mercoledì 30 aprile 2014

FASSI ALBINO: GARA2 FINALISSIMA QUESTA SERA AD ALZANO!


PREVIEW SETTIMANALE


Iniziano i Playoff di Legadue Silver!! Dopo aver raggiunto il 3^ posto, la Remer Blubasket Treviglio si appresta ad iniziare la serie contro Matera. La compagine di coach Benedetto ha vissuto un periodo di alti e bassi che l'hanno portata ad un ottavo posto dopo esser stata spesso dietro alla sola Agrigento. Si giocherà Sabato e Lunedì al PalaFacchetti e poi si ricomincerà Giovedì sera al PalaSassi. Vico (9.8+2.8) è un play esperto per la categoria, esattamente come le due torri in mezzo all'area Rezzano (10.6+4.6) e Iannuzzi (12.2+8.0). I due USA non hanno deluso, infatti, Jones (17.4+5.1) e Austin (18.3+6.4) saranno certamente da limitare fin dalle prime battute. Minuti dalla panchina solamente per capitan Cantone (7.3) ed il lungo friulano Maganza (4.3). Inutile dirlo che la formazione avversaria è una buonissima squadra, ma la Remer, su una serie di più partite ravvicinate ha dalla sua la profondità del roster!

In DNB siamo alle ultime due sfide della fase ad orologio... La Vivigas Costa Volpino ha centrato il 6^ posto, ma può ancora puntare alla posizione di Udine! Questa sera (mercoledì) arriverà al PalaCBL la Pienne Pordenone di coach Ciocca e del giocatore più in canna del momento. La guardia Panni (16.9) sta viaggiando a cifre pazzesche e sarà certamente da limitare, ma occhio anche a Ferrari (12.4) e al lungo Nata (ultimo match con Lecco 20+12!). Nell'ultimo match di domenica, arriverà la trasferta di Treviso che potrebbe perfino essere la prossima serie Playoff.. Discontinui anche dopo il cambio d'allenatore, i veneti son una mina vagante e con uno Svoboda in più possono dir la loro anche con le corazzate.

In C Regionale penultima giornata dove qualche formazione potrebbe cogliere i due punti salvezza senza aspettare gli ultimi 40 minuti. Venerdì sera, il Romano Basket ha questa possibilità ospitando il Basket Iseo, per evitare di giocarsi poi tutto a Mazzano! Coach Colonnello è squalificato... Stessa sorte per Zambelli, che con la sua Bluorobica Bergamo, spingendo sulla motivazione, spera di far suoi i due punti in palio nel derby con la Seriana Basket. Nelle partite di domenica, l'Aurora Trescore non può sbagliare con Bancole, mentre tra Virtus Gorle e XXL Bergamo sarà "battaglia" vera... Il loro futuro passa da questo incontro!

Per le bergamasche, queste due settimane non riserveranno grandi emozioni! Infatti, venerdì sera, l' Azzanese Basket farà visita al Pescate con la quasi certezza di concludere la stagione al 2^ posto. Questo sarà matematico, se il Basket Verdello, ormai salvo, non farà risultato sul campo della capolista Cadorago. Chiude infine domenica la Cral Dalmine, che ormai fuori dai Playout, riceverà Mariano...

errebi


martedì 29 aprile 2014

TOP FIVE DEI CAMPIONATI REGIONALI E PROMOZIONE...


TOP FIVE DI C REGIONALE:
- DONADONI (BLUOROBICA BERGAMO)
- MONTAGNOSI (XXL BERGAMO)
- RAIMONDI (ROMANO BASKET)
- GALBIATI (XXL BERGAMO)
- COZZI (ROMANO BASKET)
6^ UOMO: COMERIO (SERIANA BASKET) - LORENZETTI (BLUOROBICA BERGAMO)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
- TURCO (BASKET VERDELLO)
- LODOVICI (CRAL DALMINE)
- CORTINOVIS (BASKET VERDELLO)
- BONACINA (AZZANESE BASKET)
- VEBER (BASKET VERDELLO)
6^ UOMO: VALOTA (AZZANESE BASKET) - SOLIVERI (CRAL DALMINE)

TOP FIVE DI PROMOZIONE:
- ZAMBELLI (SAN PELLEGRINO)
- CHIES (BASKET COLOGNO)
- ZAMBELLI (BAD BOYS BERGAMO)
- DALEFFE (BOTTANUCO BASKET)
- NISOLI (VISCONTI BRIGNANO)
6^ UOMO: TAORMINA (SBT TREVIGLIO) - ROTA M. (ALMENNESE)

...A BREVE UNA GRANDISSIMA NEWS...

lunedì 28 aprile 2014

VIVIGAS: BLINDATO IL 6^ POSTO


Simone Centanni
VIVIGAS COSTA VOLPINO - URANIA MILANO 70 - 66 
( 27-17 , 39-34 , 57-50 )

VIVIGAS : Centanni 23 , Planezio 10 , Meschino 9 , Belloni 0 , Franzoni 2 , Baroni 5 , Becerra 9 , Guerci 10 , Ibrahimi ne , Azzola 2. Coach : Crotti.
URANIA : Resca 11 , Petitti ne , Masieri ne , Chiragarula 5 , Bianchi 15 , Traore´ ne , Paleari 15 , De Bettin 5 , Janelidze 10 , Biganzoli 5. Coach : Ghizzinardi

Arbitri : Puccini di Genova e Capponi di La Spezia Tiri liberi : Vivigas 5/9 Urania 4/8 Usciti per 5 falli : Bianchi Spettatori : 300 circa.

Torna al successo la Vivigas Costa Volpino nell´incontro casalingo contro l´Urania Milano al termine di un match non certo esaltante che ha visto i ragazzi di coach Crotti condurre sempre il punteggio non riuscendo mai a "uccidere" la partita e rischiando un pochino nel finale in volata.Il coach sebino presenta il quintetto iniziale formato da Centanni , Becerra , Planezio , Baroni e Meschino mentre tra i meneghini coach Ghizzinardi sceglie Resca , Biganzoli , Bianchi , Chiragarula e Paleari dovendo suo malgrado rinunciare agli acciaccati Torgano e Masieri.L´avvio e´ favorevole ai padroni di casa che paiono piu´ pimpanti rispetto alle ultime uscite (13-7 al quinto) e trovano con piu´ continuita´ la via del canestro riuscendo anche a limitare le folate degli ospiti tanto che al primo mini riposo il vantaggio sebino e´ in doppia cifra (27-17).Sembra poter proseguire il momento propizio per Guerci e C. anche nella seconda frazione di gioco tanto che il divario si amplia fino al +15 (34-19 al quindicesimo) ma Urania non si da per vinta e ,sfruttando la solidita´ di Paleari e la verve di Janelidze,piazza un contro break di 15 a 5 che manda le contendenti al riposo lungo sul punteggio di 39-34.Il divario non varia piu´ di tanto per tutto il terzo periodo di gioco con Costa Volpino che non riesce a sfruttare al meglio alcuni attacchi e si vede braccata dagli ospiti che si affidano ad un preciso Bianchi a cui fa da contraltare il solito furetto Centanni che mantiene la Vivigas avanti fino al 57-50 del trentesimo.Non molla la presa la formazione di Ghizzinardi che negli ultimi 10 minuti butta tutte le energie sul parquet per tentare la rimonta ma i sebini,pur faticando in un finale un po´ troppo rischioso, riescono a condurre in porto il successo (70-66) che consente loro di blindare il sesto posto in classifica e preparare cosi´ al meglio il prossimo impegno che li vedra´ opposti Mercoledi 30 Aprile alle ore 21 al PalaCBL contro la Friuladria Pordenone.


Fonte: Addetto Stampa

C REGIONALE: LA BAGARRE DELLE ULTIME 2 GIORNATE....


14^ GIORNATA DI RITORNO:

CMP COPERTURE PIZZIGHETTONE - LIC VEROLESE 03/05/2014 - 21:00
PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Dello Stadio s.n.c. SORESINA (CR)

IDROSANIT. BONOMI LUMEZZANE - LADYLEAF TOMASI ASOLA 03/05/2014 - 20:00
PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Cefalonia LUMEZZANE (BS)

ROMANO LOMBARDO BASKET - ARGOMM ISEO 02/05/2014 - 21:15
Palestra - Via G. Antonio Cavalli s.n.c. ROMANO DI LOMBARDIA (BG)

R.B.RECUPERI BERGAMO - PERSICO SERIANA BK NEMBRO 02/05/2014 - 20:30
PALAFACCHETTI - Via Del Bosco TREVIGLIO (BG)

MANERBIO BASKET - HAPPY SANSE CREMONA 02/05/2014 - 21:15
PALESTRA SCUOLE MEDIE - Via Cremona 10 MANERBIO (BS)

CENTRO MAGLIA SAREZZO - ZIGLIOLI ARREDAM. NBB BRESCIA 02/05/2014 - 21:00
Palestra sc. medie 'La Pira' - Via Verdi s.n.c. SAREZZO (BS)

AURORA TRESCORE - BASKET BANCOLE 04/05/2014 - 18:00
PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Suardi TRESCORE BALNEARIO (BG)

VIRTUS PALL. GORLE - XXL BERGAMO 04/05/2014 - 18:00
Palazzetto - Via Roma 2 GORLE (BG)

15^ GIORNATA DI RITORNO

HAPPY SANSE CREMONA - CENTRO MAGLIA SAREZZO 10/05/2014 - 21:00
PALESTRA SPETTACOLO - Largo degli Sportivi CREMONA (CR)

ARGOMM ISEO - MANERBIO BASKET 10/05/2014 - 21:00
PALESTRA I.T.C. ANTONIETTI - Via Paolo VI, 3 ISEO (BS)

BASKET BANCOLE - CMP COPERTURE PIZZIGHETTONE 10/05/2014 - 21:00
PALAZZETTO DELLO SPORT - Via Gramsci, 10 PORTO MANTOVANO (MN)

ZIGLIOLI ARREDAM. NBB BRESCIA - ROMANO LOMBARDO BASKET 10/05/2014 - 21:00
PALAZZETTO - Via Mazzini 73 - fr Molinetto MAZZANO (BS)

XXL BERGAMO - IDROSANIT. BONOMI LUMEZZANE 10/05/2014 - 21:00
PALAZZETTO DELLO SPORT - P.le Tiraboschi BERGAMO (BG)

LADYLEAF TOMASI ASOLA - R.B.RECUPERI BERGAMO 10/05/2014 - 21:00
PAL.TO DELLO SPORT - Via Parma 27 ASOLA (MN)

PERSICO SERIANA BK NEMBRO - VIRTUS PALL. GORLE 10/05/2014 - 21:00
Palestra comunale - Piazza Papa Giovanni Paolo II ALZANO LOMBARDO (BG)

LIC VEROLESE - AURORA TRESCORE 10/05/2014 - 21:00
Palestra Scuola Media - Via Rovetta s.n.c. VEROLANUOVA (BS)

SITUAZIONE:

1 ISEO 40: la compagine di coach Leone andrà a Romano e poi riceverà all'ultima giornata il Manerbio! E' avanti di 19 pt nello scontro diretto.. Il secondo incontro sarà decisivo.

2 MANERBIO 40: due vincere con una Cremona poco motivata e far suo lo scontro diretto con Iseo per cogliere il primo posto. Servirà ribaltare se Iseo vince a Romano, altrimenti basterebbe far due punti in più graduatoria.

3 SAREZZO 36:  avrà NBB e andrà a Cremona all'ultima giornata. E' sotto con Pizzighettone e Manerbio nello scontro diretto, avanti con Lumezzane e Iseo. Probabilmente arriverà in 3^ posizione, anche se un passo falso (difficile) varrebbe la 4^ posizione.

4 LUMEZZANE 36: se nel turno di Asola ha i favori del pronostico, al PalaNorda con l'XXL che cercherà la salvezza sarà davvero dura! Occhio che è sotto con tutte negli scontri diretti e con uno 0/2 potrebbe star fuori dai Playoff...

5 PIZZIGHETTONE 32: attenzione che avanti con Cremona, Sarezzo e Lumezzane! Ma deve far 2/2 (probabile con Verola e Bancole) e sperare ormai nel duplice passo falso di almeno una delle due bresciane... Dura.

6 CREMONA 32: sotto con Sarezzo e Pizzi, può solo sperare di far la corsa su Lumezzane. Ma è praticamente fuori, se arrivo a 3/4 squadre risulterebbe comunque 6^ nella differenza canestri! Il tutto con un calendario difficile (Manerbio e Sarezzo)... Praticamente in vacanza!

7 ASOLA 30: artefice del secondo campionato dalle due facce! Zona Playoff per 4 mesi, ed ora già tranquilla pensando all'estate. Andrà a Lumezzane e poi ospiterà Bluorobica in una partita che sarà forse decisiva per i ragazzi di Zambelli.

8 SERIANA 28: come la formazione mantovana è in ferie! Salvezza sicura visto che Trescore non arriverà mai a 28 punti, e una fra XXL e Gorle perderanno certamente due punti nello scontro diretto. Sarà a dir poco decisiva giocando prima con Bluorobica e poi con Gorle...  

9 ROMANO 26: la vittoria nel derby è stata importante, ma la vittoria dell'XXL vs Pizzi ha ridimensionato tutto! Sfida Iseo a sto giro per poi andare a Mazzano (+4 all'andata)... A tal punto potrebbe esser già salvo oppure giocarsi tutto negli ultimi 40 minuti contro una possibile diretta avversaria. Avanti con XXL (1-1,+1), Verola (1-1,+10), sotto con Gorle (0-2, -13), Bluorobica (1-1,-3), Trescore  (1-1,-9).

10 NBB 26: a Sarezzo sarà durissima per i ragazzi di Marinucci, ma anche per loro potrebbe non essere decisiva la sfida con Romano all'ultima! Dipende molto dalla penultima giornata...Avanti con XXL (2-0, +18),  pari con Verolanuova (1-1), ma sotto con Gorle (1-1, -6), Bluorobica (1-1,-2) e Trescore (1-1,-5). 

11 VEROLANUOVA 24 (attuale 4-2,+19): è in gas dopo il cambio di allenatore! Per chiunque, qualche settimana era la candidata principale ad un posto Playout, ma 80 minuti dalla fine è ancora vivissima. Andrà a Pizzighettone per poi giocarsi probabilmente tutto con l'Aurora (+12 Verola all'andata). In caso di arrivo in parità pesante il 2-0 (+21) con Bluorobica, pari con NBB (1-1), sotto con XXL (1-1, -1), Gorle (1-1,-1), Romano (1-1,-10)

12 BLUOROBICA 24 (attuale 3-3, +5): ha sulla carta il calendario più abbordabile in quanto trova due squadre senza obiettivi concreti da centrare nelle ultime due sfide (Seriana e Asola). Ha uno 0-2 con Verola pesante (-21), ed è sotto anche con Trescore (1-1,-2), ma è avanti con Gorle (2-0, +22), NBB (1-1,+2), con Romano (1-1,+3) e XXL (1-1,+4).

13 XXL 24 (2-3, -7): si trova ad affrontare due finali! La prima a Gorle deve cercare pure di ribaltare la differenza canestri (-4 all'andata) mentre con Lumezzane non può sbagliare! Negli scontri diretti è sotto con Romano (1-1, -1), NBB (0-2, -18), Bluorobica (1-1, -4) ed è avanti con Verolanuova (1-1,+1). Il netto vantaggio con Trescore è oro (2-0, +28) in caso di arrivo in parità a più squadre.

14 GORLE 24 (2-3, -19): si gioca moltissimo nel derby di sabato con l'XXL Bergamo (andata +4 Virtus). Nell'ultima giornata affronterà la Seriana ad Alzano. Ovvio che la prima sfida è uno scontro diretto e a dir poco decisivo. In un eventuale arrivo pesa lo 0-20 a tavolino con Bluorobica per assenza del medico (0-2 totale con -22), con Verolanuova (1-1, -1), avanti con NBB (1-1,+6) e Romano (2-0,+13), punta ovviamente ad agganciarne almeno una! Occhio che è sotto 0-2 vs Trescore (-9)... 

15 TRESCORE 22: ha due punti in meno rispetto al gruppone, ma, se da un lato la probabile di Bancole potrebbe ridar fiducia, potrebbe non bastare senza una prestazione maiuscola a Verolanuova. Negli scontri diretti è avanti con Romano (1-1,+9) e NBB (1-1,+5) ma per prenderle deve vincerle entrambe e sperare in un duplice passo falso loro. Con Bluorobica è avanti (1-1,+2), con Gorle (2-0, +9), ma con l'arrivo a più squadra con XXL lo 0-2 con il -28 risulterebbe decisivo!

16 BANCOLE 4: già retrocessa da molte giornate... Probabili due punti per chi giocherà contro i mantovani! Trescore e Pizzighettone non devono prendere sotto gamba comunque Faccioli e compagni.

ERREBI

domenica 27 aprile 2014

TROFEO DELLE REGIONI: LA LOMBARDIA DEL TERZETTO OROBICO CHIUDE AL 3^ POSTO

 

 Finale 3^-4^ posto . Lombardia-Toscana 67-65 dts
LOMBARDIA: Laffitte 3, Nasini 6, Berra 12, Chinellato 6, Ferrari 6, Capelli 11, Spila 1, Puglisi 14, Cipolla ne, Maccan ne, Bosatelli 8, Cremaschi. All. Saibene.

Chiusa al terzo posto l'avventura della Lombardia maschile Under 14 al Trofeo delle Regioni Kinder+Sport "Memorial Cesare Rubini". Dopo lo stop in semifinale contro il Lazio (51-54 pagando percentuali di tiro decisamente polari), i ragazzi di Guido Saibene si riscattano nella finalina contro la Toscana che vale il gradino più basso del podio. Per il terzo anno consecutivo dunque la Lombardia chiude la manifestazione maschile al terzo posto; bilancio complessivamente soddisfacente pur col rammarico del passaggio a vuoto della semifinale. "In due anni abbiamo vinto 11 partite, l'unica sconfitta nella semifinale è stata frutto dell'eccessiva tensione che ci ha portato a sbagliare di tutto - commenta il selezionatore regionale Guido Saibene - La reazione nella finalina è stata comunque testimonianza di spessore caatteriale per un gruppo che al di là del risultato di questa manifestazione deve continuare a lavorare con lo stesso impegno di questi 11 mesi: per loro l'avventura a Rimini è stata soltanto la prima in una carriera auspicabilmente lunghissima e ricca di soddisfazioni. Sono convinto che abbiano imparato tanto lungo tutto il percorso; a livello personale considero ampiamente positivo il bilancio della spedizione, l'unico rammarico è legato agli infortuni di Cipolla e Maccan".

Quarti di Finale : Lombardia-Friuli Venezia Giulia 76-45
LOMBARDIA: Capelli 11, Laffitte 5, Berra 11, Ferrari 10, Bosatelli 8, Spila 5, Puglisi 7, Cipolla ne, Nasini 11, Maccan ne, Chinellato 8, Cremaschi.

Prosegue la corsa della selezione regionale maschile Under 14 al Trofeo delle Regioni Kinder "Memorial Cesare Rubini". I ragazzi di Guido Saibene superano a pieni voti il test della prima gara ad eliminazione diretta, portando a quota 4 la serie di vittorie consecutive e conquistando l'accesso alle Final Four: domani alle 11,30 semifinale a San'Arcangelo contro il Lazio, che ha regolato il Piemonte per 78-74. "Una prova corale di sostanza che ci ha permesso di allungare con decisione già nella prima metà del match - commenta soddisfatto il RTT Andrea Schiavi - Confermarci per il quarto anno consecutivo tra le prime quattro d'Italia ribadisce la qualità del nostro movimento giovanile, adesso cercheremo di proseguire il più a lungo possibile ed ottenere il massimo da questa bella avventura".

LOMBARDIA-SARDEGNA 76-32
LOMBARDIA: Laffitte 12, Puglisi 10, Maccan 8, Bosatelli 4, Cremaschi, Capelli, Spila 5, Cipolla ne, Nasini 7, Berra 2, Chinellato 14, Ferrari 14. All. Saibene

Prosegue il percorso netto della Lombardia maschile al Trofeo delle Regioni Kinder "Memorial Cesare Rubini" in pieno svolgimento a Rimini. Dopo la visita mattutina a San Patrignano che ha coinvolto tutte le selezioni presenti in Romagna, la competizione è ripresa nel pomeriggio con la formazione di Guido Saibene ed Emanuele Ricci che ha superato nettamente la Sardegna nel turno conclusivo della fase eliminatoria. L'unica nota negativa è il nuovo infortunio occorso ad un altro elemento importante del gruppo: dopo Cipolla ha dovuto dare forfait anche Maccan. "Abbiamo sfruttato l'occasione per far accumulare minuti ai ragazzi che avevano meno esperienza - spiega il selezionatore regionale - Peccato per gli infortuni che adesso ci rendono un po' corti, e tolgono a questi ragazzi la possibilità di vivere una grande esperienza: abbiamo lavorato molto per arrivare fino a qui, adesso cerchiamo di dare il massimo".
Da domani la manifestazione entra nel vivo con il tabellone dei quarti di finale ad eliminazione diretta: la Lombardia testa di serie del girone A sfiderà la seconda classificata del girone B (Friuli, Campania o Sicilia) nel match delle 15 a Sant'Arcangelo di Romagna.

LOMBARDIA-ABRUZZO 87-16
Lombardia: Capelli 11, Cipolla 10, Nasini 2, Berra 9, Cremaschi, Spila 4, Laffitte 11, Puglisi 8, Maccan 7, Chinellato 11, Ferrari 8, Bosatelli 6. All. Saibene.

LOMBARDIA-PIEMONTE 78-68
LOMBARDIA: Capelli 13, Puglisi 9, Nasini 10, Berra 11, Ferrari 13, Spila 3, Laffitte 7, Cipolla ne, Maccan, Chinellato 5, Bosatelli 2, Cremaschi 1. All. Saibene.


Fila col vento in poppa la selezione regionale maschile Under 14 a punteggio pieno dopo le prime due gare del Trofeo delle Regioni Kinder "Memorial Cesare Rubini". Dopo aver rotto il ghiaccio col nettissimo successo inaugurale contro l'Abruzzo (peccato per l'infortunio occorso a Cipolla, bloccato dalla frattura di un dito) i ragazzi di Guido Saibene si sono imposti anche nella seconda giornata contro il Piemonte. Successo decisamente più sofferto per la Lombardia, che ha guadagnato un piccolo margine nella fase centrale del secondo quarto ed ha poi allungato fino al più 21 di metà terzo quarto con le triple di Capelli. Nel finale della frazione però gli avversari hanno limato fino al 61-52 del 30'; bravi i biancoverdi ad ammistrare il gap nell'ultimo quarto. "Dopo un esordio agevole abbiamo faticato di più contro un'avversaria competitiva - commenta il selezionatore regionale Guido Saibene - Siamo andati a strappi e qualcuno paga ancora in termini di esperienza a questi livelli; ora confido che i ragazzi possano fare un passo avanti nel match conclusivo del girone eliminatorio contro la Sardegna per arrivare preparati all'appuntamento con i quarti di finale".

Gli atleti che hanno composto la selezione Lombardia:

BERRA GABRIELE 2000 ACCADEMIA BK ALTOM.SE SSDARL
BOSATELLI NICOLA 2000 AS. DIL. BLUOROBICA BERGAMO
CAPELLI THOMAS 2000 AS. DIL. BLUOROBICA BERGAMO

CHINELLATO RICCARDO 2000 PALLACANESTRO CANTU' SPA
CIPOLLA ALESSANDRO 2000 US. PALL. AURORA DESIO 94 ASDIL.
CREMASCHI LORENZO 2000 PALL. OLIMPIA MILANO SSRL
FERRARI TOMMASO 2000 PALL. OLIMPIA MILANO SSRL
LAFFITTE DOMINC 2000 AS DIL. LESMO 2004
MACCAN DENNIS 2000 US. PALL. AURORA DESIO 94 ASDIL.
NASINI PIETRO 2000 PALLACANESTRO CANTU' SPA
PUGLISI FABIO 2000 ACCADEMIA BK ALTOM.SE SSDARL
SPILA SIMONE 2000 VIRTUS ISOLA TERNO

Staff C.R.L.:
Presidente Comitato Regionale: MATTIOLI Alberto
Responsabile - Dirigente FIP-CRL: GUFFANTI Enrico
Referente Tecnico Territoriale: SCHIAVI Andrea
Allenatore SAIBENE Guido
Assistente Allenatore: RICCI Emanuele
Preparatore Fisico Territoriale: MOLINA Andrea
Fisioterapista: CERIANI Gabriele

NAZIONALE U18: FLACCADORI PROTAGONISTA DELLO STORICO TRIONFO

 

Under 18 maschile: Torneo “Schweitzer” a Mannheim. 
Finale 1^-2^ Posto - Italia vs Stati Uniti 86-73 

Flaccadori super protagonista 

da www.fip.it ...

 Mannheim. Battendo gli Stati Uniti 86-73, la splendida Italia Under 18 di Andrea Capobianco ha vinto la ventisettesima edizione del Trofeo Internazionale Albert Schweitzer: dopo 31 anni, dunque, l’Italia torna a trionfare in quello che viene considerato una sorta di Mondiale a livello Under 18, quarto successo in assoluto per i nostri colori (nel 1966, 1969 e 1983 gli altri).

“E’ stata una finale durissima - ha commentato coach Capobianco - i ragazzi sono stati fantastici ancora una volta nel ricaricarsi sulle nostre strategie anche quando le cose andavano male ed eravamo scivolati a -11. Nel momento peggiore invece di disgregarci ci siamo compattati a conferma della straordinaria forza mentale di questo gruppo: voglio ringraziare lo staff tecnico, i funzionari Fip e tutti coloro che anche a distanza mi hanno supportato, come Simone Pianigiani che ho sentito tutti i giorni e Antonio Bocchino con cui ho condiviso tutte le scelte. Questa non è la vittoria di una squadra, è la vittoria di un movimento. A livello personale fatico a spiegare cosa stia provando: ho sempre detto che quando avrei vinto qualcosa con la Nazionale, avrei dedicato il successo a Francesco, Giuseppe e Gigi, tre ragazzi che ho allenato a livello giovanile e che oggi sicuramente hanno fatto il tifo per me dal cielo”.

Anche nell’ultimo episodio del Torneo, contro gli imbattuti Stati Uniti che ci avevano sconfitto nell’ultima partita della seconda fase, l’Italia ha incantato per la qualità della propria pallacanestro. Gli Azzurri sono scivolati a -11 (40-29) nel secondo quarto, con Happ (poi votato Mvp della manifestazione) e Williams grandi protagonisti ma sono stati capaci di tornare a contatto sul 35-41 prima dell’intervallo lungo. In apertura di terzo parziale è arrivato il break di 14-0 che ci ha portato sul +8 (49-41), con gli Stati Uniti tenuti a digiuno dei primi quattro minuti del terzo periodo e Mussini (per il playmaker di Reggio Emilia citazione nel miglior quintetto del Torneo) a dettare legge: una fiammata di Williams ha riavvicinato Team Usa e un’incredibile tripla da metà campo a fil di sirena di Lindsey è valso il 61 pari allo scadere del terzo quarto.

L’Italia ha però ritrovato fluidità in attacco allungando sul 72-67, di Daniel Donzelli dall’angolo la tripla che ha di fatto chiuso i giochi sul 76-69 a 100 secondi dalla fine. Legittima la festa degli Azzurri al suono della sirena, un trionfo legittimato giorno dopo giorno attraverso una pallacanestro di rara qualità.

Tra i ragazzi di Andrea Capobianco, 20 punti di Mussini, 19 di Flaccadori, 17 di Donzelli, 10 di Picarelli.

Italia-Stati Uniti 86-73 (22-26, 35-41, 61-61)
Italia: Severini 3, Merella, Mastellari ne, Lupusor, Spera 6, Picarelli 10, La Torre 6, Mussini 20, Flaccadori 19, Cacace 5, Mascolo, Donzelli 17. All: Capobianco
Stati Uniti: Newkirk 13, White 10, O’Hearn, Garnes, Williams 17, Delaney 1, Kuenstling, Miller, Burns 7, Happ 20, Lindsey 5, Gerber.

Quintetto ideale: Federico Mussini (Italia), Ludvig Hakanson (Svezia), Stefan Lazarevic (Serbia), Ethan Happ (USA), Akif Egemen Güven (Turchia).

MVP: Ethan Happ (USA)
Classifica finale
1. Italia
2. USA
3. Serbia
4. Turchia
5. Svezia
6. Ucraina
7. Germania
8. Spagna
9. Francia
10. Inghilterra
11. Bosnia Erzegovina
12. Slovenia
13. Cina
14. Argentina
15. Cile
16. Giappone

Tutti i tabellini
SEMIFINALE
Italia-Turchia 102-98
Italia: Severini 4, Merella 1, Mastellari, Lupusor 3, Spera 6, Picarelli 10, La Torre 9, Mussini 19, Flaccadori 19, Cacace 14, Mascolo, Donzelli 19. All: Capobianco
Turchia: Bayram 5, Ulubay 7, Sariaslan, Cevik, Arslan 8, Korkmaz 23, Gecim, 8, Baykam 7, Metehan 6, Guven 18, Arar 13, Olmez 2.

SECONDA FASE
Italia-Stati Uniti 76-84 (18-25, 17-21, 26-16, 15-22)
Italia: Severini, Merella 2, Mastellari, Lupusor 23, Spera 12, Picarelli, La Torre 2, Mussini 16, Flaccadori 8, Cacace 2, Mascolo, Donzelli 11. All: Capobianco
Stati Uniti: Newkirk 12, White 5, O’Hearn, Garnes, Williams 10, Delaney 5, Kuenstling, Miller 22, Burns 9, Happ 21, Lindsey, Gerber.

Italia-Ucraina 89-70 (19-18, 21-11, 25-22, 24-19)
Italia: Severini 3, Merella 6, Mastellari, Lupusor, Spera 2, Picarelli 4, La Torre 3, Mussini 29, Flaccadori 23, Cacace 7, Mascolo, Donzelli 12. All: Capobianco
Ucraina: Miroshnichenko 2, Sidodrov 6, Voevoda, Ruslov 4, Lebedintsev 2, Mikhailiuk 24, Shalamov 7, Tarasenko, Balaban 9, Berozkin, Slivancanin 4, Kobets 12.

PRIMA FASE
Italia-Spagna 83-67 (25-22, 10-14, 24-16, 24-15)
Italia: Severini 6, Merella, Mastellari, Lupusor, Spera, Picarelli, La Torre 2, Mussini 25, Flaccadori 16, Cacace15, Mascolo, Donzelli 19. All: Capobianco
Spagna: Oroz 3, Costa, Itturia 8, Sima13, Garcia 14, Perez 3, Martinez C. 2, Bauza 10, Diaz 13, Sabata, Omeragic 1, Martinez D.

Italia-Bosnia 85-66 (20-14, 22-19, 16-14, 25-19)
Italia: Severini 6, Merella3, Mastellari, Lupusor, Spera 2, Picarelli 11, La Torre 6, Mussini 24, Flaccadori 13, Cacace 5, Mascolo, Donzelli 15. All: Capobianco
Bosnia: Aleksic 8, Atic 15, Hadzic 5, Dedovic 8, Gagic 4, Luzaic ne, Pilavdzic 2, Memic 9, Beronja 8, Smajlovic 6, Predic 1, Piric ne.

Italia-Cina 92-51 (23-6, 21-10, 24-18, 24-17)
Italia: Severini 14, Merella3, Mastellari 1, Lupusor, Spera 6, Picarelli 6, La Torre 9, Mussini 9, Flaccadori 20, Cacace 11, Mascolo 2, Donzelli 11. All: Capobianco
Cina: Xu 2, Luo2, Liu 4, Wang, Zhao 22, Liao, Wang 6, Miao, Fu 4, Zhang 5, Hu 6, Fan.

I 12 Azzurri di coach Capobianco
4 Federico Mussini (1996, 190, P, Grissin Bon Reggio Emilia)
5 Enrico Merella (1996, 180, P, Tavoni SNC Sassari)
6 Martino Mastellari (1996, 190, G, Tulipano Fortitudo Bologna)
7 Ion Lupusor (1996, 190, A, Viola Reggio Calabria Ssdarl)
8 Andrea Spera (1996, 203, A/C, Sidigas Avellino)
9 Andrea Gennaro Picarelli (1996, 192, G, E.A.7 Emporio Armani Milano)
10 Andrea La Torre (1997, 202, A, Stella Azzurra Roma)
11 Luca Severini (1996, 202, A/C, Virtus Siena)
12 Diego Flaccadori (1996, 190, G, Blu Orobica Bergamo)
13 Alberto Cacace (1996, 193, A, Azimut Loano)
14 Bruno Mascolo (1996, 185, P, Manital PMS Torino Srl)
15 Daniel Donzelli (1996, 198, A, UCC Casalpusterlengo)

Staff
Allenatore: Andrea Capobianco
Assistente: Fabrizio Ambrassa
Assistente: Maurizio Lasi
Preparatore Fisico: Paolo Guderzo
Medico: Antonio Mancino
Massofisioterapista: Francesco Ferri
Capo Delegazione: Roberto Premier
Team Manager: Pietro Pietrazzini

Il programma
Dal 19 al 26 Aprile
27° Torneo Int. “A.SCHWEITZER” A Mannheim (GER)

19 Aprile
Italia-Cina 92-51

20 Aprile
Italia-Bosnia Erzegovina 85-66

21 Aprile
Italia-Spagna 83-67

23 aprile
Italia-Ucraina 89-70

24 aprile
Italia-USA 76-84

25 aprile, semifinale
Italia-Turchia 102-98

26 aprile, finale
Italia-USA 86-73

LEGADUE SILVER: LA REMER ALLA 7^ DI FILA, ORA SOTTO CON MATERA...


Ecco gli accoppiamenti playoff ADECCO SILVER
Parte alta del tabellone
2) Dinamica Mantova - 9) Proger Chieti
5) Mobyt Ferrara - 6) Acmar Ravenna

Parte bassa del tabellone
4) Paffoni Omegna - 7) Assigeco Casalpusterlengo
3) Remer Treviglio - 8) Bawer Matera

LE DATE -Le gare 1, 2 ed eventuale 5 si giocano sui campi di Mantova, Treviglio, Omegna (Verbania) e Ferrara. Il calendario ufficiale dei playoff sarà elaborato domani, lunedì 28 aprile, dalla FIP e diffuso nella mattinata dello stesso giorno.

Enegan Firenze - Proger Chieti 73 - 95
Dinamica Mantova - Moncada Agrigento 91 - 89
Remer Treviglio - Torrevento BNB 66 - 64
Mobyt Ferrara - Modus FM Roseto 98 - 67
Bawer Matera - Assigeco Casalp. 63 - 71
Acmar Ravenna - Basket Recanati 69 - 61
Paffoni Omegna - Viola R. Calabria 82 - 57

La classifica:
Moncada Agrigento 42, Dinamica Mantova 36, Remer Treviglio 36, Paffoni Omegna 34, Mobyt Ferrara 34, Acmar Ravenna 32, Assigeco Casalp. 32, Bawer Matera 30, Proger Chieti 28, Modus FM Roseto 28, Basket Recanati 24, Viola RC 22, Torrevento BNB 20, Enegan Firenze 18, Liomatic Group Bari -2 (-4 pen.).

===============================================
Settebellissimo Treviglio: doma la Torrevento e conquista il terzo posto
Adriano Zucchetti

Vittoria soffertissima e terzo posto conquistato per la Remer Treviglio che nell’ultimo match di regular season ha la meglio della Torrevento Basket Nord Barese con il punteggio di 66-64; partita tiratissima che ha visto gli orobici inseguire nei primi 20 minuti, prima di conquistare definitivamente le redini del gioco grazie a un super Ihedioha (20 punti) e mantenerle sino alla fine nonostante gli arrembanti tentativi di sottrargliele da parte di Petrucci e compagni. Un risultato che lascia tutti contenti: con Treviglio che conquista il terzo posto (la vittoria di Mantova su Agrigento nel finale le preclude la posizione di testa di serie) e il turno di playoff contro Matera; Corato esulta per la salvezza conquistata grazie alla sconfitta casalinga di Firenze e chiude la stagione con una prestazione più che discreta.

Con in panchina la giovane speranza della BluOrobica Nicola Savoldelli al posto di Diego Flaccadori (fresco vincitore del torneo di Mannheim con la Nazionale Under 18, una sorta di Mondiale di categoria dove i ragazzi di coach Capobianco hanno avuto la meglio degli USA in finale con il punteggio di 86-73 con 19 punti e 9 rimbalzi del talento della Remer), Vertemati schiera il quintetto base composto da Marino in regia, Kyzlink e Krstovic sugli esterni, Ihedioha e Rossi sotto canestro; dall’altra parte coach Putignano manda in campo per la palla a due Contento in regia, Turel ed Elliott sugli esterni, Amoroso e Orlando sotto le plance.

Polveri bagnate per i primi due minuti di gioco con i primi punti del match che arrivano ad opera di Orlando con gli ospiti che conquistano il primo vantaggio (0-4) a fronte di una Remer molto confusa dalla fisicità (a volte al limite del regolamentare) dei difensori baresi; a 7’10’’ arriva la tripla di Krstovic, ma Torrevento è ancora implacabile da sotto con Orlando (8 punti nella prima metà del quarto) mentre Treviglio è sterile anche dalla lunetta con lo 0/2 del serbo biancoblù. Rossi e Gaspardo provano ad alzare le barricate sotto canestro per limitare Orlando e ne beneficia anche la manovra d’attacco dei bergamaschi che si fa più fluida e consente al capitano biancoblù e a Krstovic di trovare la via del canestro; negli ultimi due minuti Merletto e Ancellotti garantiscono un buon vantaggio per i pugliesi, mentre dall’altra parte Alessandri e Gaspardo sulla sirena mantengono Treviglio sotto il possesso di passivo al termine del primo quarto (12-14).

Primo vantaggio Remer in apertura di secondo quarto con la tripla di “Bum Bum” Carnovali (15-14) e le penetrazioni di un ispiratissimo Gaspardo (9 punti nel secondo parziale), mentre Corato risponde con le bombe di Turel e Petrucci per riportarsi avanti (19-22) e ributta in campo quella difesa asfissiante che le era valso il break in apertura di match; Treviglio torna a soffrire la fisicità dei pugliesi e il mini parziale costruito da Amoroso e Contento costringe Vertemati al time out con la BluBasket sotto 21-26 a 4’55’’ dall’intervallo. Turel (lasciato troppo solo dai difensori trevigliesi) risponde alla bomba di Krstovic, ma Treviglio prende ancora più fiducia con la tripla di Gaspardo e riesce a mantenersi a contatto con Rossi nonostante le amnesie difensive di uno spaesato Carnovali. La situazione degenera a 2’’ dall’intervallo: Gaspardo e Orlando vengono quasi alle mani in uno scontro a terra e la terna arbitrale li manda sotto la doccia anzitempo. Petrucci (9 punti nel secondo quarto) prova ad allungare per gli ospiti ma Krstovic e Ihedioha sulla sirena mandano la Remer negli spogliatoi sotto di una sola lunghezza (33-34).

Al ritorno in campo è la tripla di Ihedioha a riportare avanti i bergamaschi (36-34), mentre la Torrevento risponde da sotto con Ancellotti; il mattatore di questo inizio di terzo quarto è proprio l’ala-grande trevigliese (8 punti nel terzo parziale) che fa 2/2 ai liberi e trova anche un’altra tripla dall’angolo per il +5 Remer (41-36). Corato si affida troppo spesso alla conclusione dalla lunga distanza e Treviglio ne approfitta cercando di più e meglio la penetrazione e trovando punti importanti con Alessandri e Rossi, provocando la reazione di Putignano che chiama time out sul 45-40 BluBasket a 3’28 dal termine del terzo quarto. Krstovic fa 2/2 dalla lunetta mentre Amoroso prova a mantenere Corato in partita con 5 punti consecutivi che riportano gli ospiti a -2 (47-45); Petrucci risponde dalla lunga distanza all’appoggio di Krstovic e al gancio di Borra, con la Remer che chiude il terzo quarto avanti 51-48.

Petrucci apre l’ultimo quarto con un tiro in sospensione dalla media distanza, con Ihedioha che risponde immediatamente arpionando un importante rimbalzo offensivo e appoggiando comodamente a canestro, concedendo il bis nel contropiede successivo chiudendo una bellissima azione aperta dallo scarico sull’arco di Alessandri e continuata dall’assist no look di Carnovali. Petrucci è il più attivo dei suoi con 5 punti che riportano i pugliesi a -1 (56-55) a metà quarto, ma dall’altra parte c’è un Ihedioha decisamente “in the zone” con la terza tripla della sua partita e un Rossi che capitalizza l’assist di Krstovic, con ancora il play in canotta arancione a rispondere con un 2/2 dalla lunetta che mantiene la Torrevento in partita (61-59). Il canestro da sotto di Elliott vale il pareggio per gli ospiti (61-61), con il match che si assesta a questa quota per più di un minuto a causa degli errori di Marino dalla lunga distanza e Petrucci ai liberi, con il PalaFacchetti che esplode all’ennesima tripla di un super Ihedioha che spinge la Remer a +3 (64-61) a meno di 2’’ dal termine. Merletto fa 1/2 dalla lunetta dopo il 5° fallo di Lele Rossi (64-62) e, dopo due possessi sterili dal punto di vista realizzativo, è Krstovic a trovare la penetrazione vincente con 52’’ da giocare (66-62), dando inizio alla girandola dei time out al termine di ogni azione; Elliott risponde subito da sotto (66-64), Marino sbaglia la tripla del k.o. ma è la Remer Treviglio ad avere la meglio nell’ultimo possesso in cui Merletto sbaglia la penetrazione decisiva, consentendo alla formazione di casa di portarsi a casa il match con il punteggio finale di 66-64.

MVP di giornata è un super Francesco Ihedioha: l’ala-grande biancoblù è decisivo nella seconda parte di partita con ben 18 punti (alla fine saranno 20, cifra a cui aggiunge 8 rimbalzi), trascinando il reparto lunghi di Vertemati che era stato duramente colpito dall’espulsione di un fin lì ottimo Gaspardo e dalla serata sottotono di Borra dalla panchina; da incorniciare anche le prove di Krstovic (14 punti, 6 rimbalzi) e Alessandri (4 punti, 4 rimbalzi e la bellezza di 9 assist), peccato per l’espulsione di Gaspardo che era riuscito a sommare 11 punti in 12 minuti.

Dall’altra parte non basta la più che notevole prestazione di Petrucci (16 punti, 4/8 da 3 punti e una personalità straripante nel mantenere i suoi attaccati al match), sufficienti Ancellotti (8 punti e 7 rimbalzi) e Turel (7 punti, 7 rimbalzi).

Regular season terminata, ora la Remer Treviglio è attesa da un impegno tutt’altro che semplice: sabato al PalaFacchetti arriva un avversario ostico come la Bawer Matera, per un primo turno di playoff che sarà molto combattuto sino alla fine e costituirà un banco di prova di alto livello per le ambizioni dei ragazzi di Vertemati.

Remer Treviglio 66–64 Torrevento Basket Nord Barese (parziali: 12-14, 33-34, 51-48)

Remer Treviglio: Alessandri 4, Carnovali 3, Krstovic 14, Kyzlink, Borra 4, Gaspardo 11, Marino 2, Savoldelli n.e., Ihedioha 20, Rossi 8. All. Vertemati
Torrevento Basket Nord Barese: Ancellotti 8, Turel 7, Petrucci 16, Di Nunno n.e., Contento 6, Merletto 6, Elliott 4, Orlando 8, De Angelis, Amoroso 9. All. Putignano

Statistiche – Treviglio: 18/36 da 2, 8/22 da 3, 26/58 totale, 6/12 ai liberi; Torrevento Basket Nord Barese: 20/41 da 2, 7/26 da 3, 27/67 totale, 3/8 ai liberi.

Arbitri dell’incontro: Pierantonio Riosa di Trieste (TS), Nicola Cappati, di Roncade (TV) e Andrea Bongiorni di Pisa (PI)

POETA: VISTI GLI ARTICOLI....

 
VISTI GLI ARTICOLI.....
 
Come sempre grande crack!
Un gomitolo d’incontri.
Luminoso luna park.
Una giostra: l’autoscontri.
 
Questa qui la Promosiù
con la targa bergamasca.
Basket Noster “Y love you”.
Da salvare dentro un’arca.
 
La stagione regolare
sol infìn i suoi verdetti
è riuscita a dipanare,
rimandati con gli eletti.
 
E decreta la condanna,
con processo senza spese
(con ancòr il colpo in canna)
di Pedrengo e Caluschese.
 
Pool position per il Sampe.
Il futuro par D..ivino.
Ha parecchie mani sante.
E’ game over per Sebino.
 
Il Treviglio la più squadra.
Corre, gioca, è in...Gamba.
E, se non sarà “leggiadra”,
alla fine sarà Samba.
 
Il Cologno è di...bronzo.
Ben si muove, lo fa in coro.
Dei playoff la mina a..zonzo.
Sarà l’arbitro dell’oro.
 
Ed al quarto Caravaggio.
Tutto casa, quadri, chiese.
Sol miracoli, di Maggio.
Così pure l’Almennese.
 
Come certe “primedonne”
arrivata in ritardo.
Botanüch, sotto le gonne,
può nasconder un petarDo.
 
Il Visconti forza...sette.
Un pilastro della Bassa.
Ti può metter alle strette,
se in difesa non collassa.
 
Dalla “nera” la notizia.
Incredibile, mannaggia.
Ai “Cattivi”, la giustizia,*
dà ai..Beach Boys l’ultima spiaggia.
 
Clamorosa la mancanza
dello Scanzo alle finali.
E’ forzata la vacanza.
Roba da telegiornali.
 
Purgatorio il lor ritrovo.
Per l’Inferno due fermate.
C’é La Torre con il Covo.
Il Green Team va dal Brembate.
 
Mai la Promo fu più incerta,
complicata, fino qui.
Presto avrem la “prima scelta”:
una sola, per la D.
 
*il regolamento...dei conti.

sabato 26 aprile 2014

PROMOZIONE:
ANALISI AGGIORNATA MATCH DOPO MATCH!


Nel mercoledì si son giocati i primi incontri dell'ultima giornata! Partiamo dal basso... Delineate le ultime posizioni, con la vittoria di Covo a Pedrengo, i ragazzi di Bombassei retrocedono assieme alla Caluschese, mentre quelli Tocanne acciuffano la serie Playout con Torre! I Bad Boys colgono due punti pesanti con Caravaggio, e come Almennese e Brignano acciuffano playoff... Cologno terza!! San Pellegrino tiene la testa della classifica ed ora beccherà i Bad Boys, mentre ad SBT (giustiziere dello Scanzo) beccherà Brignano. Interessante le sfide Cologno-Bottanuco e Caravaggio-Almennese!
errebi 

14^ Giornata di Ritorno
mercoledì 16 aprile
VISCONTI BASKET - SCUOLA BASKET TREVIGLIO 68-61
SCANZOROSCIATE BK VIRTUS - BOTTANUCO BASKET 73-89
giovedì 17 aprile
POL. BREMBATE SOPRA - BAD BOYS BASKET BERGAMO 48-60
GREEN TEAM BERGAMO - BASKET COVO 65-57
venerdì 18 aprile
SEBINO BASKET  - LA TORRE BASKET 63-37
GR. BASKET COLOGNO  - PEDRENGO BASKET 72-87
POL. COMUNALE ALMENNESE - BASKET 86 CARAVAGGIO 54-48
U.S.S.PELLEGRINO BASKET - POL. CALUSCHESE BASKET 61-49

15^ Giornata di Ritorno
mercoledì 23 aprile
POL. COMUNALE ALMENNESE - GREEN TEAM BERGAMO 78-59
LA TORRE BASKET - VISCONTI BASKET 55-61
BAD BOYS BASKET BERGAMO - BASKET 86 CARAVAGGIO 62-57
PEDRENGO BASKET - BASKET COVO 54-57
giovedì 24 aprile
GR. BASKET COLOGNO - POL. BREMBATE SOPRA 70-60
venerdì 25 aprile
U.S.S.PELLEGRINO BASKET - SEBINO BASKET 78-69
SCUOLA BASKET TREVIGLIO - SCANZOROSCIATE BK VIRTUS 63-52
BOTTANUCO BASKET - POL. CALUSCHESE BASKET 62-53

CLASSIFICA FINALE

1 U.S. SAN PELLEGRINO 48

2 S.B. TREVIGLIO 46

3 G.B. COLOGNO 36
4 BK’86 CARAVAGGIO 34
5 POL. ALMENNESE 34

6 BOTTANUCO BASKET 34
7VISCONTI BRIGNANO 34

8 BAD BOYS BERGAMO 32
9 U.S. SCANZOROSCIATE 32
10 SEBINO BASKET 32
11 LA TORRE BASKET 28
12 POL. BREMBATE SOPRA 24
13 GREEN TEAM 20
14 BASKET COVO 18
15 A.S.D. POL. CALUSCHESE 16*
16 A.S.D. PEDRENGO 12

Accoppiamenti Quarti Finale Playoff
Zani Viaggi San Pellegrino-Bad Boys Bg;
Scuola Bk Treviglio-Visconti Bk Oratorio Brignano;
Gr.Bk Cologno al Serio-Bottanuco Bk;
Ingrocer Mombrini Caravaggio-Pol.Com.Almennese.

Accoppiamenti Playout
Pol.La Torre-Bk Covo; Pol.Brembate Sopra-Green Team Bg
Retrocedono in Prima Divisione Pol.Caluschese Basket e Pedrengo Bk

VIVIGAS: OROLOGIO, PARTENZA FALSA..

APU UDINE - VIVIGAS COSTA VOLPINO 76 - 65
( 15-11 , 36-30 , 53-47 )

UDINE : Zacchetti 4 , Dri 17 , Piazza 9 , Truccolo 9 , De La Cruz 0 , Bellina 13 , Ughi 0 , Gueye 22 , Bianchini 0 , Principe 2. Coach : Corpaci
VIVIGAS : Centanni 13 , Planezio 8 , Meschino 8 , Belloni 5 , Becerra 10 , Baroni 4 , Franzoni 0 , Ibrahimi 0 , Azzola 0 , Guerci 17. Coach : Crotti.

Arbitri : Bernardi di Venafro e Bernassola di Palestrina. Tiri liberi : Vivigas 17/24 Udine 10/16 Usciti per 5 falli : Zacchetti e Planezio Fallo Tecnico : Baroni Spettatori : 250 circa.

Per la prima giornata dell´italianissima "fase a orologio" la Vivigas Costa Volpino si "regala" la quarta trasferta friulana tornando alla "Benedetti" sul parquet di una delle formazioni maggiormente accreditate ad inizio stagione quella APU-GSA che dall´ultima zingarata di Centanni e soci (2 marzo scorso) ha provveduto a cambiare la guida tecnica sostituendo Paderni con Corpaci e prepara con cura il match con l´obbiettivo dichiarato di agganciare Treviso in prospettiva play off.Coach Crotti ha tutti gli effettivi a sua disposizione e presenta in starting five Centanni , Azzola , Planezio , Meschino e Baroni.Partono forte i padroni di casa sotto la sapiente regia dell´ex Piazza ma non riescono ad ottenere vantaggi significativi nei primi 10 minuti di gioco perche´ la difesa sebina riesce ad arginare al meglio l´attacco bianconero.In compenso l´attacco dei ragazzi di Crotti non e´ per nulla fluido e le percentuali al tiro ne risentono anche se il tabellone al primo mini riposo segna solo +4 per Udine (15-11).La prima parte del secondo periodo mostra i padroni di casa piu´ produttivi tanto che il divario tra le due formazioni arriva in doppia cifra fino al +12 (29-17).Costa Volpino pare essere un po´ "molle" ma una fiammata di Centanni e il solito grintoso Guerci riavvicinano gli arancio-nero prima che nel finale,complice anche un solare "passi" di Dri in contropiede ignorato dalla coppia arbitrale,Udine riesca a racimolare qualche punto di vantaggio (36-30).Al rientro dagli spogliatoi la partita continua sula stessa falsariga con i locali sempre avanti nel punteggio ma mai in"fuga" e gli orobici impegnati ad inseguire ma mai capaci di agganciare nel punteggio i ragazzi di Corpaci che "pesca" dalla panchina Gueye che si dimostrera´,ancora di piu´ nel quarto periodo,l´uomo decisivo.Pur non giocando un basket scintillante Costa Volpino rimane costantemente in partita assorbendo anche un fallo tecnico gratuito fischiato a Baroni reo di aver apostrofato in malo modo Principe (nomen non omen) dopo una carezza di gomito del gaucho furlan.Il tabellone all´inizio degli ultimi 10 minuti (53-47) lascia ancora speranze alla Vivigas che rimane in linea di galleggiamento almeno fino al trentaseiesimo quando Udine piazza il break decisivo sotto la spinta della coppia Gueye/Dri andando ad incassare 2 meritati punti.Prestazione quindi in chiaroscuro per Costa Volpino non tanto per il punteggio finale quanto per alcune pause nell´arco dell´incontro.Non c´e´ tempo comunque per rammaricarsi troppo visto che Domenica arriva al PalaCBL l´Urania Milano in una partita utile per interrompere la striscia di 2 sconfitte.


Fonte: Addetto Stampa

D: VERDELLO SALVO... DALMINE E AZZANO KO!


Ecco i primi responsi anche per la Serie D... A due giornate dalla fine, per l'Azzanese si profila un secondo posto dopo la sconfitta con Cadorago, Verdello è matematicamente salvo, mentre Dalmine saluta i Playoff!
errebi

BK VERDELLO-OPI PALL COMO 89-64 (30-22, 45-26, 68-48)
VERDELLO:Turco 20, Cortinovis 25, Brambilla 2, Pallotta 2, Verzeroli, Belotti 2, Begnini 6, Legorato 9, Balossi 6, Veber 15, Giavarini 2, Lorenzi NE
COMO:Zonta 7, Bianchi 22, Longati, Piffaretti 8, Broggi 6, Beretta 9, Eriforio 4, Mosconi, Albonico 8.  

BELLUSCO-DALMINE 67-54 (21-12, 29-23, 44-36)
BELLUSCO:Flego 9, Indraccolo 23, Pesavento 12, Lanza, Belotti, Alajmo 2, Desimenis 8, Cappelletti 6, Crippa 3, Oggioni 2, Gabaldi 2
DALMINE:Lodovici 16, N'diaye 10, Fall 3, Ravasio 2, Perna 6, Belloni 9, Gerbelli 1, Soliveri 7


AZZANESE-CADORAGO 52-71 (9-14, 18-38, 32-54)
AZZANESE:Bonacina 20, Valota 12, Borlotti 3, Sonzogni 2. Ubbiali 6, Rossetti, Zanini 2, Brembilla 2, Dominoni, Dorini 2, Scaramucci 3
CADORAGO:Gugliotta16, Colombo 8, Cipriano, Scarioni 19, Bacuzzi 14, Terreran 5, Cattaneo 1, Gorla 5, Malaffo 2, Chiurato 1, Ditria.


Azzanese Vs Cadorago 
Finalmente ci siamo tolti un peso …. Non è stato facile, dopo 28 giornate di condominio forzato con l’Olimpia Cadorago, ce ne siamo liberati !!! La partita tra le prime della classe è stata disputata, per l’esattezza, il giorno della Liberazione. (Nulla è casuale ad Azzano). Big Match che parte subito con gli ospiti che macinano gioco e bombe dalla distanza. La squadra bergamasca invece per paura di vincere decide di presentarsi rimaneggiata, ma comunque pronta a giocare un pessimo basket pur di dare soddisfazione ai propri denigratori. Finalmente qualcuno potrà dire che ci siamo ridimensionati e che possiamo accantonare le velleità da prima della classe. Le rotazioni di Coach Bissola prevedono tutti gli effettivi, compresi gli under già nello starting five, le consegne offensive sono affidate a Bonacina e Valota, ma tutti i convocati portano il loro obolo, solo Rossetti e Dominoni non vanno a referto come marcatori. Cadorago invece si affida ai suoi nomi illustri e li sciupa per 37 minuti senza pensare minimamente ad una pacata e conservatrice rotazione, nemmeno sul + 25. Passiamo alle cose serie e diciamo apertamente che, visto il giorno di festa, vista la possibilità per i più giovani di non andare a scuola il giorno successivo, il PalaNozza ha fatto registrare un supertuttoesaurito! Circa 400 persone che hanno potuto apprezzare buon basket, buona musica grazie ai supporter e respirato l’aria di festa familiare che c’è alle nostre partite. ( I complimenti arrivano anche dagli ospiti, sia la termine della partita, sia attraverso il loro sito internet!!!) Insomma il giuoco del basket prevede un vincitore sul campo, questa volta è andata male, ma i Bissola Boys possono dire di aver vinto fuori dal campo, perché non è da tutti (di questi tempi poi…) portare tanta gente in un palazzetto e nonostante la sconfitta ricevere una valanga di applausi e di incoraggiamenti. Noi ad Azzano C crediamo!!!
  P.S. Ma Oscar Gugliotta e Scaroni non potava starsene a casa????
  Come sempre, con amore ed ironia…. AZB20 Ha detto stampa!!

MARIANO-ROBBIATE 76-81 1 ot (15-20,36-35, 49-66, 73-73) MARIANO:Gabba 17, Brambilla 9, Pozzi 12, Croci 9, Castelli 12, Mauri 3, Corti 13, Filosa, Gerosa, Pessina 1.
ROBBIATE:Porcello 15, Rossi 5, Ravasi 13, Motta D 9, Zorzan 11, Ciarini 7, Motta E 16, Siragusa 5.

 
TAVERNERIO-MORBEGNO 58-63 (13-23, 28-37, 39-49) TAVERNERIO:
MORBEGNO:Feloj 13, Spini 15, Castelli 6, Manni 20, Lucchina 9, Bongio, Cazzaniga, Ruffoni, Molteni NE,Cornago NE.

 
SENNA-SONDRIO 64-55 14-12, 33-32, 47-45) SENNA:
SONDRIO:Triulzi 14, Gianola 12, Pentchev 13, Orsi 9, Munarini 1, Marchetti, Patriarca, Branchi 3, Dal Molini 3, Bertini NE

 
ERBA-PESCATE 86-55 (26-10, 45-26, 63-36) ERBA:Broggi 16, Bertola 10, Mauri 8, Spreafico 10, Corti A 4, Ceppi 8, Giussani 12, Mariani 4, Sironi 8, Colombo 8, Goretti 3, Galli.
PESCATE:Bianchini 15, De Capitani 3, Magni 2, Bonaiti 8, Gilardi 3, Urbano 7, Pozzoni 9, Tallarita 3, Perillo, Gnecchi 2.

 
LOMAZZO-MANDELLO 64-57 (11-15, 23-36, 41-45) LOMAZZO:Felizietti 11, Fuscio 1, Livio 14, Sponchiando, Zoia 14,Bianchi 8, Bogani 5, Rossi 9, Trebbi 2, Montagnani, Caruso NE
MANDELLO:Fagetti 8, Panzeri 16, Motta 2,Castagna 9, Gennaro 11, Pogliaghi 7, Zucchi 2, Fazio 2, Bugana, Guarziroli, Mauri NE


CLASSIFICA: Cadorago 46, Azzanese 44, Erba , Lomazzo 36, Morbegno 34, Bellusco, Dalmine 32, Tavernerio 30, Robbiate 28, Sondrio 25, Verdello 24, Senna 20, Mariano 18, Mandello 17, Pescate 8, Como 4.

C REGIONALE: ROMANO PASSA NEL DERBY... SALVEZZA VICINA! BOCCATA PER XXL BERGAMO..

Manca davvero poco alla fine della regular season, e il Romano, con la vittoria sulla Bluorobica vede la salvezza! Con la sconfitta di Trescore a Sarezzo e la vittoria di Verolanuova la corsa rimane quasi immutata per la giovane formazione bergamasca che può rifarsi settimana prossima in casa contro una Seriana già salva. Partita dalle due facce nella bassa, con gli ospiti avanti anche di 17 lunghezze, per poi subire la rimonta dei locali! Ko inutile per la Seriana con Lumezzane, mentre importantissima vittoria per XXL Bergamo contro Pizzighettone...
errebi

Campionato di C Regionale - 13^ Giornata di Ritorno
Romano Basket - R.B. Bergamo 83-78 (29-39) dts
Romano: Pirotta, Armanni 9, Bellazzi, Raimondi 19, Gualandris 10, Malgarini 9, Ciaccio, Cozzi 17, Prandelli 5, Gritti 4, Scaravaggi 10. All. Colonnello
Rb Bluorobica: Savoldelli 12 (2/6 1/5 5/6 TL) Lorenzetti 22 (7/11 2/6 2/5 TL) Milovanovic 8 (4/9) Spatti 5 (1/5 1/1) Ferri 3(0/1 1/3) Donadoni 26 (7/11 2/5 6/8 TL) Dessì 2 (0/3 0/1 2/2 TL) Perego (0/1) Nani (0/1) Norbis. All. Zambelli - Tusa - Dominelli
Parziali: 13-21, 16-18; 21-24, 21-7, 12-7
Note: Ferri Milovanovic Lorenzetti (Bluorobica) usciti per falli. Falli fatti: Romano 21 Bluorobica 26. Triple: Romano 3 (1 Raimondi gualandris e Cozzi) Bluorobica 7/22 ( 2 Donadoni e Lorenzetti 1 Savoldelli Ferri Spatti) Tiri liberi: Romano 16/21 Bluorobica 15/21.

da bluorobica.com
La pausa pasquale non giova ai giovani orobici che si presentano allo scontro salvezza di Romano privi di Silva e Turelli e con Spatti recuperato in extremis dopo una settimana di malattia. I padroni di casa devono invece rinunciare a Barcella e a Duiella ma recuperano il totem Malgarini.

Il primo quarto è tutto di stampo RB. La coppia Savoldelli-Milovanovic fa impazzire la difesa di casa e il giovane serbo è bravissimo a concretizzare gli assist del compagno. Armanni e Cozzi sono bravi a bucare la difesa ospite ma Spatti e Donadoni portano i Blu sul +8 dopo i primi 10'.

All'inizio della seconda frazione l'RB non toglie il piede dall'acceleratore e grazie a Savoldelli e Lorenzetti arriva fino al +14 al 15'. Una palla rubata concretizzata in contropiede di Gualandris e una tripla di Cozzi riportano a -10 Romano. Scaravaggi mette a segno 6 punti consecutivi ma Ferri e 5 tiri liberi di Savoldelli riportano sul +13 gli ospiti prima della tripla di Gualandris che manda tutti negli spogliatoi sul 29 a 39 Bluorobica.

Dopo la pausa la gara non sembra cambiare. Gli ospiti sono molto bravi a trovare la soluzione migliore sfruttando gli errori difensivi dei padroni di casa salvo poi regalare qualche contropiede di troppo agli avversari. Guidata da un inspirato Donadoni e da un Lorenzetti molto efficace, i ragazzi di Zambelli arrivano sul +18 (44-62) a 2' dalla fine del quarto. Con un 6-2 firmato Scaravaggi-Cozzi Romano limita i danni prima degli ultimi 10'.

L'ultima frazione di gioco è tutta dei padroni di casa che ingolfano l'attacco dell'RB con una zona che sfrutta al meglio il campo molto piccolo e un arbitraggio molto fiscale nel fischiare passi o doppie ma poco premiante nei chiari contatti su tiratori e penetratoti ospiti. Con questa premessa Romano  guidata da Malgarini  Cozzi e Raimondi ritorna in partita completando la rimonta con il canestro del sorpasso di Malgarini nel pitturato a 55'' dalla fine: 71 a 70. Bergamo e successivamente Romano non concretizzano i propri possessi ma sul rimbalzo offensivo Prandelli commette fallo su Donadoni che dalla lunetta fa l'1/2 che vale il pareggio 71-71. Una bella difesa ospite non permette ai padroni di casa di trovare un canestro nei 24'' rimasti e così si va ai supplementari.

Nell'extra time la musica non cambia. L'area dei padroni di casa risulta ancora inespugnabile e dalla distanza i giovani Blu non trovano il canestro avendo anche dovuto rinunciare a Ferri Lorenzetti e Milovanovic usciti per falli da tempo. Donadoni prova a tenere in partita l'RB realizzando tutti i 7 punti del supplementare ma Raimondi , Malgarini e Gritti chiudono la partita consegnando la vittoria al Romano.

Basket Sarezzo - Aurora Trescore 70-45
(20-16, 36-31, 62-39)
Sarezzo: Feroldi 2, Marelli 10, Crepaz, Furlanis 23, Pesenti 10, Ghidinelli 4, Milanesi 2, Tognazzi 3, Agostini 4, Scazzola 2,Sartora 10. All.Saputo
Trescore: Alborghetti, Fagiuoli 8, Rrasa 4, Signorelli ne, Locatelli 6, Panzeri, Tengattini 6, Valle, Andreoletti, Aliaj 15, Colombo 6. All.Agazzi
 
SAS Verolanuova - Virtus Gorle 73-64
(28-19, 43-33, 59-52)
Verolanuova: Beltrami ne, Dieye, Orsatti 3, Mussoni 14, Salvini 17, Gerelli 4, Mombelli ne, De Lillo 4, Deme 17, Zanoli 3, Rossi 11. All. Soffiantini-Linetti
Gorle: Locatelli 9, Zucchetti ne, Finazzi 4, Prettato 5, Deligios 18, Ubiali 7, Warwick 10, Maccari ne, Tontini 3, Oulahyane ne, Roggeri 8. All.Pezzoli

Lions Asola - Manerbio Basket 67-88
(Lanfredi 14, Pasini e Simoni 12; Moreno 28, Savazzi 21)

Persico Seriana - Virtus Lumezzane 63-71
(12-15, 29-31, 52-52)
Seriana: Gregis, Arizzi 2, Benassi 16, Testa 3, Orlandi 3, Zappa 3, Gibellini 4, Comerio 17, Piantoni 5, Sangalli 4, Banfi 6. All.Maltecca
Lumezzane: Becchetti 12, Nember, De Marco 6, Marelli 13, Berardi ne, Bertanza ne, Asamoah, Bossini 20, Rizzolo 13,  Ardesi 7. All.Mazzali

Basket Bancole - Basket Iseo 84-105
(Borretti 24, Marzi 12; Caramatti 23, Crescini 16)

NBB Brescia - Sansebasket Cremona 70-47
(Bertini 15, Speranzini 12; Trovati 17, Viola 12)

XXL Bergamo - CMP Pizzighettone 67-65
 
CLASSIFICA: Iseo, Manerbio 40, Sarezzo, Lumezzane 36, Pizzighettone, Cremona 32, Asola 30, Seriana 28, Romano, NBB 26, Verolanuova, Bluorobica, Gorle, XXL 24, Trescore 22, Bancole 4.

venerdì 25 aprile 2014

FASSI ALBINO: THE MOVIE...UN SOGNO CHE SI AVVERA!

 
Semifinale Playoff Serie A3: THE MOVIE... un sogno che si avvera!

Si chiudono questi 10 giorni vissuti tra sogno, tensione, festa ed una splendida realtà: il Fassi Albino è in FINALE per l’A2!! Con un secondo tempo a dir poco perfetto le nostre Stelle Alpine impongono la seconda sconfitta all’inossidabile Polysport Basket Lavagna e proseguono il cammino nei playoff che le vedrà opposte nell’ultimo step alla favorita numero uno della vigilia Basket Carugate. Dateci degli esaltati, dei sognatori, degli scaramantici o qualunque definizione vogliate ma la realtà è un’immagine quasi impensabile ripercorrendo ogni istante della stagione: da quel lontano 20 agosto 2013, giorno del raduno tra facce nuove e ben conosciute, passando per l’emozionante esordio vincente e l’inopinata sconfitta col fanalino di coda, attraverso gli sguardi a testa alta nel derby d’andata e l’elettrizzante sfida decisiva in quel di Moncalieri che ci regalò la salvezza matematica. Ma soprattutto dagli occhi smarriti nel debutto in poule promozione, le tensioni tra Alpo e Castel San Pietro e l’arcobaleno splendido dopo la tempesta con il primo grande acuto contro Pordenone… ed ancora, l’impeto d’entusiasmo trascinante per un girone di ritorno di spessore tecnico e caratteriale da SQUADRA matura e navigata, per arrivare alla dolcissima doppietta versus Schi-arcedo che ha letteralmente mandato per aria i “pensieri di gloria” delle corazzate intorno all’Edelweiss in fiore. Ed eccole lì, capitan Gatti e compagne, ad accogliere vecchi (immancabili!) e nuovi tifosi in quel di Alzano Lombardo per la roulette russa per eccellenza, i PLAYOFF! Pronti… via! Mmmm… troppo facile quella gara 1 con Robocop e Ice-woman a trascinare tutti a Lavagna in un mercoledì pre-pasquale sull’1-0… “ste sei liguri tutte cuore e polmoni col coach che apprezza le nostre cronache mica ce la raccontano giusta… sarà una battaglia fino all’ultima focaccia di Recco!” Detto… fatto! Le Fassi-girls restano decisamente a pancia vuota, la fame idrofoba di Fantoni e compagne le costringe senza appelli a gara 3. Neanche il tempo di abbindolare coach Nazza con la fantomatica dieta a base di uova e capretto che le Stelle Alpine si ritrovano di nuovo sul parquet amico in balìa del più che mai inflazionato “win or go home”! Nessuno mette in dubbio ciò che è stato fatto finora, anzi! Ma si sa che l’appetito vien mangiando… e le nostre ragazze vedendo i post allenamento direi che ne sono ben al corrente! Alla palla a due la tensione è già rotta, alla quinta stagione direi che non poteva che essere così… se poi la Capitana toglie subito il tappo dal canestro con una bella tripla allora i fantasmi di gara 2 sono già messi alla porta! Il Fassi deve fare però i conti col grande spirito e l’energia di Fantoni, l’Mvp indiscutibile della Polysport in questa serie di playoff. Allo stesso tempo non si nasconde certamente dietro i suoi 16 anni la nostra “Cicezzi” Carrara che vince con determinazione ogni duello nel pitturato tenendo avanti la compagine seriana. Col “vizietto” della buzzerbeater per eccellenza alias Irene Celeri l’Edelweiss chiude la prima frazione sul 14-11, segnale confortante vista la difficoltà abbastanza evidente in fase difensiva nel proteggere l’area con continuità. Molto positivo il coinvolgimento da parte di tutte le nostre ragazze, in effetti azione dopo azione chi si trova libera si fa trovare sempre pronta a convertire in un buon tiro il vantaggio creato nel gioco. A spezzare per la prima vera volta l’equilibrio del match è la lezione di tiro della prof. Fumabomber che sale in cattedra con un paio di giocate “più gusto” tra assist e la sua “noiosissima” tripla. Quando a 3’ dall’intervallo lungo il tabellone recita +10 Albino, la premiata ditta Ronzitti-Annigoni si mette in proprio e confeziona un contro parziale che permette alle ospiti di contenere il gap a 5 lunghezze. La carica di coach Lombardi negli spogliatoi scatena gli animi delle seriane, alla ripresa del gioco Fumabomber impiega 1’ per accendere definitivamente la contesa firmando un 5-0 che scava nuovamente un solco importante tra le due formazioni. L’incredibile Fantoni continua imperterrita in modalità William Wallace ma è al minuto 24 che dalla panchina albinese s’alza di nuovo “la volta Celeste” offrendo raggi di tecnica sopraffina ma soprattutto insaccando due volte consecutive la retina ligure ed esaltando il numeroso pubblico del Palasport di Alzano! Il tempo di apprezzare il jumper dal mezz’angolo della Cerbiatta insieme alla seconda tripla in serata di Francy ed il match avanza sempre più velocemente verso l’epilogo tanto sognato quanto insperato… gli ultimi contrattacchi di Ronzitti valgono l’onore delle armi tanto quanto tutta la nostra stima verso quelle che sono state le avversarie più difficili da battere nell’ultimo mese, un esempio di voglia e determinazione al quale ispirarsi con molto orgoglio! Con poco meno di 20” da giocare il 2/2 ai liberi di Cice Lady Albì dà il via ad una festa nella festa, la nostra Capitana Francesca Gatti viene omaggiata di una vera e propria standing ovation che di lì a poco le regalerà la bella ed emozionante sorpresa voluta da società, staff e compagne in occasione di una delle sue ultime apparizione in maglia Fassi. Vogliamo ancora credere che almeno dopo stasera quel ritiro sia comunque un pochino meno certo… come avrete capito, ci piace sognare sempre! La maglia numero 6 si alza verso il cielo e chissà che non sia un presagio (molto poco scaramantico!) di quel che sarà il cammino di questo fantastico gruppo di qui a 10 giorni…

SIAMO IN FINALE! NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE…

mercoledì 23 aprile 2014

TORNEO 3 VS 3 "LE STELLE DEL LAGO" 2^ EDIZIONE



Il costo di iscrizione al torneo è di 40 euro a squadra (massimo 5 giocatori) , ogni giocatore riceverà una maglietta smanicata del torneo.

Ogni squadra giocherà un minimo di 5 partite.

Il torneo si svolgerà nelle serate di sabato 21 e domenica 22 giugno 2014 dalle 20:00 alle 24:00 circa.

La squadra vincitrice del torneo accederà direttamente alle FINALI NAZIONALI FISB Streetball Italia a Riccione dal 1 al 3 agosto.

Le partite si terranno ai 21 punti (1 punto per i tiri da dentro l'area, 2 punti per i tiri da tre, 1 punto per i liberi) con un limite di tempo di 10 minuti per la fase a gironi, stessa situazione nella fase a eliminazione diretta con la variante che la sfida sarà al meglio delle 3 gare.

Durante il torneo ci sarà anche la festa della birra Rock 'n Sarnek con birra , carne varia alla griglia (salamelle, costine, ali di pollo, spiedini,carne di cavallo, formaggi) , alcuni piatti freddi e pizze con forno a legna!!!

Verranno premiate con una bellissima coppa la prima, la seconda e la terza classificata. In più ci sarà un premio per il miglior giocatore del torneo (MVP) e per il vincitore della gara del tiro da 3.

Ci saranno anche alcune sfide del tiro da metà campo con in premio... una litra!!

Le iscrizioni sono aperte fino domenica 15 giugno 2014

I nominativi dei partecipanti iscritti non potranno essere cambiati dopo l'inizio del torneo.
Tutti i giocatori saranno tenuti a firmare una dichiarazione liberatoria volta a esonerare gli organizzatori del torneo da eventuali infortuni.

Vi aspettiamo numerosi come durante la prima edizione!!!

Per info e iscrizioni : 393 0313215 (Claudio) o 393 0675876 (Giorgio) o direttamente qui

PREVIEW SETTIMANALE


Finite le festività pasquali e il weekend dell'All Star Game a Mantova, si torna a giocare in Legadue Silver! Nell'ultima sfida prima dei playoff, la Remer Blubasket Treviglio affronterà al PalaFacchetti il Torrevento Bari. La squadra pugliese di coach Putignano, è terzultima in graduatoria e verrà in terra bergamasca per vincere e sperare in un passo falso di Reggio Calabria a Verbania contro Omegna.. Se non "entreranno" questi risultati, sarà retrocessione! Dal canto suo, la Remer punta al 2^ posto, vincere e aspettare il risultato tra Mantova e la già promossa Agrigento. In cabina di regia per i pugliesi si alternano Contento (14.1) e Merletto (7.2), nello spot di guardia Petrucci (10.1) ed il giovane classe 1994 scuola Monfalcone Turel (5.1). La forza di questo roster è senza dubbio nelle ali, con la stella Ryan Amoroso (15.2+11.1) e l'americano Elliot (12.3+6.8). Sotto le plance attenzione all' atleticità di Ancelotti (7.8+5.5).

In DNB inizia questa sera (mercoledì) la Fase ad Orologio di 4 partite! La Vivigas Costa Volpino insegue il miglior piazzamento possibile per i playoff, e la sua corsa comincia ad Udine! Contro l'APU risulterà essere decisiva per la corsa al 5^ posto. Attenzione al gruppo friulano, con l'ex Piazza a dettare i ritmi, ed i frombolieri Gueye (14.2), Truccolo (10.4)  Dri (12.1) , l'esperto Bellina (10.8) e Munini (10.4). Ricordiamo che domenica al PalaCBL arriverà l'Urania Milano di coach Ghizzinardi e dei vari Paleari, Masieri, Resca e la sorpresa stagionale De Bettin (giovanili Olimpia classe 94).

Si fa davvero sul serio in C Regionale... Mancano 3 giornate, e tutte le formazioni bergamasche son in lotta per restare fuori da queste due benedette posizioni che valgono i playout! Venerdì sera in palio punti pesantissimi a Romano fra i padroni di casa di coach Colonnello e la Bluorobica Bergamo. In contemporanea, l' Aurora Trescore cercherà il colpaccio a Sarezzo, mentre la Virtus Gorle affronterà un match fondamentale alla Bombonera di Verolanuova. La Seriana Basket a 28 è salva, e riceverà una Virtus Lumezzane in cerca di risultati dopo il doppio KO prima di Pasqua! Infine, domenica, l' XXL Bergamo riceverà di Pizzighettone. Il calendario dei ragazzi di Corazza è difficile, urge il colpo...

Venerdì sera con Pallacanestro Como, il Basket Verdello dovrà cogliere la vittoria decisiva per conquistare matematicamente la salvezza! Se per la Cral Dalmine sarà importante imporsi a Bellusco per rincorrere una posizione valida per i playoff, nel match di Azzano ci sarà in palio il primato... Al PalaNozza arriva l'Olimpia Cadorago!!!

Ultimissima giornata in Promozione.... Primi verdetti previsti per la serata! Torre Boldone, ormai certa di partecipare ai playout, riceverà la Visconti Brignano. I ragazzi di Lecchi son in cerca di una posizione playoff, e sarà curiosa di sapere i risultati provenienti dagli altri campi! Almennese - Green Team, Bad Boys - Caravaggio son i campi interessati, mentre in contemporanea, il Basket Covo insegue la matematica in quel di Pedrengo (se vince è certa di affrontare Torre, retrocerebbe Calusco). Giovedì sarà il turno del Basket Cologno, che vincendo con Brembate (già certa di affrontare il Green Team ai Playout!)  metterebbe in ghiaccio la terza posizione! Si chiude infine venerdì sera, con San Pellegrino che riceve Sebino, mentre l' SBT Treviglio affronta lo Scanzorosciate. Ultimo match della giornata è Bottanuco-Caluschese, con quest'ultimi che potrebbero aver già salutato la categoria e con i ragazzi di Malvestiti che potrebbe cogliere perfino la 4^ piazza!

errebi

martedì 22 aprile 2014

TROFEO GARBOSI 2014 A VARESE: DOPPIETTA BLUOROBICA BERGAMO


Si è conclusa ieri mattina la XXXV Edizione del tradizionale Trofeo Garbosi che si tiene a Varese e provincia nei giorni di Pasqua. Due società bergamasche hanno preso parte alla nota competizione nelle 4 categorie, affrontando club proveniente da tutta Italia.

Per i più piccoli classe 2002 (Under12), la vittoria finale è andata all'Aurora Desio. La compagine brianzola ha battuto la Reyer Venezia solamente negli ultimi minuti! Sulle 16 formazioni partecipanti, la Bluorobica Bergamo è giunta 8^, mentre la Virtus Comark Bergamo è stata sconfitta da Busto Arsizio nella finalina valida per il 9^ posto.

Molto appassionante il derby fra Pallacanestro e Robur et Fides Varese nella categoria Under13! Di fronte ad un accesissimo pubblico, nella finalissima del PalaWhirpool l'hanno spuntata i padroni di casa di coach Bianchi... In base alla formula della competizione riservata ai 2001 (24 squadre!), sia la Virtus Comark Bergamo che la Bluorobica Bergamo sono state eliminate ai quarti, svolgendo poi le rispettive finali 3^-4^ posto del girone.

Si è svolta nella giornata di Pasqua la finalissima Under14 fra la Bluorobica Bergamo e la Pallacanestro Cantù. A Gazzada, due protagoniste del campionato eccellenza si son date battaglia nonostante le assenze illustri (4 elementi al Torneo delle Regioni) e rimpiazzati da alcuni prestiti in entrambi i roster. Alla fine, l'hanno spuntata i 2000 di coach Mostosi per 67-63. Un'altra nota positiva, è senza dubbio il terzo posto colto dalla Virtus Comark Bergamo, vincente con la Pall.Varese.

Infine, la novità di quest'anno... Per la prima volta si è voluto inserire la categoria Under15! Oltre le formazioni dell'ambito lombardo, hann partecipato alla competizione a 8 squadre anche il Latte Carso Udine e la Junior Leoncino Mestre. La Bluorobica Bergamo si è assicurato il torneo, vincendo nella semifinale con i friulani della stellina Martinuzzi e nella finale di Pasquetta contro gli agguerriti veneti. Nella finale per il 5^ posto, la Virtus Comark Bergamo è uscita sconfitta nella sfida con ABA Legnano.

domenica 20 aprile 2014

FLACCADORI PROTAGONISTA CON L'ITALIA U18 A MANNHEIM!

20 Aprile 2014 - Under 18 maschile
Torneo “Schweitzer”. Azzurri tra le prime otto con la vittoria sulla Bosnia (85-66). Domani si chiude con la Spagna per il piazzamento (18.00)
 

POETA: SERVIZI SOCIALI

 
SERVIZI SOCIALI
 
Berlusconi ai servizi!
(Quei sociali, sia ben chiaro).
Riparare certi vizi,
che in Italia non è raro.
 
Anche in Promo c’era spazio,
fame c’è di volontari.
E per chi non paga dazio,
sèmper mèi di...cellulari.
 
Gli si dava in mano un lapis:
tri referti a settimana.
Ovviamente tutto gratis,
in palestre della piana.*
 
Per tenerlo “su di giri”,
a suo agio, farlo rider,
far ancor dei bei sospiri,
timeout con le cheerleaders...
 
Ventinove le giornate.
Sampe, sua la regolare?
Un finàl a braccia alzate.
Poi, dal terzo, indovinare!
 
Con l’eroica Calusco,
film già visto: “Tutti dentro”.
Con il Cesare, l’augusto,
Fabio nove, l’epicentro.
 
Un Visconti fuor di crisi
con un N..isoli felice.
Dalla linea son precisi
e Treviglio si smarrisce.
 
Con Ceroni, Fumagalli,
un Pedrengo visto mai.
Per Cologno niente balli.
Tredès triple, Bomb..assai.
 
Bottanuco or irrompe,
certo squadra di prestigio.
Ma su Scanzo e le sue ombre,
sfumature due...di grigio.
 
Ad Almèn San Salvatore
Caravaggio “chiaroscura”.
Zanchi grande difensore.
Circondati dalle...Mura.
 
Per La Torre, sul Sebino,
la trasferta si fa vacua.
Fatta col telefonino:
non c’è campo, solo acqua.
 
I Bad Boys van sul Brembate
con Zambelli a mano armata.
Per Oprandi rilanciate
le premesse dell’annata.
 
C’è Zinesi, pur il Viero.
Buon Green Team di Verbocoach:
l’ha guidata da nocchiero.
Per il Covo l’è a mò nòcc.
 
...Far il tempo con Brunetta,
tipo quella Ricchi Poveri.
Questa qui miglior ricetta:
si confonde...nei ricoveri.
 
* pianura, la Bassa.
   La più vicina ad Arcore.