giovedì 20 marzo 2014

GIOVANILI: I CAMPIONATI ECCELLENZA BY ERREBI


UNDER19 ECCELLENZA (DNG): unica formazione che ci rappresenta è la Bluorobica Bergamo di coach Zambelli! Con le prestigiose vittorie esterne di Venezia e Bologna, la compagine bergamasca è a due vittorie della qualificazione diretta per le Finali Nazionali di Udine. Mancano 3 giornate alla fine del girone, ma la Bluorobica avrà da recuperare anche il match con l'Assigeco Casalpusterlengo. Il calendario sorride, visto che Lunedì arriverà la Fortitudo, poi l'unica trasferta di Forlì e infine Ferrara fra le mura amiche... Attualmente, le tre squadre emiliane son nelle ultime posizioni!

UNDER17 ECCELLENZA: certamente la sorpresa in negativa della stagione! La Bluorobica Bergamo ha vissuto un'annata davvero brutta e tormentata, conclusasi dopo mille vicessitudini questa domenica all'Aldo Moro di Desio. Obbligati a fare "2 su 3" nelle ultime giornate, i bergamaschi son andati vicinissimi al colpo con il Campus Varese al PalaFacchetti, perdendo al supplementare per episodi, e succesivamente uscendo vincenti sul difficile campo di Vigevano. Due giorni prima del match che vale una stagione arriva la squalifica (giusta, presa a Treviglio per proteste) del giocatore più rappresentativo, che è così costretto a veder dalla tribuna i 40 minuti decisivi. Bluorobica perde malamente ed è così eliminata dalle prime 6 posizioni che valgono un pass per uscire dalla Regione. Troppi punti persi per strada con le ultime e nessun colpo fatto (spesso per poco) con le primissime! Ammesse l'imbattuta Armani Junior Milano, Assigeco Casalpusterlengo, Campus Varese, Libertas Cernusco e Pall.Cantù!

UNDER15 ECCELLENZA: per un pelo, non avremmo parlato di due formazioni bergamasche nella seconda fase! Infatti, la Bluorobica Bergamo ha fatto tutto il campionato imbattuta in testa alla classifica, per perdere solamente l'ultima sfida contro l'Armani Junior Milano, terza forza del girone. Campioni Regionali per il secondo anno consecutivo, i classe 1999 hanno chiuso davanti a Desio (4 sconfitte per i brianzoli) ed ora basterà una sola vittoria per presentarsi all'Interzona come Lombardia1. Ora è prevista una fase ad orologio, dove i bergamaschi affronteranno le altre formazioni ammesse, portandosi dietro i punti conquistati nella Regular Season. Nell'ultima giornata, la Robur et Fides Varese e la Pallacanestro Cantù si son conquistati gli ultimi due posti disponibili per questa fase, a discapito dell'Aba Legnano. Arrivata in 7^ posizione, la Virtus Isola ha disputato una stagione positiva a ridosso dei piani alti. Per i ragazzi di Maffioletti resta comunque il rammarico per aver perso dei punti fattibili nel corso dell'intero campionato!

UNDER14 ECCELLENZA: campionato molto equilibrato, nel quale, a sei giornate dalla fine, non si sa neancora se i pass per le Finali Nazionali di categoria saranno 2 (nel caso si svolgano a Bormio) oppure uno solo (l'altra pretendente è Rimini). Attualmente la candidata principale è l'Aurora Desio di coach Ghirelli, che, con la vittoria sull'ABA Legnano ha ipotecato il primo posto. La Blurobica Bergamo di coach Mostosi, ha 4 sconfitte all'attivo, e questo sabato proverà a riaprire i giochi sul campo della capolista! Sulla stagione dei bergamaschi pesa come un macigno il match con la Virtus Isola che non si è mai svolto.. Omologato con lo 0-0, il derby era stato spostato per via delle convocazioni di Capelli e Spila con la selezione lombarda. Errori sull'Iter da perseguire a livello di tempistiche, ha fatto si, che gli arbitri si siano presentati al PalaNorda, a differenza delle squadre. Non sono escluse novità in merito! La Virtus Isola di Preda si trova a ridosso delle prime, creando spesso grattacapi e rubando punti preziosi a formazioni che sono in lotta per proseguire il loro cammino anche fuori regione...

errebi

Nessun commento:

Posta un commento