sabato 30 aprile 2011

PLAY OFF A DILETTANTI



PLAY OFF DI A DILETTANTI:SI COMINCIA


Si comincia . Ultima edizione dei play off della A Dilettanti , dall’anno prossimo con una nuova denominazione ancora sconosciuta . La formula di questi scontri prevede ancora di privilegiare chi meglio classificatosi in campionato , o meglio , nei due gironi Nord e Sud . Solo 8 squadre chiamate a rappresentare la A Dilettanti in questi play off per raggiungere la “Lega3” , con sole 2 prescelte al salto di categoria . 8 squadre che sono : Piacenza , Treviglio,Brescia e Perugia per il girone che chiamiamo “ Nord” mentre Trapani , Sant’Antimo , Ostuni e Ruvo di Puglia per il Sud.

Già esserci per qualcuna di queste squadre , magari partite con poche ambizioni a inizio anno vuol dire moltissimo , considerato il ristretto numero di ammesse , solo 8 appunto e il forte rischio dei play out verso la B Dilettanti .

Favorita numero uno della vigilia è Piacenza , specie con l’arrivo di esperienza di Scarone , ma anche Trapani , la numero uno del Sud che vanta un parco pubblico davvero eccellente gode di ottime chance.Piacenza è risultata per quoziente canestri (22-8) la pretendente a giocarsi in casa la sfida decisiva in questa formula che vede le squadre dello stesso girone sfidarsi , dando alle 4 vincenti il diritto a giocarsi il turno successivo , con queste modalità: le migliori in classifica si sfidano subito per la Lega2 , la perdente incontrerà invece la vincente dell’altra “semifinale” , per disputarsi il secondo e ultimo pass per la Lega2 .

PIACENZA-TREVIGLIO:

Piacenza appunto favorita numero uno , può godere di uno Scarone e di un Passera a giostrarsi la palla in attacco , con Plateo altra freccia nell’arco esterni e Rizzitiello a dare fisicità, con Perego e Cazzaniga a fare voce grossa sotto al ferro . Loschi , classe ’90 scuola Benetton e il positivo Trapella , classe ’88 che gioca 4-5 e unico confermato dalla B Dilettanti a dare manforte nella lunga sfida play off .

Treviglio con nulla da perdere . La squadra di Lottici è programmata per correre e pungere in contropiede un Piacenza che spesso ricorre ad armi tattiche come zona e zona adattata . L’impressione è che se i 2 Big, Marino e Reati, riescono a coinvolgere Borra , DeMin e Zanella ci sarà da divertirsi , visto anche che probabilmente Castelli e Vitale non staranno a guardare .

Sfida data quasi per scontata dai giornalisti seri , noi non ne saremmo cosi convinti .

BRESCIA –PERUGIA:

Serie ritenuta di grande equilibrio , Perugia deve recuperare al meglio gli infortunati Poltroneri e Cutolo , si affiderà ovviamente al bomber Musso , per altro ex di turno a Brescia . La Leonessa Centrale del Latte invece ha uomini abituati a vincere la A Dilettanti , come Max Farioli che insegue la quinta con la quinta squadra diversa , poi ci sono Ghersetti , Gergati e Bushati … mica paglia … Coach Dell’Agnello , a capo dei bresciani , sembra molto agguerrito .

TRAPANI-SANT’ANTIMO:

La squadra dell’ex Blu Basket Guarino , Trapani , è nettamente favorita , dipenderà però dal recupero totale dello stesso playmaker . Di contro l’imprevedibilità del bomber Dante Calabria per Sant’Antimo che si affida anche a Valentini.Ovviamente Trapani ha un parco giocatori eccellente , oltre al “Guaro” Evangelisti , viaggia a 18,3 punti media , Bisconti e Svoboda .

OSTUNI-RUVO:

“Esperienza contro Vigore e Gioventù”, cosi come qualcuno ha detto ? beh in effetti Ostuni vede i fratelli Gigena e il buon Morena , con l’ottimo ausilio del play Ruggiero con Basei a fare il vuoto sotto canestro . Ruvo risponde con Zerini e Bonfiglio , classe 1988 entrambi .

Primo turno: 1-3-6-8-11 maggio
Fase finale : 15-17-20-22-25 maggio
Finale riparazione:2-29-31 maggio 3-5-8 giugno

SERIE D:I RISULTATI DEL VENERDI SERA

Manerbio Basket -Coop Enostaff Chiari: 65 -60

Pal. Castegnato- Pall. Asola :66- 63

Basket Verdello -Romano Lombardo Basket :90- 85

Brescia Bk Roncadelle -Gilbertina Soresina: 65- 60

Albino Basket- Seriana Basket Nembro: 65 -60

C REGIONALE :I RISULTATI DEL VENERDI

Basket Sarezzo- Pol. Coccaglio: 73- 52

Quaccini Broni -Lic Verolanuova :75- 47

Virtus Gorle -Bettinzoli MonticelliB. :71 -74

Pall. dell'Adda - Pompiano Orzinuovi :86- 79

giovedì 28 aprile 2011

PREVIEW SETTIMANALE..

Nei campionati dilettantistici è già tempo di Playoff. Con la Virtus Bergamo già in vacanza sia Treviglio che Costa hanno centrato gli obiettivi stagionali, ora si sogna... Per i campionati regionali penultima giornata, mentre in Promozione si tratta dell'ultimissimo turno prima dell'inizio della post season!

L'avversaria di Treviglio sarà Piacenza. Prima forza del Girone A, la squadra di coach Piazza è certamente la principale candidata alla Legadue. Passera, Scarone sono l'anima degli emiliani ma nei playoff, come del resto nelle ultime giornate, Cazzaniga e Perego saranno senza ombra di dubbio un fattore. Tutta gente esperta e di categoria superiore, la Copra inzia fra le mura amiche questa Domenica alle 18. Ancora in terra emiliana Martedì sera, mentre per la prima al PalaFacchetti si aspetterà Venerdì sera! I due match di stagione fanno ben sperare, e se dovesse arrivare un colpo esterno nei primi due incontri si potrebbe davvero sognare....

A differenza dei ragazzi di Lottici, la Vivigas Costa Volpino avrà il fattore campo favorevole nella sfida New Basket Brescia. La formazione allenata da coach Marinucci ha rinunciato durante l'anno a Pesenti in cabina di regia, per lasciare i suoi minuti in mano ai giovani Mascardi e De Guzman. Halale dovrebbe recuperare, attenzione ai bomber Acquaviva e Pagliari, senza scordare l'esperto Portesani sotto le plance.

Ad aprire la giornata è la Virtus Gorle... Con Zambetti e Sala out, la Virtus si appresta a cercare il colpo con Monticelli. La formazione bresciana risparmierà qualcuno (Alberti e Sconocchini?) visto che il primo posto è assicurato. Borgo-Senna potrebbe sancire la salvezza anticipata di una delle due. Speriamo sia del Borgo in modo tale che i ragazzi di Agazzi si debbano giocare il tutto nell'ultimissima contro Dalmine. La Cral sarà impegnata alla Pesenti contro il Lussana, una sconfitta dei ragazzi di Maffioletti vorrebbe dire retrocessione diretta, avendo gli scontri diretti sfavorevoli sia con Coccaglio che con Gorle....

In D giornata decisiva a suon di derby... La vincente fra Verdello e Romano si salva dai Playout con una giornata d'anticipo. Verdello è sotto con qualche squadra nello scontro diretto (tra cui Nembro e Chiari), mentre gli ospiti sono avanti con tutte le altre. La Seriana deve cercare di vincere ad Albino sperando che qualche altra formazione avanti incappi 1/2 sconfitte. Per la sfida della Domenica Valtesse è in corsa per giocarsi 2^-3^-4^ posizione con Albino e Castegnato, mentre i padroni di casa del Mozzo sono l'unica bergamasca già in vacanza....

Anticipo che magari si potrà rivedere nei playoff... La capolista Trescore andrà a Brignano questa sera (Giovedì) per chiudere la stagione con una singola sconfitta! Per i padroni di casa servirebbe una vittoria e una successiva (improbabile) sconfitta del Cologno 24 ore dopo contro Scanzo per centrare la seconda piazza. L'Almennese (4^ sicura) andrà a Romano a giocare con la Cappuccinese, i locali devono guardarsi le spalle da Caravaggio,impegnata a Bonate. Nella corsa ai Playoff la sicura di un posto è l'Azzanese, ma è da vedere se sarà 7^ o 8^ posizione. I ragazzi di Zanutto andranno a Costa, avanti sia con Caravaggio che Azzano. Palaval-Bad Boys, Sebino-Capriate e Bottanuco-Martinengo saranno decisive per retrocessioni diretti (probabili Capriate e Costa) e la griglia Playout....

Errebi

martedì 26 aprile 2011

FOTO DELLA SETTIMANA:SBT UNDER 14 A PONTEDERA




Buona partecipazione della SBT Treviglio U14 allenati da Gualandris nel torneo di Pontedera dove ha avuto l'onore anche di giocare contro il Maccabi Haifa . Clikka qui per altri info

TROFEO DELLE REGIONI:MASCHILE VINCE IL LAZIO



TROFEO DELLE REGIONI:MASCHILE VINCE IL LAZIO



Come nel 2008. Il Lazio si aggiudica l'edizione torinese del Trofeo delle Regioni mandando ko la Toscana in una gara tenuta sempre sotto controllo. Nell'ultimo atto della manifestazione, in un PalaRuffini colorato e rumorosissimo, si affrontano le migliori squadre del torneo.Il sorprendente Lazio arriva alla finale così come ha giocato tutte le gare del Trofeo: convinto dei propri mezzi e con un gruppo molto unito. La Toscana dal canto suo ha i centimetri per migliorare la prestazione dello scorso anno, finalista, e bissare quella del 2009 quando vinse il titolo. Con questi presupposti Toscana-Lazio si preannuncia match teso ed in equilibrio. Parte meglio la Toscana, che rompe il ghiaccio immediatamente e si avvantaggia di 4 lunghezze già nel primo quarto (17-13). I liberi del laziale De Angelis segnano il sorpasso dopo 4 minuti nel secondo quarto (23-21). A condurre è ora il Lazio che va al riposo lungo con un vantaggio di 6 punti (40-36). Il secondo tempo si riapre all'insegna del Lazio, che in 5 minuti vola via e incrementa il proprio vantaggio portandolo addirittura a + 16 (55-39). In svantaggio di 12 punti ad inizio ultimo quarto, i toscani provano a cambiare volto alla gara, mettendo in campo maggiore intensità e convinzione ma il Lazio è ormai padrone della gara e del risultato. 14 punti sono troppi per la Toscana quando mancano appena 50 secondi alla fine. Il cronometro scorre ed il Lazio è campione.


Finale 5°-6° posto Lombardia-Puglia 99-74


LOMBARDIA: Navarini 2, Flaccadori 12, Corsaro 7, Galante 13, Siberna 9, Picarelli 9, Donzelli 18, Castelli 8, Fontana 7, Vercesi 3, Bristot 10, Beretta 1. All. Cornaghi-Gerosa


Arriva quinta invece la Lombardia , che paga la flessione avuta con il Veneto , tenendola di fatto fuori dalla zona podio , in una manifestazione di altissimo livello . Buone indicazioni dal bergamasco Flaccadori .

lunedì 25 aprile 2011

LOMBARDIA FEMMINILE A SEGNO



TROFEO DELLE REGIONI FEMMINILE - Rimonta vincente per la Lombardia nella finalissima col Lazio, tris di vittorie per la selezione biancoverde

Si conferma sul gradino più alto del podio del Trofeo delle Regioni la Lombardia “in rosa”: le ragazze di Guido Cantamesse conquistano il terzo successo consecutivo dopo quelli del 2009 e 2010 regolando il Lazio al termine di una combattutissima finale che ha visto la compagine biancoverde all’inseguimento per lunghi tratti. L’avvio a fari spenti del primo quarto (solo 5 punti segnati nella frazione inaugurale) ha costretto la Lombardia a giocare “a rincorrere”: ricucito parzialmente il gap all’intervallo lungo, la formazione di Cantamesse ha messo la freccia in avvio del quarto periodo (45-43 al 32’) ma ha dovuto lottare fino agli ultimi possessi (ancora 54-53 al 38’, poi canestro di Picco e 1-2 ai liberi di Kacerik con il Lazio che non ha convertito i due assalti finali) per bissare il risultato della gara inaugurale (56-45 per la Lombardia nella gara iniziale della kèrmesse di Torino chiusa senza sconfitte dalle biancoverdi).“Complimenti alle ragazze per la grinta profusa nella rimonta – commenta Guido Cantamesse – Purtroppo la fatica dei giorni scorsi e la tensione ci è costata un brutto impatto: gambe e mani tremavano, nel primo quarto ci ha dato molto Zandalasini che era in forse per problemi muscolari ed invece ha stretto i denti dando minuti di qualità nel corso del match. La partita sembrava quasi scappata dalle mani con un primo tempo trascorso sempre ad inseguire, poi siamo stati bravi a stringere le distanze a meno 8 all’intervallo lungo e a rientrare almeno mentalmente in scia. Nella ripresa siamo cresciuti mettendo il naso avanti in avvio del quarto periodo, ma c’è stato da lottare fino in fondo: complimenti al Lazio che ci ha messo in difficoltà, noi abbiamo avuto un pizzico di fortuna ma tantissima determinazione…”.Per la Lombardia femminile si tratta della quarta vittoria nelle ultime 5 edizioni del Trofeo delle Regioni (tre consecutive dal 2009 ad oggi), ma Cantamesse ammonisce a non sedersi sugli allori:“Il margine nei confronti del resto del movimento si è affievolito: lo scorso anno abbiamo vinto all’overtime e stavolta all’ultimo possesso. Evidentemente le altre realtà sono migliorate e noi invece ci siamo un po’ fermati: in Lombardia le giovanili femminili hanno radici profonde ma è comunque importante sottolineare la crescita di regioni come Emilia e Lazio che fa comunque bene al movimento. Tocca a noi rimboccarci le maniche e lavorare ancora più duramente per dilatare nuovamente un gap ormai ridotto nei confronti delle altre regioni”.






Lombardia-Lazio 57-54



(5-18; 18-26; 37-43)






LOMBARDIA: La Neve 2, Cassani 11, Lussana 1, Kacerik 13, Colli, Picco 8, Beretta 5, Ottolina, Cammisano 2, Zandalasini 15, Travaglini, Giorgi. All. Cantamesse

FRASE DELLA SETTIMANA:DERRICK ROSE




"La parola impossibile è stata inventata da chi ha avuto troppa paura di provarci "


Derrick Rose, Chicago Bulls

U12 BLUOROBICA SUL TETTO DEL GARBOSI

DA BLUOROBICA.COM

Sale sul gradino più alto del podio il gruppo Under 12 targato Comark Bergamo nella 32° edizione del Trofeo Garbosi svolto a Varese durante le vacanze di Pasqua.La squadra nata appositamente (come ogni stagione sportiva) per iniziare a costruire ed assemblare la formazione che a settembre sarà ai nastri di partenza come Bluorobica nei campionati open, nasce dall'unione delle forze di Excelsior Bergamo e Scuola Basket Treviglio, che più di altre contribuiscono fattivamente con il loro minibasket a dare linfa e giocatori alla Società del Presidente Andreini per la prosecuzione della propria attività in Bluorobica.Davvero un rullo compressore il gruppo 99 allenato da Roberto Maltecca (già vincente al Garbosi due anni orsono con l'annata 97) e Livio Mostosi, con un percorso netto invidiabile e avvincente che ha portato i ragazzi orobici a giocarsi il titolo sotto la volta storica del PalaWhirlpool di Varese dimostrando qualità invidiabile, tecnica sopraffina e anche una discreta fisicità.Oltre ai sette ragazzi dell'Excelsior Bergamo e ai tre della Scuola Basket Treviglio un plauso particolare e un abbraccio a Zanotti (Albino), Pinotti (Osio Sotto), Mezzadri (Chiari) e al giovanissimo Capelli (del 2000 di Pedrengo).

NAZIONALE UNDER 16 CON SPATTI



Torneo Pasqua Barocca. Italia-Spagna 65-73



La Nazionale Under 16 perde contro la Spagna 65-73 nell'ultima gara del Torneo Internazionale Pasqua Barocca di Ragusa.



Italia-Spagna 65-73 (20-23, 39-35, 49-56)



Tra i giocatori a disposizione di coach Antonio Bocchino in questo torneo anche Alessandro Spatti , il 2 metri di Costa Volpino bravo fronte a canestro in forza alla Comark Bluorobica di coach Andrea Schiavi U17.

domenica 24 aprile 2011

ALCUNI TABELLINI DI PROMOZIONE

Cologno al Serio - Sebino 72-66




Cologno al Serio: Lorenzi, Nozza 3, Ferrari 9, Baldo 13, Motta, Conti 2, Bonacina 23, Casali 16, Minola, Belloli 6 All. Oprandi




Sebino: Polini, Erli 4, Biraga 9, Scarfone, Mashal 20, Belotti M., Cadei 5, Pansera, Belotti E. 11, Cucchi 17 All. Polini



Parziali: 24-16 / 18-13 / 14-19 / 16-18




Arbitri: Coffetti (Bergamo) e Frigeni (Bergamo)




Bottanuco - "Sempre Noi" Costa Volpino 75-50



Bottanuco: Marchesi 10, Zambelli 13, Mazzola 6, Naccarato 7, Masneri 6, Battaglini, Agostinelli 4, Marconi 15, Del Prato 12, Dell'Olio 1 All. Fortis



"Sempre Noi" Costa Volpino: Pasqua, Cotti Cometti 10, Romele 12, Mazzoli 5, Rubelli 4, Penacchio 6, Zanardini 10, Bettoni 3, Pellegrini, Tempini All. Corna



Parziali: 21-13 / 41-24 / 53-38



Arbitri: Cortesi (Bergamo) e Sozzi (Verdello)




Scanzorosciate - Almennese 50-47




Scanzorosciate: Martland 14, Epis 6, Calvo, Donizetti 8, Pontiggia 6, Rota 10, Farina, Consorti 4, Tontini, Mora 2 All. Boccafurni




Almennese: Rota M. 11, Rota G. 6, Rota S. 9, Fumagalli 9, Pellegrinelli 7, Rotini 3, Leidi 2, Locatelli, Moretti All. Aiolfi




Parziali: 11-7 / 6-13 / 19-12 / 14-15




Arbitri: Piantadosi (Seriate) e Rossetti (Almé)


Aurora Trescore - Bonate Sotto 75-68


Aurora Trescore: Alborghetti n.e., Vigani 18, Ferrari, Fracassetti 12, Mazzoleni 5, Balossi 13, Cantamessa 12, Tontini 7, Salvi 6, Baggi 2 All. Pasqualin


Bonate Sotto: Colleoni 11, Gualandris 15, Corna A., Corna S., Riva 5, Pauletti 8, Capiluppi 8, Frana 21, Ronchi n.e. All. Malvestiti


Parziali: 16-22 / 36-38 / 48-51 / 62-62 / 75-68


Arbitri: Agazzi (Bergamo) e Ferrari (Bergamo)


POETA:PROMO RITORNO , PENULTIMA



LE UOVA DI PASQUA..lìn






E' Trescor, Val Cavallina,


bel paìs, di nuovo niente,


ma la Promo, vista in cima,


fa di Lei la più...ridente.





Pasqualìn dalle sua uova,


per le prossime contese,


vuol freschezza, come nuova.


Guai se trova le...sorprese...





Impossibile per Valli!


L' anno scorso fu uno shock.


Dal "toccàr" c' ha pur i calli:


uova due, però alla cock.





Orsù dunque, concentràti!


Poi sarà "festa dell' uva".


Non vi mancan i caràti.


Se non Voi chi fa la stura?





Nel frattempo con Bonate


è controllo dei termali.


Le canoniche sudate.


Non s'avvertono dei cali.





Un Cologno, con assenti


(tra stoppate di Mashàl)


sui Sebìn più che valenti.


Per il resto tutto ugual.





Tiran giù le fondamenta


e così le....Capriate.


Un Wisconsin che paventa


un bel sogn di quasi Estate.





Ora Scanzo s' innamora


della Promo, la sua forma.


Quart' Almenno fatto fòra.


E' la sindrome...Stoccolma.





Il Bad Boy col Caravaggio


non incide, non "delinque".


Il play-off, profum di Maggio,


è Chanel numero cinque.





L' Azzanese di Zanutto


(attenzione, ucci, ucci)


lascia il suo tempo brutto


nelle mani dei Cappucci.





Bottanuco salvo e bello!


Ecco l' opera compiuta.


Coi Volpin vede la..Costa.


Un "Vangel" secondo Luca.





Ben si sa, fin troppo..Noto.


Martinengo e Palavàl,


con i loro "Fior di loto",


al giudizio universàl*.





A chi sta pensando in grande,


per chi sta scendendo in First,


una cosa, fra le tante:


nella Promo a ghè piö göst!



* Fig. anche play-out. Sentenza d' appello della Promosiù.

sabato 23 aprile 2011

PROMOZIONE :RISULTATI DELLA 14^

Palaval - Pall.Martinengo:56-54
Azzanese B.-Pol.Cappuccinese :83-70
Gr.B.Cologno-Sebino B:72-66
Pall.Capriate - Visconti B.Brignano:47-58
Aurora Trescore- GSB Bonate Sotto :75-68

venerdì 22 aprile 2011

PELLE NERA A CANESTRO


Pelle nera a canestro (scritto per Articolo3, rivista di politiche sociali)




L’ambiente della Pallacanestro italiana, come tutti quelli dello sport del nostro paese, ha mille difetti e mille storture, milioni di nei e chissà quante zone d’ombra. Ma ha anche un pregio: quello di essere molto reattivo rispetto ai comportamenti scorretti e socialmente riprovevoli. La campagna promossa dalla FIP, la nostra federazione, in tempi veramente rapidissimi e conosciuta col nome di ‘Vorrei la pelle nera’ in conseguenza degli insulti razzisti aggravati da sputi e spintoni subiti da Abiola Wabara, giocatrice della Geas di Sesto S.Giovanni qualche giorno fa, ha sorpreso tutti per tempestività e clamore occupando giustamente perfino prime pagine di giornali, sportivi e non. Ora, in sede di primissimo bilancio per analizzare a posteriori i fatti concreti e le reazioni, le mille iniziative e anche qualche silenzio del week end cestistico passato, non possiamo esimerci da fare alcune considerazioni, che credo interessanti per voi che vi occupate di ‘corretta informazione’, sulle modalità di linguaggio e sulla visibilità dell’operazione. Innanzitutto, vorrei far notare i due binari sui quali si è propagata, le due linee sulle quali ha viaggiato questa notizia: quella nazionale, centrale e quella locale, periferica. Secondaria, direbbero i ferrovieri. L’intuizione geniale della Federazione Italiana Pallacanestro, e soprattutto del suo presidente Dino Meneghin, è stata quella di enfatizzare l’accaduto e di renderlo ‘notizia’. L’enfatizzazione in luogo della consueta minimizzazione, così normalmente attuata in circostanze simili, è stato un indubbio atto di coraggio aldilà dell’ovvio (ma è ovvio per noi, che siamo attenti a queste inciviltà diffuse) senso di civismo e della conseguente denuncia di comportamento scorretto e inaccettabile. Anche il successivo annuncio della clamorosa iniziativa di risposta al razzismo ed alla discriminazione ‘Vorrei la pelle nera’ ha avuto ovviamente i crismi della enfatizzazione per poter bucare il lenzuolo di silenzio e di superficialità che avvolgono, e spesso soffocano, gli accadimenti veri in questo nostro paese. Il rischio, relativo e comunque accettabile, è stato quello che, almeno sul piano nazionale (Serie A, mondo professionistico, giornali e tv), la notizia dell’iniziativa federale ‘coprisse’ quella degli sputi ad Abiola, ma è evidente che la funzione vettoriale in questo caso ha fatto appieno il suo dovere e abbiamo assistito a gare e saputo di partite nelle quali tutti (giocatori, dirigenti, arbitri e molto del pubblico) hanno mostrato segni di solidarietà verso la giocatrice e atteggiamenti, almeno formali, di rifiuto verso ogni forma di razzismo. Diverso, molto diverso, è stato il propagarsi dell’iniziativa e le varie modalità di adesione nei luoghi decentrati del basket ‘minore’, in quei palazzetti o palestre di paese o di piccole città dove si giocano campionati di risonanza locale, partite che smuovono interessi e rivalità calde ma nascoste ai più e che devono proprio riguardare fasi cruciali del torneo per ambire ad una scarna menzione sul quotidiano provinciale. Magari anche tre o quattro giorni dopo l’evento. E’ il basket di periferia o di borgo, il basket giovanile che appassiona genitori, morose e qualche vecchio sportivo sbandato come me ma che offre, come in questo caso di solidarietà ad Abiola, la risposta più sentita, più spontanea, meno calcolata e più vera. In ogni squadra di pallacanestro, specialmente nel bresciano-bergamasco-cremonese dove io mi muovo, c’è un giocatore di pelle nera. Il più delle volte, specialmente nelle categorie dei più piccoli, nato qui. Italiano. E mi chiedo a proposito, stupito e angosciato, come mai i casi più clamorosi di insulti e cori di dileggio abbiano riguardato sportivi di colore e italiani. Di colore ma italiani. Abiola, Carlton Myrers e Balotelli, per citarne di famosi, operano in un ambiente che è affollato da atleti neri che spesso vengono anzi osannati perché, specie nella pallacanestro, obiettivamente più bravi. Anche i tre che ho menzionato sono molto bravi, ma vengono presi di mira perché di colore. O perché anche italiani? Ne parlo in tribuna tra un canestro e un fischio arbitrale. Tutti concordi, tutti pensosi, tutti corretti… Il razzismo con la sua becera scempiaggine pare proprio abitare altrove, nascondersi lontano: eppure è anche qui, lo senti sonnecchiare falsamente distratto nelle chiacchiere da bar, nelle considerazioni a margine dell’ultimo telegiornale coi suoi barconi stracarichi di umanità fuggita ma diversa. Ho visto tre partite di C Regionale in questo week end: a Verolanuova e a Montichiari nel bresciano, la terza a Cremona in città e ho avuto testimonianze dirette da altri tre o quattro campi, ancora nel bresciano e nel bergamasco. Essendo io dirigente federale provinciale, vi lascio immaginare lo stupore, divertito e anche un po’ canzonatorio, negli occhi della gente, giocatori compresi, che mi vedeva entrare nel palazzetto con la faccia semicoperta da segni neri. Evidenti, eccessivi, enfatizzati anch’essi ma anche in qualche modo contagiosi e liberatori per timidezze e inibizioni. Dappertutto, con mio grande piacere, ho prestato pezzi di scotch nero, quello degli elettricisti, ad amici e sconosciuti. Due note, per concludere: lo striscione artigianale ma commovente appeso in palestra a Verola con tanto di intelligente e altrettanto artigianale servizio filmato trasmesso poi su una tv via web molto seguita nell’ambiente (Canecaccia.tv), e il botta e risposta con un conoscente a Cremona che mi fa:”Beppe, sei proprio ridicolo conciato così” Gli rispondo “Sei più ridicolo tu a non avere nessun segno di partecipazione” Ha capito e mi ha chiesto un pezzo di nastro che si è applicato in fronte…. Un’ultima considerazione, amara. Purtroppo il basket nel mondo dello sport e la lotta a razzismi e discriminazioni nel mondo delle comunicazioni sono due fenomeni marginali, due interessi di nicchia. Ora che il week end enfatico è passato, si sente già aria di smobilitazione, ci si allontana dai riflettori di proscenio spesso manovrati da ‘nostro signore delle antenne’ e si torna nella nostra ombra, nel nostro discreto silenzio. Football e politiche muscolari, formule uno più o meno rosse ed emergenze di accoglienza con il loro insulto preventivo, il loro sputo di benvenuto chiamato ‘reato di clandestinità’, possono ternare a far mostra di sé in primo piano. Rimane però la consolazione, la consapevolezza orgogliosa che il piccolo mondo del basket, anche quello di strapaese che è quasi invisibile, quando è chiamato risponde. Alla grande.




Giuseppe Raspanti

FINALI U15: LOCATELLI MVP


Riceviamo e pubblichiamo la foto dell'MVP delle Finali Under 15 svoltesi settimana scorsa. A vincere l'Excelsior di coach Boniforti, ma il premio individuale è andato al playmaker Luca Locatelli, classe '97 del Torre.La formazione di Mauro Cataldo è giunta terza, ed è la candidata principale al titolo Under 14 Provinciale...

giovedì 21 aprile 2011

PROMOZIONE :PREVIEW DELLA 14^GIORNATA

Negli anticipi del campionato di Promozione , scivolone pericoloso del Martinengo a Palaval , sconfitto 56-54 , e due punti importanti dello Scanzo che si impone in casa per 50-47 contro l'Almennese .


LE ALTRE PARTITE IN PROGRAMMA:


Basket 86 Caravaggio - Bad Boys Bergamo


Azzanese B.-Pol.Cappuccinese


Bottanuco B. -Sempre Noi Costa Volpino


Gr.B.Cologno-Sebino B


Pall.Capriate - Visconti B.Brignano


Aurora Trescore- GSB Bonate Sotto

I PLAY OFF DI TREVIGLIO



Ufficializzate le date dei Playoff
Ecco le date dei Playoff di Treviglio:

CALENDARI CAMPIONATO ITALIANO SERIE A DILETTANTI:
FASE FINALE PLAY OFF A

Dom - 18:00 01-05-2011 MORPHO BAKERY PIACENZA CO. MARK TREVIGLIOPALASPORT PALANGUISSOLA - Largo Anguissola, 1 - PIACENZA (PC)

Mar - 21:00 03-05-2011 MORPHO BAKERY PIACENZA CO. MARK TREVIGLIOPALASPORT PALANGUISSOLA - Largo Anguissola, 1 - PIACENZA (PC)

Ven - 21:00 06-05-2011 CO. MARK TREVIGLIO MORPHO BAKERY PIACENZAPALAFACCHETTI - Via Del Bosco - TREVIGLIO (BG)

Dom - 18:00 08-05-2011 CO. MARK TREVIGLIO MORPHO BAKERY PIACENZAPALAFACCHETTI - Via Del Bosco - TREVIGLIO (BG)

Mer - 21:00 11-05-2011 MORPHO BAKERY PIACENZA CO. MARK TREVIGLIOPALASPORT PALANGUISSOLA - Largo Anguissola, 1 - PIACENZA

mercoledì 20 aprile 2011

Reati: "Le sfide con Omegna ci hanno fatto crescere"



Più che ai commenti relativi alla gara interna col fanalino Osimo, che ha sancito la conquista della quarta piazza della graduatoria finale del girone A della A dilettanti maschile, alla Comark Treviglio si parla soprattutto della brillante stagione regolare e dell'accoppiamento della semifinale playoff con la matricola Piacenza che ha chiuso al primo posto.Il capitano della Comark, la 23enne guardia cernuschese Davide Reati, è senza dubbio la persona più adatta per analizzare quanto avvenuto da fine agosto ad oggi e presentare il confronto con Piacenza. Praticamente nessuno, nemmeno tra i tifosi e dirigenti più ottimisti, prima dell'inizio del campionato, credeva che la Comark avesse le carte in regola per centrare i playoff a quattro, per una promozione in Lega Due.Cosa è stato a far compiere questo salto di qualità? Reati sottolinea i progressi graduali:


«Questa squadra è molto giovane e manca quindi di esperienza, lo si è visto ad inizio stagione, quando si è perso gli arrivi in volata, inoltre si è vinto più in trasferta che in casa, dove si è patita la pressione. Sin dall'inizio ogni partita ci ha dato qualcosa che ci ha fatto crescere, a livello di singoli e di gruppo. Man mano la consapevolezza nei nostri mezzi è cresciuta e con essa il nostro modo di stare in campo».


Il momento più bello della stagione?


Per il capitano «oltre naturalmente al successo a Trento, la fase a metà andata quando abbiamo battuto squadre forti come Brescia e Castelletto Ticino, arrivando a giocarci il primo posto, che valeva le finali di Coppa, in casa con Trento».


Il momento più difficile, invece, «nella fase del ritorno quando abbiamo perso in casa con Torino e Recanati ed a Brescia. Con Torino credo di aver giocato in assoluto la peggior partita da quando vesto la maglia di Treviglio».


Quando invece vi siete resi conto che all'obiettivo iniziale del sesto posto si poteva sostituire quello dei playoff?


Reati individua due momenti: «Alla fine dell'andata, quando con Trento in casa abbiamo giocato per il primo posto. Credo inoltre che due momenti importanti della nostra crescita, come squadra, siano state le due sfide con Omegna, da cui siamo usciti più convinti dei nostri mezzi».


Infine, il capitano fa una considerazione sull'accoppiamento con Piacenza:


«Dal mio punto di vista, anche se coach Lottici mi risulta di parere opposto, delle tre avversarie possibili quella che meno mi sarebbe piaciuto incrociare era Perugia. Piacenza viene da due promozioni consecutive, ha individualità come Scarone, Passera, Cazzaniga e Perego, ma credo possiamo accoppiarci bene. I precedenti della regular season, per quel che possono valere, sono favorevoli; abbiamo vinto da loro e perso in casa al supplementare, tirando malissimo i liberi, con il sottoscritto e Vitale out per infortunio».


FONTE: L'Eco di Bergamo

martedì 19 aprile 2011

FOTO DELLA SETTIMANA:AZZANESE PELLE NERA



Venerdi sera, nella partita contro Almennese, l'Azzanese ha partecipato a "vorrei la pelle nera": tutti con un segno nero sul braccio sinistro mente il Coach col palmo della mano sinistra pitturata di nero!

ALBINO FEMMINILE NEI PLAY OFF


G.S.D. EDELWEISS BASKET ALBINO (BG) NEI PLAY OFF MATEMATICAMENTE


Raggiunta la matematica certezza di disputare la poule promozione nel campionato di B2 femminile per l'Edelweiss Albino con due giornate di anticipo!!!!!!!!
Con loo stop di Canegrate la matematica premia Rho e Albino
Rho si guadagna i play-off matematicamente anche senza giocare (rimandata la gara con Busto per concomitanza con le finali junior). Stessa felice sorte per Albino vincente a Cerro mentre a Giussano manca poco (servono 2 punti tra Cerro e Rho) visto lo svantaggio nello scontro diretto con Canegrate.

TOP FIVE C E D REGIONALE: 13^ DI RITORNO



TOP DI C REGIONALE:

-JONAS GHEBREMESKEL: nella strepitosa rimonta del Borgo a Coccaglio (-16 a 4 dal termine) c'è lo zampino del play svedese. Mette due bombe, ma la palla persa successiva poteva costare cara. 14 alla fine per lui...

-ANDREA COLOMBO: la guardia della Virtus Gorle è in gas in questo finale di stagione. La formazione di Cirelli ci crede grazie alle giocate dell'estrosa guardia. Il colpo di Broni è anche suo concudendo con 18 punti..

-CANCELLI: non si fa sentire in attacco, ma nella rimonta mette un canestro dalla media ed è una certezza in lunetta. Il buon ciccio merita l'entrata nei Top Five per la difesa e la voglia che lo rende il simbolo della vittoria del Borgo...

-ERIK VESTIN: 31 soliti punti per l'ala svedese. Per l'ennesima volta Cirelli conta su di lui, e il colosso nordico non la stecca. Contro i giovani dell'AJ la sua potenza fa la differenza!

-ENRICO DEGLI AGOSTI: sbaglia alcuni canestri da sotto, ma l'importanza di Eda nel gruppo di giovani è indiscutibile. Oltre i 18 punti c'è una grande leadership e nei momenti importanti si fa vedere su entrambi i lati del campo...

6^ UOMO: CASTELLETTI (LUSSANA)


TOP FIVE DI C REGIONALE:

-LEGORATTO: prova balistica notevole per il playmaker della Seriana. 20 punti a suon di tiri da fuori, tra cui una bomba da 9 metri che taglia le gambe ad Ombriano e fa sperare la sua compagine...

-GUALANDRIS LUCA: 20 punti nell'impresa di Romano con Albino. Regge la carretta nei momenti difficili nel primo quarto, mette una delle bombe nel momento della rimonta e chiude definitivamente dalla lunetta...

-COLOMBO RUGGERO: chiedersi perchè così tanta libertà dall'arco dei punti è lecito. Albino lo battezza e lui risponde con 3 bombe che spaccano in due il match. Certamente l'uomo in più per Carioli nella rincorsa salvezza!

-GOTTI FRANCO: nel derby con Verdello, il pivot di Almè è un fattore sotto le plance. Oltre i 21 punti ci sono un'innumerevole quantità di rimbalzi e palle sporcate. Valtesse ci crede nel secondo posto...

-MALGARINI NUMA: contro una delle squadre più forti della categoria, sfrutta al meglio la mancanza di chili di essi. Roggeri lo limita, ma nel momento decidsivo Botti non può far nulla contro la strapotere dell'idolo di casa. Freddo dalla lunetta nel finale!

6^ uomo: TEOLDI (VERDELLO)

NBA:HOWARD PER LA TERZA VOLTA MIGLIOR DIFENSORE



Nella serata in cui Howard vince per la terza volta consecutiva il trofeo di defensive player of the year, primo giocatore nella storia a riuscirci, l’NBA non si ferma, poco tempo per i festeggiamenti per il primo trofeo di fine anno e poi subito sul parquet con l’inizio delle seconde gare.

FRASE DELLA SETTIMANA:SIMON



"Lo sport è l'unico spettacolo che, per quante volte tu lo veda, non sai mai come andrà a finire." (Neil Simon)






PROMO: RISULTATI E CLASSIFICA A 2 DAL TERMINE




risultati


Bonate Sotto – Capriate 47-45




Bad Boys Bergamo – Aurora Trescore 51-86




Sempre Noi” Costa Volpino - Palaval 46-57




Scanzorosciate – Sebino 66 – 47




Visconti Brignano - Cologno al Serio 51-59




Almennese - Azzanese 66 – 55




Martinengo – Basket86 Caravaggio 70-62








PROMOZIONE - 28^ giornata classifica



AURORA TRESCORE 54




COLOGNO AL SERIO 48




VISCONTI BRIGNANO 48




ALMENNESE 40




BONATE SOTTO 36




BAD BOYS BERGAMO 32




CAPPUCCINESE 28*




AZZANESE 26




BASKET86 CARAVAGGIO 24




BOTTANUCO 20* MARTINENGO 20




SEBINO 18




PALAVAL 16




“SEMPRE NOI” COSTA VOLPINO 12 SCANZOROSCIATE 12 CAPRIATE 12








* una partita da recuperare

lunedì 18 aprile 2011

13^ritorno serie D : RISULTATI


Stagione 2010-2011 - Campionato D Girone A - 13a Giornata Rit


Romano Lombardo Basket -Albino Basket :84 -80

Basket Valtesse Bergamo -Basket Verdello :70 -65

U.S.Dil. Mozzo -Brescia Bk Roncadelle :65 -73

Floris Cremona -Pal. Castegnato :51 -77

Pall. Gardonese -Manerbio Basket :52 -47

Seriana Basket Nembro -Simecomm Ombriano :81 -66

Gilbertina Soresina -Golden Street Brescia :50 -62

Coop Enostaff Chiari -Pall. Asola :72 -74


TABELLINI:


NEMBRO-OMBRIANO:81-66

NEMBRO:Legoratto 20, Azzola, Rota P 4, Ferrari 2, Pezzoli 15, Mapelli 6, Daleffe 4, Stefanoni 12, Banfi 8, Della Valentina 10. OMBRIANO:Cerioli 14, Priori 13 Piloni 5, Martinenghi 4, Marconetti 3, Galli, Maccapanni 5, Premoli 16, Patroni 6. Cattaneo, Crenaschi.

parz: 19-17, 39-30, 64-49, FIN 81-66


VALTESSE-VERDELLO:70-65


VALTESSE-:Burini 15, Damiani 7, Filippone 5, Rossi, Milesi 3, Gariboldi 3, Gotti 21, Pellizzoli NE, Rebba 11, Montagnosi 8, Cardello NE. All. Belotti


VERDELLO-:Brambilla ne, Cavallaro, Quartana S. 9, Agostinelli 9 Cortinovis 13, Bellini 2, Teoldi 18, Aresi 2, Corna 6, Quartana M. 4, All Segala


parz:15-20, 29-32, 42-47, FIN 70-65


GARDONESE-MANERBIO:52-47


GARDONESE:Combini , Bonsi 9, Leali. 6, Milanesi 5, Ferodi, Pernetta 6, Rizzinelli 3, Sanzogni 4, Ricci 12, Imbelloni 7.


MANERBIO: Bresciani, Vitello 14, Perona, Salardi 8, Tanfoglio, Brandini, Ndiaye 2, Lazic 10, Alowosile ne, Delset13.


parz:11-20, 25-31, 39-44, FIN 52-47


ROMANO - ALBINO:84-80


ROMANO-84:Secchi 10, Gualandris 20, Pozzi, Scaravaggi 1, Malgarini 21, Belotti 2, Tirloni, Colombo 17, Cornolti ne, Zoljan 13 All Carioli

ALBINO-80:Gregis 8, Arizzi 5, Nissoli 6, Ubiali 1, Roggeri 6, Zambelli 12, Capelli 2, Botti 6, Drusin 33, Lussana 1. All. Minali.


parz.: 19-22, 36-45, 55-58 FIN 84-80


FLORIS - CASTEGNATO:51-77


FLORIS: Filippa 2, Bassi 4, Caserini 7, Caletti 5, Gregorat 16, Davò, Peplis 2, Sgarzi, Pezzoli 11,Bodini 4


CASTEGNATO:Pluderi 2, Garofalo 3, Giacomini 6, Colombo 4, Duiella 4, Mussoni 19, Sondors 20, Mazzoldi 13, Bettinazzi 5, Franchini 1


parz:21-17, 29-41, 38-62, FIN 51-77.


CHIARI-ASOLA:72-74


CHIARI:Iore 8, Garatti 17, Bontempi, Piceni 7, Fratus 10, Boschiroli 3, Valori, Bertoli 7, Facchi 3, Pagani 17. All.Moretta


ASOLA: Gori, Coluccia M. 16, Pedrazzi 13, Mantovani, Coluccia L. 10, Lanfredi 11, Mitu 8, Zulberti 15, Stagnati, Romanelli 5. All. Bonetti


parz:17-23; 32-41; 49-57 FIN 72-74


SORESINA-BRESCIA:50-62


SORESINA: Tagliaferri 8, Berselli 2, Parmigiani, Aiolfi 2, Ruscelli Mich. 5, Martinelli F. 10, Martinell A. 4, Ruscelli Mk. 7, Dominoni 12, Beduzzi.


BRESCIA:Saresera 9, Corti 23, Giuri 12, Rossini 9, Castracani 3, Casella, Favalli, Peruchetti, Gueye 6, Alberti ne.


parz:14-16, 26-27, 41-41, FIN 50-62

CLASSIFICA DI C REGIONALE


C regionale :13^ritorno BENE GORLE E BORGO


Stagione 2010-2011 - Campionato C Girone A - 13a Giornata Rit


Lic Verolanuova- Basket Senna :83- 80

Cral Dalmine- Bettinzoli MonticelliB. :63 -74

BCC Pompiano Orzinuovi -Lussana Bergamo :62 -60

Quaccini Broni -Virtus Gorle :69- 72

Pol. Coccaglio- Bk del Borgo Bergamo: 69 -72

Happy Sanse Cremona -Basket Sarezzo: 69 -55

Team Exodus Montichiari -CMP Pizzighettone :95 -80

Basket Bancole- Pall. dell'Adda :71- 65


Pol. Coccaglio - Bk del Borgo Bergamo 69 - 72

Parziali 18-18 27-35 51-45 finale 69-73


Pol. Coccaglio :Locatelli M. 1 , Orsatti P. 4 , Baresi 2 , Rossi M. 18 , Perazzi 19 , Riccardi 11 , Bergomi 8 , Crepaz 2 , Sporchia 4 , Carrara, all.re Colonnello


Bk del Borgo Bergamo :Fagiuoli 3 , Orlandi 6 , Medolago 4 , Cancelli 7 , Comerio n.e. , Ghebremeskel 13 , Degli Agosti 19 , Gotti 2 , Carnovali 18 , Giacchetta, all.re Agazzi


Happy Sanse Cremona - Basket Sarezzo 69 - 55

Parziali 23-10 30-23 50-37 finale 69-55


Happy Sanse Cremona :Raimondi 7, Davidovic 17, Ginevra 4, Zovadelli 2, Nolli, Coccoli 3, Viola 4, Budassi, Zucchi 17, Bodini 15, all.re Riboldi


Basket Sarezzo :Becchetti 5, Bernardi 4, Ardesi 10, Taiwo 9, Fornasari 10, Songne 2, Bona 6, Bartolucci 5, Cucchi 4, Nava, all.re Pedretti


Lic Verolanuova - Basket Senna 83 - 80

Parziali 25-24 45-44 69-55 finale 83-80


Lic Verolanuova :Manenti 3, Trovati 12, N’guessan 14, Santos 6, Medagliani 7, Pesenti 21, Temponi 7, Sina 2, Muzzio, Sartora 1, all.re Lottici


Basket Senna :Lanzi 4, Broggi 9, Moscatelli 4, Dukulis 20, Losa 8, Cesana, Meroni, Ghioni 15, Maspero 20, all.re Borghi


Cral Dalmine - Bettinzoli MonticelliB. 63 - 74

Parziali 21-18 31-38 50-52 finale 63-74


Cral Dalmine :Ndiaye 11, Como 0, Lodovici 10, Perna 2, Cesa 0, Prettato 16, Alessio 0, Fall 0, Ravasio 7, Locatelli 17, all.re Maffioletti


Bettinzoli MonticelliB. :Contessi 6, Cominelli 9, De Marco 4, Righetti 11, Alberti 4, Akrivos 14, Zamboni 0, Prandelli 7, Kustodic ne, Pedraza 19, all.re Peli


Quaccini Broni - Virtus Gorle 69 - 72

Parziali 14-19 42-36 57-53 finale 69-72


Quaccini Broni :Daniel 7, Resca 0, Bonomi 0, Colnago 15, Scomparin 6, Pastusena 8, Sant Roos 15, Cacace 11, Saini 7, all.re Gandini


Virtus Gorle :Locatelli 1, Carboni ne, Calvo 0, Gunterberg 8, Boccafurni 4, Vestin 31, Colombo 18, Ghisleni 0, Menghini 0, Zambetti 9, all.re Cirelli


BCC Pompiano Orzinuovi - Lussana Bergamo 62 - 60

Parziali 20-22 34-35 50-48 finale 62-60


BCC Pompiano Orzinuovi :Scalvini 2, Tomasoni ne, Segolini 0, Brunelli ne, Velardo 19, Panada 10, Furlanis 4, Roversi 4, Paulig 15, Piscioli 8, all.re Martinelli


Lussana Bergamo :Caffi 5, Motta 3, Mora 9, Parsani 6, Chiari 4, Aliaj 8, Casteletti 15, Padova 5, Turani 0, Sartori 5, all.re Galli


Basket Bancole - Pall. dell'Adda 71 - 65

Parziali 21-13 39-30 54-43 finale 71-65


Basket Bancole :Zorzi ne, Savazzi 18, Rizzi 0, Bianchini 4, Tonolli 8, Giacomelli 2, Steccanella 12, Moreno 17, Nobili 10, Compagnoni 0, all.re Trazzi


Pall. dell'Adda :Mongini ne, Daminelli 16, Veber 10, Cozzi 6, Armanni 14, Zoccoli 5, Ferri 0, Liddi ne, Kaho 14, Bucca ne, all.re Colombo


Team Exodus Montichiari - Cmp Coperture Pizzighettone 95 - 80

Parziali 25-15 41-33 67-55 finale 95-80


Team Exodus Montichiari :Marcolini 17, Corona 13, Poli 25, Fossati 18, Salvetti 6, Foschetti 0, Buzzi 5, Chahab 11, Beltrami ne, Fofie 0, all.re Foschetti


Cmp Coperture Pizzighettone :Comparelli 19, Arisi 5, Vukovic 0, Cipelletti 0, Roberti 10, Raimondi 3, Gialdini 20, Casali 20, Marenzi 3, Sabbia 22, all.re Farina

PISOGNE SI AGGIUDICA IL DERBY A COSTA


KO CASALINGO : PISOGNE VINCE IL DERBY

VIVIGAS COSTA VOLPINO - ISEO SERRATURE PISOGNE 61 - 62

( 13-20 , 26-34 , 45-45 )


VIVIGAS : Roberti ne , Giudici 0 , Giovanelli 12 , Baroni 2 , Colonnello 6 , Andreoni 2 , Benevelli 19 , Guerci 13 , Bontempi ne , Trentini 7. Coach : Gabrielli.


PISOGNE : Gibellini 2 , Giubertoni 12 , Bianchi ne , Tanfoglio 2 , Filippi 8 , Camata 7 , Mora 14 , Marelli 1 , Laini ne , Crescini 16. Coach : Mazzoli.


Arbitri : Guarino e Biondi di Trento.


Tiri liberi : Vivigas 15/17 Pisogne 9/13 Usciti per 5 falli : nessuno


Spettatori : 500 circa


Vibrante e combattuto fino alla fine come vuole la piu´ classica delle tradizioni il derby che si e´ disputato al PalaCBL ha visto portare a casa la vittoria a Pisogne.La Vivigas si presenta di fatto senza playmaker visto la contemporanea assenza del duo Muzio-Longoni anche se in panchina torna Roberti e coach Gabrielli parte con Giovanelli , Benevelli , Colonnello , Baroni e Guerci mentre il suo omologo Mazzoli opta per Tanfoglio , Filippi , Crescini , Giubertoni e Mora dovendo rinunciare a Mobilio relegato in tribuna causa infortunio.Inizio non troppo brioso con gli attacchi che stentano un po´ a carburare ma Pisogne pare meglio disposta (4-7 al quinto) mentre in casa Vivigas si fatica a innescare i giochi piu´ congeniali tanto che gli ospiti,sotto la spinta di Mora e Crescini,aprono un break a loro favore che alla prima sirena e´ quantificabile in 7 lunghezze (13-20).La seconda frazione di gioco fila via sulla stessa falsariga con la Vivigas che fatica a trovare soluzioni offensive praticabili grazie anche alle ottime chiusure di Pisogne complice anche un´orribile percentuale nel tiro dalla lunga distanza di Benevelli e C. (1/13 all´intervallo).L´attacco bresciano invece trova buoni canestri da Giubertoni e da un vivace Crescini e il parziale a meta´ partita premia ancora gli ospiti avanti di 8 punti (26-34).Rientro dal riposo lungo che presenta una Vivigas piu´ pimpante in attacco e grintosa in fase difensiva che tenta di ricucire il punteggio (37-41 al venticinquesimo) e grazie ad una maggiore precisione al tiro riesce poi a riequilibrare la contesa quando alla fine mancano 10 minuti (45-45).Ultimo periodo davvero avvincente con continui sorpassi nel punteggio tra le due squadre e nessuna delle due che riesce a infliggere il colpo del ko tanto che il finale si gioca punto a punto con Filippi che realizza due tiri liberi quando alla fine mancano 13 secondi.Il fallo di Tanfoglio sulla successiva azione locale lascia alla Vivigas circa 9 secondi per l´ultima azione che pero´ vede il tiro di Guerci infrangersi sul ferro e sancire la vittoria meritata di Pisogne.Si conclude quindi la regular season che vede Costa Volpino piazzarsi al terzo posto in classifica che per i play off significa l´abbinamento con la New Best Basket Brescia con la prima partita in programma Domenica 1 Maggio alle ore 18 al PalaCBL di Costa Volpino.


Fonte: Addetto Stampa Costa Volpino

Comark a valanga. Ai playoff con Piacenza


Comark a valanga. Ai playoff con Piacenza


Battuto 107-69 il fanalino Quarto posto in cassaforte


CoMark Treviglio 107-Edilcost Robur Osimo 69

CoMark: Marulli 11, Planezio 5, Borra 12, Reati 14, Milani 17, Vitale 7, Marino 12, Zanella 13, De Min 12, Castelli 4. All. Lottici.


Edilcost: Strappato 2, Luna, Copparini, Ghedini 6, Rinaldi 19, Gasparri, Gaeta 7, Dolic 24, Soricetti ne, Delli Carri 11. All. Vandoni.


Arbitri: De Gobbis di Trieste e Wassermann di Pordenone.

germano foglieni da l'eco di bergamo


Come ampiamente previsto la Comark Treviglio si è imposta agevolmente nel confronto casalingo col fanalino di coda Osimo, ultimo nel girone A della serie A dilettanti. Quarto successo consecutivo per Reati e compagni che hanno così vista definitivamente ratificata la quarta piazza finale e la qualificazione alla semifinale playoff dove verrà affrontata, come previsto, Piacenza, che ha chiuso al primo posto. Comark al completo, con Gotti in tribuna e Marino, Reati, Planezio, De Min e Zanella in quintetto, mentre Osimo, priva degli infortunati titolari Bastoni, Di Capua e Verri, presentava inizialmente in campo Delli Carri, Ghedini, Dolic, Gaeta e l'ex Virtus Bg Terno e Costa Volpino Giovanni Rinaldi. Al canestro iniziale di Delli Carri, seguiva un parziale di 14-2, per il 14-4 del 3', propiziato da Marino, Reati, De Min e Zanella. I trevigliesi dilagavano, prima con Zanella e De Min (21-6 al 6'), quindi con Reati e Marino (35-13 al 10'). In avvio di secondo quarto coach Lottici inseriva Borra, Castelli, Vitale e Milani, mantenendo in campo il solo Marino che continuava a distribuire assist (già 7 dopo 12'), mandando a canestro Borra e Castelli (42-16 al 12'). Borra, Marulli, Dilani e Vitali spingevano la Comark a +30 (56-26 al 17') e davano poi veste al 65-33 di metà gara. Ripresa senza storia (83-47 al 28'; 89-54 al 35') con i trevigliesi che toccavano in chiusura il massimo vantaggio.

FINALI UNDER 15 PROV:VINCE L'EXCELSIOR

FINALI UNDER 15 PROV:

VINCE L'EXCELSIOR


Almenno S.B. - GARA FINALE 1°-2° POSTO


EXCELSIOR - BK MADONE 75-64



Excelsior: Sonzogni 11, Casalini 4, Amigoni 0, Zani 8, Teani 0, Domenghini 0, Sangalli 15, Verri 17, Fenaroli 0, Pezzotta 4, Ornaghi 16, Greselin 0. All: Boniforti; ass: Guerra


Madone: Bottagini 0, Corti 0, Gironi 0, Gerosa o, Ghislandi 0, Ceresoli C. 11, Ronchi 9, Mazzola 3, Magni 0, Tinelli 5, Ceresoli A. 16, Morganti 20. All: Morosini


parziali: 22-13, 15-18 (37-31); 14-14, 24-19 (38-33)


Note: Titi da tre punti: Excelsior 4 (Verri 3, Ornaghi 1); Madone 2 (Ceresoli A. 2).



Finale 3°-4° posto: Pol. La Torre - Basket Treviglio 71-51.



Classifica Finale: 1° EXCELSIOR BERGAMO, 2° Basket Madone, 3° Pol. La Torre, 4° Basket Trevigio. Miglior giocatore delle finali: Luca Locatelli della Pol. Torre Boldone


Nel concentramento n. 3, nella semifinale interprovinciale che è in programma il giorno 30/04/2011 alle ore 15,00 alla Palestra di Via Milano, Frazione S. Lorenzo, Parabiago (Milano), contro Milano 4 (Boffalora); l'altra semifinale sarà giocata da Cremona 2 () e Como 1 (Virtus Cermenate).


La finale verrà disputata il 01/05/2011 alle ore 16,30 nello stesso impianto, tra le due squadre vincenti.

domenica 17 aprile 2011

LA CLF LOTTA MA ALZA BANDIERA BIANCA NEL FINALE


LA CLF LOTTA MA ALZA BANDIERA BIANCA NEL FINALE Desio espugna l’Italcementi e chiude confermandosi al 2° posto in classifica


CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO – RIMADESIO DESIO 68-72

(20-15; 10-24; 18-16; 20-17)


CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Leone 8, Tengattini 11, Gritti 12, Barcella, Beretta 14, Deligios 10, Deleidi, Guffanti 13, Bossi n.e., Zanchi n.e. Allenatore: Simone Morandi.


Tiri liberi: 13/18.


RIMADESIO DESIO: Casati 15, Capaccioli n.e., Meroni 1, Meregalli 5, Plumari 5, Anzivino 4, Villa 16, Arrigoni 6, Marinò 20, Arioli n.e. Allenatore: Antonio Tritto.


Tiri liberi: 20/28.


ARBITRI: Galliani Andrea e Galbersanini Fabio.


Ultimo appuntamento della regular season per la CLF Italia Virtus Bergamo Terno impegnata davanti al pubblico amico dell’Italcementi nel match contro la formazione ospite della RimaDesio Desio. Per il 30° turno del campionato di serie C Dilettanti girone B va in scena una partita che ha ben poco da dire sotto l’aspetto della classifica per la compagine cittadina ternese, già da tempo salva e purtroppo tagliata fuori dalla lotta playoff alla luce dei quattro ko consecutivi incassati dai virtussini nell’ultimo mese. Per l’ultimo atto stagionale coach Morandi si vede costretto a rinunciare al playmaker Meneghel, vittima di un infortunio al polso nell’ultima seduta di allenamento, sostituito nello starting five titolare dal giovane Leone schierato unitamente a Deligios, Guffanti, Tengattini e Beretta. Tritto, coach degli ospiti, presenta la formazione abituale ed alla palla a due presenta il quintetto composto da Marinò, Casati, Anzivino, Arrigoni e Plumari. Erano Tengattini e Guffanti gli artefici del break con cui la CLF Italia iniziava il match lucida e concentrata (6-0 al 2°). Villa e Plumari rompevano il ghiaccio per gli ospiti, Guffanti e Leone continuavano a tenere i virtussini in vantaggio (11-6 al 5°). Biancorossi orobici spreconi dalla linea della carità ma pur sempre avanti, grazie a Deligios e Guffanti (14-10 all’8°), d’altro canto Desio paga le molte palle perse in attacco e gli errori al tiro dalla lunga distanza. Le triple di Guffanti (già arrivato in doppia cifra) e Casati, quest’ultima sparata dalla propria area sulla sirena, davano veste al 20 – 15 con cui si concludeva il primo quarto. Marinò e Meregalli propiziavano la rimonta ed il conseguente primo vantaggio per i blu arancio, suggellato dalla schiacciata in contropiede di Arrigoni per il +3 ospite (20-23 al 13°). Deligios spezza il parziale di Desio (22-27 al 15°), ma la CLF fatica a trovare sbocchi offensivi incappando in una serie di palle perse che giocano a favore di chi conduce nel punteggio. Gli ospiti allargavano la forbice, complice l’asfittico attacco virtussino abbia realizzato solo 6 punti sinora nel quarto (26-32 al 18°). Le iniziative di Villa e Marinò continuavano a creare scompiglio nella retroguardia biancorossa, fortunatamente Tengattini e Deligios riuscivano a limare leggermente lo svantaggio ed i virtussini andavano al riposo lungo con 9 lunghezze da recuperare (30-39 al 20°). Nemmeno in avvio di ripresa cambiava lo spartito del match, Casati e Villa proiettavano a +14 Desio (32-46 al 23°) ma i nostri abbozzavano una reazione con Gritti e Tengattini sugli scudi (39-46 al 25°). I blu arancio riuscivano a mantenere il vantaggio a loro favore (43-51 al 28°), i canestri di Guffanti e Beretta valevano il nuovo -7 virtussino con cui le due squadre andavano all’ultimo riposo lungo (48-55 al 30°). I virtussini continuavano a rimanere in partita, trascinati dal canestro di Leone tornavano a -5 (52-57 al 33°). Guffanti doveva forzatamente abbandonare il parquet anzitempo per sopraggiunto limite di falli, la tripla di Villa riportava Desio avanti di 8 lunghezze (52-60 al 35°). Pesanti le uscite per falli dei lunghi Plumari e Villa dalla sponda desiana, i virtussini avevano la forza per tornare a stretto contatto dagli ospiti (60-64 al 38°). Le triple di Deligios, nel tentativo di riportarci ad un tiro dal sorpasso, non trovavano il bersaglio: i liberi degli ospiti Marinò e Casati rendevano vani i canestri di Tengattini e Leone, così Desio chiudeva trionfante espugnando l’Italcementi col punteggio di 68 a 72. Poco da rimproverare alla compagine biancorossa cittadino ternese nell’ultimo match stagionale, svoltosi davanti ad una apprezzabile e calorosa cornice di pubblico assiepata sui gradoni del C.S. Italcementi per festeggiare il “2° Scame Day”, evento fatto per ricordare e promuovere lo sforzo fatto dalla società e dagli sponsor per lo sport a livello giovanile nonché avvicinare quante più nuove persone a questo meraviglioso sport che è la pallacanestro. I virtussini hanno sin da subito fatto capire agli avversari che era loro intento chiudere in bellezza, alla fine il parziale di Desio nel secondo quarto è stato decisivo ai fini della vittoria finale con i nostri che hanno solo limato lo svantaggio ma non son più tornati avanti nel punteggio. Onore anche agli avversari, splendida realtà del campionato che permesso loro di chiudere il campionato al 2° posto, alle spalle della capolista Diemme Trade Cremona, con cui daranno l’assalto ai playoff carichi di entusiasmo derivante dal loro giovane gruppo che tanto bene ha fatto anche in questa serata. Tornando sulla sponda biancorossa orobica, i migliori sono risultati essere il centro Beretta (4/10; 0/1; 6/6; 16 rimbalzi), al solito fattore in area ma stranamente impreciso al tiro, e il volitivo esterno Deligios (2/7; 1/4; 3/4; 7 falli subiti) al solito importante sia in attacco che in difesa. Pesantemente condizionato dai falli il buon apporto fornito dall’ala Guffanti (2/5; 2/4; 3/6) sul parquet per meno di metà gara, sprazzi importanti sono giunti nella rimonta della ripresa da parte del lungo Tengattini ( 4/10; 1/3; 6 rimbalzi) al pari dell’esterno Gritti (4/9; 1/1; 1/2). Da elogiare la prestazione da titolare per il giovanissimo playmaker Leone (4/6; 0/2; 3 rimbalzi), decisamente progredito da inizio stagione ed ora protagonista sul parquet anche a questi livelli, sottotono la serata del Capitano Barcella (0/1; 0/1; 5 rimbalzi), al solito importante quanto a grinta e mestiere sotto le plance. Con questa sconfitta la striscia negativa della CLF Italia sale a 5 ko consecutivi con cui i virtussini concludono la loro stagione: una regular season che ha visto i biancorossi orobici esprimersi su livelli eccelsi per tre quarti si stagione, salvo accusare la fatica ed alcune giornate poco fortunate che hanno precluso loro di lottare sino all’ultima giornata per accedere ai playoff. Bilancio comunque ampiamente positivo per il sodalizio presieduto da Giacomo Pedrini, messa al sicuro la salvezza con largo anticipo le note maggiormente positive risiedono nel fatto che il lavoro svolto da coach Morandi ed il suo staff hanno permesso ai molti giovani del roster di recitare un ruolo di primo piano dimostrandosi all’altezza della situazione. In conclusione, il campionato della CLF Italia Virtus Bergamo Terno si conclude con il 12° posto finale in graduatoria: 24 sono i punti conquistati dai virtussini, capaci di vincere 12 incontri al fronte di 16 sconfitte maturate che le consentono di chiudere alla pari con la ben più ambiziosa sulla carta Piadena. Un ringraziamento và a tutti quanti le componenti della società: dirigenti, staff tecnico, giocatori e semplici appassionati di questo sport ed sostenitori dei nostri colori, per un’altra annata conclusasi centrando l’obiettivo prefissatosi in sede di presentazione.


Matteo Barcella Addetto Stampa CLF Italia Virtus Bergamo Terno

POETA:15^ RITORNO PROMOZIONE


SCHIACCIATA AI...FERRI


I rumòr della palestra,

quando c'è pallacanestro,

sembran prove d'un orchestra.

In crescendo se...maldestro.


I rimbalzi del pallone?

La sua voce, il suo slang.

Ed il ferro un campanone:

quando sbagli senti sdeng...


Proprio nel riscaldamento,

circa la mezz'ora prima

dell' inizio dell' evento,

puoi sentir la schiacciatina.


Quasi intimidazione!

Grand' impatto, guai se erri.

Viste nella Promozione,

raro piatto fatto ai...ferri...


Quell' Aurora sulla maglia

(or parliam del nuovo giro)

quei Bad Boys con su..la taglia:

tutto un...arresto e tiro.


Nell' incontro di cartello

si pensava al colpo grosso.

Ma, davanti allo sportello,

des cassér, Trescor molosso.


Altro match di primo piano.

Il Cologno dell' Oprandi

va di otto sul Brignano:

segònd pòst, tornano grandi.


L' Almennese con l' Azzano

par in piena sbocciatura.

Sperolini - caimano.

Più che zona, grande...Mura.


Nella zona color rosso

attenzion all' imboscate.

Capriate rischia grosso:

Frana...e, vince Bonate.


Altro derby del "foraggio".

Qui si nutre Martinengo.

Resta in piedi Caravaggio.

Gatti dice: "Non m'arrendo!"


Per Colombo Giardinelli

ben riuscita la crociera.

Palaval bei giovincelli.

Semprenoi sempre più nera.


Scanzo con il suo svedese

or accende un lumicino.

Col suo...Doni disattese

le pretese del Sebino.


Il Cappuccio andrà tranquillo

che, comunque vada (vadi*)

col il Fortis, pur arzillo,

può contar sul buon Richàdi.


......la più forte, la sirena.

Quando suona, voce schietta,

che comunque sempre segna

una sosta benedetta.


*licenza...elementare

PLANEZIO E MARULLI IN NAZIONALE UNDER 20 MASCHILE


NAZIONALE UNDER 20 MASCHILE


Cinque atleti lombardi al raduno di Grottaferrata , con Marulli e Planezio a rappresentare Bergamo

Pioggia di atleti lombardi convocati da Stefano Sacripanti per il prossimo raduno della Nazionale Under 20 previsto per il 18 e 19 aprile a Grottaferrata (Roma). Ben cinque i prospetti "nostrani" sul totale dei 16 convocati per la "due giorni" di lavoro agli ordini del selezionatore azzurro (al suo fianco Furio Steffè ed un altro tecnico di estrazione lombarda come Fabio Corbani). In ordine rigorosamente alfabetico da segnalare la prima chiamata azzurra per Paolo Colnago dell'AJ Milano (tra i protagonisti dell'ottima stagione della Quaccini Broni in C regionale) e Riccardo Tavernelli (in luce in serie B2 con la Sangiorgese), mentre gli orobici Marulli e Planezio - quest'anno utilizzati spesso da Simone Lottici in serie B1 con la Comark Treviglio - sono vecchie conoscenze a livello Under 20 e il varesino Ahmed Tourè - recente MVP delle finali di Coppa Italia LNP - è alla seconda chiamata consecutiva in azzurro. Estrazione lombarda anche per Simone Fiorito, la 20enne ala cresciuta nell'Aurora Desio che ora milita in B1 a Trento; il suo ex compagno in bluarancio Simone Casati (convocato nel precedente raduno del mese di marzo) stavolta è stato inserito tra le riserve a casa. Questo l'elenco completo dei convocati:


1. CERON MARCO ‘91 185 P REYER UMANA VENEZIA

2. CICOGNANI GIACOMO ‘92 202 A/C ACMAR RAVENNA

3. COLNAGO PAOLO ‘91 193 P ARMANI JEANS MILANO

4. FIORITO SIMONE ‘91 195 G BITUMCALOR TRENTO

5. FONTECCHIO LUCA ‘91 202 A PENTAGRUPPO GIRA OZZANO

6. GAZZOTTI GIULIO ‘91 202 A/C PENTAGRUPPO GIRA OZZANO

7. LIBERATI DAVIDE ‘92 190 G NEC DON BOSCO LIVORNO

8. MAGANZA MARCO ‘91 205 C CENTRALE DEL LATTE BRESCIA

9. MARULLI ROBERTO ‘91 193 P/G CO.MARK TREVIGLIO

10. MASTRANGELO DANIELE ‘91 187 P CENTRO AUTO FORD MOLFETTA

11. NEGRI MATTEO ‘91 194 G PENTAGRUPPO GIRA OZZANO

12. PLANEZIO MARCO ‘92 196 A A.D. SERIANA BK 75

13. SPANGHERO MARCO ‘92 185 P BITUMCALOR TRENTO

14. TAVERNELLI RICCARDO ‘91 188 P LTC SAN GIORGIESE BASKET

15. TOURE’ MOHAMED ‘92 185 P COELSANUS CAMPUS VARESE

16. VITALI MICHELE ‘91 195 G PENTAGRUPPO GIRA OZZANO

venerdì 15 aprile 2011

LA NUOVA A DILETTANTI

Tra tante incertezze sul futuro assetto del basket italiano di vertice, c’è almeno la sicurezza del varo, dalla prossima stagione, della nuova Serie A dilettanti. In una situazione economica sempre più difficile, si inasprisce lo stato di sofferenza di molti club. In LegaDue, penalizzata da un’esposizione modesta rispetto agli oneri da sostenere, molte società meditano il ritorno al dilettantismo.Condizione difficile nella quale la trasformazione dell’attuale A dilettanti in un campionato che abbia una precisa funzione tecnica rappresenta uno dei pochi motivi di soddisfazione. Purché gli eventuali guasti strutturali della rivoluzione minacciata non ne compromettano la partenza. La riforma infatti ha numeri già precisi e consolidati: dal 2011 ventiquattro squadre in Serie A dilettanti, quattro gironi da 16 in Serie B, nove in Serie C. Dal 2012, anche la Serie B andrà a regime stringendosi in tre gironi. Definiti i criteri di qualificazione per la nuova Serie A (chiamata anche Campionato di Sviluppo): 8 squadre da ciascuno dei due gironi dell’attuale A, al netto di promozioni e retrocessioni in e dalla LegaDue, le 4 promosse dalla B, quattro wild-card assegnate con criteri precisi, privilegiando le città capoluogo di regione. Mostrano interesse Bari, Firenze, Cagliari (dove si trasferirebbe una squadra sassarese), potrebbero candidarsi Reggio C. e Livorno.L’aspetto di maggiore interesse è però la formula rivoluzionaria di questo Campionato di Sviluppo (obbligo di tre Under 23 e di due Under 21 in squadra quest’anno, tre Under 21 dal prossimo anno, nove giocatori eleggibili per la Nazionale nel roster di dieci, premi per chi incrementa la presenza di giovani atleti), mutuata dall’esperienza americana. Due conference di 12 squadre ciascuna e due division di sei squadre per conference, nel cui ambito tutte e dodici si affrontano in partite di andata e ritorno, alternando queste gare ad un confronto secco con ogni squadra dell’altra conference per un totale di 34 partite nella stagione regolare.La classifica, come nella Nba, verrà conteggiata all’interno di ogni division e servirà per ammettere ai play off le prime classificate, che avranno accesso diretto alle semifinali, e le seconde che affronteranno invece nei quarti le squadre che, nell’ambito dell’intera Serie A, avranno il migliore rapporto vittorie-sconfitte. Analogo, ancorché opposto per merito, il discorso per la designazione delle otto squadre che andranno ai play out: le ultime di ogni girone e le quattro con il peggiore rapporto vittorie-sconfitte. Retrocedono in quattro, viene promossa la squadra che vince i play off, accompagnata dall’altra finalista qualora la penultima di LegaDue non dovesse versare il “premio di risultato”.


Mario Arceri FONTE: Corriere dello Sport Stadio

VORREI LA PELLE NERA:CONTRO IL RAZZISMO


La lotta del mondo dello sport contro il razzismo scende sui cambi di basket. I giocatori di tutti i campionati, serie A compresa, si tingeranno la pelle di nero per rispondere all’increscioso episodio che, mercoledì scorso, ha coinvolto la giocatrice Abiola Wabara, in forza alla Bracco Geas di Sesto San Giovanni. La cestista, nigeriana di origine ma italiana di nascita, più volte convocata con la maglia azzurra della Nazionale, è stata vittima di sputi ed insulti a sfondo razziale da parte di un nutrito gruppo di sostenitori della squadra di Como. La vicenda ha suscitato scalpore, non solo perché va a toccare violentemente uno sport ancora quasi immune dal fenomeno (nonché legato per tradizione alla presenza di giocatori di pelle nera, specie americani) a ma anche perché gli arbitri, oltre a non aver interrotto l’incontro, hanno ritenuto di non segnalare nulla nel referto, così da evitare possibili sanzioni della federazione. A questo miscuglio di razzismo ed omertà il mondo del basket non poteva che reagire con un segnale forte.


Campagna di sensibilizzazione contro il razzismo promossa della Federazione Italiana Pallacanestro

VORREI LA PELLE NERA per potermi riconoscere al fianco di Abiola Wabara come un fratello, come una sorella, e farle sentire tutta la mia solidarietà.


VORREI LA PELLE NERA per capire fino in fondo il suo dolore, lo sdegno e la frustrazione che la assalgono. ...


VORREI LA PELLE NERA per essere come lei e gridare al mondo la nostra voglia di libertà.


VORREI LA PELLE NERA per non essere come loro, per non confondermi con loro, per sentirmi, io si, diverso da loro. VORREI LA PELLE NERA, rossa, verde, gialla. Vorrei avere la pelle di tutti i colori dell’anima, perché ciò non accada più.

Sabato e domenica prossima scendi in campo e sostieni anche tu la campagna di sensibilizzazione contro il razzismo VORREI LA PELLE NERA, lanciata dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Se sei un atleta o un tifoso colora la tua pelle con un segno nero sul volto o su un’altra parte del corpo ben visibile e dimostra così la tua solidarietà e il tuo appoggio a tutti coloro che vivono una condizione inaccettabile, per la nostra Cultura, per la nostra Storia, per il nostro Sport. Aderiscono alla campagna: Lega di Serie A, Legadue, Lega Nazionale Pallacanestro, Legabasket Femminile, Usap, Giba, Aiap. Federazione Italiana Pallacanestro A WORLD OF BASKETBALL

giovedì 14 aprile 2011

PREVIEW SETTIMANALE..

E via con il Preview settimanale.... Sempre più decisive le sfide, e in Dilettanti si tratta dell'ultima giornata!


La Comark Treviglio ha compiuto l'impresa a Trento, ed ora è ad un passo dai Playoff. Per essere sicuri del quarto posto basta la vittoria sull'ultima della graduatoria Osimo, reduce dal -50 con Omegna e ancora fermo a quota 4. Impossibile giungere terzi, in caso di sconfitta bisognerebbe guardare la sfida fra Omegna ed Ozzano. Di certo l'ultimo posto dei Playout spetterà a Trento, impegnata a Brescia, formazione in lotta per il primo posto. Decisiva anche la partita di Pavia (cerca i Playout, sfida a distanza con Siena impegnata a Moncalieri) fra i padroni di casa e Piacenza, l'altra formazione in lotta per la prima posizione! Chi conquisterà la vetta (Piacenza ha lo scontro diretto) affronterà i bergamaschi...Tutte in campo Domenica alle 18!


In C Dilettanti la Vivigas Costa Volpino può migliorare la sua terza posizione imponendosi nel derby con Pisogne e sperando nell'affermazione della Virtus Bergamo con Desio. La Diemme Trade riposerà, ed in caso di arrivo a 3 passeranno i milanesi come primi, cremonesi come secondi e la squadra di Gabrielli in terza posizione. Già matematicamente fuori dai Playoff, la Virtus cerca di chiedere in bellezza la stagione fermando una delle migliori formazioni della stagione... Per l'entrata nei Playoff decisivi gli scontri diretti Cantù-Reggio Emilia e Lecco-Crema! Si gioca tutte in contemporanea Sabato sera...


Nei campionati Regionali siamo alla terz'ultima giornata... Per le orobiche si aprerà Sabato sera in quel di Broni e Coccaglio. La prima avversaria sarà della Virtus Gorle, la squadra di Cirelli rischia grosso ed il calendario non le sorride. Un colpo bisogna per forza farlo per raggiungere almeno i Playout... La seconda è l'incontro salvezza per il Borgo, ce non può certamente steccare contro la prima avversaria diretta! Domenica sarà chiamata all'impresa il Dalmine, che riceverà la capolista Monticelli. Infine il Lussana, in contemporanea sul campo di Orzinuovi per rifarsi del brutto KO interno con Cremona...


In serie D Nembro si è già imposta 81-66 su Ombriano nell'anticipo. Due punti importanti che permettono ai ragazzi della coppia Pezzoli-Rota di agguantare il gruppone a quota 22. Proprio qua c'è il Romano, di scena davanti al pubblico amico contro Albino. La squadra della bassa lotta per evitare i Playout, forte di tutti gli scontri diretti, deve trovare almeno due punti in queste ultime giornate! Albino deve consolidare la seconda posizione per respingere l'attacco del Valtesse, impegnato all'Italcementi contro Verdello... Chiude infine Mozzo, che ospiterà Roncadelle Domenica per continuare ad inseguire il sogno Playoff....


In Promozione big match decisivo per il secondo posto fra il Visconti Brignano e il Basket Cologno. Gli ospiti, terzi della graduatoria devono anche ribaltare il -5 dell'andata per compiere il sorpasso. Trescore giocherà alla Carnovali contro i Bad Boys, mentre l'Almennese ospiterà l'Azzanese. Capriate sarà l'avversaria del Bonate, mentre la Cappuccinese sfiderà lunedì nel posticipo il Bottanuco. Scanzo è all'ultima chiamata contro Sebino, come del resto è importante per la salvezza la sfida fra Costa e PalaVal. Martienngo cerca infine i due punti tranquillità contro il Caravaggio, formazione che spera di riagguantare l'ottava posizione!

Errebi