giovedì 30 settembre 2010

TOP FIVE:IL PRIMO QUINTETTO

ECCO I PRIMI TOP FIVE DI SERIE D :

Ricomincia l'attesissimo momento settimanale dedicato ai migliori giocatori del campionato di Serie D . Ecco il quintetto della prima gara della stagione , arricchito dalla presenza del sesto uomo , cui va mezzo punto per la classifica generale (1 pt ai componenti del quintetto) .

Agostinelli : play VERDELLO , spara con autorevolezza un 4/4 da 7 metri che uccide la partita nel derby con Albino , dimostrando di avere carattere da vendere


Bianchini : guardia MOZZO , pur non segnando molti punti , 4 a referto , viene votato dal suo coach come uno dei migliori , mettendo molta sostanza in campo .


"Giga" Previtali :ala MOZZO , perentorio e straripante come sempre , incisivo nella vittoria corsara a Manerbio con 16 punti .


Mario Quartana :ala VERDELLO , 15 punti con percentuali pulite , canestri decisivi nei momenti importanti e molta difesa sui giocatori cardine dell'Albino per questo ragazzo che sembra sempre piu maturo per il campionato di D


"Numa": pivot ROMANO , subito una prova importante nell'area verniciata del campionato del Romano . L'ex LION firma 16 punti nella trasferta bresciana eleggendosi già come uno dei migliori pivot del campionato .

sesto uomo : POZZI , ROMANO , una buona prova per il funambolo classe 1985 , prolifico già nella prima partita dell'anno ..

e anche quest'anno , per non smentirci...cosi è ...se vi pare ...

FOTO DELLA SETTIMANA: LA NOTTE DEL LUPO





FOTO DELLA SETTIMANA: LA NOTTE DEL LUPO


Ecco tre scatti d'autore di Rossini, sorella del grande Lupo Rossini. Foto risalenti alla "NOTTE DEL LUPO", la partita organizzata per l'addio al basket giocato del playmaker trevigliese svolta il 10 Settembre al Palazzetto dello Sport "Ezio Triccoli" di Jesi. Folta la compagine bergamasca, tra cui Massimo Gatti, Silvio Devicenzi, Giambattista Carioli e Maurizio Mazzotti.







martedì 28 settembre 2010

FRASE DELLA SETTIMANA:PETE CARRIL



"Lavora duramente per rendere le cose semplici."


CRL giovanili :dalla prealpina


Riparte il programma di lavoro per le selezioni regionali inserite nell'ambito del Progetto di Qualificazione Territoriale svolto sotto l'egida del CRL. La prima annata ad essere coinvolta nelle attività "istituzionali" è quella del 1997: dopo il doppio impegno - sia regionale che provinciale - svolto nello scorso giugno per la disputa del Trofeo Bulgheroni, per il quale sono stati coinvolti oltre 100 atleti, ora la categoria Under 14 metterà in mostra i 48 prospetti più interessanti in occasione di un torneo interprovinciale per selezioni che si terrà domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre a Bernareggio. La formula è mutuata secondo i vecchi canoni del Trofeo delle Province: 4 selezioni "miste" con realtà geografiche attigue - Varese, Como e Sondrio; Milano e Pavia; Bergamo, Lodi e Lecco; Brescia, Cremona e Mantova - che disputeranno un girone all'italiana (due partite la domenica, l'ultimo atto nel pomeriggio festivo di lunedì).

Per i tecnici del CRL si tratterà di una sorta di "aggiornamento" dei dati già evidenziati in occasione della doppia manifestazione di giugno a Bormio; la categoria Under 14 non è coinvolta nel ciclo di lavoro volto all'allestimento della selezione per il Trofeo delle Regioni (l'edizione 2011 in programma a Torino coinvolgerà l'annata 1996), ma in vista dell'allestimento della squadra regionale per l'edizione 2012 sarà comunque un'iniziativa utile per rivalutare i prospetti migliori dell'annata 1997. «L'idea è quella di vedere nuovamente all'opera i giocatori di maggior interesse a qualche mese di distanza dal Bulgheroni - conferma il coordinatore delle selezioni regionali CRL Andrea Schiavi - Il lavoro di valutazione partito su base provinciale nei mesi scorsi sarà soggetto ad una nuova verifica riducendo la base di elementi visionati da oltre un centinaio ai 48 che saranno in campo a Bernareggio; il numero è più ristretto, ma sicuramente più che sufficiente per monitorare in maniera capillare il territorio riguardo ai valori dell'annata 1997, nell'ottica di fornire al Settore Squadre Nazionali i 10 nominativi dei prospetti più interessanti della regione secondo quanto disposto dal Progetto di Qualificazione Nazionale».

Il lavoro delle selezioni regionali per l'annata Under 15 partirà invece nel mese di novembre; per l'annata 1996 che rappresenterà la Lombardia al Trofeo delle Regioni sono in programma degli allenamenti "preparatori" in vista delle due manifestazioni ufficiali (l'8 dicembre il CRL organizzerà un quadrangolare per selezioni regionali - la Lombardia sarà al via con due gruppi suddivisi su base geografica per "monitorare" 24 giocatori - mentre dal 4 al 6 gennaio 2011 dovrebbe essere previsto il classico appuntamento con il Memorial De Gobbis di Pordenone) utilizzate per mettere le basi della spedizione verso Torino 2011.


Lombardia "speciale" per U14 e U13 - Al via i campionati con le regole votate dal Crl

Campionati giovanili lombardi al via con le relative "regole speciali" valide per le categorie Under 14 ed Under 13 in vista dell'avvio delle fasi di selezione per l'annata 1997 e dei due gironi Open dell'annata 1998. Il progetto tecnico stilato dal CRL ha infatti ottenuto il "beneplacito" della commissione tecnica del settore giovanile nazionale per quanto riguarda alcune variazioni volute dagli organi regionali a quanto prescritto dalle DOA nazionali sulle modalità di gioco delle fasce giovanili più basse.

Dunque in Lombardia il tiro da oltre l'arco dei 6 metri e 75 varrà regolarmente 3 punti (e non due come accadrà nelle regioni che applicheranno i dettami delle DOA); mantenuta inoltre la regola degli anni scorsi sui cambi obbligatori tra il primo ed il secondo quarto (la cosiddetta formula "5+3" che prevede la sostituzione di almeno 3 dei cinque elementi in campo nella frazione inaugurale), mentre nella categoria Under 14 è liberalizzata la scelta dello schieramento difensivo senza alcun vincolo tra uomo e zona.

Nei campionati provinciali delle annate 1997 e 1998 il limite minimo di giocatori da schierare a referto sarà fissato a quota 8 (rimane a 10 invece per la fascia Open). A spingere gli organi di via Piranesi verso questa direzione sono state tre diverse ragioni "complementari": in prima istanza quella di dare più responsabilità agli istruttori ed agli allenatori lasciando più libertà possibile nella scelta delle strategie per far crescere i giovani prospetti, ed allo stesso tempo si è avvvertita l'esigenza di agevolare il settore arbitrale evitando la difficoltà di applicare formule regolamentari diverse a seconda delle varie categorie giovanili. Infine in ultima analisi si è pensato di rendere più fruibile il gioco per tutti gli spettatori che già seguono la pallacanestro di altre categorie, evitando difficoltà interpretative a livello regolamentare.

La situazione verrà "monitorata" nel corso dell'anno per valutarne i riscontri e la validità, con un report finale che servirà per trarre le conclusioni alla scadenza della stagione 2010/2011. «Si è voluto dare la massima libertà di scelta agli allenatori senza troppi condizionamenti e vincoli regolamentari, mantenendo comunque qualche barriera rispetto a regioni come il Veneto che hanno liberalizzato tutto - spiega il coordinatore della Commissione Tecnica regionale Andrea Schiavi - L'auspicio è che queste regole speciali siano uno stimolo di crescita per tutti;i valuteremo l'impatto delle scelte estive alla fine della stagione».

lunedì 27 settembre 2010

CORREZIONE IN CORSA PER LE RETROCESSIONIV DI C2 E D ?

Probabile "correzione in corsa" per le formule-playout dei campionati di C2 e D regionale dopo la comunicazione del Settore Agonistico nazionale per quanto riguarda le retrocessioni dalla C1. Il comunicato ufficiale del CRL datato 30 agosto prevedeva infatti 9 retrocessioni dalla C2 alla D, ampliando il tabellone playout a quota 4 squadre (dalla dodicesima alla quindicesima) con il "salto all'indietro" per le sei perdenti degli spareggi incrociati (12a-15b; 12b-15c; 12c-15a; 13a-14b; 13b-14c; 13c-14a) oltre alle ultime classificate di ognuno dei tre gironi lombardi. Ma lo schema di cui sopra si applica in una situazione in cui le retrocessioni possibili dalla C1 alla C2 sono sei (come sarebbe dovuto essere secondo quanto previsto dalle DOA nazionali); i gironi ridotti da 15 e 14 squadre dell'ultimo campionato nazionale LNP - con conseguente riduzione delle retrocessioni a due ed una squadra a seconda delle partecipanti ridotte di una o due unità - consentiranno al CRL di ridurre il numero delle retrocessioni dalla C2 alla D (massimo tre lombarde retrocesse dai gironi A e B significa sei retrocessioni dalla C2 alla D rispetto alle nove attuali) e dalla D alla Promozione. Il comunicato del Settore Agonistico federale che ufficializza la riduzione dei "salti all'indietro" porta la data del 22 settembre; a questo punto l'Ufficio Gare del CRL potrà operare di conseguenza.

VIVIGAS: TRENTINI REGALA LA VITTORIA SU LISSONE!


TESSILFORM LISSONE - VIVIGAS COSTA VOLPINO 71 - 72

( 14-19 , 28-34 , 55-52 )

LISSONE : Radaelli 18 , Vicari 4 , Silva ne , Pietrobon 2 , Pozzi 18 , Crippa 5 , Formentini 11 , Amadio 13 , Arosio ne , Albani 0. Coach : Mazzali

VIVIGAS : Benevelli 3 , Meloni 0 , Giovanelli 7 , Baroni 2 , Andreoni 2 , Colonnello ne , Trentini 14 , Bontempi 0 , Guerci 26 , Muzio 18. Coach : Gabrielli.

Arbitri : Galliani e Raineri di Como.

Tiri liberi : Vivigas 16/20 Lissone 22/28

Usciti per 5 falli : Vicari , Formentini , Benevelli

Fallo tecnico : Panchina Vivigas Spettatori : 300 circa.


Prima giornata vincente per la Vivigas Costa Volpino che espugna il campo della Tessilform Lissone al termine di una partita combattuta e molto tirata.Il coach di casa Mazzali rinuncia al duo Boffi-Orsenigo e parte con Pozzi , Formentini , Amadio , Radaelli e Albani mentre il coach sebino Gabrielli deve ancora rinunciare a Roberti (in tribuna con le stampelle) e a Colonnello ( in panchina per onore di firma) presentando uno starting five composto da Muzio , Giovanelli , Andreoni , Baroni e Guerci tenendo in panchina l´ultimo arrivato Benevelli.Inizio match favorevole ai locali che cercano di aprire un primo break a proprio favore ma la Vivigas,poggiando sul duo Gueci-Giovanelli,non consente l´allungo e riesce invece nella seconda parte del primo periodo di gioco ad operare il sorpasso ed allungare un pochino arrivando alla prima serena avanti di 5 (14-19).Prosegue il momento positivo per Costa Volpino anche all´inizio del secondo periodo di gioco grazie anche al buon impatto del neo entrato Trentini ma Lissone dopo un attimo di smarrimento (19-30) riesce a riorganizzarsi e Radaelli e Formentini le consentono di ricucire almeno in parte lo svantaggio arrivando al riposo lungo al -6 (28-34).Al rientro in campo la musica cambia radicalmente visto che i brianzoli alzano l´intensita´ difensiva e l´aggressivita´ mandando la Vivigas fuori giri tanto da subire un parziale di 18 a 8 che consente a Pozzi e C. di operare il sorpasso e tentare un break importante.Il passaggio alla difesa a zona di coach Gabrielli imbriglia gli attacchi locali solo a tratti visto che Amadio colpisce dal perimetro mentre le folate di Pozzi e la classe di Radaelli mantengono Lissone avanti nel punteggio ; in casa Vivigas e´ il duo Muzio-Guerci a reggere l´urto arrivando alla sirena finale del terzo periodo con il tabellone che segna 55-52.L´ultima frazione di gioco e´ vibrante e combattuta con i locali avanti nel punteggio e alla ricerca dell´allungo decisivo che pare esserci quando mancano solo 2 minuti alla conclusione e il margine a loro favore e´ di 7 lunghezze ma alcune scelte un po´ affrettate di Pozzi e Amadio consentono a Guerci e Trentini di piazzare i canestri della rimonta che culmina con il canestro del ko che Trentini infila da 3 punti a 5 secondi dalla sirena finale.A nulla serve infatti l´ultimo farraginoso attacco di Pozzi ben arginato dalla difesa sebina.Vittoria quindi importante e corroborante per i ragazzi di coach Gabrielli con segnali piu´ che positivi dai senatori Muzio , Guerci e Trentini ma note liete anche per il resto della truppa .Settimana prossima impegno casalingo domenica alle ore 18 al PalaCBL di Costa Volpino contro la New Best Basket Brescia per proseguire nella maniera migliore questo inizio di campionato.

VIRTUS,DEBUTTO AMARO A BRESCIA..



VIRTUS, DEBUTTO AMARO A BRESCIA…
I nostri in partita per 25 minuti poi il break dei locali frutta il ko…

NBB BRESCIA – CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO 71-63

NBB BRESCIA: Acquaviva 18, Chiari 1, Pagliari, Pesenti 12, Portesani 12, Mascadri 4,
Olivieri 10, Dalovic, Helale 14, Mason. Allenatore: Marinucci.

CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Tengattini 9, Bossi, Leone 5, Barcella 5, Deligios 18, Beretta 4, Filippone 9, Guffanti n.e., Meneghel 9, Gritti 13. Allenatore : Morandi.

Arbitri: Luonghi e Belcuore.

Si riparte, comincia da Mazzano la stagione 2010/2011 della Virtus Bergamo Terno quest’anno sponsorizzata dal marchio CLF Italia. Avversario di turno i locali della NBB Basket Brescia, ancora guidati in panchina da coach Marinucci che presenta il roster rinnovato per la nuova stagione.
Anche noi presentiamo molti volti nuovi, a partire dal nuovo coach Morandi per proseguire con i nuovi acquisti Tengattini, Gritti, Leone ed il giovane rientrante Bossi che si uniscono alle conferme della passata stagione.
Ed eccoci quindi a presentare il primo quintetto di partenza dell’anno per la Virtus: in virtù della presenza di Guffanti nei dieci solo per onor di firma ma sulla via del rientro dopo l’operazione al polso, coach Morandi sceglie Meneghel, Gritti, Deligios, Tengattini e Beretta per iniziare il match; i padroni di casa rispondono con il miglior quintetto a loro disposizione presentando Pesenti, Acquaviva, Helale, Pagliari e Portesani.

Avvio di gara favorevole ai locali sospinti da Acquaviva e Helale con i nostri che non stanno a guardare e rompono il ghiaccio con Tengattini e Gritti (6-4 al 2°). Mini-break dei nostri che ancora con Gritti, protagonista con 5 punti ravvicinati, ed i primi 2 punti di Meneghel passano a condurre di 3 lunghezze. La partita si mantiene sui binari dell’equilibrio (12-11 al 5°) con i nostri a trovare discrete soluzioni sia in campo aperto che a difesa schierata. Coach Morandi inizia a ruotare gli uomini a propria disposizione con gli ingressi di Barcella e Leone (14-15 al 7°) ed i nostri riescono a rispondere ai 4 punti del neo-entrato Olivieri continuando ad essere precisi dalla lunetta con Gritti e Deligios. Le bombe di Deligios e Pesenti tengono invariato il gap tra le due squadre, con i locali a condurre di una sola lunghezza prima di entrare nell’ultimo minuto della prima frazione. La bomba a fil di sirena di Barcella ristabilisce le distanze confermando il momentaneo +1 della NBB ma con i nostri che bene hanno giostrato in questo primo quarto (24-23 al 10°).

Confusionario avvio di seconda frazione, i nostri perdono un po’ di fluidità in attacco ma nemmeno i locali riescono a trovare la via del canestro con continuità (26-24 al 12°); il gioco prosegue spezzettato dai molti fischi (28-27 al 15°) con i nostri che ripropongono saltuariamente la zona 2-3 insistendo con i 3 lunghi contemporaneamente in campo nella prima metà del secondo quarto. 4 punti di fila da sotto del solido Portesani, unite a due palle perse malamente dai nostri ragazzi, consentono ai padroni di casa di acquisire 6 punti di margine a loro favore. Il canestro dalla media di Barcella ci riporta a 4 punti di distanza dalla NBB (34-30 al 18°) con il divario che resta invariato fino al riposo lungo grazie ai due punti di Tengattini sulla sirena (38-34 al 20°).

Lo spartito resta invariato anche nel terzo quarto, le due squadre restano sempre a contatto ed i nostri riescono a riportarsi a – 2 grazie ai liberi di Gritti ed un gioco da 3 di Meneghel in precedenza; gli ospiti iniziano a caricarsi di falli in alcuni elementi costringendo coach Marinucci a ruotare a fondo la propria panchina (45-43 al 25°) riuscendo comunque a trovare la bomba con Mascadri che fa volare i locali a +7 costringendo Morandi al time-out (50-43 al 27°). I bianco-rossi di casa continuano nel loro break in attacco arrivando a toccare il massimo vantaggio della partita con 12 punti di margine; finalmente Tengattini blocca l’emoraggia offensiva dei nostri con un tiro dalla media fissando il parziale sul +10 per la NBB quando si va all’ultimo riposo (55-45 al 30°).

Coach Morandi getta nella mischia sia Bossi che Filippone insistendo con la 2-3 in difesa e trovando un contropiede con Gritti (55-47 al 32°). La panchina dei locali prende fallo tecnico per proteste, ancora Gritti fa 2/2 dalla lunetta e sul possesso aggiuntivo il tap-in di Beretta è vincente facendoci tornare a -6. Due bombe di Acquaviva e locali che tornano a +10 con Deligios a rintuzzare da sotto (63-53 al 35°); due contropiedi vincenti di Leone ed ancora Deligios tengono accesa la speranza per i nostri quando ci sono ancora 3 minuti a disposizione e 6 punti da recuperare ancora (63-57 al 37°).
Helale converte i 2 liberi a sua disposizione ma due infrazioni di passi consecutive di Beretta fanno sfumare le residue possibilità di rimonta per noi dato che i bianco-rossi bresciani trovano altri 2 punti da sotto con Portesani (67-58 al 39°). Nell’ultimo minuto i canestri di Pesenti per i locali e Deligios fissano il risultato finale con la vittoria per 71 a 63 a favore della NBB.

Prestazione discreta da parte della CLF Italia, protagonista in un match da dividere in due parti: nel primo tempo Capitan Barcella e compagni restano sempre a contatto dei locali e mettono anche la testa avanti, da metà del terzo quarto purtroppo i nostri calano leggermente e gli esperti bresciani ne approfittano per piazzare un break che verrà poi limato ma mai annullato. I ragazzi hanno mostrato di poter tener testa agli avversari, anche i più giovani come Deligios (4/5; 2/5; 4/6; 4 recuperi), Gritti (3/4; 0/4; 7/8) e Leone (2/2; 0/1; 1/2; 3 assist) hanno fornito un contributo di buon livello. Da ricordare la prestazione, in generale, di tutti e 9 gli effettivi ruotati da coach Morandi senza dimenticare che siamo alla prima giornata della stagione e questo gruppo ha già lanciato dei buoni segnali così come altri su cui indubbiamente ci sarà da lavorare.
La chiave del match è facilmente individuabile nella lotta sotto le plance, dove la NBB ha dominato (53 a 29 per loro) e qui ha costruito il divario che alla fine è risultato letale. Sicuramente, insieme alla capacità di tenuta mentale del gruppo nell’arco dei 40, un maggior controllo dei tabelloni e la buona riuscita del gioco in velocità tanto nelle corde dei nostri saranno elementi da cui ripartire a lavorare con serenità e dando il meglio in palestra come sempre in settimana.

Domenica prossima primo impegno casalingo stagionale per la CLF Italia Virtus Bg Terno che riceverà la visita del neopromosso Basket Lecco, anch’essi uscito sconfitto dal primo impegno casalingo contro la corazzata Di emme Trade Cremona (62-71).
Occasione per gli appassionati chiamati a venire all’Italcementi in gran numero per conoscere, apprezzare e sostenere i nuovi protagonisti della stagione appena iniziata…

D:ROMANO,MOZZO E VERDELLO CONQUISTANO I 2 PT!


Anche la D è inziata subito forte! Ben 6 le orobiche, in mezzo a bresciane,cremonesi e una mantovana.. L'inizio poteva essere peggiore, visto che l'unico colpo sembra essere la vittoria interna del Verdello contro la più quotata Albino, soprattutto per come è arrivata. Verdello ha la forza di far giocare i propri giovani, aventi nella coppia Agostinelli-Quartana Mario i migliori in campo. Decisivi i tiri da 3 da distanze assurde del playmaker e la freschezza atletica dell'ala, entrambi classe 89. Decisivo un terzo quarto spaziale dei ragazzi di Segala. Sempre Venerdì sera Valtesse cade a Castegnato, trovando un ottimo apporto offenivo dell'ultimo acquisto Gotti, mentre sempre in terra bresciana Nembro capitola a Chiari dopo 40 minuti di vera battaglia. I colpi, se si volgliono chiamar tale, lo fanno Mozzo e Romano su due diffili campi bresciani. Manerbio e Brescia sono due nuove realtà in questa categoria, entrambe squadre che faranno tante vittime fra le mura amiche... Chiudiamo col colpo di Asola a Ombriano, e con la conferma che il Roncadelle di Speranzini è una delle serie candidate a un posto in C Regionale.
Errebi

Prima giornata di andata 2010/2011
Manerbio Basket-U.S.Dil. Mozzo 63-65
Parziali 18-18 36-41 50-53 finale 63-65
Manerbio Basket
Tirel 5, Bernardi 18, Zanoli 12, Solfrini 9, Riforgiato 11, Bresciani 2, M. Tirel 2, Perina 4, F. Bernardi, all.re Corselli
U.S.Dil. Mozzo
Gamba 2, Savi 8, P. Previtali 14, Panzera 8, Arsuffi 9, Zanchi 13, Bianchini 4, Gavazzeni 2, Preda 5, F. Previtali, all.re Longano

Pal. Castegnato-Basket Valtesse Bergamo 88-73
Parziali 25/19 46/41 67/61 finale 88-73
Pal. Castegnato
Pluderi 0, Garofalo 13, Duiella 9, Mussoni 27, Megatelli 9, Bosio 2, Mazzoldi 6, Bettinazzi 12, Belussi 0, all.re Pavoni
Basket Valtesse Bergamo
Burini 11, Marrone 11, Damiani 3, Beretta 0, Zambelli 0, Milesi 8, Gariboldi 3, Gotti 22, Rebba 12, Montagnosi 3, all.re Belotti

Golden Street Brescia-Romano Lombardo Basket 65-72
Golden Street Brescia
Favalli 4 Casella 2 Corti 18 Giuri 7 Castracani 5 Sottini G. 7 Pollicino 4 Rossini 4 Pasquali ne Saresera 13 All Zanardi
Romano
Secchi 9 Pozzi 16 Scaravaggi 6 Malgarini 16 Tirloni 4 Belotti 3 Colombo 7 Cernolti ne Brambilla 9 Pulinetti 2 All Carioli
Parziali 18/11 20/16 11/27 16/18

Gilbertina Soresina-Pall. Gardonese 76-58
Parziali 18-9 40-26 60-31 finale 76-58
Gilbertina Soresina
Fregoni 2, Berselli 3, Grassi 5, Oneta 15, Aiolfi 6, F. Martinelli 13, Ruscelli 7, Belloni 7, Dominoni 15, Beduzzi 3, all.re Tonani
Pall. Gardonese
Alberti 5, Bonsi 10, Yudin 3, Leali 2, Milanesi 2, Mario 7, Rizzinelli, Sanzogni 7, Ricci 15, Imbelloni 7, all.re Bonsi

Simecomm Ombriano-Pall. Asola 77-91
Parziali
Simecomm Ombriano
artinenghi 6, Cerioli 14, Piloni 7, Malusardi 15, Patroni 13, Bergamaschi, Galli, Maccapanni 6, Premoli 16, Marconetti ne, all.re Giovannetti
Pall. Asola
Simoni 5, Romanelli 15, Pedrazzi, L. Coluccia 21, Gori, Lanfredi 12, M. Coluccia 15, Mitu 7, Zulberti 12, Marcianò 4, all.re Bonetti

Basket Verdello-Albino Basket 79-62
Parziali 17-20 28-32 50-37 finale 79-62
Basket Verdello
Brambilla 2, Cavallaro 0, Zucchinali 15, Agostinelli 17,Quartana 15,Cortinovis 11, Bellini 13, Verzeroli 0, Gavardi 0, Corna 6, all.re Segala
Albino Basket
Arizzi 0, Zambelli 10, Nissoli 12, Ubiali 2, Roggeri 5, Capelli 0, Botti 10, Ferrari 0, Drusin 15, Lussana 8, all.re Minali

Brescia Bk Roncadelle-Floris Cremona 82-64
Parziali 21-12 43-31 66-47 finale 82-64
Brescia Bk Roncadelle
Bignotti 2, Faini 8, Merenda F 8, Merenda D 0, Abraham 8, Libretti 6, Venturelli 3, Barbieri 8, Romano 18, Speranzini 21, all.re Bergamaschi
Floris Cremona
Filippa 3, Del Gobbo 0, Caletti 2, Gregorat 18, Monferroni 10, Maccagni 8, Peplis 7, Sgarzi 4, Bodini 7, Torri 5, all.re Panena

Coop Enostaff Chiari-Seriana Basket Nembro 65-62
Parziali 10-17 29-30 49-47 finale 65-62
Coop Enostaff Chiari
Iore 0, Garatti 11, Bontempi 2, Piceni 11,Fratus 4, Boschiroli 5, Facchi 2, Lochis 19, Diouf 1, Pagani 10, all.re Moretta
Seriana Basket Nembro
Ravasio 4, Rota 2, Moretti 6, Toppi 10,Daleffe 2, Stefanoni 11, Banfi 16, Della Valentina 5, Mapelli 3, Ferrari 3, all.re Pezzoli

Tabellini da Canecaccia.com

C REGIONALE: UN UNICO BOTTO FIRMATO BORGO!


E' iniziata la stagione per le 4 squadre bergamasche impegnate nel Girone A della C Regionale lombarda. Incontri facili non ce ne saranno in una stagione che si preannuncia assai combattuta. Roster di tutto rispetto, giocatori conosciuti scesi di categoria ed altri che si affacciano al primo anno da senior. Proprio come i ragazzi del Borgo, artefici di una vera e propria impresa al PalaNorda contro il Montichiari del nostro Dedo Villa! La squadra bresciana comanda dopo i primi due quarti, ma dal ventunisemo in poi nella formazione di Martini scatta qualcosa... Strepitoso Orlandi, vera e propria anima di questo gruppo, in aggiunta Carnovali inizia un vero e proprio show personale dalla distanza. Montichiari KO, proprio come avvenne lo scorso anno! Peccato che si tratta degli unici due punti orobici della stagione...
Infatti, solamente qualche ora prima in quel di Gorle, la Virtus cadeva fra le proprie mura contro il Pizzighettone di Farina, decisivo il secondo parziale con la fuga di Raimondi e compagni. Sabato sera è toccato alla Cral Dalmine,sul campo della neoprmossa Happy Sansebasket Cremona. Incontro non facile contro gente esperta come Zucchi e Coccoli. Ma il vero ammazza partita è Bodini, artefice di ben 26 punti. Decisivo nel terzo parziale, quando la compagine locale raggiunge, sorpassa e distacca (26-7) la squadra di Maffioletti.
Tonfo casalingo del Lussana Bergamo, sconfitto alla Pesenti contro la nuova Cassano. Partita sempre in equilibrio con avanti sempre i "milanesi". Decisivo il nuovo acquisto Khao con 19 punti a referto, anche se la potenza offensiva della squadra di Colombo fa davvero paura!
Alcune sorprese nella prima giornata: Bancole sbanca Verolanuova con un immenso Maxi Moreno (37!), come del resto fa Broni in quel di Sarezzo. Più difficili del previsto le trasferte di Monticelli e Orzinuovi sui campi di Coccaglio e Senna...
Errebi

Prima giornata di andata 2010/2011
Lic Verolanuova-Basket Bancole 77-85
Parziali 21-22 33-43 65-67 finale 77-85
Lic Verolanuova
Manenti 6, Trovati 15, Orsatti 5, N'guessan 3, Salvini 19, Santos 0, Medagliani 7, Temponi 13, Muzzio 3, Sartora 6, all.re Lottici
Basket Bancole
Martinelli 0, Savazzi 13, Zorzi 20, Rizzi 0, Steccanella 2, Siliprandi 0, Bergamini 8, Faccioli 0, Sacchi 5, Moreno 37, all.re Trazzi

Bk del Borgo Bergamo-Team Exodus Montichiari 69-64
Parziali 18-17 30-36 50-47 finale 69-64
Bk del Borgo Bergamo
Fagiuoli 6, Orlandi 10, Franzoni, Medolago 10, Tomasini 11, Comerio, Degli Agosti 6, Carnovali 27, Giacchetta, all.re Martini
Team Exodus Montichiari
Pasini, Salvetti 15, Fossati 9, Corona 4, Buzzi 8, Poli, Marcolini 9, Fofie 0, Ferrari 0, Foschetti 0, all.re Villa

Basket Sarezzo-Quaccini Broni 48-60
Parziali 7-15 25-29 33-48 finale 48-60
Basket Sarezzo
Feroldi 0, Ardesi 4, Taiwo 14, Battaglia 8, Fornasari ne, Rosola 2, Bona 8, Cucchi 4, Da Ros 4, Nava 5, all.re Violi
Quaccini Broni
Daniel 7, Resca 13, Reali ne, Messina 2, Colnago 11, Sant Ros 17, Panzer 0, Saini 8, Re 0, Pastusena 2, all.re Gandini

Basket Senna-BCC Pompiano Orzinuovi 68-72
Parziali 12-26 27-44 41-58 finale 68-72
Basket Senna
Abass 16, Bianchi 14, Maspero 16, Lanzi 0, Boggi 2, Meroni 6, Barbisan 0, Dukulis 6, Cesana 3, Moscatelli 5, all.re Borghi
BCC Pompiano Orzinuovi
Bettera ne, Tomasoni ne, Segolini 3, Pellini 8, Brunelli ne, Velardo 14, Panada 5, Roversi 7, Paulig 26, Piscioli 9, all.re Martinelli

Pol. Coccaglio-Bettinzoli Monticelli B. 79-84
Parziali 22-24 35-52 63-68 finale 79-84
Pol. Coccaglio
Locatelli 9 , Orsatti P. 16 , Rossi M. 9 , Perazzi 19 , Riccardi 4 , Bergomi 4 , Crepaz 14 , Sporchia 4 , Manenti n.e. , Bracchi n.e, all.re Colonnello
Bettinzoli MonticelliB.
Contessi 10 , Cominelli 3 , De Marco 4 , Righetti 26 , Sconochini 12 , Zamboni , Gervasoni n.e. , Prandelli 3 , Kustodic 2 , Pedraza 24, all.re Peli

Happy Sanse Cremona-Cral Dalmine 74-50
Parziali 17-12 26-31 50-38 finale 74-50
Happy Sanse Cremona
Raimondi 2, Nolli 5, Coccoli 2, Viola 5, Budassi 1, Zucchi 17, Greco 3, Bodini 26, Ruscelli 6, Flisi 5, all.re Riboldi
Cral Dalmine
Benaglia 5, Como 0, Gerbelli 3, Fumagalli 0, Perna 0, Prettato 7, N'diaye 12, Alessio 2, Fall 4, Locatelli 17, all.re Maffioletti

Virtus Gorle-Cmp Coperture Pizzighettone 56-75
Parziali 11-13 27-43 42-54 finale 56-75
Virtus Gorle
Locatelli 0, Signorelli13, Colombo10, Sala12, Menghini 2, Carboni , Calvo15, Ghisleni 4, Santinelli, Boccafurni 0, all.re Cirelli
Cmp Coperture Pizzighettone
Roberti 12,Vukovic 2, Raimondi 15, Comparelli 8, Marenzi 14, Cipelletti 1, Casali 5, Sabbia 9, Gialdini 9, Arisi 0, all.re Farina

Lussana Bergamo-Pall. dell'Adda 68-70
Parziali 16-18 27-32 56-60 finale 68-70
Lussana Bergamo
Caffi 11, Motta 4, Galbiati 9, Mora 11, Chiari 0, Aliaj 9, Castelletti 13, Padova 4, Caraglio 7, Turani 0, all.re Galli
Pall. dell'Adda
Cozzi 7, Gualandris 9, Armanni 7, Zoccoli 8, Kaho 19, Veber 13, Passoni ne, Legramanti 7, Daminelli 0, Ferri ne, all.re Colombo


Tabellini da Canecaccia.com

INTERTOTO UNDER 15: PASSA VARESE!


Intertoto Eccellenza Under 15
Pall. Varese 57
Lussana 50

Parziali: 19-16; 9-16; 10-6;19-12
Lussana: Pandini 13, Locatelli P., Andreoletti 2, Monzio Compagnoni, Pallotta 2, Giuffrida 14, Permon, Rossi 2, Putelli, Faranna 7, Alberghina 10, Locatelli D. All. Devicenzi, Belloli, Campari.

Il Lussana Bergamo non riesce nell'impresa sul neutro campo di Calolziocorte. La Whirpool Varese di Bianchi vince lo spareggio, trascinato dalla stellina classe 97 Filippo Testa. Per la formazione orobica ora si preannuncia uno spareggio per l'Open!

ECO:Il tabellone spento accende la Comark


La 17ª stagione trevigliese in categoria comincia nel modo più insolito
Il tabellone spento accende la Comark
A Recanati il dispositivo elettronico si guasta al 30': partita sospesa, sicura la vittoria a tavolino
Fortezza Recanati 63-CoMark Treviglio 61 (partita sospesa al 30')
La Fortezza: Dip 6, Fratini 1, Pederzini 7, Pierini 15, Mei 15, Gurini ne, Chiaramello 11, Pozzetti ne, Silvestrucci, Davide Parente 8. All. Marsigliani. Tiri liberi 8/9.
CoMark: Marulli, Planezio, Borra, Reati 7, Milani 6, Vitale 13, Marino 8, Zanella 7, Gotti ne, De Min 20. All. Lottici. Tiri liberi 7/8.
Arbitri: Fabiani di Altopascio (Lucca) e Turbati di Livorno.
La Comark Treviglio ha iniziato nel modo più insolito - con un sicuro successo a tavolino per 0-20 causa mancanza dell'attrezzatura di riserva (cronometro e 24") sul parquet del neopromosso Recanati - la propria 17ª stagione nel torneo cadetto d'eccellenza. Dopo che già durante il match aveva dato problemi, durante la sosta tra il terzo e il quarto periodo l'impianto del cronometro e dei 24 secondi ha cessato di funzionare. Non essendovi l'attrezzatura di riserva, obbligatoria da regolamento, dopo una decina di minuti di attesa, in cui i marchigiani hanno tentato di ovviare alla mancanza, la coppia arbitrale ha mandato le squadre negli spogliatoi sancendo il successo a tavolino. La gara, sino a quel momento a fasi alterne, era ancora tutta da giocare.Quintetti annunciati da ambo le parti, con Marsigliani a schierare inizialmente Parente, Mei, Pederzini, Pierini e Chiaramello, mentre Lottici si affidava a Marino, Reati, Vitale, De Min e Borra. Le fasi iniziali erano a completo appannaggio dei padroni di casa, letali da tre (4/5) e trascinati dal duo Mei-Pierini (otto punti a testa) per il 18-5 del quinto minuto, con il solo De Min a segno tra i trevigliesi. Erano Marino, Vitale e Reati, con la prima tripla a segno degli ospiti, a scuotere la Comark (22-18 al 7'); i canestri dall'arco di Pierini (3/5 per 13 punti) e De Min fissavano il 27-21 del primo quarto. Gli appena subentrati Milani e Zanella colmavano subito il gap (29-28 al 12'); De Min, arrivato a quota 13 e subentrato a Vitale, gravato di due falli, unitamente a Reati, sanzionato con un fallo tecnico per proteste, stoppava il nuovo tentativo di allungo di Mei e Pederzini (35-30 al 13'), consentendo alla Comark di rimettere avanti la testa (35-40 al 14'). Chiaramello impattava subito (45-45 al 15'), Zanella (7) e De Min (18) spingevano di nuovo avanti gli ospiti (40-45 al 17'). La seconda tripla di Milani e il 20° punto di De Min valevano il massimo vantaggio ospite (42-50 al 18'), Chiaramello realizzava la tripla del 45-50 di metà gara. La ripresa iniziava col 5-0 di Chiaramello e Parente che pareggiava i conti (50-50 al 22'); Vitale, Reati e Marino mettevano a segno un controparziale di 9-0 che ridava margine alla Comark (50-59 al 24'). La reazione dei marchigiani era guidata da Mei, Fratini e Pederzini (57-61 al 28'); Marulli rilevava Marino, gravato di tre falli, Pierini e Dip impattavano (61-61 al 29'), Parente consentiva ai leopardiani di rimettere la testa avanti (63-61 al 30'), poi il fattaccio che lasciava senza parole squadra e pubblico di casa. Nella Comark buone prestazioni di De Min e Zanella, positivi Vitale e Marino, utile Milani, non al meglio Reati, non hanno significativamente inciso Borra, Marulli e Planezio.
Ger. Fo.

domenica 26 settembre 2010

IL BORGO SI AGGIUDICA INTETOTO OPEN U17


SPAREGGIO AMMISSIONE UNDER 17 OPEN REGIONALE


Scanzorosciate - 25/09/10


BASKET DEL BORGO - COSTA VOLPINO 97 - 52


BASKET DEL BORGO: Galimberti 4, Ripamonti 8, Capelli 4, Limonta 6, Pecis 8,Ubbiali 5, Bottazzi 7, Scaini 5, Esposito 8, Lorenzetti 21, Todorovic 13, Piantoni 8; All.re Maltecca


PALLACANESTRO COSTA VOLPINO: Delvecchio 2, Ibrahimi, Finocchiaro, Macario 2, Giudici 11, Martinelli 6, Manfrini 9, Baiguini 2, Caroli 2, Nezosi 18; All.re Pautasso


arbitri: Cavalleri e Frigeni di Bergamo


parziali: 34-13,25-8,21-18,17-13


Tutto abbastanza facile per la squadra di Roby Maltecca che si aggiudica questo intertoto nostrano , in onda a Scanzo , battendo in modo sonoro il team di Pautasso.Subito su di giri e con ritmi alti nel primo quarto si apre già la forbice ,lasciando al resto della gara poche emozioni.Cosi sarà il Borgo Basket Excelsior a rappresentare la provincia di Bergamo nell'open u17 . mentre Lussana , Bluorobica e Terno si giocheranno derby intensi nell'eccellenza.

VAI LUSSANA! OGGI ALLE 18,00

lussana

CLIKKA PER SFOGLIARE LA RIVISTA "VAI LUSSANA"

sabato 25 settembre 2010

ALTRI RISULTATI DI SERIE D

1 ^ANDATA:


MANERBIO-MOZZO:62-65

CASTEGNATO - VALTESSE 88 73 (25-19, 46-41, 68-61)

VALTESSE: BURINI 11 (2/5, 0/4, 7/8), MARRONE 11 (3/6, 5/6 10R), DAMIANI 3, BERETTA, ZAMBELLI, MILESI 8 (0/2, 2/8, 2/2), GARIBOLDI 3, GOTTI 22 (10/17, 2/3 8R) REBBA 12 (4/6, 1/1, 1/1), MONTAGNOSI 3 (0/4, 1/3, 5REC).

NEMBRO KO A CHIARI

CHIARI-65:Iore M. 0, Garatti D 11, Bontempi A 2, Piceni D 11,Fratus A 4, Boschiroli D 5, Facchi M 2, Lochis M 19, Diouf A 1, Pagani M 10. all Moretta G

NEMBRO-62:Ravasio R 4, Rota P 2, Moretti D 6, Toppi A 10,Daleffe 2, Stefanoni M 11, Banfi D 16, Della Valentina D 5, Mapelli L 3, Ferrari M 3. all Pezzoli Mparz:10-17; 29-30; 49-47;FIN 65-62

A VERDELLO MERITATAMENTE IL PRIMO DERBY

1^giornata di andata
VERDELLO-ALBINO:79-62
VERDELLO-:Brambilla M 2, Cavallaro GL 0, Zucchinali M15, Agostinelli N. 17,Quartana M 15,Cortinovis E 11, Bellini A 13,Verzeroli M 0, Gavardi N 0, Corna 6. all Segala
ALBINO-:Arizzi A 0,Zambelli D 10,Nissoli A 12, Ubiali A 2, Roggeri F 5, Capelli G.0, Botti C 10, Ferrari M 0, Drusin D 15, Lussana D. 8:all Minali G
parz:17-20; 28-32;50-37;FIN 79-62
Vince con grande merito il Verdello il primo derby della stagione trovando in Nicolò Agostinelli il grande giustiziere dell'Albino . Il play di casa infatti si presenta alla prima stagionale in grande spolvero , con 4/4 da 8 metri che mette in ginocchio la formazione di Minali , apparsa dopo l'intervallo davvero poca intensa in difesa (51 punti subiti) . Tutto il contrario del team di Segala che con pochi fronzoli e molta sostanza mattone dopo mattone costruisce la propria vittoria davanti al pubblico di casa , trovando da tutti gli effettivi in campo grande concentrazione e un contributo importante , insomma da vera squadra . Piaciuto l'approccio di Mario Quartana , sempre utile alla causa . Da segnalare l 'infortunio nel secondo tempo al playmaker Alessandro Ubiali , distortosi la caviglia .

GORLE KO CASALINGO


GORLE – PIZZIGHETTONE: 56-75 (11-13, 16-30, 15-11, 14-21)


GORLE:


Locatelli: 0 punti, 0/0 tiri liberi – 0/0 da 2 – 0/1 da 3,
Signorelli: 13 punti, 0/0, 2/7, 3/7
Carboni: 0 punti
Calvo M.: 15 punti, 6/6, 0/0, 3/5
Boccafurni: 0 punti, 0/0, 0/1, 0/1
Sala: 12 punti, 0/0, 3/4, 2/7
Colombo: 10 punti, 6/8, 2/7, 0/3
Ghisleni: 4 punti, 0/0, 2/4, 0/0
Santinelli: 0 punti
Menghini: 2 punti, 2/2, 0/0, 0/0

Squadra: Tiri Liberi: 14/16 – Tiri da 2: 9/23 – Tiri da 3: 8-24


PIZZIGHETTONE:


Roberti: 12
Vukovic: 2
Raimondi: 15
Comparelli: 10
Casali: 0
Cipelletti: 4
Marenzi: 14
Sabbia: 9
Gialdini: 9
Arisi: 0

Bersaglio Mobile (2° edizione)


A dir la verità leggendo il comunicato pubblicato sul sito della FIP, dove il Presidente Dino Meneghin durante l'ultimo Consiglio Federale, lesinava critiche a go-go sui risultati del Settore Squadre Nazionali Giovanili non credevo ai miei occhi. Ecco qui: "...Per le Nazionali giovanili invece, a parte il “lampo” dell'Under 18 femminile che ha vinto la medaglia d'oro all'Europeo di categoria e per cui si è vivamente complimentato, il presidente Meneghin ha espresso delusione per la mancanza di risultati, visto che le aspettative erano diverse, e ha chiesto di valutare come incrementare il lavoro sulle Nazionali giovanili per raggiungere risultati decisamente migliori..."Sinceramente sono anni che aspettiamo questo momento, non avendo ancora capito se il Settore Squadre Nazionali abbia veramente voglia di ottenere i milgiori risultati possibili. Spesso, il messaggio che passa dai contenuti programmatici dello stesso settore è che non è importante vincere le partite, ma è importante (solo) formare i migliori giocatori possibili. Questo sarebbe tutto vero se almeno ogni tanto qualche partita si vincesse. Almeno nei gruppi dove c'è talento e qualità (come poteva essere il gruppo dei ragazzi del 94 quest'anno agli europei Under 16) sarebbe stato importante ottenere qualche cosa anche a livello di risultati.

A parte che a nostro modo di vedere i giocatori migliori vengono formati solo vincendo le partite (molti allenatori invece tendono a difendersi dai propri insuccessi giustificando il contrario...) ma le Nazionali e anche le Nazionali Giovanili, hanno il dovere di prepararsi a vincere più partite possibili. Lo ha detto lo stesso Dino Meneghin dopo una gara di serie A dello scorso campionato in cui si faceva apposta a voler perdere. Giocare per vincere e mettere tutto se stessi al servizio della squadra per poter superare un avversario è il fulcro dello sport è la nostra passione che si esalta è la gioia di giocare che prende forma.

Voler essere all'interno di un settore importante come quello del Settore Giovanile delle Nazionali e non avere a cuore di raggiungere in tutti i modi possibili il migliore risultato è qualcosa che dovrebbe far riflettere molto sul nostro operato.

Abbiamo 57 milioni di abitanti e molto spesso nazioni, dal passato magari illustre, ma pur sempre con soli 2 milioni di abitanti, Serbia e Slovenia per fare due esempi o ancora meno come il Montenegro (700 mila) ci fanno il mazzo e ci rendono piccoli piccoli senza alcuna possibilità di appello.

Ben venga da parte della Federazione una valutazione su come si possa fare meglio. Ben venga una presa di posizione forte come appunto quello di Meneghin. Sulle modalità l'incrementare il lavoro ci spaventa un po', anche perchè fare di più di quello che si fa con raduni potratti per mesi nei caldi mesi estivi con sedute di allenamento spesso davvero "pallose" renderebbe ancora più mortificante e deprimente indossare la maglia dell'Italia. Al contrario trovare un miglior metodo per allenarsi magari meno ottenendo di più, (spesso basterebbe adeguarsi al gioco più tattico di avversari preparati anche a vincere) sarebbe davvero auspicabile. I risultati delle Nazionali fanno esaltare o deprimere per luce riflessa tutto il mondo del settore giovanile in Italia e le negligenze di alcuni non possono essere considerate le colpe di tutti.

giovedì 23 settembre 2010

PREVIEW SETTIMANALE: IL GRAN RITORNO!

Cambia la stagione ma non la nostra rubrica settimanale sul Preview del weekend cestistico orobico. Ancora una volta sarà il nostro Errebi ad occuparsi di presentarci le giornate di tutte la categorie, dalla A Dilettanti alla Serie D Regionale , in atteso della Promozione...

La nuova Comark targata Lottici, dopo l’ottimo e per molti inaspettato cammino in Coppa Italia arriva alla prima giornata di campionato galvanizzata. Il campo da violare è quello della La Fortezza Recanati, neopromossa lo scorso anno dalla B Dilettanti. La formazione di Marsigliani presenta elementi di spicco nella categoria, come il play Davide Parente (ex Castelletto) e il lungo Chiaramello (capitano di Montegranaro ai tempi della scalata della favola marchigiana). Non sono da sottovalutare le guardie Mei e Pederzini e le ali Pierini (capitano) e Marcelo Dip. Sperando in un inizio migliore rispetto lo scorso anno (sconfitta ad Osimo) un grosso in bocca al lupo a Marino e compagni, sapendo che i due punti sono certamente alla portata! Si gioca Domenica 26 alle 18.00...

In C Dilettanti, la prima squadra a scendere in campo è la Vivigas Costa Volpino. La neo squadra di Guerci è chiamata subito a una mezza impresa sil campo del Lissone. La formazione di Mazzali, oltre la conferma di Albani e Vicari, ha sostituito Cacciani-Biffi con la coppia Amadio e Radaelli, certamente due pedine importanti nella categoria, dando certamente più minuti in cabina di regia a Pozzi. Sabato sera a Lissone alle 21.La Virtus affronta Domenica a Mazzano alle 18 la neonata NBB Brescia. Ex compagine di Salò con in panchina ancora Marinucci, ha riportato a casa Pesenti (Piadena) e Chiari (Orzinuovi) oltre le prestigiose aggiunte di Acquaviva da Iseo e Helale da Foligno. Altra trasferta non facile per i ragazzi di Morandi...La Pallacanestro Crema di Ale Galli ospita il Correggio, mentre la Diemme Trade di Gamba, Cacciani e Biffi fanno visita al Basket Lecco.

La C Regionale si apre con 4 partite di Venerdì sera. L’unica bergamasca impegnata è la Virtus Gorle di Cirelli, fra le mura amiche contro il Basket Team Pizzighettone. La squadra di Farina ha aggiunto una pedina importante come Giovanni Sabbia ad un gruppo collaudato che gioca assieme da anni. Partita non facile... Sabato pomeriggio (19.15) è il momento del Borgo di Raffa Martini, al PalaNorda arriva una delle formazioni favorite, il Montichiari di Dedo Villa. Arrivati Yuri Poli, Salvetti (Pisogne), Fossati (Orzi),Buzzi(Villafranca) e Pasini(Castegnato) unite alle conferme di Corona e Marcolini fanno della formazione del gm Riccardi una delle pretendenti ad un posto in C Dilettanti. Nella serata in campo anche la Cral Dalmine di Maffioletti, sul non facile campo dell’Happy Sanse Cremona, formazione neopromosso con Paolo Coccoli sotto le plance e gente esperta come Raimondi e Ginevra negli esterni, uniti alla sempre verde verve realizzativa di Zucchi. Grande partite per il Lussana Domenica alla Pesenti, dove arriva la Pallacanestro Cassano di Colombo. Squadra nuovissima, che ha aggiunto all’ultimo Khao, ex giovanili Cantù nello spot di 3. Armanni e Gualandris da Mornico, Cozzi da Orzi, e le conferme di Zoccoli-Veber fanno della Pallacanestro dell’Adda una squadra da prendere per le pinze!

Tutte in campo Venerdì sera le squadre orobiche nella D Regionale. Solamente il Romano di Carioli sarà impegnata Domenica pomeriggio a Brescia, contro la “sconosciuta” Golden Street Brescia. Squadra che ha rilevato i diritti dal Mornico partendo dal nucleo base del Cus Brescia lo scorso anno in Promozione. Pericolo numero uno Castracani! Valtesse ha la trasferta più difficile in assoluta, Castegnato dovrebbe essere sulla carta una delle formazioni assemblate per il grande salto! Mezzoldi, ex Gardone, sarà la principale bocca da fuoco, oltre ai confermati Giacomini e Mussoni! Mozzo và a Manerbio a trovare la coppia più esperta della categoria (Solfrini-Tirel), mentre Nembro farà visita ad una esperta di categoria quale in Chiari di Piceni e del nuovo acquisto Garatti. Chiudiamo col primo derby della stagione, fra il Basket Verdello di Segala che ospita la nuova Albino di Minali, ritorno di Zambelli sul campo che l’ha lanciato...

Errebi

MEMORIAL BELLENI : IL MEGLIO DEL BASKET GIOVANILE ITALIANO




Come è ormai tradizione, la Seriana Basket apre la nuova stagione agonistica nel ricordo di Capitan "Bele" Belleni, L'importante manifestazione riservata a squadre Under 17 di livello nazionale si svolgerà nel week-end 25-26 Settembre nel bellissimo Palasport di Alzano, nuova "casa" del Seriana. Il vulcanico Mauro Planezio da sempre organizzatore della manifestazione, è ancora una volta riuscito a portare in valle il meglio del basket nazionale di categoria.


Sul parquet di Alzano si sfideranno infatti i seguenti Team:


- Armani Jeans Milano- Virtus Bologna- Angelico Biella- Comark Bluorobica Bergamo


La formula ormai collaudata prevede nella giornata di Sabato le due semifinali,mentre nel pomeriggio di Domenica nell'ordine la finale 3/4 posto e a seguire finale 1/2posto.


Clicca per visualizzare e scaricare la locandina della manifestazione.


Clicca qui per visualizzare l'edizione 2009/2010.

FOTO DELLA SETTIMANA: MENEGHEL MIGLIOR GIOCATORE


FOTO DELLA SETTIMANA: FABRIZIO MENEGHEL MIGLIOR GIOCATORE
Si tratta di una foto di Davide Rossi, nipote del compianto Davide Rossi, che consegna a Fabrizio Meneghel il premio "Davide Rossi" riservato al mliglior giocatore del Torneo città di Bergamo...

mercoledì 22 settembre 2010

Reati: "Comark, sono motivatissimo"




Reati: "Comark, sono motivatissimo"


In estate si è spesso vociferato riguardo un eventuale suo salto di categoria: «È vero e non nego che mi sarebbe piaciuto. La società ha comunicato ufficialmente la mia incedibilità e sono rimasto. Questo non vuol assolutamente dire che sono scontento o demotivato. Le mie motivazioni sono al massimo, come sempre».La sconfitta di Livorno contro Castelletto Ticino ha posto fine all'imbattibilità nel precampionato: «Contro Prelazzi e compagni abbiamo offerto la nostra peggiore prestazione. Le condizioni del campo, molto scivoloso, hanno inciso pesantemente sul nostro rendimento. Non siamo mai riusciti a giocare in transizione e da fuori non l'abbiamo veramente mai messa: solo due canestri dall'arco, inframezzati da una lunghissima striscia di ben 27 errori».Da capitano come descrive e giudica le caratteristiche della Comark 2010/11? «Siamo un gruppo giovane, che ama giocare in velocità e non rinuncia mai a un tiro, anche da tre e in transizione. I nostri lunghi sono assai dinamici, tanto da poter marcare, sui cambi difensivi, anche gli esterni avversari; non abbiamo il centro di ruolo che gioca solo dentro l'area, ma non penso ne patiremo troppo. Vitale è un giocatore eclettico che può giocare in tutte le posizioni dalla numero uno alla quattro. Abbiamo grande duttilità; potremo schierare quintetti diversi, con quattro esterni, con De Min da ala piccola per avere più centimetri e peso. Questa grande intercambiabilità credo ci permetterà di far fronte nel migliore dei modi anche ad eventuali infortuni o problemi di falli».Nelle prime uscite si sono visti ritmi alti sia in fase offensiva sia difensiva: «Coach Lottici vuole che alziamo il numero di possessi e di tiri. Talvolta esageriamo, ma difendere forte a tutto campo e correre in transizione è il modo migliore di impostare un gruppo giovane come il nostro». L'aspetto tecnico-tattico di squadra? «Le vittorie e il buon clima nello spogliatoio hanno agevolato il lavoro. Il gruppo ha enormi margini di miglioramento. Ricordiamoci che tanti di noi, pur di talento e prospettiva, sono all'esordio nella categoria o avevano minutaggi non elevati. Avranno bisogno del supporto di tutti; squadra e risultati non potranno prescindere dal loro fondamentale apporto».Capitano per il secondo anno: «L'anno scorso da giocatori come Degli Agosti e Minessi ho imparato tanto su come stare in campo. Talvolta vengo rimproverato di innervosirmi troppo facilmente e perdere concentrazione. Non è vero: per carattere ho bisogno di sfogarmi subito per tornare immediatamente concentrato sulla partita».






Germano Foglieni
Rassegna stampa del 22-09-2010Fonte: L’Eco di Bergamo

DA CANECACCIA:IL PENSIERO DI RAFFA MARTINI SUL CITTA' DI BERGAMO


9^TORNEO CITTA’ DI BERGAMO


1 ^ VIRTUS BERGAMO TERNO

2^ VIRTUS GORLE

3^ BORGO BASKET EXCELSIOR

4^ BASKET LUSSANA


MVP : FABRIZIO MENEGHEL (1989) VIRTUS BERGAMO



Molto significativa come sempre la cornice di pubblico nel Torneo Città di Bergamo , il bel contenitore di basket a 360 gradi messo in pista ottimamente come ogni anno dai due fratelli Fustinoni . Un bel mix di pallacanestro giovanile , basket senior a buonissimo livello e il piacevole connubio con il mondo rosa a spicchi ha contraddistinto anche questa edizione del torneo dedicato alla memoria dei grandissimi amici scomparsi del basket bergamasco , GIORGIO KELLER , PADRE ALVARO ,DAVIDE ROSSI e GIOVANNI FIUMARA .


Grande l ‘equilibrio delle sfide del trofeo senior maschile , con partite spesso in equilibrio per tutta la durata della gara a rendere molto piacevole lo spettacolo per il numeroso pubblico presente , soprattutto nella giornata di Domenica . Vince come da pronostico la Virtus Bergamo Terno di coach Morandi , che soffre un po’ in semifinale con i cugini del Borgo e invece con buona autorità si impone nella finale contro l’altra Virtus , il Gorle . La squadra di Terno si porta a casa anche la targa del mvp , assegnata a Fabrizio Meneghel . Il furetto di Gorgonzola dopo aver fatto temere un brutto infortunio nelle settimane passate si ripresenta alla grande e gioca una grandissima semifinale contro il Borgo con le sue incursioni letali nei pnr e nella finale parte benissimo , per altro anche difensivamente , per poi lasciare il palcoscenico anche al baby play Leone , classe 1994 che di baby ha gran poco dimostrando grande autorevolezza . La Virtus non ha nomi altisonanti per la C dilettanti ma recuperando Guffanti , che non ha giocato nel torneo , potrà dire la sua sfruttando al meglio il tasso di velocità a disposizione di coach Morandi , abile a dare subito aggressività ai suoi per sopperire al gap tecnico con le altre formazioni . Andando cosi veloci ed essendo cosi aggressivi il cammino verso l’obiettivo stagionale potrebbe non essere cosi impervio , se poi arrivasse un rinforzino negli esterni …


Seconda classificata la Virtus Gorle , partita non bene nella semifinale con il Lussana ha avuto il merito di non mollare impartendo un parziale mortifero ai padroni di casa derivato anche e soprattutto dalla partita Monstre di Andrea Signorelli , apparso tonico determinato . Cirellissimo ha la possibilità di giocare con quintetti esperti ma anche con giocatori piu giovani ed atletici mantenendo un buon grado di intensità , in particolare non è dispiaciuto il play Carboni che potrà dare una grossa mano al veterano Albertino Locatelli in cabina di regia .


Terza classificata il Borgo che ha provato a giocare ad alte velocità per sopperire a certe lacune tattiche derivate dalla giovane età del gruppo , dimostrando probabilmente di poterci stare nel livello della c regionale , soprattutto sfruttando al meglio i due senatori Degli Agosti e Medolago. La nota positiva è sembrata l’energia del gruppo , vista anche l’assenza domenica di Carnovali e Tommasini , indicati dagli addetti ai lavori come due tra i giocatori più futuribili del gruppo . Non male anche l’approccio del due metri Giacchetta che sarà chiamato ad un anno di crescita personale importante.


Ultima nel torneo ma certamente non come importanza e impatto tattico la squadra liceale del Lussana , che paga nei finale di gara l’essersi allenata a ranghi ridotti sinora . Sempre ottimi inizi partita per la formazione di Alberto Galli , giocando per altro molto bene e con quintetti tendenzialmente alti , dinamici e fisici , nei quarti conclusivi ha avuto problemi di tenuta fisica finendo la proverbiale benzina in corpo ma sicuramente già nelle prossime settimane avrà modo di recuperare a questo aspetto d’inerzia gara . Senza Chicco Motta e senza Bubu Burini , da verificare il suo recupero nella stagione , il Lussana è piaciuto , ha divertito il pubblico e ha dimostrato di essere ancora una formazione di alto livello a dispetto del quarto posto finale . Aliaj , classe 1988 e Alessandro Padova sono due inserimenti felici e il “Pestone “ in particolare sembra molto a suo agio nel gioco in transizione dei verdi vestiti .


Ora mancano pochi giorni alle partite vere , quelle che regalano i due punti veri e il referto rosa e il gioco si farà duro e decisamente ancora più interessante .


Raffaele Martini

lunedì 20 settembre 2010

L'Oradell riparte di slancio....insomma, quasi!


L'Oradell riparte di slancio....insomma, quasi!


Riparte la stagione Oradell!! Molte le novità, tra cui quella del coach: il Grande Coach Rasmo traghettata la squadra in Prima Divisione lascia il posto a Riccardo Paravella, ex Treviglio e Gorizia in A tra le altre e già coach a Mornico. La Squadra ha iniziato gli allenamenti il 30 Agosto. La prima settimana ha lavorato sul campo di atletica. Obbiettivo : lavoro aerobico al fine di sgrossare la bestia presente in ognuno degli atleti selezionati. Dal 6 di settembre il gruppo Oradell ha lavorato in palestra al ritmo di 3 allenamenti alla settimana ( lu/me/ve) sotto la supervisione tecnica di Ermanno Albani Jeans, come sempre molto carico. Lunedì scorso è stato presentato il nuovo allenatore per la stagione 2010/2011 il Sig. Riccardo Paravella da Brignano Gera D'Adda. Detto tra noi io gli farei fare anche due tiri...Grande inizio di stagione per Basco Bascheni e Micio de Micis. Inseriti Sommo Samu da Azzano (peraltro era già giocatore "in pectore" lo scorso anno...), Mattia Gustinetti da Torre (ex Lussana e Valtesse) ed una guardia di cui non so il nome, anzi il nome lo so, Marco come me. Il vostro umile scriba è in paternità e dovrebbe (...) aver appeso nuovamente le scarpette al chiodo, ma non mancherà di ragguagliare sulla nuova stagione Oradell, quindi a presto su questi schermi!
alegherrrr

UNDER 17 DEL LUSSANA IN ECCELLENZA!

La formazione di Devicenzi centra l'obiettivo di partecipare alla competizione Eccellenza vincendo nello scontro secco contro Bluceleste di Redaelli. Ora per Lecco si profila lo spareggio contro Morbegno per partecipare all'Open! Gran soddisfazione in casa Lussana, che sarà quindi la terza formazione orobica nell'Eccellenza di categoria, insieme a Virtus Bergamo e Comark.

da lussanabasket.it
Intertoto Eccellenza U17
Blu Celeste Lecco 51
Lussana 65

Parziali: 20-16; 8-15; 9-23; 14-11.
Lussana: Sartori 18, Casati, Giuffrida, Sasso 9, Lorenzi 6, Pagnoncelli 5, Suardi, Dubbini, Marcolegio 18, Locatelli D., Locatelli G. 9, Alberghina. All. Devicenzi, Belloli e Campari
Il cuore oltre l'ostacolo.
Battendo la Blu Celeste di Lecco gli Under 17 (94-95-96) hanno strappato il biglietto per il campionato d'Eccellenza. Una prova davvero superba, fatta di cuore e determinazione. Gli increduli genitori sugli spalti hanno assistito ad una gara intensa giocata con intelligenza dai bianco-verdi che hanno messo in difficoltà i più "fisicati" avversari dati per strafavoriti. Su tutti "la luce negli occhi" che oggi brillava sui volti dei lussanini, staff tecnico compreso, che non ha lasciato scampo ai lecchesi scesi in campo, forse, con troppa sicurezza e poche armi tattiche per smaltellare la provvidenziale zona "buttata lì" dalla Banda di capitan Sasso. I canestri dell'"angelo biondo" Legio Marcolegio supportato dalla straordinaria fisicità e tecnica di Francy Sartori hanno, da prima scavato il solco nel terzo quarto (8-21) e poi mantenuto a debita distanza il Lecco (37-59 il massimo vantaggio) nell'ultimo quarto. ma chi ha impressionato di più è stata la forza del Gruppo, un buncher inaccessibile che ha lasciato pochi rimbalzi ai lunghi blu-celesti. E qui la palma di miglio giocatore va a Beppe Locatelli la cui classe, forse messa in ombra dal suo esile ma lungo fisico, è uscita alla grandissima prendendo una decina di rimbalzi in attacco e lasciando ben poca cosa in difesa. Il resto l'ha fatta la rapidità del "Pagno" Pagnoncelli, del "Rosso" Lorenzi e "Dade" Suardi, piovre rapidissime sempre pronti a rubare palloni e trasformarli in rapidi contropiedi. Brevi ma importanti apparizioni anche per "Gabbo" Dubbini e "Belfabio" Alberghina impagnati a limitare il lungo avversario (204 cm).
Ora viene il bello o meglio il difficile. Il campionato d'Eccellenza sarà una sofferenza dove i risultati positivi, se ci saranno, si conteranno sulle dita di una mano. Ma non sarà l'obiettivo, come non lo era prima, di questo gruppo, pronto a buttare il cuore oltre ogni ostacolo.
Vai Lussanaaaaaa!!!!

TORNEO CITTA' DI BERGAMO ALLA VIRTUS BERGAMO!

In attesa dei tabellini della semifinale Gorle e Lussana e della finale 1^-2^ riportiamo quelli della formazione del Borgo di Raffa Martini, con la cronaca da Bluorobica.com. All fine vince la Virtus Bergamo di Morandi, seconda la sorpresa gorle (vincente contro il Lussana) e al terzo posto il Borgo. E' stato l'ultimo appuntamento prima dell'inizio della stagione vera e propria...


Torneo Lussana Città di Bergamo - 1° semifinale

Borgo Basket Bergamo - Virtus Terno 83-88 (35-42)

Borgo: Fagiuoli 5, Orlandi 14, Franzoni, Medolago 18, Cancelli 2, Tomasini 3, Comerio, Degli Agosti 20, Carnovali 23, Giacchetta 3, Tedoldi, Frigeni. All. Martini

Terno: Leone 4, Tengattini 17, Gritti 10, Barcella 8, Filippone, Beretta 16, Deligios 15, Faranna, Meneghel 16, Guffanti, Bossi 2, Zanchi. All. Morandi

Arbitri: Sozzi e Mingardi di Bergamo

Parziale dei quarti: 18-23; 17-22; 26-24; 22-19

Statistiche Borgo: tiri da due 30/49; tiri da tre 3/11; tiri liberi 14/22; Rimbalzi difensivi 19 (Carnovali 6) offensivi 9 (Degli Agosti 4); Palle perse Orlandi 32 (Orlandi 8) recuperate 20 (Orlandi, Cancelli, Carnovali 3); Assist 11 (Tomasini 3).

Prossimo turno: Domenica 19.09 alle ore 17.00 Finale 3°-4° posto Lussana Bergamo-Borgo Basket Bergamo; Finale 1°-2° posto Virtus Terno-Virtus Gorle


Solo la maggiore esperienza di un finale in volata ferma la corsa del Borgo Basket verso la finalissima del Torneo Città di Bergamo organizzato alla Pesenti dal Basket Lussana. Partita intensa e maschia, a tratti anche spigolosa, quella giocata dai giovani di Raffa Martini contro i cugini di Serie C Dilettanti del Terno.Terno, soprattutto con le scorrobande di Meneghel, mette un po' in difficoltà la retroguardia del Borgo guadagnando qualche punto di vantaggio fin dall'avvio. Tengattini (mortifero dalla media) e i "nostri" Gritti e Deligios danno grande sostanza alla squadra di Simone Morandi per 35 minuti filati.Il Borgo pur stando sotto di qualche punto non da mai l'impressione di mollare e con un paio d'invenzione di Carnovali e un predominio importante di Degli Agosti nel pitturato, nel finale, ricuce lo stratto e passa pure a condurre (anche se per pochi secondi) sul pnunteggio di 82 a 81 a un minuto dalla fine.Un gioco da tre punti sponda Terno a 40 secondi dal termine ridà l'inerzia necessaria alla Virtus per vincere l'incontro ma per il Borgo le notizie sono comunque buone. Nell'altra semifinale vittoria in volata di Gorle su Lussana.


Torneo Città di Bergamo - Finale 3°-4° posto

Borgo Basket Bergamo - Lussana Basket 59-58 (24-31)

Borgo: Fagiuoli 3, Orlandi 7, Franzoni 7, Medolago 14, Tomasini, Comerio 2, Degli Agosti 11, Giacchetta 4, Tedoldi 2, Frigeni 5. All. Martini

Lussana: Caffi 19, Ntim 1, Motta, Galbiati 5, Mora 6, Chiari 5, Aliaj 6, Castelletti 4, Padova 6, Caraglio 2, Turani 4. All. Galli

Parziale dei quarti: 11-17; 13-14; 18-15; 17-12

Statistiche Borgo: tiri da due 16/41; tiri da tre 1/8; tiri liberi 24/37; Rimbalzi difensivi 27 (Giacchetta 5) offensivi 15 (Cancelli 3, Giacchetta 3) Palle perse 28 (Franzoni 5) recuperate 32 (Frigeni 4); Assist 6 (Comerio 3).


Dopo le tre sconfitte della passata stagione il Borgo Basket Bergamo, si vendica nei confronti del Lussana e batte in un finale incandescente la formazione dei fratelli Fustinoni. Vittoria in volata per la squadra di Martini anche oggi sotto nel punteggio per tanti minuti, ma capace di non mollare mai.La maggiore freschezza atletica e una migliore precisione ai tiri liberi rispetto ai verdi del Lussana nei minuti finali regalano il primo sorriso vero al Presidente Cesani e a tutto lo staff Excelsior.Borgo senza la stellina Carnovali e con pochi minuti anche per il gemello diverso Tomasini. Anche se molto più operaria del solito, il team del Borgo, costruisce una mole di lavoro difensivo davvero notevole per la categoria. Martini concende ampio minutaggio a tutti gli effettivi regalando al giovanissimo Tedoldi (classe 94) il suo primo quintetto da senior.I due senatori Medolago e Degli Agosti portano il solito fattivo contributo utilizzando tutta l'esperienza accumulata in anni di militanza nelle minor e la freschezza atletica dei vari Frigeni, Comerio, Cancelli e Franzoni danno i recuperi necessari nel finale per una vittoria che non vale per il classifica ma fa comunque morale.Da settimana prossima si fa sul serio... anche se fino a questo punto non si è scherzato per nulla.

TORNEO CITTA' DI CREMONA: ROMANO A SORPRESA!

Dopo aver battuto nella semifinale la Floris Cremona di sole 3 lunghezze, la Blupalestre Romano di Lombardia replica nella finale contro una delle squadre di alta classifica della prossima stagione. Asola si presenta alla nuova stagione con due elementi di categoria come Zulberti e Coluccia. Ottime risposte per Carioli, che nonostante le numerose assenze trova nel Miglior Marcatore Numa Malgarini il fulcro dell'attacco orobico.
Ecco il tabellino della finale:


Baresi Cave Asola-Blu Palestre Romano di Lombardia 59-62
Asola: Fidanza n.e, Zulberti 11, Pedrazzi 2, Mantovani n.e., L. Coluccia 8, Simoni 8, Lanfredi 4, M.Coluccia 13, Mitu 9, Piacca n.e, Romanelli 6,Marcianò. All.Bonetti
Romano: Dominelli 1,Pozzi 9, Scaravaggi 8, Malgarini 17, Belotti 2, Colombo 9, Cornolti 8, Brembilla 6, Pulinetti. All.Carioli
Parziali: 22-17,35-30,49-52
Arbitri: Regonesi e Crespiatico
Note: Infortunio a Dominelli al 6' (non è più rientrato)

3°-4° Gilbertina Soresina-Floris Cremona 66-56



foto dalla Provincia: in alto il Presidente Lamera, mentre qua sopra il totem Malgarini

TORNEO DI MARTINENGO: ANCORA COMARK!

Nella manifestazione organizzata dalla Pallacanestro Martinengo affermazione a sorpresa della Comark Bergamo. Nella piacevole cornice del paese della bassa bergamasca, il mix 96/97 della Bluorobica vince e convince..
Complimenti da 1000basketblog all'organizzazione con a capo Andreol, Deleidi e Rizzoli, che per il primo anno dedicano la competizione alla Categoria Under 15.
Ecco il cammino della squadra orobica dal sito Bluorobica.com:

Torneo di Martinengo Under 15 - 1° giornata (venerdì)
Comark Bergamo - Bluceleste Lecco 92-72 (53-36)
Comark: Ferri 7, Silva 4, Savoldelli 15, Lussana 10, Franzosi 14, Bassi 7, Santinelli 13, Rabaglio 7, Flaccadori 10, Natali, Ubiali 2. All. Braga
Bluceleste: Butti 15, Valsecchi 4, Paonessa 1, Corrini, Colombo 3, Carbonara 6, Polvara 4, Tallarita 4, Giovanzana 11, Balossi, Rotta 9, Brambilla 16. All. Todeschini
Arbitro: Grillo di Palosco
Parziale dei quarti: 35-15; 18-21; 21-12; 18-24
Note: uscito per cinque falli Rabaglio (Comark) Giovanzana (Bluceleste); Tiri liberi Comark 7/20 Bluceleste 11/16 Triple Comark 5 (Ferri 1, Savoldelli 1, Rabaglio 1, Flaccadori 1, Silva 1) Bluceleste 3.

Torneo di Martinengo Under 15 - 2° giornata
Comark Bergamo - Leonessa Cus Brescia 137-41 (56-26)
Comark: Ferri 8, Silva 12, Savoldelli 22, Lussana 4, Bassi 9, Santinelli 17, Rabaglio 6, Flaccadori 9, Natali 19, Franzosi 20, Ubiali 14. All. Braga
Brescia: Nicolai 3, Sampek 2, Bettelli 7, Satterina 6, Federici 2, Mozzoni 2, Marelli 1, Assoni 2, Gamba 5, Garolla, Gallari 6, Bacchetti 7. All. Cantarelli
Arbitro: Frigeni di Bergamo
Parziale dei quarti: 32-8; 24-18; 41-9; 40-6
Note: usciti per cinque falli Marelli e Gallarai (Brescia); Tiri Liberi Comark 11/24 Brescia 8/14; Triple Comark 6 (Silva 2, Ubiali 1, Natali 1, Flaccadori 1, Santinelli 1) Brescia 1

Torneo di Martinengo Under 15 - 3° giornata
Comark Bergamo - Pallacanestro Cantù 82-45 (37-17)
Comark: Santinelli 8, Bassi 1, Ferri, Flaccadori 16, Franzosi 18, Lussana 3, Natali 3, Rabaglio 5, Savoldelli 9, Silva 15, Nani 1, Ubiali 4. All.Braga
Cantu’: Cippolletti 1, Beretta, Galletti, Antognini, Castelli 16, Fontana 12, Del Vescovo 4, Kacetik 4, Maiocchi 4, Meroni 2, Nourou 2. All. Gerosa
Parziali dei quarti: 3-24, 14-13, 18-11, 10-24
Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri Liberi Comark 13/19 Cantu’ 8/22. Triple: Comark 5 (Silva 2, Natali 1, Flaccadori 1, Rabaglio 1) Cantu’ 1.

Torneo di Martinengo Under 15 - semifinale
Comark Bergamo - Whirlpool Varese 78-57 (40-33)
Comark: Santinelli 22, Silva 5, Savoldelli 2, Lussana 5, Nani 2, Franzosi 10, Ubiali 2, Bassi 3, Ferri 3, Flaccadori 11, Natali 6, Rabaglio 7. All. Braga
Varese: Tornaghi 4, Bellotto, Baroni, Carrara 2, Longo 2, Frattini 7, Lanzani 15, Zliao 3, Testa 14, Buzzi 2, Lo Biondo, Montin 8. All. Bianchi
Arbitro: Ferrari di Bergamo
Parziale dei quarti: 26-14; 14-19; 28-7; 10-17
Note: nessuno uscito per cinque falli; Tiri Liberi Comark 10/20 Varese 5/14 Triple Comark 5 (Ferri 1, Rabaglio 1, Silva 1, Lussana 1, Bassi 1) Varese 0.
Finali in programma domenica pomeriggio:
- finale 7°-8° posto: Martinengo-Cus Brescia
- finale 5°-6° posto: Borgo Basket-Bluceleste
- finale 3°-4° posto: Whirlpool Varese-Cantù
- finale 1°-2° posto: Comark Bergamo-Aurora Desio
Torneo di Martinengo Under 15 - Finale 1°-2° posto
Comark Bergamo - Aurora Desio 73-60 (30-20)
Comark: Silva 5, Ferri 2, Savoldelli 14, Santinelli 11, Bassi 3, Flaccadori 18, Lussana 4, Natali, Franzosi 16, Rabaglio, Nani, Ubiali. All. Braga
Desio: Massa 5, Biffi 3, Spadoni, Annacovida, Colombo, Manzoni 8, Pellizzoni 11, Brambilla 8, Vitale 12, Mitrano 6, Martin 5, Arrigoni 2. All. Illiano
Arbitri: Merisio di Caravaggio e Pizzigalli di Bergamo
Parziale dei quarti: 15-10; 15-10; 19-17; 24-23
Note: uscito per cinque falli Massa (Desio); Tiri Liberi Comark 19/29 Desio 8/15 Triple Comark 2 (Savoldelli 1, Silva 1) Desio 1. Tecnico alla panchina di Desio. Fallo antisportivo a Vitale (Desio).
Classifica Finale del Torneo:
1) Comark Bergamo 2) Aurora Desio 3) Pallacanestro Cantù 4) Whirlpool Varese 5) Bluceleste 6) Borgo Basket Bergamo 7) Cus Brescia 8) Pall. Martinengo
Miglior Realizzatore: Federico Castelli (Pall. Cantù)
Miglior Giocatore: Matteo Santinelli (Comark Bergamo)

Vince e convince anche in finale la Comark Under 15 contro la quotata Desio. I ragazzi allenati per l'occasione da Raffa Braga compiono l'impresa perfetta e dopo aver messo in fila tre referti rosa nel girone di qualificazione (Bluceleste, Brescia e Cantù) ottengono anche nella giornata di semifinali e finali due importanti referti rosa contro Varese e Desio, vincendo meritatamente l'annuale edizione del Torneo di Martinengo.Cinque prestazioni che rendono in maniera inequivocabile la forza grantica (mista a saggezza) di un gruppo che sembra giocare a memoria da anni e che pur avendo poco di tutto, ottiene sempre molto, moltissimo. Il ritmo e l'intensità della finale sembrano minori rispetto alle semifinali del mattino dove Cantù e Desio rasentano la lotta greco-romana ad ogni azione giocata nel pitturato, pur di superare la sfida. I Blu si conservano in difesa pur lasciando pochi spazi a Desio e con solerzia pungono in attacco con folate ben orchestrate. Già nei primi venti minuti Flaccadori e compagni salgono di tono e guadagnano dieci lunghezze di vantaggio all'intervallo.Anche nel terzo periodo il trend non cambia. Desio prova ad aumentare i ritmi ma prima Franzosi, poi Savoldelli (tripla) rispediscono al mittente la carica agonistica brianzola. Nell'ultimo quarto l'Aurora prova anche la carta dei raddoppi sistematici, ma i Blu nonostante qualche passaggio molle e un paio di perse che regalano un minimo d'inerzia a Desio, si ritrovano con due liberi di Bassi ancora sopra di sei (64-58) a poco più di un minuto dalla fine.L'ultimo assalto è la tripla di Desio dall'angolo per riaprire il match, ma il ferro e il successivo rimbalzo del solito Santinelli (meritatamente MVP del torneo) aprono le scenario dei falli sistematici che danno benzina all'attacco Bluorobica.Per il gruppo Under 15 bel torneo, belle partite e dopo il terzo posto al torneo Bresciani sette giorni fa le migliori premesse per ottenere con impegno, allegria e divertimento il massimo possibile nel campionato d'eccellenza.

domenica 19 settembre 2010

COPPA ITALIA: Castelletto-Treviglio 65-56

SBS Castelletto Ticino-Comark Treviglio 65-56

SBS CASTELLETTO TICINO: Marusic 13, Piazza 7, Appendini, Masieri 14, De Nicolao, Raminelli 4, Sandri 9, Terzaghi 2, Di Graci, Prelazzi 16,Cimelli. All.: Steffè.
COMARK TREVIGLIO: Marulli 2, Planezio 6, Borra 11, Reati 3, Milani 5, Vitale 5, Marino 6, Zanella 8, Gotti, De Min 10 All.: Lottici.
PARZIALI: 15-18, 29-33, 45-44.

Nell’ultimo quarto Castelletto Ticino piazza le giuste zampate per sconfiggere Treviglio e guadagnarsi la finale del concentramento nord di Coppa Italia. Finale oggi , per Castelletto , contro Siena

venerdì 17 settembre 2010

A MOZZO IN SCENA IL SECONDO TORNEO AGOSTI


SECONDO MEMORIAL AGOSTI


U.S.D. Mozzo Basket organizza per il secondo anno consecutivo il "Memorial Agosti" che si svolgerà il 18 e il 19 settembre al palazzetto di via Verdi a Mozzo.Quest'anno il torneo si arricchisce di alcune novità: la prima importante è che oltre al torneo riservato ai senior, si aggiunge il torneo riservato alla categoria u15 (ragazzi del '96-'97). La seconda è che per il torneo senior a cui parteciperanno due squadre di serie D e due squadre di C regionale, verranno giocati 4 quarti di 12 minuti e ci sarà la possibilità di portare a referto 12 giocatori.


Di seguito il programma del weekend pieno di basket:


CATEGORIA u 15


Sabato 18/09 ore 14:45 U.S. Mozzo vs Albino Basket
Sabato 18/09 ore 16:30 Virtus pall. Gorle vs Aurora Trescore


Domenica 19/09 ore 09.15 Finale 3°-4° posto
Domenica 19/09 ore 11.00 Finale 1°-2° posto


CATEGORIA SENIOR


Sabato 18/09 ore 18:30 Coccaglio Basket vs Basket Lodi
Sabato 18/09 ore 21:00 U.S. Mozzo vs Basket Sarezzo


Domenica 19/09 ore 16.00 Finale 3°-4° posto
Domenica 19/09 ore 18.30 Finale 1°-2° posto

2° TORNEO "NATURA E ARCHITETTURA" AD ALBINO

2° TROFEO “NATURA E ARCHITETTURA“
Albino, 12 Settembre 2010
Triangolare Senior


1^ mini-partita
VIRTUS GORLE – PALL. ORZINUOVI 33 – 52
Gorle: Locatelli 4, Signorelli 11, Carboni 4, Calvo 0, Boccafurni 2, Sala 1, Colombo 10, Ghisleni 0, Menghini 1, Zambetti 0Allenatore: Cirelli M.
Orzinuovi: Bettera L. 0, Tomasoni 0, Segolini 10, Bellini 2, Brunelli 2, Velardo 10, Bettera D. 0, Furlanis 6, Roversi 7, Paulig 15Allenatore: Martinelli G.
Arbitri: Formenti di Sorisole e Zammito di Bergamo
Parziali: 23-18; 10-34
————————————————
2^ mini-partita
ALBINO BK – VIRTUS GORLE 39 – 46
Albino: Arizzi 3, Ubiali 3, Roggeri 5, Cefis 4, Zambelli 1, Marconi 0, Lussana 2, Ferrari 0, Carrara 0, Drusin 21Allenatore: Minali G.
Gorle: Locatelli 7, Signorelli 9, Carboni 4, Calvo 0, Boccafurni 3, Sala 10, Colombo 6, Ghisleni 0, Menghini 0, Zambetti 7Allenatore: Cirelli M.
Arbitri: Formenti di Sorisole e Zammito di Bergamo
Parziali: 12-22; 27-24
————————————————
3^ mini-partita
ALBINO BK – PALL. ORZINUOVI 36 – 50
Albino: Arizzi 2, Ubiali 4, Roggeri 0, Cefis 5, Zambelli 6, Marconi 0, Lussana 5, Ferrari 4, Carrara 0, Drusin 10Allenatore: Minali G.
Orzinuovi: Bettera L. 2, Tomasoni 0, Segolini 9, Pellini 3, Brunelli 2, Bettera D. 0, Furlanis 5, Roversi 6, Paulig 11, Velardo 12Allenatore: Martinelli G.
Arbitri: Formenti di Sorisole e Zammito di Bergamo
Parziali: 18-27; 18-23


Classifica Finale:

1° posto PALL. ORZINUOVI

2° posto VIRTUS GORLE

3° posto ALBINO BASKET



Miglior quintetto del torneo:


DAVIDE LUSSANA (Albino Basket)

DAMIAN PAULIG (Pall. Orzinuovi)

MAX ROVERSI (Pall. Orzinuovi)

ALBERTO LOCATELLI (Virtus Gorle)

ANDREA SIGNORELLI (Virtus Gorle)

giovedì 16 settembre 2010

MANCANO PUNTI PAO? AD ADRO SABATO ADAMI

DARIO ADAMI AD ADRO : ALLEN.TIPO SQUADRA UNDER 15"

Sabato 18 settembre organizzato dal CNA di Brescia , in collaborazione con il CNA di Bergamo , ci sarà il clinic di Dario Adami con argomento "allenamento tipo di una squadra under 15 " .

Luogo del clinic il Palazzetto dello Sport di Adro , alle ore 14,15 fino alle ore 16,15 .

Accrediti dalle ore 13,45

Il clinic , all'interno del palinsesto di un torneo giovanile a carattere open under 14 , darà diritto a un punto PAO per il nuovo biennio , ma , importantissimo , potrà dar diritto a chi mancassero dei punti della scorsa stagione di aggiungerne UNO .

AJ AD ALZANO:UN SUCCESSO



AJ-Milano e Assigeco Casalpusterlengo inaugurano la nuova casa Seriana !!!


Sabato elettrizzante per tutto l’ambiente Seriana Basket nel giorno dell’inaugurazione della nuova “casa” di Alzano Lombardo. Madrine d’eccezione le squadre di Serie-A, Armani-Jeans Milano e Assigeco Casalpusterlengo, che davanti ad un pubblico entusiasta che ha gremito il bellissimo nuovo impianto di Alzano, hanno dato vita ad un avvincente match che alla fine ha visto prevalere di misura, l’aggressiva e compatta squadra lodigiana. La titolata AJ Milano, guidata da Piero Bucchi, orfana dei nazionali Mancinelli Mordente e Maciulis, che ha dovuto rinunciare in extremis anche a Hawkins, ha dato molto spazio alla linea verde, testando anche alcuni nuovi acquisti in vista della lunga e difficile stagione ormai alle porte.


Molto simpatica la disponibilità dimostrata dalle due squadre alla fine dell’incontro, nel prestarsi ad una meravigliosa foto di gruppo con i tesserati Seriana, e ad innumerevoli altre foto e autografi richiesti dagli entusiasti ragazzi accorsi in massa la palasport.In conclusione di questa storica giornata per il basket Seriano, un doveroso ringraziamento al comune di Alzano per il bellissimo nuovo impianto, e a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, partendo dall’inimitabile Roby Ravasio Deus-Ex-Machina della manifestazione. Prossimo appuntamento sul parquet di Alzano fra 2 settimane, dove nel week-end 25-26 settembre andrà in scena la 4° edizione del “Memorial Paolo Belleni”, che come da tradizione anche quest'anno porta in Val Seriana il meglio del basket nazionale Under 17.
(DAL SITO DELLA SERIANA BASKET)

martedì 14 settembre 2010

FOTO DELLA SETTIMANA: VI MEMORIAL BRESCIANI

FOTO DELLA SETTIMANA: VI MEMORIAL BRESCIANI

Ormai di rito la foto conclusiva con tutti i protagonisti del Memorial Bresciani. In pole position Gianfranco Testa e il Presidente della Fip di Bergamo Pino Ventre.. Foto scattata dal nostro Max Biffi, che ha seguito l'intero Torneo scattando le sue solite foto d'autore!

lunedì 13 settembre 2010

TORNEO BRESCIANI: VITTORIA DI PRESTIGIO PER GLI UNDER 14 COMARK


Si chiude con le parole di Gianfranco Testa la VI^ Edizione del Memorial Bresciani svoltasi in questi giorni fra Bergamo e Torre Boldone. Circa 400 ragazzi fra i 10 e 15 anni si sono dati "battaglia" sui campi interessati per 4 giorni. Alla fine è grande la soddisfazione del comitato organizzatore, capace di gestire al meglio tutte le problematiche nella gestione di un numero così elevato di interessati, gente arrivata anche da lontano ospiti nelle famiglie delle squadre locali.
Ecco le parole di Gianfranco Testa alla termine della manifestazione:
"Siamo partitia sei anni fa con l'idea che il Torneo in memoria di Mario Bresciani fosse l'occasione perfetta per unire le persone e per giocare lo sport. Siamo qui dopo sei anni con la consapevolezza di aver compiuto qualcosa di grande che sta dando tanti benefici. Giocare a pallacanestro è una della cose più belle al mondo e farlo in amicizia e in allegria come successo questi giorni riempie d'orgoglio la famiglia Bresciani. Naturalmente d'obbligo un ringraziamento speciale per chi si è prodigato in maniera eccellente per il buon esito della manifestazione. Vorrei ringraziare pubblicamente Raffaele Martini (facendogli il più grosso in bocca al lupo per il suo nuovo incarico) e Claudio Savoldelli per l'attenta regia che hanno saputo mettere per l'organizzazione di questo torneo. L'appuntamento è per tutti fissato già per il 2011."
Ecco i risultati:

C REGIONALE: la partita di chiusura svoltasi Domenica alle 18.00 al PalaNorda fra il Basket del Borgo e il Cral Dalmine. La vittoria è andata ai padroni di casa di coach Martini, che confermando quanto di buono visto solamente 24 ore in terra bresciana (vittorie con Monticelli e i locali del Sarezzo). Buone risposte anche per Maffioletti in una tappa importante prima dell'inizio di stagione di entrambe le squadre orobiche. Nell'intervallo la presentazione con foto di tutte le formazioni marchiate Bluorobica - Excelsior, mentre alla fine chiusura con pizza e bibite per tutti..

UNDER 15 (1996-1997): si aggiudica il primo posto l'Armani Jeans Milano di Leoni, vincente in finale contro l'Aurora Desio. La formazione di Iliano regge due quarti grazie anche all'ex Comark Biffi ma poi Hamadi (premiato poi MVP) e Picarelli allungano. Ottima terza posizione per la Comark che vince il 3^-4^ posto contro Sarezzo. A pietro Franzosi (Comark) il premio di Miglior Marcatore.

Classifica finale: 1) Armani Junior Milano 2) Aurora Desio 3) Comark Bergamo 4) Basket Sarezzo 5) Triboldi Cremona 6) Pallacanestro Cantù 7) Vismara Milano 8) Borgo Basket Bergamo

UNDER 14(1997-1998): la sorpresa del torneo... Infatti la Comark Bergamo di Raffaele Braga, dopo aver battuto di rimonta (da -16) nel Girone i campioni dell'Emilia di San Lazzaro (3^ posizione grazie alla vittoria nella finalina vs San Giovanni Valdarno) vincono nel pomeriggio di Sabato la finale contro l'Armani Milano. Sempre avanti nel punteggio, super prestazione della coppia Bassi-Savoldelli, rispettivamente Miglior Giocatore e Miglior Marcatore della competizione. Segnale chiaro ai campioni lombardi uscenti per il proseguo della stagione!
Classifica finale:1) Comark Bergamo 2) Armani Junior Milano 3) Basket San Lazzaro 4) San Giovanni Valdarno 5) Bluceleste Lecco 6) Triboldi Cremona 7) ABC Robur Varese 8) Pallacanestro Cantù

UNDER 13(1998-1999): la finale certamente più appassionante. Ci vuole un tempo supplementare per assegnare il trofeo. Il Cernusco di Cornaghi comanda spesso nel punteggio, ma si fa agguantare nel finale dal Legnano. Vincente già lo scorso anno al Garbosi e nel campionato agonistico milanese, il Legnano si aggiudica anche il Memorial Bresciani. Miglior giocatore Antelli del Cernusco, mentre il miglior marcatore è Nuclich del Basket Legnano. Le due formazioni Comark, di Treviglio e di Bergamo si sono aggiudicate rispettivamente il 5^ e 6^ posto, mentre la Virtus Isola ha chiuso in ottava posizione.
Classifica finale:1) Libertas Cernusco 2) Knights Legnano 3) Armani Junior Milano 4) Basket Trieste 5) Bluorobica Treviglio 6) Bluorobica Bergamo 7) PMS Moncalieri 8) Virtus Isola Terno

UNDER 12(1999-2000): la novità dell'anno al Memorial. In campo i piccolini in un quadrangolare dove la voglia di giocare è certamente maggiore di quella di vincere. Niente tatticismi, ma tanta voglia di divertirsi...

Premi individuali:
Miglior Giocatore Under 15: Hamadi Giosuè (A.J.Milano)
Miglior Giocatore Under 14: Bassi Leonardo (Comark Bergamo)
Miglior Giocaotre Under 13: Antelli Michele (Libertas Cernusco)
Miglior Realizzatore Under 15: Franzosi Pietro (Comark Bergamo)
Miglior Realizzatore Under 14: Savoldelli Nicola (Comark Bergamo)
Miglior Realizzatore Under 13: Nuclich Simone (Legnano)
Ancora grandi complimenti al comitato organizzatore, in primis Raffaele Martini e Claudio Savoldelli!
(R.B)