giovedì 20 settembre 2012

CAPITAN REATI TRASCINA IL BLUBASKET ALLA VITTORIA CONTRO LEGNANO

Scritto da Adriano Zucchetti

Mercoledì 19 Settembre 2012 22:54

TREVIGLIO (BG) - Una vittoria sofferta quella che la Blu Basket Treviglio ottiene sul parquet del PalaFacchetti contro la compagine di Legnano, un match che si è riaperto nel terzo quarto con gli ospiti che hanno dato del filo da torcere ai ragazzi del presidente Testa che hanno chiuso la contesa solo negli ultimi 10 minuti con il punteggio di 91-83.
A poco più di una settimana dall’inizio della nuova stagione, coach Vertemati decide di fare le prove generali schierarando in campo Simone Ferrarese in cabina di regia, Nicolò Cazzolato e Davide Reati sugli esterni, Riccardo Malagoli e Riccardo Perego.

Dopo un minuto e mezzo Treviglio ha già segnato 8 punti grazie a Perego, Reati e Malagoli,intervallati da una tripla degli ospiti che in attacco sono abbastanza sfortunati al tiro e costringono coach Crotti al time out dopo soli 2 minuti. Per la Co.Mark buona la pressione sul portatore di palla avversario e la velocità nella circolazione in attacco per creare spazi di tiro dall’arco, pericolo cui Legnano prova a rispondere mettendo pressione sin dalla rimessa (e riuscendoci solamente in parte). I problemi difensivi di Molinaro e la tripla da lontanissimo dell’ex Maiocco valgono il -3 per Legnano (18-15) e costringono Vertamati al time out in un quarto che Treviglio cerca di gestire dopo i primi 2 minuti di fuoco. La risposta dei biancoblù è buona con il 2+1 di Perego e i due piazzati di Cazzolato che valgono il +8 (25-17) a un minuto dal termine. Il 2/2 ai liberi per Legnano e il tap in di Maspero chiudono il quarto sul 27-19 per Treviglio.

Inizio di secondo quarto contratto per la Co.Mark che, dopo alcuni errori grossolani, trova il 2/2 di Tomasini e il canestro da sotto di Maspero, pur subendo alcune sviste in difesa da Molinaro e Carnovali. Legnano mette più attenzione da entrambe le parti del campo con Treviglio che sembra soffrire gli avversari più del dovuto, nonostante questi ultimi non riescano a capitalizzare le occasioni create. La tripla di Perego e quella dall’angolo di Ferrarese sono tra i pochi sussulti di una seconda parte di quarto in cui la Blu Basket sembra soffre per la pressione dei difensori in maglia rossa e che chiude avanti 47-41.

Il canestro da sotto di Perego e la tripla di Cazzolato inaugurano il terzo parziale con Legnano che risponde immediatamente dalla lunga distanza. Ancora troppe però sono le disattenzioni da entrambe le parti del campo per i biancoblù che costringono Vertemati al time out dopo 3 minuti. Gli ospiti sono praticamente infallibili da 3 punti e riescono a rimontare fino al -1 (54-53) prima della risposta di Cazzolato che con un piazzato da 2 punti ri-allunga il divario (56-53) a metà del quarto. Gli ospiti continuano a macinare gioco e un parziale di 5-0 condito da una tripla di Maiocco valgono il primo vantaggio per Legnano (57-58) e porta il coach biancoblù a chiamare un altro minuto di sospensione a 2 minuti dalla fine del quarto. L’uomo della provvidenza per i trevigliesi è capitan Reati che costruisce da solo un parziale di 12 punti (2/2 da 3 punti, 5/5 ai tiri liberi) che riportano avanti la Co.Mark (69-63). Gli ospiti accorciano le distanze con un 2/2 ai liberi e chiudono il terzo quarto sotto di 4 punti (69-65).
L’ultimo parziale ricomincia con lo stesso copione con Reati a rispondere dalla lunga distanza alle bombe degli avversari (15 punti consecutivi per il capitano biancoblù). La partita rimane in equilibrio con Treviglio che alla metà del quarto trova la doppia cifra di vantaggio con la tripla di Ferrarese (82-71). Legnano prova a rifarsi sotto affidandosi al tiro da 3 ma Treviglio mantiene le distanze con un’apparente facilità con Carnovali e il cecchino Reati. Nel finale c’è gloria anche per i giovani Franzoni e Spatti con la Co.Mark che si aggiudica l’incontro con il punteggio di 93-85.

Per Treviglio l’MVP è senza dubbio Davide Reati (28 punti, 6/11 da 3 punti, 6 rimbalzi), sempre positivi Ferrarese (14 punti), Perego (10 punti, 8 rimbalzo) e Cazzolato (10 punti).

Prossimo e ultimo impegno della pre-season per Treviglio fissato per sabato 22 settembre contro Costa Volpino, incontro che anticiperà di qualche ora la presentazione della squadra a tutti i tifosi della Blu Basket.

Co.Mark Treviglio 93-85 Knights Legnano (parziali: 27-19, 47-41, 69-65)
Co.Mark Treviglio : Carnovali 8, Maspero 7, Ferrarese 14, Reati 28, Perego 10, Cazzolato 10, Molinaro 2, Spatti, Tomasini 2, Franzoni 3, Malagoli 9. All. Adriano Vertemati.
Knights Legnano: Dri 2, Scomparin 9, Arui 34, Rambaldi 7, Maiocco 20, Sacco 13, Masper n.e., Corno, Re n.e. All. Crotti

Nessun commento:

Posta un commento