirena finale. da basketnet


Nba, Messina ai Lakers  

Era nell'aria da qualche giorno e ieri è arrivata l'ufficialità: Ettore Messina entra nello staff dei Los Angeles Lakers. A volerlo è stato il nuovo coach dei gialloviola, Mike Brown, che da tempo nutre profonda stima per Messina. Il ruolo dell'ex tecnico della Nazionale azzurra sarà quello di "consultant to head coach": consulente del tecnico principale. Un ruolo di livello, con Messina che avrà ampia voce in capitolo riguardo schemi offensivi (soprattutto) e scelta del roster.

domenica 5 giugno 2011

Play off c reg a Forlì: follia in campo Picchiato l'arbitro

FORLI': Non riguarda da vicino la Bergamo a spicchi , essendo successo a Forlì ma certamente deve essere un motivo di riflessione per tutti gli appassionati della pallacanestro , a qualsiasi livello . Mancano una manciata di minuti alla fine del primo quarto ed il giocatore Gianluca Miccoli   comincia a protestare per un presunto  fallo di sfondamento subito , dopo il fallo tecnico  scaraventa l'arbitro contro le transenne per poi colpirlo ripetutamente al volto . E' questo l'incredibile epilogo della finale di basket (serie C2) tra l'Aics Forlì e il Roveleto. Il 30enne Gianluca Miccoli, dei piacentini, si è accanito contro il 26enne bolognese Matteo Bergami . 
clikka qui per leggere tutta la notizia dal resto del carlino

Il ringraziamento a tutti i tifosi dal presidente Vincenzo Mazza - BluBasket

Il ringraziamento a tutti i tifosi

Il Presidente della Blubasket 1971 Pier Vincenzo Mazza, i soci, i giocatori, lo staff tecnico e medico vogliono, con queste poche parole, ringraziare sentitamente i tifosi della squadra che, durante l’annata sportiva hanno seguito con affetto, con calore e con “la voce” le partite della Co.Mark.
Nonostante i primi approcci agostani non fossero così positivi, giorno con giorno, vittoria dopo vittoria, ma anche sconfitta dopo sconfitta, l’affetto dei tifosi, Rangers in primis, si è fatto sempre più accorato ed è sicuramente stato uno sprone per noi tutti a far sempre meglio.
 
Capitanati dagli strepitosi Rangers, i tifosi hanno seguito la squadra durante tutto l’anno anche ad ogni gara esterna, durante gli allenamenti e, ovviamente, durante le gare interne.
 
Le coreografie ed i cori durante le gare al PalaFacchetti sono stati il miglior sostegno che i nostri atleti potevano aspettarsi.
La squadra e la società hanno sentito il loro calore ovunque, anche ad Ostuni dove sei temerari la prima giornata, dodici la seconda ed altrettanti per Gara-5 non hanno fatto mancate quel “TRE-VI-GLIO” urlato al cielo che tanto piace a tutti noi…. perfino un maxischermo organizzato in meno di 30 ore con più di 200 appassionati ad applaudirci… e, nonostante la sconfitta, anche uno striscione con “Grazie Ragazzi” e gli applausi al rientro dalla Puglia.
È per questo che voglio ringraziarvi a nome anche di tutti i giocatori, staff e soci, sperando che ad Agosto siate di nuovo al Palafacchetti a sostenerci.

Il presidente
Pier Vincenzo Mazza

sabato 4 giugno 2011

ALBINO BASKET CORSARO A MARNATE:SI FESTEGGIA LA C2

US.  MARNATESE  - NATURAeARCHITETTURA ALBINO :70-71

In un incredibile finale , dopo che l'Albino di coach Minali era sotto di otto-dieci lunghezze a dieci minuti dal termine ,prima Drusin ci mette l'anima per trovare qualche zampata delle sue ma soprattutto Zambelli trova nel finale una tripla ignorante che riporta negli ultimi giri di lancetta la squadra seriana a contatto . Ultimi secondi , 5 per l'esattezza , sul punteggio di parità Zambelli dalla rimessa laterale in attacco penetra e trova un fallo a 78 centesimi dalla fine . Segna il primo e sbaglia il secondo regalando la C regionale al presidente Perico ed ai suoi tifosi .

giovedì 2 giugno 2011

POETA : LA PROMOSIU'



TRESCORE..D..SOPRA

Nel palazzo dei Visconti
molta gente, ma non ressa.
Suonan trombe, coi tamburi.
Viene su la principessa.

Più che reggia, la regia.
Sia panchina, che dal campo,
col suo "basket poesia",
lady D, Aurora incanto.

Giulio-Cesare, son due
(l'Alborghèt con patron Valli)
son due perle, tra le sue,
fra collane di coralli.

Al gran ballo di Brignano
una lotta furibonda.
La difesa! Stesso piano:
due quintetti, una ronda.

Pasqualin e Vasco-Rota
condottieri con un tema:
sguinzagliar sulla pelota.
La pressione primo schema.

I Wisconsin giallo e blu,
di Belloli e dei Brambilla
(ma con tutta la "tribù")
son..Castelli non d'argilla.

Quella difense, per Cologno,
fu un incubo notturno.
Il posticipo d' un sogno,
che costò l' ultimo turno.

Alla Band dell' Edilserio
un encomio molto caldo.
Nel suo "palasferisterio"
ogni match incontro..Baldo.

Neppur va dimenticata
l'Azzanese nel suo quarto.
Neroblu, tipo pirata:
tre partite, un infarto.

Se Zanutto fu corsaro,
Malvestiti bucaniere.
Con Bonate da l' amaro
all' Almèn...nelle fioriere.

I Bad Boys sol di passaggio.
Tri catif, senza veleno.
Del play off solo l'assaggio.
"Evasiòn" in un baleno.

Stessa storia per Romano.
Con Trescore due contese.
Pòch lumière, si tien a mano.
Au revoir Cappuccinese.

Play out, ultima porta.
Palaval vince sicura.
Martinènch seconda volta!
Più che First, Estremadura.

Scanzo invece, col Sebino,
alla terza giù, sfiancata.
Per Villongo un posticino,
l' altra pure....ripescata.

E così, da sola scende,
Semprenoi - Costa Volpino
(Capriàt, forse, dipende...)
ai lacustri buon cammino.

Et voilà le neopromosse.
Attention che ria ol bèl.
"risvegliàti dalle fosse"
vecchie glorie, l'Oradell!

Ed in loro compagnia
la vincente, Virtus Terno.
E' sicura l' allegria:
un Urgnano notte-interno.

E' finita la stagione.
Tutt' in festa con i primi.
Mille basket libagione?
Un cin cin, ma con..Martini!