giovedì 8 marzo 2012
DnA: per la Comark gli straordinari stasera in casa
Dopo il turno di domenica scorsa nel quale solo Omegna e Casalpusterlengo, che hanno prevalso in casa rispettivamente su Treviglio e Trieste, hanno mosso la classifica nella Divisione Nord Ovest, la situazione del raggruppamento, escluse per opposte ragioni Omegna e Castelletto, appare fluida e suscettibile di qualsiasi evoluzione.
In particolare la posizione attuale della Comark Treviglio, terza a 32 punti appaiata a Casalpusterlengo, 4 punti dietro Torino, altrettanti davanti a Pavia ed una gara da recuperare, esattamente come per i lodigiani, è tale da non poter scartare nessuna ipotesi di piazzamento finale tra il secondo posto, che conduce direttamente al secondo turno playoff, ed il quinto, che esclude dagli spareggi per la promozione.
Nel mezzo le ipotesi attualmente più plausibili, il terzo e quarto gradino, che «rebus sic stantibus» porterebbero comunque Vertemati e i suoi ragazzi alla seconda fase, grazie al maggior punteggio rispetto alle pari classificate della Nord Est.
In attesa del derby con i lodigiani, in programma tra due giovedì a Codogno, il calendario dà una mano ai trevigliesi, chiamati a due «uscite» casalinghe, stasera contro Perugia e domenica con Castelletto Ticino mentre l'Assigeco sarà impegnata a Pavia prima ed a Perugia poi; il turno di recupero giovedì 15 infine vedrà le due squadre ospiti rispettivamente di Chieti e Ferentino.
Ipotizzabile quindi che, nei tre prossimi turni, la Comark possa aver riguadagnato un margine in classifica nei confronti dei «cugini», da aggiungere alla risicata (62-58) vittoria nell'andata.
Nel frattempo arriva la Liomatic Perugia, ago della bilancia della sfida lombarda nonché anch'essa ancora in corsa per i playoff, che a Treviglio vorrebbe «vendicare» la sconfitta interna patita all'andata (60-63) al termine di una gara tiratissima di cui Vitale (20), Zanella (14) e Marulli furono i protagonisti principali per i biancoblù.
Rispetto all'andata gli umbri presentano la novità Thomas De Min, giunto da Capo d'Orlando, dove è stato ceduto in contropartita Luca Bisconti: nelle sei gare disputate l'ex-Comark ha quasi sempre ben figurato offrendo un rendimento medio superiore (12,2 punti) a quanto mostrato in Sicilia e costituirà uno dei punti di forza del quintetto allenato da Andrea Fabrizi.
Oltre a lui, attenzione ai frombolieri Davide Poltroneri (14,4 punti) e Riccardo Truccolo (12,3 punti), al sempre insidioso playmaker Mattia Caroldi ed al giovane lungo Filippo Baldi Rossi, classe 1991 cui la partenza di Bisconti sembra aver davvero giovato (9,3 punti e 8 rimbalzi).
Dopo il rientro di Vitale, avvenuto domenica a Verbania, stasera anche Marino sarà nei dieci per una Comark finalmente al completo, anche se non ancora al 100%.
Palla a due alle 20,30 al PalaFacchetti.Guido Devizi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento