sabato 30 novembre 2013

A3 FEMMINILE: DERBY AL FASSI...

(...SCUSATE IL RITARDO...)





LUSSANA BG - FASSI ALBINO 55 - 60
(18-12, 13-20, 9-11, 15-17)

Lussana: Racchetti 10, Cigoli 15, Sozzi 2, Facchetti, Avallone, Pizzi 6, Leidi 4, Penna 11, Toffali 7, Pintossi.
All. Sguaizer D.
Edelweiss: Gatti, Lissana 3, Locatelli 10, Fumagalli 23, Carrara 10, Morandi 4, Devicenzi 8, Bettonagli, Lussana 2, Marulli.
All. Lombardi N.

Arbitri: Leoni Orsenigo e Nocera
Note: Penna (L) e Gatti, Lussana (A) usciti per 5 falli; Fallo Antisportivo a Pizzi (L) nel 2° quarto; Falli Tecnico a coach Sguaizer (L) nel 4° quarto; Fallo Tecnico a Gatti (A) nel 4° quarto; Falli Lussana 20; Falli Albino 24; TL Lussana 13/22; TL Albino 19/21; T3 Lussana 6; T3 Albino 1 (Fumagalli)

Statistiche complete: clicca qui per visualizzarle dal sito LBF

Prossimo impegno: Domenica 1 Dicembre 2013 alle ore 18.30 si gioca vs Basket Costa x l'Unicef @ Palestra Comunale, via Verdi snc, Costamasnaga (Lc)

L'emozione di vivere un derby è sempre unica, sia dentro che fuori dal campo, soprattutto se come successo la passata stagione il valore dei 2 punti è fondamentale per entrambe le formazioni. Il Fassi Albino ci arriva con le ossa rotte (e non solo metaforicamente!) per la brutta sconfitta casalinga contro Moncalieri e la necessità di vincere per allontanare lo spettro della 5^ piazza, le "cugine" cittadine sono invece gasate e tirate a lucido dopo la vittoriosa sortita a Novara con la possibilità alquanto appetitosa di raggiungere le albinesi e superarle in graduatoria.
Come sempre ne nasce una gran tensione iniziale, poca lucidità su ciò che si è preparato e quelle poche iniziative con la "faccia tosta" prese individualmente che influenzano numericamente il punteggio ma soprattutto la carica agonistica di chi le conclude positivamente.
Il Lussana in tutto ciò riesce a prendere una fiducia estrema segnando ben 18 punti nei primi 10' frutto più che altro di un approccio un pò soft delle nostre, sorrette in fase offensiva dal buon inizio di Locatelli e l'inserimento di una vivace Morandi. "Lalla from Biggì" suona la carica e con la rubata a Pizzi si guadagna un antisportivo tanto importante per prendere fiducia quanto fondamentale per scaldare il nostro meraviglioso pubblico accorso davvero in gran numero alle Piscine Italcementi. Più chiassose che mai le piccole del Minibasket spingono e accendono le nostre beniamine, Laura Fuma, a dispetto del nickname, si beve il pick&roll in un paio di circostanze come nelle migliori "osterie" tecniche capitalizzando sia dalla media che nei viaggi in lunetta conseguenti ad azione fallosa.
L'ingresso di "Cice" Carrara e dell'ex di turno "Icewoman" Devicenzi offre il primo break alle albinesi in maglia Fassi ma è Pizzi a ricacciare due volte l'urlo in gola a capitan Gatti e compagne. Il bel canestro di "Lady Albì" dopo rimbalzo offensivo chiude i primi 20' di gioco su un equilibratissimo 31-32 ospite. Abbiamo la partita!
Si rientra dagli spogliatoi con idee tattiche differenti rispetto al piano-partita iniziale: coach Sguaizer ordina la zona mentre il Fassi risponde con più aggressività per continuare la bella "staffetta" in fase difensiva su Sozzi. Fioccano per qualche minuto le palle perse su entrambe le metà campo, si segna col lumicino e neanche la prima ed unica tripla di giornata di Fuma-bomber azzanna il punteggio in modo sensibile. Ancora Carrara dapprima con un bel jumper dalla media e poi col 2/2 in lunetta in risposta all'appoggio di Leidi e la buona iniziativa della giovane Toffali: +3 Edelweiss al 30'!
Si entra nell'ultimo quarto con la sensazione che l'equilibrio possa rompersi in un amen, ci prova Albino sorretto dall'energia di Robocop-atelli e dalla motivazione altissima (almeno così crediamo vista l'espressione sempre uguale!) di Simona ma proprio sul più bello le due zampate dai 6,75 mt di Cigoli e Racchetti fanno scoppiare l'impianto di via Statuto per il +1 Lussana.
Neanche il tempo di esultare che la nostra "Cerbiatta" Lissi confeziona insieme a Locatelli un bellissimo contro-parziale frutto della squadra per il nuovo +3 ospite! Ma il derby è sempre il derby e ad 1' e mezzo dalla sirena i malati di tachicardia dovrebbero prendersi un'altra mezza pastiglietta come la nostra mitica Lety... Le due perse banali fruttano 4 punti alle cittadine, tra cui spicca il "furto" di Penna per il facile 1vs0, ed il famoso spettro d'inizio commento s'insidia pericolosamente nelle menti delle "stelle alpine". Ma come ogni finale thrilling che si rispetti non si è fatto i conti con l'oste e chi meglio della freddissima "astemia" ex di turno Devicenzi può riportarci a casa sani e salvi con due bellissimi "lingotti" in saccoccia? L'azione è da manuale, serve solo come dice sempre coach Nazza "far tirare quella libera", se poi Miss X è nella sua posizione ideale, pronta per tirare e risponde al nome di Simona... ciuff!!
Mica penserete che sia finita eh?! Oh, ma l'avete mai ascoltato Venditti?? "E' proprio allora che rinizia la salita..." salita, che di nome fa? Cigoli, manco fosse un carro armato d'assalto! Lussana +1 e tutto da rifare...
Dai, vi aiutiamo, ora è facile... è talmente "noiosa" sta ragazza! Chi è? Sarà un caso ma alla fine ne firma VENTITRE, come il numero di un certo giocatore... Ultimo giro di lancette, concentrate, azione eseguita sempre come piace molto ai coach, palla a Fuma... beh scusaci Califfo, stavolta "tutto il resto è GIOIAAAAA" ma soprattutto altro ciuff!!
Ci sarebbero altri 30" da raccontare, gran difesa e palla in ghiaccio sul rimbalzone della Loca in versione Maria, ma poi? Poi è sempre più "noiosa" sta ragazza di nome Laura: 4/4 in lunetta e adiòs anche al fallo sistematico!
Vittoria di carattere, di cuore ed anche intelligenza perchè andar sotto in due momenti difficili e recuperare con lucidità è segno di ritrovata maturità cestistica. Brave ragazze, bravo coach Nazza! Un grandissimo abbraccio virtuale a tutta la nostra eccezionale tribuna, l'onore delle armi alle nostre avversarie e per finire... guardiamoci negli occhi, colmi di umiltà e tanto orgoglio!

Nessun commento:

Posta un commento