mercoledì 31 marzo 2010

NCAA : Son 4 e nemmeno loro ci credono!



Son 4 e nemmeno loro ci credono!

Regolari a chi? Alle sorprese, a coloro che hanno scaraventato fuori dal tabellone della March Madness i favoriti da mesi a questa parte. Avanti così insomma! Dalla Sweet 16 alle Regionals sono cascate le foglie di Syracuse (1), Ohio State (2), Kentucky (1) e Kansas State (2). Partiamo però da chi la Final Four l’ha raggiunta e ci arriva addirittura da favorita a questo punto:


CLIKKA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO DI BREMA SU PLAYITUSA

TOP FIVE DI SERIE D :25^ TURNO


TOP FIVE DI SERIE D :25^ TURNO



REBBA- valtesse : il prestigioso Bergamosport , affibiandogli un bel 7,5 in pagella , lo ritiene l'unico combattente della sfortunata partita contro Gardone , soprannominadolo Nembo Kid , autore di 22 punti . Insomma una buona prova per Rebba





E.CORTINOVIS -verdello:17 punti contro Mozzo , punti importanti nel derby salvezza





ZUCCHINALI-verdello:15 contro Mozzo , facendosi trovare pronto nelle gare che contano oramai con una certa continuità offrendo tutta la sua esperienza ed esplosività





VILLA-albino:8 Punti , di cui un paio veramente importanti , anche allo scadere dei 24 secondi





BANFI-nembro:Sconfitto in casa da Asola ma il lungo seriano è sempre incisivo sotto le plance e ne infila 23 ...

cosi è ..se vi pare ...

ORADELL:FATICHE PASQUALI

FATICHE PASQUALI

Doppia fatica ravvicinata per l’Oradell Albani Jeans chiamata al doppio turno di campionato tra venerdì e lunedì, prima della settimana pasquale. Nel primo match la squadra ora guidata da coach Rasmo ha superato quota 100 contro Stezzano 1 in un match disputato su buoni livelli agonistici. La fatidica quota è stata superata grazie ad una bomba ed un schiacciata(ina) di Frykkio Moretti negli ultimi 30’’. Vai Freeeeeeeeeeee Forever Young


Il secondo impegno invece è stato di spessore: sul campo inviolato di Ponte San Pietro i ragazzi di coach Rasmo (in 8 effettivi) hanno dovuto superare un team veramente capace e volitivo, ed un fattore campo importante, con un pubblico numeroso e rumoroso (dotato di tamburi) ma corretto. Campo come dimensioni simile più ad un monolocale arredato che ad una palestra. Arbitraggio diciamo così permissivo…per usare un eufemismo, ma imparziale. Si è visto un po’ di tutto, botte, cadute, bombe, sbagli banali, e un grande Silvano Leoni segnare i canestri decisivi con 2-3 ragazzi del Ponte attaccati alle braccia. Bisogna dirlo il Leo è stato veramente monumentale, si è preso la squadra sulle spalle, da grande trascinatore!!!


Cronaca: partita punto a punto, Oradell fa il break prima dell’intervallo e poi proprio nell’ultimo quarto allunga e chiude a +12. Ponte, squadra giovane allenata da Tati Caccia, si conferma ambiziosa. Per l’Oradell prova di carattere.


La frase della settimana: “Go dic’, va a ca’, daga u’ bas a la morosa, telefuna ai to’ e turna ke te sisteme.”. (“Gli ho detto, vai a casa, dai un bacio alla morosa, saluta i tuoi parenti, e poi torna qui che ti sistemo…).


Buona Pasqua a tutti


alegher

martedì 30 marzo 2010

FRASE DELLA SETTIMANA:LA RELATIVITA'


FRASE DELLA SETTIMANA:LA RELATIVITA'


Sedetevi con una ragazza carina per un’ora e sembrerà un minuto: sedetevi su una stufa calda per un minuto e vi sembrerà un’ora. Questa è relatività.


LA FOTO DELLA SETTIMANA :COMARK VITTORIOSA SULLA BENETTON

LA FOTO DELLA SETTIMANA :
COMARK VITTORIOSA SULLA BENETTON

Abbiamo aspettato il martedi di proposito per la foto di questa settimana e abbiamo portato bene alla Comark Bluorobica di Andrea Schiavi , abile a caricare l'ambiente a dovere in questi giorni per provare a colpire la Benetton che poteva vantare in campo il play della Serie A DeNiccolao.
Benetton per altro campione d'Italia in carica . Ci sentiamo di far condividere a tutti la gioia di questa vittoria , di questo gruppo eccellente che rappresenta Bergamo , la Città dei Mille , in questa cavalcata verso le finali nazionali di categoria , probabilmente in programma a Bologna.
Migliore in campo un Marulli che si dimostra pronto per i livelli che contano , ed essendosi potuto permettere il lusso di sconfiggere DeNiccolao sul parquette di Treviglio , chissà che l'anno prossimo non possa su quello stesso campo indossare anche lui una maglia da serie A , per ora dilettanti .



Campionato Under 19 d'eccellenza - 6° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Benetton Treviso 88-82 (41-53)

Comark: Orlandi, Planezio 6 (0/9, 6/8 ai liberi, 10 rimb., 10 rec., 6 FS, 5 Assist in 36'), Gotti 14 (5/11, 4/5 ai liberi in 39'), Gritti 5 (1/2, 1/2 in 18'), Bianchi 18 (7/10, 0/2, 4/4 ai liberi in 34'), Marulli 24 (9/9, 2/8, 0/2, 9 rimb., 3 assist in 37'), Cancelli, Franzoni 2 (1/2 in 8'), Gibellini (0/2 in 5'), Carnovali 19 (2/5, 5/10 in 23'), Leone. All. Schiavi

Benetton: De Nicolao 23, Zanelli 2, Zanatta 9, Valesin 2, Chinellato 8, Marin, fabi 21, De Paoli 6, Mazic 2, Armillin, Quarisa 9. All. Vertemati

Arbitri: Ranaudo e Garoli di Milano
Parziale dei quarti: 20-24; 21-29; 17-9; 30-20
Note: nessuno uscito per cinque falli;
Tiri liberi Comark 14/19 Benetton 10/14;
Triple Comark 8 (Marulli 2, Carnovali 5, Gritti 1) Benetton 10 (De Nicolao 4, Fabi 4, Zanatta 1, De Paoli 1);
Falli commessi Comark 15 Benetton 21; Fallo tecnico alla panchina Comark; Fallo antisportivo a Fabi (Benetton).

per la cronaca della partita clikka qui

VIRTUS FACILE SU PIADENA




LA VIRTUS NON FA SCONTI, PIADENA VA AL TAPPETO…
Netta affermazione dei nostri che condannano ormai gli ospiti alla retrocessione…







VIRTUS BERGAMO TERNO – CORONA PLATINA PIADENA 95-54
(22-19; 46-29; 73-45; 95-54)

VIRTUS BERGAMO TERNO: Meneghel 14, Barcella 2, Deligios 11, Carrera 11, Rinaldi 5, Segolini 9, Bertulessi 13, Guffanti 19, Beretta 9, Filippone 2. Allenatore: Galli.
Tiri liberi: 17/17.

CORONA PLATINA PIADENA: Pesenti 16, Roppo 10, Scaramoncin 1, Gruosso 5, Moscatelli 13, Di noia 7, Vaia 2, Silocchi , Bonezzi , Marinoni. Allenatore: Bortesi.
Tiri liberi: 14/18.

Arbitri: Callea Marcello e Luciano Riccardo.

Impegno casalingo agevole sulla carta per la Virtus Bergamo Terno che per l’11° giornata di ritorno del campionato di serie C Dilettanti girone B si vede fronteggiata dalla Corona Platina Piadena; reduci da due fondamentali affermazioni consecutive ottenute ai danni di Cavriago e Costa Volpino che ci hanno issato al quarto posto solitario in classifica, i nostri ragazzi si apprestano ad inanellare il 12° successo consecutivo sul parquet dell’ Italcementi. Infatti, Piadena si trova ad un passo dalla retrocessione diretta considerato il fatto che per tutta la stagione staziona sul fondo della classifica piuttosto staccata dalle dirette concorrenti ed alla fine della regular season mancano ormai 5 giornate.
Coach Galli presenta l’usuale roster al completo, con il solito Barcella che lamenta una frattura al pollice della mano destra ma è comunque a disposizione del suo allenatore; quindi, Virtus schierata con il consolidato quintetto formato da Carrera, Rinaldi, Guffanti, Bertulessi e Beretta. Gli ospiti, guidati da coach Bortesi, si giocano le loro ultime chance di permanenza nella categoria inziando la aprtita con Pesenti, Roppo, Scaramoncin, Vaia e Moscatelli.

Buon avvio dei nostri a segno con Carrera e Bertulessi, con gli ospiti che comunque tengono botta e si mantengono a contatto sospinti da Moscatelli che si fa valere sotto le plance (8-4 al 3°); qualche palla persa di troppo dai nostri in attacco permette a Piadena di impattare e trovare addirittura il primo vantaggio esterno (8-10 al 5°) sempre con Moscatelli che spadroneggia sotto i tabelloni ed è l’assoluto protagonista in questo avvio. Una tripla di Carrera rompe il ghiaccio dopo un paio di minuti di astinenza offensiva ma i nostri non riescono a riacquistare fluidità nel gioco d’attacco così Piadena resta avanti di una lunghezza (11-12 al 7°); Galli inizia a ruotare i propri uomini dalla panchina ricavando una bomba da Segolini con Roppo che impatta immediatamente dalla media distanza. La pressione difensiva a tutto campo dei nostri frutta punti con Meneghel e Beretta che permettono di toccare le 4 lunghezze di vantaggio, con Pesenti a canestro per Piadena che resta bene in partita (20-16 al 9°); nell’ultimo minuto della prima frazione Piadena trova un tiro pesante con Gruosso mentre Meneghel è preciso ai liberi con 2/2 dalla lunetta fissando il parziale del primo quarto col punteggio di 22 a 19 per noi.

La splendida azione corale offensiva dei nostri viene suggellata da una bomba di Segolini dall’ angolo ben supportato da due penetrazioni vincenti di Deligios, grintoso in difesa e presente in attacco (29-19 al 12°); i nostri proseguono nel parziale offensivo arrivando a 13 a 0 dilatando ulteriormente il vantaggio con una bomba allo scadere dei 24”. Il solito Moscatelli interrompe il digiuno offensivo di Piadena tenendo momentaneamente il distacco tra le squadre intorno ai 10 punti; gli ospiti passano a zona allora Rinaldi ne approfitta per piazzare la sua prima bomba della partita, dopo un avvio di gara in sordina (37-23 al 15°). I nostri controllano bene i tabelloni con Barcella, nel frangente, e in attacco piazzano un’altra bomba con Guffanti che punisce la poco organizzata zona dei cremaschi (40-23 al 18°); Pesenti realizza canestro e libero aggiuntivo per fallo commesso da Carrera ed insieme al 2/2 ai liberi di Roppo riducono leggermente il divario a 14 punti. Nell’ultimo minuto Barcella piazza un gancio in mezzo all’area, Gruosso fa 1/2 dalla lunetta e nell’ultimo possesso i nostri perdono palla, la recuperano e Carrera va in lunetta dove trasforma entrambi i liberi e chiude il primo tempo col punteggio di 46 a 29 per i nostri.

I nostri ripartono forte nella ripresa confezionando 6 punti con Bertulessi e Guffanti mentre gli ospiti trovano punti da Roppo e Pesenti, ma il punteggio inizia a farsi problematico per loro che devono recuperare 19 lunghezze (52-33 al 22°); la bomba di Bertulessi e la schiacciata di Beretta in transizione alimentano il break virtussino, che si mantiene costantemente intorno ai 20 punti di margine (59-39 al 25°). Ritmi bassi in campo, in virtù del punteggio che sembra abbia già precocemente scritto il finale di questo match, i nostri colpiscono con continuità dall’arco dei 6,25 tenendo ampiamente in pugno il match (65-41 al 28°); negli ultimi minuti della terza frazione i nostri ampliano il proprio vantaggio toccando il +28 con ancora 10 minuti da disputare (73-45 al 30°).

Nell’ultima frazione i nostri arrivano a toccare i 30 punti di vantaggio (78-48 al 32°), dando ampio spazio ai giovani Filippone, Deligios e Meneghel già disimpegnatisi bene pure nella prima parte del match e protagonista di un campionato in cui sinora hanno dimostrato di poterci stare bene; pura accademia ed occasione per provare qualche soluzione differente dal solito per coach Galli, con i nostri che vanno a chiudere in scioltezza il match col punteggio di 95 a 54.

Come si pensava alla vigilia il match ha visto i nostri protagonisti del match, eccezzion fatta per il quarto d’apertura equilibrato, con Piadena a prestar il fianco alle alle buone iniziative offensive dei virtussini senza poter opporre molta resistenza; buoni tiri presi dai “Gladiatori” dal campo, collezionando 21/32 da 2 punti e 12/21 da oltre l’arco dei 3 punti, che hanno ripartito al meglio le responsabilità offensive e dato spazio a tutti gli effettivi. Ottima prova corale quindi del gruppo, da elogiare indistintamente tutti e 10 i ragazzi che hanno calcato il parquet, bravi ad evitare eventuali sorprese possibili in virtù delle buone individualità a disposizione di Piadena ovvero Moscatelli, Pesenti e Gruosso.
Il successo odierno mantiene i nostri saldamente al 4° posto in graduatoria con 34 punti, ulteriormente rinforzato dalla debacle esterna di Pisogne sul campo di Salò ed ora i bresciani vengono raggiunti da Costa Volpino corsara a Novellara portandosi a 30 punti; nelle prime 3 posizioni di testa tutto invariato stante le vittorie di Cavriago, Villafranca e Lissone che resta così con 2 punti di vantaggio su di noi che, in caso di arrivo a pari punti vantiamo una differenza canestri favorevole.
Con i playoff ormai quasi aritmeticamente certi, con la terza partecipazione consecutiva su tre campionati disputati, non ci resta che continuare ad inseguire la miglior posizione possibile nella griglia d’accesso alla fase finale; il calendario non è dei più agevoli, con tre trasferte in programma sui campi di Ebro, Novellara e Salò al fronte di un solo impegno casalingo impegnativo contro Monza. Ritrovata la vittoria lontano da casa nel derby di Costa Volpino, i nostri devono cercare di puntare al massimo possibile e non accontentarsi mai i nulla perché anche quest’anno la Virtus si è dimostrata all’altezza di ogni avversaria.
Dopo la sosta per le festività pasquali, sabato 10 aprile i nostri inizieranno l’ultimo tour de force prima dei playoff rendendo visita all’Ebro Milano sul proprio parquet; con i milanesi alla disperata ricerca di punti per potersi almeno giocare la salvezza ai playout dovremo giocare con la mente sgombra da pensieri e cercare il colpaccio che porterebbe a 4 le vittorie consecutive in modo da poter chiudere di slancio il campionato.

Dirigenza, staff e giocatori ne approfittano per augurare agli appassionati e ai sostenitori virtussini i migliori auguri per una buona Pasqua, rinnovando l’invito ad una presenza massiccia all’ultimo turno di stagione regolare fra 3 settimane all’ Italcementi contro Monza, dove non mancheranno altre sorprese dopo il Virtus-Day…..

(MATTEO BARCELLA)

C REGIONALE: VOLA IL LUSSANA...

C REGIONALE: VOLA IL LUSSANA...

Nella decima giornata di C Regionale balza all'occhio la vittoria del Lussana contro una delle dirette concorrenti ai Playoff. I liceali comandano dall'inizio alla fine, nonostante le folate offensive dell'oriundo Chahab. Il Team Exodus soffre l'intensità dei locali e sotto le plance,dove dovrebbe aver la meglio Corona non è al meglio e Marcolini guarda i compagni dalla panchina.
Un formidabile Caffi chiude il match portando la formazione di Galli al secondo posto in solitaria.
Gorle fa lo scherzetto a Mornico, infatti perdendo in casa con Cassano rimette in gioca i milanesi nella corsa a restar fuori dai Playout, portandosi a sole quattro lunghezze dai ragazzi di Carioli che escono malconci dal campo di Sarezzo.
Il derby fra le due formazioni che,salvo sorprese, non devono chiedere più nulla a questo campionato, ha fatto segnalare la vittoria interna del Borgo, nonostante la prova egregia della Cral di Maffioletti...
Decima giornata di ritorno 2009/2010

Lussana Bergamo - Prefabbricati Lombarda Montichiari 81 - 67

Parziali 23-19 44-31 59-52 finale 81-67

Lussana Bergamo Caffi 20, N'tim ne, Mora 7, Burini 4, Parsani 11, Galbiati 18, Chiari 7, Motta 3, Castelletti 9, Caraglio 2. All.re Motta

Prefabbricati Lombarda Montichiari Orsatti 4, Crepaz 0, Chahab 33, Frigerio 0, Corona 14, Febbrari 7, Tanfoglio 4, Moreni 5, Foschetti ne, Marcolini ne. All.re Foschetti


Basket Bancole - Bresso Basket 104 - 71

Parziali 30-18 47-39 79-61 finale 104-71

Basket Bancole Savazzi 14, Bianchini 0, Rizzi 21, Sacchi 11, Steccanella 9, Baroni 6, Montana 7, Giacomelli 8, Borretti 22, Diana 6. All.re Trazzi

Bresso Basket Bocca 0, Terruzzi 26, Salodini 0, De Pasquale 9, Chiappa 4, Di Leva 8, Farina 2, Novicik 10, De Finti 12, De Santis 0. All.re Dallolio


B.T. Pizzighettone - Pol. Coccaglio 77 - 65

Parziali 23-17 45-33 55-48 finale 77-65

B.T. Pizzighettone Cipelletti M., Roberti 12, Vukovic 9, Raimondi M. 19, Comparelli 9, Bonizzi n.e., Bertoli 3, Cipelletti L. 11, Salardi 5, Arisi 5. All.re Farina

Pol. Coccaglio Nissoli 9, Baresi 2, Rossi M. 16, Perazzi 16, Riccardi 4, Nava M. 9, Loda, Carrara 2, Prandelli 7, Verzeletti 0. All.re Colonnello


Basket Borgo Bergamo - Cral Dalmine 76 - 70

Parziali 11-25 37-37 60-49 finale 76-70

Basket Borgo Bergamo Bianchi 11, Gotti 9, Medolago 7, Marulli 15, Cancelli 11, Gritti 8, Lussana 3, Fagiuoli 2, Padova, Carnovali 10. All.re Schiavi

Cral Dalmine Benaglia 3, Como 6, Gerbelli 1, Tintori, Perna 3, Cesa, Pretatto 22, Nduaye 7, Alessio 21, Ravasio 7. All.re Maffioletti


Bcc Pompiano Orzinuovi - Sas Verolanuova 78 - 74

Parziali 20-23 37-39 52-57 finale 78-74

Bcc Pompiano Orzinuovi Sina 5, Chiari 0, Fossati 6, Velardo 27, Panada 19, Furlanis 10, Zenelay 2, Cozzi 4, Patroni 5 . All.re Scaroni

Sas Verolanuova Manenti 6, Amadi 7, Orsatti 11, N'Guessan 5, Salvini 16, Daniel 10, Temponi 4, Mink 9, Muzzio 4, Nava 2. All.re Lottici


Basket Sarezzo - Golden Street Mornico 103 - 76

Parziali 27-16 46-31 66-51 finale 103-76

Basket Sarezzo Becchetti 19, Ardesi 10, Battaglia 13, Fornasari 15, Bona 13, Sanzogni 4, Songne 7, Abbinante 6, Cucchi 6, Rizzolo 10. All.re Violi.

Golden Street Mornico Pozzi 2, Gamba 8, Zambelli 20, Vescovi, Gualandris 11, Sorosina 4, Locatelli 8, Roversi 20, Pavanella, Begnini 3. All. Carioli.


Pilomat Gorle - Pall.Dell'Adda 56 - 60

Pilomat Gorle Locatelli 4, Zanchi 1, Roggeri 8, Colombo 15, Cornetti, Ghisleni 13, Tontini 5, Zambetti 10, Boccafurni ne, Spreafico ne. All.re Zenoni

Pall.Dell'Adda Daminelli 11, Raimondi 3, Legramanti 2, Zoccoli 14, Teoldi 9, Mongini, Teruzzi 15, Veber 6, Locatelli ne, Liddi ne. All.re Mapelli.


Bozzuffi Basket Cremona - Simecomm Ombriano 90 - 60

Parziali 27-17 51-26 71-38 finale 90-60

Bozzuffi Basket Cremona Capolicchio 5, Galbarini 6, Davidovic 2, Filippa 11, Maccagni 11, Zanatta 10, Ferrari 22, Guzzoni 11, Delle Donne 4, Barreiro 12. All.re Eliantonio

Simecomm Ombriano Raimondi 4, Cerioli ne, Piloni ne, Crea 11, Prederi 20, Galli, Grassi 3, Maccapanni 6, Longhi 8, Giambelli 8. All.re Zarra

lunedì 29 marzo 2010

26^ turno della C Dilettanti


SERIE C DILETTANTI GIRONE B

VENTISEIESIMA GIORNATA


Novellara - Vivigas Costa Volpino 60-71

Virtus Bergamo - Piadena 95-54

Lissone - Correggio 83-68

Salò - Pisogne 66-48

San Bonifacio - Cavriago 64-73

Ebro - Villafranca 61-87

Crema - Monza 79-87

Mirandola - Reggio Scandiano 88-65


La nuova classifica:


Cavriago 46

Villafranca 38

Lissone36

Virtus Bergamo 34

Vivigas Costa Volpino e Pisogne 30,

Monza e Salò 28

Reggio scandiano, Mirandola e Novellara 26

Correggio 20

Crema 18

San Bonifacio 14

Ebro 10

Piadena 4

ORADELL GEMELLAGGIO

ORADELL GEMELLAGGIO


Pochi sanno che Oradell non è solo il nome della squadra di basket di Urgnano che milita nel campionato di seconda divisione e dove militano alcuni giovani di belle speranze oltre ad uno stuolo di esperti cestisti non più di primo pelo, Oradell è anche una ridente cittadina del New Jersey dove si svolgono molteplici attività di svago e dove ha sede un importante ospedale veterinario (vedi http://www.oradell.com/%29.
Presto quindi sarà istituito un gemellaggio con la cittadina ed i suoi più famosi abitanti (vedi http://www.oradell.org/%29 che appaiono in realtà un po' inquietanti.
Nella foto in alto il sindaco di Oradell in mezzo agli abitanti più rappresentativi.

POETA:9^ RITORNO ... NONNA DI BEETHOVEN


LA NONNA DI BEETHOVEN

(di Caldirola, Di Vita, Filippi)


Promozionen, turno noven.
Ancor giocan pionieri.
Nati prima di Beethoven,
ma del basket sempre fieri.

Come il gran autore sordo,
poco orecchio, buona mano.
Sul parquet un po' "balordo".
Don Orione ancor lontano.

Efficaci pannoloni
per drenàr la lunga storia.
Stavan sotto tabelloni
con Napoleon in gloria.

Già "sfondavan" nelle corti.
Gomitate a denti fissi.
Pure...Calvo, o coi riporti,
si flirtava con la Sissi...

Principesca la partita
del Trescore sul Cologno.
Un' Aurora mai tradita.
Bonacina più d' un sogno.

Questa volta, per Romano,
pochi punti, niente gol.
Espugnata da Brignano.
Numa verso il super bowl.

L' ospitale cittadino
accogliente con Brembate.
Ma è Bad e lo "scontrino"
costa trenta randellate.

Un grintoso Palaval
con Azzano prova tutto.
Coi "Ragazzi di via Pal"
ramanzina di Zanutto.

Romandue, col talismano,
con il Capri perde netto.
Stefanoni lo sciamano.
Cappuccino col cornetto.

Spe-Rotini - Martinengo
ad Almenno-multimpianti.
Ho Corazza, ma le prendo,
dal fiorista più l'ex Zanchi.

Nello "Studio" son svogliati.
Che lezione: ripassate!
Visitors più strutturati.
Medici..ne da Bonate.

Caravaggio "Ottantasei"
con Murnìch senza speranza.
Ol Pitùr, con du penèi,
mette il ciel in una stanza.

"Sti ragazzi si faranno.
Nel duemila ancor colonna".
Sussurrava, piano piano,
di Beethoven la sua nonna...

sabato 27 marzo 2010

ANTICIPI DI SERIE C REGIONALE


ANTICIPI DI SERIE C REGIONALE


Pilomat Gorle - Cassano : 56-60


Basket Sarezzo - Pagma Mornico :103-76

RISULTATI DI SERIE D :


Seriana Nembro - Asola : 76-91

(Parz: 21-27, 54-43, 60-66 )


NEMBRO: Sonzogni 3, Ravasio 3, Rota 2, Morosini 3, Pezzoli 17, Coppi 8, Ferrari 5, Mapelli 8, Tanzi 23, Della Valentina 4. All.: Boniforti


ASOLA: Fidanza 2, Ravera, Gori 3, Mantovani 4, Simoni 30, Lanfredi 11, Mitu, Bonezzi 9, Romanelli 16, Flisi 16. All.: Bonetti


Verdello - Mozzo : 69-67

VALTESSE CEDE IN CASA CON GARDONESE



VALTESSE – GARDONESE : 65 67

(15-21, 28-44, 50-57)

VALTESSE-: Burini 16, Rebba 22, Lorenzi S. 3, Damiani 2, Bonacina 4, Lorenzi A. 12, Gariboldi, Bossi 4, Montagnosi 2, Mussetti ne. All. Carmenati

GARDONESE-67:Combini , Bonsi 13, Yudin 11, Leali 3, Mario 7, Mazzoldi 20, Bonfiglio ne, Stefanini 3, Facchi 2, Imbelloni 8. All. Marchioni.

ALBINO VINCE IN CASA CON CASTEGNATO


10^ Giornata Ritorno – Campionato Regionale Serie D


ALBINO BASKET – SOC. POL. CASTEGNATO : 74 – 71


Albino: Ubiali A. 11, Brembilla 5, Ubiali G. ne, Turrazzi ne, Cefis 5, Villa 8, Signorelli 13, Ferrari 5, Carrara 2, Drusin 25Allenatore: Martinelli G.


Castegnato: Ben Houmane ne, Garofalo 6, Giacomini 15, Pasini 6, Duiella 11, Mussoni 16, Magatelli 2, Chiari 4, Perona 2, Bettinazzi 9Allenatore: Pavoni M.


Arbitri: Bonazzoli di Vaiano Cremasco e Mainieri di Cremona


Parziali: 22-19, 16-11, 11-18, 25-23 – Durata: 1h 25′


Note: Falli Antisportivo a Villa nel 4° quarto;

Falli Albino 20; Falli Castegnato 13;

TL Albino 12/19; TL Castegnato 13/28;

T3 Albino 8 (Drusin 3, Signorelli 2, Cefis, Ubiali, Brembilla);

T3 Castegnato 8 (Duiella 3, Bettinazzi 2, Giacomini, Garofalo, Pasini);


Time-out Albino 2; Time-out Castegnato 4



Nella partita di andata Castegnato aveva prevalso sull’Albino grazie al grande dinamismo offensivo , alle sortite da 3 punti ed in generale grazie al movimento continuo del proprio attacco , basato su una buonissima circolazione di palla , 1v1 da giocatori che sono praticamente tutti esterni .
La partita in scena ieri sera , complice anche l’assenza di Turrazzi che si aggiunge alla lista infortunati già lunga con Arizzi,Capelli e Gregis , sembrava essere quindi preludio di una scampagnata per la seconda della classe ,ben allenata da Michele Pavoni , ex primo attore della Brescia Basket dei massimi livelli , come play maker .

Invece ti ritrovi l’Albino che non ti aspetti , capace di ottimizzare le proprie rotazioni contate e di indovinare al meglio il piano partita , cercando di rallentare il ritmo gara .

Ed in effetti Giorgio Martinelli , coach Albino , ordina la zona giù sulla palla a due iniziale , riuscendo ad addormentare il moto perpetuo dei bresciani . Albino riesce quindi a conquistare il primo parziale , nel secondo quarto addirittura tiene a 11 punti gli avversari , il terzo attacco del campionato , conducendo quindi all’intervallo .

Viste le rotazioni limitate ci si aspetta quindi un ritorno veemente del Castegnato , che in effetti prova a recuperare con energia , provando anche una box and one su Drusin , ma l’Albino rimane serena e trova sempre le giuste soluzioni , come quando trova con Marco Villa (MVP della gara) un canestro fondamentale allo scadere dei 24’ , o con Carrara dal gomito su scarico di un marcatissimo Drusin .

Nel momento in cui Ubiali è un po’ appannato è Signorelli ha prendersi la cabina di regia sulle spalle , dopo aver già punto in 1v1 nei primi due quarti , contribuendo in modo importante alla gestione del ritmo gara . Albino trova anche lo spazio per far fiatare Drusin .

Il finale , come tradizione delle ultime gare dei Seriani , è ovviamente punto a punto e col possibile supplementare in vista . In realtà negli ultimo due minuti può succedere di tutto , con le due formazioni che si sorpassano nel punteggio , fino a quando sul più due per i padroni di casa sono ancora i tiri liberi sbagliati dagli avversari a diventare fondamentali , il play avversario subisce fallo dopo una buona difesa dell’Albino e a pochi secondi va in lunetta . Sbaglia il primo ed è costretto a sbagliare anche il secondo per provare a catturarne il rimbalzo , ma commette infrazione pestando la riga della carità . Rimessa Albino che gestisce al meglio facendo arrivare la palla nelle mani del Druso che realizza altri due liberi della vittoria finale .


(emmerre)

venerdì 26 marzo 2010

UNDER 19 PROVINCIALI:GLI SPAREGGI PER LE FINAL FOUR

UNDER 19 PROVINCIALI:
GLI SPAREGGI PER LE FINAL FOUR


gara 1

BLU OROBICA - SERIANA BK NEMBRO: 71 - 65

LUSSANA- EXCELSIOR: 71 - 47

MARTINENGO-U.S. MOZZO : 69 - 47

BK DEL BORGO- GSB BONATE SOTTO:64-81

DON COLLEONI SCONFITTA A VIMERCATE

DON COLLEONI SCONFITTA A
VIMERCATE NELL'OTTAVA DI RITORNO


Di. Po. Vimercate - A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore: 61 - 46

clikka qui per leggere i tabellini dell'incontro

giovedì 25 marzo 2010

CO.MARK: ESPUGNARE IL “CASTELLETTO” PER UN POSTO AI PLAYOFF


CO.MARK: ESPUGNARE IL “CASTELLETTO” PER UN POSTO AI PLAYOFF

Il traguardo playoff è all’orizzonte, la volata finale è stata lanciata e nel gruppo che insegue i battistrada la bagarre sarà all’ultimo… colpo di pedale. Per la “maglia rosa” di vincitrice nella regular season sprinteranno Forlì e Bologna (44 punti), con i biancorossi favoriti in virtù del doppio confronto favorevole con i felsinei. Ozzano (40) si dovrà accontentare del terzo gradino del podio, piazzamento che nessun adetto ai lavori aveva pronosticato per il Gira ad inizio stagione.





Staccato di 10” (o meglio di 10 punti) il grosso del gruppo che punta all’abbuono, quella quarta piazza che garantisce la “bella” in casa nel turno d’esordio playoff: Brescia (30) e Omegna (28) hanno mezza ruota di vantaggio; un vantaggio che proveranno a conservare nelle trasferte di Fidenza e Trieste, entrambe ormai fuori dai giochi. Treviglio e Trento (28) sono lì, ma se per il quintetto di coach Vincenzo Esposito il terzultimo turno ha in programma la gara casalinga con Riva del Garda, match sulla carta favorevole ai trentini, i biancoblu di coach Simone Morandi sono attesi a Castelletto Ticino per una sfida di ben altra importanza. L’ottavo e ultimo posto utile cercherà di tenerselo stretto Verona (26), che riceve Montecatini sabato sera. Il colpo di reni per rientrare nel gruppo è quello che vuol fare la Nobili SBS Castelletto Ticino (24). I lacustri di coach Antonio Tritto, noni in graduatoria dopo il turno di riposo scontato nella precedente giornata, si trovano con le spalle al muro: solo la vittoria contro la Co.Mark Treviglio potrà tenere in vita le speranze playoff, che ormai sono vanificate per Trieste (22) dopo la debacle subìta al PalaFacchetti domenica proprio per mano della Co.Mark.

Da questo quadro emerge con chiarezza che la sfida più delicata della domenica sarà quella che si giocherà al palasport di via Del Lago. All’andata i gialloblu piemontesi s’imposero a Treviglio 83-82 dopo un overtime. “La situazione di allora era particolare - ha commentato coach Simone Morandi - Noi eravamo reduci dalla lunga trasferta di Trieste. Tornammo a Treviglio in nottata e il lunedì potemmo solo sostenere un allenamento leggero perché si giocava il giorno successivo. Castelletto, invece, veniva dal turno di riposo. Domenica sarà un’altra partita: il fattore agonistico sarà predominante sull’aspetto tecnico ed avrà la meglio la squadra più fresca atleticamente e che saprà giocare con lucidità i possessi offensivi”. In gare di questo tipo, la palla pesa come un macigno nelle mani dei giocatori. La Co.Mark però, secondo Morandi, ha un vantaggio psicologico da sfruttare. “Ci giochiamo una partita importante ma non decisiva come per i nostri avversari che, perdendo, vedrebbero quasi azzerate le chanches di approdare ai playoff. Una nostra vittoria, d’altro canto, ci consentirebbe di assicurarci la post season con una posizione che cercheremo poi di migliorare negli impegni successivi, in casa con Jesolosandonà (già retrocesso e ancora a zero vittorie, ndr) e nella trasferta di Verona”. Le insidie che la Co.Mark dovrà affrontare a Castelletto sono molte. “La Nobili è un’ottima squadra - ha concluso coach Morandi - Gli argentini Masieri (ala assente all’andata, ndr) e Prelazzi (pivot di ruolo dalla grande forza fisica, ndr) garantiscono sempre un apporto di punti importanti alla squadra, ma penso che la chiave tattica della gara si giocherà sugli esterni. Se, difensivamente, sapremo limitare la pericolosità di Conte e Rotondo, bloccando le loro linee di gioco, avremo buone possibilità di disputare una gara positiva. Fisicamente abbiamo lavorato intensamente per arrivare pronti a questo finale di stagione e domenica contro Trieste la squadra ha dimostrato, nel complesso, di essere tonica”.
Al palasport di Castelleto, domenica pomeriggio, farà molto caldo anche sul piano del tifo. I Wiking spingeranno i padroni di casa, da Treviglio muoveranno i Rangers Treì… e qualche altro appassionato, approfittando anche del pullman gratuito messo a disposizione dalla Blu Basket 1971.
Lo slogan dello striscione esposto dai tifosi domenica è stato un chiaro invito a seguire la squadra in trasferta:

“Noi con voi, uniti per i playoff - 28/03/10 TUTTI A CASTELLETTO”.

L’auspicio? Ripetere l’impresa della scorsa stagione, quando 200 tifosi biancoblu spinsero al successo l’Intertrasport in gara-2 dei quarti di finale playoff (superati poi 2-1 alla bella) dopo che Castelletto, in gara-1, s’era imposta a Treviglio.

STEFANO RIVOLTELLA

FOTO DELLA SETTIMANA :UNDER 17 DEL BORGO


FOTO DELLA SETTIMANA :
UNDER 17 DEL BORGO AL BARILA'

La foto della settimana è dedicata alla formazione Under 17 del Borgo , partecipante con merito al campionato Open Lombardo .La formazione allenata da Roberto Maltecca e Livio Pesenti ,già forte di un impatto positivo sul campionato , lotta ora per le prime 4 posizioni utili ai play off regionali .
Pasqua sarà teatro come al solito di numerosi tornei in tutta Italia , con in Lombardia su tutti il torneo Garbosi e il Barilà , giunto alla sesta edizione .Oltre alla formazioni di Bluorobica , storicamente impegnate spesso con esiti assai positivi in questi tornei , al prestigioso Barilà è stata invitata anche la squadra del sodalizio del presidente Cesani .
Quindi a Pasqua un'altra squadra bergamasca oltre a Bluorobica potrà avere l'onore di giocarsela con Treviso, Siena, Venezia, Milano, Pesaro, Blu Orobica e compagini di primissimo livello europeo (Lubiana, Belgrado, Eiffel Towers, Uppsala e in questa edizione anche una squadra africana del Senegal.

Il gruppo del Borgo è stato inserito nel girone con Olimpia Lubiana, Reyer Venezia e Malnate, anche sede della fase di qualificazione.

Il programma dettagliato del torneo si può scaricare cliccando QUI

Le notizie aggiornate, le squadre partecipanti e il programma si possono trovare sul sito del Torneo: memorialbarila.it

martedì 23 marzo 2010

TOP FIVE DELLA 24GIORNATA DI SERIE D

TOP FIVE DELLA 24GIORNATA DI SERIE D

ARESI - VERDELLO :Si conferma una delle note positive della stagione , contribuendo per l'ennesima volta alla causa comune della sua squadra , in una gara non facile come quella a Soresina .



ZUCCHINALI - VERDELLO : per l'esperto Zucchinali una prova sostanziosa che aiuta il Verdello nella vittoria a Soresina



DRUSIN - ALBINO : Il canestro della vittoria a Mozzo è suo , cosi come il solito ventello



BOTTI - MOZZO : Parte con percentuali stratosferiche da 3pt , marca il Druso bene bene tutta gara e purtroppo per il Mozzo nell'azione decisiva Bottilius era fuori per 5 falli , altrimenti ...



BANFI - NEMBRO :E' rientrato e si sente... 19 punti messi a segno nella fondamentale partita a Gussago , se pur vinta di misura dalla Band di Boniforti


come sempre...cosi è .. vi pare ...

GIORGIO BONFANTI:TIME OUT



LE NOTE DI UNO DAVVERO SUONATO:TIME OUT



Torna l'attesa rubrica di Giorgio Bonfanti , in cui le note di una canzone scelta ad hoc si miscelano alle parole dell'articolo , che tocca ogni volta qualche aspetto particolare della pallacanestro . Rubrica che è presente sulla fanzine del Basket Valtesse e che noi abbiano l'onore di ospitare sulle nostre colonne virtuali . Come sempre consigliamo di far partire il video della canzone e leggere il testo con il sottofondo musicale...buon ascolto e buona lettura ...



Time Out (Gino Vanelli)

Oggi parliamo di allenatori. Loro sono, spesso, i primi a pagare quando le cose non vanno bene, ma non sempre i primi a cui vengono riconosciuti i meriti. Allenare è una missione, prima che un incarico o una professione: infatti l’allenatore, anche quando non è un professionista, resta allenatore tutto il giorno, anche al di fuori delle ore di palestra. Chi allena deve sapere dare delle regole, dentro e fuori dal campo, essere un po’ psicologo, alternando il bastone e la carota; deve conoscere il gioco e saperlo spiegare a chi lo capisce meno; deve saper rendere concrete e applicabili le sue idee; deve essere sempre il più lucido e il primo a vedere le cose ed a trovare soluzioni.
Ma al di là di tutti questi imperativi come si distingue un buon allenatore da uno mediocre o scarso?
Il bravo allenatore è quello che conosce le caratteristiche, sia umane che tecniche, dei suoi giocatori e, tenendo conto anche delle loro preferenze, li fà esprimere al massimo delle loro potenzialità.
Inoltre chi sa fare questo mestiere deve possedere una sua filosofia e costruire una squadra con caratteristiche affini ad essa, tuttavia, specialmente in categorie più basse, non sempre le società lasciano ampio margine di scelta: in questo caso è necessaria da parte del coach l’abilità di plasmare il suo modo di giocare, senza stravolgerlo, in modo da assecondare le carattteristiche dei suoi uomini.
Un allenatore è valido se chi conosce il gioco riesce a rintracciare la sua filosofia, guardando la sua squadra giocare.
Ai meno esperti consiglio un banale, ma efficace trucco: per capire se l’allenatore ha polso e capacità, guardate cosa accade dopo un time-out: se la sua squadra fà spesso una brutta azione in difesa o in attacco, quello è un cattivo allenatore e la squadra non lo segue.

(G.B)

ORADELL:AI CONFINI DELLA REALTA'



ORADELL:AI CONFINI DELLA REALTA'


L'Oradell Albani Jeans batte largamente il forte Brembate in una partita spigolosa ma mai veramente in discussione. Si è visto di tutto venerdì sera al PalaOradell: innanzitutto coach Rasmo è tornato sul pino dopo qualche mese ed ha fatto il suo esordio ufficiale sulla panchina dell'Urgnano. Solo le assenze di Basco e Micio hanno salvato i ragazzi dal primo “Pinpirulin” stagionale…. Dopo aver provato diverse volte, inutilmente, di far giocare un isolamento ai suoi, coach Rasmo si è affidato ad un Phil Camoni in serata di gloria, implacabile da ogni posizione e capace di realizzare un incredibile canestro da oltre venti metri sulla sirena del terzo quarto. Missile terra – aria, poca parabola e canestro fragoroso per il boato del pubblico presente! Ai confini della realtà. Lo stesso Phil ha confessato di non aver mai fatto un canestro simile in vita sua, presto lo vedrete su You Tube Oradell.
Molti scouts in tribuna: avvistati in ordine sparso il rappresentante ufficiale della gemellata Armani Jeans, coach Mario Fioretti, venuto a visionare nuovi giovani talenti per Re Giorgio, e Primera per il Lussana venuto a vagliare l’operato del promettente Coach Rasmo. Di incredibile si è visto anche nell’ordine: espulsione del coach ospite dopo circa 3 minuti di gioco (era leggermente nervoso), prima espulsione in carriera di Silvano Leoni infuriato come non mai con un avversario (espulso pure lui), Frykkio che prima realizza un epico gancio cielo e poi tenta un lancio lungo dei suoi per il sottoscritto, subisce fallo sul lancio lungo e va in lunetta ("Solo Col Fallo Puoi Fermare Il Lancio Lungo"). Gloria anche per il solito eccellente Ermanno Albani Jeans, che sollevato dagli oneri del player coach può dedicarsi maggiormente all’aspetto tecnico/ludico/agonistico/metafisico, per Morris implacabile difensore sul turco, per i TreMarchi, per Lupo a referto, e per Mou, per una volta separato dall’amico Morris. Venerdì arriva Stezzano1.


Alegherrrrrrrrrrrrrrr

lunedì 22 marzo 2010

KANSAS FUORI:LE FOLLIE DI MARZO NCAA


KANSAS FUORI:LE FOLLIE DI MARZO NCAA


Tutti gli appassionati di basket NCAA sapranno già la notizia , per i non appassionati ve la giriamo noi : nel Midwest: fuori anche Kansas!


Con un rapido translate la notizia vuol dire che Kansas , cioè la formazione accreditata al numero 1 dagli addetti ai lavori ( precisamente da 12 su 12 redattori e telecronisti di ESPN che l'avevano pronosticata all'interno delle prime 4 ) , è stata eliminata dal suo cammino verso le prestigiose Final Four , quando l’America di ferma e vive di basket universitario.
La squadra più forte , solida e probabilmente con altre formule candidata a sbancare ad Indianapolis , sede delle finali 2010 , è stata mandata a casa da Northern Iowa per 69-67, cioè da una formazione di cui , finito di leggere l’articolo ,avrete già dimenticato il nome corretto.
Northern Iowa, è un università con sede a Cedar Falls, Iowa in quello che gli americani chiamano "middle of nowhere", il centro del nulla. Altro traslate … immense distese di granoturco e poco altro . Il quasi 100% dei ragazzi dell’ateneo proviene dallo stesso stato , quindi la squadra è formata dai più classici dei “ragazzi di campagna” , di Pozzettiana memoria ..
In effetti finita la gara , le telecamere inquadrano lo sconforto dei giocatori di Kansas , a terra increduli in lacrime , ma soprattutto la gioia incredibile , spontanea e goliardica dei ragazzotti di campagna che festeggiano saltando e urlando la loro giusta e meritata goia .
La squadra di Northern Iowa è comunque una formazione dai crismi difensivi di grande concretezza , capace di giocare una gara tatticamente perfetta e sfruttando al meglio il concetto di queste partite senza domani .

Perché è li che vogliamo arrivare .

Il March Madness … ultimo rapido translate… letteralmente dall'inglese "follia di marzo" , cioè l’ardore, la passione che travolge tutta l’america durante questo mese che è cruciale per le sorti della stagione. I Tornei delle varie conference, seguiti a metà mese dal torneo NCAA che culminerà poi nelle Final Four.

Il tutto senza domani … cioè senza giocarsi play off al meglio delle 7,5 , o 3 partite ma in una partita secca , in cui anche la squadra potenzialmente meno dotata può trovare la forza di battere la prima della classe , come nel caso di Kansas dell’altro giorno.
In un paese in cui esiste già l ‘NBA e in cui anche altri sport , se pur a volte in periodo dell’anno diverse, hanno il loro spazio e la loro popolarità , queste partite senza domani hanno la forza di fermare l’America con la loro geniale e crudele formula del senza domani .
Abbiamo voluto spendere qualche riga del nostro Blog per questo mondo incredibile, con oltre trecentosessanta squadre nella sola Division I, con migliaia di giocatori a disputarsi un posto alla Big Dance, il torneo che ha avuto inizio proprio due giorni fa, e che vede sessantaquattro (anzi, sessantacinque, se contiamo la partita di spareggio preliminare) squadre universitarie sfidarsi in partite ad eliminazione diretta, suddivise in quattro regionals, per conquistare l'accesso alle Final Four …
Talmente l’America si ferma che è usanza che il Presidente degli Stati Uniti , Obama ,
faccia il suo pronostico , che in questo caso era Kansas …
Se avete la possibilità godetevi anche voi queste partite … soprattutto non perdetevi le finali a 4 …
Finali che ora sono aperte come non mai mancando la favorita della vigilia , purtroppo per Obama .

(emme erre)

IL LUNEDI DI CANECACCIA TV











LA FRASE DELLA SETTIMANA:DEAN SMITH


LA FRASE DELLA SETTIMANA:DEAN SMITH


Cosa fare dopo un errore: riconoscerlo, ammetterlo, imparare, dimenticarlo.

Dean Smith

C DILETTANTI :RISULTATI

Serie C dilettanti decima di ritorno


Correggio - Mirandola 60-58
Salò - San Bonifacio 103-94 d.2 t.s.
Pisogne - Crema 70-73 d.t.s.
Piadena - Villafranca 61-94
Vivigas Costa Volpino - Virtus Bergamo 60-73
Reggio Scandiano - Ebro 54-76
Cavriago - Novellara 60-55
Monza - Lissone 69-73


La Classifica attuale:

Cavriago 44
Villafranca 36
Lissone34
Virtus Bergamo 32
Pisogne 30,
Vivigas Costa Volpino 28
Reggio Scandiano, Novellara, Salò e Monza 26
Mirandola 24
Correggio 20
Crema 18
San Bonifacio 14
Ebro 10
Piadena 4

VIRTUS VINCE CON IL COSTA IL DERBY DI C DIL


IL DERBY E’ UN TRIONFO: LA VIRTUS ESPUGNA IL PALACBL…
Ritornano alla vittoria i Gladiatori mettendo ko la Vivigas Costa Volpino…

BY MATTEO BARCELLA


VIVIGAS COSTA VOLPINO – VIRTUS BERGAMO TERNO 60-73
(14-15; 18-19; 8-12; 20-27)

VIVIGAS COSTA VOLPINO: Muzio 3, Giovanelli 20, Raskovic 4, Baroni 5, Blaskovic 17, Calvo, Nezosi 9, Trentini 2, Meloni n.e., Musati n.e. Allenatore: Martinelli.

VIRTUS BERGAMO TERNO: Meneghel 9, Barcella 6, Deligios 3, Carrera 16, Rinaldi 14, Segolini 6, Bertulessi 3, Beretta 6, Guffanti 10, Filippone n.e. Allenatore: Galli.

Arbitri: Lanfranchi Andrea e Pepe Alessandro.

Interessante match va in scena al PalaCbl di Costa Volpino dove si affrontano i padroni di casa della Vivigas Costa Volpino e la nostra Virtus Bergamo Terno; l’incontro in programma è valido per la 10° giornata del campionato di serie C Dilettanti girone B, giunta ormai alla fase cruciale e calda del campionato per assegnare le posizioni di partenza nella griglia dei play-off. L’incontro è molto atteso, in quanto rappresenta il tradizionale derby che da ormai 3 annate caratterizza i nostri campionati e sinora ci ha visti trionfare in tutte e 5 le occasioni; inutile ribadire quanto questo match sia importante per entrambe le squadre vista la situazione di classifica che ci vede al 4° posto appaiati a Pisogne con 30 punti a 2 sole lunghezze di vantaggio sui nostri avversari alto-sebini.
Entrambi gli allenatori possono disporre dei roster al completo, salvo qualche acciacco da ambo le parti che comunque non impediranno ai giocatori di scendere sul parquet regolarmente; dopo l’ottima prova con Cavriago, ultimo scalpo eccellente collezionato dai nostri all’ Italcementi, i nostri sono chiamati a ripetersi anche “on the road” alla ricerca di quel successo che da troppo tempo manca nei confronti esterni.
Il quadro viene arricchito dai 3 freschi ex tra le nostre fila: Bertulessi, Rinaldi e Segolini avranno sicuramente voglia di rivalsa dopo la deludente stagione disputata l’anno scorso con la casacca di Costa Volpino.
Alla palla a due coach Galli presenta il consolidato starting five composto da Carrera, Rinaldi, Guffanti, Bertulessi e Beretta che si vedono inizialmente opposti a Muzio, Giovanelli, Raskovic, Trentini e Blaskovic.

L’avvio è caratterizzato dagli errori al tiro da ambo le parti del campo, ci pensa Raskovic ad aprire le danze per i suoi con Carrera pronto a replicare in contropiede dopo un ottimo recupero (2-2 al 2°); dopo il 2/2 ancora di Carrera dalla lunetta, Galli ordina pressing a tutto campo ai suoi ma Giovanelli impatta subito il punteggio (4-4 al 4°). I padroni di casa trovano due canestri consecutivi con Blaskovic e Raskovic ma Guffanti mette una tripla in transizione che ci permettere di procedere appaiati ai locali (8-7 al 6°); le triple di Muzio e Giovanelli fanno acquisire 7 punti di vantaggio agli alto-sebini con Galli che chiama time-out per spezzare il parziale. Rinaldi scalda la mano con la prima bomba della serata e si ripete poco dopo con un altro tiro pesante da distanza impossibile per molti ma non per lui (14-13 al 9°); il canestro di Barcella incrementa il parziale di 8 a 0 dei nostri che alla prima sirena si trovano a condurre di un punto (14-15 al 10°).

La Vivigas si conferma precisa nel tiro da 3 punti con Giovanelli, ma Rinaldi continua ad essere perfetto dalla lunga distanza centrando la terza bomba personale (17-18 al 12°); si continua a segnare solo da 3 punti da ambo i lati del campo: alla tripla di Nezosi risponde subito quella di Carrera (20-21 al 14°).
Nel frangente sono Carrera e Giovanelli a sostenere il peso offensivo dei due attacchi, con la tripla di Nezosi a concedere il +2 per gli alto-sebini (25-23 al 16°); il 2+1 di Baroni concede un piccolo margine ai locali ma Barcella rintuzza subito con un canestro dalla media (28-25 al 16°). Carrera ci riporta a -1 ma la schiacciata di Blaskovic ristabilisce i 3 punti di vantaggio per Costa Volpino; entriamo nell’ultimo minuto di gioco con 1 solo punto da recuperare grazie al 2/2 del buon Barcella in lunetta. Ottimo contropiede di Guffanti che realizza sia il canestro che il libero aggiuntivo per il fallo subito, l’ottima difesa sull’ultimo possesso dei nostri non consente l’ultimo tiro. Andiamo così al riposo sul 34 a 32 per i nostri.

La ripresa con i nostri schierati a zona è bravo Trentini a subire fallo e fare 2/2 dalla lunetta ben supportato da Blaskovic operano la rimonta ed il sorpasso (36-34 al 22°); Carrera rompe il ghiaccio per i nostri dopo 2 minuti di astinenza offensiva impattando il punteggio. Si procede con palle perse ed errori al tiro sino al 2/2 ai liberi di Beretta (36-38 al 25°) con i nostri che si innervosiscono troppo per alcune chiamate arbitrali a nostro sfavore; gli ospiti operano il sorpasso con un tiro all’altezza della lunetta di Blaskovic (39-38 al 27°) che si ripete poco dopo con un tiro libero. Finalmente i nostri tornano a far canestro seppur dalla lunetta dove Guffanti è preciso e ci riporta in parità (40-40 al 28°) seguito da Meneghel che ne realizza soltanto uno a sua disposizione; nell’ultimo minuto della terza frazione una tripla di Segolini ed un bel contropiede di Deligios ci permettono di andare all’ultimo riposo sul +6, primo vantaggio significativo accumulato dai nostri ragazzi (40-46 al 30°).

I nostri commettono 2 falli in difesa nel primo minuto della terza frazione, con Baroni che realizza i 2 liberi a sua disposizione (42-46 al 32°); Deligios risponde con 1/2 dalla lunetta ma Meneghel commette ingenuamente fallo su Giovanelli che realizza e non perdona dalla lunetta riportando a -2 i suoi (45-47 al 33°). Immediatamente Segolini ristabilisce le distanze con una bomba ben supportato da una penetrazione di Meneghel che realizza da sotto ripetendosi poco dopo il canestro di Giovanelli (47-54 al 35°); i padroni di casa sbagliano a gestire un paio di possessi ed i nostri ne approfittano per issarsi a +10 grazie ad una bomba del ritrovato Rinaldi, ottimo in avvio ma ben limitato dalla difesa della Vivigas nella fase centrale del match. I padroni di casa provano a rientrare sospinti da Blaskovic in attacco ma la precisione di Carrera ai liberi ci riporta a +10 (51-61 al 37°); la girandola dei tiri liberi inizia molto presto, con Beretta e Blaskovic a fare 2/2 mentre Bertulessi colleziona solamente 1/4 personale (52-64 al 38°). Beretta realizza da sotto il canestro del +14 che dovrebbe mettere al sicuro il successo per i nostri ragazzi ad 1 minuto e mezzo dal termine; Costa Volpino lima il divario con Blaskovic e Giovanelli ma Carrera ci riporta in doppia cifra di vantaggio (57-67 al 39°). I tiri liberi nel finale non mutano il punteggio, grazie alla precisione di Meneghel, che ci vede meritatamente uscire vincitori per 60 a 73.

Il tanto atteso ritorno alla vittoria lontano dalle mura amiche si è materializzato proprio su uno dei parquet più congeniali nelle ultime 3 stagioni, avendo i nostri espugnato 3 volte su 3 occasioni il PalaCbl con il successo conseguito questa sera; questa affermazione ha un notevole valore sia morale che ai fini del piazzamento finale, in quanto ora ci sono 4 punti di margine tra noi e Costa Volpino momentaneamente in 6° posizione con 28 punti. In attesa dei match odierni, ci issiamo solitari al 4° posto dietro a Cavriago, Villafranca e Lissone tutte uscite vincitrici dai match disputati in concomitanza al nostro; a parte la promozione diretta di Cavriago che attende solo la certezza matematica, dalla 2° alla 10° posizione regna una situazione apertissima che potrebbe comportare notevoli scossoni in queste ultime 5 decisive giornate di regular season. Tornando al derby di Costa Volpino, la partita ha fornito un discreto spettacolo per gli spettatori accorsi al palazzetto che ha visto una gara non scintillante dal punto di vista offensivo che ha visto le difese e gli errori al tiro farla da padrona del match (37% dal campo per i locali, 42% per i nostri); sostanziale equilibrio anche nella lotta sotto le plance con i nostri che alla fine hanno avuto la meglio con 38 carambole al fronte delle 35 catturate dalla Vivigas.
Tre uomini in doppia cifra dalla nostra parte ovvero Carrera (4/7; 1/1; 5/8), Guffanti (2/3; 1/3; 3/6) e Rinaldi (1/5; 4/4; 5/9) che dà grande ex ha risposto con precisione assoluta nel tiro dalla lunga piazzandone un paio da distanza siderale. Importante contributo è giunto dalla panchina, con le “seconde linee” Meneghel, Barcella, Segolini e Deligios che in particolare nel secondo ed ultimo quarto hanno portato energia, punti e rimbalzi che hanno consentito a Galli di poterli utilizzare per lunghi tratti; imprecisi al tiro sia Bertulessi che Beretta hanno comunque trovato il modo di rendersi utili dando una mano a rimbalzo.
Visibile la soddisfazione al termine della gara tra i giocatori e lo staff della Virtus, consapevoli di aver centrato un successo che mette ormai al sicuro la terza partecipazione ai play-off nei tre campionati disputati nella categoria. Ora, dopo il mini-ciclo di gara complicato ma conclusosi alla grande dai nostri grazie ai successi su Cavriago e Costa Volpino dopo il ko di Lissone, il calendario si fa più agevole in quanto nei prossimi due turni affronteremo il fanalino di coda Piadena in casa e renderemo poi visita della pericolante Ebro. Le possibilità per proseguire la striscia vincente ci sono tutte e ci consentirebbe di arrivare alle ultime tre sfide di campionato in una situazione di estremo vantaggio e assolutamente insperata pochi mesi fa; merito del grande cuore e delle capacità indiscusse di tutte le persone che ogni giorno danno il massimo per questa maglia…



(MATTEO BARCELLA)

C REGIONALE: FACILE LUSSANA,COLPO GORLE!!


C REGIONALE:FACILE LUSSANA,COLPO GORLE!!

Un altro positivo weekend per le formazioni bergamasche avvicina tutte le compagini al raggiungimento dell'obiettivo stagionale. Le sconfitte di Dalmine e Mornico non pesano troppo, visto che sulla carta erano già delle sconfitte che però hanno un sapore al quanto dolce vedendo i risultati delle ultime 3 della graduatoria. Infatti Ombriano perde fra le mura amiche con Pizzighettone, il Borgo senza troppi problemi vince con Bresso e alla Dioemme Trade bastano 10 min per chiudere la pratica Cassano.

Il colpo arriva dalla Virtus Gorle, che con la bomba di Colombo sbanca la Bombonera di Verolanuova e è ormai ad un passo dalla salvezza. Stessa situazione per il Coccaglio, vincente in casa con Bancole ringraziando la prestazione della coppia Perazzi-Nissoli. Per i ragazzi di Colonnello salvezza raggiunta!

Intanto il Lussana vola e sfruttando qualche passo falso delle prime cercherà certamente di piazzarsi nei Playoff con la miglior posizione...



Nona giornata di ritorno 2009/2010



Pall.Dell'Adda - Bozzuffi Basket Cremona 52 - 90

Parziali 8-25 26-41 41-65 finale 52-90

Pall.Dell'Adda Raimondi 8, Legramanti 7, Zoccoli 13, Teoldi 8, Mongini 3, Liddi ne, Teruzzi 2, Locatelli 1, Weber 10. All.re Mapelli

Bozzuffi Basket Cremona Galbarini 2, Davidovic 27, Alvergna 1, Filippa 1, Maccagni, Zanatta 11, Ferrari 17, Guzzoni 14, Delle Donne 3, Barreiro 14. All.re Eliantonio



Sas Verolanuova - Pilomat Gorle 76 - 79

Parziali 18-20 37-41 58-51 finale 76-79

Sas Verolanuova Manenti 6, Amadi 7, Orsatti 7, N'guessan 3, Salvini 27, Daniel 4, Temponi 7, Mink 15, Muzzio 0, Nava 0, all.re Lottici

Pilomat Gorle Locatelli 17, Zanchi 2, Boccafurini ne, Sala 13, Colombo 12, Cornolti ne, Ghisleni 8, Tontini 4, Spreafico ne, Zambetti 23, all.re Cirelli



Basket Borgo Bergamo - Bresso Basket 76 - 63

Parziali 22-17 37-32 52-41 finale 76-63

Basket Borgo Bergamo Bianchi 14, Gotti, Medolago 21, Marulli 13, Cancelli, Gritti 16, Lussana, Fagiuoli 4, Padova 4, Giacchetta 5, all.re Schiavi

Bresso Basket Novicil 13, Borra, De Finti 9, Terruzzi 12, De Pasquale 9, Chiappa 4, Brooks, Biase 6, Di Leva 8, Farina 2, all.re Dallolio



Cral Dalmine - Lussana Bergamo 43 - 84

Parziali 8-26, 26-36, 39-69 finale 43-84

Cral Dalmine Benaglia 14, Colleoni D., Gerbelli 3, Cesa 5, Prettato 1, Sorzi 2, Ndiaye 3, Alessio 8, Ravasio 4, Locatelli 3, all.re Maffioletti.

Lussana Bergamo Caffi 12, Ntim 2, Galbiati 12, Mora 2, Burini 5, Parsani 16, Chiari 5, Motta 14, Castelletti 8, Caraglio 8, all.re Galli.



Pol. Coccaglio - Basket Bancole 88 - 71

Parziali 29-20 52-35 70-57 finale 88-71

Pol. Coccaglio Colombo C. n.e. , Nissoli 20 , Baresi 5 , Perazzi 26 , Riccardi 4 , Nava M 15, Patti 4, Carrara 4, Prandelli 10, Verzeletti 0, all.re Colonnello

Basket Bancole Savazzi 27 , Zorzi , Bianchini n.e. , Rizzi M. 3 , Sacchi 2 , Steccanella 12, Baroni 4, Giacomelli 4, Montana 3, Borretti 16, all.re Trazzi



Prefabbricati Lombarda Montichiari - Basket Sarezzo 87 - 71

Parziali 19-17 33-33 59-53 finale 87-71

Prefabbricati Lombarda Montichiari Orsatti 7, Crepaz 15, Chahab 25, Frigerio 0, Corona 15, Febbrari 0, Tanfoglio 8, Moreni 3, Foschetti 0, Marcolini 14, all.re Foschetti

Basket Sarezzo Becchetti 4, Feroldi ne, Ardesi 2, Battaglia 10, Fornasari 5, Bona 17, Zulberti 7, Abbinante 1, Cucchi 7, Rizzolo 15, all.re Violi



Golden Street Mornico - Bcc Pompiano Orzinuovi 68 - 75

Parziali 20-24 37-41 48-56 finale 68-75

Golden Street Mornico Pozzi 13, Gamba 0, Zambelli 9, Gualandris 28, Sorosina 1, Locatelli 5, Scarrocchia ne., Roversi 8, Paravella 4, Begnini 0, all.re Cairoli

Bcc Pompiano Orzinuovi Sina 2, Fossati 11, Velardo 23, Bettera ne., Panada 16, Furlanis 0, Cozzi 21, Patroni 0, Piscioli 2, all.re Scaroni



Simecomm Ombriano - B.T. Pizzighettone 60 - 76

Parziali 14-25 30-42 47-59 Finale 60-76

Simecomm Ombriano Piloni 12, Crea 0, Grassi 4, Longhi 4, Marchetti ne, Cerioli 15, Maccapanni 6, Galli 3, Prederi 16, Premoli ne, all.re ZarraB.T. Pizzighettone Roberti 20, Vukovic 4, Raimondi 8, Coluccia 9, Comparelli 11, Bertoli 7, Cipelletti L. 3, Cipelletti M. 0, Arisi 4, Salardi 10, all.re Farina

COMARK IN SCIOLTEZZA CON UN SUPER DE MIN


Comark in scioltezza con un super De Min


Comark in scioltezza con un super De MinTrieste, addio playoffBasket A dilettanti: Treviglio vince e va a +4 sulla Ottima prova di squadra, spicca il ritrovato friulano eccolo! Prova all´altezza delle aspettative per l´ala Thomas De Min, 23 anni

CoMark Treviglio 82.Acegas Aps Trieste 63
CoMark: Minessi 7, Planezio 5, Degli Agosti 4, Reati 10, Milani 8, Moruzzi 9, Demartini 9, Zanella 9, De Min 12, Da Ros 9. All. Morandi. Tiri liberi 12/12.
Trieste: Lenardon 10, Stefano Marisi, Cigliani ne, Spanghero 4, Bocchini 11, Andrea Benevelli 7, Colli 2, Benfatto 19, Scarponi 10, Crotta. All. M. Bernardi.
Tiri liberi 12/17.Arbitri: Volpe di La Spezia e Cilento di Napoli.

Treviglio-Confermando quanto di buono messo in mostra sette giorni prima contro Trento, la Comark Treviglio, in virtù di un eccellente prova del complesso, ha superato con ampio margine l'Acegas Aps Trieste, confermandosi nel gruppo in lotta per un buon posizionamento nella lotta playoff del girone A della serie A dilettanti.Annunciata in ottima salute e reduce da sei vittorie consecutive, la compagine giuliana, che al PalaFacchetti ha visto azzerate le proprie chance di accesso ai playoff, è riuscita a reggere il confronto solo inizialmente al cospetto di una Comark tonica, ben organizzata e in grado di ruotare con efficacia tutti gli effettivi.Causa le ancora imperfette condizioni di Minessi, coach Morandi presentava inizialmente in campo Moruzzi al fianco di Demartini, Reati, Da Ros e Zanella, mentre Bernardi, coach Acegas Aps, schierava uno starting five inedito con Colli in luogo di Benevelli, a supporto di Lenardon, Bocchini, Scarponi e Benfatto. Era Moruzzi a perforare la zona fronte dispari subito schierata da Trieste, replicando alla percussione iniziale dell'ex Bocchini, applaudito dal pubblico del PalaFacchetti, che poi rispondeva da par suo dall'arco (3-5 al 3'). L'altro ex di turno Benfatto, invece fischiato, e Lenardon ampliavano lo scarto (5-10 al 4'); Moruzzi e Da Ros ribaltavano il trend (11-10 al 6'; 17-15 al'8'), Zanella, su assist di un tonico Demartini, fissava il 19-15 del primo periodo. La prima tripla di Reati e i canestri di Da Ros e Minessi valevano il +11 della Comark (26-15 al 12'), costringendo Trieste al time out e ad abbandonare la difesa a zona. Un gioco da tre punti di Minessi portava Treviglio, che nel frattempo aveva già ruotato tutti gli effettivi, con pieno merito a +12 (31-19 al 14'). Col secondo quintetto in campo la Comark continuava a macinare gioco, non pativa il press avversario e grazie a Degli Agosti e Milani ampliava lo scarto (40-25 al 18'). Sei punti in fila di De Min portavano i biancoblù a +19 (46-27 al 20').In avvio di ripresa erano Planezio, Reati e un sontuoso De Min a togliere le residue speranze agli ospiti (56-33 al 23'), che perdevano per infortunio il miglior giocatore, l'ex Bocchini (61-38 al 38'; 63-44 al 30'). La frazione di gioco conclusiva non riservava né sorprese, né tantomeno emozioni (75-55 al 36'), sanzionando la legittima, netta, agevole affermazione di Reati e compagni.Nella Comark (23/39 da due; 8/27 da tre) la palma del migliore è ad appannaggio del ritrovato De Min (5/7; 0/1; 2/2; 6 rimbalzi; 3 recuperi); eccellenti anche le prestazioni offerte da Planezio (1/2; 1/2; 4 rimbalzi), valido in fase difensiva, e Milani (2/3 da tre; 2/2). Minuti di qualità per Minessi (3/4; 0/2; 1/1) e Degli Agosti (1/1), positivi, pur se con minutaggi inferiori al consueto, Reati (2/3; 2/6; 3 rimbalzi), Moruzzi (3/5; 1/4; 5 rimbalzi), Demartini (2/7; 1/5; 2/2), Zanella (3/6; 3/3; 4 rimbalzi) e Da Ros (3/4; 1/4; 5 rimbalzi; 3 recuperi).
Germano Foglieni

domenica 21 marzo 2010

POETA:L'OTTAVA DI PROMOZIONE


TOM TOM O TAM TAM

Alle nove della sera,
per trovare la palestra,
quasi non ti sembra vera,
men indigeni, più extra

e perciò l' indicazione,
nella nostra "pa-e-salàm",
o il tom tom di precisione,
o ricorrere al tam tam.

Lo diciàm con simpatia,
che davver ti dan la mano.
Indicata giusta via
con accento Nigeriano.

Nell' impegno col Brembàt,
un Trescore in scioltezza.
Alborghetti come Bach:
scrive basket d' eccellenza.

La difesa di Romano
ha spezzato Capriate.
Son di ferro, lo sappiamo.
Con Richadi dissaldate.

Ciccio, Pablo, sugli scudi.
Questi Bads, capolavori,
son precisi, sotto rudi,
sui Cologno - Aradori.

PalaNozza per Visconti.
Degno alloggio: sistemati!
Quando Azzan presenta conti,
scappan via, gambe...Levati.

E' un Bonate di...Pagani
vs fratelli Cappuccini.
Per la "bassa" un..Pianegiani
può cambiar i lor destini.

Si distende Martinengo.
Primavera, mis de Mars.
Maturando, più "stupendo".
Porta a spasso Careàs.

Nella "Brembo-divisione"
all' Almèn Panza fa mal.
Risultato d' eccezione.
Prende aria il Palaval.

C'è Mornico? Quien sabe.
Sul suo basket "creativo"
(òtt bastù e due di spade)
Costa passa da cattivo.

Rettilinei, rotonde:
minuetto in transizione.
Spesso nelle notti fonde.
Anche questa è Promozione.

SERIE D:VITTORIA IN TRASFERTA PER NEMBRO E VERDELLO



SERIE D:VITTORIA IN TRASFERTA PER NEMBRO E VERDELLO
Importantissime vittorie in trasferta per le due formazioni che lottano per abbandonare presto la zona limbo vicino ai playout


GUSSAGO-56:Cartapani 16, Ferrari 18, Preosti 3, Conforti ne, Drera 7, Bertoli 8, Scolari, Ndour 2, Bazzoni, Leone 2. All.: Cannuccia

NEMBRO-62:Ravasio 5, Rota 2, Mapelli 1, Toppi 4,Ubezio 6, Pezzoli 15,Ferrari M 4, Sonzogni, Banfi 19, Della Valentina 6.All.: Boniforti S.


Parz:14-13; 31-30; 43-47; 56-62


SORESINA-67: Scalmani, Tagliaferri 7, Grassi 10, Rozzi 6, Oneta 20, Premoli 10, Belloni 12, A. Martinelli 2, Beduzzi e Troiano ne. All. Tonani.


VERDELLO-71: S. Quartana 4, Agostinelli, M. Quartana, Cortinovis 12, Lava, Bellini 4, Castelli 9, Corna 9, Aresi16, Zucchinali 17. All. Valli.


Parz:16-11, 30-38, 47-55 FIN 67-71

SANSE AMARO PER VALTESSE



SANSEBASKET - VALTESSE: 80 70

(16-15, 38-30, 61-52)


HAPPY CR- 80: M. Bodini 5, Zovadelli 9, Nolli 12, A. Bodini 3, Longhi 5, Zucchi 23, Barattini ne, Greco 16, Mic. Ruscelli, Mir. Ruscelli 7. All. Riboldi.


VALTESSE: LORENZI S. 3, BURINI 28, REBBA 11, MARRONE 9, LORENZI A. 12, GARIBOLDI 3, MONTAGNOSI 1, DAMIANI, SINATRA 3,TESTA. ALL. CARMENATI.


LA CRONACA DAL SITO DEL BASKET VALTESSE :


Partiamo 0-9 pur sbagliando tanto. I locali non segnano mai ma noi li aiutiamo con una zona che li fa rientrare subito in partita. Il 14-2 di parziale "gasa" una squadra che senza il leader Bodini, scopre che può comunque trovare altri protagonisti. E allora spazio alle seconde linee che rispondono ai nomi di Greco e Ruscelli pronti a colpire nelle voragini dell'area. Poi sempre ad inseguire fino al 66-63 prima e al 72-69 poi.


Probabile che il nostro limite tecnico, tattico, societario sia, per questa stagione, il quinto posto. Quinta piazza che dopo la sconfitta di questa sera, e a meno di debacle di chi ci precede, sarà l'obiettivo primario di una stagione comunque da incorniciare.

PARTITA CON EMOZIONI DA OSCAR A MOZZO


9^ Giornata Ritorno – Campionato Serie D Regionale


U.S. MOZZO BASKET – ALBINO BASKET:56 – 58


Mozzo: Botti 15, Ronchi 9, Tassetti 0, Dell’Olio 0, Bianchini 2, Gavazzeni ne, Previtali F. 5, Previtali P. ne, Panzera 22, Savi 3.Allenatore: Longano F.


Albino: Ubiali A. 12, Brembilla 11, Ubiali G. ne, Turrazzi ne, Cefis 0, Villa 1, Signorelli 8, Ferrari 0, Carrara 0, Drusin 26.Allenatore: Martinelli G.


Arbitri: Agazzi di Bergamo e Coita di Treviglio


Parziali: 18-15, 10-15, 15-8, 13-20 – Durata: 1h 30′


Note:Fallo Tecnico a Drusin nel 4° quarto; Botti e Savi (M) usciti per 5 falli; Falli Mozzo 23; Falli Albino 24; TL Mozzo 5/15; TL Albino 16/28; T3 Mozzo 5 (Botti 3, Previtali F., Savi); T3 Albino 4 (Drusin 2, Ubiali A., Brembilla); Time-out Mozzo 4; Time-out Albino 4


PARTITA CON EMOZIONI DA OSCAR A MOZZO


Come spesso il cinema ci insegna , la sceneggiatura di un film-partita non comincia necessariamente dall’inizio , ma i casi memorabili dalla fine . Attore protagonista non può che essere Drusin , che sigilla un ultimo minuto della gara tutto effetti speciali per il pubblico presente.

Partiamo appunto da quanto l’ultimo giro di lancette comincia , con i grigi che devono fare delle scelte importanti , con molta pressione addosso , a cominciare dai due tiri concessi a Brembilla dell’Albino , dopo aver annullato il canestro prodotto dal tiro da rimbalzo .

Sempre Brembilla protagonista, nel tiro da sotto di Panzera che potrebbe mettere i titoli di coda alla partita , il lungo di Bonate si traveste da Mickey Rourke , riscrivendo la sceneggiatura di The Wrestler e di fatto quello della gara , e con un azione molto dura impedisce un facile canestro , quasi sicuramente facendo un fallo .

Signorelli , spesso attore protagonista dei finali cardiopalma dell’Albino ,vedi il ciack di Chiari, si procura un doveroso primo piano segnando a pochi secondi dalla fine il canestro del più uno . Da tempo oramai i finali-partita più belli arrivano dai time out e dalle rimesse a metàcampo.Potrebbe sembrare l’epilogo del film , invece è ancora presto.

Ipnotizzata la difesa seriana il Mozzo trova Fabio Previtali non libero , di più … e l’ex enfent prodige realizza un bel palleggio arresto e tiro , la sceneggiatura viene riscritta perché ora la squadra di casa è in vantaggio di una lunghezza .

Altro time out e pochissimi secondi da giocare , coach Martinelli dimostra chiaramente di non essere di primo pelo davanti alle macchina da presa e, con grande esperienza , disegna una rimessa perfetta , Oscar per la regia .

Ma è l’interpretazione che conta , e Drusin che lo sa benissimo , si muove nei blocchi disegnati a menadito riuscendo ad ottenere la palla nonostante i cambi difensivi ordinati dalla panchina avversaria , e nel momento che la telecamera , le luci , gli sguardi della gente sono tutti su di lui , segna il canestro subendo anche fallo ,per il più classico e spettacolare degli AND ONE …. Lo Zoom va su sulla sua mano che ha appena realizzato il tiro libero … ed il David trattiene l’Oscar della partita .

Molta enfasi è ovviamente gettata su questo finale spettacolare di partita , mentre va onore al Mozzo di essere squadra nettamente migliorata rispetto al suo periodo nero , collezionando nelle precedenti gare molti successi . La squadra di Longano ha poi dovuto sopperire all’assenza del proprio bomber Paolo Previtali , mentre Albino ha fatto a meno dell’utile operato di Andrea Turrazzi .


(erremme)

BORGO BASKET OK CON BRESSO


Campionato Serie C Regionale - 9° giornata di ritorno


Borgo Basket Bergamo - Bresso Basket 76-63 (37-32)


Borgo: Bianchi 14, Gotti, Medolago 21, Marulli 13, Cancelli, Gritti 16, Lussana, Fagiuoli 4, Padova 4, Giacchetta 5. All. SchiaviBresso: Novicil 13, Borra, De Finti 9, Terruzzi 12, De Pasquale 9, Chiappa 4, Brooks, Biase 6, Di Leva 8, Farina 2. All. Dallolio


Arbitri: Visini di Montichiari e Roncali di RovatoParziale dei quarti: 22-17; 15-15; 15-9; 24-22


Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri liberi Borgo 9/14 Bresso 16/20; Triple Borgo 9 (Medolago 1, Bianchi 4, Marulli 2, Gritti 2) Bresso 3 (De Finti 1, De Pasquale 1, Di Leva 1); Falli commessi Borgo 17 Bresso 18.

sabato 20 marzo 2010

NEWS DEL VENERDI NOTTE

C REGIONALE :

VEROLANUOVA-GORLE:76-79

EXCELSIOR BORGO BASKET-BRESSO:76-63

SERIE D :

SANSEBASKET CREMONA - VALTESSE:80-70

MOZZO-ALBINO:56-58

GUSSAGO-NEMBRO:+6 NEMBRO

SORESINA-VERDELLO:67-71

(ASOLA-CHIARI:77-75)

PROMOZIONE:

MORNICO-COSTA VOLPINO:47-56

BREMBATE-TRESCORE:45-74

MARTINENGO-CARAVAGGIO:71-57

PALAVAL-ALMENNESE:69-59

giovedì 18 marzo 2010

TOP MARCATORI SERIE D:SEMPRE DRUSIN IN TESTA

TOP MARCATORI SERIE D:
SEMPRE DRUSIN IN TESTA

Primo della classifica generale è David Drusin ,Albino Basket , che rende onore alle orobie che lo hanno adottato , 45 punti il suo high stagionale , 25,8 i punti a partita per un 594 totale .
Enrico Burini , anche lui bergamasco acquisito , può vantare un 41 di high , ma per la suaValtesse produce 18,05 a referto , avendo segnato 397 punti totali. E' ottavo nella classifica totale.
12simo invece nella generale , terzo dei bergamaschi è Andrea Signorelli ,anche lui dell'Albino Basket , 33 il massimo stagionale , 15,39 i punti a partita ,354 i totali.


Paolo Previtali
, Mozzo , è quarto dei bergamaschi , 14 totale in classifica , 29 il massimo stagionale , 15 i punti a partita , 331 i totali .
18simo totale è Marco Pezzoli , Seriana Nembro , 29 punti di massimo stagionale , 14,95 ad allacciata di scarpe , 314 totali in una stagione comunque non perfetta dal punto di vista fisico .
Seguono :
24simo totale Aresi Pietro (Verdello ) , 279 totali , 12,68 media , 23 high
25simo totale Lava Giuseppe (Verdello) , 278 totali , 12,09 media , 26 high
clikka qui per vedere la classifica completa dal sito del Basket Chiari

I TOP FIVE DEL 23^TURNO DI SERIE D


Ancora molto difficile scegliere i migliori 5 , ecco allora un quintetto costruibile sulle vostre esigenze tattiche :


MAPELLI (NEMBRO):11PUNTI CONTRO IL SANSEBASKET PER UN PLAY NON MOLTO ABITUATO A SEGNARE , E LO FA IN UNA GARA MOLTO IMPORTANTE PER IL SUO NEMBRO


LAVA (VERDELLO):21 PUNTI CONTRO FLORIS , UN COLPO IN TRASFERTA PER IL VERDELLO CHE RESPIRA CON 4 PUNTI SOPRA LA ZONA CALDA.


SIGNORELLI /DRUSIN (ALBINO):25 0 28 PUNTI CHE DIR SI VOGLIA , MOLTI IPOTIZZANO UNA DIFFICILE CONVIVENZA TRA I DUE , MA LA VITTORIA SEMPRE IN FORMAZIONE RIMANEGGIATA SU ASOLA E' DI QUELLE CHE DANNO SEGNALI DI CARATTERE


PEZZOLI (NEMBRO):22 PUNTI DEL SUPERPEZZ , TORNATO AI SUOI LIVELLI DA MANTELLO SERIANO


BOTTI (MOZZO) / CORNA (VERDELLO):L'UNO IL DIFENSORE E L'ANELLO TATTICO CHE COACH LONGANO STA UTILIZZANDO AL MEGLIO NELLA SUA STRISCIA VINCENTE, L'ALTRO IL LUNGO CHE RACCOGLIE NELL'AREA PITTURATA E FINALIZZA


cosi è ..se vi pare ...