domenica 31 maggio 2009

PIACENZA 3-0 , LA SCAME SI ARRENDE

Piacenza conclude la sua cavalcata vincente , con 40 vittorie consecutive , guadagnandosi tra le mura amiche il passaggio di categoria. 1000basketblog pubblica in anteprima i due commenti tratti dai siti UC Piacetina e Scame Bergamo ... Buona lettura

COPRA TTP PIACENZA - SCAME BERGAMO 97 – 77

(32-21; 53-39; 76-62)

COPRA TTP PIACENZA: Bianchi 16, Putignano 2, Degli Agosti 8, Pozzi 8, Mambretti 3, Sconochini 11, Boni 27, Dell'Aquila 15, Coccoli 5, Delle Donne 2. Coach: Piazza.

SCAME BERGAMO: Carrera 9, Albani 19, Barcella , Pulvirenti 13, Zanchi, Cacciani 10, Beretta , Guffanti 11, Bonacina , Contigiani 15. coach: Alessandro Galli.

Arbitri: BALDUCCI Giuseppe di Valvasone (Pn) e BEL Bruno di S.Daniele del Friuli (Ud).

DAL SITO DELLA UC PIACENTINA BASKET :

LA PARTITA. La Copra Ttp conduce la partita dall’inizio alla fine, mettendo in mostra tutto ciò che l’ha caratterizzata durante questa lunga e vincente stagione. Determinazione, qualità, agonismo e intensità, spettacolo e umiltà. La squadra gira a mille, già al 5° minuto del primo quarto è +10 Copra Ttp (19-9) con uno scatenato Andrea Bianchi che bersaglia la retina ospite da ogni posizione. La Scame tiene a fatica il passo. “Whites” continua a fare ciò che gli riesce meglio: bombardare di canestri gli ospiti; Dell’Aquila vola sulle ali dell’entusiasmo e della determinazione, infilando canestri importantissimi, che valgono il 32 a 21 di fine primo quarto.Piacenza allunga nel punteggio, nel secondo quarto, con Boni (chiuderà con 27 punti), Dell’Aquila (ottima partita del pivottone toscano con 15 punti, 7/8 da 2 e 9 rimbalzi) e ancora Andrea Bianchi (per lui una grande partita condita da 16 punti finali).Degli Agosti dirige alla perfezione la regia della Copra Ttp, trovando anche i punti pesantissimi di Mambretti che con una tripla firma il +20(52-32). Quando Alessandro Galli (coach Scame Bergamo) viene espulso per proteste, la storia della partita è praticamente scritta. Gli ospiti ci provano ad andare all’arrembaggio, con Pulvirenti e un ottimo Albani, ma UCP trova prestazioni e canestri super di Dario Pozzi, Marco Dell’Aquila e Mario Boni. La festa, in campo, la chiude con grande gioia Paolo Coccoli con un triplone che è il giusto coronamento della stagione di un capitano unico e raro. Paolo Piazza concede a tutti standing ovation del pubblico con opportuni cambi. Il resto è solo uno stupendo conto alla rovescia, verso una sirena finale che consegna a Piacenza la serie B, categoria mai raggiunta in tutta la storia del basket piacentino.

LE INTERVISTE FINE GARA (da “La Cronaca” e “Libertà”)

Da Cronaca

IL PRESIDENTE AUGUSTO BOTTIONI .«Sto vivendo sentimenti - attacca -che non riesco a esprimere. Abbiamo coronato un sogno inseguito da tre anni. Tre stagioni fa avevamo fatto una promessa a Piacenza, che saremmo riusciti a portare il basket in serie B, laddove nessuno era riuscito prima. E questo è il risultato raggiunto».

Non per caso, ma per motivi ben precisi, spiega Bottioni. «Abbiamo rispettato i tempi che ci eravamo prefissati per raggiungere questo obiettivo - dice - ci siamo riusciti grazie a una grande squadra per la quale non ci sono più superlativi assoluti a disposizione. E anche grazie alla dirigenza, all’altezza della squadra, uno staff che ha dimostrato umiltà e al medesimo tempo anche professionalità».

COACH PAOLO PIAZZA esplode di gioia e ci tiene a sottolineare alcune cose. «E’ stato un campionato fantastico e dedico la vittoria a mia moglie Ethel e a mio figlio Vittorio. Un pensiero speciale anche per un ragazzo che è mancato, Gabriele Piazzola. Lui diceva sempre che i campionati non sono fatti per essere giocati ma per essere vinti. Ecco dedichiamo a lui la vittoria della serie C».

Sensazioni? «Faccio fatica a definire in poche parole quello che abbiamo fatto in questa stagione. Posso dire che per me è un sogno che si realizza. E’ stato incredibile il modo in cui abbiamo vinto perché nessuno, nella storia, aveva chiuso una stagione da imbattuto. Noi abbiamo disputato 40 partite tra campionato e coppa Italia senza mai mollarne una».

Il segreto? «Ho sempre detto che questo organico era fantastico, ci sono almeno 8 giocatori che sarebbero stelle da altre parti, ma il vero segreto è stata la mentalità. Tutti sono stati disposti a fare un passo indietro o avanti quando ce ne era bisogno».

Sinceramente pensava di chiudere la stagione da imbattuto? «Dentro di me lo speravo. La rosa è stata costruita in modo perfetto: 2 star, Mario e Hugo, insieme a un organico come ho detto prima eccellente. Dunque nella mia intimità speravo di poter chiudere imbattuto anche se fare un percorso netto era veramente difficile. Tenere alta l’attenzione è stata la parte più importante e difficile del lavoro, per il resto non ci sono state difficoltà».

Da “Libertà”

«Stagione probabilmente irripetibile – attacca Paolo Piazza -. Di ostacoli da superare ne abbiamo sempre avuti. Ostacoli che facevano parte del gioco, perché la squadra, con diversi volti nuovi tra cui il mio, aveva bisogno di essere assemblata e rodata. Ci ha aiutato molto lo spirito di gruppo, la grande dedizione di tutti alla causa comune».
Ogni partita. A proposito, l'ultima: «Bergamo le ha provate proprio tutte, ma alla fine ha dovuto arrendersi. Noi siamo stati bravi a ricordarci fin dall'inizio che c'era ancora almeno una partita da giocare. Contro quell'avversaria che il campo ha indicato come la migliore della concorrenza».
Punteggio tiramolla, poi lo strappo decisivo, in avvio di quarto periodo. «Però io preferisco elogiare la prova del gruppo. E' stato il degno coronamento di una stagione lunga e dispendiosa. Non è stato facile arrivare fin qui. Se ci siamo riusciti, il merito è di tutti, da dividere in parti uguali».

INTERVISTA VIDEO A COACH PAOLO PIAZZA (di Ica Arket, RealBasket)

http://www.realbasket.it/index.php?method=section&action=zoom&id=67092

Da Cronaca

COCCOLI - «Abbiamo fatto qualcosa di indimenticabile - dice il capitano tra un gavettone e l’altro - per noi, per la società e per la città di Piacenza. E’ qualcosa di storico chiudere un campionato da imbattuti e il segreto è tutto nell’intensità e nel lavoro. Abbiamo sudato duramente senza mai perdere di vista l’obiettivo e alla fine i risultati ci hanno dato ragione. Quest’anno è vero, partivamo con i favori del pronostico perché c’erano due stelle, Mario Boni e Hugo Sconochini, ma non dimentichiamoci del resto. E’ una squadra di stelle costruita attorno a due superstelle.

Il prossimo anno? Non ci penso, ora voglio solo godermi questo momento».

BIANCHI –«Sinceramente – sottolinea Bianchi - non credevo, a inizio stagione, di poter chiudere l’anno senza perdere nemmeno una partita. Non esito a dire che questa è stata una vera impresa, molto difficile da fare. Il nostro segreto è stato non mollare mai e affrontare tutte le partite come se fossero delle finali anche se, come ho detto prima, credo che nessuno si aspettasse un’impresa del genere, una di quelle che fanno storia. Grande merito certamente va a Sconochini e Boni, giocare con in squadra un campione olimpico e il miglior marcatore di tutti i tempi, aiuta, ma non scordiamo gli altri attori. Il resto della formazione ha dimostrato di saper convivere con questi due campioni e insieme abbiamo fatto grandi cose. Senza ombra di dubbio con questo organico saremmo competitivi per disputare una serie B di vertice e magari per vincere ancora».

BONI - «Credo che vincere 40 partite sia una cosa più unica che rara – dice SuperMario - un vero record che rimarrà nella storia. Il segreto di questa squadra è stata la grande alchimia di giocatori, tutti insieme formiamo un mix micidiale, personalmente non ho mai visto un quintetto dominare in questo modo la propria categoria».

UCP basketball

DAL SITO DELLA VIRTUS TERNO BERGAMO

Finisce la nostra avventura in serie C dilettanti con una gara che vede incoronare la Regina del campionato: Piacenza. Anche il Gara 3 i locali si dimostrano squadra di un altro pianeta e salgono in B dilettanti al termine di una stagione che li ha visti esenti da sconfitte.

Anche a Piacenza la supremazia di Boni e C. ha fatto quello che tutti si aspettavano, cioè non ha lasciato nessun tipo di concessione agli avversari. Probabilmente l’unica chanches di successo nostro ce la siamo giocata in Gara 2 ma nemmeno lì, con una prestazione superlativa, la Copra ha ceduto.

Finisce dunque un campionato da incorniciare: per Piacenza a cui vanno tutti i nostri complimenti per la vittoria e per noi altrettanto positivo nel suo bilancio finale.

Si chiedeva a questo gruppo di migliorare o quantomeno confermare l’accesso ai play off della passata stagione ed i Gladiatori hanno riposto ben oltre le aspettative. Secondo posto in regular e spettacolare cavalcata nei play off che ci ha portato alla finale dopo un secco 2-0 con Novellara, una serie delle più intense con Salò (2-1) e la finale contro gli Imbattibili sono un biglietto da visita importante per la prossima stagione. Molte, così si vocifera da più parti, le possibilità di un ripescaggio e quindi il folto gruppo dirigenziale saprà con il consueto coinvolgimento che lo contraddistingue, mettersi subito al lavoro per affrontare la prossima stagione

SBT CAMPIONE AQUILOTTI



SBT CAMPIONE AQUILOTTI



Vince con il punteggio di 39-27 sui cugini dell'Excelsior la formazione Aquilotti della SBT Treviglio dopo una grande mattinata di festa sportiva al PalaNorda di Bergamo. Il sabato la formazione della bassa allenata da Brescianini aveva vinto abbastanza agevolmente contro la Virtus Bergamo di Cenerenti, mentre l'Excelsior aveva non poco faticato per battere la Desenzanese di Manara.



Successimanete alla conquista del terzo posto per la Virtus Isola per 40 a 20 sulla Desenzanese comincia il riscaldamento e le susseguenti presentazioni all'americana che piacciono tanto ai ragazzini. Lo speaker Savoldelli carica non poco i protagonisti della finale. L'SBT parte subito forte trasportata da un super Roby Erba e dal 99 Tommy Pirrone chiudendo il primo quarto 12 a 1. Nel secondo quarto l'Excelsior di Blasizza schiera contemporaneamente le 3 pedine piu' rappresentative Dessi,Oliva e Celeri (99) portandosi a sole 7 distanze dagli avversari. Il terzo quarto e' molto simile al primo e la coppia Erba-Pirrone trova spesso facili dai e numerose palle recuperate che fruttano canestri facili. Nell'ultima frazione Bonalumi (99) viene dirottato su Celeri che tanto male aveva fatto nel secondo quarto, e il risultato parziale rimane in costante equilibrio. Finisce con la vittoria della formazione della SBT Treviglio di coach Brescianini, squadra completa e con ottime individualita'. Miglior giocatore non viene premiato al termine del match, ma senza dubbio risulta essere Roberto Erba, che verra' premiato insieme ad altri sette ragazzini (2 per ogni squadra) come uno dei prospetti piu' futuribili. Complimenti ancora alla squadra di Brescianini, ma anche all'Excelsior di Blasizza e alle altre due formazioni che hanno dato un esempio di sportivita' e passione per questo gioco che spesso su campi piu' blasonati manca. Il lungo e meritato applauso finale per tutti lo e' la conferma...



FINALI AQUILOTTI
Gara 1° - 2° posto
EXCELSIOR BG - S.B.T. TREVIGLIO 27 - 39
Excelsior: Celeri 7, Foresti 5, Oliva 1, Steiner 0, Bergamini 2, Rigamonti 0, Rumi A. 0, Sena 1, Maggioni 0, Bronzini 1, Dessì 8, Rumi G. 2.All: Blasizza Marco
S.B.T.: Fumagalli 2, Vaccaro 0, Erba 8, Galimberti 1, Piccioli 0, Bonalumi 7, Finardi 6, Prada 4, Spatari 0, Pirrone 10, Mosconi 0, Vincenzi 1. All: Brescianini Venanzio
Arbitri: Di Lillo di Scanzorosciate e Grillo di Palosco
parziali: 1-12, 11-7, 5-10, 10-10.

Finale 3°- 4° posto:
Desenzanese Albino - M.B. Isola 20-40



sabato 30 maggio 2009

FINALI AQUILOTTI A BERGAMO



14 Maggio 2009 FINALI TROFEO AQUILOTTI COMPETITIVO

ANCHE IL TROFEO AQUILOTTI COMPETITIVO GIUNGE ALLA SUA CONCLUSIONE CON LE FINALI DI SABATO 30 E DOMENICA 31 MAGGIO 2009 AL PALANORDA DI BERGAMO.
FAVORITA NUMERO UNO E' LA SBT TREVIGLIO , GUIDATA DA COACH VENANZIO BRESCIANINI (nella foto) .
QUESTO IL PROGRAMMA DELLE PARTITE:
30-05-2009
H. 15.30 MB EXCELSIOR VS. MB DESENZANESE
A SEGUIRE SBT TREVIGLIO VS. MB ISOLA
31-05-2009
H. 9.30 FINALE 3°/4° POSTO
A SEGUIRE FINALE 1°/2° POSTO

Basket Valtesse – Cappuccinese Romano 60-46


Basket Valtesse – Cappuccinese Romano 60-46


(14-10) (10-15) (16-8) (20-13)



Basket Valtesse: 5#Marrone 9, 7#Castelli 6, 9#Testa, 10#Marconi 2, 11#Sinatra 8, 12#Gariboldi 9, 14#Pelizzoli 4, 15#Rebba 12, 17#Montagnosi 10, 23#Bonacina. Coach Belotti.


Cappuccinese Romano: 4#Secchi, 8#S. Dominelli 6, 9#A. Dominelli 2, 10#Scaravaggi 17, 12#Riva 2, 13#Tirloni 5, 16#Moretti 2, 18#Richadi, 19#Cortinovis 12, 20#Pulinetti. Coach Carelli.


Arbitri: Elitropi di Brembate e Sozzi di Verdello.

clikka qui per leggere la cronaca di RB sull'incontro ...

venerdì 29 maggio 2009

Reati in Nazionale A


Reati in Nazionale A


Davide reati ha appena lasciato l'allenamento pomeridiano al palafacchetti perché chiamato in nazionale a.grande soddisfazione della società. Primo raduno estivo della Nazionale maschile di basket a San Lazzaro di Savena (Bologna) dal 28 maggio al 4 giugno. Due gli obiettivi della stagione: i Giochi del Mediterraneo in Abruzzo (26 giugno - 4 luglio) e le qualificazioni al Campionato Europeo 2009 in agosto.

"In questo primo raduno non ci sono quei giocatori le cui squadre sono coinvolte nel playoff per lo scudetto - spiega Carlo Recalcati, ct azzurro- nel prossimo raduno del 7 giugno ci sarà invece quel gruppo di giocatori fra cui sceglierò la squadra che parteciperà ai Giochi del Mediterraneo. "I miei orientamenti iniziali -aggiunge Carlo Recalcati- sono leggermente cambiati: alcuni azzurri saranno impegnati nei Giochi del Mediterraneo, sia nelle qualificazioni al Campionato Europeo. Abbiamo vinto l'ultima edizione, quella di Almeria in Spagna, dei Giochi del Mediterraneo siamo i campioni in carica e siamo motivati a far bene. I fatti tragici di questi giorni, non ci hanno lasciati indifferenti. Abbiamo motivazioni ancora maggiori per onorare sia la manifestazione, sia la popolazione abruzzese".

ALL STAR GAME 2009 ... LORENZO PER SEMPRE ...


ALL STAR GAME 2009 ... LORENZO PER SEMPRE ...... sempre con noi ...


L'AZZANESE BASKET organizza come ogni anno l'ALL STAR GAME di Promozione .
Sabato 6 giugno 2009 h 16.00 - 20.00 presso la Palestra Scuole Medie Papa Giovanni XXIII

10° Memorial LORENZO TASCA 8° Memorial STEFANO CORTI

DALL'ORGANIZZAZIONE DELL'AZZANESE:


Quest'anno anzichè la sfida fra i migliori ( :-) ... ) giocatori di promozione, abbiam pensato di ricordare il ns. caro Marcello Amato che recentemente ci ha lasciato, quindi la gara sarà fra AZZANESE BASKET e AMICI DI MARCELLO.Programma :Ore 16.00 partita fra Aquilotti ed Esordienti di Azzano e Stezzano, a seguire ( ore 18.00 ) la suddetta partita.

INTERVISTA A JORGE PAUTASSO:COACH U15 COSTA VOLPINO


INTERVISTA A JORGE PAUTASSO:COACH U15 COSTA VOLPINO


Ultima passarella per gli allenatori finalisti dell'U15 provinciale.Ospite d'eccezione Jorge Pautasso , ex giocatore di grande talento e temperamento della C1 locale , ora istruttore del settore giovanile di Costa Volpino , ove sta svolgendo un gran lavoro sulle prime fasce d'età del settore giovanile . Riconosciuto da tutti come un allenatore competente di grande correttezza , ecco la sua intervista sulle finali provinciali , in cui la sua squadra è arrivata quarta :

Le finali u15 quest’anno ha regalato emozioni vere sia ai protagonisti in campo , atleti e staff , sia sulle tribune.

Come ti puoi definire rispetto al risultato finale e rispetto alle prospettive della vigilia ? :

il primo obiettivo era di arrivare al concentramento finale e giocarci le partite con il massimo impegno. Purtroppo l’esito finale lascia dell’amaro in bocca visto che siamo stati i padroni del nostro destino senza nulla togliere al valore degli avversari. Sicuramente abbiamo pagato le amnesie che hanno contraddistinto tutto il nostro campionato dove a fronte di minuti di ottima qualità abbiamo contrapposto momenti imbarazzanti.




Le finali U15 hanno di fatto premiato le prime quattro squadre del girone A open provinciale , senza sorprese.Quali altre squadre a tuo avviso hanno la stessa marcia delle finaliste ? :


La sorpresa è stata sicuramente il Virus Terno B che ha maturato nel campionato Under 14 Open il ritmo e l’esperienza che li ha portati ad un passo dalle finali. L’altra squadra che si è ben comportata e l’Excelsior che è molto cresciuta nel girone di ritorno.

La formula per le vostre finali provinciali coinvolge numerose squadre , sia in campionato che nei play off . Ritieni sia la formula migliore ?:

è positivo creare un girone che raccolga le varie teste di serie garantendo un livello tecnico e agonistico che permetta ai ragazzi di crescere e maturare. Per la fase finale vedrei meglio semifinali e finali al meglio delle 3 gare.

Come ti è sembrato il livello tecnico e atletico della classe ’94-’95 a queste finali e in generale in campionato ? :

Fisicamente ci sono squadre ben attrezzate, mentre il livello tecnico non sempre è all’altezza. Ricordiamoci però che mano a mano che qualche elemento si afferma gli si cerca di dare spazio in campionati open.




MVP della manifestazione è stato premiato Gerosa della Bluorobica :quali altri giocatori ritieni si siano espressi su buoni livelli a queste finali o che in generale possano ritenersi prospetti futuribili ? :

Assegnare a Gerosa il titolo di MVP è sta la scelta giusta e che conferma anche i grossi miglioramenti del ragazzo durante la stagione tanto da essersi guadagnato un grande spazio anche nel campionato Open 14. In evidenza anche Sartori del Lussana ragazzo tecnico e con grande voglia di migliorarsi, Todorovic del Treviglio dotato di un fisico e di un atletismo notevoli e con margini di miglioramento tecnico ancora ampi. Dei nostri ragazzi citerei il solito Giudici , la compattezza di Nezosi e l’impatto di Beggiato che ha mostrato grossi miglioramenti. Restiamo in attesa di maggiore continuità da parte di Martinelli e Caroli che in prospettiva possono dare tanto al basket di casa nostra.

In queste finali quale aspetto del gioco e di quale squadra ti ha maggiormente colpito ? :

la cosa che più mi ha colpito è la freddezza della Blù Orobica che ha gestito i finali di gara come fosse una squadra senior andando a cercare le cose giuste dalle persone giuste senza andare in affanno ma rimanendo sempre lucida.

Delle altre formazioni cosa ti è piaciuto ? :


il carattere di Treviglio e l’organizzazione del Lussana.



Della tua squadra invece cosa vorresti elogiare e cosa invece non ti è piaciuto ? :

da elogiare sicuramente la generosità messa in campo, da migliorare come già detto la crescita mentale che permetta di dare continuità nell’arco della gara evitando amnesie che possono compromettere l’esito di una gara.

Un anno fa 3 delle attuali 4 finaliste si erano già scontrate nelle finali di categoria : il livello e le distanze tra le varie squadre in un anno è .. :

il livello e gli equilibri delle 3 finaliste 2008 si sono mantenuti e lo stesso Treviglio può fare valere la sua forza al pari delle altre formazioni. L’unica differenza è forse la maggior abitudine della Blù Orobica a giocare partite importanti che le permettono una gestione più lucida nei momenti topici.

Come vi è sembrato il livello arbitrale di queste finali ? :
In che cosa potrebbe migliorare l’arbitraggio in questi contesti e perché ? :

sul livello tecnico credo ci sia poco da dire, i ragazzi giovani devono crescere e maturare come i nostri ragazzi che giocano le partite. Credo che rapporto migliore fatto di dialogo tra chi arbitra e le altre componenti del gioco sia più educativo e servirebbe a fare capire ai ragazzi che anche gli arbitri possono sbagliare e giustificare certi fischi agli allenatori potrebbe ridurre i momenti di attrito.
Un’altra cosa che vorrei evidenziare è di riflettere se è veramente costruttivo affiancare ad un arbitro giovane uno esperto con la conseguenza che ci troviamo con 2 metri arbitrali completamente differenti. Vedrei meglio 2 arbitri giovani con un istruttore in panchina che durante i time out o i tempi morti dialoga e corregge.

Rimarrai alla guida del tuo gruppo ? e se si con quale progettualità ? :

questo è un gruppo di ragazzi che fa piacere allenare...

Congedandoti e ringraziandoti per il tuo intervento ti diamo la possibilità di lasciare un pensiero a uno o anche a tutti gli altri 3 coachs , magari con un messaggio personalizzato :

vorrei fare i complimenti a Zambelli perché riesce a vincere gestendo in modo ottimale una squadra che sulla carta ha la panchina più corta. Bombassei ha ridato ai ragazzi del Lussana la voglia di fare pallacanestro che un po’ avevano perso la stagione scorsa. Omari è riuscito a trasmettere ai giocatori tutto il suo carattere e la sua grinta.

IPSE DIXIT : BONICIOLLI


IPSE DIXIT

Boniciolli chiude 'intervista in questo modo ....

E dove allenerà Coach, se l'Italia è così ingrata?

«In Europa apprezzano chi vince una coppa, qui snobbano. Conosco l'Italia, mi rincuoro se trovo simpatia al supermercato, poi però deve arrivare Guardiola per dedicare la Champions a Maldini. Non potendomi paragonare a questi eroi, figuriamoci quel che posso dire io a Sabatini. Qui il passo avanti nella carriera lo fai quando smetti di stupirti».

INARRESTABILE PIACENZA


DAL SITO DELLA VIRTUS BERGAMO:


INARRESTABILE PIACENZA
PIACENZA PASSA E PORTA 2-0 LA SERIE.



Scame Bergamo - Copra TTP Piacenza 95-105
(31-26, 54-51, 75-83)

Scame: Cacciani 29, Pulvirenti 10, Guffanti 7, Beretta 2, Albani 10, Carrera 20, Barcella 4, Contigiani 13, Bonacina , Zanchi. All . Galli.

Piacenza: Boni 26, Bianchi 18, Mambretti 15, Degli agosti 10, Coccoli 4, Sconochini 12, Pozzi 11, Dell’Aquila 9, Delle Donne, Putignano. All. Piazza.

Arbitri: Patrone di Savona e Vermiglio di Sassari

Spettatori: 800 circa

% al tiro Scame: 15/35 da 2, 15/34 da 3, 20/27 t.l.
Copra: 27/38 da 2, 12/33 da 3, 15/21 t.l.


Portare la serie a Gara 4, cioè infliggere la prima e forse unica sconfitta dell'anno a Piacenza. Questo è l'unico obiettivo della torrida serata all'Italcementi. E la Scame interpreta correttamente sin dall'inizio la gara presentando un quintetto diverso da solito e un Carrera, vestito da Mario Boni, che nei primi dieci minuti porta alla causa tanto quanto (10 pt) il suo più nobile avversario.


Subito scintille tra le due formazioni che nei primi due giri di lancette portano il tabellone sull'11-10 per noi con le realizzazioni di quasi tutto l'inusuale quintetto orobico (Pulvirenti, Carrera, Cacciani, Contigiani e Albani) mentre Piacenza ha dal Number One Boni quattro punti supportato da Mambretti e Degli Agosti. Break interno con Carrera (15-10) per il primo allungo della serata ma il recupero di Boni (e la conseguente sceneggiata che gli frutta l'antisportivo fischiato a Contigiani) riporta subito in parità le sorti della gara. Sconochini subentrato a Degli Agosti mette la parità su offensivo ed al quinto minuto la nostra quarta tripla con Cacciani e il quarto punto di Carrera ridanno vantaggio ai locali (20-15).Gara vera, sappiamo che se vogliamo allungare la serie dobbiamo farlo questa sera e la difesa ospite nei primi sette minuti ci porta a 24 punti che mettono alle corde anche l'imbattuta Piacenza che ha 8 da Boni ed è però costretta a chiudersi a zona per arginarci. Cacciani con la terza su tre tentativi conferma il buon quarto locale ma pur giocando come una squadra di marziani siamo avanti di soli 5 (29 24) a novanta dalla prima sirena. Qualsiasi squadra normale sarebbe già nel fosso, Piacenza no. E' lì, sotto di una manciata di punti ma pesantemente in partita. Piacenza è lì, si diceva, e un paio di nostri errorini la riportano subito a meno uno ma i polmoni del Gufo e Pulvirenti ricacciano indietro gli ospiti che hanno Boni in panca a rifiatare. Dell'Aquila, nostro carnefice di ogni gara di regular, riporta sotto e ancora il cuore e la percentuale stratosferica ci consente l'ulteriore allungo dopo 3 minuti (43-33) con unico neo il terzo di Carrera. Rientra Boni e riprende posto lì, sulle tacche, con Degli Agosti che tiene vivi i suoi con un paio di offensivi in una fase non certo brillante della gara. Siamo senza play in campo, con Carrera per falli e Pulvirenti per fiato sul legno, e seppur davanti ad una zona statica ne risentiamo. Ultimi cinque del quarto con Piacenza che si riavvicina (43-39) con Boni tanto meritevole del secondo fallo quanto di un tecnico per proteste, ma tant'è, al Re si perdona questo ed altro. Mica tanto giusto però. Sopratutto perché due nostre giocate fatte di fretta coincidono con il parziale esterno (0-10) che riporta Piacenza in parità, il terzo di Contigiani, quattro consecutivi di Boni, ma sopratutto spezza il ritmo che ci aveva permesso di sorprendere Piacenza. Ora la gara è punto a punto, anzi no, Cacciani infila la quinta tripla ed il diciassettesimo personale per il nostro ennesimo allungo (51-47) con due ancora da giocare. Francamente Piacenza non ha bisogno di aiuti ma se ci vengono fischiati due assurdi falli di sfondamento (Pulvirenti che sposta Mambretti è fantascienza pura) l'equazione porta solo al fatto che gli ospiti chiudono avanti il tempo e la favola appare incrinata da una esagerata tutela verso chi ha già vinto il campionato a Settembre. Boni chiude comunque il tempo con 16 punti, 10 rimbalzi e 20 di valutazione in 17 minuti. Semplicemente immenso ed è difficile capire, se non per incapacità, l'atteggiamento della coppia arbitrale.
Si ricomincia, la voglia di centrare l'obiettivo è tanta ed alle fiammate di Contigiani risponde un treno in penetrazione di nome Sconochini (58-58). Il ritmo non accenna a calare e sebbene Piacenza tenti di controllare la gara, lo strappo in avanti è ancora a nostra firma con Guffanti, Contigiani e Cacciani (67-60) e ancora una volta Piacenza impatta rispondendo con Sconochini e Bianchi a tre dalla terza sirena (67 67). Ancora una perla in grigio (chiarissimo il quarto non fischiato a SuperMario), ma noi si riparte, che ci frega, abbiamo un obiettivo e Cacciani infila il punto numero 23, Contigiani dalla linea della carità l'ennesimo sorpasso interno (72 70). Squadre che si rispondo a suon di canestri ma lasciamo colpevolmente libero Pozzi che per due volte ci infila pesante (74 78) e la zona non regge più davanti a Mambretti che apre il solco (74-81). La birra è finita e lo si capisce dal contropiede preso da Pozzi che in meno di tre secondi fissa il parziale del quarto. Le nostre prime conclusioni del quarto ne sono purtroppo la conferma e nello stesso tempo il segnale di resa. 0/4 nei primi due giri di orologio proprio nel momento in cui Bianchi si incarica di piazzare due missili terra-aria che aprono in modo non cicatrizzabile la ferita (75-89).
La gara finisce qui, impossibile recuperare 14 punti a Piacenza, forse anche la serie, ma nessun rammarico da parte nostra. Abbiamo dato tutto quello che c'era da dare, sorprendendo Piacenza per buona parte della gara ma che ad ogni nostro allungo ha trovato sulla sua strada un piccolo aiuto, ripeto non necessario, che ha finito per rovinare una gara molto bella e che poteva essere equilibrata fino alla fine. Sabato a Piacenza (ore 21.15) gara 3. Che la festa cominci...
IL MEGLIO DELLA SERATA: Il primo tempo di Mario Boni (6/8, 0/2, 4/4, 10 r., 20 val) pari merito con l'intera gara di Cacciani (1/ 4, 8/12, 3/3, 6r., 27 val).
IL PEGGIO DELLA SERATA: Una coppia pronta per il torneo dei bar di periferia...forse.

giovedì 28 maggio 2009

U19 COMARK ALLE FINALI NAZIONALI :ECCO I GIRONI

U19 COMARK ALLE FINALI NAZIONALI

Confermando le potenzialità di un gruppo che nelle due annate '90 e '91 ha ha reso in modo incredibile in termini di risultati , la Comark Bluorobica si è qualificata , anche se faticando oltremodo , per le terze finali nazionali Juniores , under 19 , consecutive .Qualificazioni rese difficili anche per i numerosi infortuni arrivati durante l'anno , vedi ai 3 '91 Lussana , Gibellini e Gritti , che hanno complicato la vita ai coach Schiavi e Maltecca.

La qualificazione è arrivata tagliando in traguardo al quarto il posto nel rush finale del girone interzonale , seguendo la proibitiva Benetton Treviso , vicecampione d'Italia , Snaidero Udine e Aurora Desio.

18 Maggio 2009Finale Nazionale Under 19 maschile - I gironi

Il Settore Giovanile, sentito il Responsabile Tecnico del Settore Squadre Nazionali maschili, ha composto i 4 gironi eliminatori di 4 squadre ciascuno, che si incontreranno con la formula all’italiana con gare di sola andata, vale in via definitiva per la classifica dei quattro gironi l’art. 113 R.E.Le prime classificate dei quattro gironi saranno ammesse direttamente ai quarti, le seconde e terze classificate disputeranno degli spareggi.Le vincenti degli spareggi saranno ammesse ai quarti.Le vincenti dei quarti saranno ammesse alle semifinali.Le due perdenti delle semifinali disputeranno la finale per il 3° e 4° posto, le due vincenti delle semifinali disputeranno la finale 1° e 2° posto.

Alla prima classificata sarà assegnato il titolo di Campione d’Italia 2009.

Girone A

US Palestrina
Snaidero Udine
Pall. Don Bosco Livorno
Medusa Virtus Pall. Bologna

Girone B

Basket Rimini Crabs
Stella Azzurra Roma
Banca Sella Pall. Biella
Comark Bergamo

Girone C

Virtus Siena
Benetton Treviso
Banca Tercas Teramo
Victoria Lib. Pall. Pesaro

Girone D

Montepaschi Siena
Virtus Roma
Trenkwalder Pall. Reggiana
Rimadesio Pall. Aurora Desio

COSA DICE IL DUCA:IL FASCINO DELL'EST


IL FASCINO DELL'EST


Ma vale sempre la pena prendere ex talenti dell'est (Savic e Bodiroga) e fargli fare la squadra spendendo miliardi ( di lire ) per poi vedere che la Fortitudo retrocede per colpa del grande Lino Lardo e di giocatori senza stipendio a Rieti, e che Roma esce nei quarti grazie a Biella ed a un manipolo di giovani talenti pagati un terzo dei vari Becirovic e compagnia bella????Se hai un allenatore come Repesa come puoi pensare di confermarlo dopo quello che era successo lo scorso anno e di segarlo poi di nuovo quest'anno nel momento clou della stagione, tanto più con un Gentile che non vuole allenare?? Se uno è un super giocatore non è detto che sia un grande dirigente (Bodiroga) e se uno ha vinto una coppa dei campioni con la Virtus mai e poi mai lo prendo a fare da GM alla Fortitudo.......Guarda caso Milano con allenatori e dirigenti italiani è in semifinale ed ha fatto gli ottavi di eurolega, senza una squadra di fenomeni ma con diversi buoni giocatori.

alegher


mercoledì 27 maggio 2009

XIX EDIZIONE TORNEO DI PEDRENGO


XIX EDIZIONE TORNEO DI PEDRENGO

Giunge alla XIX edizione il torneo di basket di Pedrengo,l'unica e vera Summer Ligue della pallacanestro orobica ...


http://www.oratoriopedrengotorneodibasket.it/


Il torneo inizierà 22 Giugno 2009Chiunque si può iscrivere ragazze e ragazzi di tutte le età e di tutti i paesi; è sufficiente ritirare i moduli di iscrizione presso il bar all'oratorio di Pedrengo, (o scaricabili dal sito) trovare un gruppo e iscrivere la squadra.Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 9 e un max di 12 giocatori, il capitano fornirà anche il recapito telefonico per dare un riferimento agli organizzatori.(per venire incontro alle spese dell'oratorio nuovo) La quota d'iscrizione quest'anno è di 170 Euro per squadra, da depositare al momento dell'iscrizione, che deve avvenire entro le ore 22.00 di Venerdi 5 Giugno 2009 presso il bar dell'oratorio oppure presso Simone Magri in Via Giardini 35 (zona palazzetto dello sport).Per evitare parziali pagamenti verificatesi negli anni precedenti al momenento dell'iscrizione bisogna consegnare la cifra esatta. Solo le prime 10 squadre che si iscriveranno potranno giocare.

ORIGINI LUSSANA BRAVISSIME:E' SERIE B


ORIGINI LUSSANA BRAVISSIME:
E' SERIE B
Nel concentramento delle Finali Regionali di categoria le ragazze di Monica Stazzonnelli colgono un secondo posto , dietro la corazzata Cremona che schiera Martin e Boza .La seconda piazza garantisce il passaggio del turno ... Bravissime le liceali !!!

Gara 1

GIUSSANO - ORIGINI LUSSANA FEMMINILE 52-66

Giussano: Ceppi 18, Bettio, Ferretti 11, Dal Pez, Marchesi 5, Meroni 4, Turati, Ventura 2, Gaverini 7, Parmeggiani 5. All: Filocamo

Origini Lussana: Filippi 6, Cantamesse 24, Angulo 3, Moro, Leidi (infortunio 4' primo quarto), Todeschini 13, Pizzi 6, Domenghini 2, Devicenzi 12, Scrivanti. All: Stazzonelli
Parziali: 9-16, 13-19, 14-18, 16-13.

Gara 2

ASSI CREMONA - ORIGINI LUSSANA FEMMINILE 64 - 47

Assi Cremona: Secchiati, Cigoli 12, Vacchelli, Tosa 5, Ascari 5, Martin 20, Facchini 5, Bonetti, Centofanti, Boza 17. All: Lawrence

Origini Lussana: Filippi, Cantamesse 3 (infortunio 5' primo quarto), Angulo 18, Moro 6, Perico, Todeschini (infortunata), Pizzi 6, Domenghini 3, Devicenzi 13, Scrivanti 4. All: Stazzonelli Parziali: 15-9, 23-17, 14-11, 12-10.

Gara 3

ORIGINI LUSSANA FEMMINILE - GARBAGNATE 58 - 49

Origini Lussana: Filippi 5, Cantamesse (infortunata), Angulo 15, Moro 3, Leidi 11, Todeschini 13, Pizzi (infortunio 5' primo quarto), Domenghini 6, Devicenzi 4, Scrivanti 1. All: Stazzonelli

Garbagnate: Bosoni 2, Soyturk, Fassino, Garugati 7, Giudici 4, Conconi 2, Gobbi 11, Preissmann 2, Dell'Acqua 8, Aramin 13. All: De Nicola.

Classifica Finale:

1) Assi Cremona 6; 2) Origini Lussana Femminile 4; 3) Giussano 2; 4) Garbagnate 0.

Assi Cremona e Lussana femminile Bergamo promosse in B2.




foto e tabellini tratti dal sito del Basket Lussana

martedì 26 maggio 2009

GUARINO-ROSSI-COLLEONI AND ...LARRY BIRD

GUARINO-ROSSI-COLLEONI AND ...LARRY BIRD

Chi l'avrebbe mai detto che a Treviglio , al ristorante S.Martino , si possa trovare traccia di uno dei più grandi talenti della NBA ? Ebbene si , Paolo Colleoni può vantare un pallone usato ed originale , firmato direttamente dal re dei Celtics ... Guarino e Rossi non hanno resistito e l'hanno voluto toccare ...

NOTTE BIANCA:PARTITE DI SOLIDARIETA'



BASKET SOLIDARIETA' NELLA NOTTE BIANCA DEL 30 MAGGIO

30 MAGGIO ALLE ORE 18,00 A BERGAMO SUL VIALE SENTERIONE ALL’APERTO, IN OCCASIONE DELLA NOTTE BIANCA A BERGAMO, ALLE ORE 20,45.

PARTECIPERANNO LE SEGUENTI SQUADRE :

ARBITRI
ALLENATORI
AMICI DI PAOLO
LEGEND
RANGER TREVIGLIO


LE PARTITE SI GIOCHERANNO SU 2 CAMPI REGOLAMENTO LE SQUADRE SI DEVONO INCOTRARE TUTTE( GIRONE ALL’ITALIANA) I TEMPI DI GIOCO SI DECIDONO AL MOMENTO NON CI SONO MINUTI DI SOSPENSIONE NON CI SONO VINTI NE VINCITORI DEVE ESSERE UNA SERATA DI SOLIDARIETA’

lunedì 25 maggio 2009

PLAY OUT GARA 3:MOZZO SALVO


PLAY OUT GARA 3:MOZZO SALVO ...
A presto per tabellini e commenti

Play Out Gara 3 : VERDELLO KO


Play Out Gara 3 :


BK VERDELLO 62 CASTELLANZA 65
Basket Verdello:Sala 9, Pisoni 15, Zambelli 5, Agostinelli 2, Aresi , Quartana , Lava 18, Bellini 2, Brembilla 10, Girardin 1
Univ. Liuc Castellanza:Ambrosini 5, Ricci 2, Curti 15, Grampa 14, Schifano 2, Anzini 15, Faravelli ne, Rossi ne, Fierro 12
Grande amarezza in casa Basket Verdello alla fine del match di Gara3 contro Castellanza. Pensando che ad inizio anno la società bergamasca aveva rinunciato al ripescaggio in C Regionale, ponendosi come obiettivo il cercare la conquista del titolo sul campo. Entrati nei Playout per via della sconfitta nell'ultima giornata con Mozzo si ritrova a giocarsi la permanenza in Serie D. Dopo la pessima prestazione di Gara 1 arriva la riscossa nella partita di Castellanza. Ma Gara 3 ricorda all'inverosimile l'inizio di serie, ed infatti alla fine sarannno Curti e compagni a festeggiare sul campo bergamasco. Retrocessione che sa di beffa, anche se la speranza di un ripescaggio in un'estate che si presenta a dir poco movimentata è reale e al quanto probabile..

domenica 24 maggio 2009

PLAY OFF SERIE D , SAREZZO-SERIANA:2-1


PLAY OFF SERIE D , SAREZZO-SERIANA:2-1


Imm. BellaVista Sarezzo - Persico Nembro 91-77
Imm. BellaVista Sarezzo:Becchetti G. 9, Bona 5, Rizzolo 13, Sanzogni 1, Farenzena 11, Bernardi , Ardesi 34, Battaglia 7, Fornasari 11, Botti ne.
Persico Nembro:Ravasio 3, Rota 10, Morosini , Pezzoli 5, Magri 1, Mapelli 5, Castelletti 32, Locati P. 1, Banfi 20.
Il Basket Sarezzo, squadra candidata numero uno alla scalata alla C Regionale nel Girone A si aggiudica Gara 3 e approda alla finale contro il Robbiate che ha fatto fuori il Villasanta del bergamasco Paolo Previtali. Il Nembro, dopo Gara 2 ha avuto una super reazione e anche in Gara 3 ha fatto sudare le fatidiche sette camicie alla formazione bresciana. Ancora Castelletti per i ragazzi di Ennio Pizzi fa una super partita, alla fine saranno esattamente come nel match precedente 32 punti a referto. Peccato che la Guardia-GM Ardesi, mette a referto ben 34 punti che portano la serie nella sua Sarezzo. Nembro esce così dai Playoff a testa altissima, consapevole di aver svolto una strepitosa stagione, dove oltre al solito Pezzoli si sono confermati giocatori di categoria pedine giovani come Banfi e Castelletti.
Playoff di Serie D:
Basket Sarezzo-Seriana Nembro 2-1
Petr. Villasanta-Robbiate 1-2
Tisettanta Lierna-Inzago 2-0
Millenium Cernusco-Siziano 2-1
Gambalò-Casteggio 2-0
Marnate-Basket Bresso 0-2
Hydr. Casorate-Boffalora 1-2
Inpflex Flero-Steda Soresina 2-0

C2 , GORLE VINCE CON SONDRIO ED E' SALVA

Play out C2 : GORLE VINCE CON SONDRIO ED E' SALVA

E' stata durissima, forse anche più del previsto, ma alla fine la Virtus Gorle continua la sua permanenza in C Regionale sconfiggendo la Sportiva Sondrio nel terzo match fra le mura amiche. Dopo l'indispensabile vittoria di Mercoledì sera in quel di Sondrio i ragazzi di Pasqualin vincono Gara 3 Sabato sera trascinati ancora una volta da Mazzoleni. Gli avversari non ripetono la le percentuali al tiro avute nel primo incontro di questa serie.. Dopo la salvezza conquistata sul campo si comincerà la programmazione per il prossimo anno con il coach Pasqualin alla guida e con la priorità di confermare oltre al nucleo storico di giocatori di proprietà della Pilomat quel Mazzoleni artefice di una grandiosa stagione e desiderio di non poche società.

Nelle altre serie di Playout si salvano sia Desenzano (anch'essa costretta a Gara 3 dalla Posal Sesto) e Broni (2-0 secco all'Opera). L'unica squadra che retrocede del Girone A è la Floris Cremona, oltre al Seregno retrocesso direttamente.

Chiudiamo con una news: il Lussana Bergamo, una delle quattro società che affronteranno l'anno prossimo il campionato di C Regionale sarà guidato in panchina da Alberto Galli, noto per i trascorsi nelle giovanili di Treviglio, poi trascinatore della promozione dell'Inzago in C Regionale e quest'anno assistente a Monza in B Dilettanti.

Tabellini
Gara 2:
Sondrio 62-Pilomat Gorle 71
Sondrio:Spini 22, Triulzi 3, Marchetti ,Gianola 14, Vanoli 3, Branchi , Credaro 9, Attisano , Schena 3, Mori 8.
Gorle: Calvo 3, Mazzoleni 14, Capelli 3, Corna 7, Signorelli 18, Cornolti , Milesi 13, Roggeri 6, Menghini , Locatelli 7

Gara 3:
Pilomat Gorle - Sondrio 70-64
Gorle: Locatelli 3, Signorelli 9, Milesi 8, Calvo 11, Mazzoleni 25, Corna 0, Roggeri 12, Cornolti ne, Menghini ne, Capelli 2.
Sondrio:Spini 16, Triulzi 1, Attisani, Mori 3, Dal Molino, Marchetti, Branchi 2, Gianola 16, Vanoli 12, Credaro 14.

Resoconto Playoff:
DM Trade Cremona-Ambienti Orzinuovi 2-0
Gesp Meda-Laghi Gazzada 0-2
Tessilform Lissone-Dipo Vimercate 2-0
CMB Rho-Lic Verolanuova 2-0
Busto Arsizio-Gallarate 2-1
Cral Dalmine-Pall. Milano 0-2

Finali (vincenti salgono in C Dilettanti):
DM Trade CR-Laghi Gazzada
Lissone-CMB Rho
Busto Arsizio-Pall. Milano

Resoconto Playout (perdenti Retrocesse):
Pilomat Gorle-Sportiva Sondrio 2-1
Acer Agrate-ACSS Arese 2-1
Cornaredo-Floris Cremona 2-0
Desenzano-Posal Sesto 2-1
Equipe Cantù-Basket Magenta 1-2
Opera-Broni 0-2

Nulla da fare a Piacenza :1-0 per Boni nei play off


Nulla da fare a Piacenza :1-0 per Boni nei play off
Copra TTP Piacenza - Scame Bergamo 82-63

(22-13, 48-32, 66-42)


Piacenza: Boni 20, Bianchi 23, Mambretti 6, Degli agosti 8, Coccoli 6, Sconochini 6, Pozzi 8, Dell’Aquila 5, Delle Donne, Putignano. All. Piazza


Scame: Cacciani 14, Pulvirenti 9, Guffanti 8, Beretta 3, Albani 6, Carrera 8, Barcella, Contigiani 8, Bonacina 7, Zanchi. All . Galli.

Arbitri: De Panfilis (Pe) e Volpone (Pe)


dal sito della virtus terno bergamo :

Nulla da fare: gara 1 va a Piacenza che mette subito in chiaro le cose con il primo parziale. La voglia di Piacenza di inanellare un record storico (con questa sono 38 le vittorie consecutive per la formazione di Piazza) e le precarie condizioni fisiche di Contigiani e Albani non ci permettono di resistere agli attacchi locali.
Solo le battute iniziali sono a marchio Scame (2-4) con le realizzazioni di Albani ma il controbreak di Piacenza non si fa attendere. Boni, Bianchi e Coccoli segnano già al quinto il parziale interno (10-4) e da questo momento la gara è saldamente in mano ai locali. Il divario nonostante le repliche di Cacciani, Carrera e Pulvirenti nel finale del primo quarto, si amplia fino alla prima sirena. Unico sussulto le realizzazioni di Guffanti e Contigiani per il meno tre ad inizio seconda frazione (24-21) ma Piacenza scatta subito in avanti con Mambretti e Bianchi ed il play locale insieme a Boni è autore dell’ennesimo strappo che chiude la prima frazione di gara.
Il ko è dietro l’angolo ed arriva ad inizio ripresa quando Piacenza sale in cattedra con il trio Sconochini, Bianchi e Boni mettendo nei primi otto minuti della ripresa il parziale di 16-7 che chiude di fatto l’incontro. Purtroppo ci disuniamo fino a subire un severo passivo con Piacenza che arriva al massimo vantaggio dell’incontro sul 77-49 a quattro minuti dalla sirena finale. Le realizzazioni di Guffanti e Cacciani servono nel finale a rendere meno amara la serata.
Era una gara da perdere quella contro Piacenza contro una formazione che non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari durante tutto il torneo ma giovedì al Centro Sportivo Italcementi (inizio ore 21) cercheremo di mettere la ciliegina sulla torta di un’annata spettacolare per non chiudere subito la serie. Si andrà poi a Gara 3 (sabato 30 ore 21.15 Piacenza) ma appare chiaro sin da oggi che se vogliamo portare la serie almeno a gara 4 dobbiamo forzatamente fare risultato in gara 2.

sabato 23 maggio 2009

XIX TORNEO PAOLO BELLI:LE FOTO E I PREMIATI DELLA SERATA

XIX TORNEO PAOLO BELLI:LE FOTO E I PREMIATI DELLA SERATA

Sono finalmente disponibili le attesissime foto della serata di presentazione del Torneo Paolo Belli,giunto alla XIX edizione.Serata come al solito piena e piacevole quella della presentazione , svoltasi in una nuovissima sala auditorium del Comune di Albino che ha partecipato attivamente alla realizzazione della serata , presenti il sindaco e l'assessore allo sport.Dopo la carrellata di preview sui vari tornei del Belli , Silvano Manzoni ha illustrato gli obiettivi dell'Associazione Paolo Belli e soprattutto ha anche brevemente portato testimonianza di tutte le opere già realizzate e che tanto bene hanno recato in questi lunghi anni.Importante questa premessa , di colui che per altro fu anche un grande allenatore e fu allenatore di Paolo Belli , trattandosi di una presentazione di un torneo che ovviamente viaggia sui binari sportivi , ma non può e non deve prescindere dalla solidarietà.
Serata di presentazione , ma anche di premiazioni . Attesissimi come ogni anno i prestigiosi riconoscimenti quest'anno hanno premiato :

PREMI SPECIALI ALLA CARRIERA :COMOTTI BEGNINO MATTIOLI ALBERTO

PANCHINA D'ORO:MARTINI RAFFAELE

RETINA D’ORO :SIMONA VEDOVATI

FISCHIETTO D’ORO :PIZZIGALLI GIOVANNI

PREMIO GIORNALISTA FOGLIENI GERMANO


MASTER SOC. SPORTIVA DIL. EXCELSIOR

SPONSOR DITTA SPORTISSIMO DI DANTE ACERBIS

PREMIO FEDELTA’ :SOC BASKET VERDELLO ( 10 ANNI OSPITA IL TORNEO DI PALLACANESTRO PAOLO BELLI)

PREMIO AD UN COLLABORATORE DELLA SOCIETA’ EDELWAISS : SIGNORI MARIO


Nel corso della serata è stata anche presentata la nuova "OroRosa" , società che raccoglie dall'età U15 le migliori atleta del circuito legato ad Albino , Trescore e Beltis , ovviamente femminile e di cui vi parlermo nei prossimi giorni su 1000basketblog.

Ora le foto della serata con una piccolia didascalia per ogni scatto , ringraziando per la collaborazione l'infaticabile Mario Foresti , motore del Paolo Belli :


Palco d'onore

Palco d'Onore


Silvano Manzoni presenta l'Associazione Paolo Belli





I Fiori alla mamma di Paolo



Panchina d'oro:Raffaele Martini



Fischietto d'oro:Giovanni Pizzigalli



Retina d'oro:Simona Vedovati



Sponsor :Sportissimo di Dante Acerbis



Premio alla Carriera:Alberto Mattioli e Benigno Comotti



Kiky Villa



Premiazioni



Premiazioni



Premio Giornalista 2009:Germano Foglieni

Mattioli premia l'amico Foresti con l' "Azzurro "




squadra Albino



Squadra Albino premiata

Foto persone mancate



Pubblico



INTERVISTA AD ALBERTO BOMBASSEI:COACH U15 LUSSANA


INTERVISTA AD ALBERTO BOMBASSEI:COACH U15 LUSSANA

Terzo appuntamento con le interviste toste ai finalisti provinciali .Nostro ospite quell'Alberto Bombassei che fu enfant prodige come giocatore ai tempi del Celana e che ha concluso la sua esperienza da player sui campi di Pedrengo , società cui è ancora legato seguendo anche la formazione di seconda divisione.Da alcuni anni ha scelto appunto lo status di allenatore , seguendo attivamente molti progetti alla corte del Basket Lussana , minibasket e settore giovanile , e come assistente anche in una formazione Bluorobica , praticamente la stessa che gli ha negato la gioia del primo titolo provinciale della sua carriera, il che rende questa intervista molto interessante e godibile ... sopratutto nella parte finale in cui Alberto raccoglie gli sfottò del suo collega Zambelli e...



Le finali u15 quest’anno ha regalato emozioni vere sia ai protagonisti in campo , atleti e staff , sia sulle tribune. Partiamo in queste interviste chiedendo il ricordo più caldo di queste finali :

La gioia della vittoria in semifinale… Bravi ragazzi !!!

L’immagine di Federico Marcolegio, disteso a terra dopo che ha capito che non c’era più nulla da fare…

Come ti puoi definire rispetto al risultato finale e rispetto alle prospettive della vigilia ? :

Convinto che avremmo potuto meritare di più, dopo una stagione decisamente positiva. Amareggiato, avendo perso la 3° partita di tutta la stagione nel momento più importante.




Le finali U15 hanno di fatto premiato le prime quattro squadre del girone A open provinciale , senza sorprese.Quali altre squadre a tuo avviso hanno la stessa marcia delle finaliste ? :

Credo, Virtus Isola B ed Excelsior. Anche Trescore mi ha fatto un ottima impressione.

La formula per le vostre finali provinciali coinvolge numerose squadre , sia in campionato che nei play off . Ritieni sia la formula migliore ?:

Direi che la formula è abbastanza corretta. Con il “senno di poi” avrei preferito giocare anche le finali alla medie delle 3 partite perché la partita secca è troppo influenzabile da tante circostanze difficilmente ripetibili ad ogni incontro.

Come ti è sembrato il livello tecnico e atletico della classe ’94-’95 a queste finali e in generale in campionato ? :

Direi più che discreto, non si può paragonare ai campionati Open o d’Eccellenza, la differenza è considerevole e non parlo del tasso tecnico che è abbastanza scontato, ma bensì dell’atletismo e dell’intensità di gioco.







MVP della manifestazione è stato premiato Gerosa della Bluorobica :quali altri giocatori ritieni sia sono espressi su buoni livelli a queste finali o che in generale possano ritenersi prospetti futuribili ? :

Non ho potuto vedere tutte le partite, sono convinto che Sartori sarebbe stato premiato MVP se avessimo vinto . Final Four super per lui, in semifinale oltre all’ottimo bottino in fase realizzativa, è stato molto intenso a rimbalzo e nelle stoppate.

In queste finali quale aspetto del gioco e di quale squadra ti ha maggiormente colpito ? :

L’energia di Bluorobica e la loro capacità di dare il meglio nei momenti che contano,

Delle altre formazioni cosa vi è piaciuto ? :

Il tiro da fuori di Costa e la grinta di Treviglio.





Della tua squadra invece cosa vorresti elogiare e cosa invece non ti è piaciuto ? :

Direi che mi è piaciuta l’unione che c’è stata in campo tra i ragazzi e fuori.
Della mia squadra mi è piaciuto poco il gioco espresso, troppo influenzato dallo stato d’animo. Avrei voluto vedere maggiore “gioa” nel giocare “assieme”.

Un anno fa 3 delle attuali 4 finaliste si erano già scontrate nelle finali di categoria : il livello e le distanze tra le varie squadre in un anno è .. :

Non è cambiato . Costa che è arrivata 4° (-2 rispetto il 2008), avrebbe potuto vincere contro Lussana (+1 rispetto 2008) o contro Bluorobica ( = rispetto 2008). Sono convinto che tutte e 4 le candidate avrebbero potuto farcela.
Con questa formula, vince la squadra più preparata a giocare partite decisive, il numero delle partite disputate e la assidua frequenza a tornei dove, la partita singola decide l’esito del risultato, prepara ad affrontare momenti anche più importanti, con la consapevolezza di poter giocare al pari con tutto e con tutti, anche con la pressione del risultato.

Come ti è sembrato il livello arbitrale di queste finali ? :
In che cosa potrebbe migliorare l’arbitraggio in questi contesti e perché ? :


Non mi è piaciuto particolarmente. Il differente metro di giudizio è stato troppo marcato e nella partita singola l’arbitraggio è sempre decisivo !

Rimarrai alla guida del vostro gruppo ? e se si con quale progettualità ? :

Parlerò con la società alla fine della stagione…





Congedandoti e ringraziandoti per il tuo intervento ti diamo la possibilità di lasciare un pensiero a uno o anche a tutti gli altri 3 coach , magari con un messaggio personalizzato :

Conoscendo Mauro Zambelli, coach della Bluorobica, scherzosamente posso gridargli : “che CULO che hai avuto !!! “.