sabato 30 aprile 2011

PLAY OFF A DILETTANTI



PLAY OFF DI A DILETTANTI:SI COMINCIA


Si comincia . Ultima edizione dei play off della A Dilettanti , dall’anno prossimo con una nuova denominazione ancora sconosciuta . La formula di questi scontri prevede ancora di privilegiare chi meglio classificatosi in campionato , o meglio , nei due gironi Nord e Sud . Solo 8 squadre chiamate a rappresentare la A Dilettanti in questi play off per raggiungere la “Lega3” , con sole 2 prescelte al salto di categoria . 8 squadre che sono : Piacenza , Treviglio,Brescia e Perugia per il girone che chiamiamo “ Nord” mentre Trapani , Sant’Antimo , Ostuni e Ruvo di Puglia per il Sud.

Già esserci per qualcuna di queste squadre , magari partite con poche ambizioni a inizio anno vuol dire moltissimo , considerato il ristretto numero di ammesse , solo 8 appunto e il forte rischio dei play out verso la B Dilettanti .

Favorita numero uno della vigilia è Piacenza , specie con l’arrivo di esperienza di Scarone , ma anche Trapani , la numero uno del Sud che vanta un parco pubblico davvero eccellente gode di ottime chance.Piacenza è risultata per quoziente canestri (22-8) la pretendente a giocarsi in casa la sfida decisiva in questa formula che vede le squadre dello stesso girone sfidarsi , dando alle 4 vincenti il diritto a giocarsi il turno successivo , con queste modalità: le migliori in classifica si sfidano subito per la Lega2 , la perdente incontrerà invece la vincente dell’altra “semifinale” , per disputarsi il secondo e ultimo pass per la Lega2 .

PIACENZA-TREVIGLIO:

Piacenza appunto favorita numero uno , può godere di uno Scarone e di un Passera a giostrarsi la palla in attacco , con Plateo altra freccia nell’arco esterni e Rizzitiello a dare fisicità, con Perego e Cazzaniga a fare voce grossa sotto al ferro . Loschi , classe ’90 scuola Benetton e il positivo Trapella , classe ’88 che gioca 4-5 e unico confermato dalla B Dilettanti a dare manforte nella lunga sfida play off .

Treviglio con nulla da perdere . La squadra di Lottici è programmata per correre e pungere in contropiede un Piacenza che spesso ricorre ad armi tattiche come zona e zona adattata . L’impressione è che se i 2 Big, Marino e Reati, riescono a coinvolgere Borra , DeMin e Zanella ci sarà da divertirsi , visto anche che probabilmente Castelli e Vitale non staranno a guardare .

Sfida data quasi per scontata dai giornalisti seri , noi non ne saremmo cosi convinti .

BRESCIA –PERUGIA:

Serie ritenuta di grande equilibrio , Perugia deve recuperare al meglio gli infortunati Poltroneri e Cutolo , si affiderà ovviamente al bomber Musso , per altro ex di turno a Brescia . La Leonessa Centrale del Latte invece ha uomini abituati a vincere la A Dilettanti , come Max Farioli che insegue la quinta con la quinta squadra diversa , poi ci sono Ghersetti , Gergati e Bushati … mica paglia … Coach Dell’Agnello , a capo dei bresciani , sembra molto agguerrito .

TRAPANI-SANT’ANTIMO:

La squadra dell’ex Blu Basket Guarino , Trapani , è nettamente favorita , dipenderà però dal recupero totale dello stesso playmaker . Di contro l’imprevedibilità del bomber Dante Calabria per Sant’Antimo che si affida anche a Valentini.Ovviamente Trapani ha un parco giocatori eccellente , oltre al “Guaro” Evangelisti , viaggia a 18,3 punti media , Bisconti e Svoboda .

OSTUNI-RUVO:

“Esperienza contro Vigore e Gioventù”, cosi come qualcuno ha detto ? beh in effetti Ostuni vede i fratelli Gigena e il buon Morena , con l’ottimo ausilio del play Ruggiero con Basei a fare il vuoto sotto canestro . Ruvo risponde con Zerini e Bonfiglio , classe 1988 entrambi .

Primo turno: 1-3-6-8-11 maggio
Fase finale : 15-17-20-22-25 maggio
Finale riparazione:2-29-31 maggio 3-5-8 giugno

Nessun commento:

Posta un commento