giovedì 26 aprile 2012

Una Comark da applausi Prima l'incubo poi il sogno


Basket, playoff DnA: i trevigliesi eliminano Torino, serie chiusa 2-0
Ancora una rimonta dopo essere stati anche a -20. Ora c'è Chieti


Comark Treviglio 71
ZeroUno PMS Torino 61

comark Treviglio: Marulli, Planezio 2, Molinaro ne, Borra 9, Vitale 11, Cazzolato 9, Zanella 4, Fabi 19, Tomasini ne, Marino 17. All. Vertemati.
zerouno pms Torino: Parente 6, Tassinari 3, Conti 5, Fontecchio 4, Portannese 17, Masper 18, Defant, Giusto 3, Cavallero ne, Giadini 5. All. Faina.
Arbitri: Borgo e Volpe.
note: parziali 9-17; 25-42; 50-54; 71-61. Comark: 9/29 da 2, 11/34 da 3, 20/26 ai tiri liberi. Torino: 15/42, 5/20 e 16/22.

Guido Devizi
Treviglio
Dopo aver recuperato a Torino da -13, la Comark Treviglio stacca il biglietto per la semifinale con Chieti nel modo più difficile, battendo al PalaFacchetti la ZeroUno Pms dopo essere stata sotto anche di 20.
Starting five classici per Vertemati, che si affida a Marino, Cazzolato, Vitale, Zanella e Borra, e Faina che opta per Parente, Portannese, Tassinari, Fontecchio e Masper. Il back door di Portannese su assist di Parente apre le danze, poi è ancora la guardia siciliana della ZeroUno a rubar palla e ad infilare il canestro in solitudine (1-4 al 3'). Dopo un canestro di Masper, Treviglio segna i primi, ed unici, punti su azione del primo quarto con Borra ad inchiodare la bimane su assist di Marino, ma dopo i canestri di Portannese e Fontecchio è time out obbligato Comark (3-11 al 6'). Vertemati prova ad allungare la difesa nel tentativo di fermare l'emorragia, ma l'attacco trevigliese è fuori misura (1/9 al tiro) mentre Torino, pur non eccellendo, è decisamente più in palla (6/17): alla prima sirena è +8 per gli ospiti (9-17).
Il secondo quarto inizia male per la Comark, con un'infrazione di 24": il solo Fabi sembra essere in grado di attaccare il canestro con decisione; i punti Comark continuano ad arrivare solo dai liberi e per Torino è sufficiente il minimo sforzo per dilatare il divario (11-23 al 12'). La tripla liberatoria di Vitale fa esplodere il tifo trevigliese ma è solo un lampo: i canestri di Masper e Portannese fanno volare Torino al +15 (14-29 al 14'). Treviglio sembra sbloccarsi poi con due canestri consecutivi su azione e un contropiede di Cazzolato, ma lo strapotere di Masper sotto canestro consegna a Tassinari la palla del +17 (20-37 al 17'). La voragine si amplia fino al +20 e la tripla di Fabi manda le squadre negli spogliatoi sul 25-42.
Al rientro in campo la Comark è un'altra squadra, infila due triple con Vitale e un gioco da 3 punti con Borra; Torino cerca di ribattere colpo su colpo, ma la spia della riserva è ormai accesa (36-47 al 24'). La tripla di Fabi e 5 punti di Marino chiudono un parziale di 13-2 e riaprono la gara (44-49 al 27'), la terza frazione si chiude con Treviglio sotto di 4 (50-54).
L'ultimo quarto si apre nel segno di Fabi: due bombe, intervallate da un paio di minuti privi di marcature, impattano la partita (57-57 al 33'). Il sorpasso è firmato dalla linea del tiro libero dal torinese di nascita Borra, poi alla tripla di Marino replica Conti e Faina chiama finalmente time out (61-59 al 35'). Ma ormai l'inerzia è tutta nelle mani della Comark: Zanella, servito da Marino, e Cazzolato, imbeccato da Fabi, firmano l'allungo trevigliese (66-59 al 37'): Torino non ha più energie per reagire ed è tripudio trevigliese.
LE PAGELLE
Comark Treviglio
Marulli 5,5 Il giovane play non ripete la brillante prova di gara1 a Torino e fatica ad entrare in partita.
Planezio 6,5 Poco in campo nella prima parte, non incide. Nella seconda, pur non svettando, infila alcune giocate delle sue a rimbalzo e in difesa. Per fare 31 manca la fase offensiva.
Borra 7 Dopo una prima parte pessima (3 falli in 6'30") in cui, nonostante qualche buona iniziativa, subisce l'esperienza di Masper, nella seconda parte dà un notevole contributo e mostra la giusta voglia e determinazione.
Vitale 6,5 Undici punti con 4/11 al tiro, 4 perse e 4 rimbalzi. Luci e ombre per l'ala riminese che, comunque, il suo mattoncino lo porta.
Cazzolato 7,5 Insieme a Fabi è l'unico ad essere in partita dall'inizio; peccato per il deficitario 1/7 da 3 che non incide comunque sulla sua ottima prestazione, condita con anche 8 rimbalzi.
Zanella 6,5 In serata no al tiro, 3 palle perse, anche il capitano, come Vitale, offre ombre e luci ma 10 rimbalzi, di cui 4 offensivi, sono il segno della sua abnegazione.
Fabi 8,5 Gara eccellente per l'argentino dalle cui mani escono i palloni che lanciano la rimonta della Comark; insieme a Cazzolato tiene ottimamente il campo per tutta la gara e offre canestri e giocate sopraffine.
Marino 7,5 Dopo un inizio pessimo (0/6 al tiro all'intervallo), infila un terzo quarto eccellente e, con Fabi, costruisce la vittoria trevigliese.
molinaro e tomasini ne
Vertemati 8 Dopo i primi 20' passati a disperarsi di fronte alle ingenuità difensive ed agli orrori offensivi dei suoi, nell'intervallo infila l'ingrediente giusto nel thè caldo della Comark. O forse quello sbagliato nel thè di Torino, Faina compreso. Anche a -20, non smette mai di incitare i suoi, di sbatterli in panca, di redarguirli, di spronarli e ributtarli nella mischia.

Nessun commento:

Posta un commento