lunedì 24 gennaio 2011

CLF CHE FATICA: LISSONE AL TAPPETO DOPO DUE OVERTIME

I virtussini si esprimono al meglio e alla lunga la spuntano
CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO – TESSILFORM LISSONE 96-88
(17-19; 31-35; 54-51; 69-69; 96-88)

CLF ITALIA VIRTUS BERGAMO TERNO: Leone 10, Tengattini 29, Barcella 4, Beretta 7, Deligios 14, Faranna n.e., Meneghel 12, Guffanti 20, Bossi n.e., Zanchi n.e. Allenatore: Simone Morandi.
Tiri liberi: 30/38.

TESSILFORM LISSONE: Radaelli 9, Silva 2, Pietrobon, Crippa, Formentini 20, Albani 15, Pozzi 29, Vicari 8, Amadio 5, Arosio n.e. Allenatore: Massimiliano Mazzali.
Tiri liberi: 22/31.

La 18° giornata del campionato di serie C Dilettanti girone B riserva il match tra la CLF Italia Virtus Bergamo Terno e la Tessilform Lissone, di scena sul parquet dell’Italcementi in quella che ormai da due anni a questa parte è una classica sfida in questo girone. Situata in undicesima posizione nella graduatoria, il quintetto biancorosso orobico va all’assalto degli ospiti che si trovano solo due lunghezze più sopra a quota 16 mettendo nel mirino l’operazione “aggancio” in caso di affermazione dei nostri oggi.
Ancora una defezione nel roster a disposizione di coach Morandi, la distorsione tibiotarsica occorsa in allenamento questa settimana all’esterno Gritti lo costringe a dar forfait per il match odierno riducendo così la rotazione già abitualmente risicata dei nostri. Sul fronte opposto, coach Mazzali dispone dell’abituale roster e decide di iniziare il match con il quintetto formato da Pozzi, Formentini, Radaelli, Albani e Vicari. Coach Morandi, dal canto suo, giocoforza insiste con il quintetto consolidato formato da Meneghel, Deligios, Guffanti, Tengattini e Beretta.

E’ Radaelli a rompere il ghiaccio con una tripla, risponde Meneghel con una penetrazione vincente nel cuore dell’area (2-3 al 2°). Lissone continua a condurre grazie a Formentini, la manovra offensiva della CLF stenta a trovare sbocchi ma torniamo in parità con Tengattini e Beretta (7-7 al 5°). Tengattini gravato di due falli veniva rilevato da Barcella, Lissone resta avanti grazie ad Albani e Pozzi ma Deligios produce un mini-break di 4 punti che vale il -2 per i suoi (11-13 all’8°). Radaelli va a spezzare il parziale giunto ad 8 a 0 a nostro favore, i liberi di Albani (autore di un primo quarto da 4 punti + 8 rimbalzi) e Leone riportano la parità in campo ma nell’ultimo possesso il canestro a fil di sirena solitario di Silvia consente agli ospiti di tornare in vantaggio (17-19 al 10°).

Leone e Deligios partono a spron battuto nella seconda frazione replicando al solito Albani (21-21 al 12°), che si ripete poco dopo ed unitamente ai liberi realizzati in seguito al tecnico sanzionato alla panchina CLF tiene i brianzoli in vantaggio di 3 punti. Si procede con andamento ad elastico (25-26 al 15°), Albani continua a spadroneggiare sotto le plance e scollina già oltre la doppia-doppia così Formentini e Pozzi portano Lissone al massimo vantaggio sul +6 (29-35 al 28°). Il canestro di Meneghel a fil di sirena dà veste al +4 per i brianzoli con cui le due squadre vanno al riposo lungo (31-35 al 20°).

La tripla di Pozzi ritocca ulteriormente verso l’alto il vantaggio di Lissone (31-38 al 22°), ma dura poco perché Guffanti e la tripla di Tengattini valgono il -2 per la CLF. Il vento è cambiato, Tengattini e Guffanti ancora a segno da tre punti unitamente a Beretta danno veste al parziale di 13 a 0 con cui i padroni di casa vanno sul +6(44-38 al 25°). Ora i virtussini giocano con applicazione e trovano con regolarità la via del canestro in attacco, trascinati da Tengattini e tenendo sotto controllo i tabelloni grazie al lavoro oscuro di Barcella (50-45 al 18°). Lissone si riporta ad un tiro dal pareggio in virtù del 2/2 di Pozzi dalla lunetta, i canestri di Formentini e Guffanti fissano il parziale del terzo quarto sul punteggio di 54 a 51 per i nostri ragazzi.

Il solito Formentini riporta a -1 Lissone convertendo i liberi con precisione a sua disposizione, ma poco dopo deve uscire gravato di 4 falli. Amadio e Vicari firmano il nuovo sorpasso dei brianzoli ma la pronta risposta della CLF è affidata a Deligios e Leone (61-57 al 33°) che con coraggio riportano in testa i nostri. Pozzi a segno da tre punti (61-60 al 35°), la CLF non trova più la via del canestro così il rientrante Formentini firma l’ennesimo sorpasso per la Tessilform in questo concitato finale (61-64 al 38°). Formentini continua a tenere a galla i suoi dalla lunetta ma Tengattini e Meneghel in un attimo riportano la CLF avanti (66-65 al 39°). La girandola dei tiri liberi riporta Lissone in parità frutto della freddezza di Pozzi dalla linea della carità: palla in mano ai biancorossi virtussini con 17 secondi da giocare, Meneghel segna ma non realizza il libero aggiuntivo così Pozzi va nuovamente a subire fallo fissando l’ennesimo parità dalla lunetta. Guffanti non realizza l’ultimo difficile tiro così si va all’overtime (69-69 al 40°).

Nell’overtime la tripla di Tengattini ed il contropiede vincente di Deligios sembrano incanalare a nostro favore il match, ma la tripla di Pozzi spezza ogni tentativo di fuga prematura della CLF. Ancora 4 punti dello scatenato Pozzi riportano la Tessilform avanti, con il solo Tengattini a replicare (75-76 al 43°). Il parziale a favore di Lissone raggiunge l’8 a 0 di parziale con il canestro da sotto di Albani, ma il solito Tengattini ricuce a -1. Barcella fissa la nuova parità (79-79 al 44°), Lissone spreca l’ultimo possesso e si va avanti allora con il secondo overtime in questo match estremamente equilibrato che non accenna ad avere fine (79-79 al 45°).

Tengattini e Leone producono un parziale di 6 a 0 cui risponde Amadio con una tripla dall’angolo (85-82 al 48°). Barcella e Guffanti collezionano il parziale che risulta decisivo per mettere al tappeto la resistenza di Lissone, prendendo il largo ed andando a chiudere finalmente il match col punteggio di 96 a 88.

Match infinito quello andato in scena sul parquet dell’Italcementi, sempre in dubbio l’epilogo finale ma comunque alla fine gli uomini di coach Morandi l’hanno spuntata: da elogiare la prestazione della CLF, in grado di tenere il campo per 50 minuti di partita seppur utilizzando una rotazione di soli sette uomini che hanno saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo e centrare il successo. MVP dell’incontro ed assolutamente determinante in attacco dal secondo tempo in poi il nostro lungo Tengattini ( 7/17; 4/5; 3/4; 9 rimbalzi), autore di parecchie giocate risolutive nell’overtime nonché primo terminale offensivo designato durante la gara. Al suo fianco si sono espressi sui livelli di competenza ed attesi tutti gli altri elementi schierati dal coach, a partire dall’esterno Guffanti ( 1/7; 1/8; 15/18; 7 rimbalzi), seppur impreciso al tiro dal campo ma glaciale dalla lunetta, mentre il play Meneghel (5/8; 0/2; 2/4; 6 assist) ha tenuto botta nel confronto col pari ruolo avversario Pozzi. Salutiamo con piacere la prestazione positiva di Deligios (3/8; 1/6; 5/7), seppur tra molti errori torna a scollinare oltre la doppia cifra, mentre il lungo Beretta (3/4; 1/1) ha lanciato segnali incoraggianti dopo la prestazione anonima nel ko di Lecco. Dalla panchina Morandi ha potuto contare sul prezioso apporto del Capitano Barcella (2/7; 14 rimbalzi), assolutamente fondamentale per mantenere il controllo dei tabelloni e autore dei suoi punti tutti negli overtime utili per indirizzare la gara a nostro favore; al suo fianco con molto piacere abbiamo assistito indubbiamente alla miglior prova stagionale del giovane play Leone (3/7; 4/4), sia nella gestione della squadra che nella finalizzazione personale.

Un successo che ha creato grande soddisfazione nel sodalizio biancorosso orobico, infatti il successo contro la Tessilform fa avanzare la CLF Italia a quota 16 punti a ridosso della zona playoff in compagnia proprio dei brianzoli e Lecco. Pienamente in linea con le attese, la compagine cittadino ternese prosegue la sua marcia alla ricerca della salvezza non escludendosi a priori l’obiettivo ulteriore di lottare per piazze più prestigiose sempre se la dea bendata concederà a Morandi di poter lavorare costantemente con tutto il gruppo a disposizione e quindi speriamo di poter recuperare l’esterno Gritti al più presto.
Prossimo appuntamento sabato prossimo, CLF chiamata ad affrontare la trasferta di Rho contro la locale formazione milanese: situata al penultimo posto in classifica, il CMB si gioca una delle ultime carte per poter accorciare la distanza tra sé e le altre pericolanti sul proprio parquet amico.
Capitan Barcella e compagni, consci dell’importanza del match, cercheranno di sconfiggere il mal di trasferta e cogliere quell’affermazione in campo esterno che li metterebbe in posizione invidiabile di classifica al riparo da pericoli nell’ultima parte della stagione…
Matteo Barcella Addetto Stampa CLF Italia Virtus Bergamo Terno

Nessun commento:

Posta un commento