giovedì 7 agosto 2014

XXL BERGAMO: C'ERA UNA VOLTA


Iniziano così le favole degne di tale nome, non bene, hai presente quel tipetto di legno che nasce in una baracca, la ragazzina che deve pulire al posto delle sorellastre, per poi finire in bellezza con il tipetto che diventa umano, l’altra che trova il suo principe azzurro…..Noi si comincia in ritardo….ma l’importante visti i tempi è ricominciare.

La nostra favola continua i dubbi della scorsa estate, il silenzio di questa, che porta al medesimo risultato: si continua.

Certo alcune cose cambiano, ma la sostanza rimane quella: la voglia di basket.

Qualcuno sceglie strade diverse così come fece Cappuccetto rosso al bivio del bosco (ma stai sulla strada maestra no? L’avevano pure avvertita…), gli attori cambiano (nemmeno molto) un’assestatina al timone e via.

Prima i partenti: Grazie a Jack che si avvicina a casa, al Gava che segue il richiamo del Rock, a Pit e Sergio che hanno scelto un bivio principalmente non cestistico, a Michy e Giò, ma soprattutto grazie a chi resta. Mauro e Lele, più avvezzi di me al romanticismo, confezioneranno per ciascuno dei partenti acconci saluti personalizzati, nella forma di post individuale, di prossima pubblicazione su questo sito. Preparate i fazzoletti. A me il compito dei ringraziamenti a chi ci ha lasciato nel modo che nessuno di noi avrebbe voluto, senza che nessuno fosse preparato. Tutti hanno sperato in un ripensamento ma con il passare del tempo tutti hanno capito che le strade si sono divise ineluttabilmente….forse. La pagina è stata girata da tempo ma “Grazie Albe” appare ancora attuale e doveroso.

Si gira quindi pagina e arriveremo al roster tra poco (tanto lo sanno anche i sassi che con entusiasmo hanno confermato tutti e il Loca sarà dei nostri), nel mezzo due righe per chi ci ha lusingato con le offerte di stretta collaborazione che sicuramente porteranno il grande basket a Bergamo. Il progetto ci ha tentato, molto, ma francamente non ci sentivamo di buttare l’impegno che abbiamo messo in questi anni per una cosa forse più grande di noi ma che ci ricalca in toto dando più spazio però a valori che non condividiamo appieno. La verticalità e la selezione del progetto propostoci semplicemente non è cosa da XXL, noi diamo spazio più ai sentimenti, al valore delle persone e al pubblico che alla ricerca spasmodica del risultato. Grazie comunque.

Proprio la condivisione di questi valori che ci hanno sempre contraddistinto ha fatto si che alla fuoriuscita di Excelsior da XXL ha avvicinato altre società (Palaval in Primis) e le collaborazioni con Lussana e Valtexas si sono implementate sfociando nella gestione della prima giovanile XXL. Ebbene si, abbiamo una squadra giovanile, l’Under 19 che verrà gestita dal condottiero della salvezza. A malincuore (parere personale Roby, il resto della dirigenza ci odia;-) lo sappiamo) la scelta di Roby Corazza cade sulla panchina della giovanile mentre sul legno della C si siederà Silvio DeVicenzi con Stefano Parola.

Il resto, bhe il resto come tutte le favole ve lo raccontiamo a breve. Il roster definitivo, gli articoli che torneranno (ben due persone mi hanno chiesto di riscrivere…..) e come tutte le favole il lieto fine (che per noi è un inizio) è la nostra scelta del campo di gioco: non è cambiata. Domenica alle 18 le gare interne (Foppa e Caloni permettendo) al PALANORDA.

Vi aspettiamo numerosi, abbiamo bisogno di voi, di vedervi, di sentirvi, abbiamo bisogno di volti da far sorridere….FACCE DA XXL…..che la favola continui…..a presto…

Nessun commento:

Posta un commento