martedì 26 febbraio 2013

ERREBI: IL PUNTO NEI CAMPIONATI ELITE


UNDER 19: unica compagine orobica impegnata in questa categoria è la Virtus Isola di coach Cirelli. La formazione nerobiancorossa condivide l'ultima posizione con l'Urania Milano a quota 6 punti. Dopo un girone di Andata chiusa con l'unica vittoria ai danni della Pall. Teva Varese, nelle prime 5 giornate del girone di Ritorno son arrivate due vittorie di prestigio... Una sul campo dell'Aba Legnano e l'altra proprio con l'Urania Milano. Stelline della compagine orobica l'ala Ghislandi ('94) e Perdon ('94) entrambi aggregati alla Virtus Clf Bergamo in DNC. Interessante poi il percorso di crescita di qualche Under17 inserito per rimpolpare il roster... Ad oggi le prime quattro sono Eureka Monza, Pall.Pavia, Vanoli Cremona e Malaspina.

UNDER17: in questa categoria, campionato davvero pazzo... L'SBT Treviglio di coach Gualandris ha pescato la sesta vittoria stagionale dopo due supplementari con il BasketTown Milano. Come spesso è accaduto, i favori del pronostico legati alla classifica son venuti meno. La formazione trevigliese, nel corso della stagione, ha spesso giocato alla pari con le prime, perdendo poi punti importanti con dirette avversari nella zona media-bassa. Bluceleste (altra vittima illustre dei gialloblu) è in testa grazie ad un buonissimo gruppo, tallonata dal Team ABC Cantù (son i '97 della Pall. Cantù di coach Lambruschi della stellina Curtis), Robur Saronno, Cernusco e la stessa BasketTown. Stelline di questo roster il tiratore Verri ('96), gli esterni Macchi ('97) e il lungo caravaggino Bua ('96). Difficile poter avvicinare le posizioni che contano, ma l'SBT è un cattivo avversario per chiunque, ed è una mina vagante per chiunque, anche per se stessa!!

UNDER15: son ben due le formazioni bergamasche nell'Elite Under15. Subito dietro alla capolista Gussago e una ormai certezza in questa annata come l' Inzago di coach Jovanovic, c'è l'SBT Treviglio di coach Nissoli. Lo stesso gruppo giunto terzo nell'U14 Elite con l'aggiunta del solo Galimberti di ritorno dalla Comark se la giocherà con tutte e con ogni probabilità, prenderà parte alle Final Four. Delle 4 sconfitte, bruciano solamente quelle di Morbegno e Cornaredo (entrambe nei quartieri bassi). Soliti protagonisti assieme a Galimberti, son Erba e il classe '99 Pirrone, assieme a qualche buon elemento made in Brignano (Lecchi, Porro su tutti). L'altra orobica è una sorpresa a questo livello, ed è la Seriana Nembro di coach Boselli. Affidandosi a svariate difese ha dato filo da torcere a chiunque e si trova attualmente in 5^ posizione assieme Meta2000 e Settimo con una sola sconfitta in più rispetto all'SBT. Principali protagonisti son l'esterno Rovetta e il play Cortinovis, ma da segnalare la notevole crescita dell'intero gruppo. Proprio in settimana il derby (2/3 alle 18.00 ad Alzano)!

UNDER14: l'imbattuta Cornaredo sta dominando questo campionato, appena dietro San Donato e a seguire l'Excelsior Bergamo di coach Bombassei. Sconfitta di misura in settimana sul campo del Social Osa, i bergamaschi puntano ad entrare alla Final Four, forti di un gruppo di talento ben assortito, specialmente fra gli esterni. Steiner, Sena e Tonsi son i principali protagonisti. In netta crescita anche la seconda orobica che partecipa a questo girone, il Basket 86 Caravaggio. Grazie alla nuova collaborazione con l'SBT Treviglio, l'accoppiata Brescianini-Conti si occupano di un buon gruppo con ampi margini che tuttora è in 6^ posizione assieme al Social Osa. Difficile comunque entrare nelle prime 4, viste le sconfitte nel girone di ritorno con Meda (attualmente 4^) e nel derby con l'Excelsior... Oltre l'esterno Capelli, bene Abbiati, Vigotti e Benaglia.

UNDER13: non essendoci ancora l'Eccellenza in questa categoria, nel Girone A il livello pare sempre poco equilibrato... Molto più alto ed equilibrato il Girone B (AJ Milano, Desio, Cantù, Varese ecc..). Le orobiche son ben 5, con la Comark Bergamo di coach Mostosi in testa alla graduatoria imbattuta. Difficile che la Bluorobica perda qualche match fino allo spareggio incrociato con la 4^ dell'altro girone prima dell Final Four Regionali. Artefici principali di questa cavalcata i "piccoli" Capelli, Zanellato, Nani e Del Ben, interessante e in crescita il reparto lunghi (made in Virtus Gorle Bosatelli su tutti). Dietro la seconda Vanoli Cremona, c'è la Virtus Isola del giovane coach Preda. L'attacco può contare sulla stellina Spila (50 punti e 25 rimbalzi in un unico match!), ma anche Raineri, Dossi e Mangili. In decima posizione a quota 12 c'è il Basket Osio di coach Parola, che, esattamente come l'altra orobica Visconti Brignano della coppia Lecchi-Boschi (appena dietro con una vittoria in meno) può contare su un gruppo 2001 davvero notevole. Per Osio buoni prospetti Monti e Gherardi, mentre per Brignano gli attori principali son Cremaschi M. e Rinaldi. Con solo 4 punti il Lussana Basket di coach Devicenzi (Colombo e Cortinovis i giocatori più rappresentativi).

Nessun commento:

Posta un commento