sabato 31 gennaio 2009

archivio 11/12/2008:INTERVISTA A STEFANO CARMINATI PRESIDENTE SBT TREVIGLIO

Intervista: Stefano Carminati,
presidente della Scuola Basket Treviglio sulle imminenti Elezioni Federali..
11/12/2008


Il 14 Dicembre l’assemblea elettiva delle società lombarde della FIP si riunirà presso l’Hotel Leonardo da Vinci , in via Senigallia a Milano.Sarà l’occasione , in un momento di fermento come questo , per cercare una linea univoca da seguire per l’assemblea nazionale del 7-8 febbraio .Verranno rinnovate le cariche direttive del comitato regionale lombardo , con durata di 4 anni fino cioè al 2012 , ma sopratutto saranno anche scelti i delegati per l’assemblea nazionale.Siamo ovviamente tutti al corrente del momento di ricostruzione dell’Italia cestistica a livelli federali.

Uno dei papabili a raccogliere la delega per l’assemblea nazionale è Stefano Carminati , presidente della Scuola Basket Treviglio .Stefano ci sembra la persona giusta per fare quattro chiacchere sul momento della pallacanestro italiana , avendo un occhio dedicato dalla A dilettanti al settore minibasket. A lui chiediamo di commentare questo periodo che precede l’assemblea nazionale e la conseguente elezione di un nuovo presidente federale.

Ciao Stefano , è un momento molto delicato dal punta di vista politico .Quali sono le coalizioni schierate per le elezioni ?:

Sicuramente il primo passo sarà, come hai detto tu, la mia elezione a delegato per la regione Lombardia che mi portera a eleggere il Presiedente della Federazione Italiana Pallacanestro a Roma il 6 e 7 Febbraio.
A oggi da quello che conosco io è uno solo lo schieramento in Lombardia mentre nel resto d’Italia è difficile capire quali siano i giochi in corso.

Dal tuo punto di vista quale schieramento , nel caso di delega , ti senti di appoggiare e perchè ? :
Sicuramente lo schieramento da seguire sarà sicuramente quello della corrente di Alberto Mattioli, persona che ha dato tanto alla pallacanestro italiana ma soprattutto l’uomo che ha ereditato quello che mio padre aveva creato insieme ad un gruppo di amici dell’oratorio salesiano nel 1971 la nascita della pallacanestro Trevigliese, o meglio ORSA PALLACANESTRO.

Per delle società alla base , minibasket o campionati provinciali come nel caso della tua SBT , può essere a volte difficile identificarsi con il vertice politico. Cosa dovrebbe fare al riguardo un nuovo presidente nazionale e quali le tematiche che toccano da vicino le piccole società ? :
Più volte mi sono seduto al tavolo con i vertici politi e devo dire che si sono sempre interessati all’attività di base che viene svolta soprattutto a Treviglio, società storica che negli anni ha sfornato giocatori interessanti, per cercare di copiare il modello e poterlo copiare in altri luoghi. Certamente il modello che stanno cercando di clonare in molti e sicuramente quello di BLUOROBICA nato da una idea di due società la SBT e INTERBASKET di unire i migliori talenti della provincia di Bergamo per partecipare insieme ai campionati giovanili nazionali.
Solo con l’unione di intenti e di forze si possono ottenere dei risultati.
Grazie gli sforzi messi in campo dal Presidente Andreini Paolo e al dirigente Ballini Carlo i risultati sono stati sopra ogni aspettativa.
Comunque basta partecipare in modo continuativo alle assemblee sia provinciali che regionali per rendersi conto che il grande movimento sono le società di base e non quelle di serie A ecc..
Quindi chiedo a tutti i Presidenti e ai Dirigenti di essere sempre presenti a questi eventi, perche se vogliamo cambiare qualcosa lo possiamo fare, siamo in tanti e sicuramente insieme qualcosa possiamo fare per il nostro movimento.


Venendo invece al comitato provinciale . Quale migliorie potrebbe apportare il nuovo presidente di Bergamo per venire incontro alle esigenze di tutte le società ? :
La prima cosa che chiederei al nuovo Presidente è di partire dalla base, cioè il Minibasket.
1)Istituire dei mini campionati mirati sin dalle prime fasce di età.
2)Mettere a disposizione delle società attrezzature (canestri, palloni, gadget eccc alle società che operano principalmente nel settore minibasket).
3)Stanziamento di fondi per entrare maggiormente nelle scuole primarie insieme alle società sportive per l’insegnamento del gioco pallacanestro ( Imparo Basket è un esempio) .

Sei da sempre vicino al mondo delle giovanili , anche dei campionati d’eccellenza ma come SBT siete all’avanguardia per quanto concerne il settore Minibasket.Da sempre si parla dell’importanza o della pericolosità nell’essere troppo precoci nel cominciare a fare agonismo.Nei punti programmatici di qualche schieramento alle prossime elezioni c’è anche l’abolizione dei campionati agonistici aquilotti ed esordienti. Qual’è il tuo pensiero al riguardo ? :

Sono sempre stato un sostenitore che tutti i ragazzi devo partecipare ai campionati fin dalla fasce più basse.
Sta poi agli Allenatoti far capire che una sconfitta o anche una vittoria è un semplice modo di misurarsi e confrontarsi con realtà diverse e soprattutto è un modo per far amicizia con ragazzi della stessa età.
Sta anche alla federazione il modo di trovare una formula per poter creare un campionato su misura in base a ogni età. Una cosa che mi viene in mente è che oltre alla classica partita, perché non inserire una gara di terzi tempi o una gara di tiri liberi tra il 2 e 3 quarto.
In conclusione aderiamo tutti agli slogan” IO NON PERDO MAI PERCHE’ MI DIVERTO SEMPRE” e “ GIOCA CON IL SORRISO”. Buona Natale e Felice Anno Nuovo ricco di soddisfazioni per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento