mercoledì 20 febbraio 2013

ERREBI: IL PUNTO NEI CAMPIONATI ECCELLENZA


Nel giro di qualche settimana andremo ad analizzare l'andamento delle orobiche nei vari livelli del settore giovanile... Iniziamo con le squadre impegnate nell'Eccellenza!

UNDER 19:  siamo alla sesta giornata di ritorno per la Comark Bergamo di coach Zambelli. Nel Girone B del "nuovo" Campionato Under 19, la formazione orobica si trova in 3^ posizione (11 vittorie e 3 sconfitte) dietro alla strafavorita Virtus Bologna (coach Consolini coi vari Imbrò, Fontecchio, Landi, Pechacek..) e la Reyer Venezia (dei totem Candussi e Pipitone). All'ultima giornata ci sarà la sfida con la capolista al PalaFacchetti, i bergamaschi, per ambire ad una posizione superiore a quella attuale dovrebbe fare il colpaccio (non basterebbe vincere tra due giornate a Venezia ribaltando il -9 dell'andata!). Guardandosi dietro la Comark ha il doppio confronto a favore con Trento (KO all'andata e ribaltato al ritorno) e dovrà affrontare in trasferta Reggio Emilia e Benetton Treviso, un 2 su 2 renderebbe certo la posizione attuale che consentirebbe l'entrata all'Interzona come testa di serie (prime 2 dirette alle Finali Nazionali, 3^-4^-5^ all' Interzona e 6^ allo Spareggio). Per ora buonissime prestazioni per il play Leone ('94), l'ala Azzola ('94, attualmente out per problemi alla caviglia), Spatti ('95), Lorenzetti ('95) e la sorpresa Flaccadori ('96).

UNDER 17: campionato molto combattuto sia nel girone che lombardo che più avanti in tutta Italia. A differenza delle annate passate non c'è una favorita... In Lombardia la Comark Bergamo di Schiavi è là nei quartieri alti, assieme a Olimpia Milano (Navarini, Picarelli e un gruppo di 20 elementi davvero notevoli) e Assigeco (Rossato, Donzelli, Maghet, Salari..tutti elementi nel giro dalla nazionale) per giocarsi le prime tre posizioni. Con un record di 15 vinte e 3 perse la compagine orobica si giocherà molto nei due scontri diretti del girone di ritorno... Oltre la sconfitta del PalaLido (-1) pesano le due prime partite del 2013 (dopo Torneo Malagutti e Iaia) con Cremona e Assigeco. In Lombardia si punta al 1^ o al 3^ posto, in quanto storicamente, la 2^ và a casa all'Interzona. Da quest'anno ammesse 6 formazioni lombarde! Nella Comark, oltre al talento Flaccadori, attenzione ai vari Beretta ('96, pivot di 2.06 con mani buone), le ali Bassi ('97), Silva ('96) e Santinelli ('96), il tiratore Ferri ed il play Savoldelli ('96).

UNDER 15: in un campionato apertissimo ci son ben 3 compagine bergamasche. La prima di esse è la Comark Bergamo di coach Schiavi, attualmente terza (12 vittoriew e 3 sconfitte) dietro a Cernusco (delle stelline Antelli, Franco e Badocchi) e Aba Legnano (Nuclich su tutti), protagoniste assolute alle finali dello scorso anno. Andata KO con le prime due e con Pall. Varese di coach Meneghin, la Comark si gioca tantissimo nei prossimi 10 giorni (Aba, Lissone e Pall.Varese). Dessì ('98, esterno di 1.92) risulta essere il principale protagonista, assieme ai vari Oliva, Delli Paoli e Mezzanotte! In corsa per la 3^ e 4^ posizione anche Pall.Varese, Desio e Milano. Tutto apertissimo... Pari in graduatoria con 6 punti le altre due bergamasche. Virtus Isola di coach Maffioletti ha esperienza nella categoria ed è un brutto cliente per chiunque, bene Mazzoleni ('98, fratellino del Pietro di Albino) e Quarti ('98 di talento ma tormentato da problemi fisici), in vetrina anche qualche classe 99 di assoluto livello. La U.S. Mozzo di coach Giorgini ha perso il derby proprio in settimana, e anche lei mette spesso in difficoltà gli avversari alternando spesso difese. Leader indiscusso l'ala made in Grumello Moretti, protagonista qualche anno fa al Bulgheroni vinto dall'annata '98 sotto coach Longano... Con sole 4 squadre ammesse alla 2^ Fase (solo 1^ diretta all'Interzona, per le altre tre Spareggio) è tutto aperto, mentre per Virtus e Mozzo praticamente impossibile staccare un ticket per partecipare all'Eccellenza il prossimo anno.

UNDER 14: come spesso accade più si scende e più il livello all'interno dello stesso campionato aumenta... Così accade in Lombardia nell'unico Girone Eccellenza riservato alla categoria Under 14. La Comark Bergamo (16 vittorie e 0 sconfitte) viaggia imbattuta in testa alla classifica, e alla luce degli ultimi risultati (Virtus Isola vincente sulla Milano di Belli e Rajola e Cantù, sconfitta a Costa Masnaga) è probabile la partecipazione alle Finali di Categoria di Bormio (dirette solo le prime 2!). Il team orobico ha vinto su campi non facili come il PalaLido di Milano, l' Aldo Moro di Desio, il derby di Terno e a Costa Masnaga, nel girone di ritorno dovrà andare solamente a Cantù. Gruppo omogeneo, dove spiccano l'atleticità di Moretti-Bonalumi, la fisicità di Zanotti-Patroni e la leadership della coppia Foresti-Celeri. Attualmente 8^ e in piena corsa per qualificarsi direttamente a partecipare all'Eccellenza nella prossima stagione, la Virtus Isola (10 vittorie e 7 sconfitte) di coach Maffioletti è una brutta avversaria per chiunque. Bedini, Bosco, Cavagna e Carminati son elementi di valori che avevano ben figurato anche lo scorso anno.. La sorpresa è il giojellino classe 2000 Spila!

errebi

(..settimana prossima analisi delle formazioni che partecipano all'Elite...)

Nessun commento:

Posta un commento