lunedì 22 marzo 2010

KANSAS FUORI:LE FOLLIE DI MARZO NCAA


KANSAS FUORI:LE FOLLIE DI MARZO NCAA


Tutti gli appassionati di basket NCAA sapranno già la notizia , per i non appassionati ve la giriamo noi : nel Midwest: fuori anche Kansas!


Con un rapido translate la notizia vuol dire che Kansas , cioè la formazione accreditata al numero 1 dagli addetti ai lavori ( precisamente da 12 su 12 redattori e telecronisti di ESPN che l'avevano pronosticata all'interno delle prime 4 ) , è stata eliminata dal suo cammino verso le prestigiose Final Four , quando l’America di ferma e vive di basket universitario.
La squadra più forte , solida e probabilmente con altre formule candidata a sbancare ad Indianapolis , sede delle finali 2010 , è stata mandata a casa da Northern Iowa per 69-67, cioè da una formazione di cui , finito di leggere l’articolo ,avrete già dimenticato il nome corretto.
Northern Iowa, è un università con sede a Cedar Falls, Iowa in quello che gli americani chiamano "middle of nowhere", il centro del nulla. Altro traslate … immense distese di granoturco e poco altro . Il quasi 100% dei ragazzi dell’ateneo proviene dallo stesso stato , quindi la squadra è formata dai più classici dei “ragazzi di campagna” , di Pozzettiana memoria ..
In effetti finita la gara , le telecamere inquadrano lo sconforto dei giocatori di Kansas , a terra increduli in lacrime , ma soprattutto la gioia incredibile , spontanea e goliardica dei ragazzotti di campagna che festeggiano saltando e urlando la loro giusta e meritata goia .
La squadra di Northern Iowa è comunque una formazione dai crismi difensivi di grande concretezza , capace di giocare una gara tatticamente perfetta e sfruttando al meglio il concetto di queste partite senza domani .

Perché è li che vogliamo arrivare .

Il March Madness … ultimo rapido translate… letteralmente dall'inglese "follia di marzo" , cioè l’ardore, la passione che travolge tutta l’america durante questo mese che è cruciale per le sorti della stagione. I Tornei delle varie conference, seguiti a metà mese dal torneo NCAA che culminerà poi nelle Final Four.

Il tutto senza domani … cioè senza giocarsi play off al meglio delle 7,5 , o 3 partite ma in una partita secca , in cui anche la squadra potenzialmente meno dotata può trovare la forza di battere la prima della classe , come nel caso di Kansas dell’altro giorno.
In un paese in cui esiste già l ‘NBA e in cui anche altri sport , se pur a volte in periodo dell’anno diverse, hanno il loro spazio e la loro popolarità , queste partite senza domani hanno la forza di fermare l’America con la loro geniale e crudele formula del senza domani .
Abbiamo voluto spendere qualche riga del nostro Blog per questo mondo incredibile, con oltre trecentosessanta squadre nella sola Division I, con migliaia di giocatori a disputarsi un posto alla Big Dance, il torneo che ha avuto inizio proprio due giorni fa, e che vede sessantaquattro (anzi, sessantacinque, se contiamo la partita di spareggio preliminare) squadre universitarie sfidarsi in partite ad eliminazione diretta, suddivise in quattro regionals, per conquistare l'accesso alle Final Four …
Talmente l’America si ferma che è usanza che il Presidente degli Stati Uniti , Obama ,
faccia il suo pronostico , che in questo caso era Kansas …
Se avete la possibilità godetevi anche voi queste partite … soprattutto non perdetevi le finali a 4 …
Finali che ora sono aperte come non mai mancando la favorita della vigilia , purtroppo per Obama .

(emme erre)

Nessun commento:

Posta un commento