giovedì 29 dicembre 2011

IL PAGELLONE DI FINE ANNO BY ERREBI

COMARK TREVIGLIO: rimane sempre la rappresentante più in ato del nostro movimento... Nell'anno che sta per terminare si ha avuto l'ennesima conferma del progetto che c'è dietro alla società del Presidente Testa.
Conclusasi una stagione sopra le aspettative sotto la guida di coach Lottici con la Semifinale persa con Ostuni, la compagine della bassa ha affidato la panchina a Vertemati.
Il coach monzese, reduce dalle stagioni alla Benetton da assistente alla prima squadra e togliendosi numerose soddisfazioni nel settore giovanile è la scelta migliore per continuare il progetto.
Roster assai giovane, come al solito molti tifosi storcevano il naso, ma come ogni anno si son dovuti ricredere dopo poco tempo...
L'esplosione di Borra e il trio certezza Zanella-Vitali-Fabi insieme ai prodotti locali..
Ora aleggia nei quartieri alti del girone più tosto della Divisione Nazionale A, e si giocherà fino all'ultimo un posto nei Playoff.
Di pari passo alla voglia di lanciare sempre giovani provenienti del bacino Bluorobica in modo da ripresentar giocatori di spicco al panorama nazionale come il buon Reati.
Alla faccia di chi ci mette tanto di quel grano... Voto:8

VIVIGAS COSTA VOLPINO: annata da ricordare... La Vivigas è salita di categoria pur dovendo affrontare corazzate sulla carta molto più attrezzate (leggi Cremona).
L'arrivo di coach Gabrielli ha dato nuova linfa, e con un leader come Guerci tutto è stato più semplice.
Rinnovata in tronco in estate per il passaggio nella vecchia B2, son rimasti questi due simboli importanti..
Ci si poteva aspettare maggior difficoltà in un girone così forte ed equilibrato grazie alle nuove regole sugli Under nella DNA.
Costa ha vinto partite con squadre importanti anche in trasferta, perdendo punti contro team che lotteranno per la salvezza (Parto su tutte..)!
Obiettivo certamente alla portata, anche se l'infortunio del play Tracchi pesa.Voto: 9

VIRTUS BERGAMO: la Virtus Bergamo si è confermata in C Dilettanti sotto la guida di coach Morandi spendendo poco e lanciando giovani, come le accade da alcune stagioni.
Nell'estate è subentrato un vecchio lupo di mare e bergamasco doc come Pier Agazzi. Rinunce importanti (Meneghel soprattutto) hann costretto la società a guardarsi in giro.
Inizio anno difficile, con l'aggiunta dell'infortunio a Guffanti, vero leader di questo team.Mantoan e Zanini dovrann far il salto!
Serve una svolta importante a livello di spirito per cercare la salvezza, che sembra assai difficile in questo momento.
Con fiducia e la crescita di alcuni giovani si può... Voto: 6

LUSSANA BERGAMO/XL BERGAMO: la stagione 2010/2011 si è conclusa con la sconfitta nei Playoff, ma nonostante ciò è stata certamente una cavalcata più che positiva.
Dopo un'estate di novità c'è stata la creazione di questa nuova società insieme all'Excelsior per mettere le basi di un progetto importante.
La neonata XL punta certamente in alto, e ancora sotto la guida di coach Galli è in lotta per un posto nei Playoff dietro Montichiari.
Il quesito è quanto Burini possa reggere, ed ora che non ci sarà Ntim, giovane importante nelle rotazioni, serve una costanza in tutte le sfide.
L'esperienza dei vari Caffi, Degli Agosti non l'anno in molti e tutto è possibile.. Voto: 7.5

VIRTUS GORLE: confermatissimo Cirelli e con l'ondata d'aria fresca proveniente dalla Svezia in casa... I biancoverdi dopo la rimonta pazzesca dello scorso anno e la salvezza agguantata è ripartita in estate con un'importante campagna acquisti.
Vestin,artefice principale dello stratosferico girone di ritorno 2010-2011, è stato confermato ma la società ha dovuto rinunciarvi per problemi alla schiena.
E' arrivato Saleman, altro totem e fuoriclasse nella categoria. La pescata della sorpresa Ubiali e della certezza Prettato ha fatto si che Gorle navighi nei quartieri alti!
Se parliamo dell'anno 2011, non si può che parlarne positivamente. Nel 2012 attesa qualche novità nel roster, problemi di lavoro della coppia Colombo-Sporchia!Voto: 7.5

BORGO BASKET: a stretto contatto col mondo Comark, l'anno passato si è salvata grazie anche all'esperienza di un paio di senior.
Quest'anno sarà molto più difficile. In panchina non c'è più Pier Agazzi, sostituto del compianto Martini, ma la coppia Zambelli-Brescianini.
Roster formato da 93/94 che partecipano al campionato Under 19 Eccellenza in aggiunata al 92 Giacchetta.
Un mesetto fa sembravano spacciati, ma due vittorie inattese con Verola (a tavolino) e Sarezzo hann dato entusiasmo.
Obiettivo salvezza... Voto: 6.5

CRAL DALMINE: retrocessione e ripescaggio.. Sul campo annata negativa, ma la Cral ha un gruppo storico importante e anche questa stagione proverà a salvarsi.
In estate è arrivata la news, e la società ha deciso di affrontare la stagione di C Regionale con lo stesso roster costruito per la D.
E' costretta a faticare con tutte, ma alla pausa natalizia si trova con 4 punti, e ancora in corsa...
Ovvio che il gruppo storico avanza con l'età e probabilmente per restare in categoria avrebbe bisogno di nuova linfa.. Voto: 5.5

ALBINO BASKET: beh, sotto la guida di coach Minali è arrivata la promozione in C Regionale. Con Drusin leader indiscusso è stato confermato il gruppo..
Con aggiunte mirate (Mazzoleni-Giussani) cerca la salvezza, ora si trova già con 10 punti ed entusiasmo dopo un inizio preoccupante con numerose sconfitte di misura.
Zambelli eroe del match che è valsa la promozione...
Classica squadra che parte per salvarsi ma che può anche ambire a qualcosa in più, esattamente come la vicina Gorle... Voto: 8.5

ROMANO BASKET: un club certamente in crescita e con traguardi prestabiliti importanti. Pedine salde il coach Carioli e il totem Malgarini.
Da Gennaio 2011 è inizia una campagna di rafforzamento (Gualandris-Zoljan) che ha aiutato certamente a far un buon girone di ritorno per raggiungere la salvezza.
In estate aggiunte altre pedine (Armanni su tutti) ed ora son capolisti solitari con una sola sconfitta.
Ultima affermazione il derby vinto in rimonta con Trescore. L'obiettivo è partecipare ai Playoff, ma se arrivasse qualcosa in più la società non nasconde che sarebbe gradita.. Voto: 7.5

AURORA TRESCORE: corazzata in Promozione e sorpresa (..per alcuni..) in D. La compagine di Pasqualin ha un mix fra esperienza e gioventù importante..
Dominata la Promo, quest'anno in D ha aggiunto Oldrati e Maccapanni. Ora è in seconda posizione e punta ad entrare nelle magnifiche quattro.
Con un asse play-pivot come Alborghetti-Cantamessa rimane per chiunque un team temibile... Voto. 9

DAIKIN MOZZO: sfiorata per un pelo la qualificazione ai Playoff 2011, Mozzo ci riprova quest'anno. La compagine di coach Longano è partita con qualche difficoltà,ma ora si è ripresa ed in crescita..
Novità importante il play Chiesura, prodotto locale che da quando è out Baresi si sta ritagliando minuti e guadagnando fiducia.
Il leader è Francioni.. Rimane una bella realtà che sta cercando di crescere anche nel settore giovanile grazie all'esperienza del coach.
Per il 2012 si cercherà di confermare nei quartieri alti della D... Voto: 7

SERIANA NEMBRO: altra formazione che nel 2011 ha costruito una salvezza, culminata con la vittoria nei Playout.
Nell'estate con la conferma di Pezzoli e di gran parte del gruppo della scorsa annata è arrivato un trio di giocatori importanti (Medolago,Castelletti e Gariboldi).
Se la giocherà con tutti e lotta per una salvezza tranquilla, ma non è da escludere che possa ambire a qualcosa in più.
Come per molte squadre dipenderà molto dalla condizione fisica di allcuni elementi... Voto: 6.5

BASKET VERDELLO: anno abbastanza rocambolesco. Sotto la guida di Segala è stata raggiunta la salvezza alla penultima giornata. In estate si è cambiato non poco..
In panchina Paganelli e un accordo che ha portato giovani scuola Virtus nella bassa. Partenza assai in salita, con Zoccoli per Teoldi come terminale offensivo numero uno.
Dopo svariati KO il ritorno di Segala per l'ultimo incontro contro Mozzo, alla fine perso,mostrando però un ottimo atteggiamento.
Lottano per la salvezza e se la giocheranno fino all'ultimo... Voto: 6.5

BASKET VALTESSE: sopra le aspettative nel finale di annata 2010/2011 con i Playoff a Valceresio, e certamente sotto le aspettative in questo inizio di 2011/2012.
Belotti ha lasciato in estate la panchina al vice Lanzeni, sostituito in corsa da Dedo Villa.
Tutto passa dallla crescita dei giovani (Turani su tutti) e stabilità e costanza in alcuni elementi del gruppo storico (Burini, Rebba, Montagnosi....).
Equilibri da trovare, ma siam pronti a scommettere che la pausa giova al team del presidente Colacello, che nel ritorno potrà rubare punti importanti anche alle grandi.
Salvezza da rincorrere, ma come detto, le basi per far bene ci sono... Voto:7

Nessun commento:

Posta un commento