sabato 30 novembre 2013

CAMPIONATO GIOVANILE: ANALISI DEI CAMPIONATI ECCELLENZA...


Cominciamo dall'Eccellenza, con una prima serie di articoli per analisi a 360° dei vari campionati giovanili.. Andremo a scendere dall'Under 19 (DNG) all'Under 15, analizzando l'inizio di stagione e le prospettive dei vari gruppi che gireranno la Lombardia fino ad Aprile!

UNDER19 (DNG):  per la Bluorobica, unica formazione bergamasca, si è giocata l'8^ giornata dell'andata lunedì sera al PalaFacchetti e non è stata una sfida qualunque! Infatti, esattamente come lo scorso anno, la scudettata Virtus Bologna di Consolini e dei prospetti Fontecchio-Pechacek son incappati nell'unica sconfitta stagionale. Per i ragazzi di Zambelli grande prestazione di energia, non nuova in questa prima fase! Il talento e la leadership di Flaccadori, ben coodiuvato dal sottoetà Savoldelli e le ali Spatti-Lorenzetti son i punti forza di un gruppo che sta ben figurando... Dopo un inizio difficile con le sconfitte di Treviso (canestro di Vedovato nel finale) e in casa con la Reyer Venezia (Akele-Vildera e compagni sempre avanti, rimonta inconclusa con un Flaccadori da 17pt nel 4^ quarto), i biancoblu si son sbloccati a Reggio Emilia (contro Mussini, il protagonista è stato il 97 Bassi con 5/5 da 3pt). Da lì in poi solo referti rosa... Vittoria interna in rimonta con Trento (Bellan e Galmarini son i giocatori da seguire..) grazie al 33-19 degli ultimi 10 minuti, replicata poi a Rimini (Lorenzetti finisce con 34 pt, in futuro segnarsi il 97 locale Hadzic) per finire con l'importante vittoria di Codogno (la Casalpusterlengo di Donzelli, Rossato, Janelidze...) e l'impresa del PalaFacchetti! Ora mancano tre partite al giro di boa, a Bologna con la Fortitudo, con Forlì in casa e Ferrara in terra emiliana. Obiettivo centrare il pass per l'Interzona, tappa indispensabile per accedere all'ennesima Finale Nazionale per il gruppo 95-96..

UNDER17: campionato a 12 squadre dove regna l'equilibrio! L'Olimpia Milano (Pecchia, Colombo, Ponzelletti) davanti a tutte, assieme alla rinforzata Casalpusterlengo (Costa, play calabrese classe '97 della nazionale U16 assieme a Gallinari, Dincic e altri prospetti interessanti) e con Desio sicura protagonista.. La Bluorobica di coach Maltecca presenta tre giocatori (Savoldelli-Bassi-Turelli) in pianta stabile con gli U19 (e con la C Regionale) che son da gestire. Dopo la vittoria in apertura con Cernusco (protagonista Nani), è arrivata la sconfitta di Codogno e la sofferta vittoria con Leonessa Brescia. La sconfitta a testa alta con Milano, sembra dar buoni segnali allo staff orobico, ma proprio in quel momento, arriva l'inaspettato KO di Lissone! Punti pesanti lasciati per strada... Bassi e compagni vincono a Cantù contro una delle pretendenti ad un pass per lo spareggio interregionale, ma solo una settimana dopo, decimata dagli infortuni, perdono un altra partita sanguinosa con ABA. Nelle ultime giornate son arrivate le vittorie con Cremona e Vigevano che rilanciano i bergamaschi... Un campionato dove tutti i match son apertissimi, le 4 sconfitte non compromettono il cammino, ma il range degli errori certamente si restringe! A dir poco decisiva la sfida di settimana prossima al PalaWhirpool di Masnago contro il Campus Varese dell'ex Responsabile Andrea Schiavi.

UNDER15: categoria dove le bergamasche son due... A far compagnia alla Bluorobica, c'è la Virtus Comark Bergamo. I primi arrivano da una stagione conclusa con il 5^ posto alle Finali Nazionali di Bormio, e puntano certamente in alto, anche alla luce del percorso netto con 10 vittorie su altrettanti incontri. Ma anche la compagine di coach Maffioletti punta ad entrare nelle 5 (forse 6) per uscire dalla regione a Maggio! Il derby si è già giocato al PalaNorda con la vittoria dei capolisti.. La Bluorobica presenta i soliti giocatori ben conosciuti nell'annata 99, il terzetto Zanotti-Patroni-Moretti protagonisti in molti incontri, assieme all'aggiunta del lungo mantovano Albertini. Anche Rota ed altri esterni stann facendo vedere ottime cose. Ora, arriveranno i due big match con Desio e Milano (entrambe con una sconfitta), salvo sorprese le prime tre sembrano alquanto delineate! Subito dietro, un gruppone di 5/6 squadre che si giocheranno le restanti 2 posizioni per lo spareggio interregionale. Tra queste, certamente la Virtus Bergamo: forte della vittoria importante con ABA nella giornata di apertura, pesa il ko interno con Cantù e si giocherà molto del suo destino nella penultima giornata con Robur Varese! Cavagna si sta confermando elemento validissimo, assieme ai vari Carminati, Bosco, Boschini, Bedini e Pinotti. Campionato assai competitivo! Bluorobica punta certamente ad entrare nelle prime 3 e raggiungere le Finali Nazionali, mentre la Virtus, ha il potenziale per poter centrare la sua prima Interzona, e perchè no, sorprendere...

UNDER14: girone unico per la classe 2000... Anche qua rappresentano il territorio la Bluorobica Bergamo e la Virtus Comark Bergamo! Livello delle prime 6 davvero equilibrato, con la Bluorobica di coach Mostosi che ha perso in casa con Cantù, ma che ha fatto il colpo gobbo al PalaLido con Milano.. Arriveranno anche le sfide con Desio, Cremona e ABA. Capelli e Zanellato son le certezze, ma in grande crescita Bosatelli ed il neo arrivato Invernizzi. Nel secondo gruppo la Virtus di Preda, sconfitta nettamente nel derby, si è assai rinforzata in estate con l'arrivo di Dogadi e Cremaschi, importanti nel cast alle spalle di Spila, nettamente il principale terminale offensivo! Solamente due formazioni aspetteranno le Finali Nazionali Under14, la Bluorobica ci proverà certamente, ma sarebbe senza dubbio un'impresa... La Virtus punterà a qualificarsi nelle prime 8 per aver il diritto dell'Eccellenza nella stagione 2014/2015.

errebi

Nessun commento:

Posta un commento