giovedì 29 dicembre 2011

IL PAGELLONE DI FINE ANNO BY ERREBI

COMARK TREVIGLIO: rimane sempre la rappresentante più in ato del nostro movimento... Nell'anno che sta per terminare si ha avuto l'ennesima conferma del progetto che c'è dietro alla società del Presidente Testa.
Conclusasi una stagione sopra le aspettative sotto la guida di coach Lottici con la Semifinale persa con Ostuni, la compagine della bassa ha affidato la panchina a Vertemati.
Il coach monzese, reduce dalle stagioni alla Benetton da assistente alla prima squadra e togliendosi numerose soddisfazioni nel settore giovanile è la scelta migliore per continuare il progetto.
Roster assai giovane, come al solito molti tifosi storcevano il naso, ma come ogni anno si son dovuti ricredere dopo poco tempo...
L'esplosione di Borra e il trio certezza Zanella-Vitali-Fabi insieme ai prodotti locali..
Ora aleggia nei quartieri alti del girone più tosto della Divisione Nazionale A, e si giocherà fino all'ultimo un posto nei Playoff.
Di pari passo alla voglia di lanciare sempre giovani provenienti del bacino Bluorobica in modo da ripresentar giocatori di spicco al panorama nazionale come il buon Reati.
Alla faccia di chi ci mette tanto di quel grano... Voto:8

VIVIGAS COSTA VOLPINO: annata da ricordare... La Vivigas è salita di categoria pur dovendo affrontare corazzate sulla carta molto più attrezzate (leggi Cremona).
L'arrivo di coach Gabrielli ha dato nuova linfa, e con un leader come Guerci tutto è stato più semplice.
Rinnovata in tronco in estate per il passaggio nella vecchia B2, son rimasti questi due simboli importanti..
Ci si poteva aspettare maggior difficoltà in un girone così forte ed equilibrato grazie alle nuove regole sugli Under nella DNA.
Costa ha vinto partite con squadre importanti anche in trasferta, perdendo punti contro team che lotteranno per la salvezza (Parto su tutte..)!
Obiettivo certamente alla portata, anche se l'infortunio del play Tracchi pesa.Voto: 9

VIRTUS BERGAMO: la Virtus Bergamo si è confermata in C Dilettanti sotto la guida di coach Morandi spendendo poco e lanciando giovani, come le accade da alcune stagioni.
Nell'estate è subentrato un vecchio lupo di mare e bergamasco doc come Pier Agazzi. Rinunce importanti (Meneghel soprattutto) hann costretto la società a guardarsi in giro.
Inizio anno difficile, con l'aggiunta dell'infortunio a Guffanti, vero leader di questo team.Mantoan e Zanini dovrann far il salto!
Serve una svolta importante a livello di spirito per cercare la salvezza, che sembra assai difficile in questo momento.
Con fiducia e la crescita di alcuni giovani si può... Voto: 6

LUSSANA BERGAMO/XL BERGAMO: la stagione 2010/2011 si è conclusa con la sconfitta nei Playoff, ma nonostante ciò è stata certamente una cavalcata più che positiva.
Dopo un'estate di novità c'è stata la creazione di questa nuova società insieme all'Excelsior per mettere le basi di un progetto importante.
La neonata XL punta certamente in alto, e ancora sotto la guida di coach Galli è in lotta per un posto nei Playoff dietro Montichiari.
Il quesito è quanto Burini possa reggere, ed ora che non ci sarà Ntim, giovane importante nelle rotazioni, serve una costanza in tutte le sfide.
L'esperienza dei vari Caffi, Degli Agosti non l'anno in molti e tutto è possibile.. Voto: 7.5

VIRTUS GORLE: confermatissimo Cirelli e con l'ondata d'aria fresca proveniente dalla Svezia in casa... I biancoverdi dopo la rimonta pazzesca dello scorso anno e la salvezza agguantata è ripartita in estate con un'importante campagna acquisti.
Vestin,artefice principale dello stratosferico girone di ritorno 2010-2011, è stato confermato ma la società ha dovuto rinunciarvi per problemi alla schiena.
E' arrivato Saleman, altro totem e fuoriclasse nella categoria. La pescata della sorpresa Ubiali e della certezza Prettato ha fatto si che Gorle navighi nei quartieri alti!
Se parliamo dell'anno 2011, non si può che parlarne positivamente. Nel 2012 attesa qualche novità nel roster, problemi di lavoro della coppia Colombo-Sporchia!Voto: 7.5

BORGO BASKET: a stretto contatto col mondo Comark, l'anno passato si è salvata grazie anche all'esperienza di un paio di senior.
Quest'anno sarà molto più difficile. In panchina non c'è più Pier Agazzi, sostituto del compianto Martini, ma la coppia Zambelli-Brescianini.
Roster formato da 93/94 che partecipano al campionato Under 19 Eccellenza in aggiunata al 92 Giacchetta.
Un mesetto fa sembravano spacciati, ma due vittorie inattese con Verola (a tavolino) e Sarezzo hann dato entusiasmo.
Obiettivo salvezza... Voto: 6.5

CRAL DALMINE: retrocessione e ripescaggio.. Sul campo annata negativa, ma la Cral ha un gruppo storico importante e anche questa stagione proverà a salvarsi.
In estate è arrivata la news, e la società ha deciso di affrontare la stagione di C Regionale con lo stesso roster costruito per la D.
E' costretta a faticare con tutte, ma alla pausa natalizia si trova con 4 punti, e ancora in corsa...
Ovvio che il gruppo storico avanza con l'età e probabilmente per restare in categoria avrebbe bisogno di nuova linfa.. Voto: 5.5

ALBINO BASKET: beh, sotto la guida di coach Minali è arrivata la promozione in C Regionale. Con Drusin leader indiscusso è stato confermato il gruppo..
Con aggiunte mirate (Mazzoleni-Giussani) cerca la salvezza, ora si trova già con 10 punti ed entusiasmo dopo un inizio preoccupante con numerose sconfitte di misura.
Zambelli eroe del match che è valsa la promozione...
Classica squadra che parte per salvarsi ma che può anche ambire a qualcosa in più, esattamente come la vicina Gorle... Voto: 8.5

ROMANO BASKET: un club certamente in crescita e con traguardi prestabiliti importanti. Pedine salde il coach Carioli e il totem Malgarini.
Da Gennaio 2011 è inizia una campagna di rafforzamento (Gualandris-Zoljan) che ha aiutato certamente a far un buon girone di ritorno per raggiungere la salvezza.
In estate aggiunte altre pedine (Armanni su tutti) ed ora son capolisti solitari con una sola sconfitta.
Ultima affermazione il derby vinto in rimonta con Trescore. L'obiettivo è partecipare ai Playoff, ma se arrivasse qualcosa in più la società non nasconde che sarebbe gradita.. Voto: 7.5

AURORA TRESCORE: corazzata in Promozione e sorpresa (..per alcuni..) in D. La compagine di Pasqualin ha un mix fra esperienza e gioventù importante..
Dominata la Promo, quest'anno in D ha aggiunto Oldrati e Maccapanni. Ora è in seconda posizione e punta ad entrare nelle magnifiche quattro.
Con un asse play-pivot come Alborghetti-Cantamessa rimane per chiunque un team temibile... Voto. 9

DAIKIN MOZZO: sfiorata per un pelo la qualificazione ai Playoff 2011, Mozzo ci riprova quest'anno. La compagine di coach Longano è partita con qualche difficoltà,ma ora si è ripresa ed in crescita..
Novità importante il play Chiesura, prodotto locale che da quando è out Baresi si sta ritagliando minuti e guadagnando fiducia.
Il leader è Francioni.. Rimane una bella realtà che sta cercando di crescere anche nel settore giovanile grazie all'esperienza del coach.
Per il 2012 si cercherà di confermare nei quartieri alti della D... Voto: 7

SERIANA NEMBRO: altra formazione che nel 2011 ha costruito una salvezza, culminata con la vittoria nei Playout.
Nell'estate con la conferma di Pezzoli e di gran parte del gruppo della scorsa annata è arrivato un trio di giocatori importanti (Medolago,Castelletti e Gariboldi).
Se la giocherà con tutti e lotta per una salvezza tranquilla, ma non è da escludere che possa ambire a qualcosa in più.
Come per molte squadre dipenderà molto dalla condizione fisica di allcuni elementi... Voto: 6.5

BASKET VERDELLO: anno abbastanza rocambolesco. Sotto la guida di Segala è stata raggiunta la salvezza alla penultima giornata. In estate si è cambiato non poco..
In panchina Paganelli e un accordo che ha portato giovani scuola Virtus nella bassa. Partenza assai in salita, con Zoccoli per Teoldi come terminale offensivo numero uno.
Dopo svariati KO il ritorno di Segala per l'ultimo incontro contro Mozzo, alla fine perso,mostrando però un ottimo atteggiamento.
Lottano per la salvezza e se la giocheranno fino all'ultimo... Voto: 6.5

BASKET VALTESSE: sopra le aspettative nel finale di annata 2010/2011 con i Playoff a Valceresio, e certamente sotto le aspettative in questo inizio di 2011/2012.
Belotti ha lasciato in estate la panchina al vice Lanzeni, sostituito in corsa da Dedo Villa.
Tutto passa dallla crescita dei giovani (Turani su tutti) e stabilità e costanza in alcuni elementi del gruppo storico (Burini, Rebba, Montagnosi....).
Equilibri da trovare, ma siam pronti a scommettere che la pausa giova al team del presidente Colacello, che nel ritorno potrà rubare punti importanti anche alle grandi.
Salvezza da rincorrere, ma come detto, le basi per far bene ci sono... Voto:7

mercoledì 28 dicembre 2011

AUGURONI DI BUON NATALE DA 1000BASKETBLOG...


Buon Natale e Felice Anno Nuovo da parte di tutto lo staff di 1000basketblog...

A breve Pagellone di fine anno di tutte le formazioni orobiche by Errebi, il punto sui Campionati Giovanili Eccellenza,Open e Provinciali....

Ricordando sempre che il nostro Blog deve essere di tutti gli appassionati della pallacanestro bergamasca, e che chiunque volesse colaborare è il benvenuto!!

Auguroni ancora a tutti i lettori...

lunedì 26 dicembre 2011

POETA: 13^ GIORNATA

PAUSA
 
Tutte le palle a spicchi,
del basket, quel nostrano,
or sull' abete in chicchi
e della Promo un ramo.
 
Che poi, di mano in mano,
daran di nuovo frutti.
Li coglierem pian piano
e mai saran distrutti.
 
Eterna è la sequenza.
E il divenir che passa,
è sol parzial assenza.
Con noi c'è sempre Raffa.
 
L' inizio di un gran viaggio
da il senso del lontano.
Ma il tempo passa, saggio,
e ci riavviciniamo.
 
Gruppo Basket di Cologno:
tredicesima....in vetta.
Realtà, non sarà sogno,
se paziente, senza fretta.
 
Con Bonate sempre..sopra,
scalatori sulla roccia.
Or le spalle ben si copra.
A Natale van a...Nozza.
 
Se davver non fu sospesa...
men di trenta: disumano!
Asfissiante la difesa.
Botta-pura dal Brignano.
 
La zona è dominante
in Palaval - Almenno.
Ma è Sperolìn-spumante.
Steve Rota giusto cenno.
 
I Bad-Boys di Musitelli
con Capriate in festa.
Gas aperto, Ciccio-belli.
Ora puntan alla...Testa?
 
Din, don, dan Cappuccinese.
Dopo cena, grande pranzo.
Rota brinda a Sangiovese.
Esaürìt moscàt di Scanzo.
 
Il Sebìn-Mashal-lacustre
dispiacer al buon Zanutto.
Tornerà Azzan illustre?
Anno nuovo, cambia tutto.
 
Nella tana dell' Urgnano
or comanda re....Leone.
Per le feste l' han conciato:
panetton con Torr...Boldone.
 
Careàs del prode Gatti
al Grömèl morde la coda.
Dopotutto non son ratti,
devon solo cambiar moda.
 
Or la sosta, Buone Feste.
L' importante, dentro, ricchi.
Tace crape, tante teste,
ma però col cuor a spicchi.

venerdì 23 dicembre 2011

PROMO: SI CONCLUDE IN SERATA LA 13^

13^ Giornata di Promozione
Bad Boys - Capriate 65-50
(24-6, 40-24, 61-34)

BAD BOYS: Frigerio 8, Agazzi 15, Colosio 1, Zambelli 7, Testa M. 14, Blasizza 5, Tironi 5, Novali 2, Rota 13, Rizzo 2. All. Musitelli
CAPRIATE:Sonaglio 4, Locatelli A 4, Rampinelli 9, Manara 8, Pirotta 3, Rizzato 4, Scaccabarossi 3, Annoni 9, Pizzo F 6, Ilic. All.Stucchi

Virtus Urgnano - La Torre 60-43
Bottanuco - Visconti 29-45

Venerdì 23 Dicembre
PalaVal - Almennese
Grumello - Caravaggio
Bonate Sotto - Cologno
Cappuccinese - Scanzorosciate
Sebino - Azzanese

CLASSIFICA: Cologno*,Visconti 20, Almennese *, Bonate*, Bad Boys 18, Scanzorosciate * 16, Bottanuco,Urgnano 14, Sebino*, Azzanese* 12, PalaVal* 10, Capriate 8, Caravaggio*,Cappuccinese* 6, La Torre 4, Grumello*2.

La Comark inciampa sotto l'albero. Netto ko a Castelletto

Sbs Castelletto 85


CoMark Treviglio 68

Castelletto: Dri 21, Appendini, Piazza 8, Raminelli 8, Marmugi 7, Cotani 8, Ferrarese 25, Cimelli ne, Terzaghi 1. All. De Pol.

CoMark Treviglio: Marulli 6, Molinaro 2, Vitale 7, Cazzolato 8, Borra 8, Planezio 6, Zanella 17, Carnovali, Fabi 12, Tomasini 2. All. Vertemati.

Arbitri: Cherbauchic e Loscalzo.

Note: parziali 27-20, 55-26, 75-48. Nessun uscito per cinque falli. Tiri liberi Castelletto 6/10, Comark 9/12. Tiri da 3 Castelletto 13/28, Comark 3/16. Tiri da 2 Castelletto 20/35, Comark 25/45.

Castelletto ticino

Gara da dimenticare per la Comark Treviglio. La formazione di Vertemati chiude nel peggiore dei modi l'anno perdendo nettamente sul campo di un Castelletto Ticino spietato. Sin dall'avvio si capisce che sono i padroni di casa a tenere alti i ritmi, riuscendo a trovare con continuità la via del canestro. L'attacco piemontese riesce a trovare soluzioni in ogni modo, mentre i trevigliesi fanno fatica a tenere il ritmo. Le cose peggiorano sensibilmente a inizio del secondo quarto. Castelletto si affida al tiro dalla distanza. L'ex Ferrarese e i compagni vanno a segno con percentuali incredibili, mentre l'attacco della Comark si spegne come una candela al vento. Bastano pochi minuti ai padroni di casa per scavare un solco incredibile.

Treviglio sprofonda a -20 e sembra incapace di imbastire una reazione degna di nota. La Comark è irriconoscibile, sbaglia tantissimo dalla distanza e non riesce mai a salire d'intensità. Se in attacco le cose vanno male, in difesa vanno peggio. La Sbs dimostra di essere in una serata magica e va a segno con facilità irrisoria. Già alla fine del secondo quarto la gara è in archivio, con i padroni di casa che guidano in tutta tranquillità sul 55-26.

Nel terzo quarto Treviglio va sotto anche di 31 prima di abbozzare una reazione che le permette almeno di tenere lo scarto entro margini meno terribili. A 10' dalla fine il punteggio recita 75-48 e lascia poco spazio alle speranze della Comark, che infatti è costretta ad arrendersi con un poco onorevole 85-68. La classica giornata no da dimenticare al più presto, a fronte di una prima parte di stagione molto lusinghiera.

Il 5 gennaio c'è Casalpusterlengo

La Comark tornerà in campo giovedì 5 gennaio 2012 alle 20,30 al PalaFacchetti di Treviglio: ospite il Casalpusterlengo di coach Simone Lottici, la passata stagione proprio sulla panchina trevigliese.

mercoledì 21 dicembre 2011

VIDEO DELLA SETTIMANA: PARTITINA DI REATI


Miglior partita in Serie A di Davide Reati...Per chi si fosse perso domenica sera le sue giocate, eccole nel Video del match vinto dalla sua Cimberio contro l'Angelico Biella!!

MARCATORI C REG: SALEMAN E DRUSO SUL PODIO

In C Regionale per numero di punti è davanti tutti Maxi Moreno del Bancole, ma per media la spunta per un solo punti Saleman su Drusin, sfida alla distanza che probabilmente continuerà fino al termine della stagione...

1 MAXI MORENO (BANCOLE) 279 13 21.46
2 EGAM SALEMAN (GORLE) 270 11 24.55
3 DAVID DRUSIN (ALBINO) 269 11 24.45
4 MATHIAS CHAHAB (MONTICHIARI) 238 12 19.83
5 ALESSANDRO ACQUAVIVA (SAREZZO) 238 13 18.31
6 STEFANO PAGLIARI (SAREZZO) 223 13 17.15
7 DIEGO SAVAZZI (BANCOLE) 220 13 16.92
8 PESENTI MARCO (MONTICHIARI) 217 13 16.69
9 CLAUDIO VELARDO (CASSANO) 214 13 16.46
10 CRISTIAN CORONA (MONTICHIARI) 214 13 16.46 

MARCATORI DI PROMO: IN VETTA CASALI...

In Promozione per punti messi a referto nelle prime giornate risulta essere l'ala di coach Oprandi in vetta alla graduatoria.. Ma per media il primo è Michele Signorelli, esterno della matricola Grumello. Questa settimana l'ultimo turno prima della pausa, ed intanto i Bad Boys hann già giocato e vinto contro il Capriate di Manara...

1 CASALI Cologno 181 15,1 12 24 19
2 MANARA Capriate 179 16,3 11 26 26
3 LOCATELLI L Scanzo 165 15,0 11 21 10
4 AGAZZI Bad Boys 155 14,1 11 23 17
5 RIZZI S Scanzo 149 12,4 12 28 7
6 LORENZI Azzanese 146 12,2 12 19 19
7 RONCHI Bonate st 144 14,4 10 23 14
8 FRANA Bonate st 143 13,0 11 24 9
9 SIGNORELLI Grumello 139 19,9 7 29 19
10 ROTA M Almennese 136 11,3 12 23 15

MARCATORI DI D: GUALANDRIS 3^


Ecco i 10 migliori marcatori del Girone A della D Regionale. Nel gradino più basso del podio la guardia della capolista Romano, il trevigliese Gualandris. Presente anche il compagno Malgarini che per media rsulta essere il 4^ posizione, davanti al due Cozzi-Fornasari...

1 MASSARI E Floris 236 19,7 12 30 1 18
2 PANADA D Manerbio 217 19,7 11 34 1 14
3 GUALANDRIS L Romano 216 18,0 12 29 19
4 FORNASARI M Chiari 211 16,2 13 26 0
5 COZZI M Manerbio 211 16,2 13 29 12
6 MALGARINI N Romano 191 17,4 11 27 15
7 SPERANZINI L Roncadelle 190 15,8 12 24 13
8 GREGORAT N Floris 190 15,8 12 35 1 12
9 GARATTI D Chiari 189 15,8 12 27 5
10 COMINELLI M Roncadelle 184 15,3 12 32 1 23

TOP C E D REGIONALE: 13^ GIORNATA


TOP FIVE DI C REGIONALE:
-NTIM (XL BERGAMO): il magico Bob nella giornata della festa di Natale della società e del suo settore giovanile mette in mostra tutto quello di buono che ha imparato nelle trafile giovanile. 16 punti nella sfida senza storia contro Coccaglio...
-LEONE (BORGO BASKET): 27 punti conditi da 9 rimbalzi e 6 ass, non male per il classe 94 che contro l'ex squadra del padre (allenatore fino a pochi mesi fa). Borgo con questo gran colpo si rialza e molto lo deve all'esterno di Iseo...
-DRUSIN(ALBINO BASKET): sale in cattedra nell'ultimo minuto e il suo 6-0 nel finale permette ad Albino di portar a casa due punti importanti contro una delle formazioni che si giocherà fino alla fine un posto Playoff...
-ALIAJ(XL BERGAMO): che stia facendo un ottima stagione è fuori dubbio, la sua aticipità non permette agli avversari di mettergli la museruola. Chiude con 22 punti, ma quest'anno è senza dubbio il principale protagonista alla corsa Playoff dell'XL...
-SALEMAN(VIRTUS GORLE): in una sfida non troppo positiva per la Virtus Gorle, il pivot svedese zitto zitto ne mette altri 27. Statistiche non delle migliori, ma è decisivo nel vincere una partita al supplementare conquistando la terza posizione inaspettata alla pausa natalizia..
6^UOMO: FRANZONI (BORGO) -COLOMBO(VIRTUS GORLE)

TOP FIVE DI D REGIONALE:
-CHIESURA (MOZZO): nella striscia vincente della formazione di Longano il giovane prodotto locale è un fattore.. Anche a Verdello mette 8 punti, ma ad impressionare è come sta in campo (19 di valutazione) vincendo alla lunga qualsiasi scontro diretto coi più esperti padroni di casa...
-BELOTTI (ROMANO BASKET): MVP incontrastato del big match con Trescore. Mette 13 punti, ma è decisivo specialmente in difesa, tenendo la coppia Balossi a 12 punti complessivi...
-MEDOLAGO (SERIANA): la compagine di coach Pezzoli torna alla vittoria, e il buon Medo, coodiuvato da un positivo Castelletti, è certamente il simbolo della riscossa nella vittoria in rimonta con Roncadelle...
-SCARAVAGGI(ROMANO BASKET): sfrutta al meglio l'assenza di Riva, e nel 3^/4^ quarto rimane in campo per 20 minuti filati condendo la prova con difesa, rimbalzi, 12 punti (2 bombe ed i liberi della staffa).
-PANZERA/BONACINA(MOZZO): difficile prendere una decisione su chi mettere nei Top Five. In coabitazione la coppia di lunghi del Mozzo, importanti nelle giocate offensive nella giornata dove l'esperto Francioni fatica e vede gli ultimi minuti dalla panchina per merito dell'inedita coppia made in Cologno...
6^ UOMO: SALVI (TRESCORE)-GUALANDRIS (ROMANO)

lunedì 19 dicembre 2011

POETA: 12^ DI PROMO

NEURO ZONA
 
Non ci tocca la stangata!
Per la "vaselina" Monti
niente dramma da Traviata:
sorridenti come sconti.

Benvoluti come saldi.
Cartelì da recessione.
Portafoi sèmper..smeraldi.
Permanente Promozione.
 
Depression del ventinove?
Ventiquattro fu più grave.
Allor si, ci si commuove,
sel Fischièt non sa contare.
 
Ogni giorno una botta.
Preoccupàti per lo spread?
Promosiù sèmper in lotta:
siam cresciuti coi Boys-Bad...
 
Or il punto sul torneo.
Dodicesima giornata.
Pur tradendo qualche neo,
è Cologno-corazzata.
 
Con Sinatra, più Casali,
sull' Azzàn "sottomarino",
i parquet per lei son mari.
Per Lorenzi buon bottino.
 
Niente polvere da sparo.
A Brignano arma bianca.
Sullo Scanzo, vince chiaro,
la difesa che ti sfianca.
 
Bottanuco vs Bonate
un incontro da primato.
Malvestiti, tra sudate,
dittator dell' Isola...to.

Almennese va sull'onda,
rimontando Caravaggio.
Mattia Rota la traforma:
Cara...van, dopo lavaggio.

Ol Catìf, nella sua tana,
in version Lupo Ezechiele.
Prima gioca, poi la spiana:
è La Torre di Babele.
 
Capriate - Palaval...le
grande bivio sulla strada.
Si giocavan mezze palle.
Più tranquil Stucchi-Rosada.

Valcalepio sempre...rosso,
ma con l' acqua del Sebino.
Per Grömèl fuori dal fosso,
in palestra con il....tino.

L' Oradell, caso umano!
Persi Lardo - Paravella,
va sull' Ulivier-Romano
Terzo tempo con stampella.
...accettiamo la pressione,
del "carissimo sistema",
ma abbiamo l' impressione:
neuro-zona, strano schema.

SI CHIUDE BENE IL 2011 !!


Riccardo Coviello

VIVIGAS COSTA VOLPINO - LA FALEGNAMI CASTELFIORENTINO 83 - 79
( 19-19 , 40-37 , 68-57 )

VIVIGAS : Guerci 21 , Furlanis 5 , Caramatti 19 , Ibrahimi ne , Castelluccia 5 , Baroni 7 , Polonara 8 , Bontempi ne , Coviello 16 , Fanti 2. Coach : Gabrielli

CASTELFIORENTINO : Verdiani 0 , Toppino 7 , Calvani ne , Zani 13 , Flotta ne , Righi 2 , Squarcina 10 , Magini 12 , De Laurentiis 10 , Marcante 25. Coach : Ciaboco

Arbitri : Chiodi di Teolo (PD) e Semenzato di Mirano (VE). Tiri liberi : Vivigas 16/21 Castelfiorentino 6/11 Usciti per 5 falli :Toppino Fallo tecnico : Panchina Castelfiorentino Spettatori : 250 circa.

Bella vittoria quella che incamera la Vivigas Costa Volpino sul parquet amico del palaCBL nel match che l´ha vista opposta ai toscani del La Falegnami Castelfiorentino.Ancora assente il play Tracchi coach Gabrielli presenta in partenza Furlanis , Coviello , Castelluccia , Baroni e Guerci mentre il suo omologo Ciaboco schiera Magini , Marcante , Zani , Toppino e Squarcina.Inizio favorevole ai sebini che trovano conclusioni positive da dentro l´area con un Guerci assai preciso mentre sull´altro fronte il solo Marcante pare in grado di controbattere (12-6 al quinto) ma nel finale del periodo alcune sbavature locali consentono ai toscani di rientrare velocemente a contatto fino al 19-19 del decimo.L´abbrivio della seconda frazione di gioco pare ancora favorevole alla Vivigas che presenta un micidiale impatto sulla gara per un Caramatti sempre piu´ positivo mentre in regia si fa apprezzare Furlanis (31-27 al quindicesimo).La continuita´ al tiro di Guerci permette ai padroni di casa di ampliare leggermente il vantaggio a proprio favore che a meta´ gara si quantifica in 7 lunghezze (44-37).La terza frazione di gioco non modifica di molto il trend espresso dalla gara fino a quel momento visto che gli ospiti si affidano alle giocate di un Marcante ispirato ma la Vivigas puo´ contare sempre su un Caramatti chirurgico e su un Guerci in versione lusso (60-50 al venticinquesimo) ma trova anche giocate di sostanza di Baroni e la lucidita´ in cabina di regia di Furlanis.Il vantaggio locale al trentesimo e´ di 11 lunghezze (68-57) ma la contesa non e´ ancora da dichiararsi chiusa visto che Marcante continua a imperversare ben coadiuvato in questo frangente da Squarcina e Zani che consentono ai toscani di ricucire il divario (73-68 al trentacinquesimo).A questo punto pero´ scatta il "Momento Coviello";freddezza dalla lunetta e "tripla" pazzesca mantengono avanti Costa Volpino che sia pure con qualche patema finale dalla lunetta incassa una vittoria sudata ma meritata che chiude nel migliore dei modi l´anno solare 2011.Dopo la sosta per le festivita´ natalizie la Vivigas sara´ impegnata nella trasferta in quel di Sassari il 5 di Gennaio.La dirigenza e lo staff tecnico augurano a tutti i tifosi,appassionati e addetti ai lavori un sereno Natale e un Buon inizio dell´anno 2012.
Fonte: Addetto Stampa

COMARK CORSARA A PERUGIA

Liomatic Perugia – Co.Mark Treviglio 60 – 63 (15-13; 18-18; 10-14; 17-18)
Arbitri: Triffiletti di Messina (ME) & De Rosas di Santa Teresa di Gallura (SS)
Liomatic Perugia: Chiatti 10, Santantonio, Caroldi 11, Bisconti 15, Baldi Rossi, Cutolo 6, Kushchev, Poltroneri 8, Truccolo 1, Bonamente 9. All. Steffè.
Co.Mark Treviglio: Marulli 2, Planezio 6, Carnovali, Molinaro 2, Borra 6, Vitale 20, Cazzolato 3, Zanella 14, Fabi 10, Tomasini. All. Vertemati.

La Liomatic esce sconfitta dal PalaEvangelisti dopo un match combattuto ed equilibrato decisosi sulle battute finali, rimangono 4 i punti di distanza dalle prime del girone che sono Trento e Trieste, prossimo appuntamento previsto per giovedì 22 a Casalpusterlengo. Durante la pausa di metà gara sono stati premiati i ragazzi del minibasket che hanno partecipato al torneo MINICHALLENGE, conclusosi durante questo week end e organizzato dalla PBA (Perugia Basket Academy), più di mille i ragazzi partecipanti provenienti da tutta l’Umbria. Inizio all’insegna dell’equilibrio, Perugia sembra poter allungare con i canestri di Caroldi e Bisconti ma Treviglio reagisce prontamente, prima accorcia con un gioco da tre punti di Zanella e successivamente trova il sorpasso con Borra che, servito in penetra e scarico, schiaccia in avvicinamento, 9 a 8 per i lombardi dopo 5’ di gioco. La Liomatic rimette il naso avanti con un layup di Poltroneri e consolida il vantaggio con una bomba di Cutolo, la prima frazione si chiude con gli umbri avanti 15 a 13. I biancorossi aumentano l’intensità difensiva e gli ospiti faticano ad andare a canestro rimanendo bloccati per due minuti, la squadra di Steffè ne approfitta piazzando un minibreak che la manda a +8 ma Vitale tiene viva la Co.Mark infilando prima una tripla e recuperando poi la palla che porta la sua squadra sul -3 a 5’ dalla pausa. I Lombardi iniziano la pressione a tutto campo, Fabi commette fallo, Vertemati nel protestare guadagna un fallo tecnico e i grifoni allungano nuovamente, 29 a 22 dopo 16’ di gioco. Treviglio non demorde e riesce a risalire fino ad impattare con un canestro in arresto e tiro di Vitale, Poltroneri sigla dalla lunetta il +2 e si va al riposo con la Liomatic che conduce di due sole lunghezze, 33 a 31. Ad inizio ripresa il gioco stenta a decollare, ancora il solito Vitale trova il pareggio per gli ospiti e Poltroneri sblocca i grifoni dopo 3’ e mezzo di gioco, Zanella impatta e Cazzolato regala in tap in il +2 ospite a metà frazione. La Co.Mark allunga con la tripla di Planezio ma Bisconti realizza un gioco da tre punti che vale il -2, si va all’ultimo periodo con Treviglio avanti 45 a 43. Bonamente guida la riscossa di Perugia, Cutolo infila dalla linea dei 6 e 75 il -1 e Caroldi fa due su due dalla linea della carità portando i grifoni avanti di una sola lunghezza, dopo 3’ siamo sul punteggio di 50 a 49 per i padroni di casa. Il match prosegue punto a punto fino alle battute finali, i perugini non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari che rispondono colpo su colpo ritornando poi sopra con il solito Vitale che infila da tre e recupera palla lanciando in contropiede Marulli, +4 Treviglio ad un minuto e mezzo dalla fine. La Liomatic ricorre al fallo sistematico accorciando fino al -3 quando mancano 16’’ al termine palla in mano, purtroppo nell’ultimo possesso Perugia non riesce a tirare prima della sirena e la Co.Mark porta a casa due punti importanti, finisce 60 a 63 per gli ospiti.
Uff. stampa Liomatic Perugia Basket

sabato 17 dicembre 2011

D: RIMONTA DA PRIMATO A ROMANO! SI RIALZA LA SERIANA...OK MOZZO!

Chi si aspettava una gran serata di pallacanestro in quel di Romano non è restato deluso. Partita bellissima quella fra le due compagine orobiche in testa alla classifica del  Girone A della Serie D Regionale. Padroni di casa che son costretti a far a meno di Riva, e portare fra i dieci Zoljan e Gualandris non al meglio, presente a sorpresa anche l'ex Maltecca. Fra gli ospiti out Maccapanni. Dopo un primo quarto equilibrato, Trescore nel secondo prende il largo grazie alla coppia Salvi-Oldrati. Il canestro allo scadere di Togni consegna il 49-31 ospite (30-10 di parziale). Gualandris sveglia i suoi ad inizio terzo quarto e comincia la rimonta, che si conclude con un tiro dalla media di Malgarini (15pt+18r+4sd+4ass) nell'ultimo possesso del quarto (25-7). Nel quarto quarto decisivi gli MVP inaspettati di giornata... Belotti oltre a tenere la coppia Balossi-Fracassetti a soli 10 punti totali,ne mette 13 con i liberi e l'appoggio della staffa, mentre Scaravaggi in difesa e una certezza condisce il tutto con due bombe e la freddezza ai liberi nell'ultimo minuto...
Finisce fra gli applausi del folto pubblico e con l'allungo della capolista in testa alla graduatoria.
Nella stessa serata KO pesante del Valtesse sul campo di una delle potenziali sfidanti nella lotta salvezza come la Floris, mentre si rialza la Seriana che dopo 3 KO consecutivi trova i due punti con Roncadelle....
Ha chiuso infine domenica che vince il derby in quel di Verdello. Fra i padroni di casa la prima dopo il cambio di panchina con il ritorno di Segala. Segnali importanti nonostante la sconfitta, visto che Zoccoli e compagni son rimasti agganciati al match per 38 minuti con atteggiamento giusto e con la voglia di dimostrare che la compagine della bassa è viva. Alla fine decisivi Bonacina-Panzera sotto le plance e due canestri di Gamba...
errebi

13^ Giornata di Andata

Floris Cremona - Valtesse Bergamo 84-78
Parziali: 27-17,44-40,63-64
Floris: Davò, Davidovic 11, Zovadelli 17, Caserini, Gregorat 12, Massari 18, Tirel 23, Zanoli 3, Antoniazzi, Maccagni.All.Bigot
Valtesse: Burini 19, Caraglio 9, Damiani 6, Longo 2, Rossi 3, Milesi 12, Turani, Pelizzoli 2, Rebba 16, Montagnosi 12. All.Villa

Seriana Basket - Roncadelle 66-61
Parziali: 20-23,28-33,37-49
Seriana: Moretti 8, Medolago 15, Daleffe 1, Ferrari, Gariboldi 10, Castelletti 14, Stefanoni 9, Banfi 7, Della Valentina 3, Azzola. All.Pezzoli
Roncadelle: Speranzini 13, Comielli 23, Abraham 3, Fugagnoli 5, Marenda 4, Venturelli, Barbieri 3, Marenda 2, Hoxhay,Niang 9. All.Cullurà

Gavardo - Chiari 79-58 (Simoncini 32, Pilati 15; Piceni 19, Iore 12)

Basket Verdello - Mozzo 57-67
Parziali:15-14, 30-36,49-51
Verdello: Zoccoli 15, Besana 2, Balossi, Bossi 8, Zucchinali 9, Agostinelli 2, Cortinovis 6, Lava 3, Bellini 6 , Corna 6 All Segala
Mozzo:Chiesura 8, Gamba 8, Arsuffi 2, Francioni 8, Previtali F, Riccardi, Previtali P 8, Panzera 10, Bonacina 14, Teoldi 9. All. Longano

Viadana - Golden Street 61-53
Romano Basket - Aurora Trescore 78-72
Parziali: 21-19, 31-49, 56-56
Romano: Armanni 7, Turco 2, Pegorer, Maltecca 5, Scaravaggi 7, Gualandris 19, Zoljan, Malagarini 15, Colombo 5, Belotti 13. All.Carioli
Trescore: Alborghetti 9, Mazzoleni, Cantamessa 7, Fracassetti 8, Balossi 4, Arrighetti, Masneri, Togni 6, Salvi 19, Oldrati 19. All.Pasqualin

Castegnato - Manerbio 67-54 (Perazzi 15,Corti 13; Nava 19, Panada 14 )

CLASSIFICA: Romano 22, Trescore 18, Soresina 16, Chairi, Manerbio, Nembro, Viadana, Mozzo 14, Castegnato 12, Gavardo, Golden 10, Roncadelle 8, Floris, Verdello 6, Valtesse 4.

C REG: BORGO-ALBINO..GRANDI COLPI!!FACILE XL..GORLE DTS!


Due tiri liberi a 7 secondi dal termine di Orlandi consegnano la secondo vittoria, prima sul campo, dei giovani ragazzi del Borgo.. Grande prestazione di Leone (27 punti, 9 rim e 6 ass) e una vittoria che oltre ai due punti danno morale per inseguire una salvezza che sembrava impensabile un paio di settimane fa....
Ora le compagine orobiche a quota 4 sono due, visto che Dalmine non è riuscita di compiere l'impresa a Cremona!
Sabato vittoria facile davanti ad un PalaNorda gremito per l'XL su Coccaglio, mente Gorle suda più del previsto con Agrate...La spunta solo al supplementare!
Domenica gran colpo esterno dell'Albino in quel di Bancole...

13^ Giornata di Andata

Borgo Basket - Basket Sarezzo 82-81
Parziali: 22-27,43-44,58-60
Borgo: Leone 27, Orlandi 7, Mazzucchelli, Kulin 4, Spatti 10, Tedoldi 3, Franzoni 15, Motta, Azzola 10, Giacchetta 6. All.Zambelli
Sarezzo: Becchetti 8, Ardesi 18, Milanesi, Pagliari 15, Roppo 7, Taiwo 10, Sogne, Belleri, Acquaviva 20, Sartora 3. All.Scaroni

Sansebasket Cremona - Cral Dalmine 70-58
Parziali: 15-19,38-34,52-44
Cremona: Campanini 2, Amadi 14, Ginevra 2, Coccoli 2, Viola 4, Galbarini 9, Guzzoni 6, Marcato 4, Bodini 23, Cocchi 4. All.Riboldi
Cral: Como, Cesa 2, Gerbelli, Belloni 9, Lodovici 12, Perna 4, Colleoni, Sorzi 8, Ndiaye 18, Stefanelli 5. All.Maffioletti

Virtus Gorle - Agrate Brianza 76-65
Parziali: 13-19,25-27,42-45,60-60
Gorle: Locatelli 6, Ubiali 10, Sporchia 5, Menghini, Prettato 9, Sala, Boccafurni, Saleman 27, Colombo 15, Ghisleni 4. All.Cirelli
Agrate: Daminelli 21, Magenga, Bernacchini 1, Castoldi, Vrivio, Farina 6, Rota 16, Angelici 9, Crippa 4, De Lorenzo 8. All.Magenga
XL Bergamo - Pol. Coccaglio 95-46
Parziali: 27-6,46-19,73-30
XL: Caffi 4, Motta 7, Galbiati 18, Aliaj 22, Burini 3, Mora 13, Degli Agosti 4, Ntim 16,Padova 8, Frigeni. All.Galli
Coccaglio: Colombo 2, Orsatti 5, Bracchi, Crepaz 14, Riccardi 8, Bergomi 3, Finazzi , Verzelletti 2, Carrara 6, Yudin 6. All. Minniti 

Cassano - Verolanuova 58-76 (Velardo 19, Ricci 11; Orsatti 16, Mussoni 11)

Pizzighettone - Busnago 61-59 (Roberti 18, Raimondi 9; Scarabelli 19, Pisoni 15)

Montichiari - Asola 104-94 dts (Pesenti 33,Marchetti 22; Zulberti 24, Coluccia 18)

Bancole - Albino 62-64

CLASSIFICA: Montichiari 26, Cremona 20, Gorle, Pizzighettone, Verolanuova 18, XL, Busnago, Sarezzo 16, Bancole 14, Albino, Asola 10, Cassano 8, Agrate 6, Borgo, Dalmine, Coccaglio 4.

PROMO: 12^ GIORNATA


12^ giornata di andata - Promozione bergamasca – girone unico

BOTTANUCO BASKET 61 - GSB BONATE SOTTO 66
SPEROLINI ALMENNESE 81 - INGROCER MOMBRINI BASKET 86 CARAVAGGIO 67
BAD BOYS BERGAMO 76 - POL. LA TORRE BASKET 58
VISCONTI BASKET BRIGNANO 50 - SCANZOROSCIATE BASKET 41
POL. GRUMELLO DEL MONTE 69ers BASKET 57 - SEBINO BASKET 63
VIRTUS URGNANO 56 - POL. CAPPUCCINESE ROMANO DI LOMBARDIA 50
035 INFORMATICA AZZANESE BASKET 61 - GRUPPO BASKET COLOGNO AL SERIO 72
PALL. CAPRIATE BREMBADDA 59 - SERIM PALAVAL BASKET 2004 56

CLASSIFICA: Cologno 20, Visconti, Almennese,Bonate 18, Scanzorosciate, Bad Boys 16, Bottanuco 14, Azzanese, Urgnano,Sebino 12,  PalaVal 10, Capriate 8, Caravaggio, Cappuccinese 6, Torre 4, Grumello 2.

venerdì 16 dicembre 2011

UN'ALTRA VITTORIA....

Basket, Serie C Femminile

Basket Sustinente 56 - A.S.D.F. Don F. Colleoni Trescore 65

Basket Sustinente (TL 15/26): Facciolo 1, Canossa, Squassabia ne, Piccina 19, Morselli 8, Tardiani 6, Molinari, Pecorari ne, Bonfante, Bernardoni 22 All. Martini

Don Colleoni Trescore (TL 14/24): Stancheris 2, Zilioli 20, Angulo 4, Bassani 4, Ferri 4, Leidi 19, Carobbio, Cassader, Mignani 3, Gritti 9 All. Pizzi-Mazoni

Parziali: 22-20 / 10-16 / 13-16 / 11-13

Arbitri: Mongelli (Montichiari, BS) e Piccardi di (Collebeato, BS)

SUSTINENTE (MN), 11/12/2011 – Altra prestazione da incorniciare per la Don Colleoni Trescore, che vince e convince anche nell'insidiosa trasferta di Sustinente, confermandosi squadra solida e con potenzialità di tutto rispetto. Il match è stato equilibrato, intenso e ricco d’agonismo, ma giocato sempre in maniera molto corretta: a fare la differenza per le termali la maggior lucidità nel finale di partita e, probabilmente, una certa freschezza atletica dovuta all'utilizzo di tutta la rosa a disposizione. Entrambe le formazioni partono con una difesa individuale, mantenuta poi per tutto il resto dell’incontro: le trescorensi - grazie a tre giocate in velocità - prendono alla sprovvista la difesa avversaria e conquistano un leggero margine di vantaggio. Il Sustinente, però, trova ben presto le necessarie contromisure, aumentando la pressione sui portatori di palla e inaridendo di conseguenza gli sbocchi offensivi del Trescore: le padrone di casa ricuciono quindi il loro ritardo e mettono la testa avanti, grazie anche alle buone percentuali di tiro. Nella seconda frazione sono ancora le mantovane a reggere il timone del match, grazie soprattutto al contributo di Ilaria Bernardoni: dopo aver fatto “i numeri” nel primo periodo di gioco, la stanchezza comincia però a farsi sentire anche per lei (12 punti realizzati nel primo quarto, 6 nel secondo, 0 e 4 punti a referto – rispettivamente – nel terzo e nel quarto periodo di gioco), anche a causa del super-lavoro del “mastino” bianco-rosso Simona Zilioli, che ha avuto l'onere di marcarla tutta la partita. Un confronto che sicuramente l’ha spronata anche in attacco, risultando poi la miglior realizzatrice tra le file termali con 20 punti. La partita risulta davvero gradevole e la compagine ospite - approfittando di un leggero calo delle ragazze allenate da Elena Martini - colma il gap e raggiunge la pausa lunga con 4 lunghezze di vantaggio. Dopo l’intervallo si riprende con grande determinazione e agonismo da entrambe le parti: la contesa rimane sempre molto equilibrata ed incerta, con Trescore a difendere con le unghie il lieve margine di vantaggio acquisito. Negli ultimi 10’ la formazione di casa gioca tutte le carte a sua disposizione nel tentativo di recuperare terreno, ma Moro e compagne stringono i denti e gestiscono in maniera ordinata il vantaggio acquisito - complice anche un notevole calo delle mantovane, soprattutto in attacco - fino all’esplosione di gioia in coincidenza dell’ultima sirena. Nel prossimo turno di campionato (l’ottavo del girone di andata, sabato 17 dicembre, ore 20.30) la Don Colleoni Trescore affronterà sul parquet amico del “PalaTerme” le milanesi del Cavallino Poasco, attualmente miglior difesa del girone (320 punti subiti in sette gare).

Onofrio Oscar Zirafi – Bergamo&Sport

giovedì 15 dicembre 2011

PREVIEW SETTIMANALE...

Nel Preview precedente la Comark era in striscia vincente, nel giro di un weekend la sconfitta di Siena e quella beffa di domenica con Omegna hanno scosso la compagine trevigliese. Inutile dirlo che tifosi e ambiente si aspettano una vittoria scaccia pensieri in quel di Perugia domenica alle 18. La formazione di coach Steffè è reduce dalla sconfitta di Firenze e vorrà certamente rifarsi fra le mura amiche. Terza nel Girone Nord Est, la squadra umbra è assai cambiata rispetto quella dello scorso anno... In cabina di regia è rimasto il play mancino Caroldi (9.9, 2.1 as), fra gli esterni Truccolo (12.9) ha sostituito Musso, passato a Napoli, e il miglior marcatore confermato Poltroneri (13.2). Sotto le plance occhio al giovanili Virtus Baldi Rossi (11.5,8.9 r)e all'esperienza di Bisconti (10.5). Dalla panchina minuti importanti per Chiatti, Bonamente e Cutulo...

Nel doppio incontro di settimana scorsa la Vivigas ha sorpreso. Contro l'ultima della classe Prato ha perso al PalaCbl vincendo poi 48 ore dopo sul difficile campo di Varese con la ABC. A sto giro tocca al Castelfiorito,ospite domenica in riva al lago alle 18. La compagine di coach Ciaboco è quinta a parimerito con il Cus Torino a quota 16, e nell'ultimo incontro ha perso con Lucca. Avversario principale di giornata Nicolò Squarcina, ala atipica che l'anno scorso militava nella formazione di Cantù. Viaggia a quota 14.6 con 7.6 rimbalzi. Attenzione all'esterno Zani (11.9) e al lungo Toppino (11.5). In quintetto quel Fabio Marcante conosciuto in B1 fra Fidenza e Pavia... In cabina di regia Magini e Montagnani, mentre i cambi dei lunghi sono Puccioni e De Laurentiis.

Anche la Clf sarà in campo domenica alle 18. All'Italcementi arriverà la compagine di Pisogne. Ovvio che senza Guffanti e forse Tengattini sarà dura a tener testa a Filippi (miglior marcatore a 13.6) e compagni. Allenata dal confermato Mazzoli, i bresciani fra le novità hann Bona (12.3) in cabina di regia e sotto le plance il genovano Profeti (9.5, e 4.9 r). Confermato il gruppo storico con Crescini (8.5), Mora (7.2), il cavallo di ritorno Salvetti (5.9) e la bandiera Giubertoni...

In C Regionale due orobiche in campo il venerdì sera... Difficile per entrambe conquistare la vittoria, visto che il Borgo ospiterà Sarezzo, mentre la Cral farà visita alla seconda della classe (Cremona). Sabato sera sarà il turno della Virtus Gorle in casa con Agrate, in un match da non steccare, specialmente per le altre bergamasche in cerca della salvezza. In contemporanea (18.15) palla a due anche al PalaNorda, che nell'atto conclusivo della giornata festiva del settore giovanile dell'XL ospiterà Coccaglio, da qualche giornata priva dei fratelli Nava e della bandiera Perazzi. Chiude infine Albino, in cerca dei de punti in quel di Bancole col rientro di Drusin dopo aver scontato le due giornate di squalifica!

Fari puntati sul big match di giornata nel campionato di D Regionale. Sul campo della capolista Romano, arriva la seconda della classe. L'Aurora Trescore arriva certamente più in forma, visto che fra i padroni di casa son in forte dubbio le due bocche da fuoco Gualandris-Zoljan. Interessante la sfida nella sfida fra Malgarini e Oldrati! Palla a due alle 21.15. Nella stessa serata Valtesse cerca conferme in quel di Cremona con la Floris, e la Seriana vuole ritrovare i due punti ad Alzano con Roncadelle! Chiude infine il derby di domenica di Verdello fra i padroni di casa in cerca di punti e Mozzo, in striscia positiva e certamente favorevoli di pronostico...

Nella 12^ giornata di Promozione sfide interessanti e avvincenti in un campionato che si sta rivelando più combattuto del previsto... La Visconti Brignano cerca riscatto dopo il passo falso di settimana scorsa ospitando una diretta concorrente quale lo Scanzo di coach Besutti. Cologno farà visita all'Azzanese in un incontro dalle mille insidie, mentre l'Almennese ospiterà il Basket 86 Caravaggio. Bottanuco-Bonate è una sfida importante in ottica playoff, mentre i Bad Boys non possono steccarla alla Carnovali con Torre. Punti salvezza in Urgnano-Cappuccinese e Capriate -PalaVal, chiude infne il derby Sebino-Grumello.....

errebi


 

mercoledì 14 dicembre 2011

TOP FIVE DI C E D REGIONALE: 12^ GIORNATA

TOP FIVE DI C REGIONALE:
-UBIALI (GORLE): ancora una volta decisivo nel break che consente a Gorle di restar a contatto delle prime.. E non è solo per i 15 punti, visto che si alterna in marcatura su Lodovici e Locatelli..

-BURINI (XL): da Sarezzo l'XL torna con l'amaro in bocca, ma l'uomo di esperienza Burini non la stecca! 2 bombe in un match importante e 12 punti finali messi a referto...

-NISSOLI (ALBINO): 3/5 da 3 e 2/5 da 2 per 20 punti totali contro Cremona. Albino, pur priva del Druso ci prova, ma alla fine la seconda della classe ha la meglio...
-PRETTATO (GORLE): nella partita da ex gioca l'ennesima prestazione importante. A fianco di Vestin prendeva più responsabilità, ma ora anche con Saleman trova il giusto equilibrio..

-SALEMAN (GORLE): se non fa almeno 27/28 punti non è contento.. Anche a Dalmine, contro uno come NDiaye il tabellino finale non lo smentisce... Una certezza!

6^ UOMO: GREGIS (ALBINO)-MOTTA (XL)


TOP FIVE DI D REGIONALE:
-ALBORGHETTI (TRESCORE): contro Viadana super prestazione di squadra dell'Aurora. Dovremmo mettere tutto il quintetto, ma si premia il leader e gestore di ogni singolo possesso...

-TEOLDI (MOZZO): bomba decisiva ad una manciata di secondi dalla fine. Fa 14, in nomination con il compagno Gamba, autore dell'ennesima prestazione tutta sostanza!

-BURINI (VALTESSE): 26 punti per la guardia di coach Dedo Villa. Con questa prestazione forse si è sbloccato, di certo si è rivisto in campo il fuoriclasse che è....

-FRANCIONI (MOZZO): spina nel fianco continua della difesa della Floris. Solita partita di esperienza e di lampi di assoluto talento...

-MALGARINI (ROMANO): 26 punti, 18 rimbalzi e 6 stoppate (4 delle quale ngli ultimi possessi del Golden Street). Difficile far meglio, prossimo test un brutto cliente come Oldrati, sfida da seguire!

6^ UOMO: COLOMBO (ROMANO)-CASTELLETTI (SERIANA)

martedì 13 dicembre 2011

2^ TORNEO DI SANTA LUCIA: TRIONFA OSIO

DA http://torneosantalucia2011.blogspot.com/


Si è chiusa nel pomeriggio di ieri a Torre Boldone, la seconda edizione del "TORNEO SANTA LUCIA"; si è chiusa con un immenso applauso dei numerosi spettatori presenti, all'indirizzo dei ragazzi che sono stati protagonisti di queste quattro splendide giornate di pallacanestro ma soprattutto all'indirizzo dell'ideatore di questo Torneo: RAFFAELE MARTINI, scomparso nell'agosto scorso.

E' stata una bellissima giornata dedicata alle quattro gare di chiusura: nella mattinata le finali di consolazione alla Palestra Carnovali e nel pomeriggio al Palasport di Torre Boldone le finali dal primo al quarto posto.

Tra Torre Boldone e Boccaleone, hanno prevalso i piccoli di Pier Agazzi, che hanno piegato la caparbietà e tenacia del gruppo dei piccoli di Boccaleone di Zoppetti; a seguire il Basket Mozzo di Alessandra Sirtoli ha battuto in una gara equilibrata il Brembate Sopra di Castelli. In questa gara è stato realizzato l'unico tiro da tre punti del Torneo, autore il piccolo Pividori Francesco del Mozzo.

Nel pomeriggio, tiratissimo derby tra le formazioni di Excelsior e Scuola Basket Treviglio, che da sempre hanno dato vita a sfide avvincenti; ha prevalso Treviglio, che solo nel quarto finale ha recuperato 10 punti di svantaggio e chiuso la gara a proprio favore nei minuti finali. L' Excelsior sta dimostrando di crescere giorno dopo giorno, grazie al lavoro del trio Roby, Luca e Alessandro.

La finalissima è stata vissuta dai protagonisti in campo e dai genitori in tribuna come una vera e propria finale, in un clima assordante, come giusto che fosse. Il Basket Osio di Stefano Parola ha mantenuto ritmi altissimi e velocità per tutti i 40 minuti di gioco mettendo in difficoltà il gruppo del Lussana condotto da Gabriele Locatelli. Dopo aver dominato i primi 20 minuti di gioco, l'Osio subisce un parziale ritorno dei bianco verdi che cedono poi il titolo conquistato nella prima edizione del Torneo del 2010 ai bravi ragazzi osiensi.

Le premiazioni con coppe, regali e dolci per tutti i partecipanti hanno posto la parola "arrivederci" alla prossima edizione del 2012.

- " L'ultima foto scattata con tutti i ragazzini schierati in mezzo al campo ha chiuso di fatto la seconda edizione del Torneo Santa Lucia, proprio alla vigilia della notte dei doni. - scrive Claudio Savoldelli che si è preso carico dell'organizzazione - Un successo globale, sia nel gioco espresso dalle otto formazioni partecipanti, sia di interesse che di partecipazione di genitori e appassionati. L'impegno che mi ero preso, che ci siamo presi noi tutti nel rispetto dell'idea nata nel dicembre 2010 dal Grande Amico Raffa ha avuto il giusto riscontro: come ha detto il Presidente della FIP di Bergamo Pino Ventre durante le premiazioni, questo appuntamento dovrà diventare un punto fermo, una tappa obbligata del calendario delle manifestazioni cestistiche bergamasche. Ve lo assicuriamo, lo diverrà!!

E' doveroso un ringraziamento alle Società che hanno messo a disposizione i vari impianti di gioco; agli allenatori di Blu Orobica (Schiavi, Maltecca, Mostosi, Bugada, Braga) che si sono alternati nelle quattro giornate negli arbitraggi degli incontri; grazie ai fotografi Giulio Bassi e Mario Dubbini che con grande professionalità hanno immortalato i momenti più belli e significativi della manifestazione; un ringraziamento particolare ai genitori che hanno partecipato in gran numero e sostenuto i loro "idoli" con estrema correttezza; un grazie a tutti i mini atleti che si sono alternati sui vari campi dando sempre il massimo delle loro possibilità, alla ricerca soprattutto del "divertimento". Grazie a tutti. Buona Santa Lucia! -"
Le immagini delle gare di finale si possono visualizzare su "FOTOBASKET.IT" e su "MARIO DUBBINI" con login: lussana, psw: lussana.


2° TORNEO SANTA LUCIA
GIORNATA FINALE - FINALE 1°-2° POSTO
Torre Boldone, 11/12/2011

BASKET OSIO SOTTO - LUSSANA 38-24

Osio: Stampa, Pinotti, Vitali, Balini, Hallva, Diallo, Viola, Mangili, Paganelli, Magnani, Randoni, Appiani, Rampinelli. All: Parola Stefano

Lussana: Invernizzi, Lin, Zanchi, Pieranti, Redaelli, Gabrielli, Piazzalunga, Taore, Civetta, Riva, Dubbini, Pierani, Biroli, Villa. All: Locatelli, Blasizza.

Arbitri: Braga e Mostosi.

parziali: 8-2, 16-6, 6-9, 8-7.

*****
2° TORNEO SANTA LUCIA
GIORNATA FINALE - FINALE 3°-4° POSTO
Torre Boldone, 11/12/2011

EXCELSIOR BERGAMO - SCUOLA BASKET TREVIGLIO 37-41


Excelsior: Paleari 2, Milesi 0, Prometti 1, Sassi 0, Benaglia 0, Bernini 0, Ondei 4, Guerra 2, Rota F. 2, Arnoldi 4, Recca 0, Buttarelli 2, Maggi 0, Rota M. 8, Fiorina 12. All: Triboulet, Padova e Ferraiuolo.

S.B. Treviglio: Erba 9, Ricciardi 4, Degli Agosti 14, Ondei 4, Scalia 0, Galbiati 7, Rimaroli 2, Resmini 0, Franzoni 0, Antignati 5, Falco 0, Oliveto 0. All: Brescianini

Arbitri: Braga e Mostosi

*****
2° TORNEO SANTA LUCIA
GIORNATA FINALE - FINALE 5°-6° POSTO
Pal. Carnovali, 11/12/2011

BASKET MOZZO - POL. BREMBATE SOPRA 27-18

Mozzo: Angioletti, Campanile, Colombi, Concina, De Santis, Di Gregorio, Di Marco, Dodesini, Fasola, Fiorendi D., Fiorendi V., Masper, Papini, Pividori, Zanatta.

Brembate: Adornetto, Polepole, Rota, Roncoroni, Gotti, Colombo, Rurale, Pirovano, Zoia, Ferrario, Bellini, Fusari, Lanzetta, Roggero, Ciadamidaro, Potesta, Ghezzi. All: Castelli.

Arbitri: Maltecca e Padova.

*****
2° TORNEO SANTA LUCIA
GIORNATA FINALE - FINALE 7°-8° POSTO
Palestra Carnovali, 11/12/2011

POL. LA TORRE BOLDONE - OR. BOCCALEONE 38-19

La Torre: De Belen, Breda, Benigni, Agazzi, Bacis, Gregis, Arnoldi, Cravero, Baldini, Capponi, Marcassoli, Bonassi, Gritti, Bonomi, All: Agazzi Pier

Or. Boccaleone: Preda, Casali, Bonetti, Ardenghi, Guerrieri, Zhou, Pedroncelli, Cossio, Zanda, All: Zoppetti Giorgio.

Arbitri: Mostosi e Padova

*****

CLASSIFICA FINALE:
1° BASKET OSIO SOTTO, 2° LUSSANA, 3° SCUOLA BASKET TREVIGLIO, 4° EXCELSIOR BERGAMO, 5° BASKET MOZZO, 6° POL. BREMBATE SOPRA, 7° POL. LA TORRE BOLDONE, 8° OR. BOCCALEONE.


1° quintetto: STAMPA CRISTIAN (Osio Sotto); PINOTTI NICOLA (Osio Sotto); GALBIATI MATTEO (S.B. Treviglio); FIORNINA LORENZO (Excelsior BG); TAORE USMAN (Lussana); 6° mini atleta: GABRIELLI SIMONE (Lussana).

Riconoscimenti speciali a: CRAVERO SAMUELE (La Torre); BONETTI DAVIDE (Boccaleone); DE SANTIS MICHELE (Mozzo); FERRARIO MATTEO (Brembate).

lunedì 12 dicembre 2011

Bella Comark Omegna passa ma solo a fil di sirena


DnA: Treviglio tiene testa e gioca alla pari con la capolista
All'ultimo minuto il sorpasso

Comark Treviglio 69
Paffoni Omegna 73

Treviglio: Marulli, Planezio, Carnovali, Molinaro, Borra 22, Vitale 11, Cazzolato 8, Zanella 10, Fabi 18, Tomasini ne. All. Vertemati

Omegna: Bertolazzi 8, Picazio 15, Raspino 14, Casadei 11, Tourè, Masciadri 11, Paci 11, Prelazzi ne, Scomparin ne, Saccaggi 3. All. Di Lorenzo

Arbitri: Caforio e Canestrelli

Parziali: 21-21; 33-32; 58-52; 69-73 Treviglio 21/38 da 2, 6/18 da 3, 9/10 t.l. Omegna 19/44 da 2, 7/19 da 3, 14/21 t.l.

Guido Devizi

Per 39' Treviglio gioca alla pari con Omegna, arriva ad un soffio dalla vittoria ed esce comunque tra gli applausi, tributati con convinzione anche della curva piemontese: magra consolazione, certo, ma il gesto di sportività è degno di essere sottolineato. Con Prelazzi in panca per onor di firma, Di Lorenzo manda sul parquet Bertolazzi, Picazio, Raspino, Masciadri e Paci mentre Vertemati si affida come al solito a Cazzolato, Fabi, Vitale, Zanella e Borra.

Partenza sparata dei due attacchi a prevalere sulle difese: a Fabi e Borra rispondono Picazio, Paci e Raspino (8-8 al 4').

Treviglio colpisce con continuità in attacco grazie ad un Fabi ispiratissimo ma Omegna ribatte colpo su colpo (14-13 al 7') poi, con le prime rotazioni, la Comark si smarrisce un po' mentre la capolista non mostra incertezze (16-19 al 9').

La bomba di Fabi riporta le squadre in parità e, dopo due liberi di Raspino, il piazzato di Zanella a fil di sirena firma il primo parziale (21-21).

Un contropiede di Raspino e una tripla di Saccaggi aprono la seconda frazione per i cusiani (21-26 al 12') poi Borra e Zanella guadagnano fallo da Casadei e realizzano i rispettivi liberi (25-26 al 13').

Gli attacchi si bloccano e la partita perde in spettacolarità, ma non in agonismo: Treviglio riprende a macinare punti con Borra, incontenibile e glaciale fissa il punteggio a metà gara (33-32) su assist di Molinaro.

La ripresa si apre nel segno dei padroni di casa: assist di Vitale per Zanella, tripla di Vitale e canestro di Borra per il primo vero break della gara (40-32 al 21').

Masciadri e Bertolazzi tentano la reazione per i piemontesi ma trovano la pronta risposta di Borra e Fabi (46-36 al 24') poi ci prova Casadei con due triple a cui risponde, con la stessa moneta, Vitale (54-44 al 27').

Entrambi gli allenatori provano la «zona» ma è sempre Treviglio a condurre: Borra schiaccia a canestro il suo ventesimo punto (58-49 al 29') poi la tripla di Picazio riduce il divario a due soli possessi (58-52) alla terza sirena.

Zanella, Fabi e Cazzolato riportano Treviglio a +10 (64-54 al 32') e Di Lorenzo rimanda sul parquet Bertolazzi, Masciadri e Raspino per tentare il recupero. Borra, su assist di Vitale, ricaccia indietro Omegna e, sul capovolgimento di fronte, recupera, con una buona dose di fortuna, una palla a Bertolazzi, che si rifà poco dopo con un gioco da 3 punti.

La tripla di Fabi ed il quinto fallo di Cazzolato sono il canto del cigno di Treviglio (69-60 al 35'): con due liberi e due canestri di Raspino, di cui il primo viziato da infrazione di passi, e con quattro liberi di Picazio e Casadei Omegna mette la freccia (69-70) a 68" dalla sirena finale.

Treviglio ha ancora una chance per la vittoria ma Marulli fallisce la tripla poi l'antisportivo fischiato allo stesso Marulli chiude definitivamente la gara.

Le pagelle

Comark Treviglio

Marulli5 In difficoltà per tutta la gara, prova a gestire un finale infuocato senza riuscirci.

Planezio5,5 Giornata difficile anche per lui, in una gara dal minutaggio ridotto (Carnovalisv).

Molinaro6 Fa rifiatare i due lunghi senza grossi danni.

Borra8,5 Dominante in difesa, costringe gli avversari a conclusioni fuori equilibrio, incontenibile in attacco, dove si prende fallo sulla partenza in palleggio. Peccato che nel finale non veda più palla.

Vitale6 Partita a fasi alterne con qualche sbavatura di troppo: a secco all'intervallo sembra svegliarsi nel terzo quarto, dove mette tutti gli 11 suoi punti, poi nel finale non incide.

Cazzolato5,5 Attacca il canestro con buon successo, bene a rimbalzo e in regia, nonostante le 6 perse. Poi 3 falli in 3 minuti e lascia Treviglio in balia di Omegna.

Zanella6 Solido e concreto come sempre, anche lui però svanisce nel finale.

Fabi7 Combatte, lotta e ritrova con continuità il canestro (Tomasinisv).

Vertemati6,5 Cerca di battere Omegna giocando la sua partita e per un pelo non ci riesce. L'uscita per falli di Cazzolato stavolta non se l'aspettava