SERIANA BK 68 – VERDELLO BK 71
SERIANA BK NEMBRO-68:Sonzogni 2, Ravasio 16, P. Rota 3, F. Morosini 7, Pezzoli 4, Toppi 10, M. Ferrari 2, L Mapelli 0, R. Locati 2, Banfi 22.
VERDELLO-71:Cavallaro 3, S. Quartana 7, Zucchinali 13, Agostinelli 1, M. Quartana 4, E. Cortinovis 2, Lava 20, Bellini 13, Corna 4, P. Aresi 4.
ParZ: 17-16; 35-29; 54-44; 65-65 al 40'; 68-71 al 45'
Per essere la prima di campionato, le emozioni non sono certo mancate. Verdello si aggiudica il primo (dei tanti) derby bergamasco, grazie allo sforzo di non essersi arresa anche quando era in alto mare (massimo svantaggio -18 al 3° quarto). I padroni di casa, gasati dal loro pubblico, non riescono a concretizzare quello che di bello creano nel 1° quarto e Verdello ‘tiene botta’ alla prima sirena con un sostanziale pareggio.Nel 2° quarto i red-boys nembresi riescono ad aprire un gap a loro favore grazie soprattutto a forze fresche che coach Boniforti dispone sul parquet. Anche dalla parte degli ospiti ci sono continui cambi rendendo la partita molto più frizzante e piacevole alla vista. Gli “ausiliari del gioco” fischiano ogni minimo vantaggio che l’attacco prende (blocco irregolare, uso del braccio esterno,ecc..) accumulando di falli i giocatori. I Duetti Ravasio & Banfi e Zucchinali & Lava guidano il referto per le rispettive squadre. All’intervallo lungo Seriana Basket conduce avanti per una decina di punti.Dopo la consueta “cazziata” degli allenatori negli spogliatoi, le due avversarie scendono in campo più determinate che mai. Come un abile domatore di tigri così Pezzoli prende in mano le briglie del match con maestria ed eleganza (+18 già citati).
Non basta però. Coach Magli non ci sta, e trasmette ai suoi quella determinazione necessaria per provarci ancora: - 10 alla fine del 3°.Un po’ spiazzati dal rientro in partita degli ospiti, i ragazzi di casa sono per qualche minuto in balia delle onde non riuscendo a prendere contromisure. Lava trova il jolly con una tripla centrale da 8 metri di tabella (don’t try at home) mandando in crash l’intero pala-Terry.Morosini e gli altri tiratori scelti non la mettono mentre Zucchinali martella dall’altra parte. Ad attutire l’urto è il solito impeccabile Banfi che dentro l’area di competenza fa fessi i difensori. Si arriva ad un finale punto a punto. L’ “Edipo re” di Sofocle è meno tragico in paragone. 6’’ alla fine pari, succede di tutto. Due liberi a Bellini su fallo sospetto, 0/2. Si va di la e altri 2 liberi stavolta per Banfi e 2/2 che neanche la regia si aspettava (+2). Time-out e palla a metà campo per Verdello. Serie confusionale di blocchi per liberare Lava che riceve e attacca con decisione a sinistra: lay-up, canestro e fallo di Banfi (5). Sembra ormai fatto per Verdello , ma Lava sbaglia il libero aggiuntivo…….Overtime!
(Zucchinali , uomo partita ... )
Ormai allo stremo delle forze, le due squadre provano a metterci anche quello che non hanno. Gli attacchi si stagnano e non si segna praticamente mai. È Zucchinali ha chiudere la partita con una tripla decisiva a meno di un minuto. Scorrono i titoli di coda : 68-71. Non male per la prima di campionato…
(ZoSon)
Nessun commento:
Posta un commento