lunedì 4 giugno 2012

PROMOZIONE: COLOGNO IN D!!!!!!

dal blog del Basket Cologno

GSB BONATE SOTTO - G.BASKET COLOGNO 70-76
(2 d.t.s.)
(13-7; 12-19; 13-14; 14-12; 1°t.s. 8-8; 2° t.s. 10-16)
GSB BONATE SOTTO: MAPELLI 9, RONCHI 14, MANTECCA 6, COLLEONI 12, GUALANDRIS, BESANA 3, MENALLI, CAPILUPI 4, FRANA 18, RIVA 4, All. MALVESTITI
G.BASKET COLOGNO: LORENZI, NOZZA 2, TRONINI, BALDO 17, MOTTA 5, PEDRINI 12, BEGNINI 21 (mvp), SINATRA 9, CASALI 7, BELLOLI 3, All.OPRANDI
Arbitri: Coffetti, Marchesi 


E' TUTTO VERO SIAMO IN D!!! 
Definire e descrivere Gara 3 contro Bonate è quasi impossibile. E' stata una corsa emozionante e senza fiato fino alla sirena finale, fino alla gioia, fino alla meritata vittoria! E' tempo di festeggiare, che la festa abbia inizio!
Gara 3 si prospettava veramente difficile, vuoi per il fattore campo vuoi perchè Bonate è una squadra solida vuoi perchè il nostro gioco si era dimostrato non brillantissimo negli ultimi tempi. Ebbene, grazie al tifo assordante dei nostri sostenitori sembrava davvero di trovarsi tra le mura amiche di Cologno e la squadra ha risposto non mollando mai, anche quando la partita sembrava aver preso l'inerzia dalla parte di Bonate. 
La partita in se è stata molto tirata e combattuta, e ciò è ben dimostrato dal punteggio che nei quattro quarti regolamentari è stato molto basso. Momenti di "sonnolenza" (dal punto di vista dei canestri segnati) si sono alternati a sfuriate improvvise da entrambe le parti. Forse il pregio maggiore di questo Cologno è stato quello di non mollare mai. Nel commento precedente avevo detto che la squadra colognese avrebbe dovuto tirar fuori le palle e così ha fatto!!! Il primo quarto poteva tagliare le gambe alla squadra colognese dopo che Bonate, partita come in Gara1 molto forte, ha chiuso il primo quarto sul 13-7. Ma qui si sono visti gli attributi perchè nel secondo quarto i nostri eroi hanno firmato 19 punti contro i 12 di Bonate. Gli ultimi due quarti invece si sono giocati sul filo dell'equilibrio e il punteggio si è mantenuto tale fino alla sirena finale. Gara 3 doveva scrivere ancora un capitolo importante (poi rivelatisi due) della sua storia, era giunto il momento dei tempi supplementari. Il primo degli extra time è stato all'insegna della paura probabilmente. La paura che ti porta a fare molti errori e alcune scelte sbagliate, da entrambe le parti. Cologno però aveva un altro handicap ovvero quello dei falli visto che giocatori molto importanti sedevano già in panchina per cinque falli. Ma proprio in questo momento così come era successo in Gara 2 Cologno ha pescato l'asso nella manica e porta il nome questa volta di Mauro Begnini che ha chiuso la partita con ben 21 punti, molti dei quali realizzati nei due tempi supplementari. L'ultimo extra time è stato un susseguirsi di emozioni e il tifo del pubblico si è fatto sempre più assordante! Proprio alla fine la squadra ospite ha saputo, sempre grazie a Begno, piazzare l'allungo decisivo riuscendo a staccare Bonate di sei punti fino a... vorrei dire la sirena finale ma... non si è sentita perchè un grido di gioia si è levato e ne ha coperto il suono, un grido che voleva dire solo una cosa SERIE D! Immediatamente alcuni giocatori presenti in tribuna si sono catapultati in campo e con i convocati hanno sommerso Begno in un abbraccio soffocante (come ammesso dallo stesso interessato). La festa è potuta finalmente iniziare e giocatori e pubblico si sono uniti nella stessa incontenibile ed indescrivibile gioia.
La festa si è prima trasferita negli spogliatoi dove coach Oprandi si è potuto fare una doccia fuori programma, e poi nello spiazio adiacente la palestra dove la squadra, l'intera dirigenza e alcuni tifosi hanno potuto festeggiare brindando, mangiando e...ancora brindando!
LA META TANTO AGOGNATA E' STATA RAGGIUNTA, FINALMENTE SIAMO IN SERIE D!!! Questo Gruppo basket Cologno è una storia stupenda, una storia nata anni addietro quando alcuni componenti della squadra ieri vincitrice muoveva i suoi primi passi nelle giovanili di questa grande famiglia. Passarono gli anni e la famiglia si è arricchita e privata di alcuni suoi elementi ma il nucleo fondamentale è rimasto un nucleo targato Cologno e mosso sempre dall'instancabile lavoro della sua dirigenza, un duo formatisi prima come compagni di squadra e dopo come colleghi a capo del gruppo basket cologno e cioè Sergio Perego e Armando Valsecchi il quale è stato anche gettato in aria dai giocatori durante i festeggiamenti. Dopo qualche tempo la svolta è arrivata con l'arrivo di coach Marco Oprandi (poi affiancato dal uice Oscar Nicoli che fu anche il primo allenatore di quel gruppo delle giovanili). Con il suo arrivo l'obbiettivo era chiaro: cercare la promozione! Dopo tre anni questo obbiettivo si è finalmente concretizzato e il nostro il mio personalissimo GRAZIE va a tutti coloro che l'hanno permesso. Gli attori protagonisti della promozione sono stati:


4 - FACCHETTI Alessandro FACCO!!!praticamente un mito! La sua grinta e voglia di allenarsi sono ancora quelle di un ragazzino, la sua "promozione" più bella è arrivata lo scorso agosto e porta il nome di Dafne ma è sempre stato accanto a questo Gruppo!
9 - BALDO Nicolò il gorgonzolese nel cuore, il nostro play, pronto nei momenti decisivi grazie alle sue triple, mentre nelle ultime uscite si è fatto valere anche grazie al suo tiro in sospensione! (P.S. vaffxxxxo Baldooooooooooooo!!!)
13 - BEGNINI Mauro BEGNO!!! Dopo l'infortunio dell'anno scorso si è ripreso "alla grande" e l'ultima partita è stata la meta di un lungo cammino!! Grazie!!!
20 - BELLOLI Marco BELO!!! Sempre pronto quando il coach ne ha richiesto l'utilizzo, contro Bonate ha usufruito al meglio del maggior minutaggio concessogli e ha risposto presente, peccato per i troppi infortuni capitatigli in stagione.
19 - BENAGLIA Daniele purtroppo non ha potuto giocare il finale di stagione a causa di un infortunio al ginocchio ma ha fatto sentire la sua presenza e le sue triple nelle partite precedenti.
5 - LORENZI Richard RICH!!! Durante la stagione non ha purtroppo trovato molto spazio ma quando serviva c'era e in Gara 3 ha dato una grande mano!
15 - MARRONE Andrea primo anno a Cologno, ha dato una mano in fatto di cm e punti, è stato decisivo in alcune partite, purtroppo non ha potuto partecipare a Gara 3 ma è anche grazie a lui se ci siamo arrivati
10 - MOTTA Roberto (troppi soprannomi) è arrivato a Cologno grazie alle insistenze del capitano e direi che abbia fatto benissimo. Quando è in partita si vede subito, segna difende e combatte, decisivo in alcuni frangenti. GRANDE!
11 - PEDRINI Simone primo anno per lui a Cologno ma ha dimostrato fin da subito una gran corsa e una gran grinta. Spesso è stato il miglior giocatore in fatto di punti segnati e anche nei momenti decisivi o più delicati raramente ha sbagliato qualcosa. Giovane si ma sembra abbia già la freddezza e l'esperienza di un veterano.
7 - NOZZA Oscar LEONE!!! Il vero eroe di Gara 2, anche in Gara 3 si è fatto valere. Sempre pronto. Nessuno riesce ancora a capire esattamente i movimenti che faccia ma... puoi stare certo che Leù c'è, forse non le vedrai arrivare ma in qualche modo la palla gli arriva! MOLA MIA LEU'!!!
16 - SINATRA Giuseppe primo anno anche per lui, è il nostro pivottone col vizzietto della tripla! Quando si tratta di giocare la palla in post puoi contare su di lui, la sua esperienza è stata importante nelle gare dei playoffs
8 - TRONINI Luca (U19) GRAZIE!!! "In Gara 2 con Scanzo, a 2 secondi dalla fine, eravamo vicini all'eliminazione...invece tu ci hai regalato la vittoria...!!! grazie Luchino!!!" (Cit. Daniele Capitano Casali)
18 - ARNOLDI Michele (U19) 12 - CONSOLI Stefano (U19) 7 -  ARNOLDI Michael (19) 14 - MARCOLEGIO Federico (U19) I nostri GIOVINIII!!! Si sono allenati insieme alla prima squadra e quando il coach li ha convocati sono stati sempre presenti!!! FUTURO!!!
17 - CASALI Daniele CAPITANO!!! Un capitano per essere definito tale lo deve essere sia in campo che fuori ed è proprio per questo che due anni fa l'abbiamo eletto nostro capitano. Ereditava la fascia da una grande persona eppure ha incarnato il suo ruolo perfettamente. Su di lui puoi sempre contare! "STOPPALI TUTTI COME NANI, DANI CASALI!!!" (Cit.)

TIFOSI, una menzione speciale va anche a loro che sempre sono stati vicini a questo Gruppo che sempre hanno fatto sentire il loro calore e vicinanza!!! GRAZIE GRAZIE DAVVERO SE I NOSTRI RAGAZZI HANNO FATTO QUELLO CHE HANNO FATTO IL MERITO E' ANCHE VOSTRO.

(pensiero personale) Quando arrivai in questo gruppo circa dieci anni fa nelle giovanili erano già presenti il Belo e il Capitano e adesso dopo tanta fatica possiamo festeggiare un grandioso traguardo al quale all'epoca forse non pensavamo nemmeno. Un mio Grazie particolare va a voi!!!

...quasi dimenticavo il bello deve ancora arrivare, una nuova grande avventura vi attende... e come sempre FORZA COLOGNO E FORZA RAGAZZI!!!

Nessun commento:

Posta un commento