sabato 23 maggio 2009

INTERVISTA AD ALBERTO BOMBASSEI:COACH U15 LUSSANA


INTERVISTA AD ALBERTO BOMBASSEI:COACH U15 LUSSANA

Terzo appuntamento con le interviste toste ai finalisti provinciali .Nostro ospite quell'Alberto Bombassei che fu enfant prodige come giocatore ai tempi del Celana e che ha concluso la sua esperienza da player sui campi di Pedrengo , società cui è ancora legato seguendo anche la formazione di seconda divisione.Da alcuni anni ha scelto appunto lo status di allenatore , seguendo attivamente molti progetti alla corte del Basket Lussana , minibasket e settore giovanile , e come assistente anche in una formazione Bluorobica , praticamente la stessa che gli ha negato la gioia del primo titolo provinciale della sua carriera, il che rende questa intervista molto interessante e godibile ... sopratutto nella parte finale in cui Alberto raccoglie gli sfottò del suo collega Zambelli e...



Le finali u15 quest’anno ha regalato emozioni vere sia ai protagonisti in campo , atleti e staff , sia sulle tribune. Partiamo in queste interviste chiedendo il ricordo più caldo di queste finali :

La gioia della vittoria in semifinale… Bravi ragazzi !!!

L’immagine di Federico Marcolegio, disteso a terra dopo che ha capito che non c’era più nulla da fare…

Come ti puoi definire rispetto al risultato finale e rispetto alle prospettive della vigilia ? :

Convinto che avremmo potuto meritare di più, dopo una stagione decisamente positiva. Amareggiato, avendo perso la 3° partita di tutta la stagione nel momento più importante.




Le finali U15 hanno di fatto premiato le prime quattro squadre del girone A open provinciale , senza sorprese.Quali altre squadre a tuo avviso hanno la stessa marcia delle finaliste ? :

Credo, Virtus Isola B ed Excelsior. Anche Trescore mi ha fatto un ottima impressione.

La formula per le vostre finali provinciali coinvolge numerose squadre , sia in campionato che nei play off . Ritieni sia la formula migliore ?:

Direi che la formula è abbastanza corretta. Con il “senno di poi” avrei preferito giocare anche le finali alla medie delle 3 partite perché la partita secca è troppo influenzabile da tante circostanze difficilmente ripetibili ad ogni incontro.

Come ti è sembrato il livello tecnico e atletico della classe ’94-’95 a queste finali e in generale in campionato ? :

Direi più che discreto, non si può paragonare ai campionati Open o d’Eccellenza, la differenza è considerevole e non parlo del tasso tecnico che è abbastanza scontato, ma bensì dell’atletismo e dell’intensità di gioco.







MVP della manifestazione è stato premiato Gerosa della Bluorobica :quali altri giocatori ritieni sia sono espressi su buoni livelli a queste finali o che in generale possano ritenersi prospetti futuribili ? :

Non ho potuto vedere tutte le partite, sono convinto che Sartori sarebbe stato premiato MVP se avessimo vinto . Final Four super per lui, in semifinale oltre all’ottimo bottino in fase realizzativa, è stato molto intenso a rimbalzo e nelle stoppate.

In queste finali quale aspetto del gioco e di quale squadra ti ha maggiormente colpito ? :

L’energia di Bluorobica e la loro capacità di dare il meglio nei momenti che contano,

Delle altre formazioni cosa vi è piaciuto ? :

Il tiro da fuori di Costa e la grinta di Treviglio.





Della tua squadra invece cosa vorresti elogiare e cosa invece non ti è piaciuto ? :

Direi che mi è piaciuta l’unione che c’è stata in campo tra i ragazzi e fuori.
Della mia squadra mi è piaciuto poco il gioco espresso, troppo influenzato dallo stato d’animo. Avrei voluto vedere maggiore “gioa” nel giocare “assieme”.

Un anno fa 3 delle attuali 4 finaliste si erano già scontrate nelle finali di categoria : il livello e le distanze tra le varie squadre in un anno è .. :

Non è cambiato . Costa che è arrivata 4° (-2 rispetto il 2008), avrebbe potuto vincere contro Lussana (+1 rispetto 2008) o contro Bluorobica ( = rispetto 2008). Sono convinto che tutte e 4 le candidate avrebbero potuto farcela.
Con questa formula, vince la squadra più preparata a giocare partite decisive, il numero delle partite disputate e la assidua frequenza a tornei dove, la partita singola decide l’esito del risultato, prepara ad affrontare momenti anche più importanti, con la consapevolezza di poter giocare al pari con tutto e con tutti, anche con la pressione del risultato.

Come ti è sembrato il livello arbitrale di queste finali ? :
In che cosa potrebbe migliorare l’arbitraggio in questi contesti e perché ? :


Non mi è piaciuto particolarmente. Il differente metro di giudizio è stato troppo marcato e nella partita singola l’arbitraggio è sempre decisivo !

Rimarrai alla guida del vostro gruppo ? e se si con quale progettualità ? :

Parlerò con la società alla fine della stagione…





Congedandoti e ringraziandoti per il tuo intervento ti diamo la possibilità di lasciare un pensiero a uno o anche a tutti gli altri 3 coach , magari con un messaggio personalizzato :

Conoscendo Mauro Zambelli, coach della Bluorobica, scherzosamente posso gridargli : “che CULO che hai avuto !!! “.

Nessun commento:

Posta un commento