martedì 28 giugno 2011

Finali Nazionali u15: Comark 3/3 vinto contro Rieti

BluOrobica Bergamo – Basket Club La Foresta Rieti  62-46.La terza vittoria in altrettante gare permette agli orobici il passaggio del turno come primi classificati del gruppo B, ai quarti troveranno l’Eurobasket Roma, seconda del gruppo A.


BluOrobica Basket Bergamo – Basket Club La Foresta Rieti   62-46  (14-15; 34-21; 47-31)

BluOrobica Bergamo: Ferri 8, Silva 6, Ubiali, Savoldelli 11, Lussana 6, Franzosi 10, Fumagalli, Bassi 5, Nani, Santinelli 5, Rabaglio, Flaccadori 11. All.: A.Schiavi.

La Foresta Rieti: Marinelli, Selli, De Angelis 15, Ratti 3, Annibaldi 2, Pace 4, Courvoisier, Ippoliti, Aguzzi 7, Ricci, Salari 15, Rosati ne. All.: S.Vio.

Note: Tiri liberi: Bergamo 12/22, Rieti 5/14; tiri da 2: Bergamo  16/32, Rieti 16/61; tiri da 3: Bergamo 6/23, Rieti 3/15. Fallo antisportivo fischiato a Marinelli (La Foresta Rieti).
Arbitri: F.Ferretti, R.Peluso.

Dal sito delle finali :

Seconda partita odierna al Pala Angioni-Caliendo di Maddaloni, la prima in programma nel pomeriggio: la BluOrobica Bergamo sfida La Foresta Rieti, con palla a due alle 16.30. L’avvio di gara è molto equilibrato: gli orobici si fanno guidare dal playmaker Flaccadori, Rieti risponde presente, ma un paio di brutte gestioni di Aguzzi spingono coach Vio a chiedere subito timeout (6-4 per la Blu). Bergamo sceglie subito il pressing a tutto campo, Rieti va in difficoltà nonostante domini a rimbalzo e una bomba di Ferri segna l’allungo lombardo (14-8) lombardo.


I laziali reagiscono però in modo immediato, e con un parziale di 7-0 firmato Salari (canestro in sospensione e tripla) si portano avanti alla prima sirena (14-15). Ad inizio secondo quarto si assiste ad un digiuno offensivo delle due compagini, che vedono le proprie percentuali abbassarsi e sciupando facili occasioni. Al 13’c’è la firma di Salari nel risveglio di Rieti, quelle di Lussana e Savoldelli nelle due triple che portano gli orobici sul +4 a metà frazione (22-18). Un fallo e canestro firmato ancora Savoldelli ed un’altra bomba, stavolta di Franzosi, alimentano il parziale di 12-2 in favore della Blu, che si lancia verso il primo vero tentativo di fuga del match: Rieti paga una gestione dei possessi non esattamente lucida da parte di Salari ed Aguzzi, e rientra negli spogliatoi sotto di ben 13 punti (34-21). Il terzo quarto vede in apertura i laziali molto più determinati: Aguzzi porta i suoi a -8, costringendo coach Schiavi a chiamare immediatamente un timeout. Gli orobici sono effettivamente in difficoltà e stentano a reagire, ma trovano un inaspettato aiuto nella fretta degli avversari, che sprecano più di una ghiotta occasione per accorciare ulteriormente le distanze (37-30 al 25’): la giornata dei playmakers reatini non è per niente felice, e così Flaccadori può confezionare il 6-0 di parziale che riporta Bergamo a +13 (43-30). Il terzo quarto si conclude con il massimo vantaggio della BluOrobica, che tocca il +16 con un bel contropiede finalizzato da Lussana: per Rieti è blackout totale con un solo punto a referto in 6 minuti. L’ultima frazione di gioco non ha ormai più emozioni da regalare: Rieti alza bandiera bianca dopo l’antisportivo di Marinelli e Bergamo tocca anche il +19 (56-37) con la tripla di Ferri. La terza vittoria in altrettante gare permette agli orobici il passaggio del turno come primi classificati del gruppo B, ai quarti troveranno l’Eurobasket Roma, seconda del gruppo A. Rieti, invece, saluta le Finali Nazionali: decisiva la vittoria di Desio contro Padova sul parquet del PalaVignola, e decisamente insufficiente il 9/42 totale di Aguzzi e Salari per sperare in qualcosa di più.

Nessun commento:

Posta un commento