lunedì 27 settembre 2010

VIRTUS,DEBUTTO AMARO A BRESCIA..



VIRTUS, DEBUTTO AMARO A BRESCIA…
I nostri in partita per 25 minuti poi il break dei locali frutta il ko…

NBB BRESCIA – CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO 71-63

NBB BRESCIA: Acquaviva 18, Chiari 1, Pagliari, Pesenti 12, Portesani 12, Mascadri 4,
Olivieri 10, Dalovic, Helale 14, Mason. Allenatore: Marinucci.

CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Tengattini 9, Bossi, Leone 5, Barcella 5, Deligios 18, Beretta 4, Filippone 9, Guffanti n.e., Meneghel 9, Gritti 13. Allenatore : Morandi.

Arbitri: Luonghi e Belcuore.

Si riparte, comincia da Mazzano la stagione 2010/2011 della Virtus Bergamo Terno quest’anno sponsorizzata dal marchio CLF Italia. Avversario di turno i locali della NBB Basket Brescia, ancora guidati in panchina da coach Marinucci che presenta il roster rinnovato per la nuova stagione.
Anche noi presentiamo molti volti nuovi, a partire dal nuovo coach Morandi per proseguire con i nuovi acquisti Tengattini, Gritti, Leone ed il giovane rientrante Bossi che si uniscono alle conferme della passata stagione.
Ed eccoci quindi a presentare il primo quintetto di partenza dell’anno per la Virtus: in virtù della presenza di Guffanti nei dieci solo per onor di firma ma sulla via del rientro dopo l’operazione al polso, coach Morandi sceglie Meneghel, Gritti, Deligios, Tengattini e Beretta per iniziare il match; i padroni di casa rispondono con il miglior quintetto a loro disposizione presentando Pesenti, Acquaviva, Helale, Pagliari e Portesani.

Avvio di gara favorevole ai locali sospinti da Acquaviva e Helale con i nostri che non stanno a guardare e rompono il ghiaccio con Tengattini e Gritti (6-4 al 2°). Mini-break dei nostri che ancora con Gritti, protagonista con 5 punti ravvicinati, ed i primi 2 punti di Meneghel passano a condurre di 3 lunghezze. La partita si mantiene sui binari dell’equilibrio (12-11 al 5°) con i nostri a trovare discrete soluzioni sia in campo aperto che a difesa schierata. Coach Morandi inizia a ruotare gli uomini a propria disposizione con gli ingressi di Barcella e Leone (14-15 al 7°) ed i nostri riescono a rispondere ai 4 punti del neo-entrato Olivieri continuando ad essere precisi dalla lunetta con Gritti e Deligios. Le bombe di Deligios e Pesenti tengono invariato il gap tra le due squadre, con i locali a condurre di una sola lunghezza prima di entrare nell’ultimo minuto della prima frazione. La bomba a fil di sirena di Barcella ristabilisce le distanze confermando il momentaneo +1 della NBB ma con i nostri che bene hanno giostrato in questo primo quarto (24-23 al 10°).

Confusionario avvio di seconda frazione, i nostri perdono un po’ di fluidità in attacco ma nemmeno i locali riescono a trovare la via del canestro con continuità (26-24 al 12°); il gioco prosegue spezzettato dai molti fischi (28-27 al 15°) con i nostri che ripropongono saltuariamente la zona 2-3 insistendo con i 3 lunghi contemporaneamente in campo nella prima metà del secondo quarto. 4 punti di fila da sotto del solido Portesani, unite a due palle perse malamente dai nostri ragazzi, consentono ai padroni di casa di acquisire 6 punti di margine a loro favore. Il canestro dalla media di Barcella ci riporta a 4 punti di distanza dalla NBB (34-30 al 18°) con il divario che resta invariato fino al riposo lungo grazie ai due punti di Tengattini sulla sirena (38-34 al 20°).

Lo spartito resta invariato anche nel terzo quarto, le due squadre restano sempre a contatto ed i nostri riescono a riportarsi a – 2 grazie ai liberi di Gritti ed un gioco da 3 di Meneghel in precedenza; gli ospiti iniziano a caricarsi di falli in alcuni elementi costringendo coach Marinucci a ruotare a fondo la propria panchina (45-43 al 25°) riuscendo comunque a trovare la bomba con Mascadri che fa volare i locali a +7 costringendo Morandi al time-out (50-43 al 27°). I bianco-rossi di casa continuano nel loro break in attacco arrivando a toccare il massimo vantaggio della partita con 12 punti di margine; finalmente Tengattini blocca l’emoraggia offensiva dei nostri con un tiro dalla media fissando il parziale sul +10 per la NBB quando si va all’ultimo riposo (55-45 al 30°).

Coach Morandi getta nella mischia sia Bossi che Filippone insistendo con la 2-3 in difesa e trovando un contropiede con Gritti (55-47 al 32°). La panchina dei locali prende fallo tecnico per proteste, ancora Gritti fa 2/2 dalla lunetta e sul possesso aggiuntivo il tap-in di Beretta è vincente facendoci tornare a -6. Due bombe di Acquaviva e locali che tornano a +10 con Deligios a rintuzzare da sotto (63-53 al 35°); due contropiedi vincenti di Leone ed ancora Deligios tengono accesa la speranza per i nostri quando ci sono ancora 3 minuti a disposizione e 6 punti da recuperare ancora (63-57 al 37°).
Helale converte i 2 liberi a sua disposizione ma due infrazioni di passi consecutive di Beretta fanno sfumare le residue possibilità di rimonta per noi dato che i bianco-rossi bresciani trovano altri 2 punti da sotto con Portesani (67-58 al 39°). Nell’ultimo minuto i canestri di Pesenti per i locali e Deligios fissano il risultato finale con la vittoria per 71 a 63 a favore della NBB.

Prestazione discreta da parte della CLF Italia, protagonista in un match da dividere in due parti: nel primo tempo Capitan Barcella e compagni restano sempre a contatto dei locali e mettono anche la testa avanti, da metà del terzo quarto purtroppo i nostri calano leggermente e gli esperti bresciani ne approfittano per piazzare un break che verrà poi limato ma mai annullato. I ragazzi hanno mostrato di poter tener testa agli avversari, anche i più giovani come Deligios (4/5; 2/5; 4/6; 4 recuperi), Gritti (3/4; 0/4; 7/8) e Leone (2/2; 0/1; 1/2; 3 assist) hanno fornito un contributo di buon livello. Da ricordare la prestazione, in generale, di tutti e 9 gli effettivi ruotati da coach Morandi senza dimenticare che siamo alla prima giornata della stagione e questo gruppo ha già lanciato dei buoni segnali così come altri su cui indubbiamente ci sarà da lavorare.
La chiave del match è facilmente individuabile nella lotta sotto le plance, dove la NBB ha dominato (53 a 29 per loro) e qui ha costruito il divario che alla fine è risultato letale. Sicuramente, insieme alla capacità di tenuta mentale del gruppo nell’arco dei 40, un maggior controllo dei tabelloni e la buona riuscita del gioco in velocità tanto nelle corde dei nostri saranno elementi da cui ripartire a lavorare con serenità e dando il meglio in palestra come sempre in settimana.

Domenica prossima primo impegno casalingo stagionale per la CLF Italia Virtus Bg Terno che riceverà la visita del neopromosso Basket Lecco, anch’essi uscito sconfitto dal primo impegno casalingo contro la corazzata Di emme Trade Cremona (62-71).
Occasione per gli appassionati chiamati a venire all’Italcementi in gran numero per conoscere, apprezzare e sostenere i nuovi protagonisti della stagione appena iniziata…

Nessun commento:

Posta un commento