lunedì 31 gennaio 2011

Promo: 1^ di ritorno

COME SONO GLI ULTRA'

Per appender lo striscione,
se di taglia contenuta,
non necessita plotone
ma 'na coppia che s' aiuta

e, se poi, son più di due,
no problemi e niente stress.
Quella squadra, oltre le sue,
può contare sugli Ultre'..ss.

D'altra parte, nella Promo,
se di media circa trenta
(poche storie, questi sono)
nel tifar ci s' accontenta.

Tanto più, in luogo chiuso,
il vociàr s' ascolta pieno.
(pur in comodato d' uso)
bastan due per "scemo-scemo",

dar "consigli" ai giocatori,
"suggerire" la difesa
e, persin l' allenatore,
può agìr con te "d' intesa".

Voce grossa del Trescore
sul Sebìn degli..Zucchetti.
Cantamessa da tenore
sui rivali.."Rigoletti".

Caravaggio vs Visconti
mai incontro, ma duello.
Nobil arte, duri scontri.
Va Brignà di pennarello.

Tour nell' Isola di...Capri
dei ragazzi dell' Oprandi.
Basket classico, da Sarpi:
Edilserio maturandi.

Pur giocando con i..Nervi,
Malvestiti fa la ruota.
Palaval, già meno acerbi,
con Bonate-Minne-sota.

Semprenoi una "pietanza"
al cospetto dell' Almenno.
C'è rispetto, c'è..distanza.
"SacraRota" sin tentenno.

Clamoroso a Bottanuco.
Luca Fortis, in veste d' ex,
sui Bad-Boys "banda del buco":
come il commissario Rex.

Una squadra da pareggio
è l' Azzàn di Zacarcoach.
Da' lezione di solfeggio
Martinengo zuenòcc.*

Virtus Scanzo del vitigno
n' artra vorta senza piume.
Molto presto il Cappuccino,
sine die, spegne il...lume.

Per il fine settimana
preparare lo striscione,
che la Promo, tutta, chiama:
a Cologno gran tenzone.


* giovanotti (anche giovinotti)
se inesperti polastròcc (o polàster)
se vanerelli chighècc (+ att. fighècc)
In marinaresco mozzi (es.: under del Mozzo)

VIVIGAS-CADUTA A DESIO : NESSUN DRAMMA !!

RIMADESIO - VIVIGAS COSTA VOLPINO 71 - 56
( 24-19 , 33-29 , 51-47 )
RIMADESIO : Casati 15 , Capaccioli 0 , Meroni 2 , Meregalli 14 , Plumari 2 , Sala 0 , Villa 9 , Arrigoni 11 , Marino´ 16 , Arioli 2. Coach : Tritto.
VIVIGAS : Meloni ne , Benevelli 14 , Giovanelli 5 , Baroni 3 , Andreoni 0 , Longoni 0 , Trentini 8 , Guerci 19 , Bontempi 0 , Muzio 7. Coach : Gabrielli.
Arbitri : Bellina di Milano e Lonati di Parabiago.
Usciti per 5 falli : Plumari Spettatori : 350 circa.

Torna sconfitta la Vivigas dalla traferta in quel di Desio e cede il secondo posto in classifica alla formazione di coach Tritto che gia´ all´andata aveva espugnato il PalaCBL.Coach Gabrielli e´ costretto a rinunciare all´infortunato Colonnello (stop di circa un mese per lui) e ha il giovane Andreoni a mezzo servizio e parte quindi con Muzio , Benevelli , Giovanelli , Trentini e Guerci tenendo in panchina l´ultimo arrivato Longoni.Sulla sponda desiana invece lo starting five e formato da Casati , Meregalli , Marino´ , Arrigoni e Plumari.Inizio abbastanza equilibrato con le due compagini che si equivalgono mentre nella seconda parte del periodo e´ brava la formazione locale ad imprimere un´accellerata grazie a Marino´ che la porta avanti di 9 lunghezze (22-13) che solo nel finale la Vivigas riesce parzialmente a ricucire con Muzio e Guerci approdando alla sirena di fine periodo sotto di 5 lunghezze (24-19).Il secondo periodo propone una buona reazione Vivigas che,guidata da Guerci e Benevelli,mette la testa avanti ma i locali sono bravi a contenere le sfuriate sebine per poi reagire riportandosi in vantaggio quando suona la sirena di meta´ gara (33-29).Il terzo periodo di gara ricalca la stessa falsariga del secondo anche se gli attacchi riescono ad essere piu´ incisivi con Casati e Meregalli in evidenza tra i locali mentre per la Vivigas sono da evidenziare alcune buone giocate di Giovanelli ben coadiuvato dal solito Guerci.Si arriva cosi´ all´inizio dell´ultimo e decisivo periodo con i locali avanti ancora di 4 lunghezze (51-47) ed e´ qui che i ragazzi di coach Tritto mettono il sigillo sulla partita visto che "mordono" con maggior decisione in difesa e in attacco trovano soluzioni piu´ fluide anche grazie ad una condizione fisica che pare migliore.La Vivigas non riesce a trovare le giuste contromisure anche se cede le armi solo negli ultimi 5 minuti della contesa piegata anche da alcune conclusioni sfortunate che vengono letteralmente "sputate" dal ferro e consentono a Desio di dilatare il divario fino al +15 finale francamente non del tutto veritiero dei valori espressi dal campo.Battutta d´arresto quindi per Costa Volpino che ovviamente non deve fare drammi ma utilizzare la stessa come molla per riprendere subito la strada giusta a partire dal derby contro la Virtus Bergamo in programma domenica prossima alle ore 18 al PalaCBL.Fonte: Addetto Stampa

domenica 30 gennaio 2011

Tabù sfatato Per la Comark prima vittoria a Ozzano

Tabù sfatato Per la Comark prima vittoria a Ozzano
Serie A dilettanti, 4ª di ritorno
Treviglio si impone a fatica
Esordio convincente di Castelli

Pentagruppo Ozzano 69
Comark Treviglio 76
Pentagruppo: Grillo 5, Sabatini, Cusi 3, Negri 15, Fontecchio 9, Vitali 12, Checcoli ne, Fagiani ne, Sanguinetti 16, Monzecchi 9. All. Tucci. Tiri liberi 12/18.
Comark: Ma rulli 1, Planezio 2, Borra, Reati 19, Milani 7, Marino 19, Zanella 13, Gotti ne, De Min 5, Castelli 10.
All. Lottici. Tiri liberi 12/16.
Arbitri: Capurro e Brindisi.

germano foglieni
Soffre più del previsto la Comark Treviglio per violare il parquet del giovane e rimaneggiato Gira Ozzano, terz'ultimo della classe; comunque è il settimo sigillo esterno in dieci apparizioni lontano dal PalaFacchetti. Un successo che consente ai trevigliesi di confermarsi sul quinto gradino della graduatoria, appaiati all'Omegna, con cui vantano il 2-0 nello scontro diretto.
Starting five obbligato per la compagine di casa (Sanguinetti, Negri, Vitali, Fontecchio, Monzecchi), priva dei lunghi Gazzotti e Malagoli, nonché del play-guardia Canelo, mentre la Comark, stante il forfait di Vitale (in ospedale per un pneumotorace), presentava inizialmente Marino, Reati, Milani, De Min e Zanella.
Treviglio, sempre piccoli vantaggi
Sin dalle battute iniziali il metro arbitrale contribuiva ad innervosire e rendere poco lucidi Reati e compagni, agevolando la difesa aggressiva dei giovani felsinei e togliendo subito dal vivo della gara il centro Borra, tre falli in soli 3'. Alla buona partenza dei locali (11-6 al 5') seguiva l'immediata reazione ospite (11-13 al 7'; 16-15 al 10'). Nella seconda frazione si verificava una sola vera fiammata (20-24 al 13'; 26-24 al 17'); Marino, Castelli e una tripla di Sanguinetti fissavano il 32-32 di metà gara. In avvio di ripresa prima Marino e Zanella (37-42 al 23'), quindi Milani, con cinque punti consecutivi (39-46 al 25'), e Reati, con otto punti di fila (48-54 al 30'), spingevano avanti la Comark. Negri e Grillo ricucivano lo strappo (55-56 al 34'), subito riaperto da Marino e De Min (57-63 al 37'). Nel finale a decidere la gara erano le iniziative di Marino e Reati, mentre un rimbalzo offensivo di Castelli, dopo libero sbagliato di Marino, stroncava le residue speranze di casa.
Bene Marino, Reati e Zanella
Nella Comark (23/40 da due; 6/21 da tre) bene Marino (4/6; 2/3; 5/7) e Zanella (6/12; 1/1), che ha sfruttato al meglio le difficoltà avversarie nel settore lunghi; opaco nel primo tempo ma positivo ed efficace nella ripresa Reati (4/5; 3/8; 2/3), buon esordio di Castelli (4/4; 0/4; 2/2; 7 rimbalzi). Alterno De Min (2/3; 0/3; 1/1; 7 rimbalzi), positivo Milani (2/5; 1/1), non al meglio, ma comunque utili Marulli (0/2; 1/2) e Planezio (1/3; 0/2).

Arriva Castelli alla corte della Co.mark




La Società Co.Mark Blu Basket 1971 comunica di aver raggiunto in data odierna l'accordo con il giocatore Riccardo Castelli, Ala classe 1988 proveniente dall’Assigeco BPL Casalpusterlengo (Legadue).


L’intento della società, con questo ingaggio, è il rafforzamento del proprio roster, rendendolo più profondo e competitivo, al fine di raggiungere i prefissati obiettivi stagionali.


Castelli sarà a disposizione di coach Simone Lottici a partire dall’allenamento odierno.


L'operazione si è favorevolmente conclusa grazie anche al prezioso apporto dello sponsor Co.mark, nella persona del suo Presidente Massimo Lentsch.


SCHEDA


Nome: Riccardo Castelli
Numero: 19
Ruolo: Ala
Nazionalità: Italiana
Città di Nascita: Cuneo
Data di Nascita: 15/04/1988
Altezza: 198 cm
Peso: 96 kg

LA CLF NON SBAGLIA ED ESPUGNA RHO

LA CLF NON SBAGLIA ED ESPUGNA RHO

Successo di estrema importanza per i virtussini la cui classifica sorride

CENTRO MINIBASKET RHO – CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO 54-61

(12-23; 18-13; 9-14; 15-11)

CENTRO MINIBASKET RHO: D’obici 4, Garanzini Paolo 6, Terreran 2, Cappellari Andrea 6, Eriforio 6, Cappellari Alberto 10, Vavassori 7, Garanzini Tommaso 11, Gurioli Gianluca 2, Tosi n.e.

Allenatore: Dante Gurioli.

Tiri liberi: 8/12.

CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Beretta 13, Tengattini 14, Guffanti 8, Meneghel 14, Deligios 8, Leone, Bossi 4, Barcella n.e., Zanchi n.e., Manfredi n.e. Allenatore: Simone Morandi.

Tiri liberi: 15/23.

ARBITRI: Giacalone Andrea e Lombardo Dario.

Per il 19° turno del campionato di serie C Dilettanti girone B la CLF Italia Virtus Bergamo Terno va in scena sul parquet del C.S. Molinello per affrontare la locale formazione del Centro Minibasket Rho. Sulla scia del rocambolesco successo conquistato la scorsa settimana in casa ai danni di Lissone dopo due overtime (96-88), la CLF arriva a Rho decisa a portar a casa altri due punti che avrebbero un significato notevole nella lotta per la salvezza. Purtroppo coach Morandi deve ancora far a meno di due pedine chiave nello scacchiere a propria disposizione: stante il protrarsi della distorsione tibiotarsica che tiene fuori per il secondo match consecutivo l’esterno Gritti, anche Capitan Barcella deve alzar bandiera bianca e reduce da una settimana d’influenza va a sedere in panchina per onor di firma.

Dal lato opposto, invece, coach Gurioli dispone dell’intero roster a propria disposizione e decide di schierare uno starting five formato da Terreran, D’obici, Eriforio, Garanzini Paolo ed Andrea Cappellari.

Dal canto suo Morandi, non avendo nemmeno alternative, schiera l’usuale quintetto base composto da Meneghel, Deligios, Guffanti, Tengattini e Beretta.

L’inizio dei virtussini è di quelli che possono subire lasciare il segno ed indirizzare il match a proprio favore: pronti via e la CLF piazza un parziale di 13 a 0 con Tengattini giunto già a quota 7 punti ben supportato dai compagni che si sbloccano a loro volta in attacco (0-13 al 4°). Rho chiama time-out e riorganizza il proprio gioco, finalmente rompendo il ghiaccio in attacco tenta di rimettersi in scia grazie al neo-entrato Vavassori (6-15 al 5°). Il quintetto biancorosso orobico rallenta, ma i padroni di casa non approfittano con Beretta e Cappellari che tengono invariato il divario tra le due squadre (8-17 all’8°); due bombe di Guffanti e Deligios fanno andare la CLF al primo riposo in vantaggio sempre di 11 lunghezze e totalmente in controllo del match (12-23 al 10°).

La compagine cittadino ternese si mantiene lucida e determinata in testa, frutto di un avvio estremamente ordinato ed efficace, così quando tocchiamo il +15 con i canestri Tengattini e Beretta (16-31 al 12°) coach Morandi pensa bene di far rifiatare il play Meneghel col giovane Leone in cabina di regia. Spazio anche per Bossi in luogo di Tengattini, il quintetto poco rodato ora schierato paga dazio e porge il fianco ad un piccolo break dei padroni di casa tornati a -12 sospinti dai lunghi Cappellari Alberto e Tommaso Garanzini (20-32 al 15°). E’ però proprio il giovane esterno Bossi con 4 punti consecutivi a tenere a galla l’attacco orobico che stenta nel frangente, il rientrante play Andrea Cappellari insieme ad Eriforio firmano comunque il -7 per Rho (28-35 al 18°). CLF inevitabilmente in debito d’ossigeno viste le risicate rotazioni attuabili riesce ad andare negli spogliatoi in vantaggio di 6 lunghezze limitando i danni (30-36 al 20°).

Il canestro con cui Eriforio apre la ripresa dà a Rho il -4, minimo svantaggio per la squadra di casa sinora, ma Meneghel e soprattutto 5 punti di Beretta con annessa schiacciata riportano la CLF in doppia cifra di vantaggio (32-43 al 22°). Il quintetto titolare dei bergamaschi mostra di avere una marcia in più rispetto agli avversari, il solo Tommaso Garanzini risponde a Tengattini e Deligios che ritoccano il massimo vantaggio esterno (33-50 al 25°). Negli ultimi 5 minuti del terzo quarto si blocca l’attacco dei nostri, ma Rho non ne approfitta (37-50 al 27°) e sigla solamente 6 punti totali che hanno il potere di accorciare le distanze a loro favore (39-50 al 30°).

Nell’ultimo quarto però il break degli ospiti prosegue, Paolo Garanzini e Cappellari Alberto mettono a segno altri 6 punti che riportano prepotentemente Rho in scia della CLF (45-50 al 34°). Finalmente dopo 9 lunghi minuti di astinenza offensiva una bomba del play Meneghel spezza l’inerzia del match ed, unitamente a Beretta, risponde a Vavassori ed Eriforio (49-55 al 35°). I locali ci credono, dopo la rimonta vorrebbero ulteriormente avvicinarsi a noi ma ancora un canestro di Meneghel vale il +7 per gli ospiti (49-56 al 38°). I 4 minuti senza segnare pesano come un macigno nell’economia del match per i rhodensi, con la CLF che si avvia alla vittoria difendendo sempre quei 5-6 punti di vantaggio che restano di margine tra le due squadre con la bomba finale di Tengattini che suggella la vittoria dei nostri col punteggio di 54 a 61.

Secondo successo stagionale in campo esterno per i nostri ragazzi, dopo la vittoria di San Bonifacio conquistano così un’affermazione determinante ai fini della salvezza che a questo punto risulta essere ormai un obiettivo in fase di conquista. D’altro canto, Rho doveva necessariamente tentare di vincere per muovere la classifica ma la compagine rhodense nonostante il roster decimato dei bergamaschi non ha mai messo la testa avanti ed ha vissuto di sprazzi dei singoli non dando mai l’idea di poter ambire al successo.

Emblematica a riguardo la differenza nelle valutazioni globali ottenute dalle due formazioni a fine partita: i locali chiudono con 57 mentre la CLF arriva a quota 74, nonostante i padroni di casa vincano la lotta a rimbalzo (47-38) e il computo tra perse e recuperi sia in parità esatta a quota 21.

Da lodare quindi la prestazione fornita dai virtussini, nonostante le pesanti assenze nella rotazioni i ragazzi erano ben consci dell’importanza della posta in palio ed hanno stretto i denti per conquistarla.

MVP del match il centro titolare Beretta (5/7; 0/1; 3/3; 19 rimbalzi e 5 stoppate), costretto sul parquet per 40 minuti ha fornito una prestazione tutta sostanza sia in attacco che in difesa dove è stato decisamente determinante tra rimbalzi e stoppate collezionate contro i malcapitati rhodensi. Al suo fianco hanno ben giostrato il collega di reparto Tengattini (4/9; 2/5; 7 rimbalzi), il play Meneghel (2/4; 1/3; 7/10; 9 palle perse) seppur a volte confusionario, nonché l’arcigno Guffanti (1/5; 1/7; 3/4; 5 rimbalzi) e l’esterno Deligios in ripresa (1/2; 2/9; 0/2) seppur entrambi imprecisi al tiro.

Dalla corta panchina per l’occasione stavolta sono stati importanti i minuti giocati dai giovani Bossi (1/1; 2/4), soprattutto bravo a tenere a galla con personalità i nostri nel secondo quarto, e Leone (0/1; 0/3; 3 perse) che non ha ripetuto l’ottima prova con Lissone ma ha dato fiato in regia a Meneghel.

Il successo in terra rhodense ha consentito ai nostri un notevole balzo in graduatoria: raggiunta quota 18 punti, bilancio in completa parità con 9 vinte ed altrettante perse, la CLF ora stazione al 7° posto in classifica seppur in compagnia di Crema, Lecco, Lissone e Reggio Emilia impegnata oggi nel derby a Correggio. Poco da aggiungere, classifica decisamente positiva tanto è vero che ora come ora i nostri sarebbero invischiati nella lotta per i play-off ma soprattutto guardiamo con piacere al +10 in classifica sulla terzultima della classe San Bonifacio.

Per i sogni c’e tempo e soprattutto deve esserci la voglia di lottare per restare nelle prime otto, se finalmente la dea bendata smetterà di privare coach Morandi ogni settimana di giocatori importanti nella rotazione ci sembra doveroso puntare a raggiungere il massimo raggiungibile da questo generoso gruppo.

Testa al prossimo impegno ora, difficile senza dubbio, domenica prossima andremo ancora in trasferta e stavolta la CLF sarà di scena a Costa Volpino dove affronteremo la Vivigas per la classica riedizione del derby orobico che all’andata premiò gli altosebini. Situati in seconda posizione alla spalle della capolista Cremona, ma reduce dal ko esterno a Desio (71-56) che l’ha propria raggiunta in classifica a quota 26, la Vivigas è team solido ed esperto che sta pagando molto in termini di infortuni ma comunque si mantiene nelle zone nobili in graduatoria. Inutile dire i virtussini andranno a Costa Volpino per provare a portar a casa la vittoria, mente sgombra da assili e con la speranza di presentare al completo la rotazione ci aspettiamo un match di alto livello per espugnare un parquet dove i nostri vantano tradizione storicamente favorevole.

Barcella Matteo Addetto Stampa CLF Italia Virtus Bergamo Terno

C REG: 2^ DI RITORNO

Solo Dalmine si aggiudica i due punti compiendo una vera impresa in quel di Verolanuova. L'affermazione è netta, frutto di una partita quasi perfetta a discapito del solo Salvini, unico avversario pervenuto! Prettato è l'MVP.. Lussana lotta,ma perde nel finale con Pizzighettone, ora le prime 4 sono 8 punti... Borgo mai in partita con Monticelli e attende il transfer dello svedese per ritrovare il sorriso... Cade anche Gorle in casa con Cassano!!

Errebi

Seconda Giornata di ritorno Girone A

Lic Verolanuova-Cral Dal mine 61-83

Parziali 14-14 29-39 45-66 finale 61-83

Lic Verolanuova

Manenti 16, Trovati 4, N'guessan, Salvini 21, Santos e Santos 2, Medagliani, Temponi 6, Sina 4, Muzzio 3, Sartora 5, all.re Lottici

Cral Dalmine

Gerbelli 4, Lodovici 4, Perna 11, Cesa 1, Prettato 15, Ndiaye 13, Alessio 11, Fall 9, Ravasio 5, Locatelli 10, all.re Maffioletti

Happy Sanse Cremona-BCC Pompiano Orzinuovi 88-80

Parziali 15-20 35-38 62-52 finale 88-80

Happy Sanse Cremona

Raimondi 2, Ginevra 10, Zovadelli 9, Coccoli 13, Viola 1, Giannini 12, Budassi 0, Greco 6, Bodini 27, Flisi 8, all.re Riboldi

BCC Pompiano Orzinuovi

Scalvini 9, Tomasoni ne, Pellini 9, Brunelli 0, Velardo 22, Panada 5, Furlanis 6, Roversi 0, Paulig 19, Piscioli 10, all.re Martinelli

Basket Senna-Quaccini Broni 73-86

Parziali 20-19 38-42 43-65 finale 73-86

Basket Senna

Lanzi 5, Abass 9, Corno 4, Bianchi 11, Dukulis 27, Moscatelli, Del Pero, Losa 5, Maspero 12, Cesana n.e., all.re Borghi

Quaccini Broni

Daniel 8, Colnago 18, Saint Roos 27, Saini 2, Pastusena 17, Scomparin 4, Cacace 8, Cobelli 2, Re 2, Bonomi, all.re Gandini

Bk del Borgo Bergamo-Bettinzoli MonticelliB. 69-100

Bk del Borgo Bergamo

Bettinzoli MonticelliB.

Basket Sarezzo-Team Exodus Montichiari 78-86

Parziali 9-23 33-53 56-70 finale 78-86

Basket Sarezzo

Becchetti 0, Ardesi 34, Rosola 0, Taiwo 5, Fornasari, 14, Songne 2, Bona 16, Da Ros 3, Cucchi 0, Nava 4, all.re Leoni

Team Exodus Montichiari

Pasini 0, Salvetti 7, Fossati 2, Corona 13, Buzzi 11, Poli 16, Marcolini 11, Chahab 26, Albini ne, Foschetti 0, All.re Foschetti

Virtus Gorle-Pall. dell'Adda 65-71

Parziali 20-12 33-31 52-47 finale 65-71

Virtus Gorle

Locatelli 3, Carboni 2, Calvo 0, Gunterberg 9, Boccafurni ne, Sala 0, Vestin 32, Colombo 13, Ghisleni 4, Zambetti 2, all.re Cirelli

Pall. dell'Adda

Daminelli 6, Armanni 16, Legramandi 5, Zoccoli 10, Ferri ne, Liddi ne, Cozzi 18, Kaho 8, Veber 8, all.re Colombo

Pol. Coccaglio-Basket Bancole 81-77

Parziali 19-18 43-37 63-52 finale 81-77

Pol. Coccaglio

Locatelli M. 15 , Orsatti P. 7 , Baresi 8 , Rossi M. 17 , Perazzi 8 , Riccardi 8 , Bergomi 11 , Crepaz 7 , Sporchia , Carrara, all.re Colonnello

Basket Bancole

Martinelli , Savazzi 25 , Zorzi 10 , Rizzi 12 , Tonolli 7 , Steccanella 14 , Siliprandi , Faccioli 3 , Giacomelli 4 , Mantovani 2, all.re Trazzi


Lussana Bergamo-Cmp Coperture Pizzighettone 68-70
Parziali 21-22 36-38 50-56 finale 68-70
Lussana Bergamo
Caffi 17, Motta 8, Galbiati 17, Mora 10, Parsani 2, Aliaj 2, Casteletti 6, Padova 3, Caraglio 3, Turani ne, all.re Galli
Cmp Coperture Pizzighettone
Roberti 13, Vukovic ne, Raimondi 3, Comparelli 2, Marenzi 5, Cipelletti 0, Casali 5, Sabbia 18, Gialdini 24, Arisi 0, all.re Farina

CLASSIFICA:

BRONI, MONTICELLI 30

ORZINUOVI, PIZZIGHETTONE 26

LUSSANA,VEROLA,MONTICHIARI 18

CASSANO 16

DALMINE,SENNA 14

BANCOLE,SAREZZO,BORGO 12

COCCAGLIO,CREMONA 10

GORLE 6

D: SECONDA DI RITORNO

Giornata assai positiva per le bergamasche.. Albino ritrova Botti-Drusin e i due punti in quel di Brescia, e ringrazia Valtesse che vincendo ad Ombriano aggancia i cremonesi. La squadra di Minali è seconda in solitaria!! Mozzo vince a Soresina con un super Ronchi e Romano convince in quel di Roncadelle con i nuovi e uno inedito Colombo. La Seriana si aggiudica il derby con Verdello... Lotta Playoff e Salvezza sempre più appassionante!!Errebi

Seconda Giornata di ritorno Girone A

Brescia Bk Roncadelle-Romano Lombardo Basket et 65-83

Parziali: 22-16, 39-41, 55-60

Brescia Bk Roncadelle

Bignotti 1, Faini, Marenda F. 6 , Marenda D. , Manyor 8, Libretti, Venturelli 8, Barbieri 8, Romano 24, Speranzini 10. All. Bergamaschi

Romano Lombardo Basket

Secchi, Gualandris 17, Scaravaggi 5, Malgarini 10, Tirloni 13, Belotti, Colombo 17, Cornolti, Brembilla 6, Zoljan 15. All. Carioli


Simecomm Ombriano-Basket Valtesse Bergamo 62-68
Parziali 14-20 33-33 50-44 finale 62-68
Simecomm Ombriano
Martinenghi 2, Cerioli 25, Priori 4, Marconetti ne, Piloni 4, Malusardi, Patroni 4, Galli 4, Premoli 11, Maccapanni 8. All. Giovanetti
Basket Valtesse Bergamo
Burini 5, Marrone 8, Filippone 5, Rossi 3, Milesi 16, Gariboldi 5, Gotti 12, Rebba 12, Beretta ne, Montagnosi 2. All. Belotti

Gilbertina Soresina-U.S.Dil. Mozzo 76-83

Parziali: 23-29, 39-46, 52-62

Gilbertina Soresina

Tagliaferri 2, Berselli, Grassi 9, Oneta 14, Aiolfi 9, F. Martinelli 8, Ma. Ruscelli 12, A. Martinelli 11, Mi. Ruscelli 9, Beduzzi. All. Tonani

U.S.Dil. Mozzo

Ronchi 18, Gamba 12, Savi 10, Zanchi 10, Arsuffi 2, Francioni 14, Bianchini, Panzera 11, Bellazzi, Castellucchio 6. All. Longano

Coop Enostaff Chiari-Floris Cremona 59-71

Parziali: 13-22, 31-36, 42-46

Coop Enostaff Chiari

Iore 2, Garatti 10, Bontempi 3, Piceni 5, Fratus 15, Boschiroli 3, Valori, Bertoli 8, Pagani 11, Facchi 2. Allenatore: Moretta

Floris Cremona

Filippa 11, Davò ne, Caletti 4, Gregorat 17, Salardi 29, Peplis ne, Sgarzi 3, Bodini 2. Allenatore: Panena

Manerbio Basket-Pall. Asola 63-71

Parziali: 21-25, 31-39, 50-58

Manerbio Basket

Bresciani ne, Vitello 5, Bernardi 10, Perona 12, Tirel M. 12, Zanoli 2, Tanfoglio M. 14, Ndiaye ne, Lazic, Solfrini 8. Allenatore: A. Scaroni.

Pall. Asola

Coluccia M. 10, Pedrazzi 6, Mantovani, Coluccia L. 11, Simoni 12, Lanfredi 7, Mitu 4, Zulberti 9, Marciano, Romanelli 12. Allenatore: G. Bonetti.

Pal. Castegnato-Pall. Gardonese 80-76

Parziali: 16-25, 37-44, 61-58

Pal. Castegnato

Garofalo 8, Giacomini, Colombo ne, Duiella 18, Mussoni 13, Sondors 26, Bosio 3, Mazzoldi 7, Bettinazzi 5, Gatti. All. Pavoni

Pall. Gardonese

M. Bonsi 8, Yudin 9, Leali 6, Milanesi, Feroldi 4, Ferrari ne, Pernetta 14, Rizzinelli 3, Ricci 17, Imbelloni 15.All. E. Bonsi

Basket Verdello-Seriana Basket Nembro 53-69

Parziali: 15-15, 25-32, 40-55

Basket Verdello

Cavallaro 2, S. Quartana 4, Zucchinali 8, Agostinelli 2, M. Quartana 2, Cortinovis 5, Bellini 10, Teoldi 15, Giavarini, Corna 5. All. Segala

Seriana Basket Nembro

Legoratto 3, Rota 10, Ferrari, Mapelli 8, Ubezio 4, Daleffe 10, Stefanoni 7, Banfi 6, Della Valentina 12, Ravasio 9. All. Pezzoli

Golden Street Brescia-Albino Basket 68-80

Golden Street Brescia

Albino Basket:Gregis 12, Mautino, Nissoli 8, Roggeri, Zambelli 19, Capelli 4, Botti 10, Drusin 27. All.Allanda

CLASSIFICA:

ASOLA 30

ALBINO 26

VALTESSE,OMBRIANO 24

MOZZO,CASTEGNATO 22

SORESINA 20

ROMANO,RONCADELLE,VERDELLO 14

CHIARI,FLORIS,SERIANA 12

GOLDEN STREET 10

MANERBIO,GARDONE 8

PROMOZIONE: 16^ GIORNATA

Nella prima giornata di ritorno pochissime sorprese.. Il terzetto a comando non si ferma: Brignano vince a Caravaggio, Trescore fa esordire Tontini e vince agevolemente con Sebino, come del resto Cologno a Brembate. Almennese e Bonate tengono il passo, mentre Cappuccinese ritrova i due punti. Scivolone dei Bad Boys a Bottanuco e dell'Azzanese con Martinengo!

Errebi

PROMOZIONE - 16^ giornata
RISULTATI

POL. ALMENNESE - SEMPRE NOI C.VOLPINO 62-43

BASKET 86 CARAVAGGIO - VISCONTI BRIGNANO 56-67
AZZANESE BASKET - PALL. MARTINENGO 63-64
BOTTANUCO BASKET - BAD BOYS BERGAMO 71-67

PALL. CAPRIATE - G.B. COLOGNO 42-64

(10-13; 11-18; 6-21; 15-12)

PALL.CAPRIATE:LONGARETTI cap.5; DICKO 1; RAMPINELLI 2; STUCCHI 0; SONAGLIO 0; RIZZATO 5; MENALLI 14; RECUPERO 1; PIZZO 14; PISONI 0; All.ROSADA

G.BASKET COLOGNO:TOGNI 8; LORENZI 0; NOZZA 4; FERRARI 4; BALDO 10; MOTTA 3; BONACINA 10; BEGNINI 4; SCHIVARDI 7; CASALI cap. 14; All.OPRANDI

Arbitri: Elitropi di Brembate, Zimmito di Bergamo

AURORA TRESCORE - SEBINO BASKET 73-48
AURORA: Alborghetti 11, Ferrari 2, Maltecca 3, Plebani 2, Fracassetti 11, Mazzoleni 2, Balossi 13, Cantamessa 10, Tontini 10, Salvi 9. All:. Pasqualin.
SEBINO: Polini 5, Erli 4, Scarfone 6, Mashal 13, Zucchetti 4, Cortinovis 2, Pansera 4, Belometti 6, Belotti 4, Cucchi. All:. Polini.
Parziali: 23-10; 41-24; 64-36; 73-48.
T.L.: Aurora: 9/12. Sebino: 14/16.
Falli: Aurora: 16. Sebino: 16.
Usciti per 5 falli: Balossi (Aurora)

Arbitri: Marchesi di Ranica e Ruggeri di Bergamo.

VIRTUS SCANZO - POL. CAPPUCCINESE 47-69
GSB BONATE - PALAVAL 66-53

PROMOZIONE - 16^ giornata
classifica
VISCONTI BASKET 30
G. B . COLOGNO AL SERIO 30
AURORA PALLACANESTRO 30

POL. ALMENNESE 22
GSB BONATE SOTTO 22
BAD BOYS BERGAMO 18

POL. CAPPUCCINESE 18
AZZANESE BASKET 16
BASKET 86 CARAVAGGIO 14
SEBINO BASKET 10
PALL. CAPRIATE 10
PALL. MARTINENGO 10
SEMPRE NOI C. VOLPINO 8

BOTTANUCIO BASKET 8
SERIM PALAVAL 6
VIRTUS SCANZO 4

giovedì 27 gennaio 2011

PREVIEW SETTIMANALE..

Ed eccoci... Altro morale dopo Omegna la Comark và in trasferta sabato sera ad Ozzano! Si gioca ovviamente in tutte le categorie! Si parte.....

Blubasket sul campo di Ozzano. Formazione giovane per scelta in mano a Tucci, fatica in una A Dilettanti abbastanza competitiva. Vincente nell'ultima con Trieste, bisogna stare attenti al playmaker Sanguinetti. Se in giornata occhio a Fontecchio, mentre l'esperienza di Monzecchi è costante! La Comark non può permettersi di perdere altri punti con le formazioni di media-bassa classifica!! I due jolly sono già stati giocati....

Anche in C Dilettanti le due formazioni orobiche scenderanno in campo di sabato. Sperando nel recupero di Gritti, la CLF Bergamo và in trasferta a Rho per confermare le ottime cose messe in mostra con Lissone! Alle 18.30 gli orobici non possono sbagliare... Nella serata alle 21 big match per la Vivigas Costa Volpino. I ragazzi di Gabrielli cercano di far loro l'incontro che vale il secondo posto sul campo dell'Aurora Desio. Sotto di soli due punti, la squadra di Tritto (attenzione a Marinò e Casati) tenta l'aggancio dopo l'impresa di settimana scorsa a Cremona. Per i capolisti sfida non facile in quel di Pisogne, che sta provando Camata...

Si apre venerdì con ben 4 sfide. Sono due le bergamasche interessate: Virtus Gorle che ospita Cassano e Dalmine che và in quel di Verolanuova. La prima, dopo il colpo a Pizzighettone, ha i favori del pronostico contro Cassano. Se si vuole conquistare la salvezza non si possono perdere punti nelle partite casalinghe! Per Dalmine a Verola si tratta di impresa.. I bresciani di Lottici mancano di continuità, ma alla Bombonera difficilmente la steccano... Sabato in campo il Borgo contro la capolista Monticelli. Orfana di Carnovali, difficilmente ci sarà il debutto dello svedese, ancora in attesa in transfer! Chiude il big match di domenica alla Pesenti fra il Lussana e il Pizzighettone. I liceali ci credono ad un posto nei playoff, e l'occasione di fermare l'attuale quarta è ghiotta.....

Verdello-Nembro è il derby di giornata.. Si gioca venerdì ed i punti sono assai importanti. La squadra locale di Segala è in gas dopo lo scalpo fatto ad Albino! Nella stessa serata Mozzo và sul difficile campo di Soresina, una delle pretendenti alla corsa playoff... Difficile il recupero di Previtali! In contemporanea il Romano è impegnato a Roncadelle in uno scontro diretto per allontanarsi dai quartieri bassi della graduatoria... Domenica è il turno di Albino che deve rifarsi in quel di Brescia con la rognosa Golden Street! Mentre Valtesse sarà impegnata nella partita di cartello ad Ombriano....

In Promozione si sono ultimati i recuperi con l'affermazione del Martinengo a Bottanuco e della "passeggiata" di Caravaggio a Costa Volpino. Venerdì sera si torna in campo per la prima di ritorno... Il Basket 86 cercherà lo scherzetto alla Visconti dell'ex Rota, Cologno affronterà in trasferta il Capriate e l'Aurora (debutto di Tontini?) ospiterà il Sebino! Bonate e Almennese vogliono tenere il passo a ridosso delle prime rispettivamente sul campo di Palaval e Costa. L'Azzanese priva dell'infortunato Borlotti (augurissimi di pronta guarigione da 1000basketblog) è impegnato in match non facile con Martinengo, mentre i Bad Boys faranno visita al Bottanuco dell'ex coach Fortis! Chiude infine Scanzo-Cappuccinese...

Errebi

lunedì 24 gennaio 2011

PROMO: TERZETTO AL COMANDO!

PROMOZIONE - 15^ giornata
RISULTATI
PALAVAL - BAD BOYS BERGAMO 55-58
POL. ALMENNESE - POL. CAPPUCCINESE 61-50
GSB BONATE - BASKET 86 CARAVAGGIO 59-56
SEMPRE NOI C. VOLPINO - AZZANESE BASKET 73-68
BOTTANUCO BASKET - PALL. MARTINENGO
PALL. CAPRIATE - SEBINO BASKET 62-52

VIRTUS SCANZO - G.B. COLOGNO 43-68
(2-19; 14-12; 19-12; 8-25)
US SCANZOROSCIATE: Natalini; Rota 16; Mafioletti. 6; Pontiggia 2; Belotti 2; Donizetti 4; Evangelista 3; Consorti 3; Mora 7; Lodetti; All. Boccafurni
G.BASKET COLOGNO: Lorenzi 6; Nozza 2; Ferrari 6; Baldo 5; Motta 1; Conti 3; Bonacina 24; Begnini 4; Casali 13; Belloli 4; All.Oprandi
Arbitri: Bonomi di Bergamo, Di Lillo di Ponteranica

AURORA TRESCORE - VISCONTI BRIGNANO 69-51
AURORA: Alborghetti 10, Vigani 2, Maltecca 3, Plebani 2, Fracassetti 12, Mazzoleni, Balossi 12, Cantamessa 17, Magri 4, Salvi 7. All:. Pasqualin.
BRIGNANO: Zambelli 6, Belloni 9, Brambilla E. n.e., Brambilla G. 6, Castelli 10, Segala, Nisoli 6, Boschi 5, Passera 8, Zanchetti 1. All:. Rota.
Parziali: 21-20; 37-26; 49-37; 69-51.T.L.: Aurora: 14/20. Brignano: 8/12.Falli: Aurora: 16. Brignano: 19.
Arbitri: Giudici di Bergamo e Merisio di Caravaggio.

classifica
VISCONTI BASKET 28
G. B . COLOGNO AL SERIO 28
AURORA PALLACANESTRO 28
GSB BONATE SOTTO 20
POL. ALMENNESE 20
BAD BOYS BERGAMO 18
AZZANESE BASKET 16
POL. CAPPUCCINESE 16
BASKET 86 CARAVAGGIO 12*
SEBINO BASKET 10
PALL. CAPRIATE 10
SEMPRE NOI C. VOLPINO 8*
SERIM PALAVAL 6
BOTTANUCO BASKET 6*
PALL MARTINENGO 6*
VIRTUS SCANZO 4
* una partita da recuperare

D: SCIVOLONE ALBINO..BENE LE ALTRE!

Settimana assai positiva per le bergamasche... L'unica che spreca un'occasione di portarsi al secondo posto in solitaria è Albino, fermata in casa dalla sua bestia nera Verdello! La squadra di Segala è certamente la formazione più in gas, e l'arrivo di Teoldi ha giovato non poco offensivamente! 96 punti sono davvero tanti, anche se la difesa dei locali ha certamente aiutato.. Valtesse si aggiudica la sfida con Castegnato. La squadra di Pavoni, ancora priva dell'estone non è mai in partita contro i ragazzi di Belotti! Ottime vittorie in ottica salvezza di Nembro con Chiari, e della nuova Romano Basket con Golden Street. MVP della serata Zoljian, autore di 19 punti,di cui della bomba della staffa! Mozzo vince con Manerbio e si porta a ridosso delle prime quattro....
Errebi


Prima Giornata di ritorno Girone A

U.S.Dil. Mozzo-Manerbio Basket 75-59
U.S.Dil. Mozzo
Manerbio Basket

Basket Valtesse Bergamo-Pal. Castegnato 81-66
Parziali: 24-18, 51-37, 71-51
Basket Valtesse Bergamo
Burini 14, Marrone 12, Filippone 2, Rossi 17, Milesi 8, Gariboldi 5, Gotti 11, Rebba 5, Montagnosi 7, Beretta ne. All. Belotti
Pal. Castegnato
Garofalo 9, Giacomini 1, Colombo 6, Duiella 9, Mussoni 19, Magatelli 4, Chiari, Bettinazzi 15, Belussi, Gatti 3. All. Pavoni

Romano Lombardo Basket-Golden Street Brescia 70-61
Parziali: 18-18, 32-35, 55-50
Romano Lombardo Basket
Secchi 9, Gualandris 15, Scaravaggi 8, Malgarini 11, Tirloni 1, Belotti ne, Colombo 7, Cornolti ne, Brembilla 0, Zolijan 19. All. Carioli.
Golden Street Brescia
Peruchetti, D Peppe, Casella 6, Corti 14, Giuri 15, Castracani 3, Sottini G. 8, Bellavia 6, Rossini 4, Saresera 5. All. Zanardi

Pall. Gardonese-Gilbertina Soresina 53-58
Parziali: 16-15, 25-35, 39-46.
Pall. Gardonese
M. Bonsi 8, Yudin 9, Leali 3, Milanesi 4, Feroldi 2, Pernetta 4, Rizzinelli, Sanzogni 2, Ricci 11, Imbelloni 10. All. E. Bonsi
Gilbertina Soresina
Tagliaferri 2, Grassi 4, Parmigiani ne, Oneta 5, Aiolfi 12, F. Martinelli 7, Mic. Ruscelli 9, A. Martinelli 15, Mir. Ruscelli 4, Beduzzi. All. Tonani

Pall. Asola-Simecomm Ombriano 73-52
Parziali: 17-15, 38-22, 59-35
Pall. Asola
Zulberti 13, Pedrazzi 3, Mantovani, L. Coluccia 10, Simoni 10, Lanfredi 14, M. Coluccia 10, Mitu 2, Romanelli 9, Marcianò 2. All. Bonetti
Simecomm Ombriano
Cerioli 10, Priori 3, Malusardi 14, Martinenghi, Galli 10, Maccapanni 6, Premoli 7, Patroni 11, Marconetti. All. Giovanetti

Albino Basket-Basket Verdello 83-96
Albino Basket
Basket Verdello

Floris Cremona-Brescia Bk Roncadelle 64-75
Parziali: 14-12, 24-41, 47-58
Floris Cremona
Filippa 5, Davò, Caletti 4, Gregorat 25, Salardi ne, Peplis, Sgarzi 6, Antoniazzi, Bodini 8, Torri 16. All. Panena
Brescia Bk Roncadelle
Bignotti 4, Faini 2, F. Marenda 11, D. Marenda 2, Abraham 10, Libretti 5, Venturelli 2, Barbieri 21, Romano 6, Speranzini 12. All. Bergamaschi

Seriana Basket Nembro-Coop Enostaff Chiari 58-53
Parziali: 7-18, 23-27, 41-38
Seriana Basket Nembro
Legoratto 3, Rota 7, Ferrari, Mapelli 3, Ubezio 2, Daleffe 8, Stefanoni 7, Banfi 6, Della Valentina 13, Ravasio 9. All. Pezzoli
Coop Enostaff Chiari
Iore, Garatti 9, Bontempi, Piceni 16, Boschiroli 3, Valori, Bertoli 16, Diouf, Pagani 2, Facchi 7. All. Moretta

CLASSIFICA:
Asola 28
Ombriano, Albino 24
Valtesse 22
Mozzo,Castegnato, Soresina 20
Roncadelle, Verdello 14
Romano,Chiari 12
Cremona, Golden Street, Nembro 10
Manerbio,Gardonese 8

C REG: COLPO GORLE! OK LUSSANA E DALMINE

La notizia è certamente Gorle che ritrova i due punti su un campo non facile come quello di Pizzighettone. La riscossa coincide con la prima di campionato, e con questo Vestin ogni giornata può portare punti importanti per la salvezza! Altri due punti importanti in quest'ottica della Cral Dalmine, che ringrazia il trio Locatelli(29)-Prettato(18)-N'Diaye(19) nel match interno con Cremona. La Cral aggancia il gruppone a 12, dove si trova anche il Borgo, perdente a Montichiari,in striscia negativa e in attesa del transfer del nuovo acquisto svedese! Probabile il suo impiego settimana prossima.. Continua infine il Lussana, dove suda le proverbiali sette camicie in quel di Cassano, spuntandola solo nel finale.Mamo Mora mattatore!
Errebi


Prima Giornata di ritorno Girone A

Basket Bancole-Lic Verolanuova 73-86
Parziali 18-19 34-36 56-58 finale 73-86
Basket Bancole
Savazzi 31, Zorzi 16, Rizzi 5, Tonolli 9, Steccanella 5, Siliprandi 3, Compagnoni, Faccioli, Giacomelli 4, Sacchi, all.re Trazzi
Lic Verolanuova
Manenti 7, Trovati 25, N’guessan 8, Santos 1, Medagliani 7, Abrami n.e., Temponi 9, Gavazzoli n.e., Muzzio 13, Sartora 16, all.re Lottici

Team Exodus Montichiari-Bk del Borgo Bergamo 104-83
Team Exodus Montichiari
Bk del Borgo Bergamo

Quaccini Broni-Basket Sarezzo 86-62
Parziali 22-15 52-32 58-49 finale 86-62
Quaccini Broni
Daniel 9, Colnago 20, SaintRoos 26, Saini 2, Pastusena 8, Scomparin 16, Cacace 3, Bonomi 2, Cobelli, Re, all.re Gandini
Basket Sarezzo
Becchetti 7, Ardesi 2, Bona 12, Fornasari 14,Da Ros 5, Rosola 2, Nava 13, Songne, Cucchi 2, Taiwo 5, all.re Pedretti

BCC Pompiano Orzinuovi-Basket Senna 88-66
Parziali 27-28 51-32 73-44, finale 88-66
BCC Pompiano Orzinuovi
Scalvini, Tomasoni 1 , Segolini 18, Pellini 2, Velardo 22,Bettera 2, Panada 5, Furlanis 11, Roversi 6, Paulig 21, all.re Martinelli
Basket Senna
Lanzi 11 Broggi 8, Moscatelli, Abass 11 Corno 11 Dukulis 11 Losa 12 Baggi, Cesana 2 Meroni, all.re Borghi

Bettinzoli MonticelliB.-Pol. Coccaglio 68-47
Parziali 27-14 39-27 50-37 finale 68-47
Bettinzoli MonticelliB.
Contessi 3 , Cominelli 7 , De Marco 5 , Righetti 22 , Sconochini 11 , Zamboni 2 , Gervasoni , Prandelli 6 , Kustodic 2 , Pedraza 10, all.re Peli
Pol. Coccaglio
Locatelli M. 10 , Orsatti P. 10 , Baresi 1 , Rossi M. 4 , Perazzi 10 , Riccardi 6 , Bergomi 4 , Crepaz 2 , Sporchia , Carrara, all.re Colonnello

Cral Dalmine-Happy Sanse Cremona 89-81
Cral Dalmine
Happy Sanse Cremona

Cmp Coperture Pizzighettone-Virtus Gorle 59-70
Parziali 16-15 37-23 46-42 55-55 finale 59-70 dts
Cmp Coperture Pizzighettone
Bertuzzi 7, Roberti ne, Vukovic 0, Raimondi 4, Marenzi 19, Cipelletti 10, Casali 1, Sabbia 4, Gialdini 9, Arisi 5, all.re Farina
Virtus Gorle
Locatelli 7, Carboni ne, Calvo 4, Gunterberg 2, Boccafurni 2, Sala 5, Vestin 28, Colombo 13, Ghisleni 0, Zambetti 9, all.re Cirelli

Pall. dell'Adda-Lussana Bergamo 63-70
Parziali 17-16 34-27 47-43 finale 63-70
Pall. dell'Adda
Daminelli 14, Mottura ne, Armanni 10, Legramanti 13, Zoccoli 9, Ferri 0, Mongini ne, Liddi ne, Kaho 15, Veber 2, all.re Colombo
Lussana Bergamo
Caffi 11, Motta 5, Galbiati 11, Mora 20, Parsani 2, Chiari 8, Castelletti 8, Padova 1, Caraglio 2, Turani 2, all.re Galli

CLASSIFICA:
Monticelli e Broni 28
Orzinuovi 26
Pizzighettone 24
Lussana e Verolanuova 18
Montichiari 16
Cassano e Senna 14
Borgo, Dalmine, Sarezzo, Bancole 12
Coccaglio e Cremona 8
Gorle 6

CLF CHE FATICA: LISSONE AL TAPPETO DOPO DUE OVERTIME

I virtussini si esprimono al meglio e alla lunga la spuntano
CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO – TESSILFORM LISSONE 96-88
(17-19; 31-35; 54-51; 69-69; 96-88)

CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Leone 10, Tengattini 29, Barcella 4, Beretta 7, Deligios 14, Faranna n.e., Meneghel 12, Guffanti 20, Bossi n.e., Zanchi n.e. Allenatore: Simone Morandi.
Tiri liberi: 30/38.

TESSILFORM LISSONE: Radaelli 9, Silva 2, Pietrobon, Crippa, Formentini 20, Albani 15, Pozzi 29, Vicari 8, Amadio 5, Arosio n.e. Allenatore: Massimiliano Mazzali.
Tiri liberi: 22/31.

La 18° giornata del campionato di serie C Dilettanti girone B riserva il match tra la CLF Italia Virtus Bergamo Terno e la Tessilform Lissone, di scena sul parquet dell’Italcementi in quella che ormai da due anni a questa parte è una classica sfida in questo girone. Situata in undicesima posizione nella graduatoria, il quintetto biancorosso orobico va all’assalto degli ospiti che si trovano solo due lunghezze più sopra a quota 16 mettendo nel mirino l’operazione “aggancio” in caso di affermazione dei nostri oggi.
Ancora una defezione nel roster a disposizione di coach Morandi, la distorsione tibiotarsica occorsa in allenamento questa settimana all’esterno Gritti lo costringe a dar forfait per il match odierno riducendo così la rotazione già abitualmente risicata dei nostri. Sul fronte opposto, coach Mazzali dispone dell’abituale roster e decide di iniziare il match con il quintetto formato da Pozzi, Formentini, Radaelli, Albani e Vicari. Coach Morandi, dal canto suo, giocoforza insiste con il quintetto consolidato formato da Meneghel, Deligios, Guffanti, Tengattini e Beretta.

E’ Radaelli a rompere il ghiaccio con una tripla, risponde Meneghel con una penetrazione vincente nel cuore dell’area (2-3 al 2°). Lissone continua a condurre grazie a Formentini, la manovra offensiva della CLF stenta a trovare sbocchi ma torniamo in parità con Tengattini e Beretta (7-7 al 5°). Tengattini gravato di due falli veniva rilevato da Barcella, Lissone resta avanti grazie ad Albani e Pozzi ma Deligios produce un mini-break di 4 punti che vale il -2 per i suoi (11-13 all’8°). Radaelli va a spezzare il parziale giunto ad 8 a 0 a nostro favore, i liberi di Albani (autore di un primo quarto da 4 punti + 8 rimbalzi) e Leone riportano la parità in campo ma nell’ultimo possesso il canestro a fil di sirena solitario di Silvia consente agli ospiti di tornare in vantaggio (17-19 al 10°).

Leone e Deligios partono a spron battuto nella seconda frazione replicando al solito Albani (21-21 al 12°), che si ripete poco dopo ed unitamente ai liberi realizzati in seguito al tecnico sanzionato alla panchina CLF tiene i brianzoli in vantaggio di 3 punti. Si procede con andamento ad elastico (25-26 al 15°), Albani continua a spadroneggiare sotto le plance e scollina già oltre la doppia-doppia così Formentini e Pozzi portano Lissone al massimo vantaggio sul +6 (29-35 al 28°). Il canestro di Meneghel a fil di sirena dà veste al +4 per i brianzoli con cui le due squadre vanno al riposo lungo (31-35 al 20°).

La tripla di Pozzi ritocca ulteriormente verso l’alto il vantaggio di Lissone (31-38 al 22°), ma dura poco perché Guffanti e la tripla di Tengattini valgono il -2 per la CLF. Il vento è cambiato, Tengattini e Guffanti ancora a segno da tre punti unitamente a Beretta danno veste al parziale di 13 a 0 con cui i padroni di casa vanno sul +6(44-38 al 25°). Ora i virtussini giocano con applicazione e trovano con regolarità la via del canestro in attacco, trascinati da Tengattini e tenendo sotto controllo i tabelloni grazie al lavoro oscuro di Barcella (50-45 al 18°). Lissone si riporta ad un tiro dal pareggio in virtù del 2/2 di Pozzi dalla lunetta, i canestri di Formentini e Guffanti fissano il parziale del terzo quarto sul punteggio di 54 a 51 per i nostri ragazzi.

Il solito Formentini riporta a -1 Lissone convertendo i liberi con precisione a sua disposizione, ma poco dopo deve uscire gravato di 4 falli. Amadio e Vicari firmano il nuovo sorpasso dei brianzoli ma la pronta risposta della CLF è affidata a Deligios e Leone (61-57 al 33°) che con coraggio riportano in testa i nostri. Pozzi a segno da tre punti (61-60 al 35°), la CLF non trova più la via del canestro così il rientrante Formentini firma l’ennesimo sorpasso per la Tessilform in questo concitato finale (61-64 al 38°). Formentini continua a tenere a galla i suoi dalla lunetta ma Tengattini e Meneghel in un attimo riportano la CLF avanti (66-65 al 39°). La girandola dei tiri liberi riporta Lissone in parità frutto della freddezza di Pozzi dalla linea della carità: palla in mano ai biancorossi virtussini con 17 secondi da giocare, Meneghel segna ma non realizza il libero aggiuntivo così Pozzi va nuovamente a subire fallo fissando l’ennesimo parità dalla lunetta. Guffanti non realizza l’ultimo difficile tiro così si va all’overtime (69-69 al 40°).

Nell’overtime la tripla di Tengattini ed il contropiede vincente di Deligios sembrano incanalare a nostro favore il match, ma la tripla di Pozzi spezza ogni tentativo di fuga prematura della CLF. Ancora 4 punti dello scatenato Pozzi riportano la Tessilform avanti, con il solo Tengattini a replicare (75-76 al 43°). Il parziale a favore di Lissone raggiunge l’8 a 0 di parziale con il canestro da sotto di Albani, ma il solito Tengattini ricuce a -1. Barcella fissa la nuova parità (79-79 al 44°), Lissone spreca l’ultimo possesso e si va avanti allora con il secondo overtime in questo match estremamente equilibrato che non accenna ad avere fine (79-79 al 45°).

Tengattini e Leone producono un parziale di 6 a 0 cui risponde Amadio con una tripla dall’angolo (85-82 al 48°). Barcella e Guffanti collezionano il parziale che risulta decisivo per mettere al tappeto la resistenza di Lissone, prendendo il largo ed andando a chiudere finalmente il match col punteggio di 96 a 88.

Match infinito quello andato in scena sul parquet dell’Italcementi, sempre in dubbio l’epilogo finale ma comunque alla fine gli uomini di coach Morandi l’hanno spuntata: da elogiare la prestazione della CLF, in grado di tenere il campo per 50 minuti di partita seppur utilizzando una rotazione di soli sette uomini che hanno saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo e centrare il successo. MVP dell’incontro ed assolutamente determinante in attacco dal secondo tempo in poi il nostro lungo Tengattini ( 7/17; 4/5; 3/4; 9 rimbalzi), autore di parecchie giocate risolutive nell’overtime nonché primo terminale offensivo designato durante la gara. Al suo fianco si sono espressi sui livelli di competenza ed attesi tutti gli altri elementi schierati dal coach, a partire dall’esterno Guffanti ( 1/7; 1/8; 15/18; 7 rimbalzi), seppur impreciso al tiro dal campo ma glaciale dalla lunetta, mentre il play Meneghel (5/8; 0/2; 2/4; 6 assist) ha tenuto botta nel confronto col pari ruolo avversario Pozzi. Salutiamo con piacere la prestazione positiva di Deligios (3/8; 1/6; 5/7), seppur tra molti errori torna a scollinare oltre la doppia cifra, mentre il lungo Beretta (3/4; 1/1) ha lanciato segnali incoraggianti dopo la prestazione anonima nel ko di Lecco. Dalla panchina Morandi ha potuto contare sul prezioso apporto del Capitano Barcella (2/7; 14 rimbalzi), assolutamente fondamentale per mantenere il controllo dei tabelloni e autore dei suoi punti tutti negli overtime utili per indirizzare la gara a nostro favore; al suo fianco con molto piacere abbiamo assistito indubbiamente alla miglior prova stagionale del giovane play Leone (3/7; 4/4), sia nella gestione della squadra che nella finalizzazione personale.

Un successo che ha creato grande soddisfazione nel sodalizio biancorosso orobico, infatti il successo contro la Tessilform fa avanzare la CLF Italia a quota 16 punti a ridosso della zona playoff in compagnia proprio dei brianzoli e Lecco. Pienamente in linea con le attese, la compagine cittadino ternese prosegue la sua marcia alla ricerca della salvezza non escludendosi a priori l’obiettivo ulteriore di lottare per piazze più prestigiose sempre se la dea bendata concederà a Morandi di poter lavorare costantemente con tutto il gruppo a disposizione e quindi speriamo di poter recuperare l’esterno Gritti al più presto.
Prossimo appuntamento sabato prossimo, CLF chiamata ad affrontare la trasferta di Rho contro la locale formazione milanese: situata al penultimo posto in classifica, il CMB si gioca una delle ultime carte per poter accorciare la distanza tra sé e le altre pericolanti sul proprio parquet amico.
Capitan Barcella e compagni, consci dell’importanza del match, cercheranno di sconfiggere il mal di trasferta e cogliere quell’affermazione in campo esterno che li metterebbe in posizione invidiabile di classifica al riparo da pericoli nell’ultima parte della stagione…
Matteo Barcella Addetto Stampa CLF Italia Virtus Bergamo Terno

BENE COSI´ : BATTUTTO ANCHE IL BASKET LECCO


Matteo Giovanelli

VIVIGAS COSTA VOLPINO - BASKET LECCO 67-60 ( 16-13 , 36-25 , 54-45 )

VIVIGAS : Benevelli 11 , Giudici ne , Giovanelli 12 , Baroni 3 , Andreoni ne , Colonnello 8 , Trentini 5 , Bontempi 0 , Guerci 25 , Muzio 3. Coach : Gabrielli.

LECCO : Todeschini ne , Paduano 4 , Meroni 8 , Tosetti 10 , Milan 0 , Dell´Aquila 2 , Fracassa 0 , Bassani 13 , Vendramini 4 , Negri 19. Coach : Pilotti.

Arbitri : Spinelli di Pavia e Cordone di Vigevano.

Tiri liberi : Vivigas 15/20 Lecco 16/20 Usciti per 5 falli : nessuno

Spettatori : 200 circa.



Altra vittoria sofferta quella che la Vivigas Costa Volpino conquista sul parquet amico del PalaCBL al cospetto di un Basket Lecco dimostratosi ancora una volta formazione coriacea .Coach Gabrielli e´ costretto a rinunciare ad Andreoni,in panchina per onor di firma e a Meloni e parte con Muzio , Giovanelli , Colonnello , Trentini e Guerci mentre il coach ospite Pilotti opta per Tosetti , Meroni , Negri , Vendramini e Bassani.Inizio di gara che mostra i due attacchi abbastanza abulici con una serie di conclusioni non certo precise e il punteggio rimane in equilibrio (8-6 al quinto) con i sebini che cercano un allungo nella seconda parte del periodo grazie alle giocate di Guerci ma Lecco non si fa sorprendere e grazie al duo Bassani-Negri rimane a stretto contatto arrivando alla prima sirena sotto di 3 lunghezze (16-13).L´abbrivio della seconda frazione di gioco pare favorevole ai locali che premono sull´accelleratore e con alcune buone giocate di Giovanelli e Trentini aprono un break a proprio favore sfruttando anche una buona difesa (30-19 al quindicesimo) contenendo poi bene la reazione ospite per approdare alla sirena di meta´ gara con un buon vantaggio quantificato in 11 punti (36-25).Al rientro dal riposo lungo la Vivigas sembra voler dare la scossa vincente all´andamento della gara e con Guerci e Giovanelli tenta un nuovo strappo che pero´ Lecco e´ bravo a rintuzzare con Tosetti e un sempre pericoloso Negri (45-33 al venticinquesimo).L´andamento non varia di molto nella seconda parte del periodo tanto che al minuto trenta il vantaggio locale e´ ancora di 9 lunghezze (54-45).Non puo´ dormire sonni tranquilli pero´ coach Gabrielli visto che i lecchesi sono duri a morire tanto che nella prima parte dell´ultima frazione di gioco riducono gradualmente il divario grazie ancora Negri e a qualche folata di Paduano (57-53 al trentacinquesimo).La pressione sui sebini si fa ancora piu´ forte quando una "tripla" di Negri porta gli ospiti al -2 (62-60) ma a questo punto l´esperienza dei locali abbinata ai nervi saldi e ad alcune ficcanti giocate difensive sigillano la vittoria che consente alla Vivigas di mantenere ancora la seconda posizione in classifica.Settimana prossima trasferta sul difficilissimo campo di Desio,storicamente ostico per Costa Volpino, per il match contro i locali reduci dalla vittoria sul campo della capolista Cremona e quindi lanciatissimi e osso assai duro per la Gabrielli´s band.Fonte: Addetto Stampa