domenica 21 marzo 2010

PARTITA CON EMOZIONI DA OSCAR A MOZZO


9^ Giornata Ritorno – Campionato Serie D Regionale


U.S. MOZZO BASKET – ALBINO BASKET:56 – 58


Mozzo: Botti 15, Ronchi 9, Tassetti 0, Dell’Olio 0, Bianchini 2, Gavazzeni ne, Previtali F. 5, Previtali P. ne, Panzera 22, Savi 3.Allenatore: Longano F.


Albino: Ubiali A. 12, Brembilla 11, Ubiali G. ne, Turrazzi ne, Cefis 0, Villa 1, Signorelli 8, Ferrari 0, Carrara 0, Drusin 26.Allenatore: Martinelli G.


Arbitri: Agazzi di Bergamo e Coita di Treviglio


Parziali: 18-15, 10-15, 15-8, 13-20 – Durata: 1h 30′


Note:Fallo Tecnico a Drusin nel 4° quarto; Botti e Savi (M) usciti per 5 falli; Falli Mozzo 23; Falli Albino 24; TL Mozzo 5/15; TL Albino 16/28; T3 Mozzo 5 (Botti 3, Previtali F., Savi); T3 Albino 4 (Drusin 2, Ubiali A., Brembilla); Time-out Mozzo 4; Time-out Albino 4


PARTITA CON EMOZIONI DA OSCAR A MOZZO


Come spesso il cinema ci insegna , la sceneggiatura di un film-partita non comincia necessariamente dall’inizio , ma i casi memorabili dalla fine . Attore protagonista non può che essere Drusin , che sigilla un ultimo minuto della gara tutto effetti speciali per il pubblico presente.

Partiamo appunto da quanto l’ultimo giro di lancette comincia , con i grigi che devono fare delle scelte importanti , con molta pressione addosso , a cominciare dai due tiri concessi a Brembilla dell’Albino , dopo aver annullato il canestro prodotto dal tiro da rimbalzo .

Sempre Brembilla protagonista, nel tiro da sotto di Panzera che potrebbe mettere i titoli di coda alla partita , il lungo di Bonate si traveste da Mickey Rourke , riscrivendo la sceneggiatura di The Wrestler e di fatto quello della gara , e con un azione molto dura impedisce un facile canestro , quasi sicuramente facendo un fallo .

Signorelli , spesso attore protagonista dei finali cardiopalma dell’Albino ,vedi il ciack di Chiari, si procura un doveroso primo piano segnando a pochi secondi dalla fine il canestro del più uno . Da tempo oramai i finali-partita più belli arrivano dai time out e dalle rimesse a metàcampo.Potrebbe sembrare l’epilogo del film , invece è ancora presto.

Ipnotizzata la difesa seriana il Mozzo trova Fabio Previtali non libero , di più … e l’ex enfent prodige realizza un bel palleggio arresto e tiro , la sceneggiatura viene riscritta perché ora la squadra di casa è in vantaggio di una lunghezza .

Altro time out e pochissimi secondi da giocare , coach Martinelli dimostra chiaramente di non essere di primo pelo davanti alle macchina da presa e, con grande esperienza , disegna una rimessa perfetta , Oscar per la regia .

Ma è l’interpretazione che conta , e Drusin che lo sa benissimo , si muove nei blocchi disegnati a menadito riuscendo ad ottenere la palla nonostante i cambi difensivi ordinati dalla panchina avversaria , e nel momento che la telecamera , le luci , gli sguardi della gente sono tutti su di lui , segna il canestro subendo anche fallo ,per il più classico e spettacolare degli AND ONE …. Lo Zoom va su sulla sua mano che ha appena realizzato il tiro libero … ed il David trattiene l’Oscar della partita .

Molta enfasi è ovviamente gettata su questo finale spettacolare di partita , mentre va onore al Mozzo di essere squadra nettamente migliorata rispetto al suo periodo nero , collezionando nelle precedenti gare molti successi . La squadra di Longano ha poi dovuto sopperire all’assenza del proprio bomber Paolo Previtali , mentre Albino ha fatto a meno dell’utile operato di Andrea Turrazzi .


(erremme)

Nessun commento:

Posta un commento