mercoledì 25 giugno 2014

TORNEI: 3VS3 KING OF THE HILL A PONTIROLO


Regolamento 3vs3 King of the Hill

ART.0 INFO GENERALI
* Il torneo avrà luogo Domenica 27 Luglio; apertura ore 9.30 per la consegna dei moduli e
ritiro magliette, ore 10.30 inizio torneo
* In caso di mal tempo il Torneo sarà rinviato (se possibile) o annullato.
* Per informazioni o chiarimenti contattare lo Staff:
- Martoni Davide 340.5552246
- Piffari Andrea 331.8703446
- Ciocca Stefano 349.6981596

ART.1 ISCRIZIONE
* Costo per squadra: 40 €; comprensivo di maglietta KotH e bibita.il pagamento dovrà essere effettuato il giorno dell'iscrizione
* Ogni squadra può essere composta fino a un massimo di 4 giocatori.
* Ogni squadra deve presentare, la mattina del torneo, il modulo di iscrizione della squadra e la liberatoria (scaricabili sulla pagina di Facebook di King of the Hill o nell'apposita sezione del blog reperibili dallo staff).
* Si accetteranno iscrizione fino al 23/07 o fino al raggiungimento di n. 24 squadre.

Nota: il giocatore che, eventualmente, non consegni la Liberatoria firmata (per i minori firmata da un genitore) non è ammesso a prendere parte al torneo!!!

ART.2 FALLI E INFRAZIONI
* Le chiamate (falli, violazioni e infrazioni) possono essere effettuate esclusivamente dal giocatore che subisce il fallo, nel caso di falli, o dai giocatori in campo, nel caso di infrazioni.

ART.3 INIZIO DELLA PARTITA
* Il tiro da tre punti determina quale squadra avrà il primo possesso.
* Il gioco inizia con tre giocatori in campo. Il primo possesso ai tempi supplementari segue la regola del possesso alternato. Se la squadra A ha avuto il primo possesso della partita, al primo supplementare toccherà alla squadra B, al secondo supplementare di nuovo alla squadra A e così via.

ART.4 PUNTEGGIO
* Ogni canestro all’interno dell’arco dei tre punti vale 2 punto.
* Ogni canestro dietro l’arco vale 3 punti.
* Ogni canestro su tiro libero vale 1 punto.

ART.5 TEMPO DI GIOCO/VITTORIA DELLA PARTITA
* Il tempo regolare di gioco consiste in un tempo da 10 minuti. Il cronometro viene azionato quando il giocatore in possesso di palla inizia a palleggiare, passa a un suo compagno o fa il check con il difensore. Il cronometro viene fermato solo in situazioni di palla morta o durante i tiri liberi.
* Vince la partita chi è in vantaggio alla fine del tempo, o chi segna per primo 21 punti.
* Se le squadre sono in parità alla fine del tempo, la partita continua con tempi supplementari da 2 minuti.
* Se una squadra non si presenta in campo con 3 giocatori all’orario previsto per l’inizio della partita, perde a tavolino 21 a 0.

ART.6 FALLI DI SQUADRA
* Una squadra raggiunge il bonus quando commette 7 falli di squadra.
* Un fallo durante un’azione di tiro all’interno dell’arco, è punito con due tiro libero.
* Un fallo durante un’azione di tiro all’esterno dell’arco, è punito con tre tiri liberi.
* In caso di canestro più fallo, è valido il canestro e si fa cambio possesso.
* Dal settimo fallo di squadra in poi, il giocatore che ha subito fallo tira un tiro libero con rimbalzo.

Nota: in caso di falli antisportivi, atti violenti gravi o comportamenti scorretti, la squadra perde la partita a tavolino e viene squalificata.

ART.7 TEMPOREGGIARE
* Il temporeggiare o il tergiversare senza giocare attivamente cercando di segnare è una violazione.

ART.8 COME SI GIOCA LA PALLA
* Dopo ogni canestro in campo o su tiro libero: un giocatore della squadra che non ha segnato fa ripartire il gioco palleggiando o passando la palla dalla zona all’interno dell’arco al suo esterno. La squadra in difesa non può cercare di recuperare la palla in questa fase.
* Dopo un tiro sbagliato: se c’è rimbalzo in attacco la squadra può continuare ad attaccare il canestro senza uscire dall’arco; se c’è rimbalzo difensivo la squadra può giocare solo dopo aver riportato la palla all’esterno dell’arco (palleggiando o passando).
* Dopo una palla rubata o un cambio palla: se questo succede all’interno dell’arco la palla deve essere passata o si dovrà palleggiare all’esterno dell’arco.
* Dopo una situazione di palla morta o dopo un canestro segnato, l’azione di gioco può ripartire dopo il check (scambio di palla) con l’avversario, dietro l’arco in mezzo al campo.
* Nel caso di palla contesa, la palla va alla difesa.

ART.9 SOSTITUZIONI
* Le sostituzioni sono illimitate. Si possono effettuare sostituzioni quando il gioco è fermo.

ART.10 CLASSIFICA
* Verranno assegnati punti in classifica come segue:
- vittoria al 21: 3 punti,
- sconfitta al 21: 0 punti,
- vittoria allo scadere del tempo: 2 punti,
- sconfitta allo scadere del tempo: 1 punto.

* Sono qualificate alla fase a eliminazione diretta le prime 4 squadre di ogni girone.

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